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Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

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n

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Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

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i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Ma non dipende dall'ordine di azione, scusate?

 

Se il morso extra avviene insieme al morso normale, allora dovrebbe morire anche il protetto della meretrice. Mentre se il morso extra avviene prima che la meretrice possa agire, dovrebbe morire solo la meretrice (ma il morso normale a quel punto può pure uccidere il protetto della meretrice).

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Sì sicuramente, ma nella schedina è specificato che " il morso speciale va a segno contro tutte le protezioni", quindi deve avvenire per forza prima di tutti e quindi se morsa muore solo la meretrice. Io sapevo il contrario, ma ripensando alla partita scorsa, ho notato il controsenso e mi è venuto il dubbio.  

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Il fatto che il morso vada a segno contro tutte le protezioni per me non c'entra. Se questo fosse dovuto all'ordine di azione non ci sarebbe bisogno di specificarlo.

 

Comunque, io sono contrario ha introdurre tutte queste eccezioni, soprattutto se non spiegate chiaramente. Secondo me se in una scheda c'è scritto morso/sbrano, quello dovrebbe contare come morso/sbrano per tutte le altre schedine. Se non si vuole che sia così, allora chiamiamolo in un altro modo.

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  • 2 settimane dopo...

Dopo averli testati nell'ultima partita, volevo sottoporre i ruoli di "Amori al buio" per l'aggiunta nel database.

Ovviamente se qualcuno ha qualche idea per migliorarli (soprattutto per quanto riguarda la Megera), se ne può discutere qui. :grimace:

 

Amleto

Spoiler

Nome del ruolo: Amleto.

Descrizione: È un contadino che lega il proprio destino al TESCHIO. Solo durante la prima notte, Amleto fa il nome di un giocatore ai moderatori. I moderatori annunceranno il giorno successivo che quel giocatore ha il TESCHIO. Alla fine di ogni giorno, dopo il rogo, il giocatore con il TESCHIO deve scegliere un altro personaggio vivo a cui consegnarlo. Quando Amleto muore, può scegliere di portare il possessore del TESCHIO con sé nella tomba. Se lo fa, i moderatori rivelano il ruolo di Amleto e muore oltre a lui anche il giocatore con il TESCHIO.

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Lupus in Tabula - La vendetta della lupa mannara.

Cantastorie

Spoiler

Nome del ruolo: Cantastorie.

Descrizione: Se è vivo all’inizio del giorno e se il Veggente o la Megera durante la notte hanno ricevuto un responso LUPO, i moderatori annunciano pubblicamente che uno dei lupi è stato individuato... senza però rivelare il nome del giocatore!

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

Giovane lupo

Spoiler

Nome del ruolo: Giovane lupo.

Descrizione: È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma non può sbranare nessuno. Se è l’unico lupo mannaro rimasto in vita, la partita prosegue come di norma ma nessun giocatore sarà più sbranato di notte. Se il Giovane lupo viene linciato (ma non se muore per qualsiasi altra ragione), gli altri lupi mannari per vendetta potranno sbranare due vittime durante la notte successiva.

Vince come: Lupo.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Wherewolf.

Lara la lupa mannara

Spoiler

Nome del ruolo: Lara la lupa mannara.

Descrizione: È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma può decidere di sbranare un altro Lupo mannaro (durante quella notte, nessun altro è sbranato). Gli altri lupi non possono opporsi a questa decisione.

Vince come: Lupo.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Lupus in Tabula - La vendetta della lupa mannara.

Megera

Spoiler

Nome del ruolo: Megera.

Descrizione: È un veggente malvagio che non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per se stessa. Durante la notte ha gli stessi poteri del Veggente e non può essere sbranata. Se però è scelta dal Veggente perde tutte le proprie abilità speciali tranne le sue condizioni di vittoria.La Megera è l’unica vincitrice se rimane in vita con non più di un personaggio lupo e non più di un personaggio contadino (a parte se stessa).

Vince come: Rubavittoria.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Loudo.

Sacerdote

Spoiler

Nome del ruolo: Sacerdote.

Descrizione: Durante la notte scopre se almeno uno tra il giocatore più votato e il secondo giocatore più votato del giorno prima era LUPO (senza però sapere chi) oppure se erano entrambi NON LUPI.

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

Sposa dei lupi

Spoiler

Nome del ruolo: Sposa dei lupi.

Descrizione: È una contadina innamorata di un lupo mannaro... quindi vince insieme a loro! All'inizio del gioco, i moderatori le comunicano l'identità di uno dei lupi mannari scelto a caso.

Vince come: Lupo.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

 

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15 minuti fa, kado' said:

L'unica mia perplessità riguarda la megera.

Che ne pensate di renderla immune alla sondata? A pari condizioni di vittoria resterebbe invulnerabile al morso ma verrebbe sempre vista NL.

 

Va tenuto conto che difficilmente arriverà con un contadino e un lupo quindi converrebbe. Va presa con le pinze però perché va inserita in un contesto particolare senza renderle impossibile la vittoria.

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Una cosa del genere quindi?

 

Megera

Spoiler

Nome del ruolo: Megera.

Descrizione: È un veggente malvagio che non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per se stessa. Durante la notte ha gli stessi poteri del Veggente e non può essere sbranata. Se però è scelta dal Veggente perde tutte le proprie abilità speciali tranne le sue condizioni di vittoria. La Megera è l’unica vincitrice se rimane in vita con non più di un personaggio lupo e non più di un personaggio contadino (a parte se stessa).

Vince come: Rubavittoria.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Lupo. Non lupo.

Fonte: Loudo.

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@Crisalide Intendi vista o conta? Perché "vista Neutrale" non credo che esista. XD

 

Se intendi conta (tralasciando il fatto che io non sono d'accordo con l'assioma solitario = conta Neutrale), il fatto è che contare Neutrale sarebbe per lei uno svantaggio perché velocizza la vittoria dei lupi a suo scapito.

 

Cioè, la Megera così com'è, se arriva a una situazione 2 lupi 2 contadini + se stessa, dovrebbe far rogare il lupo, sperare che il lupo rimanente sbrani un contadino e a quel punto ha vinto. Se il lupo rimanente sbrana lei e non muore, può ancora vincere facendo rogare un contadino il giorno successivo. Invece se adottassimo la tua proposta, i lupi vincono e la Megera perde, e a quel punto diventa veramente difficile per lei vincere.

Visto che il discorso è che così come è stata proposta era probabilmente troppo svantaggiata, non mi sembra una modifica nella direzione giusta.

Modificato da Loudo
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Il motivo per cui avevo messo che la Megera è vista LUPO e che perde i poteri quando sondata dal Veggente è perché a mio parere diventa un po' troppo facile non farsi rogare (che a questo punto diventa l'unico modo in cui la Megera può morire) se puoi contare su una sondata NON LUPO su di te.

 

Secondo me sarebbe meglio o lasciarla vista LUPO ma eliminare la parte per cui perde i poteri (come dice @Marco1306), oppure al contrario renderla vista NON LUPO ma farle comunque perdere i poteri se sondata (almeno in questo modo inizia a doversi preoccupare di essere sbranata).

Togliere tutte e due le cose non so se diventa un po' troppo. Per quanto sia vero che le condizioni di vittoria non siano banali, ma nella scorsa non ci siamo neanche andati così lontano. Se Hyè fosse stato visto NON LUPO, a quel punto ai contadini bastava praticamente sbagliare il rogo per far vincere la Megera.

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Ed era giusto così, in fondo la giocata di Hyè non è stata per niente male da megera, è passato inosservato il giusto. Con qualche colpo di sciabola per far notare la sua ricerca dei lupi.

Però io la inserirei nei neutrali/rubavittorie, non ha fazione, su questo siamo d'accordo?

E, come ho detto prima, la userei con altri neutrali/rubavittorie, in modo da poter equilibrare la partita.

L'esito della sondata va benissimo anche "vieni visto contadino", ma non può giocare per nessuna delle due fazioni. Non avrebbe senso

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@Crisalide Che sia un rubavittorie non c'è dubbio, ma quello è già rappresentato dal suo "Vince come: Rubavittoria". Il "conta" secondo me deve restare così perché è la soluzione più equilibrata per tutte le fazioni.

 

 

Per quanto riguarda il visto LUPO e il perdere i poteri, il problema è questo. Un lupo solitario per vincere deve fare fuori la Megera, altrimenti non può mai vincere. Il problema è quindi che se la Megera non può mai essere sbranata di notte, il lupo solitario la può far fuori solo al rogo diurno. Se però la Megera è vista NON LUPO ed è stata certificata durante la partita, diventa praticamente impossibile anche farla fuori al rogo diurno e quindi il lupo solitario sa già di aver perso (anche se mancassero tre roghi alla fine della partita, per dire).

Quindi, secondo me, una delle due clausole (il vista LUPO o il perdere i poteri) dovrebbe restare per permettere comunque a un lupo rimasto da solo di farla fuori in qualche modo. Quale delle due clausole sia più equilibrata dobbiamo ragionarci insieme. Per ora @Marco1306 e @kado' sono per il tenere il vista LUPO.

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44 minuti fa, Merî said:

Il problema che se è vista C come possono riconoscerla i contadini o i lupi? Diventata impossibile morire per lei xD se non per pura fortuna al rogo xD 

Come un indemoniato agisce quindi non è che può passare contadino per tutta la partita...e comunque deve arrivare alla fine, non come il criceto che vince appena finisce ma davvero alla fine, fino all'ultimo rogo/morso.

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Io sinceramente per adesso la lascerei così com'è. Per il semplice fatto che nella partita che abbiamo giocato, non abbiamo potuto appurare il "potere" (vogliamo chiamarlo così?) o comunque tutte le potenzialità/sfaccettature che il ruolo può dare. A mio avviso, c'è bisogno di almeno un'altra partita per vedere come il ruolo può muoversi in gioco. Anche perché in questa partita, la megera ha giocato molto più proC dall'inizio della partita di quanto effettivamente può fare (non per demerito di Hyè, ovviamente). Alla fine non è un ruolo normale, ma è un solitario, è secondo me una sola partita non basta per deciderne le sorti.

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  • 4 settimane dopo...
42 minuti fa, DarkPhoenix said:

@Loudo perdona il ritardo (il motivo già lo sai :D ) ma oggi ho finalmente aggiunto i ruoli al database! La Megera non l'ho aggiunta perchè a quanto ho capito va rigiocata/rivista prima.

Wow grazie. :<3:

 

Sì, alla Megera un secondo rodaggio lo faccio volentieri. Se qualcuno vuole provare inserirla prossimamente in una partita, altrimenti ne proporrò una io. :D

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  • 1 mese dopo...

Saaaaalve a tutti, volevo proporre alcuni ruoli visti nel Gotham per il database, ovviamente con le dovute modifiche o altri test se necessario.

 

 

Mi riferisco al ruolo di:

 

Doppia Faccia (?/C/C)
La prima sera (Notte 0) verrà visto C, la seconda L, la terza C e così via fino a fine partita.

 

Sensitivo (NL/C/C)
Grazie ai tuoi sensi molto sviluppati, ogni notte viene a sapere se un giocatore ha usato un potere su di te.

 

Spirito Nero (NL/C/C)
Sei un contadino che a partire dal primo morso (andato a buon fine) dei Lupi, puoi riportare in vita un giocatore morto al rogo o di notte. Puoi usare il tuo potere solo una volta nel corso della partita. 

 

Sindaco (NL/C/C)
Grazie alla tua posizione politica, il tuo voto al rogo vale due.

 

Contadino Mafioso (NL/C/C)

Dovrai tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi. Ogni notte, a partire dalla prima, puoi fare il nome di un giocatore che vuoi uccidere. Se almeno altri due Contadini Mafiosi oltre te hanno scelto lo stesso giocatore (per un totale di 3) esso morirà. Se invece votano meno di tre mafiosi, o i nomi sono diversi, non morirà nessuno e potrai ritentare la notte successiva. A causa di questo potere potrà morire un solo giocatore nel corso della partita. Agisci subito prima dei Lupi Mannari. 

 

Poi il trio: Commissario-Rapito-Rapitore

 

Il Rapitore (NL/C/C)
Sei il sequestratore del Rapito (vedere schedina del rapito). Fino a quando restai in vita, quest'ultimo non conoscerà i Lupi del branco.

 

Il Rapito (L/N/L)

Sequestrato dal Rapitore (vedere scheda del Rapitore), fino a quando non sarai libero non conoscerai l'identità di nessuno. Nel momento in cui il Rapitore muore, o il Commissario riesce a salvarti (vedi schedina del Commissario), conoscerai l'identità di tutti i Lupi in vita. (Se vieni salvato dal Commissario, conoscerai anche la sua identità)

 

Commissario (NL/C/L)

Ogni notte, a partire dalla prima, puoi comunicare al Master il nome di un solo giocatore. Se tra di essi vi è il Rapito (vedi schedina del Rapito), quest'ultimo sarà libero dal Rapitore (vedi schedina del Rapitore) e conoscerà la tua identità. Tuttavia tu non saprai se la hai compiuto la missione o meno.

 

 

 

Se non vanno bene ed è meglio non inserirli, non mi offendo xD

Modificato da Dante
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In realtà avevo già suggerito ai POTENTI di aggiungere alcuni dei ruoli, ossia gli ultimi 3, perché erano quelli che, personalmente, mi sono piaciuti di più. E se ne stava - con la laziness che ci contraddistingue - discutendo.

Però si possono valutare anche degli altri ruoli, ovviamente.

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@Dante My two cents.

 

A me Doppia Faccia non piace, perché ha lo stesso problema dell'Incompreso, ovvero è un ruolo che in condizioni normali è spinto a dichiararsi immediatamente a scapito della fazione lupesca. Secondo me i ruoli buoni visti L dovrebbero avere un'utilità per la squadra che li spinga a non dichiararsi. Quindi io "Doppia Faccia" la userei come etichetta da appiccicare ad altri ruoli. Ad esempio, Meretrice-Doppia Faccia.

Invece sarebbe interessante valutare un Lupo-Doppia Faccia. Soprattutto visto che, essendo visto NL a giorno 0, riduce le probabilità di quella spiacevole situazione in cui il Veggente trova a culo un lupo al primo giorno.

 

Il Contadino Mafioso a me personalmente non piace perché toglie un po' dall'economia dei roghi, è come se regalasse un rogo extra ai contadini.

 

Del "trio del Rapimento" io personalmente rivedrei un pochino il Commissario. Secondo me il fatto che possa fare due nomi e che debba cercare il Rapito (invece del Rapitore) rende la ricerca del Rapitore meno interessante e incerta. Io preferirei che possa fare un solo nome a notte e che debba individuare il Rapitore (in modo che non ci siano occhiolini con il compagno di squadra a facilitare la ricerca).

 

Per il resto i ruoli mi piacciono. :D

Modificato da Loudo
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