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Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

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c

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Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

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n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Certo Dark, con molto piacere!

On March 14, 2017 alle 16:06, L Lawliet said:

Propongo l'aggiunta di questo ruolo al DB. E' stato giocato nella partita Lupus NOTE.

 

Nome del ruolo: Mago

Descrizione: Egli è un contadino ma sta dalla parte dei lupi, come l’indemoniato. Unica differenza è che avrà un potere in più, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti.

Vince come: Lupo

Conta come: Contadino

Viene visto: Contadino

Fonte: frutto della fantasia di L Lawliet e Hyè, modifica del ruolo Mago da questa lista ruoli dal sito La Tana dei Goblin.

 

 

On March 14, 2017 alle 16:51, Merî said:

 

La descrizione va leggermente modificata. Perche "come l'indemoniato" è fuorviante, nel senso che leggendo questo ruolo uno non deve andare a leggere cosa fa l'indemoniato. Mi spiego? 

Se ti va bene modifichiamo cosi: 

 

Egli appare al veggente e al medium come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila. Avrà un potere, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti.

 

 

 

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6 minuti fa, kado' said:

Perfetto L.

Da regolamento CricetoC e DiabloC vanno testati in partita prima dell'inserimento in DB. 

Propongo a @L Lawlietdi fare giocare i suddetti ragazzi, ancora insieme per un LupusNote2.0 (dato che ho ancora 800 puntate da narrare) con CricetoC e DiabloC. 

Ovviamente una volta con uno, una volta con L altro. 

Modificato da N ™
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Niente di quello che c'è scritto non si può cambiare, ma la motivazione non è "perché è così" e basta. Nemmeno che il regolamento lo hanno scritto pochi eletti che sono migliori di tutti gli altri giocatori. Quello che è il regolamento attuale è il frutto di quasi 10 anni di partite, evoluzioni del gioco e altre aggiunte quindi il ruolo dei "pochi eletti" è stato solo quello di raggruppare tutte le modifiche e renderle il più chiare possibile a chi non faceva parte della cerchia di 10 anni fa:  poi che ci sono dei bug o cose non chiare è un altro discorso, al massimo di nostra incompetenza nel farci capire.

 

Comunque...10 anni fa si giocava in 30 persone, con 4 lupi, 1/2 figli consapevoli, 1 indemoniato, 1 diablo, 1 peccatore, 1 criceto, 1 veggente, 1 medium, 1 guardia, 1 meretrice, 1 curatore, 1 druido, 1 strega, 1 locandiere e il resto erano contadini semplici (ma qualche ruolo sicuro me lo scordo), e si giocava col privato, cioè chiunque poteva contattare chiunque e parlare in privato, fare strategie e tutto quello che volete, con l'unico limite di non fare screenshot dei messaggi privati del master. Con questi pochi ruoli così lineari i bug principali erano pochi: 1) se il veggente veniva morso e poi resuscitato, la sondata durante la notte del morso la riceveva? 2) se il figlio veniva sondato durante la notte, come lo vedeva il veggente? 3) la meretrice morsa con figlio/diablo/criceto/druido/strega fa morire o trasmette il morso agli altri? 4) il curatore morso può resuscitare? 5) il diablo morso viene avvertito? Ovviamente ce ne sono altri che non mi vengono o non ricordo, ma diciamo i problemi erano sotto la decina, eravamo una cerchia sempre uguale di giocatori e quindi ogni master specificava che succedeva se succedeva qualcosa.

 

Aggiungendo ruoli e dinamiche, i problemi è inevitabile che si moltiplichino e si è sempre provato a mettere una toppa nell'aggiornamento successivo del regolamento, quando possibile ovviamente. Ruoli come il matto l'abbiamo testato ad esempio e poi levato perché aveva creato dei problemi o tendenzialmente poteva crearne.

Quindi alla domanda: "possiamo cambiare il regolamento se non strettamente necessario?" la risposta è no. Ma non perché è così è basta, semplicemente perché questo è un regolamento adattato il più possibile alle situazioni accadute dal 2008 ad oggi. Incompleto, sbagliato, imperfetto, ma è così. Ho visto che avete nominato alcuni dei vecchi giocatori, e alcuni ogni tanto ritornano, però dover dare più peso alla loro opinione è sbagliato per almeno due motivi: 1) il loro punto di vista deve essere attuale, non riferito a partite con tanti giocatori e pochi ruoli 2) vi state lamentando che adesso pochi eletti decidono il regolamento in faccia alla democrazia e richiamare questi vecchi utenti che decidono al posto dei pochi eletti non sarebbe ugualmente democrazia ma la situazione rimarrebbe la stessa, solo con persone con idee diverse. Sempre rimanendo sulla democrazia, abbiamo cambiato molte cose e aggiunto molti ruoli su richiesta dei giocatori stessi quindi non è vero che siamo sordi, semplicemente abbiamo il compito di selezionare i cambiamenti necessari da quelli non necessari.

 

In ogni caso ogni master è libero di usare ruoli e dinamiche che preferisce: si può organizzare una partita con tutti ruoli nuovi, con le nomination, locande, privato, ruoli vecchissimi, solo lupi e contadini...insomma, ogni master è libero di organizzare le partite che vuole e ogni giocatori è libero di partecipare alle partite che vuole. Abbiamo messo un locandiere misto, ruoli col più per dare più abilità, abbiamo dimezzato poteri, dato poteri ai lupi o creato indemoniati coi poteri da lupo...insomma, freni non ne abbiamo quasi mai messi, a meno di casi eccezionali. Nel caso specifico dei visti N/C si può fare qualche partita con questo ruolo sperimentale, anche se secondo me non si risolve nulla.

 

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5 ore ago, Merî said:

Ma poi della vecchia guardia ci siete tu hye, kado, Dark, Eco....ora non so chi altro faceva parte ai tempi :154j4b5: Io sono giovane u_u 

Io non sono vecchia guardia. La prima vera vecchia guardia che giocò i primissimi Lupus su animedb quando era ancora il DNG il gioco principale furono i vari claudio, sir, @Crisalide, kado e forse darkdevil, poi ne arrivarono altri, poi arrivarono gli hyè, gli L, i DarkPhoenix, i ilguardiano. Quindi se volete parlare con la vecchia guardia rivolgetevi a Crisa! Ma non datele della vecchia! Magari "esperta" :sage:

 

edit. Aggiungo che vecchia guardia ovviamente è anche @Hisoka... come dimenticare il mio primo lupus con lui druido? Cerco sempre di rimuovere quel trauma per quello non avevo menzionato Hiso :D ma anche in quel caso claudio che era master esperto nei retroscena ammise di aver sbagliato a non aver modificato il sorteggio, lasciare come lupi 4 alla loro primissima partita, 1 indemoniato appena iscritto che non ha fatto nemmeno un post in gioco e Hisoka, DarkDevil, Josephine, davk e tutti sti esperti come contadini fu un errore che in pratica falsò la partita... E per il trauma PiccolaNana non giocò mai più a Lupus :(

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Beh, la cosa che mi sorprende e che siate ancora qua a discutere, piuttosto sperimentate e mettete personaggi/ruoli nuovi ò.ò, c'è un database che scoppia da quanti ce ne sono.

Le vecchie partite sono state modificate per quanto detto sopra da Hyè, in più il privato faceva morire il topic, visto che quasi nessuno postava più...quindi non c'era quasi nulla da leggere in "piazza".

Le locande rubavano tempo prezioso ai master e raramente venivavo comprese...quindi sono state abbandonate anche quelle.

Io sono del parere che la "storia" (quindi ruoli/azioni/orari) deve essere lasciata di libera scelta ai master, se vogliono mettere delle eccezioni sono liberi di farlo. Il bello di giocare è quello, se si deve sindacare ogni singola scelta non ci saranno mai più partite.

Ripeto, piuttosto usate dei ruoli nuovi, ma basta parlare all'infinito delle stesse cose.

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  • 2 settimane dopo...

Quindi fatemi capire, vogliamo fare qualcosa per questo diablo conta N o va bene così? E' stato lasciato N perché "così non possono succedere casi evidenti in cui giochi contro fazione". Questa partita scorsa è stato lampante.

Ma vi faccio anche un altro esempio, prendendo spunto dalla stessa partita (non si è verificata, ma ci è mancato veramente poco, bastava fosse stata rogata Lemon):

4 persone in gioco: 2C + 1L + 1N (diablo). Chi deve votare il diablo per non giocare contro-fazione e/o favorire una fazione piuttosto che un'altra? Ovviamente il voto è obbligatorio.

 

Poi c'è il discorso vanitoso, per cui è nato il concetto di protezione debole e protezione forte.

P.S.: Non ho letto il cimitero perché è infinito, quindi se ne avete già parlato, preferirei se ne possa discutere anche tra noi.

 

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  • Membro attivo

Io sul Diablo preferirei restasse N e che ne venisse creato uno C (chiamiamolo come preferite) per coloro che preferiscono utilizzarlo in questa modalità.

In questo modo si mantiene la linea principale che avevamo stabilito, senza vietare ai master di utilizzare un Diablo che ritengono più adatto alle partite semplici (e che non diventi inutile a fine partita).

 

[Sempre opinione mia, non dello staff intero].

 

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A prescindere da eventuali cambiamenti relativi a certi personaggi, secondo me quando abbiamo un po' di tempo buona parte delle descrizioni del database andrebbero riscritte.

 

E non intendo riscritte nel senso di cambiare il personaggio. Dico riscritte nel senso di rendere più chiara e corretta la descrizione.

Perché alcune delle ambiguità che sono emerse durante il Lupusnatural sul Contadino vanitoso sono anche dovute, secondo me, a una descrizione che non è assolutamente adeguata. Ad esempio, il fatto di usare termini non tecnici come "abilità/poteri fisici o psichici" secondo me confonde invece di chiarire.

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Il vanitoso mi ricordo di averlo giocato, sono andata a rivedere la partita perche non avevo trovato la falla del veggente cieco. Infatti era una partita sperimentale senza veggente :12: 

 

Il vanitoso ha troppe conseguenze in base ai ruoli in partita. Quindi non so se vanno specificati tutte o solo alcuni oppure specificare di metterlo altre specifiche per le altre casistiche D: 

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