Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, N ™ said:

A me capovillaggio, lupo scorbutico e detective piacciono davvero molto. 

Sulla caramellaia non saprei, sono ancora un po' in dubbio. Sembra un cacciatore a rilento, però vorrei ritestarlo, così come tutti gli altri che non ho nominato. Ad ogni modo potremmo fare un'altra partita uguale a questa per rivedere tutto e poi decidere che fare, giusto per una prova in più. :)

@Manfri, riguardo allo scorbutico, per visitato si intende se viene visitato da guardia, bambina, veggente o qualsiasi altro ruolo possa agire su un lupo. E poi come può essere morso? I lupi sanno chi è. 

Questa cosa non me la ricordavo bene.

Allora per me va benissimo così! Se si iscrivesse molta gente mi piacerebbe metterlo nella nostra partita. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i feedback!

 

4 ore ago, Manfri said:

Angelo Custode: secondo me va ritestatato, perchè è morto troppo presto e non sappiamo se funziona bene

Per me non c'è problema.

 

Quota

Lupo Scorbutico: Come ruolo mi piace molto! Ci voleva un lupo solitario interessante! Ma per visitato si intende anche quando viene morso?

Secondo me i lupi non dovrebbero potersi mordere tra di loro, tanto è vero che il ruolo di Lara esisteva proprio come eccezione a questa regola.

Poi ovviamente se altri master vogliono fare in altro modo, libertà loro.

 

Quota

Narcista: Per voto decisivo intendi?

Visto che l'elemento casuale del Narcisista non era piaciuto ad alcuni, ho pensato a questa soluzione.

 

Il voto determinante è quello che porta la vittima del rogo al numero necessario per essere rogato. Ad esempio, in questo caso:

Spoiler

Capo scout vota Matt4
Airod vota Merî
DVonTeese vota Lemon
N ™ vota Lemon (2)
mariosan vota Lemon (3)
Matt4 vota Lemon (4)
Vinicio vota mariosan
DarkPhoenix vota N ™
sigfried vota mariosan (2)
Jawall vota Matt4 (2)
SuperLol vota Matt4 (3)
Manfri vota Matt4 (4)
Hyè vota Matt4 (5)
Lemon vota Matt4 (6)

 

Astenuti (2): kado', Merî

Con questa nuova regola sarebbe dovuto morire Hyè di sensi di colpa. Perché Lemon ha 4 voti, quindi il voto che ha determinato il rogo di Matt4 è stato quello di Hyè che l'ha portato a 5.

 

3 ore ago, N ™ said:

Sulla caramellaia non saprei, sono ancora un po' in dubbio. Sembra un cacciatore a rilento, però vorrei ritestarlo, così come tutti gli altri che non ho nominato. Ad ogni modo potremmo fare un'altra partita uguale a questa per rivedere tutto e poi decidere che fare, giusto per una prova in più. :)

Ovviamente ha qualcosa in comune con i cacciatori, visto che sono tutti ruoli buoni che possono uccidere. Però ha anche varie particolarità.

Innanzitutto è un ruolo dimostrabile. In questa partita, dove potenzialmente gli altri ruoli erano tutti rubabili e c'erano anche solitari che giocavano contro i contadini, ho voluto mettere due ruoli dimostrabili per dare ai contadini qualche certezza.

Inoltre, i cacciatori possono uccidere solo quando muoiono. La Caramellaia no. L'idea era praticamente quella di dare ai contadini un rogo virtuale extra, anche per eliminare sospetti Narcisisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la caramellaia , il caposcout, i lupi speciali e l'angelo sono piaciuti (quest'ultimo più come idea visto che non ha molto agito). Devo dire che non ho molto apprezzato il narcisista(chi lo giocava invece lo apprezzo molto) che ha uno scopo orribile (però se proprio piace a qualcuno, l idea di far morire chi gli ha dato il voto decisivo è ottima). 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, mariosan said:

Devo dire che non ho molto apprezzato il narcisista(chi lo giocava invece lo apprezzo molto) che ha uno scopo orribile (però se proprio piace a qualcuno, l idea di far morire chi gli ha dato il voto decisivo è ottima).

looool :D

 

Che cercare il suicidio sia un obiettivo che a molti non piace, senz'altro hai ragione. Secondo me comunque è molto meglio del Diablo, visto che almeno può subito scegliere come regolarsi per cercare il rogo, invece del Diablo che prima deve cercare il morso agendo super-proC poi cercare il rogo agendo super-proL (il tutto mentre i lupi sanno pure chi sei e non vogliono il tuo rogo).

 

Un'altra cosa comunque che mi piaceva di questi ruoli solitari (e che secondo me potrebbe essere presa ad esempio per inventarne ulteriori) era che praticamente tutti avevano proprie condizioni di vittoria che però erano compatibili con la vittoria delle due fazioni principali.

I solitari che rubano la vittoria finiscono per non rubarla quasi mai, perché hanno obiettivi difficili e letteralmente chiunque altro lavora contro di te. I solitari invece che non rubano la vittoria, ma hanno semplicemente propri obiettivi, secondo me sono molto più interessanti e si integrano meglio con le altre due fazioni.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Loudo said:

Secondo me i lupi non dovrebbero potersi mordere tra di loro, tanto è vero che il ruolo di Lara esisteva proprio come eccezione a questa regola.

Poi ovviamente se altri master vogliono fare in altro modo, libertà loro.

Okay.

 

1 ora ago, Loudo said:

Visto che l'elemento casuale del Narcisista non era piaciuto ad alcuni, ho pensato a questa soluzione.

 

Il voto determinante è quello che porta la vittima del rogo al numero necessario per essere rogato. Ad esempio, in questo caso:

  Spoiler

Capo scout vota Matt4
Airod vota Merî
DVonTeese vota Lemon
N ™ vota Lemon (2)
mariosan vota Lemon (3)
Matt4 vota Lemon (4)
Vinicio vota mariosan
DarkPhoenix vota N ™
sigfried vota mariosan (2)
Jawall vota Matt4 (2)
SuperLol vota Matt4 (3)
Manfri vota Matt4 (4)
Hyè vota Matt4 (5)
Lemon vota Matt4 (6)

 

Astenuti (2): kado', Merî

Con questa nuova regola sarebbe dovuto morire Hyè di sensi di colpa. Perché Lemon ha 4 voti, quindi il voto che ha determinato il rogo di Matt4 è stato quello di Hyè che l'ha portato a 5.

Ho capito.

Da un lato rende più chiaro quando il narcista fa suicidare qualcuno dall'altro potrebbe creare la paura di votare.

Credo che vada solo testato per capirlo.

 

Un'ora fa, mariosan said:

A me la caramellaia , il caposcout, i lupi speciali e l'angelo sono piaciuti (quest'ultimo più come idea visto che non ha molto agito). Devo dire che non ho molto apprezzato il narcisista(chi lo giocava invece lo apprezzo molto) che ha uno scopo orribile (però se proprio piace a qualcuno, l idea di far morire chi gli ha dato il voto decisivo è ottima). 

Ma il narcisista è bellissimo! 

Non sai quanto avrei voluto averlo io!

 

Un'ora fa, Loudo said:
Un'ora fa, mariosan said:

idea di far morire chi gli ha dato il voto decisivo è ottima).

looool :D

 

Che cercare il suicidio sia un obiettivo che a molti non piace, senz'altro hai ragione. Secondo me comunque è molto meglio del Diablo, visto che almeno può subito scegliere come regolarsi per cercare il rogo, invece del Diablo che prima deve cercare il morso agendo super-proC poi cercare il rogo agendo super-proL (il tutto mentre i lupi sanno pure chi sei e non vogliono il tuo rogo).

 

Un'altra cosa comunque che mi piaceva di questi ruoli solitari (e che secondo me potrebbe essere presa ad esempio per inventarne ulteriori) era che praticamente tutti avevano proprie condizioni di vittoria che però erano compatibili con la vittoria delle due fazioni principali.

I solitari che rubano la vittoria finiscono per non rubarla quasi mai, perché hanno obiettivi difficili e letteralmente chiunque altro lavora contro di te. I solitari invece che non rubano la vittoria, ma hanno semplicemente propri obiettivi, secondo me sono molto più interessanti e si integrano meglio con le altre due fazioni.

Concordo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore ago, Manfri said:

Okay.

 

Ho capito.

Da un lato rende più chiaro quando il narcista fa suicidare qualcuno dall'altro potrebbe creare la paura di votare.

Credo che vada solo testato per capirlo.

 

Ma il narcisista è bellissimo! 

Non sai quanto avrei voluto averlo io!

 

Concordo!

 

 

 

 

Per te ci vuole una partita dove non ci sono contadini semplici asd

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, a me non piacciono un po' di cose:

1. Angelo Custode: Le condizioni di vittoria, in particolare il fatto che: "Se il protetto è ancora vivo a fine partita ma l’Angelo custode è morto, quest’ultimo vincerà insieme alla fazione vincitrice (anche diversa da quella del protetto)." --> Per me non è giusto che vinca con chiunque, perché può non aver fatto niente, tipo morire giorno 1 al rogo, e poi vincere con chiunque basta che il suo protetto arrivi vivo. Non mi sembra corretto, quello che farei al massimo, è farlo vincere con la fazione di appartenenza del protetto, e non con tutti,

 

2. Bullo: Se raggiunge la sua condizione di vittoria, ossia riuscire a far rogare il suo obiettivo, per me deve morire anche lui. Perché farlo vegetare in giro, anche se il suo voto è ininfluente, non ha molto senso. Ha vinto, quindi qualsiasi cosa lui dica o faccia (se non si dichiara), va a discapito di una delle restanti fazioni, che magari non fanno conti di numero di persone rimasti sbagliati.

 

3. Capovillaggio: Ok.

 

4. Caramellaia: Ok.

 

5. Detective: E' ok, anche se secondo me può diventare un po' op in certe situazioni. Si potrebbe fare che invece di sapere il numero dei lupi rimasti, potrebbe venire a sapere il numero di negativi (inteso come negativi per i contadini) rimasti, ossia il numero dei lupi + eventuali proL + eventuali neutrali (ossia semplicemente il numero di persone che hanno Vince Come diverso da C).

 

6. Lupo cattivo: Non mi entusiasma personalmente più di tanto, ma ok.

 

7. Lupo scorbutico: Il potere che sa chi l'ha visitato non mi entusiasma personalmente più di tanto, ma ok.

 

8. Mamma lupo: Ok.

 

9. Narcisita: Ah ho visto che hai tolto il fatto random. Sì non mi sarebbe mai piaciuta una cosa del genere, almeno così c'è una maniera deterministica per sapere che la persona morta al rogo è il narcisista. Oppure si toglie proprio 'sto fatto che uccide una persona, sinceramente non ne capisco proprio il senso, cioè ormai ha vinto, che interesse ha uccidere qualcuno? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

Come ho già detto, a me non piacciono un po' di cose:1. Angelo Custode: Le condizioni di vittoria, in particolare il fatto che: "Se il protetto è ancora vivo a fine partita ma l’Angelo custode è morto, quest’ultimo vincerà insieme alla fazione vincitrice (anche diversa da quella del protetto)." --> Per me non è giusto che vinca con chiunque, perché può non aver fatto niente, tipo morire giorno 1 al rogo, e poi vincere con chiunque basta che il suo protetto arrivi vivo. Non mi sembra corretto, quello che farei al massimo, è farlo vincere con la fazione di appartenenza del protetto, e non con tutti,

Il fatto che possa vincere anche senza aver fatto niente vale per chiunque. Anche un contadino rogato al giorno 1 perché assente dalla partita può vincere.

Ma la tua obiezione mi sembra che sia sul fatto che può vincere con chiunque invece che con una fazione specifica? Il fatto è intenzionale e riflette che per l'Angelo è più difficile vincere con un protetto contadino rispetto a un protetto lupo, visto che il contadino può morire sia di giorno sia di notte. Inoltre, il potere dell'angelo protegge meglio dalle morti diurne che notturne. Un Angelo con un protetto lupo può vincere solo con i lupi (a meno che non ci sia qualche rubavittoria).

Ma visto che l'obiettivo dell'Angelo è di far in modo che il protetto arrivi vivo a fine partita, secondo me non ha senso legare la sua vittoria a quella di una fazione. Perché l'Angelo dovrebbe avere condizioni di vittoria più difficili di quelle di qualsiasi altro personaggio? A differenza degli altri appartenenti a una fazione, l'Angelo perde se il suo protetto muore. Ha già un enorme handicap.

 

Quota

2. Bullo: Se raggiunge la sua condizione di vittoria, ossia riuscire a far rogare il suo obiettivo, per me deve morire anche lui. Perché farlo vegetare in giro, anche se il suo voto è ininfluente, non ha molto senso. Ha vinto, quindi qualsiasi cosa lui dica o faccia (se non si dichiara), va a discapito di una delle restanti fazioni, che magari non fanno conti di numero di persone rimasti sbagliati.

L'obiettivo era infatti non fare chiarezza per lasciare aperta la possibilità di spacciarsi per Bullo.

 

5.

Detective: E' ok, anche se secondo me può diventare un po' op in certe situazioni. Si potrebbe fare che invece di sapere il numero dei lupi rimasti, potrebbe venire a sapere il numero di negativi (inteso come negativi per i contadini) rimasti, ossia il numero dei lupi + eventuali proL + eventuali neutrali (ossia semplicemente il numero di persone che hanno Vince Come diverso da C).

Il Detective non è sostanzialmente molto diverso da un Medium. Ha qualche vantaggio (per esempio, se bloccato può recuperare informazioni più utili), ma anche qualche svantaggio (ad esempio, se c'è qualcosa che uccide un lupo di notte, non può distinguere se il lupo è morto al rogo o per altro).

Preciso che io quando scrivo LUPO tutto in maiuscolo mi riferisco a come è visto un personaggio. Quindi in una partita dove ci sono personaggi non lupi visti LUPO, anche quelli rientrerebbero nel conto del Detective (a meno che non si decida di fare eccezioni).

 

9.

Narcisita: Ah ho visto che hai tolto il fatto random. Sì non mi sarebbe mai piaciuta una cosa del genere, almeno così c'è una maniera deterministica per sapere che la persona morta al rogo è il narcisista. Oppure si toglie proprio 'sto fatto che uccide una persona, sinceramente non ne capisco proprio il senso, cioè ormai ha vinto, che interesse ha uccidere qualcuno? :D

Lui non ha nessun interessa a uccidere qualcuno ovviamente (per questo non gli volevo dare la libertà di scegliere chi uccidere).

Però è essenziale per il ruolo che ci siano conseguenze negative al suo rogo. Altrimenti il Narcisista potrebbe uscirsene a giorno 1 e dire: "Ehi ragazzi, so che non sapete chi rogare visto che è il primo giorno. Rogate me, così io vinco e siamo tutti contenti."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento della modifica al narcisista.

Per il resto i ruoli testati mi sembrano molto funzionali. Bisogna giusto fare una seconda prova con l'angelo custode. 

 

Che ne pensate di assegnare al bullo due nominativi, di cui uno soltanto è la vittima effettiva?

Tempistiche più lunghe nella realizzazione del proprio obiettivo dovrebbero ridurre la possibilità di vederlo influenzare la partita a vittoria già ottenuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, kado' said:

Sono contento della modifica al narcisista.

Per il resto i ruoli testati mi sembrano molto funzionali. Bisogna giusto fare una seconda prova con l'angelo custode. 

 

Che ne pensate di assegnare al bullo due nominativi, di cui uno soltanto è la vittima effettiva?

Tempistiche più lunghe nella realizzazione del proprio obiettivo dovrebbero ridurre la possibilità di vederlo influenzare la partita a vittoria già ottenuta.

 

Ma così non diventerebbe troppo difficile raggiungere le condizioni di vittoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, kado' said:

Sono contento della modifica al narcisista.

Per il resto i ruoli testati mi sembrano molto funzionali. Bisogna giusto fare una seconda prova con l'angelo custode. 

 

Che ne pensate di assegnare al bullo due nominativi, di cui uno soltanto è la vittima effettiva?

Tempistiche più lunghe nella realizzazione del proprio obiettivo dovrebbero ridurre la possibilità di vederlo influenzare la partita a vittoria già ottenuta.

 

 

mi piace la modifica del bullo in quanto in questo modo deve giocare fino alla fine o se no per togliere il tutto e quindi per evitare che influenzi la partita. Se no si potrebbe anche mantenere un solo nome ma con l'aggiunta che dopo essere riuscito a rogare la sua vittima muore la sera stessa.

 

concordo sugli altri ruoli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' said:

Che ne pensate di assegnare al bullo due nominativi, di cui uno soltanto è la vittima effettiva?

Tempistiche più lunghe nella realizzazione del proprio obiettivo dovrebbero ridurre la possibilità di vederlo influenzare la partita a vittoria già ottenuta.

Si potrebbe anche inserire una regola del tipo che "Se il Bullo ha vinto, è obbligato a vantarsi della sua vittoria svelando il proprio ruolo e bersaglio".

In questo modo rimane aperta la possibilità per gli altri di bluffare e fingere di essere Bulli, ma si previene l'eventualità di un Bullo che per pura stronzaggine mandi in confusione gli altri giocatori anche dopo aver vinto.

 

Poi a me sembrava che le dinamiche che si creavano fossero comunque interessanti. Se però il fatto di tenerlo in vita proprio non piace, si può sempre mettere che muore per il database e lasciare la versione attuale come variante a discrezione del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Loudo said:

Si potrebbe anche inserire una regola del tipo che "Se il Bullo ha vinto, è obbligato a vantarsi della sua vittoria svelando il proprio ruolo e bersaglio".

In questo modo rimane aperta la possibilità per gli altri di bluffare e fingere di essere Bulli, ma si previene l'eventualità di un Bullo che per pura stronzaggine mandi in confusione gli altri giocatori anche dopo aver vinto.

 

Poi a me sembrava che le dinamiche che si creavano fossero comunque interessanti. Se però il fatto di tenerlo in vita proprio non piace, si può sempre mettere che muore per il database e lasciare la versione attuale come variante a discrezione del master.

Se è proprio importante toglierselo di mezzo per evitare influenze alla partita si può aggiungere che una volta raggiunto l obiettivo muore col suo "bullizzato"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariosan said:

Se è proprio importante toglierselo di mezzo per evitare influenze alla partita si può aggiungere che una volta raggiunto l obiettivo muore col suo "bullizzato"

Questo è quello che voleva anche L Lawliet. A me non piace come soluzione perché vuol dire che il bluff di fingersi Bullo non è di fatto fattibile.


Secondo me, se la paura è che il Bullo faccia lo stronzo o favoritismi senza motivazioni, obbligarlo a rivelarsi e/o astenersi dal voto possono essere una soluzione. Ma secondo me non c'è alcuna esigenza di rendere la situazione chiara e non ambigua per i contadini (che è quello che di fatto si produrrebbe facendo morire il Bullo).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Loudo said:

Questo è quello che voleva anche L Lawliet. A me non piace come soluzione perché vuol dire che il bluff di fingersi Bullo non è di fatto fattibile.


Secondo me, se la paura è che il Bullo faccia lo stronzo o favoritismi senza motivazioni, obbligarlo a rivelarsi e/o astenersi dal voto possono essere una soluzione. Ma secondo me non c'è alcuna esigenza di rendere la situazione chiara e non ambigua per i contadini (che è quello che di fatto si produrrebbe facendo morire il Bullo).

Io credo che, date le dinamiche strutturali di questo forum, la proposta di L sia quella più "adeguata": io ce lo vedo in una nostra tipica partita che un giocatore venga rogato e assieme a lui ne muore un altro (nel modo opposto mi ha gasato ad esempio l angelo custode che muore al posto del suo protetto). Inoltre rende il ruolo anche più "semplice" per quanto riguarda la assenza di quel Bias che potrebbe arrecare dopo la vittoria, e flessibile ovvero adatto ad ogni partita. Insomma a me come ruolo piace e mi piacerebbe che più che un ruolo una tantum possa esse utilizzato in più partite diverse. Per questo scopo, un ruolo che non inficia esageratamente  la partita delle altre fazioni , lo trovo più "giusto" con riguardo anche alla sua accezione di "solitario". Una volta che vince la sua presenza in partita è davvero superflua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il Bullo non vota di fatto influenza la partita, perchè tecnicamente è vivo e potrebbe votare, anzi con il Bullo in gioco non puoi mettere l'obbligatorietà al voto. Sinceramente nemmeno a me piace l'idea di avere un solitario che ha già raggiunto il suo obiettivo, e che quindi ha già vinto, li ancora in vita. Cioè metti che già al Giorno 1 riesce a far rogare la sua vittima, che senso ha lasciarlo vivo? Anche perchè lasciandolo vivo comunque influenza la partita, per dire se i lupi lo mordono ha fatto saltare un morso ai lupi seppur ha già vinto e gliene fregava niente, oppure ancora più probabile, essendo che gliene frega poi poco della partita e quindi potrebbe essere preso di mira per essere rogato, lo rogano e rogandolo di fatto favorisci i lupi che hanno la possibilità di ridurre i contadini senza perdere dei cattivi.

Se propio si vuole lasciare la possibilità di bluffarsi bullo, non lo si lascia morire insieme alla vittima ma muorirà la notte appena successiva al rogo della sua vittima così rimane un certo alone di mistero, soprattutto se accompagnati da altri ruoli in gara i quali possono far saltare il morso (guardia\meretrice\druido etc ) o ruoli attraverso i quali si possono avere 2 morti (meretrice\cacciatore etc) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Jawall said:

Anche se il Bullo non vota di fatto influenza la partita, perchè tecnicamente è vivo e potrebbe votare, anzi con il Bullo in gioco non puoi mettere l'obbligatorietà al voto.

Ma se i contadini votano il Bullo al rogo o i lupi lo mordono dopo che questi ha dichiarato di aver già vinto, vuol dire che pensano che stia bluffando. Che è esattamente quello che volevo ottenere. Perché vuol dire che anche un lupo può premere per far rogare qualcuno e poi giustificarsi dicendo "Son Bullo e ho vinto".

A me sembra che qui il problema sia di differenti filosofie di gioco.

 

Comunque, visto che se premo per inserire questi ruoli nel database è ovviamente perché spero di incoraggiare altri master ad usarli, non ho problemi ad adattarmi ai gusti della maggioranza.

Però a questo punto non ha senso far morire il Bullo di notte. Perché altrimenti non si raggiunge l'obiettivo che si voleva ottenere con questa modifica. Se si vuole evitare che il Bullo attiri a sé abilità notturne, non ha senso farlo morire la notte successiva a quando ha già vinto, perché allora i lupi potrebbero comunque sprecare il morso, per dire. Che succeda la notte immediatamente successiva o quattro notti dopo non ci sono differenze sostanziali.

 

A questo punto tanto vale fare che i master annunciano pubblicamente che il Bullo "si ritira dalla partita perché ha già vinto", che ha anche più senso a livello di flavour.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nome del ruolo: mentalista

Descrizione: Ogni notte, a partire dalla seconda, indica ai moderatori un giocatore e dichiara quale ruolo ha quel giocatore. Se ha ragione, gli verrà confermato. Se ha torto, non può usare il suo potere nella notte successiva. Non si possono indicare per due volte consecutive lo stesso giocatore e lo stesso ruolo.

Vince come: Contadino

Conta come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: http://juinjutsuteam.forumcommunity.net/

 

Nome del ruolo: Psicologo

Descrizione: Ogni notte, le votazioni per il rogo, puoi chiedere al master se il voto di un determinato giocatore era a favore della fazione del giocatore stesso. Il master ti potrà rispondere SI o NO. Non puoi controllare il tuo stesso voto (tuttavia, qualora un giocatore ti votasse, tu potresti controllare il suo voto nei tuoi confronti).

 

                                                                              VOTATI

 

V                                         LUPO         CONTADINO       SOLITARIO      PRO LUPO

O          LUPO                     NO              SI                        SI                      NO

T          CONTADINO          SI                 NO                      SI                     SI

A          SOLITARIO            SI                 SI                        SI                     SI

N          PRO LUPO            NO               SI                        SI                     NO

T

I


Conta come: Contadino

Vince come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: http://animeprodestiny.forumcommunity.net

 

 

Nome del ruolo: Sicario

Descrizione: La prima notte indichi ai master 3 giocatori, essi diventeranno i tuoi bersagli. Devi cercare di far morire i 3 giocatori da te scelti, finchè sei in vita. Se i 3 bersagli da te designati muoiono, ti aggiungi ai vincitori della partita (anche in caso dovessi morire), Se però muori prima di averli uccisi tutti, anche se dovessi tornare in vita, avrai perso.
Conta come: Contadino

Vince come: Solitario

Fonte: http://animeprodestiny.forumcommunity.net

Viene visto: Non lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Minias said:

Nome del ruolo: mentalista

Descrizione: Ogni notte, a partire dalla seconda, indica ai moderatori un giocatore e dichiara quale ruolo ha quel giocatore. Se ha ragione, gli verrà confermato. Se ha torto, non può usare il suo potere nella notte successiva. Non si possono indicare per due volte consecutive lo stesso giocatore e lo stesso ruolo.

Vince come: Contadino

Conta come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: http://juinjutsuteam.forumcommunity.net/

 

Nome del ruolo: Psicologo

Descrizione: Ogni notte, le votazioni per il rogo, puoi chiedere al master se il voto di un determinato giocatore era a favore della fazione del giocatore stesso. Il master ti potrà rispondere SI o NO. Non puoi controllare il tuo stesso voto (tuttavia, qualora un giocatore ti votasse, tu potresti controllare il suo voto nei tuoi confronti).

 

                                                                              VOTATI

 

V                                         LUPO         CONTADINO       SOLITARIO      PRO LUPO

O          LUPO                     NO              SI                        SI                      NO

T          CONTADINO          SI                 NO                      SI                     SI

A          SOLITARIO            SI                 SI                        SI                     SI

N          PRO LUPO            NO               SI                        SI                     NO

T

I


Conta come: Contadino

Vince come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: http://animeprodestiny.forumcommunity.net

 

 

Nome del ruolo: Sicario

Descrizione: La prima notte indichi ai master 3 giocatori, essi diventeranno i tuoi bersagli. Devi cercare di far morire i 3 giocatori da te scelti, finchè sei in vita. Se i 3 bersagli da te designati muoiono, ti aggiungi ai vincitori della partita (anche in caso dovessi morire), Se però muori prima di averli uccisi tutti, anche se dovessi tornare in vita, avrai perso.
Conta come: Contadino

Vince come: Solitario

Fonte: http://animeprodestiny.forumcommunity.net

Viene visto: Non lupo

Grazie di averli postati! :)

Il mentalista e lo psicologo mi sembrano due ruoli particolarmente interessanti (ho intenzione di mettere il primo nella mia partita)!

Per quanto riguarda il sicario, alla fine è molto simile al nostro bullo con condizioni di vittoria più difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Manfri said:

Grazie di averli postati! :)

Il mentalista e lo psicologo mi sembrano due ruoli particolarmente interessanti (ho intenzione di mettere il primo nella mia partita)!

Per quanto riguarda il sicario, alla fine è molto simile al nostro bullo con condizioni di vittoria più difficili.

Vabbè tre persone indicate che muoiono su una partita di 15/20 persone non è così difficile, poi dipende dagli altri ruoli che ci metti eh però si assomiglia al bullo (se non sbaglio però il bullo deve spingere al rogo il suo bullizzato giusto??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.