Vai al contenuto

Giorno 1 - Gesù, tradito da Giuda, è arrestato


Messaggi raccomandati

Dato che mì è stata posta la domanda, e magarì per qualcuno è comunque una cosa ambìgua, faccìo chìarezza ora e lo aggìungo nelle FAQ:

 

da schedìna, l'assocìazìone del LUPO NERO non è consìderata uno sbrano; ìndì per cuì nel caso ìn cuì ìl LUPO NERO dovesse assocìare la MERETRICE, ìl protetto NON muore dì conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kado' ha scritto:

 

Ok, allora non è vero che diciamo più o meno tutti le stesse cose. Che vantaggio c'è a non dirla oggi ma domani?

meno informazioni per i lupi, che avranno un primo sbrano più alla cieca, oltre che nel caso il veggente volesse inviare la sondata al sondato di oggi allora i lupi non potrebbero targhettare il sondato

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Famu ha scritto:

Ma infatti, dacché ricordi, il ricevente delle sondate ha sempre rivelato se aveva una sondata l o nl. Poi la questione era se rivelare di chi si trattasse o meno. Non capisco l'obiezione di Mirtillo. 

Beh, se non riveli il sondato NL tanto vale neanche annunciare il possessore della sondata come dice mirtillo. Perché l'unico motivo per cui non si dà l'esito di una sondata NL è evitare di stringere sul veggente e quindi il ricevente può stare semplicemente muto e stringere ancora di meno sul veggente (i lupi non saprebbero chi l'ha ricevuta e quindi anche lui potrebbe essere veggente ai loro occhi). In questo caso il VC dovrebbe considerare la sondata come NL e magare usare il sondato come prossimo ricevente. Diverrebbe un po' una loggia massonica segreta a tutti gli altri giocatori, con ovviamente il rischio di eventuali sondate girate tra lupi, ma tanto quello c'è sempre e comunque in entrambi i sistemi. Non mi fa impazzire l'idea, ma ha le sue finalità innegabili, solo credo che questa sia una partita poco idonea visti i ruoli in campo e si deve organizzare a giorno 0. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marvoch ha scritto:

Beh, se non riveli il sondato NL tanto vale neanche annunciare il possessore della sondata come dice mirtillo. Perché l'unico motivo per cui non si dà l'esito di una sondata NL è evitare di stringere sul veggente e quindi il ricevente può stare semplicemente muto e stringere ancora di meno sul veggente (i lupi non saprebbero chi l'ha ricevuta e quindi anche lui potrebbe essere veggente ai loro occhi). In questo caso il VC dovrebbe considerare la sondata come NL e magare usare il sondato come prossimo ricevente. Diverrebbe un po' una loggia massonica segreta a tutti gli altri giocatori, con ovviamente il rischio di eventuali sondate girate tra lupi, ma tanto quello c'è sempre e comunque in entrambi i sistemi. Non mi fa impazzire l'idea, ma ha le sue finalità innegabili, solo credo che questa sia una partita poco idonea visti i ruoli in campo e si deve organizzare a giorno 0. 

 

no dai per carità, l'idea che nessuno dica niente è davvero orribile. Poi magari tra due giorni stai per rogare il veggente, questo si dichiara e ti dice che ha sondato un morto e mandato a un altro morto e non sai se è il vero veggente sfigato oppure il lupo che sta inventando cose col veggente morto. Voto per la massima trasparenza che tanto da quella alla fine a rimetterci sono sempre i lupi imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma valutare una persona è a sua volta un'informazione sfruttabile da chi legge quella valutazione. 

Quindi non dire di essere riceventi fa perdere le info. Poi che il Veggente contenga tutte le info su tutti non è sempre positivo perché se muore lui si perde tutto. 

L'altra info persa è il comportamento del destinatario. 

Quindi si perdono due info al posto di un veggente che magari campa tre giorni e poi muore. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, Lorusgra said:

Per me non era molto no sense ahahahahaha. :P ma chest' iè la vit.

 

Comunque Lapezz ti manda cuori. :3

 

Ed io mi sto per aggiornare su tutto. Spero che non stiamo ancora a dibattere su sondate e/o veggente xD

 

@absolute ma non è colpa mia se tutto va ad cazzum. Contento dell'accordo? Mi aspetto grandi cose da te! :*

questo post è inutile e non l'ho capito, in particolar modo l'ultima frase. Aspetto che ti aggiorni.

 

26 minutes ago, Justcocco said:

non mi è piaciuto ieri come @Lena @Lorusgra e @Famu si sono spinte sulle liste tanto da stillarle quando ancora mezza piazza si doveva esprimere, per me tra le tre almeno un lupo ci potrebbe essere, con la voglia di controllare piazza e poteri

che lista ho stillato? O.o ho detto la mia sulla questione, senza tendere troppo ne da una parte ne dall'altra in realtà. Anzi, pensa che stavo pensando che ora come ora, dato che vedo la piazza un po' divisa, converrebbe lasciar perdere l'indirizzamento dei ruoli a questo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Justcocco ha scritto:

il mea culpa è che mi sto richiudendo su league of legends, salvatemi XD

comunque: opinioni generali

non mi è piaciuto ieri come @Lena @Lorusgra e @Famu si sono spinte sulle liste tanto da stillarle quando ancora mezza piazza si doveva esprimere, per me tra le tre almeno un lupo ci potrebbe essere, con la voglia di controllare piazza e poteri

sulla veggenza secondo me la si potrebbe dire domani, oggi solo se il nome è a rischio rogo

infine il voto di vegeta, acdc al solito suo

E quando uno non propone è poco partecipativo, quando propone vuole controllare la piazza... Ditemi voi come dobbiamo regolarci. 

Nessuno ha strillato. Io personalmente ho proposto le liste anche per iniziare a intavolare una discussione e vedere un po' il comportamento anche degli altri, e soprattutto come risposta al primo post di Stecata che chiedeva a tutti di fare un nome per la meretrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Beh, sospetto è eccessivo, ma mi ha fatto strano, sì. Non mi aspetto certe sviste da lui.

Premetto che a me questa insistenza su mirtillo (che comunque già a pagina 3 si vede che ha bisogno di un po' di zuccherini per essere addolcito) e sulle sue sviste non piace neanche un po'.

 

13 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Di che dovremmo parlare? Hai qualche idea?

 

Ad ogni modo si, chiaro che si restringa sul Veggente. Ma è meglio un Veggente morto a Giorno 3 (con possibilità di resuscitare) con altrettante sondate reali o girate che siano, oppure un Veggente vivo al Giorno 6 con zero info pubbliche?

Poi se intendevi solo oggi allora ho frainteso, ma continuo a non essere d'accordo sul tenere per sé le sondate con questo set specifico.

 

@10mac tu che ne pensi?

E concludo che questo mantra del "di che vuoi parlare, del pranzo?" mi piace ancor meno, riferito anche a @Lena. Mi pare un modo di porsi molto difensivo del tipo: «No, non sto parlando di fuffa, come ti permetti? Proponi un argomento meno fuffoso se lo trovi, tanto non esiste.» Buh, mi fa storcere il naso, mi pare quasi vi stiate giustificando di quello di cui parlate sapendo che ha un po' la consistenza dell'aria invece che farlo credendo sia davvero utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lena ha scritto:

questo post è inutile e non l'ho capito, in particolar modo l'ultima frase. Aspetto che ti aggiorni.

 

che lista ho stillato? O.o ho detto la mia sulla questione, senza tendere troppo ne da una parte ne dall'altra in realtà. Anzi, pensa che stavo pensando che ora come ora, dato che vedo la piazza un po' divisa, converrebbe lasciar perdere l'indirizzamento dei ruoli a questo punto

ti ho coinvolto per come hai dato subito manforte sulla questione, ho scritto male XD

 

1 minuto fa, Famu ha scritto:

E quando uno non propone è poco partecipativo, quando propone vuole controllare la piazza... Ditemi voi come dobbiamo regolarci. 

Nessuno ha strillato. Io personalmente ho proposto le liste anche per iniziare a intavolare una discussione e vedere un po' il comportamento anche degli altri, e soprattutto come risposta al primo post di Stecata che chiedeva a tutti di fare un nome per la meretrice. 

ehm... stillato, non strillato XD

ovvero creata una lista

e te non hai semplicemente proposto, mi è parso che sei partita in pole position proprio affinchè venissero fatte le liste, creandole anche

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Marvoch said:

Premetto che a me questa insistenza su mirtillo (che comunque già a pagina 3 si vede che ha bisogno di un po' di zuccherini per essere addolcito) e sulle sue sviste non piace neanche un po'.

 

E concludo che questo mantra del "di che vuoi parlare, del pranzo?" mi piace ancor meno, riferito anche a @Lena. Mi pare un modo di porsi molto difensivo del tipo: «No, non sto parlando di fuffa, come ti permetti? Proponi un argomento meno fuffoso se lo trovi, tanto non esiste.» Buh, mi fa storcere il naso, mi pare quasi vi stiate giustificando di quello di cui parlate sapendo che ha un po' la consistenza dell'aria invece che farlo credendo sia davvero utile. 

tu che hai mangiato a pranzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Justcocco ha scritto:

ti ho coinvolto per come hai dato subito manforte sulla questione, ho scritto male XD

 

ehm... stillato, non strillato XD

ovvero creata una lista

e te non hai semplicemente proposto, mi è parso che sei partita in pole position proprio affinchè venissero fatte le liste, creandole anche

 

il prossimo che non scrive bene la parola "stilato" lo voto, stile vegeta

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Marvoch ha scritto:

Beh, se non riveli il sondato NL tanto vale neanche annunciare il possessore della sondata come dice mirtillo. Perché l'unico motivo per cui non si dà l'esito di una sondata NL è evitare di stringere sul veggente e quindi il ricevente può stare semplicemente muto e stringere ancora di meno sul veggente (i lupi non saprebbero chi l'ha ricevuta e quindi anche lui potrebbe essere veggente ai loro occhi). In questo caso il VC dovrebbe considerare la sondata come NL e magare usare il sondato come prossimo ricevente. Diverrebbe un po' una loggia massonica segreta a tutti gli altri giocatori, con ovviamente il rischio di eventuali sondate girate tra lupi, ma tanto quello c'è sempre e comunque in entrambi i sistemi. Non mi fa impazzire l'idea, ma ha le sue finalità innegabili, solo credo che questa sia una partita poco idonea visti i ruoli in campo e si deve organizzare a giorno 0. 

Ok, ammetto che scritto così inizia ad avere più senso. 

1 minuto fa, Justcocco ha scritto:

ti ho coinvolto per come hai dato subito manforte sulla questione, ho scritto male XD

 

ehm... stillato, non strillato XD

ovvero creata una lista

e te non hai semplicemente proposto, mi è parso che sei partita in pole position proprio affinchè venissero fatte le liste, creandole anche

Sorry, avevo letto male XD

Comunque io non sono affatto d'accordo, ovviamente. Se ho proposto io le liste, è normale che mi sia messa d'impegno e le abbia anche create. E poi ti ricordo che quando Gra ha proposto di cambiare l'ordine, ho detto che per me andava bene qualsiasi ordine, anche perché non sono né veggente né meretrice, quindi poco mi cambia da quel punto di vista XD 

Ho semplicemente preso l'ordine di iscrizione per una proposta (proposta! Non ho obbligato nessuno a seguirla) che avevo fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

il prossimo che non scrive bene la parola "stilato" lo voto, stile vegeta

si prepara ad essere votato perchè sbaglierà sicuramente

5 minuti fa, Famu ha scritto:

Ok, ammetto che scritto così inizia ad avere più senso. 

Sorry, avevo letto male XD

Comunque io non sono affatto d'accordo, ovviamente. Se ho proposto io le liste, è normale che mi sia messa d'impegno e le abbia anche create. E poi ti ricordo che quando Gra ha proposto di cambiare l'ordine, ho detto che per me andava bene qualsiasi ordine, anche perché non sono né veggente né meretrice, quindi poco mi cambia da quel punto di vista XD 

Ho semplicemente preso l'ordine di iscrizione per una proposta (proposta! Non ho obbligato nessuno a seguirla) che avevo fatto io.

primo: stiamo dicendo di tutto per non stringere sul vehhente e te ne esci dicendo "non sono ne veggente ne meretrice"

secondo, opporsi apertamente avrebbe potuto fare insospettire

terzo ho tirato in ballo pure gra in effetti, come ho detto per me almeno uno dei tre taggati è lupo, e te mi pare che ti stai sentendo molto attaccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Justcocco ha scritto:

si prepara ad essere votato perchè sbaglierà sicuramente

primo: stiamo dicendo di tutto per non stringere sul vehhente e te ne esci dicendo "non sono ne veggente ne meretrice"

secondo, opporsi apertamente avrebbe potuto fare insospettire

terzo ho tirato in ballo pure gra in effetti, come ho detto per me almeno uno dei tre taggati è lupo, e te mi pare che ti stai sentendo molto attaccata

e ultima cosa, una proposta può risultare altamente vantaggiosa o svantaggiosa in base al fatto se venga accettata o meno, uno potrebbe proporre sia con buone che ocn cattive intenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Justcocco ha scritto:

si prepara ad essere votato perchè sbaglierà sicuramente

primo: stiamo dicendo di tutto per non stringere sul vehhente e te ne esci dicendo "non sono ne veggente ne meretrice"

secondo, opporsi apertamente avrebbe potuto fare insospettire

terzo ho tirato in ballo pure gra in effetti, come ho detto per me almeno uno dei tre taggati è lupo, e te mi pare che ti stai sentendo molto attaccata

No, assolutamente, non mi sento attaccata. Mi hai fatto delle critiche, ho risposto. Tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Famu ha scritto:

Ok, ammetto che scritto così inizia ad avere più senso. 

Sorry, avevo letto male XD

Comunque io non sono affatto d'accordo, ovviamente. Se ho proposto io le liste, è normale che mi sia messa d'impegno e le abbia anche create. E poi ti ricordo che quando Gra ha proposto di cambiare l'ordine, ho detto che per me andava bene qualsiasi ordine, anche perché non sono né veggente né meretrice, quindi poco mi cambia da quel punto di vista XD 

Ho semplicemente preso l'ordine di iscrizione per una proposta (proposta! Non ho obbligato nessuno a seguirla) che avevo fatto io.

Potevi evitare questa specifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Justcocco ha scritto:

meno informazioni per i lupi, che avranno un primo sbrano più alla cieca, oltre che nel caso il veggente volesse inviare la sondata al sondato di oggi allora i lupi non potrebbero targhettare il sondato

 

Questo ha poco senso, scusami. Il sondato NL diventa un target se il contado lo sa buono certo. Ci sono due cattivi visti NL nel set, di certezze assolute non ne avremmo comunque. Meglio che esca la sondata, piuttosto che correre il rischio che muoia il depositario, no?

 

Comunque provo a dire cosa penso di quello che si è detto fino a qui.

 

Al momento non mi è piaciuta la proposta di mischiare le liste fatta da Gra ieri, perché non mi sembra sensato in generale modificarla secondo altri principi altrettanto randomici. Chiaramente il sospetto che ci siano secondi fini c'è.

Non mi è piaciuto nemmeno Mario per quel discorso sulla Meretrice (è contro la tesi di Stecata, giustamente, ma poi sostiene che basta che la Meretrice scriva dove va negli ultimi post...cioè non è manipolabile tanto quanto dai lupi un approccio del genere? E anche fosse, perché ricordare in piazza che la strategia adottata è sempre stata quella? Porta un qualche vantaggio al villaggio?).

Stecata alti e bassi. Un po' confusionario quel post in cui arriva alla conclusione che è bene rivelare le sondate per N motivi. Banalmente, bastava dire che è una cosa buona per far girare informazioni...

I post di scornamento Scarecrow / Mirtillo mi lasciano un po' perplesso, sinceramente, e faccio fatica a inquadrarli.

Costruttivo Jack (ma lo è sempre, anche da cattivo). Altri poco in partita e difficili da valutare, come Kadò e Mac.

 

Su Salmur buone riflessioni (banalmente corrette, ma corrette). L'unica notarella a margine è il post in cui suggerisce che la sondata debba uscire subito, visto che se Lena viene sbranata si perde l'informazione. A me sarebbe venuto spontaneo aggiungere "se Lena è buona". Magari è un film mio, però annoto anche questo che non si sa mai.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
18 minuti fa, Marvoch ha scritto:

Premetto che a me questa insistenza su mirtillo (che comunque già a pagina 3 si vede che ha bisogno di un po' di zuccherini per essere addolcito) e sulle sue sviste non piace neanche un po'.

 

E concludo che questo mantra del "di che vuoi parlare, del pranzo?" mi piace ancor meno, riferito anche a @Lena. Mi pare un modo di porsi molto difensivo del tipo: «No, non sto parlando di fuffa, come ti permetti? Proponi un argomento meno fuffoso se lo trovi, tanto non esiste.» Buh, mi fa storcere il naso, mi pare quasi vi stiate giustificando di quello di cui parlate sapendo che ha un po' la consistenza dell'aria invece che farlo credendo sia davvero utile. 

L'insistenza è nata per due motivi: perché Shino si è subito schierata "a favore" di Mirti quando era stata semplicemente esposta un'osservazione, e perché come tu stesso stai sottolineando a un certo punto ha proprio risposto scazzato. Quel che intendevo già l'ho scritto e riassunto in un singolo post più tardi quindi non lo ripeterò, ma se mi risponde che non ho capito un cazzo (e se non sono il solo ad aver notato la sua uscita forse un po' anche lui non si è spiegato bene) ed elude la questione dicendo che vorrebbe chiuderla lì, io insisto. Da un contadino mi aspetto dialogo, che chiarisca i dubbi senza deviare i discorsi. Se ciò accade chiedere un tema più interessante da trattare è solo la naturale conseguenza.

Tant'è che poi esaurito l'argomento io per primo ho chiuso e sono passato oltre:

 

 

3 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Stavo per scrivere la stessa cosa che ha detto Salmur poco fa, in questa situazione se avessero ucciso Lena avremmo perso l'info. Il gioco vale la candela?

Comunque sta diventando un discorso fine a sé stesso, io non cambierò idea e tu nemmeno, abbiamo semplicemente una visione diversa.

 

Io sono leggermente pro-liste ma come detto con questo set anche se Veggente e Meretrice agissero liberamente non ci vedrei un grosso problema perché una sovrapposizione di info potrebbe tornare utile in vari casi. Ogni giorno poi si invertirebbero, chiaramente.

 

Il voto di Vegeta non lo commento, non trovo nessun senso e neanche mi interessa ragionarci su al momento visto che è il suo modus operandi standard.

E Mirti nemmeno l'ho inserito fra i sospetti, ma è nella lista "da valutare" insieme a gran parte dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Stecata ha scritto:

Potevi evitare questa specifica 

Ok, ammetto che l'ho detta con leggerezza e non ho pensato al restringere, però volevo solo dire che non avevo alcun interesse personale nelle liste e che non volevo controllare la piazza. Scusate lo scivolone. Così rispondo anche a @JackShepard

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lena ha scritto:

 

 

In particolar modo i primi tre. Vi faccio un riassunto di domande che possono emergere dai post fatti fino ad ora da tutti, compresa la giornata di ieri (potete rispondermi tutti, soprattutto alla prima domanda):

  • Abbiamo deciso alla fine se fare o non fare la lista di veggente e meretrice? Non ho capito se ci siamo messi d'accordo, alla fine non credo. Quindi chiedo a voi, vogliamo organizzarla? Mia risposta: come già detto, la strategia proposta da famu (non quella di stecata) non guasterebbe, sarebbe anche interessante vedere che nomi vengono fuori, oltre ai pro già evidenziati. Ma, al tempo stesso, come diceva Jack, per me si potrebbe anche evitare facendo agire liberamente i ruoli.
  • Ora ritorno alle domande specifiche per i taggati: che ne pensate della questione sull'uscita della sondata? Avete letto commenti che vi hanno incuriosito in merito alla questione? Che ne pensate del voto di vegeta? Solo troll o con un minimo di senso, come dice Abso?

 

Per quanto riguarda le lise, come ho detto ieri, per me vanno bene se la piazza definisce che sono più i pro che i contro.

 

Per Vegeta, invece, non lo ritengo necessariamente cattivo che trova ogni scusa a votare. Il fatto che abbia un modo di giocare standard e che le sue azioni, soprattutto in fase di votazione, siano sempre le stesse, rende indecifrabile leggere cosa intende con quel voto. Unica cosa che mi può venire in mente è la tempistica con cui ha votato, Ho considerato che nelle partite dove l'ho visto dalla parte dei cattivi, non ha tutta questa foga di votare ad apertura giorno, si prende il suo tempo per considerare bene cosa fare e come votare, invece qui è stato di getto, impulsivo, non necessariamente lupesco. Ma, ribadisco, essendo indecifrabile come giocatore, soprattutto nelle prime fasi di gioco, diventano cmq ipotesi le mie.

 

@absoluteposso chiederti quale senso trovi al voto di Vegeta? 

 

Modificato da Lorusgra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.