Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Sì ma la scelta di mettere meretrice muore ma guardia no se si autoproteggono, è stata poco felice di partenza (alla fine è una protezione in entrambi i casi, no?), infatti ho visto molte persone lamentarsene anche in partita. Non è questione di specificare in quel caso, per dire :D 

Però sì, il problema principale secondo me, è che nella schedina l'esempio è fatto col veggente, non il veggente cieco, quindi ha mandato in confusione tutti. Purtroppo non si può fare una specifica per tutto.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, L Lawliet said:

Sì ma la scelta di mettere meretrice muore ma guardia no se si autoproteggono, è stata poco felice di partenza, infatti ho visto molte persone lamentarsene anche in partita. Non è questione di specificare in quel caso, per dire :D 

Però sì, il problema principale secondo me, è che nella schedina l'esempio è fatto col veggente, non il veggente cieco, quindi ha mandato in confusione tutti.

 

Appunto infatti nella partita che avevo il vanitoso mi ricordo che non mi ero fatta problemi. Anzi mi ero pure divertita. Forse dichiarata pure. Perche non c'erano i ruoli classici ma ruoli nuovissimi. Quindi era perfetto cosi xD Qui invece ha creato problemi. 

Dobbiamo fare l'esempio per ogni ruolo? LOL 

Idee come cambiarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

Sì ma la scelta di mettere meretrice muore ma guardia no se si autoproteggono, è stata poco felice di partenza (alla fine è una protezione in entrambi i casi, no?), infatti ho visto molte persone lamentarsene anche in partita.

Sì la spiegazione della protezione debole o forte non ha nessun senso.

 

Però il dubbio ci stava nel senso che quando i Lupi sbranano la Meretrice muore anche il suo protetto. Quindi in questo caso bisogna decidere quale dei due effetti si applica "per primo". La Meretrice non muore perché si considera protetta, ma siccome la Meretrice è stata morsa muore anche protetto, eccetera.

Alla fine però, dopo averci pensato su e cambiato idea più volte, secondo me la conclusione più logica è che la Meretrice non dovrebbe morire. Perché se è protetta, non può proprio essere morsa (e quindi non ha nemmeno senso andare a vedere se muore il suo protetto, cioè se stessa).

 

@Merî Secondo me bisogna trovare una formulazione chiara che dica che quando un altro personaggio fa il nome del vanitoso, gli effetti dell'abilità si applicano come se al posto di quel nome ci fosse quello del personaggio stesso. Questo anche nei casi in cui un personaggio non possa usare un'abilità su di sé. E l'unica eccezione è il morso dei Lupi.

Perché anche il discorso che ha fatto Rick, per cui se il Veggente cieco manda la sondata al vanitoso la riceve comunque il vanitoso perché "ricevere la sondata non è un'abilità fisica o psichica" per me non ha senso.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il discorso vanitoso com'è finito? Avete qualche idea?

Scusate ma se si mette direttamente:

Quota

Possiedi uno specchio in cui ti specchi ossessivamente e che porti sempre con te, non te ne separi mai. Questo antico specchio possiede dei poteri molto particolari, che respingono e rivoltano contro il mandante qualsiasi potere/abilità psichica o fisica di cui tu sia oggetto. ( Ad esempio, il veggente che ti sonda, ottiene responso su se stesso. Il cacciatore che spara, rivolta il proiettile contro se stesso, etc..) Lo specchio non respinge rogo e sbrano.

senza specificare nulla non va bene? Cioè abbiamo capito che con meretrice e guardia si proteggono da soli e quindi non possono morire, con quali ruoli si ha problemi?

Io sarei dell'idea che se sono ruoli particolari, o poco usati, si lascia così e si fa una FAQ come è stata fatta ora per il misantropo e via. No?

@Loudo in termini tecnici, come volevi modificarla?

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Si io infatti non ho capito perchè se la guardia proteggeva vanitoso proteggeva se stesso, e invece per la meretrice non valeva. Anche io sarei dell'idea di far sì che entrambi se proteggono la meretrice proteggono se stessi, e quindi non possono essere morsi in caso fossero scelti dai lupi.  Ad esempio, il veggente che ti sonda, ottiene responso su se stesso. Il cacciatore che spara, rivolta il proiettile contro se stesso, guardia che protegge protegge sè stessa, meretrice che va a letto con il vanitoso protegge se stessa, etc..).

Io lo farei così. Non mi sembra ci siano altri ruoli che diano problemi con contadino vanitoso. Chiaramente se si aggiungono nuovi ruoli come dice @Merî si aggiungono specifiche al Faq del regolamento che vige nella partita in questione. Mettiamoci d'accordo vedendo tutti gli altri come e se vorrebbero modifcare la schedina del vanitoso, così da fare una richiesta univoca e non far impazzire Admin/Masters :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, sigfried said:

Se la strega devia sul vanitoso?

 

dipende:

 

- se a prevalere è il potere fisico della strega allora lo stesso ritorna indietro e quindi muore la strega.

- se invece a prevalere è il morso dei lupi allora a morire è il vanitoso in quanto lo specchio non lo può respingere

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me molte di queste ambiguità si risolvono se precisiamo il significato di "respingere le abilità". Per me questo dovrebbe dire: il giocatore che ha usato l'abilità si considera il bersaglio della stessa

 

La definizione completa potrebbe essere:

Possiedi uno specchio in cui ti specchi ossessivamente e che porti sempre con te, non te ne separi mai. Questo antico specchio possiede dei poteri molto particolari, che riflettono qualsiasi potere. Quando un altro personaggio ti sceglie come bersaglio di una sua abilità speciale, gli effetti di quell'abilità si applicano al giocatore stesso al posto del contadino vanitoso (anche quando l'abilità normalmente non può essere usata su sé stessi.) Se il contadino vanitoso è scelto come vittima dai lupi mannari, muore normalmente.

 

Nel caso della strega: si considera come se la strega avesse fatto il nome di se stessa, invece del vanitoso. Quindi muore la strega e basta.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

Ah no aspettate, effettivamente (se si considera che la strega devi il morso, com'è adesso, cosa discutibile a mio avviso) se la strega devia il morso il vanitoso deve morire. Perché il vanitoso riflette tutti i poteri tranne morso e rogo. Quindi dovrebbe essere così.

Allora questo varrebbe anche per la Meretrice.

 

E' per questo che ho proposto nella mia definizione il più semplice "Se è scelto come vittima dai lupi mannari". In questo modo non bisogna farsi mille paranoie tra morsi deviati oppure morte per altre cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro l'ho scritto così per maggiore chiarezza, ma secondo me a prescindere dalla formulazione...

 

Il morso dei lupi è in una fase della notte diversa dalle abilità degli altri personaggi. Quindi, quando la strega fa il nome del vanitoso, in quel momento (prima ancora che i lupi possano agire) l'abilità è già stata modificata. Quindi quando i lupi mordono la strega, il vanitoso nell'equazione non ci entra neanche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene il ruolo come descritto da Loudo. 

 

Comunque per il rogo e il morso diretto al vanitoso mi sembra chiaro che la situazione non cambia muore sempre e comunque. 

Se la strega devia sul vanitoso e viene morso la strega..muore la strega. Mi sembra la soluzione più logica. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me dovrebbe morire la strega.

 

Certo però, che questo vanitoso è 'na iattura. L'unico suo vantaggio, quello di autocertificarsi agli occhi del veggente come buono se viene sondato, è vanificato non solo dal fatto che riflette i vari poteri, ma soprattutto rischia di far scoprire il veggente.

Spero di vederlo in partita il meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il vantaggio più grosso del Contadino vanitoso (che però in questa partita si è deciso di non applicare), è che se il Veggente cieco sceglie come destinatario il vanitoso, la sondata la dovrebbe ricevere lo stesso Veggente.

 

In questo modo il Veggente certifica due persone allo stesso tempo (il sondato e il vanitoso), sa per certo il vero risultato e si riesce anche a mimetizzare (visto che il destinatario di solito non può essere il Veggente).

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, sigfried said:

Anche per me dovrebbe morire la strega.

 

Certo però, che questo vanitoso è 'na iattura. L'unico suo vantaggio, quello di autocertificarsi agli occhi del veggente come buono se viene sondato, è vanificato non solo dal fatto che riflette i vari poteri, ma soprattutto rischia di far scoprire il veggente.

Spero di vederlo in partita il meno possibile.

Sapere il nome di un giocatore non lupo non significa che è veggente.

Solo se il contadino vanitoso si dichiara come tale. Ma 1) non puoi mai saperlo con certezza se è quello è davvero il contadino vanitoso e 2) odio le dichiarazioni se non strettamente necessarie. 

Modificato da N ™
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Loudo said:

Secondo me il vantaggio più grosso del Contadino vanitoso (che però in questa partita si è deciso di non applicare), è che se il Veggente cieco sceglie come destinatario il vanitoso, la sondata la dovrebbe ricevere lo stesso Veggente.

 

In questo modo il Veggente certifica due persone allo stesso tempo (il sondato e il vanitoso), sa per certo il vero risultato e si riesce anche a mimetizzare (visto che il destinatario di solito non può essere il Veggente).

Mi piace moltissimo questa cosa. Infatti molto più carino così. In fondo il veggente cieco ha un potere che è sondare e inviare insieme. Non capisco perché il suo potere di sondare il contadino vanitoso viene riflesso su se stesso, e il suo potere di inviare al contadino vanitoso no. Sono due poteri diversi? Io credo di no dato che si chiama veggente cieco. Quindi si anche a me piacerebbe inserire anche questo nella schedina del contadino vanitoso. Mi piace @Loudo

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, N ™ said:

Sapere il nome di un giocatore non lupo non significa che è veggente.

Solo se il contadino vanitoso si dichiara come tale. Ma 1) non puoi mai saperlo con certezza se è quello è davvero il contadino vanitoso e 2) odio le dichiarazioni se non strettamente necessarie. 

 

Non è che lo sai, a prescindere. Lo deduci. Se non subito, di sicuro successivamente.

Poi, per dire, quando è arrivata la sondata crisalide non lupo, i diabli ci hanno messo meno di mezza giornata per capire che era stato sondato il vanitoso, e che il vanitoso era probabilmente momo. Da lupi avrebbero morso crisa, e si sarebbero spacciati per depositari dei veggenti, i lupi a turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, sigfried said:

 

Non è che lo sai, a prescindere. Lo deduci. Se non subito, di sicuro successivamente.

Poi, per dire, quando è arrivata la sondata crisalide non lupo, i diabli ci hanno messo meno di mezza giornata per capire che era stato sondato il vanitoso, e che il vanitoso era probabilmente momo. Da lupi avrebbero morso crisa, e si sarebbero spacciati per depositari dei veggenti, i lupi a turno.

Sì sono d'accordo, però teoricamente non è proprio così semplice. Noi eravamo biased perché al 95% sapevamo che il veggente era Crisalide, quindi ci siamo tenuti la sondata. E il veggente era l'unico a saperla, quindi guardavamo attentamente cosa dicesse. Da lì, poi è stato facile capire da lei che aveva il vanitoso era momo, motivo per cui dicevamo il giorno dopo di sondarla (ossia di mandarle la sondata e avere conferma il giorno dopo), e tutto la fiducia che si poteva creare. Il fatto che eravamo negativi veramente, non c'entra niente, perché in quel momento la nostra tattica era farci passare da contadini, per far credere ai lupi di avere informazioni e farci mordere. Ma la giocata era da contadini, più che da negativi. Dal nostro punto di vista nella partita, poi ovvio che se fossimo stati lupi ci avremmo guadagnato 20 volte, ma il dato di partenza era sempre che sapevamo il veggente a priori.

 

Però il discorso è un altro. Se ti vedi la sondata NL, al netto di variabili strane, la prima cosa che fai di default lo dici in topic, e se tra i primi giorni non dici neanche il nome del sondato. Tra l'altro noi l'avevamo detto il primo giorno che con vanitoso, era sempre meglio dirlo il sondato, così il veggente aveva 1. un depositario certo per il giorno dopo (almeno) e 2. il veggente si crea un alibi inattacabile nei confronti dei lupi, che lo tolgono dai possibili veggenti. E in tutto questo discorso nessun ruolo si è dichiarato. Poi da contare anche il discorso che diceva loudo appunto, ossia che se il veggente affidava la sondata al vanitoso (anche se quella notte moriva, quindi era sempre un guadagno), il veggente cieco riceveva la sondata da solo di riflesso, e quindi sicura al 100%. Tutti questi vantaggi, per l'unico inconveniente che il vanitoso non può mai essere protetto e quindi sempre morso free dei lupi.

 

In teoria è abbastanza bilanciato, come ruolo in sé. I problemi evidenti sorgono con possibili effetti strani con altri ruoli.

 

Poi sono ubriaco, quindi prendete le mie parole molto alla leggera, se c'è qualche incongruenza col discorso :D 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.