Vai al contenuto

RetroZcena - La fine di un Viaggio


Doom

Messaggi raccomandati

Comunque io non ho seguito niente e quindi non mi permetto di commentare le specifiche di questa partita.

 

Però su una cosa che ho letto ci tengo a dire la mia: bluffarsi ruolo da buoni è sbagliato.

Sempre.

Crei confusione e ti rendi indistinguibile da un cattivo che sta cercando di rubarselo.

 

In più, mettiamo pure che la scusa del "attirare lo sbrano" funzioni.

Ti fai sbranare perché lasci indizi di essere Veggente, bene. Ora sei morto e non potrai più dire di essere CS che faceva giocate pazze.

Esce fuori il vero Veggente e qualcuno, in buona o cattiva fede, dirà "Dai, 10mac non può essere Veggente, mariosan ha lasciato chiari indizi di essere il Veggente ed è stato morso per quello. Casualmente 10mac esce fuori proprio dopo che è morto quello vero".

 

Hai salvato il Veggente per una notte, ma ne hai distrutto la credibilità. Era meglio se moriva non contestato a quel punto.

 

Lo sbrano da contadini non lo si attira bluffandosi. Lo si attira se tutti mantengono l'ambiguità e allora si può sfruttare l'ambiguità per farsi credere importante.

Ma quando si esce in modo non ambiguo da buoni, si devono dare informazioni corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Comunque io non ho capito perché sono tipo 2-3 partite di fila che mi pensate veggente, cioè tipo a sto giro non ho fatto assolutamente nulla per voler passare tale, ma in più mi avete fatto notare ciò xD cioè avevo solo risposto a @Talilinds perché avevo appena riletto i ruoli avendo creato confusione ahaha cioè non pensavo che dicendo "no ti assicuro che non lo è" sottinteso -> perché ho letto il regolamento. Da lì son stata pensata tale xD ma anche @Scarecrow me lo ha fatto notare, il bello è che non sono ancora mai stata veggente xD Cioè io scrivo come sempre ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, OroroMunroe ha detto:

Comunque io non ho capito perché sono tipo 2-3 partite di fila che mi pensate veggente, cioè tipo a sto giro non ho fatto assolutamente nulla per voler passare tale, ma in più mi avete fatto notare ciò xD cioè avevo solo risposto a @Talilinds perché avevo appena riletto i ruoli avendo creato confusione ahaha cioè non pensavo che dicendo "no ti assicuro che non lo è" sottinteso -> perché ho letto il regolamento. Da lì son stata pensata tale xD ma anche @Scarecrow me lo ha fatto notare, il bello è che non sono ancora mai stata veggente xD Cioè io scrivo come sempre ç_ç

Ti tornerà utile per quando sarai lupa! E spero di essere in team con te in caso perché mi spaventi se giochi contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
20 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

Non ho detto che hai spammato, era un commento generale sullo spam. Ovviamente parlare di cose off topic per me è comunque equivalente allo spam ma non sei stato tu ad iniziare, lo capisco. Certo che se rileggi la giornata vedrai che è andata così. 

Io forse l'ho notato perché ho recuperato tutto insieme e venerdì pomeriggio è stato estenuante leggere il topic. E io amo leggere, solitamente.

Ma perché usate sempre parole come "stupido"? è un gioco, è tattica, è sentimento ed è anche ovviamente deviato dalle emozioni che si provano (interne ed esterne)

C'è poco da essere stupidi nel fare errori, smettiamola con questi appellativi auto-inflitti e dati agli altri. Nessuno pensa che chi fa una giocata sbagliata sia scemo/stupido o altro.

 

fin.

 

 

Comunque io vi farei notare quanto è bella l'umiltà di un giocatore che si diverte e che, anche se perda o vinca e fa errori, li ammette e si mette in piazza per discuterli e migliorarsi, come ad esempio @10mac e @Marvoch . Non serve fare polemica, nessuno ha fatto un game perfetto.

  Spoiler

 

Mi chiedo in che posizione della personale classifica di @vegeta3 degli utenti scarsi siamo questa volta.

A me sembra che Mac sia venuto qua prima per screditare me e poi per dire il resto ma vabbè 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Ma io mi chiedo, se Mac avesse scelto di sondare, che ne so, Abso? Sti problemi li tiravate su lo stesso?

Ora solo perché in combo è uscita questa situazione fate i pro player, dicendo è sbagliato questo è sbagliato quello. 

Ne io ne lui abbiamo sbagliato, avremmo potuto agire diversamente, ma questo vale per ogni ruolo ovviamente. 

 

Non dico più niente a riguardo, se avete altro da far notare che non sia questo son qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bucche ha detto:

A me sembra che Mac sia venuto qua prima per screditare me e poi per dire il resto ma vabbè 😅

 

Non ci provare. Sono venuto qui per discutere serenamente con te e con tutti, come fatto con Marvoch e gli altri per esempio. Anche Mario mi ha risposto serenamente.

Solo tu ti sei offeso.

In ogni caso mi piace discutere e anche (o forse soprattutto) auto-criticarmi, non credere che stia facendo il superiore. Però ho capito che non ha senso fare discussioni costruttive post partita con te, ne prendo atto e non commetterò lo stesso errore in futuro.

 

Si, avrei scritto le stesse cose anche se avessi avuto in canna una sondata su un buono perché era proprio il concetto del sacrificio per mario che si era EVIDENTEMENTE bluffato ruolo a non avere alcun senso.

Però stica, cioè alla fine sei soddisfatto: va bene così, non è che abbia tutto questo interesse a continuare una discussione stucchevole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Allora, mi esprimo sulla questione anche io.

 

L'errore a parer mio in questo caso non è stato di Bucche, ma in generale di tutta la fazione contadina. Questo perché prima ancora del sacrificio, il modo in cui Mario è finito al rogo gridava "buono" da tutti i voti. Lo attaccava metà piazza, e l'altra metà era indifferente alla sua eventuale morte. Mi spiegate in quale universo avrebbe potuto essere lupo? Capisco ancora ancora Mac, che essendo Veggente ha voluto vederci chiaro su un altro dichiarato ruolo, ma andando proprio a logica Mario era per forza di cose buono. CS o meno, era un altro discorso che non doveva neanche interessare, bastava sapere che era di fazione contadina. E infatti Marv per me si è tradito il giorno dopo, quando ha detto una cosa che non mi sarei aspettato da lui, ovvero che 5 voti (su quanti, 10 giocatori se non erro) ricevuti non lo certificavano buono. E quanti ne doveva ottenere, 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che ci siano mosse di questo tipo totalmente sbagliate o giuste. Cioè possono portare confusione o meno. Stanno partite in cui se ci sono la svoltano in positivo ed altre in cui la svoltano in negativo. Dipende dalla piazza (se è fatta da giocatori che ragionano in modo "rigido"), da come si fa la mossa e dai ruoli in partita. È una mossa rischiosa lo ammetto ma c'è chi sceglie di giocare in modo lineare e chi no. O chi sceglie di farlo in alcune partite e chi no. Io non posso dire in automatico che in questa evitando di dirmi ruolo e rogando non avremmo perso comunque. Se la piazza fosse stata più attenta ai post Marvoch roga a al posto mio quel giorno. Se il giorno dopo qualcuno avesse letto Mac con sondata su di me e la gente la finisse di valutare Sapia negativa perché dice cose negative (0erche Sapia le dice sempre) , Marv sarebbe stago rogato. Così come bach che sembrava Indemoniato. Dai raga a volte valutate le cose con il prosciutto sugli occhi

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
4 minuti fa, 10mac ha detto:

 

Non ci provare. Sono venuto qui per discutere serenamente con te e con tutti, come fatto con Marvoch e gli altri per esempio. Anche Mario mi ha risposto serenamente.

Solo tu ti sei offeso.

In ogni caso mi piace discutere e anche (o forse soprattutto) auto-criticarmi, non credere che stia facendo il superiore. Però ho capito che non ha senso fare discussioni costruttive post partita con te, ne prendo atto e non commetterò lo stesso errore in futuro.

 

Si, avrei scritto le stesse cose anche se avessi avuto in canna una sondata su un buono perché era proprio il concetto del sacrificio per mario che si era EVIDENTEMENTE bluffato ruolo a non avere alcun senso.

Però stica, cioè alla fine sei soddisfatto: va bene così, non è che abbia tutto questo interesse a continuare una discussione stucchevole ;)

Ma guarda come ti stai ponendo, parli come se non fossi aperto al dialogo, io ho detto la mia tu la tua, ad accusare di errore chi è stato per primo? Non io. 

Quindi non puoi venire a dire che non fai il superiore, che ammetti i tuoi errori e via dicendo. 

Hai praticamente detto che se abbiamo perso è perché ho fatto sbagliare te e bach 😅

 

Poi non capisco il senso del ripetere ad ogni post "contebto tu" "hai ragione tu" "non si può discutere con te". 

Come se una volta che lo dici ti dissoci da tutto ciò che è stato detto in precedenza e quindi le tue accuse automaticamente diventato giuste ed il mio discorso passa per inutile "tanto voglio avere ragione". 

 

Si lo ammetto, voglio avere ragione, se so che di non essere nel torto. È sbagliato anche questo? Bisogna ammettere colpe che non si hanno? 

 

Io ho preso il tuo punto di vista e l'ho capito, infatti non ti do colpe. 

Tu hai preso il mio, hai detto che ho sbagliato, facendomi capire in parole povere che avrei dovuto aspettarmi la tua mossa (o quella di Bach), che Mario non andava salvato (questo poi è proprio in altro discorso, perché anche a me non piaceva, ma se dobbiamo analizzare il contesto del suo rogo, era evidente che non potesse essere lupo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, mariosan ha detto:

Io non credo che ci siano mosse di questo tipo totalmente sbagliate o giuste. Cioè possono portare confusione o meno. Stanno partite in cui se ci sono la svoltano in positivo ed altre in cui la svoltano in negativo. Dipende dalla piazza (se è fatta da giocatori che ragionano in modo "rigido"), da come si fa la mossa e dai ruoli in partita. È una mossa rischiosa lo ammetto ma c'è chi sceglie di giocare in modo lineare e chi no. O chi sceglie di farlo in alcune partite e chi no. Io non posso dire in automatico che in questa evitando di dirmi ruolo e rogando non avremmo perso comunque. Se la piazza fosse stata più attenta ai post Marvoch roga a al posto mio quel giorno. Se il giorno dopo qualcuno avesse letto Mac con sondata su di me e la gente la finisse di valutare Sapia negativa perché dice cose negative (0erche Sapia le dice sempre) , Marv avrebbe rogato. Così come bach che sembrava Indemoniato. Dai raga a volte valutate le cose con il prosciutto sugli occhi

Guarda un po' come l'altra volta che ti ho salvato, la hai fatto cappellate, ma è normale che non vada mai come volgiamo, però giocate sbagliate a livello di ruolo non ne ho viste, a livello di lettura si, come ho già detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, OroroMunroe ha detto:

Mario buono veramente si capiva eh, mo ok che io ho la mariosanfilia però oggettivamente dai, quando mai un lupo in una partita con pochi giocatori ha sto trenino sul nulla?? xD Praticamente morto mac ero l'unica a difenderlo xD

Ma allora cosa continui a mettermi i facepalm ma scusa... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Boh per me come villaggio abbiamo sbagliato tutti altrimenti avremmo potuto serenamente vincere. Poi alla fine è un gioco e non mi frega molto di vincere o perdere quanto di divertirmi e svagarmi utilizzando questo forum per scopi ludici.

Il punto è che comunque si son fatte tante mosse sbagliate e da contadini dovevamo essere più compatti, punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Bucche ha detto:

Ma io mi chiedo, se Mac avesse scelto di sondare, che ne so, Abso? Sti problemi li tiravate su lo stesso?

Ora solo perché in combo è uscita questa situazione fate i pro player, dicendo è sbagliato questo è sbagliato quello. 

Ne io ne lui abbiamo sbagliato, avremmo potuto agire diversamente, ma questo vale per ogni ruolo ovviamente. 

 

Non dico più niente a riguardo, se avete altro da far notare che non sia questo son qua. 

Bucche, non è fare i proplayer, ma i ruoli mica agiscono a cavolo di cane, si basano sugli avvenimenti in partita per scegliere in che modo agire e la tua azione ha influenzato profondamente la partita. Non c'è molto altro da dire

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Scarecrow ha detto:

Allora, mi esprimo sulla questione anche io.

 

L'errore a parer mio in questo caso non è stato di Bucche, ma in generale di tutta la fazione contadina. Questo perché prima ancora del sacrificio, il modo in cui Mario è finito al rogo gridava "buono" da tutti i voti. Lo attaccava metà piazza, e l'altra metà era indifferente alla sua eventuale morte. Mi spiegate in quale universo avrebbe potuto essere lupo? Capisco ancora ancora Mac, che essendo Veggente ha voluto vederci chiaro su un altro dichiarato ruolo, ma andando proprio a logica Mario era per forza di cose buono. CS o meno, era un altro discorso che non doveva neanche interessare, bastava sapere che era di fazione contadina. E infatti Marv per me si è tradito il giorno dopo, quando ha detto una cosa che non mi sarei aspettato da lui, ovvero che 5 voti (su quanti, 10 giocatori se non erro) ricevuti non lo certificavano buono. E quanti ne doveva ottenere, 9?

Con due lupi in partita e 12 giocatori quello non poteva essere un trenino di voti di cattivi su Mario. Poteva al massimo esserci un lupo se Mario era buono, ma non dava nessuna certezza su di lui, perché in caso fosse cattivo c'era un solo altro lupo che di certo non poteva esporsi per salvare un compagno compromesso. Quindi per me la falla logica c'era eccome nel ragionamento. Motivo per cui dovevo arrivare a Mac veggente da subito, non aveva senso scagionasse Mario per i cinque voti su 12.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh Vabbe ma la partita è stata influenzata da quello che ha detto Scar, credermi lupo per uno della fazione contadina doveva essere sbagliato per 2 cose fondamentali che  la piazza doveva notare. Innanzitutto il mio rogo. Poi la sondata di Mac su di me che era evidente. La superficialità ha influenzato la partita non il mio salvataggio . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marvoch ha detto:

Con due lupi in partita e 12 giocatori quello non poteva essere un trenino di voti di cattivi su Mario. Poteva al massimo esserci un lupo se Mario era buono, ma non dava nessuna certezza su di lui, perché in caso fosse cattivo c'era un solo altro lupo che di certo non poteva esporsi per salvare un compagno compromesso. Quindi per me la falla logica c'era eccome nel ragionamento. Motivo per cui dovevo arrivare a Mac veggente da subito, non aveva senso scagionasse Mario per i cinque voti su 12.  

Ma il punto non sono i 5 voti, ma i motivi, il come sono arrivati, un sacco di cose che dimostravano la bontà. Cioè gli altri potevano organizzarsi a salvarmi e NON L HANNO FATTO. I lupi in quel momento potevano essere anche 3 e c'era il proL. Dai Marv la partita è finita LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
6 minuti fa, Marvoch ha detto:

Bucche, non è fare i proplayer, ma i ruoli mica agiscono a cavolo di cane, si basano sugli avvenimenti in partita per scegliere in che modo agire e la tua azione ha influenzato profondamente la partita. Non c'è molto altro da dire

Ma è ovvio che la influenzi la partita 😅

Altrimenti non sarebbe un ruolo e non sarebbe un gioco. 

Il problema sta nel dire e ripetere che ho sbagliato. 

 

Mario avrà fatto tanti errori e va bene lo ha anche capito, ma non è assolutamente difficile capire che in quel momento Mario non era lupo e di conseguenza non era il giocatore da sondare.

 

Non può essere la mia mossa ad aver fatto sondare Mario da Mac, ma perché non si riesce a capire che il sacrificio in quel momento andava quantomeno a significare di lasciar perdere Mario, almeno per quel giorno? 

 

Poi davvero, se avessi salvato Mario ma Mac avesse sondato un altro giocatore sareste qua a dire tutt'altro.

Non state dando motivazioni valide sul perché è un errore, sul perché salvare Mario ci sta ma lo sapevo anche io che avrei potuto aspettare, ma continua a darmi fastidio sentirmi dare colpe per le scelte di altri, come se fossi nella testa di tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
7 minuti fa, Marvoch ha detto:

Con due lupi in partita e 12 giocatori quello non poteva essere un trenino di voti di cattivi su Mario. Poteva al massimo esserci un lupo se Mario era buono, ma non dava nessuna certezza su di lui, perché in caso fosse cattivo c'era un solo altro lupo che di certo non poteva esporsi per salvare un compagno compromesso. Quindi per me la falla logica c'era eccome nel ragionamento. Motivo per cui dovevo arrivare a Mac veggente da subito, non aveva senso scagionasse Mario per i cinque voti su 12.  

Si ma per te che sei lupo è facile dire che non c'erano lupi a votarlo. 

In quel momento di partita Mario era supportato da Sapia e basta. 

Mentre tu Manu e Mac andavate a braccetto, White Abso e Jesus erano i più defilati, ororo Bach e tal non si capiva da che parte stavano, parevano 3 proL. 

 

Dunque se vedi arrivare tutti quei voti ad un giocatore che, in fin dei conti, la sua la diceva sempre, non ti viene il dubbio che sia buono? 

Al massimo è sbagliato pensare che tutti i votanti siano cattivi, ma non era impossibile arrivare al fatto che Mario, quasi sicuramente era buono.

 

Poi, dopo tutto questo, anche se Mac non è uscito palesemente come veggente, ma ha dato buono Mario, che fino al giorno prima ha affossato, possibile che nessuno lo abbia notato? 

È ancora colpa di Mario? O mia? O di Stecata che è stato zitto a giorno 0 ed 1?

Cioè bo, son proprio queste le meccaniche che fanno capire la fazione di un giocatore. 

 

Ma di è notato anche con il rogo di Sapia infatti che c'era la piazza totalmente disconnessa e che seguiva l'istinto senza leggere realmente la discussione. 

 

E questo è un errore che va avanti da sempre, al di là delle persone che si ritrovano in mezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mariosan ha detto:

Ma il punto non sono i 5 voti, ma i motivi, il come sono arrivati, un sacco di cose che dimostravano la bontà. Cioè gli altri potevano organizzarsi a salvarmi e NON L HANNO FATTO. I lupi in quel momento potevano essere anche 3 e c'era il proL. Dai Marv la partita è finita LOL

Io dico solo il mio punto di vista, ovvio, e per me non eri palesemente buono come pensavi di essere. Ovviamente sai di aver ragione, perché le mie accuse erano quelle di un cattivo, ma comunque per me non hai fatto abbastanza per dimostrarti buono a giorno 2, soprattutto quella dichiarazione con la vergine in partita che sembrava buttata lì tanto per. E come ho detto, nell'ipotesi che tu fossi lupo e ci fosse solo un altro lupo in giro, questo non poteva di certo tentare di salvarti ad oltranza e farsi sgamare. Abbiamo commesso tutti errori, mario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
22 minuti fa, Marvoch ha detto:

Con due lupi in partita e 12 giocatori quello non poteva essere un trenino di voti di cattivi su Mario. Poteva al massimo esserci un lupo se Mario era buono, ma non dava nessuna certezza su di lui, perché in caso fosse cattivo c'era un solo altro lupo che di certo non poteva esporsi per salvare un compagno compromesso. Quindi per me la falla logica c'era eccome nel ragionamento. Motivo per cui dovevo arrivare a Mac veggente da subito, non aveva senso scagionasse Mario per i cinque voti su 12.  

Non è il trenino di lupi o meno, quanto il fatto che abbia ricevuto metà dei voti espressi e nessuno abbia minimamente provato a salvarlo. E in quel momento potevate essere in 4, se l'Indemoniato si era fatto capire, quindi comunque se fosse stato lupo Mario qualcuno avrebbe provato a buttare in mezzo altri nomi, un lupo non finisce al rogo con 5 voti su 12. E invece una volta condannato, Ororo ha disperso restando coerente ma senza indirizzare i voti (in quanto certezze non ne avevamo), Jesus ha raddoppiato inutilmente Bach e Abs l'ha inutilmente seguito, White si è astenuto. Quindi insomma, era un rogo evidentemente di comodo a parer mio, anche ammettendo fosse negativo dov'erano i suoi compagni? Lo avevano votato? Avevano disperso piuttosto di condannarlo visto che ormai era morto matematicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.