Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Io sono andato a cena da amici, abbiamo bevuto una bottiglia di vino bianco in 2 (Solopaca, te lo consiglio, anzi ti consiglio più il rosso, il bianco era solo perché abbiamo mangiato pesce [inserire battute qui]) e poi la stessa amica che si è smezzata la bottiglia ha avuto la brillante idea di farmi trovare preparato una coppetta di orsetti gommosi (in realtà bottigliette di coca cola) immerse nella vodka. Tutto questo mentre giocavamo a Cluedo. E ho anche vinto LoL

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

@kado' Mi sono visto (praticamente) completamente la lista ruoli del DB per il Lupus Blind di Jawall, e mi è saltata all'occhio una cosa eclatante (per motivi che non posso dire). Il Vendicatore è NL-C-C e vivo è proC e mi trovo, però se muore rogato, dal cimitero gioca proL. Non è corretto in quel caso che vinca con i lupi, quindi Vince L? Perché altrimenti non ha senso che giochi coi lupi, se poi non vince con loro asd 

Si può anche semplicemente aggiungere una linea nella schedina, che dice che in quel caso vince con i lupi.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, L Lawliet said:

@kado' Mi sono visto (praticamente) completamente la lista ruoli del DB per il Lupus Blind di Jawall, e mi è saltata all'occhio una cosa eclatante (per motivi che non posso dire). Il Vendicatore è NL-C-C e vivo è proC e mi trovo, però se muore rogato, dal cimitero gioca proL. Non è corretto in quel caso che vinca con i lupi, quindi Vince L? Perché altrimenti non ha senso che giochi coi lupi, se poi non vince con loro asd 

Si può anche semplicemente aggiungere una linea nella schedina, che dice che in quel caso vince con i lupi.

 

Sono dal cellulare comunque il vendicatore dovrebbe essere quello che cambia fazione in base a chi lo uccide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Merî said:

 

Sono dal cellulare comunque il vendicatore dovrebbe essere quello che cambia fazione in base a chi lo uccide. 

Eh appunto, ma direi che è giusto che venga specificato che, nel caso giocasse proL, vinca con i lupi. Perché così sta scritto che NL-C-C e non è specificato, anche se obiettivamente è ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, L Lawliet said:

@kado' Mi sono visto (praticamente) completamente la lista ruoli del DB per il Lupus Blind di Jawall, e mi è saltata all'occhio una cosa eclatante (per motivi che non posso dire). Il Vendicatore è NL-C-C e vivo è proC e mi trovo, però se muore rogato, dal cimitero gioca proL. Non è corretto in quel caso che vinca con i lupi, quindi Vince L? Perché altrimenti non ha senso che giochi coi lupi, se poi non vince con loro asd 

Si può anche semplicemente aggiungere una linea nella schedina, che dice che in quel caso vince con i lupi.

 

Sì, vince coi lupi. Diciamo che è sottinteso nella dicitura "diventi vendicatore ProL".

Dici che è necessario specificare ulteriormente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che sottinteso, ma ci sta il renderlo chiaro e tondo. Vorrei anche aggiungere che quello è il vendicatore base, però si può anche utilizzare come contadino vendicatore inconsapevole a libertà del master, stessa cosa il vanitoso. È a libertà e discrezione dei master riutilizzarli in modi diversi. Quelli nel DB sono la base in pratica xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, però forse per i nuovi sì, nell'ottica di non essere sicuri cosa significhi proL.

Ma in ogni caso il motivo per cui l'ho scritto, era perché sottendeva un ragionamento più ampio. Cioè praticamente metti che questo viene rogato, quindi gioca proL, ed esiste un ruolo che resuscita che putacaso non ha capito una sega della partita e lo resuscita. Metti che questo Vendicatore blocca un ruolo (metti veggente cieco) che quindi non agisce e non arriva la sondata, quindi ha buone probabilità di sapere che quello è il veggente. Quando poi viene resuscitato ridiventa di nuovo proC, e di fatto conosce il nome del veggente ed è una cosa buona.

Di contro se gioca proL, e per sbaglio blocca l'ultimo lupo e quindi niente morso, se viene resuscitato deve rigiocare da proC, quindi sa con buona probabilità il nome del lupo. Sono casi limiti, ovvio.

Questo sono solo considerazioni sul ruolo stesso, dato che non lo conoscevo, è proprio questo il funzionamento immagino, ma mi fa molto ridere asd 

 

@DarkPhoenix sìsì certo!

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto @L Lawliet il vendicatore proL dovesse tornare in vita diventa indemoniato essendo divenuto proL. Da C invece torna C semplice. È a discrezione del master ma si è in pratica sempre fatto cosi. A inizio partita quelle sono le sue condizioni base, poi cambia in base a come si sviluppa il lupus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbozzato una modifica della descrizione. Che ne pensate?

 

Vendicatore (NL - C - C)

Finché sei in vita resti un normale contadino senza poteri: durante il giorno cerchi come tutti di individuare i lupi per metterli al rogo.

Se però muori per mano dei lupi o Omertoso diventi un vendicatore ProC dotato di due poteri distinti: potrai (A) proteggere un giocatore diverso ogni notte e (B) sorvegliare per una sola volta un particolare giocatore. Nel secondo caso, se la persona da te indicata dovesse rimanere vittima dei lupi, ti verrebbe rivelato il nome di un lupo scelto a caso. Non potrai usare entrambi i poteri nel corso della stessa notte.

Se invece muori a causa dei contadini (via rogo o poteri) diventi vendicatore ProL: ogni notte potrai scegliere di tormentare un giocatore non permettendogli di agire. Se tormenti un lupo questi non si unirà allo sbrano. Una volta diventato ProL, le tue condizioni di vittoria coincideranno con quelle del branco (anche nel caso dovessi tornare in vita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho mai giocato con il Vendicatore, quindi tutto quello che so sul personaggio è basato sulla descrizione dello stesso.

  • Bisognerebbe specificare cosa vuol dire "proteggere un giocatore". Da che cosa protegge? Solo dai Lupi come la Guardia o anche da altre cose?
  • Io non ho capito cosa serve il potere B del Vendicatore proC. Che cosa te ne fai di sapere chi è Lupo se sei già morto? Vuol dire che questo potere è utile solo se c'è un personaggio che resuscita?
  • Il Vendicatore proC può proteggere e poi sorvegliare lo stesso giocatore o viceversa, oppure usare una delle due abilità su un giocatore impedisce poi di usare l'altra?
  • Ho capito bene che il Vendicatore proL, a differenza di quello proC, non ha limiti e può continuare a tormentare sempre lo stesso giocatore ogni notte?
  • Personalmente non amo molto usare terminologie come proC o proL nella descrizione dei personaggi. Vanno bene come abbreviazioni da usare tra di noi, ma per la descrizione ufficiale preferirei usare un linguaggio più formale e chiaro.
Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Loudo said:

Premesso che non ho mai giocato con il Vendicatore, quindi tutto quello che so sul personaggio è basato sulla descrizione dello stesso.

  • Bisognerebbe specificare cosa vuol dire "proteggere un giocatore". Da che cosa protegge? Solo dai Lupi come la Guardia o anche da altre cose? Giusto, è da specificare. Comunque penso si riferisse al comune morso.
  • Io non ho capito cosa serve il potere B del Vendicatore proC. Che cosa te ne fai di sapere chi è Lupo se sei già morto? Vuol dire che questo potere è utile solo se c'è un personaggio che resuscita? Vale nel caso ci siano ruoli che resuscitano, o comunque personaggi in grado di comunicare coi vivi una volta morti.
  • Il Vendicatore proC può proteggere e poi sorvegliare lo stesso giocatore o viceversa, oppure usare una delle due abilità su un giocatore impedisce poi di usare l'altra? La descrizione non lo vieta, quindi si dà per scontato che possa proteggere e sorvegliare la stessa persona (ma non nella stessa notte)
  • Ho capito bene che il Vendicatore proL, a differenza di quello proC, non ha limiti e può continuare a tormentare sempre lo stesso giocatore ogni notte? Come sopra, se la descrizione non dice il contrario, può farlo.
  • Personalmente non amo molto usare terminologie come proC o proL nella descrizione dei personaggi. Vanno bene come abbreviazioni da usare tra di noi, ma per la descrizione ufficiale preferirei usare un linguaggio più formale e chiaro. Concorderei, però in questo caso la definizione di ProL e ProC viene spiegata subito dopo. Nella descrizione penso sia stata inserita per abbreviare, dato che già è lunga di suo. Se però hai idee pratiche su come strutturare la descrizione sarei felice di valutarle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché sei in vita sei un normale contadino senza abilità speciali.

  • Se sei sbranato dai Lupi oppure ucciso dall'Omertoso, acquisci due poteri distinti. Puoi (A) proteggere un giocatore diverso ogni notte dall'attacco dei lupi, oppure (B) sorvegliare un giocatore diverso ogni notte. Se il giocatore che stai sorvegliando viene sbranato dai lupi, ti viene rivelato il nome di un lupo scelto a caso. Non puoi usare entrambi i poteri nel corso della stessa notte.
  • Se invece muori per qualsiasi altro motivo, da quel momento in poi vinci insieme ai lupi (e non più insieme ai contadini) e acquisisci un potere speciale. Durante la notte puoi scegliere di tormentare un giocatore. Il giocatore tormentato non può agire per quella notte. Se il giocatore tormentato è l'ultimo Lupo mannaro rimasto in vita, per quella notte non verrà sbranato nessuno.

 

Ho provato a chiarificare un po' il linguaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Loudo said:

Finché sei in vita sei un normale contadino senza abilità speciali.

  • Se sei sbranato dai Lupi oppure ucciso dall'Omertoso, acquisci due poteri distinti. Puoi (A) proteggere un giocatore diverso ogni notte dall'attacco dei lupi, oppure (B) sorvegliare un giocatore diverso ogni notte. Se il giocatore che stai sorvegliando viene sbranato dai lupi, ti viene rivelato il nome di un lupo scelto a caso. Non puoi usare entrambi i poteri nel corso della stessa notte.
  • Se invece muori per qualsiasi altro motivo, da quel momento in poi vinci insieme ai lupi (e non più insieme ai contadini) e acquisisci un potere speciale. Durante la notte puoi scegliere di tormentare un giocatore. Il giocatore tormentato non può agire per quella notte. Se il giocatore tormentato è l'ultimo Lupo mannaro rimasto in vita, per quella notte non verrà sbranato nessuno.

 

Ho provato a chiarificare un po' il linguaggio.

Ottimo lavoro, però per quanto lo hai scritto ordinato lo script impasta tutto insieme quindi verrà tutto attaccato una volta inserito :D vale per tutti, per quanto ordinate lo scrivete poi una volta nel DB l'ordine salta e no, non si può modificare sta cosa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché sei in vita sei un normale contadino senza abilità speciali.

  • Se sei sbranato dai Lupi oppure ucciso dall'Omertoso, acquisci due poteri distinti. Puoi (A) proteggere un giocatore diverso ogni notte dall'attacco dei lupi, oppure (B) sorvegliare un giocatore diverso ogni notte. Se il giocatore che stai sorvegliando viene sbranato dai lupi, ti viene rivelato il nome di un lupo scelto a caso. Non puoi usare entrambi i poteri nel corso della stessa notte.
  • Se invece muori per qualsiasi altro motivo, da quel momento in poi vinci insieme ai lupi (e non più insieme ai contadini), anche se dovessi tornare in vita, e acquisisci un potere speciale. Durante la notte puoi scegliere di tormentare un giocatore. Il giocatore tormentato non può agire per quella notte. Se il giocatore tormentato è l'ultimo Lupo mannaro rimasto in vita, per quella notte non verrà sbranato nessuno.

 

Direi che così può andare.  Va bene anche senza la formattazione. @DarkPhoenix

 

Anche sul vanitoso mi pare che si possa ufficializzare la versione di Loudo, ormai promosso a scriba ufficiale.

 

On 28/3/2017 alle 19:59, Loudo said:

La definizione completa potrebbe essere:

Possiedi uno specchio in cui ti specchi ossessivamente e che porti sempre con te, non te ne separi mai. Questo antico specchio possiede dei poteri molto particolari, che riflettono qualsiasi potere. Quando un altro personaggio ti sceglie come bersaglio di una sua abilità speciale, gli effetti di quell'abilità si applicano al giocatore stesso al posto del contadino vanitoso (anche quando l'abilità normalmente non può essere usata su sé stessi.) Se il contadino vanitoso è scelto come vittima dai lupi mannari, muore normalmente.

 

Nel caso della strega: si considera come se la strega avesse fatto il nome di se stessa, invece del vanitoso. Quindi muore la strega e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla luce del fatto che abbiamo appena giocato a una partita dove erano presenti (almeno teoricamente) un sacco di ruoli del database, vorrei riportare alcune criticità che ho riscontrato.

 

Ammaestratore/Strega

Entrambi questi ruoli parlano di ridirigere lo sbrano dei lupi in qualche modo. Però i risultati non sono coerenti. Nel primo caso, il morso rediretto non può uccidere un lupo, nel secondo sì. Secondo me bisognerebbe fare chiarezza. Se lo scopo della strega è provare a uccidere i lupi, e se tanto la persona indicata dalla meretrice neanche muore, sarebbe meglio descrivere quest'effetto in un altro modo.

 

Bambina

Ho chiesto ai master chiarimenti sull'abilità della bambina e su che cosa volesse dire esattamente "vittima dei lupi". In particolare ho chiesto loro se nel caso in cui la persona scelta dai lupi non moriva per vari motivi (es. protetto, druido, strega, peccatore, ecc.), io potevo comunque spiare con successo, e mi è stato detto di no.

Ho chiesto se c'era almeno differenza tra i vari ruoli (ad esempio, il druido se morso non muore, ma subisce comunque degli effetti, il morso non è prevenuto, solo la morte), e mi è stato detto di no.

Ho chiesto se almeno nel caso di persona che muore perché protetta dalla meretrice morsa io potevo spiare con successo, visto che gli effetti del morso sono trasferiti, e mi è stato sempre detto di no.

 

Non ho contestato queste interpretazioni nella partita, perché la parola dei master ovviamente è legge. Però non sono molto soddisfatto di queste interpretazioni e mi piacerebbe chiarire meglio.

Tra l'altro la bambina è ispirata a un personaggio dal vivo a cui è permesso durante la notte aprire gli occhi e spiare gli altri giocatori. Quindi, al di là di cosa trovate più equilibrato, secondo me il meccanismo che si avvicina di più al personaggio originale sarebbe IMHO che per "vittima dei lupi" conta quella che loro scelgono, indipendentemente dal fatto che muoia oppure no.

 

Erede

Ho chiesto ai master che tipo di informazioni riceverebbe l'erede in caso di veggente cieco e mi è stato risposto che apprenderebbe sia i sondati sia il responso.

Ora, penso che questo non sia un problema visto che immagino che l'erede sia da usare solo insieme al veggente normale. Però non mi pare coerente con quanto scritto nella schedina. Perché se l'erede apprende le informazioni raccolte dal veggente, il veggente cieco non conosce i responsi.

 

Lupo corazzato

Ho già detto nella discussione sul ruolo del contadino vanitoso che secondo me usare termini come "poteri offensivi e psichici" è confusionario. Non ho fatto domande specifiche sul lupo corazzato perché pensavo che non fosse in partita, però non mi è per niente chiaro da che cosa protegge esattamente. Mi piacerebbe una descrizione più chiara.

 

Spirito bianco/Giulietta

Le descrizioni dei personaggi non sono coerenti tra loro per quanto riguarda la numerazione delle notti. Per esempio, in Giulietta si parla di "prima notte" e in Spirito bianco si parla di "seconda notte". Però i master hanno interpretato questi termini come Notte 0 e Notte 2 rispettivamente (che è il motivo per cui non mi è piaciuta questa cosa, per me una volta fatta la scelta che prima notte = Notte 0 per Giulietta, doveva essere seconda notte = Notte 1 per lo spirito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io volevo fare una domanda, ma non so dove farla. Il morso aggiuntivo del lupo cerbero (bicefalo) conta come morso normale, giusto? Però funziona contro ogni protezione, e quindi giustamente nell'ordine di azione agisce prima di ogni ruolo di protezione. Ma se questo è vero, allora perché se morde la meretrice muore anche il protetto dato che la meretrice ancora non ha scelto chi deve proteggere? Forse sono io che ho capito male, though.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.