Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Proprio ora, sigfried said:

 

Più uniche (generali) di così, e semplici di così, non lo so.

 

Se si legge il database, avete ruoli che contano N; ruoli che contano Vampiri; avete detto che tutti i proL contano N e che io ricordi non è mai successo che in una partita ci sia un proL che conta N; avete detto che un Solitario non deve interferire, e invece anche da morti mentivano per condizionare la partita; avete detto che tutti i solitari contano N, e ce ne sono di tutti i tipi. Io ho proposto uno schema semplice e lineare. Poi se non vi va bene, ok, non voglio imporre la mia, ma più semplice di così e lineare di così, non c'è nulla.

 

ma mi sa che sono solo io fissata con la neutralità dei solitari eh?

non credo lo abbia detto nessun altro

 

per il resto oh, se è prassi che le partite finiscano come dicevi tu e io non lo ricordo, colpa mia

ammetto ed è chiaro a tutti che non gioco poi spessissimo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sigfried said:

 

Più uniche (generali) di così, e semplici di così, non lo so.

 

Se si legge il database, avete ruoli che contano N; ruoli che contano Vampiri; avete detto che tutti i proL contano N e che io ricordi non è mai successo che in una partita ci sia un proL che conta N; avete detto che un Solitario non deve interferire, e invece anche da morti mentivano per condizionare la partita; avete detto che tutti i solitari contano N, e ce ne sono di tutti i tipi. Io ho proposto uno schema semplice e lineare. Poi se non vi va bene, ok, non voglio imporre la mia, ma più semplice di così e lineare di così, non c'è nulla.

 

Ma sono semplici e lineari per te, o per me. Non certo per un utente nuovo.

 

Il riferimento ultimo è il regolamento, non gli errori delle partite passate né quello che ti è stato detto e riferito da terzi.

 

Non puoi mettere corollari e accezioni nella prima regola del gioco.

La verità dei fatti è che se i rubavittoria restano come sono, quelle due frasi in più, per quanto semplici, diventano futili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, L Lawliet said:

@momo, ti chiedo solo una cosa, hai idea di quanto tempo giochiamo a Lupus? :D 

 

Posso risponderti a questo. Non prendertela come io so di più. 

Se ti ho risposto in questi giorni perché ho considerazione di quello che mi hai detto e voglio migliorare, pero se penso che quella indicazione migliori veramente le  partite.

 

 

Visto che mi hai detto in privato che avevi fatto il regolamento perfetto. 

 

Ti rispondo che giocavate soltanto ad una tipologia di partita: la classica.

Era previsto il privato. 

Il voto non era obbligatorio. 

Secondo me da allora sono cambiate un po' di cose. 

Ci sono mille tipologie di partite molti ruoli, moltre partite sono sperimentali ed alcune necessità sono cambiate. Quindi abbiamo dovuto adeguarci ai cambiamenti. 

 

Pero ripeto la regola proposta se pensiamo che potrebbero migliorare il gioco ti assicuro che verrà presa in considerazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, L Lawliet said:

Mi sono perso. Come siamo arrivati al mitomane conta L?

 

Comunque penso che si è detto abbastanza, almeno da parte mia. In questo momento, a me personalmente, non so altri, preme sapere se quello che abbiamo detto, risulta in modifiche al regolamento e al DB. In particolare:

- verrà aggiunto il mago?

- verrà modificato l'indemoniato?

- verrà modificato il mitomane? E come?

- verrà inserita nel regolamento la clausola: " se tutti i contadini (vince contadino) o tutti i lupi (lupi che mordono) sono morti, la partita finisce"?

- che succede al diablo?

Ovviamente, se ritenete necessario discuterne in sezioni private, master e/o admin, gradirei sapere quali sono i risultati di queste discussioni.

L penso che davvero hai detto abbastanza di come la pensi. Il massimo che puoi fare è riprendere tutti i messaggi chiave, e metterli in un word e inviarlo al gruppo Masters, giusto per facilitare loro il lavoro nell'analizzare tutto quello che hai detto su parecchi ruoli, riprendendo anche molti esempi.

 

Fai come me in attesa dei responsi, e penso che ci vorrà un bel pò, anche se la maggior parte di loro ti ha già risposto dicendo che la pensano diversamente da te, almeno sulle condizioni di vittoria. 

Fai come me, leggi le regole di un regolamento di una partita pensando a se ti capitasse di essere il misantropo, oppure il Diablo. Ti piacciono? Bene. Non ti piacciono? Non giochi. Fine della storia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, la mia doveva essere solo una battuta per sdrammatizzare, non per dire sai chi sono io. Se è stata intesa così, mi dispiace.

 

Comunque no meri, non ho giocato solo a partita classiche. Ho giocato anche per svariato tempo x a trusis, da solo. A svariate partite su forumL, una partita via mail e una via Facebook che non erano classiche. Il fatto che mi piacciono di più le classiche, è un'altra cosa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che mi sembra di non aver avuto un consenso (mi pare, purtroppo tra i tanti post mi può essere scappato, scusate), mi quoto:

18 ore ago, L Lawliet said:

Comunque penso che si è detto abbastanza, almeno da parte mia. In questo momento, a me personalmente, non so altri, preme sapere se quello che abbiamo detto, risulta in modifiche al regolamento e al DB. In particolare:

- verrà aggiunto il mago?

- verrà modificato l'indemoniato?

- verrà modificato il mitomane? E come?

- verrà inserita nel regolamento la clausola: " se tutti i contadini (vince contadino) o tutti i lupi (lupi che mordono) sono morti, la partita finisce"?

- che succede al diablo?

Ovviamente, se ritenete necessario discuterne in sezioni private, master e/o admin, gradirei sapere quali sono i risultati di queste discussioni.

Posso sapere se queste proposte sono effettivamente state prese in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L, una domanda 

ma tre giorni di post non ti sembrano un'adeguata presa in considerazione?

cioè, ma pensate che in lista master si dicano cose così tanto diverse da quelle che stiamo scrivendo qui? 

tutti e tanto?

è solo un luogo dove siamo in meno, e quindi ci si perde meno tra mille post come qui e si prova a fare il punto della situazione di quello che si è detto in pubblica

 

ma sul serio a te sembra che non si stia considerando quello che dici/dite?

o che solo i master la pensano diversamente da te e non anche gli altri?

 

mi spiacerebbe, e non sarebbe corretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah e che ne so io. A me è stato detto che quando noi facciamo proposte, c'è un gruppo di persone "fidate" (Master) a cui gli admin si affidano per prendere le decisioni. Se non è così, o ho letto male (ma posso ritrovarti dove è stato scritto) o mi è stata data una informazione sbagliata.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, L Lawliet said:

Ah e che ne so io. A me è stato detto che quando noi facciamo proposte, c'è un gruppo di persone "fidate" (Master) a cui gli admin si affidano per prendere le decisioni. Se non è così, o ho letto male (ma posso ritrovarti dove è stato scritto) o mi è stata data una informazione sbagliata.

no, però adesso mi copi la frase dove io dico che non esiste la lista master e che non ne stiamo parlando 

sul serio

o io scrivo male o tu ci leggi quello che preferisci , perché io ho detto tutt'altro :mah:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, L Lawliet said:

Ah e che ne so io. A me è stato detto che quando noi facciamo proposte, c'è un gruppo di persone "fidate" (Master) a cui gli admin si affidano per prendere le decisioni. Se non è così, o ho letto male (ma posso ritrovarti dove è stato scritto) o mi è stata data una informazione sbagliata.

L'importante è non avere fretta o pensare che le domande non vengano lette o prese in considerazione. Visto che comunque si sta parlando anche in altri Topic da giorni, non penso sia sorto questo dubbio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, L Lawliet said:

Dato che mi sembra di non aver avuto un consenso (mi pare, purtroppo tra i tanti post mi può essere scappato, scusate), mi quoto:

Posso sapere se queste proposte sono effettivamente state prese in considerazione?

 

Si sta discutendo di tutto ciò che è stato proposto, in particolare sulla falsa riga di quel tuo post riassuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da cell e non sarà un bel riassunto 

 

Mago,sarà o meno introdotto?

Indemoniato continua a contare N o conterà C? 

Mitomane Come conta e come è visto prima.della scelta? E se muore prima.di avere  scelto? 

Prolupo che conta L,cosa succede se rimane solo lui in vita a contare L e tutti i lupi sono morti?

Diablo Conta C o N ?

 

Credo sia tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

- Mago,sarà o meno introdotto? Che ne so, per me sì dato che è un ruolo che mi piace asd 

- Indemoniato continua a contare N o conterà C? Deve contare C.

- Mitomane Come conta e come è visto prima.della scelta? E se muore prima di avere  scelto? Per me dovrebbe essere C-C-C, c'era kado che diceva C-C-?

- Prolupo che conta L,cosa succede se rimane solo lui in vita a contare L e tutti i lupi sono morti? misantropo C-L-L: secondo me non ha proprio senso di esistere. In caso volessi la spiegazione, te la vado a cercare.

- Diablo Conta C o N ? Deve contare C (e ci aggiungo per me, se volete).

Il sunto l'avevo già fatto prima, perciò non capivo xD

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Mascotte

Verrà aggiunto il mago?

Sì. È una variante più potente dell'indemoniato già testata in altre edizioni. Se inserito consciamente in partita non presenta particolari problematiche.

 

Verrà modificato l'indemoniato?

Sì. Ai fini della vittoria verrà conteggiato come contadino. Secondo l'interpretazione comune della schedina si tratta di un ruolo ideato per apparire contadino, dunque è giusto che conti come tale. L'unica distinzione sta nelle sue condizioni di vittoria: il suo compito è di favorire portare alla vittoria il branco, pur non conoscendo l'identità dei compagni. È pertanto giusto permettergli di influire direttamente sulla vittoria o sulla sconfitta della propria fazione, anche in situazioni di parità tra lupi e contadini.

 

Verrà modificato il mitomane? E come?

Sì (in parte). Fino al compimento della sua scelta conterà come neutrale, verrà visto come non lupo e non vincerà con nessuno.

Questo implica che in caso di morte al primo rogo perde qualsiasi possibilità di vincere.

Riteniamo sia giusto applicare questo ulteriore fattore di rischio perché:

- ha il vantaggio di poter scegliere arbitrariamente la propria fazione (tenendo presente ovvi rischi di calcolo)

- l'eventuale morte del mitomane al primo rogo, se intuita per tempo, permetterebbe giocate più audaci a solitari e prolupi (i.e. sostituendosi a un ruolo positivo defunto).

- sopravvivere al primo rogo non è una condizione eccessivamente pesante, considerato che ha ben due giorni di tempo per apparire non sospetto/ambiguo alla massa.

La schedina verrà quindi aggiornata come segue: Mitomane [NL - N - ?]

Agisce solamente durante la seconda notte, indicando al master il nome di un giocatore vivo di cui assumerà il ruolo, l'obiettivo e le caratteristiche (Visto/Conta) per la restante durata del gioco. Se muore prima di compiere la propria scelta, non vince con nessuno. A seconda del ruolo copiato, il mitomane potrà essere aggiunto alla lista privata o agire indipendentemente dall'originale (vedi regolamento specifico dell'edizione).

 

Verrà inserita nel regolamento la clausola "se tutti i contadini (vince contadino) o tutti i lupi (lupi che mordono) sono morti, la partita finisce"?

No. La clausola è resa necessaria dall'ambiguità nella descrizione del Misantropo: dato che conta lupo, se è vivo alla morte dei lupi i contadini non raggiungono il proprio obiettivo. Dunque la partita non termina, e teoricamente potrebbe proseguire anche in assenza di morsi notturni. L'ottica che ha portato alla creazione del personaggio è però differente: si tratta di un mero supporto numerico in funzione dei lupi veri e propri e non una carta da giocarsi in caso di morte del branco.

Per risolvere l'ambiguità e mantenere snello il regolamento è quindi sufficiente precisare nelle schedine dei ruoli che contano lupo che ciò vale solo fintanto che i lupi del branco vero e proprio restano vivi. Il problema opposto non si pone: fintanto che i lupi non raggiungono la parità, la partita proseguirebbe anche se morissero tutti i pro-contadini.

La scheda del Misantropo verrà quindi aggiornata come segue: Misantropo [NL - L - L]

Egli appare al veggente come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio, minando eventuali alleanze tra contadini e infiltrandosi tra le loro fila. Ai fini della vittoria conta come L se almeno uno dei lupi originali è ancora in vita.

 

Che succede al Diablo?

Niente, perché è un ruolo creato per sviluppare interessi comuni ai contadini (per farsi mordere deve infastidire i lupi) e ai lupi (per farsi rogare tende a portare caos), dunque gioca a convenienza con l'una e con l'altra fazione. Dal momento che deve intralciare attivamente i lupi, già in minoranza, se venisse conteggiato come contadino rappresenterebbe un ulteriore ostacolo al branco (che peraltro può sbarazzarsene solo al rogo). Bilanciare la presenza del Diablo CC col potenziamento dei lupi renderebbe ancora più instabile l'equilibrio delle partite. Inoltre, nell'ipotesi che Diablo contasse C, il giorno in più guadagnato dal Diablo non giustificherebbe lo svantaggio provocato alla macrofazione dei lupi.

Nulla vieta però di proporre (sempre in questo topic) l'aggiunta di una variante che conti C, ovviamente con nome diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! A me sta benissimo, immagino si è coscienti del fatto che dovrà essere aggiunta, o modificata, in ogni schedina di proL conta L attuali e futuri la dicitura "Ai fini della vittoria conta come L se almeno uno dei lupi originali è ancora in vita", in modo da evitare casi misantropo style. Del mitomane mi sta bene tutto alla fine. Per quanto riguarda il resto allora, mi faccio carico di proporre ufficialmente 2 nuovi ruoli nel DB:

 

Nome del ruolo: DiabloC

Descrizione: Questo ruolo punta a soffiare la vittoria ad entrambe le fazioni: non muore se attaccato dai lupi nella notte. Se nei giorni successivi al morso riesce anche a farsi votare al rogo, avrà vinto la partita. Se però viene mandato al rogo prima che i lupi decidano di azzannarlo, perde.

Vince come: Rubavittoria

Conta come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: animeDB

 

Nome del ruolo: CricetoC

Descrizione: Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Egli non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI.

Vince come: Rubavittoria

Conta come: Contadino

Viene visto: Non lupo

Fonte: animeDB

 

Qui però secondo le regole attuali di vittoria, con 1L e 2C (indemoniato e DiabloC/CricetoC) vi ricordo che la partita non deve finire. Quindi c'è da assicurarsi un modo per dire che la in quel caso finisce.

 

Grazie per la precisa risposta alle nostre domande!

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, L Lawliet said:

Qui però secondo le regole attuali di vittoria, con 1L e 2C (indemoniato e DiabloC/CricetoC) vi ricordo che la partita non deve finire. Quindi c'è da assicurarsi un modo per dire che la in quel caso finisce.

 

Infatti può tranquillamente continuare, no? 

 

1 lupo, 1 indemoniato, 1 criceto:

- muore l'indemoniato, vince il criceto

- muore il cricio, vincono i lupi

- muore il lupo, vince il criceto

- muoiono sia criceto che indemoniato, vince il lupo

- muoiono sia indemoniato che lupo, vince il criceto

- muoiono sia lupo che criceto, vincono i contadini

- muoiono tutti e tre, vincono lupi e contadini

 

1 lupo, 1 indemoniato, 1 Diablo:

- muore Diablo attivo, vince Diablo

- muore l'indemoniato, vince il lupo

- muore il Diablo inattivo, vincono i lupi

- muore il lupo, vincono i contadini

- muoiono sia Diablo inattivo che indemoniato, vincono i lupi

- muoiono sia Diablo attivo che indemoniato, vincono sia Diablo che i lupi (brrrrr)

- muoiono sia indemoniato che lupo, vincono i contadini

- muoiono sia lupo che Diablo inattivo, vincono i contadini

- muoiono sia lupo che Diablo attivo, vincono Diablo e contadini

- muoiono tutti e tre con Diablo inattivo, vincono lupi e contadini

- muoiono tutti e tre con Diablo attivo, vincono contadini, lupi e Diablo.

---

Ahaha. Sono odioso, lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, kado' said:

Infatti può tranquillamente continuare, no? 

 

1 lupo, 1 indemoniato, 1 criceto:

- muoiono sia lupo che criceto, vincono i contadini

- muoiono tutti e tre, vincono lupi e contadini

 

1 lupo, 1 indemoniato, 1 Diablo:

- muoiono sia indemoniato che lupo, vincono i contadini

- muoiono sia lupo che Diablo inattivo, vincono i contadini

- muoiono sia lupo che Diablo attivo, vincono Diablo e contadini

- muoiono tutti e tre con Diablo inattivo, vincono lupi e contadini

- muoiono tutti e tre con Diablo attivo, vincono contadini, lupi e Diablo.

Se a voi le suddette opzioni (con tutti i contadini morti, contadini nel senso di Vince C) stanno bene, faccio un passo indietro e dico ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.