Vai al contenuto

Giorno 1


Loudo

Messaggi raccomandati

ma quelli che non vogliono fare uscire il Ladro, possono spiegarmi perché?? Ho letto tutto e non ho capito perché no.

 

Chov dice che potremmo non fidarci del Ladro perché magari è Ladro proL e mente...e ok, ne terremo conto.

 

Se il problema è “il ruolo che non ha scelto lo verranno a sapere anche i lupi e non sbaglieranno l abbinamento con il nero”...mi sembra un problema di poco conto, contando che ci sono tantissimi ruoli e ne togliamo uno solo.

 

Se il problema è “i lupi non si fingeranno quel ruolo e invece il Ladro poteva uscire fuori a snentirli in caso lo avessero fatto”. Anche qui vale il discorso di sopra, che la probabilità è bassa che scelgano proprio quel ruolo.

Inoltre anche se succedesse, noi non sapremmo se credere all’eventuale Ladro che esce fuori a smentire un ruolo, quindi sarebbe una smentita non così tanto decisiva.

 

In sintesi, io vedo piu vantaggi per i buoni che per i cattivi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pride Dreemurr

Io sono scarso in statistica, ma il Lupo Nero può associare 11 ruoli.

Se il Ladro rivelasse il ruolo che ha scartato e questo ruolo fosse tra quei 11, allora il Lupo Nero avrebbe la rosa ristretta a 10 ruoli con 15-16 giocatori tra cui scegliere.

 

Perciò non capisco il tuo 1/12 o 1/13, sono un attimo confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo nulla di male nel far rivelare dal Ladro il Ruolo scartato. E' un Losco, fantastico, siamo contenti tutti; è un Umano, peccato, però almeno sappiamo cosa non è più in gioco.
E come hanno detto anche altri, uccidere il Ladro non sarebbe un piano molto intellligente da parte dei Lupi, considerando che potrebbe egli stesso esserne uno.
Boh, fossi il Ladro io sputerei il rospetto.

Modificato da Graffettatrice
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sennò un altro ragionamento, quali sono i ruoli che,  se scartati, ci farebbe veramente comodo sapere ?

 

Marionettista, Lupo ed ?

 

Cosa ci farebbe comodo sapere che sia stato escluso ora e non magari dopo ?

 

Ad esempio sapere che il Veggente sia stato escluso ci sposta poco, perché poteva essere la Lunatica, o magari la Lunatica è già in partita e poteva essere il Veggente, secondo me questa informazione non farebbe niente se non generare ulteriore confusione.

 

Perciò, se il Ladro è in possesso di un ruolo scartato di fondamentale importanza del tipo "Ho scartato il Lupo Mannaro, ho scartato il Marionettista" ci farebbe comodo, ma quale ruolo tra i contadini ci darebbe un effettivo vantaggio sapere se sia presente o meno nella partita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questa faccenda vedo più contro che pro. Sapere quale ruolo è stato scartato è utile sia per i buoni che per i lupi, questo è certo. Però i lupi possono sfruttare l’informazione con il Nero (dite che non fa molta differenza, ma tra qualche notte non sarà lo stesso) e come avete già detto possono evitare di bluffare con quel ruolo. Poi scusate, come intendete agire con un Ladro non affidabile al 100%? Non possiamo nemmeno sondarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bubi ha detto:

@Pride Dreemurr

Io sono scarso in statistica, ma il Lupo Nero può associare 11 ruoli.

Se il Ladro rivelasse il ruolo che ha scartato e questo ruolo fosse tra quei 11, allora il Lupo Nero avrebbe la rosa ristretta a 10 ruoli con 15-16 giocatori tra cui scegliere.

 

Perciò non capisco il tuo 1/12 o 1/13, sono un attimo confuso.

Avevo contato male i ruoli 

19 giocatori meno 4 lupi=15 meno 2 ruoli base=13 più 3 che sono aggiunti dai game master=16 meno il ladro stesso=15

Quindi in realtà pure meglio. 1/15 e 1/14

E'vero che il nero non può dire contadino, ma questo in realtà importa poco.

Mettiamo per esempio che tu sia un ruolo x, il lupo nero dice che sei il capro espiatorio, la probabilità che tu lo sia è 1/15 o 1/14, non 1/11 o 1/10, perché anche se lui non può dirlo, tu potresti essere contadino e lui non può saperlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non pare una grande idea far dichiarare subito il ladro (anche senza che venga rivelato il suo ruolo attuale) perché oltre ad aiutare (e non mi sembra poco) il lupo nero, corre il serio pericolo di farsi mordere (se non è proL) poiché facilmente sarà un ruolo. Però non escludo che debba farlo in futuro (se è utile chiarire l'esistenza di un determinato ruolo oppure per smascherare qualcuno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, SuperLol ha detto:

Ci stiamo spippettando per la rivelazione del ladro ma secondo me lui non lo farà mai

Se gioca coi lupi non lo farà in nessun caso, indipendentemente dall'utilità di questa strategia.

Bisogna valutare che cosa gli conviene fare da contadino e da neutrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dream` ha detto:

Io in questa faccenda vedo più contro che pro. Sapere quale ruolo è stato scartato è utile sia per i buoni che per i lupi, questo è certo. Però i lupi possono sfruttare l’informazione con il Nero (dite che non fa molta differenza, ma tra qualche notte non sarà lo stesso) e come avete già detto possono evitare di bluffare con quel ruolo. Poi scusate, come intendete agire con un Ladro non affidabile al 100%? Non possiamo nemmeno sondarlo. 

Se nessuno si rivela e non si svela alcun lupo, la probabilità di essere un dato ruolo non cambia, anche se sono morti 10 ruoli, mica lo sai chi è morto(salvo rivelazioni, appunto)

Ma il ladro non può mentire, lo si sgamerebbe facilmente, può mentire solo dicendo di aver scartato il ruolo che ha scelto e ovvio che se dice di aver scartato il lupo due domande bisogna farsele.

8 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Sennò un altro ragionamento, quali sono i ruoli che,  se scartati, ci farebbe veramente comodo sapere ?

 

Marionettista, Lupo ed ?

 

Cosa ci farebbe comodo sapere che sia stato escluso ora e non magari dopo ?

 

Ad esempio sapere che il Veggente sia stato escluso ci sposta poco, perché poteva essere la Lunatica, o magari la Lunatica è già in partita e poteva essere il Veggente, secondo me questa informazione non farebbe niente se non generare ulteriore confusione.

 

Perciò, se il Ladro è in possesso di un ruolo scartato di fondamentale importanza del tipo "Ho scartato il Lupo Mannaro, ho scartato il Marionettista" ci farebbe comodo, ma quale ruolo tra i contadini ci darebbe un effettivo vantaggio sapere se sia presente o meno nella partita?

 

Sicuramente Piromante e Ragazzo Selvaggio, volpe e domatore di orsi, per capire quanti veggenti abbiamo.

Guardia ci ho ripensato, meglio non saperlo, almeno i lupi si fanno più pippe mentali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pride Dreemurr ha detto:

Avevo contato male i ruoli 

19 giocatori meno 4 lupi=15 meno 2 ruoli base=13 più 3 che sono aggiunti dai game master=16 meno il ladro stesso=15

Quindi in realtà pure meglio. 1/15 e 1/14

E'vero che il nero non può dire contadino, ma questo in realtà importa poco.

Mettiamo per esempio che tu sia un ruolo x, il lupo nero dice che sei il capro espiatorio, la probabilità che tu lo sia è 1/15 o 1/14, non 1/11 o 1/10, perché anche se lui non può dirlo, tu potresti essere contadino e lui non può saperlo. 

 

Perciò quel 14-15 è riferito ai ruoli possibili in partita?

Ma le opzioni tra cui può scegliere il Lupo Nero sono 11 e i giocatori tra cui scegliere (15-16) diminuiranno di giorno in giorno.

 

Se ora il Ladro esce e dice il ruolo che ha scartato, quello opzioni potrebbero scendere a 10. Il che darebbe al Lupo Nero un dato solido e non ipotetico su cui farsi i calcoli.

 

Certo che, se il Ladro avesse scartato uno dei ruoli che il Lupo Nero non può scegliere (Lupo Mannaro, Marionettista, Contadino, Pifferaio), allora in quel caso l'informazione non darebbe alcun vantaggio al Lupo Nero mentre ne darebbe ai Contadini.

Però se il ruolo scartato fosse uno degli 11 selezionabili dal Lupo Nero, allora quello darebbe un vantaggio reale al Lupo Nero e non vedo che tipo di vantaggi possa dare ai contadini.

Senza contare le variabili di un Ladro che mente o dei negativi che potrebbero fingersi ruoli in futuro senza aver l'ansia di poter essere smascherati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pride Dreemurr ha detto:

Sicuramente Piromante e Ragazzo Selvaggio, volpe e domatore di orsi, per capire quanti veggenti abbiamo.

Guardia ci ho ripensato, meglio non saperlo, almeno i lupi si fanno più pippe mentali.

 

Aspetta perché sapere che uno tra Piromante, Ragazzo, volpe e domatore sia stato scartato può dare ai Contadini un vantaggio ?

 

Quanti veggenti abbiamo in partita.. beh se la Volpe è stata scartata penso che il Domatore sia in partita e viceversa?  Se li abbiamo tutti quanti anche meglio ma sapere che uno di loro sia stato scartato dal Ladro secondo me non ci sposta molto. Almeno non saperlo ora, magari più avanti in partita?

 

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Perciò quel 14-15 è riferito ai ruoli possibili in partita?

Ma le opzioni tra cui può scegliere il Lupo Nero sono 11 e i giocatori tra cui scegliere (15-16) diminuiranno di giorno in giorno.

 

Se ora il Ladro esce e dice il ruolo che ha scartato, quello opzioni potrebbero scendere a 10. Il che darebbe al Lupo Nero un dato solido e non ipotetico su cui farsi i calcoli.

 

Certo che, se il Ladro avesse scartato uno dei ruoli che il Lupo Nero non può scegliere (Lupo Mannaro, Marionettista, Contadino, Pifferaio), allora in quel caso l'informazione non darebbe alcun vantaggio al Lupo Nero mentre ne darebbe ai Contadini.

Però se il ruolo scartato fosse uno degli 11 selezionabili dal Lupo Nero, allora quello darebbe un vantaggio reale al Lupo Nero e non vedo che tipo di vantaggi possa dare ai contadini.

Senza contare le variabili di un Ladro che mente o dei negativi che potrebbero fingersi ruoli in futuro senza aver l'ansia di poter essere smascherati.

No, le opzioni sono 11, ma i giocatori possono essere pure contadini, il lupo mica lo sa, quindi no, la probabilità che tu sia x ruolo è sempre 1/15, anche l'ultimo giorno sarà tale, se nessuno si rivela.

Di conseguenza Contadino, marionettista e pifferaio darebbe lo stesso aiuto al lupo che un qualsiasi altro ruolo(sempre, molto poco) 

 

Però ora mi chiedo ma se i ruoli erano 19 e noi siamo 19, a sto punto non dovrebbero essere stati aggiunti 3 ruoli alla pool dei ruoli dato che dovevano essere ngiocatori+3?

6 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Aspetta perché sapere che uno tra Piromante, Ragazzo, volpe e domatore sia stato scartato può dare ai Contadini un vantaggio ?

 

Quanti veggenti abbiamo in partita.. beh se la Volpe è stata scartata penso che il Domatore sia in partita e viceversa?  Se li abbiamo tutti quanti anche meglio ma sapere che uno di loro sia stato scartato dal Ladro secondo me non ci sposta molto. Almeno non saperlo ora, magari più avanti in partita?

 

 

Piromante e Ragazzo sono due mine vaganti, rogare il primo e il maestro del secondo sarebbe problematico, sapere che possiamo stare più tranquilli su questo frangente è un bene.

Domatore è pure un mezzo veggente eh, e a me sembra utile come informazione, magari dopo di più, su questo hai ragione sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manfri ha detto:

@Pride Dreemurr i ruoli erano 22 per 19 persone.

Comunque non ho capito come sapere che il selvaggio è in gioco ci aiuti a non rogare il suo maestro.

 

Ah perfetto, ero convinto fossero 19 i ruoli.

Se non c'è alcun selvaggio non ci dobbiamo preoccupare di non rogare alcun maestro e a tal proposito @Loudo  il maestro sa di essere tale? I ruoli sono scelti totalmente col random?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pride Dreemurr ha detto:

No, le opzioni sono 11, ma i giocatori possono essere pure contadini, il lupo mica lo sa, quindi no, la probabilità che tu sia x ruolo è sempre 1/15, anche l'ultimo giorno sarà tale, se nessuno si rivela.

Di conseguenza Contadino, marionettista e pifferaio darebbe lo stesso aiuto al lupo che un qualsiasi altro ruolo(sempre, molto poco) 

 

Però ora mi chiedo ma se i ruoli erano 19 e noi siamo 19, a sto punto non dovrebbero essere stati aggiunti 3 ruoli alla pool dei ruoli dato che dovevano essere ngiocatori+3?

Piromante e Ragazzo sono due mine vaganti, rogare il primo e il maestro del secondo sarebbe problematico, sapere che possiamo stare più tranquilli su questo frangente è un bene.

Domatore è pure un mezzo veggente eh, e a me sembra utile come informazione, magari dopo di più, su questo hai ragione sì.

 

Stai guardando la probabilità dal lato sbagliato.

 

Il Lupo Nero sa che può scegliere tra 11 ruoli, e in caso di rivelazioni quel numero può anche diminuire. Questa è un dato certo per il Lupo Nero.

Un altro numero sono i giocatori in partita, ma quel numero è destinato a dimunuire progressivamente a causa di 1)morte 2)combinazioni che il Lupo proverà nelle varie notti.

 

Sapere che marionettista o lupo mannaro siano stati scartati aiuta molto i Contadini e non cambia nulla al Lupo Nero perché quel "11" rimane sempre 11.

Sapere che sia stato scartato un ruolo buono per le combinazioni, tipo Piromante, diminuirebbe l'11 a 10 possibilità, perciò aiuterebbe senza dubbio il Lupo Nero e come aiuterebbe i Contadini? Ci toglierebbe una preoccupazione? Ogni rogo è pieno di preoccupazioni e dubbi, non credo che averne una in più o in  meno cambi molto.

 

Mentre più avanti in partita potrebbe essere utile per il Ladro aver tenuto nascosta l'informazione. Perché potrebbe usarla per prevenire eventuali furti di ruoli, questa è una tattica che potrebbe giovare sia buoni che cattivi, dipende sempre dallo schieramento del Ladro.

Ma anche fosse cattivo ora, ci verrebbe comunque a mentire dicendo "ho scartato Contadino e sono ruolo" e così avremmo il timore di rogarlo mentre magari potrebbe essere negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.