Jump to content
Novità
  • A kado puzza kado.
  • Cambiate le date del Cineforum. Nuovi appuntamenti la Domenica e il Giovedì.

Loudo

Staff
  • Content Count

    4,679
  • Lupus Points

    60 
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    57

Loudo last won the day on August 27

Loudo had the most liked content!

Community Reputation

2,277 Eccellente

About Loudo

  • Rank
    Zanna Bianca

Recent Profile Visitors

2,862 profile views
  1. Loudo

    Mugnaio

    Il problema principale del ruolo come era stato inizialmente proposto e usato non è il fatto che le informazioni fornite siano troppo forti. Il problema è che, siccome è un ruolo che riceve una sola informazione all'inizio della partita e poi basta, praticamente non ha motivo per non rivelarsi subito e rivelare quest'informazione, confermando nel farlo due giocatori in uno. La tua proposta non risolve questo problema. Anzi, pur depotenziando l'informazione fornita, in un certo senso la rende più grave, perché se il Contadino rivelato è casuale, non c'è nemmeno più l'unico possibile motivo per non rivelare subito l'informazione (cioè, quella di rivelare che i giocatori in mezzo tra Mugnaio e Contadino non sono CS).
  2. Loudo

    Alchimista

    Aggiudicato!
  3. Possiamo parlare del vero dramma, ovvero che avete fatto vincere @mariosan?
  4. Come ti ho già detto in privato, adoro il tema. Alcune osservazioni che mi vengono in mente. La Vergine mi sembra proprio brutto come ruolo. Deve sacrificarsi al rogo per poter vincere. Considerato quindi che l'unico modo per assicurarsi che non muoia prima per altri motivi è sacrificarsi al rogo del primo giorno, che è anche il momento più utile per il Villaggio che ha nessuna info, hai creato un ruolo che costringe in pratica il malcapitato a cui capita di uscire subito dal gioco. E' una specie di Peccatore peggiore, perché almeno il Peccatore muore subito ma ha un mini-momento di gloria... Questo mi sembra proprio un sacrificio inutile, obbligato solo dalle condizioni di vittoria. La Famiglia di Contadini non mi convince. Già non hanno modo di essere individuati, in più non c'è nemmeno l'equivalenza Contadino Semplice = possibile Rubavittoria perché hai messo anche ruoli inconsapevoli. Quindi in pratica il fatto di impedire che rubino la vittoria o no va a culo nel migliore dei casi, costringe a tirar per le lunghe nel peggiore (già mi immagino la scena dove si tiene in vita l'ultimo lupo finché non si fanno fuori tutti quelli senza ruoli dimostrati). Che cosa aggiungono? Il Lupo Mutaforma a che serve? Non mi sembra che ci siano poteri interessanti da copiare per i lupi. Se volevi giusto mettere un lupo visto innocente, tanto vale mettere il Lupo Spelacchiato, no? Il Giocoliere onestamente non capisco il suo potere, mi sembra eccessivamente forte. Tanto per cominciare, può usare in pratica usare tutti i poteri dei lupi al loro posto, visto che sono monouso, quindi è come se il Branco non li avesse. Poi, non c'è scritto che il ruolo debba essere vivo (presumo che sia un errore?). E poi, di fatto ruba i poteri solo al Branco mentre li condivide tutti con il Villaggio senza rubarli, visto che con la possibile eccezione del Cavaliere i poteri del Villaggio sono o di informazione o inutili da rubare. Ma soprattutto, in che modo i poteri del Giocoliere complementano le sue condizioni di vittoria? Mi sembra ci sia una sconnessione totale. La Zingara non mi piace molto. Deve indovinare talmente tanti ruoli che le possibilità che rubi la vittoria sono abbastanza remote. D'altro canto, che senso ha un ruolo antidichiarazione in una partita del genere, dove non girano informazioni se non ci si dichiara? * Noto adesso che in realtà la Vergine non vince solo se arriva fino alla fine viva... non ha bisogno di sacrificarsi, giusto? Se fosse così, sarebbe più accettabile. Comunque, io non la metterei tra i membri del Villaggio (visto che tecnicamente non lo è, ha condizioni di vittoria diverse). E' un Solitario e scriverei le sue condizioni di vittoria in tale prospettiva, che le rende anche più chiare "Alla fine della partita, ti unisci alla vittoria del Villaggio a condizione di essere morta" (o qualcosa del genere).
  5. Può anche andare. Tra l'altro io valuterei il Ninja al posto del Sabotatore, che non mi convince moltissimo come ruolo. Anche Borghese comunque devo dire che non mi convince molto come ruolo. Prima di tutto non ho capito a che cosa serve il fatto che il suo voto possa valere -1, 0, 1 o 2. Se il suo obiettivo è fare in modo che il giocatore da lui votato sia condannato al rogo, per quale motivo dovrebbe scegliere qualcosa di diverso dai valori massimi? La sua missione mi sembra poi contemporaneamente troppo facile e troppo difficile. Fare in modo che la persona da lui votata finisca al rogo non mi sembra particolarmente difficile come cosa in circostanze normali, a maggior ragione se il suo voto è così pesante. Però, sapendo che c'è questo ruolo in gioco, rischi di creare metagame spiacevole sul rogo (ad esempio, la piazza si mette d'accordo per far votare solo due-tre giocatori ogni giorno, in base a una votazione informale in piazza, per evitare che Borghese abbia la possibilità di vincere). E' lo stesso motivo per cui non mi piaceva il Lupo Accumulatore: è un ruolo che funziona bene presupponendo che il rogo segua le logiche solite, ma nel momento in cui metti un ruolo del genere, una piazza intelligente si organizzerà in modo che il voto non segua le logiche solite.
  6. L'Erede vuole dire che il Veggente ha una doppia vita. Se ragioniamo in termini di protezioni nel set, l'Erede è come se fosse un ruolo di protezione costantemente sul Veggente. Il Veggente non ha particolari ragioni per non mandare tutte le sondate su stesso in un set con l'Erede e tutte queste protezioni. Ma anche se non lo facesse, non capisco che cosa cambierebbe: se le manda ad altri, che il Veggente sia sostituito dall'Erede o no non cambia nulla. In ogni caso (che le mandi ad altri o le tenga per sé), non ci sono perdite di informazioni.
  7. Cioè, sostituisci la terza protezione del set con una protezione assicurata per il ruolo del Veggente? Non mi sembra cambi la sostanza, sempre lì siamo. XD
  8. A me sembra che ci siano un po' troppe protezioni in questo set. Hai il Difensore, che in pratica è come se proteggesse due giocatori a notte (se stesso e il nome scelto), la Bambina e il Sabotatore (che in base a chi scambia, funziona anche come protezione, es. scambiare di posto il Veggente per salvarlo, o scambiare la vittima dello sbrano con un lupo facendo quindi saltare lo sbrano). Va bene che c'è il Lupo Alfa (che comunque è monouso), ma mi pare un po' eccessivo.
  9. Loudo

    Mezzana

    Ecco, non lo conoscevo come termine. XD
  10. Loudo

    Mezzana

    Beh, il ruolo è storicamente adatto, ma il nome neanche a me piace (perché in inglese), ma non ne sapevo trovare uno equivalente in italiano. Arrangiatrice di matrimoni? XD Se ci sono consigli, sono bene accetti.
  11. Loudo

    Mezzana

    Per visitare intendo scegliere un bersaglio. Veggente e Guardia visitano, Medium e Domatore no.
  12. Loudo

    Mezzana

    MEZZANA Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO
  13. L'edificio mi piace, però per evitare confusioni eviterei di usare gli stessi nomi di ruoli già esistenti!
  14. Solo perché negli spoiler c'è scritto "Scemo chi legge" Ahah made you look
  15. Nel topic Variante Edifici? XD

Chi siamo

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La Community offre a tutti i membri la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli.

 

LINK UTILI

Articoli dai Blogs

Quattro chiacchiere?

Chat

Please enter your display name

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.