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Loudo

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    Zanna Bianca

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  1. Confermo che secondo me avere le locande nel regolamento generale sia fuori luogo. Sarebbe però bello avere una sezione del regolamento con tutte le varianti di gioco utilizzate (che ormai ce ne sono varie sono state usate pure più spesso delle locande). Sulle locande nello specifico. Da master le ho usate nella mia prima partita qui e ho deciso "mai più". Il problema è che da master rischi che i giocatori ti accusino per aver favorito una fazione piuttosto che l'altra. Inoltre, al di là delle accuse, è un dato di fatto che le locande favoriscono il Villagg
  2. Loudo

    Fante

    Hmm, non mi convince tantissimo questo ruolo, ma se qualcuno che l'ha visto in azione vuole smentirmi... E' un ruolo dimostrabile perché i riceventi sanno di aver ricevuto l'oggetto. Ha poteri molti forti, che immagino vogliano essere bilanciati da "deve scegliere un altro per utilizzarli". Però appena riesci a confermare la bontà di qualcun altro la limitazione non ha molto mordente. Infatti vedo che nell'ultima partita a un certo punto gli oggetti son stati consegnati sempre allo stesso giocatore perché confermato. La categoria "poteri fisici" non esiste nel database.
  3. Loudo

    Cameriera

    Il ruolo in sé mi piace. Per la questione degli indizi, abbiamo già la Divinatrice nel database che funziona nello stesso modo. Potete dirmi se quella formulazione vi sembra chiara, altrimenti basta copiare quella. Due cose che non ho capito della descrizione del ruolo. 1) Ma una volta scelti i giocatori a Notte 0, le notti successive in che ordine li riceve gli indizi? Lo sceglie lei o è a caso? Se lo sceglie lei, quando lo deve scegliere, a Notte 0 o notte per notte? 2) Che cosa succede ai giocatori morti nel frattempo? Riceve gli indizi anche sui giocatori
  4. Onestamente non capisco bene il senso del ruolo. Conta come due Umani, ma come dico sempre è inutile che un ruolo conti come due Umani se non ha voto doppio né può né uccidere, perché tanto quando i lupi hanno in numeri, anche se la partita non finisce vincono lo stesso perché controllano il rogo. Il fatto di far ereditare il potere è anche lì piuttosto inutile: il potere ereditato non serve come detto sopra, in più verrà accettato praticamente solo da CS. E il potere in caso di rogo sarà di utilità in casi estremamente circostanziali (potenzialmente in caso di furto di ruolo),
  5. La meccanica è carina. E' un ruolo dimostrabile ma ci può stare. Influenza il rogo, ma almeno è comunque determinato dai voti dei giocatori.
  6. Loudo

    Maledetto

    In pratica questo ruolo è identico all'Amante, con l'unica differenza che invece di scoprire semplicemente l'identità dell'altro, hanno anche la chat privata. La differenza non mi sembra sufficientemente significativa da giustificare avere entrambi in database (fanno la stessa cosa, la chat è uno strumento in più ma a livello di equilibri o impatto in partita non cambia nulla). Si potrebbe però considerare di aggiungere la chat alla schedina degli Amanti. Dopotutto, nella maggior parte dei casi quando nel gioco dal vivo ci sono ruoli che si conoscono tra loro (Lupi, Massoni, Mitomane
  7. Si tratta in pratica di una versione estremamente nerfata del Lupo Stregone. Considerato che il Lupo Stregone non mi sembra abbia mai avuto un effetto estremo nelle partite in cui è stato presente, non sono sicuro di questa versione più debole. Realisticamente, nella maggior parte delle partite il Lupo Marchiatore non influenzerà nessuna sondata (non ci riesce quasi mai il Lupo Stregone che può agire sempre). E' vero che con questi ruoli la semplice presenza è comunque uno spauracchio, ma mi sembra onestamente fin troppo ristretto il potere (hai una sola possibilità di azzeccare lo stesso
  8. In alternativa, se l'intenzione era "Questo ruolo deve temere la sondata", lo si fa vedere Losco.
  9. Io lo mostrerei Innocente, perché se gli dai un tipo di sondata unica dai solo a questo ruolo l'immortalità. Dare un tipo di sondata diverso da Innocente ha senso se spinge a rogare il giocatore sondato. XD
  10. Ah, una cosa che mi è venuta in mente adesso. Non mi è ben chiaro perché il ruolo dovrebbe essere visto N/A. Non è un ruolo né che necessiti di essere trovato dal Villaggio né che è punito se è individuato.
  11. Non c'entrano niente i poteri monoshot, io sto facendo un altro discorso. Facciamo l'esempio che io sono il Veggente con questo ruolo in partita. Se il Lupo Mangiafrutta capisce che io sono il Veggente senza che io mi sia dichiarato, a quel punto mi dichiaro per forza perché sono un CS con informazioni in mano, non ho più alcun incentivo a non dichiararmi. Quindi invece di disincentivare la dichiarazione, questo ruolo l'ha incoraggiata. Ma facciamo anche il caso che non mi capisca e io sondo un lupo o comunque sono in una situazione in cui normalmente da Veg
  12. Questo ruolo è di fatto identico al Padre dei Lupi, con due differenze: Il Padre dei Lupi è punito se usa il potere su un giocatore che erroneamente pensa essere Contadino Semplice. Il tuo ruolo no, infatti non deve neanche porsi il problema del ruolo di chi sbrana. Può sbranare il giocatore che ritiene più pericoloso: se è ruolo lo uccide, se è CS lo licantropizza, win win in ogni caso, è meglio di uno sbrano normale. Il Padre dei Lupi ha un solo tentativo a partita, se usa il potere su un giocatore che erroneamente pensa essere CS e sbaglia, non può più riprovare. Il tuo ruolo d
  13. Ci sta anche come ragionamento.
  14. A me sembra un ruolo che non funziona, se l'intenzione è quella di avere un ruolo antidichiarazione. Già l'efficacia dei ruoli antidichiarazione è discutibile. Ma questo è proprio un ruolo antidichiarazione senza alcun mordente. Se sei un ruolo proC e sei sgamato dal Mangiafrutta senza esserti dichiarato, una volta che sei diventato CS hai 0 motivi per non dichiarare quale era il tuo ruolo precedente: ormai hai perso i poteri. Quindi questo ruolo se azzecca invece di disincentivare le dichiarazioni le incoraggia. In più, le dichiarazioni in molte situazioni
  15. Il ruolo mi piace, come base mi sembra ben congegnato. Non è molto chiaro che cosa succede se l'Amato NON fa parte di una fazione e muore. Inserirei una clausola che nel momento in cui l'Amato ha già vinto o perso, l'Innamorato si suicida e si unisce a lui nella vittoria/sconfitta. Esempio: - Il Criceto muore, l'Innamorato si suicida e ha perso. - Il Narcisista si fa rogare, l'Innamorato si suicida e ha vinto. Inoltre, quando vedo questo tipo di ruoli, mi chiedo sempre se non sia più interessante estrarre a caso l'Amato invece di farlo scegl

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