Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Ma scusate se mi intrometto.. a me la scheda pare chiara. 

A parte che l'ultima parola spetta al master, ma se la scheda dice che la deviazione della strega vale come morso e che il suo scopo è cercare i lupi, ho sempre pensato che significhi che anche il lupo muore. 

Solo su questo magari aggiungerei una specifica, dato che non era sufficientemente chiaro. 

Invece, se la scheda mette in chiaro che la meretrice muore sola senza il protetto, allora questo è ciò che accade. Su questo non vedo dubbi sistematici... O no? Se una scheda dice una tal cosa, allora quella si segue.. non sempre serve accomodare le schede per seguire la logica ferrea.. anche perché tale 'agevolazione' è fatta col preciso scopo di rendere la strega meno dannosa, in quanto essa proc e non prolupo..

3 ore ago, sigfried said:

Capito.

 

Ognuno fa un po' come cacchio gli pare.

E poi volete mettere un po' di sana chiarezza e coerenza con le polemiche durante la partita e post partita? Nah. Io lo sapevo che non dovevo neanche scrivere.

Scusa se mi permetto, a me sembra che tu goda nell'infervorare la gente e fare il Bastian contrario :). 

Quindi ti dico anche la mia, giusto per essere coerenti, e ti dico come me la sono spiegata io ( perché in effetti la strega non potendo uccidere i lupi non avrebbe proprio senso come procontadina.) 

 

Dunque, a voler essere pignoli la strega agisce usando i suoi poteri di strega. 

Fa magie, quindi.

 

In tal prospettiva, la strega punta la sua bacchetta su un giocatore e, quando vede che i lupi la attaccano, decide di deviare lo sbrano. Li ammalia, per così dire. 

 

In questo modo, lo sbrano avviene ma avviene solo e solamente sulla persona che lei ha scelto, perché i lupi sono incantati dalla sua magia potente. 

Quindi:

Nel caso della meretrice, i lupi vedono lei e mangiano lei. Non vedono neanche il suo protetto, lo ignorano, perché non era a lui che la strega aveva deviato il morso ma a lei.  Sotto questa prospettiva, ha senso che lei muoia da sola. 

(Ovviamente questo è opinabile perché ogni master ha l'ultima parola nella propria partita. Proprio per questo esistono le FAQ. E comunque, in caso di nessuna specifica alternativa,  la scheda in questo è chiara, perciò se così è scritto così è)

 

Sul leone, come detto, lui si vede attaccare e attacca di riflesso uccidendo un lupo, e via discorrendo. 

 

Sui lupi stessi, il branco è sotto magia quindi non si accorge di stare attaccando un compagno e lo sopprimono. 

 

Sull'alpha, ovviamente i lupi agiscono prima ancora che la streghetta possa luntare la sua bacchetta contro un altro, la colgono di sorpresa in vestaglietta e la mangiano senza ripercussioni. 

 

Mi sembra che così sia abbastanza sensato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Pliclalla said:

Ma scusate se mi intrometto.. a me la scheda pare chiara. 

A parte che l'ultima parola spetta al master,

Vero in parte...nel corso degli anni abbiamo sempre deciso di fare le cose uguali per tutti, così che non serva specificare in ogni partita come funzionano le cose.

Quindi la strega che devia il morso, è come se mordesse quel ruolo. Tranne nel caso della meretrice. 

E indipendentemente da quello che si decide ora, se è giusto o meno, bisogna fare sempre nel modo scelto.

Se poi in futuro ci saranno altri ruoli che agiscono diversamente alla deviazione della strega allora se ne discute più in là.

 

Una cosa simile è quello che succede con meretrice e protetto.

Io penso che debba morire anche il protetto, tranne se lupo, ma la regola è che anche la meretrice morsa trasmette il morso al cliente e di conseguenza è come se il cliente venisse morso come prima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Hyè said:

 

 

Una cosa simile è quello che succede con meretrice e protetto.

Io penso che debba morire anche il protetto, tranne se lupo, ma la regola è che anche la meretrice morsa trasmette il morso al cliente e di conseguenza è come se il cliente venisse morso come prima scelta.

 

Concordo su tutto ma specialmente su questo. L'eccezione sul protetto della meretrice per me non ha senso. Se la strega devia il morso quando viene morsa, i lupi mordono chi indica la strega. Quindi se viene indicata la meretrice, muore la meretrice morsa e il suo protetto, punto. Fare questa eccezione senza un vero motivo mi sembra una cazzata. E poi non mi ricordavo proprio questo particolare, ma a dire il vero forse in nessuna partita si è verificata una cosa del genere e non li si è dato molto peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hisoka said:

 

Concordo su tutto ma specialmente su questo. L'eccezione sul protetto della meretrice per me non ha senso. Se la strega devia il morso quando viene morsa, i lupi mordono chi indica la strega. Quindi se viene indicata la meretrice, muore la meretrice morsa e il suo protetto, punto. Fare questa eccezione senza un vero motivo mi sembra una cazzata. E poi non mi ricordavo proprio questo particolare, ma a dire il vero forse in nessuna partita si è verificata una cosa del genere e non li si è dato molto peso.

L'importante è fare una cosa univoca, ora è così e non si può cambiare in base a cosa decide il master di turno....sennò faremmo FAQ enormi per ogni ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma più chiaro di:

Se indicata la prima volta devia il morso su un giocatore da lei indicato. La deviazione vale come un morso e ha, per questo, l'effetto del morso puro, con le varie dinamiche che questo comporta.

SE, indica un lupo, questo muore (tranne eccezioni es. Il lupo con 2 vite, ne perderebbe una se non l'ha già persa)

SE, indica la meretrice, morrá unicamente la meretrice non il suo protetto.

Perché? Perché si :D

Perché la guardia non può proteggere 2 volte consecutive la stessa persona?

Perché si.

Perché la mere può proteggere un giocatore solo una volta in tutta la partita?

Perché si.

Regá, nun ne fate salí er Kung-fu.

Cmq, cosí era stato deciso. All'epoca anche per me il protetto doveva morire ma la maggioranza decise cosí.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Hisoka said:

Allora io propongo il cambiamento della scheda, se la maggioranza la pensa in questo modo. Altrimenti che qualcuno mi spieghi secondo quale logica in questo caso il protetto della meretrice non debba morire. 

Io in realtà l'ho spiegato sopra :D

Ma è un mio punto di interpretazione e non mi metto contro la maggioranza :). Ho solo pensato che se la scheda esprime un concetto allora quello si rispetta.. perciò se la scheda dice che la meretrice muore da sola, significa che così era stato deciso. 

Ma io non conosco la dietrologia che sta alla base di questo concetto, perciò ho solo spiegato secondo me come funzionerebbe la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' said:

Aiutami a capire cosa non ti è chiaro, perché a me pare che ti abbiamo risposto tutti allo stesso modo.

 

Non so, il fatto che momo e merì dicessero che per loro (ricordavano o pensavano) il protetto della meretrice muore e che per hyè ed eco no, per me si tratta di due posizioni diverse e contrastanti. Che generano confusione. E che esplicita in modo incontrovertibile che sulla strega non tutti hanno la stessa idea.

 

Il fatto che si dica: la strega devia il morso, e poi per la meretrice non è un morso, ma un'uccisione singola come farebbe il cacciatore, per me è una contraddizione in termini, o un'atinomia, per dirla alla Kant.

La meretrice è un'eccezione? Ok, mi va bene, ma ho chiesto se ci sono altre eccezioni.

E vale in tutte le partite? Direi di no, perché: quando eri (tu kado) master dove io e momo lupo eravamo lupi, e io dico di beccare la strega che devia su meretrice che protegge veggente, e tu rispondi "sgrunt" o qualcosa del genere, e non dici che la cosa è fuori dalle regole, io la vedo come un'inferenza, ovvero una conseguenza logica, che conferma che anche per te il protetto muore. O almeno, per tutti i lupi il protetto moriva, perché altrimenti mi avrebbero detto che è una cazzata, invece di dirmi "magari". Ma poi in questo topic dici che c'è l'eccezione della meretrice, e ci vedo un'altra contraddizione, e non ci capisco niente.

 

E poi, come va interpretato il morso speciale dei lupi? Come morso semplice o come morso speciale con le specifiche differenze?

Avevo fatto in privato l'esempio del morso di gargamella che genera un figlio.

Per sua natura è un morso che "non uccide" ma trasforma un contadino in lupo. Se lo devia la strega che succede?

- Su un contadino lo trasforma in lupo o lo uccide?

- Su un lupo, lo uccide? (Così mi è stato risposto in privato, la cosa, però, è per me assurda,  perché è un morso che non uccide. Ma se uccide un lupo, per logica dovrebbe uccidere un contadini, anche, e a quel punto gargamella ha usato il potere o meno?).

 

Alla provocazione che godrei nel fare il bastian contrario, non avevo intenzione di rispondere, ma oramai ho deciso di scrivere, e visto che ho 10 birre in circolo, dico: scusate se ho cercato di sollevare una questione su cui non c'è coesione di pensiero; scusate se non ho la vostra conoscenza dell'italiano e per me "cercare" non è sinonimo di "uccidere", ma mi farà compagnia il buon De Mauro; scusate se pensavo che avere un'uniformità di comportamento di un ruolo e che tale ruolo rimanesse costante nelle partite fosse importante; e scusate se sollevando questo problema, che non appartiene solo a me ma anche ad altri, volevo, in modo discreto, farvi capire che c'è gente che non gioca e non si iscrive più perché alcune regole sono fumose, poco chiare, cambiano nel tempo o in corso d'opera.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso in modo diverso ma la maggioranza aveva deciso così e mo adeguo quindi la strega devia il morso, uccide i lupi ma non il protetto della meretrice. 

Non ci sono eccezioni ed è uguale per tutti i master,  se qualcuno ha fatto diversamente ha sbagliato. 

Se poi vengono introdotti nuovi ruoli che reagiscono diversamente allora si specifica che se la strega devia su di lui, succede X. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Morte è quando scheda dice.

Stiamo calmi e tranquilli e tutto finirá a tarallucci e soprattutto vino.

Proprio ora, Hyè said:

La penso in modo diverso ma la maggioranza aveva deciso così e mo adeguo quindi la strega devia il morso, uccide i lupi ma non il protetto della meretrice. 

Non ci sono eccezioni ed è uguale per tutti i master,  se qualcuno ha fatto diversamente ha sbagliato. 

Se poi vengono introdotti nuovi ruoli che reagiscono diversamente allora si specifica che se la strega devia su di lui, succede X. 

Non so più come dirlo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, sigfried said:

La meretrice è un'eccezione? Ok, mi va bene, ma ho chiesto se ci sono altre eccezioni.

E vale in tutte le partite? Direi di no, perché: quando eri (tu kado) master dove io e momo lupo eravamo lupi, e io dico di beccare la strega che devia su meretrice che protegge veggente, e tu rispondi "sgrunt" o qualcosa del genere, e non dici che la cosa è fuori dalle regole, io la vedo come un'inferenza, ovvero una conseguenza logica, che conferma che anche per te il protetto muore. O almeno, per tutti i lupi il protetto moriva, perché altrimenti mi avrebbero detto che è una cazzata, invece di dirmi "magari". Ma poi in questo topic dici che c'è l'eccezione della meretrice, e ci vedo un'altra contraddizione, e non ci capisco niente.

 

E poi, come va interpretato il morso speciale dei lupi? Come morso semplice o come morso speciale con le specifiche differenze?

Avevo fatto in privato l'esempio del morso di gargamella che genera un figlio.

Per sua natura è un morso che "non uccide" ma trasforma un contadino in lupo. Se lo devia la strega che succede?

- Su un contadino lo trasforma in lupo o lo uccide?

- Su un lupo, lo uccide? (Così mi è stato risposto in privato, la cosa, però, è per me assurda,  perché è un morso che non uccide. Ma se uccide un lupo, per logica dovrebbe uccidere un contadini, anche, e a quel punto gargamella ha usato il potere o meno?).

 

No, è qui che non ci capiamo. La meretrice è la sola eccezione, non una delle tante. La scheda esprime una regola generale (la strega devia, non uccide), con una nota che esclude la meretrice. Sulla contraddizione che ne scaturisce... non è nella natura in sé delle eccezioni? 

Se poi la regola vi sembra inutile, si può tranquillamente rimettere in discussione. Io penso ci fosse una ragione sensata dietro a questa scelta. Non la ricordo, la memoria non è il mio forte.

 

Sull'episodio che mi vedeva master non confermo né smentisco, non ricordando una remota fava nemmeno in questo caso. Mi pare molto strano che ti abbia confermato, ma se l'ho fatto ho sbagliato.

Se in una partita in cui è presente la strega ci sono anche morsi speciali, sta al master specificare le varie casistiche (anche a questo serve il regolamento specifico). Quando al DB verrà aggiunto l'azzannatore extra, si aggiungeranno le note sulla strega e viceversa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiarire. A me non interessa né cambiare la strega, né chiedere che venga cambiata.

Nel lupus classic 2, per via della tua risposta, e soprattutto perché nessun altro lupo diceva che la cosa non era possibile, avevo creduto che la strega che devia sulla meretrice uccide anche il protetto.

Nella potter, alle domande fatte a momo, risultava che la meretrice uccideva anche il protetto.

Eco, sempre nella potter, mi diceva che la strega uccide i lupi.

In partite vecchie, ricordo che la strega non uccideva i lupi.

In base a ciò, ero un po' confuso.

Non ero il solo ad essere confuso o perplesso, ci sono anche altri, che se hanno voglia di scrivere lo fanno, di certo non li invito io.

Per questo volevo che ci fosse chiarezza.

 

Poi a me, che la strega uccida lupi o il protetto, non mi cambia niente, l'equilibrio non è dato da questo, ma per una ragione egoistica, per non fare mille domande ai master ogni volta, volevo che venisse chiarita la questione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, sigfried said:

 

 

Alla provocazione che godrei nel fare il bastian contrario, non avevo intenzione di rispondere, ma oramai ho deciso di scrivere, e visto che ho 10 birre in circolo, dico: scusate se ho cercato di sollevare una questione su cui non c'è coesione di pensiero; scusate se non ho la vostra conoscenza dell'italiano e per me "cercare" non è sinonimo di "uccidere", ma mi farà compagnia il buon De Mauro; scusate se pensavo che avere un'uniformità di comportamento di un ruolo e che tale ruolo rimanesse costante nelle partite fosse importante; e scusate se sollevando questo problema, che non appartiene solo a me ma anche ad altri, volevo, in modo discreto, farvi capire che c'è gente che non gioca e non si iscrive più perché alcune regole sono fumose, poco chiare, cambiano nel tempo o in corso d'opera.

 

 

La mia non era una provocazione ma una osservazione basata sui fatti. 

Che la tua fosse una osservazione lecita è indubbio, infatti su questo non ho nulla da dire. 

La mia, di osservazione, era legata al fatto che nonostante ti si stia rispondendo in molti modi, insisti sul fatto che ci sia confusione.. quando anche tu contribuisci in buona parte a crearla, insistendo su cavilli e piccolezze che non servono ai fini dell'evoluzione della scheda. 

 

Quello che voglio dire è che non si possono creare schede che inglobino ogni singolo particolare; equivarrebbe a creare liste lunghe chilometri , con all'interno l'analisi di ogni caso in rapporto all'intera lista ruoli del DB.

La tua mi sembra più che altro una insistenza basata su una piccolezza. Stai facendo la cosa più grande di quel che è..

E non si tratta di italiano, non cadiamo nello spicciolo per cortesia. 

 

Per  analizzare cose specifiche riferite alle schede esistono le faq. Per ogni partita cambiano le casistiche, le combinazioni, gli eventi probabili. Non è possibile anizzarli tutti almeno finché non ci si trova davanti il caso specifico. 

 

E per tornare in tema: ci stava il dubbio sullo sbrano dei lupi. Perché effettivamente, dati i dubbi diffusi a questo punto trovo sia davvero meglio una specifica nella scheda sul fatto che la strega può e deve cercare i lupi per ucciderli, sfruttando il loro stesso morso. 

Non trovo invece utile insistere sul testo. Se la scheda dice che la meretrice muore sola, e questo comporta una eccezione dovuta alla scheda, perché polemizzarci troppo su?

O perché voler per forza incasellare il tutto all'interno del 'morso normale' o 'morso speciale' o 'altro&varie'? 

Siamo in un gioco in cui alcune cose funzionano in un modo, altre in un altro e il tutto viene variegato da meccaniche e alle volte dae eccezioni. È una cosa che fa parte del Lupus. 

 

Ad ogni modo, se ci sono giocatori che non giocano per via della complessità delle partite, sono ben liberi di farlo. 

Nessuno qui ha mai costretto le persone a giocare e questo resta appunto un gioco da fare in compagnia, per divertirsi.. 

Se uno sente di non essere affine a certe dinamiche e di trovarle poco divertenti, nessuno verrà a fargli osservazioni. 

 

Che poi, torno a ripetere, sarà che io ero abituata a seguire i voleri del master di turno e a non pormi troppo quesiti. 

Per questo forse il fatto che un master cambiasse una scheda o la modificasse per adattarla alla partita non mi ha mai creato tropli problemi. 

Ma forse questo è un modo di vedere le cose non condiviso. 

La mia risposta riguardava il fatto che, leggendo da esterna,non si può non notare un certo grado di contrarietà perenne a quel che veniva detto.

Ma magari sbaglio io, eh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi intestardisco e resto ferma sui miei punti quando sono certa di aver ragione, ma a Sig devo il fatto che io non sapevo che il protetto della meretrice non moriva, questo è vero Nella Potter mi ha corretta Eco, errore mio

Non ha minimamente comportato problemi in partita, perché la mia risposta sbagliata è stata prepartita e la risposta corretta di Eco proprio all'inizio

Quindi @sigfried, se ti riferisci a quello, non è confusione fra i master, ma ignoranza dellA master in quel momento 

Io quella regola la toglierei o la cambierei nelle mie partite, ma leggo anche che questo tipo di faq non sono ben viste, quindi non farò nemmeno questo 

E non perché io mi "pieghi" alla maggioranza, ma perché rispetto le regole, anche quando non mi trovano in accordo 

Per il morso aggiuntivo invece, Sig, la differenza è proprio quella, non è che non uccide, uccide e il morto "rinasce" come lupo
Quindi se non muore (tipo druido) non si trasforma, altrimenti dovrebbe trasformare anche lui no? O altri ruoli che non muoiono...

Se il morso era un lupo muore, non avviene trasformazione perché rimanendo tale non esiste trasformazione, e quindi resta morto 

Però sì, io sono con te sul chiarire i dubbi e lo sai, ma se entri nel troppo cavilloso sembra che tu l'errore lo stia cercando 

Sono ruoli e poteri in qualche modo nuovi, particolari, interpretabili 

Per evitare questo ci sono due possibilità

La prima è giocare solo con lupi e contadini, la seconda è che la parola del master sia legge

La cosa importante, determinante, è che le regole siano chiare a tutti i partecipanti, giocatori e master, a inizio partita

Se lo sono, accettale per quello che sono, regole di un gioco che ha per finalità il divertimento e non sempre la logica, se non lo sono hai ragione di lamentartene 

 

Detto questo, una modifichina per chiarezza alla scheda della strega la farei :D

(perché altra cosa su cui ha ragione, non era l'unico a non saperlo) 

Mentre, e chiudo, se qualcuno non si iscrive per delle problematiche di cui non parla.....testa che non parla si chiama cucuzza, e sinceramente mi spiace in maniera relativa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che mi ci avete fatto ricordare la questione nasce su oureview. Ed è quella accennata da Plic..la strega ha sempre sempre deviato, ed il suo scopo è trovare e deviare su un lupo. Il problema era sorto da questo: 

 

13 ore ago, Pliclalla said:

Quindi ti dico anche la mia, giusto per essere coerenti, e ti dico come me la sono spiegata io ( perché in effetti la strega non potendo uccidere i lupi non avrebbe proprio senso come procontadina.) 

Essendo la strega proC se sbagliava succedeva un putiferio.. ed mi sa che era successo cosi nel vecchio forum si fece una lunga discussione ed si arrivo a questa conclusione in comune accordo con tutti. 

La strega non è un ruolo che viene sempre usato, quindi se tu mi chiedi a freddo una regola anche i master sono umani e possono dimenticare le eccezioni. In questo caso carta canta, è semplice e non mi sembra che non sia stata scritta questa cosa, anche nella classic 2 che fa riferimento sig sta scritto: 

Mi sembra anche molto chiara non so come scriverla ulteriormente più chiara..anche perche poi in base ai ruoli usati in ogni partita vanno specificato le varie casistiche. 

Sui ruoli base la discussione per renderli più chiari possibili c'è stata. Anche su quelli attuali cerchiamo sempre anche con le FAQ di essere chiarissimi, essendo persone umane errori ci possono essere basta chiari e minimizzarli. Sinceramente mi sembra che tutti siamo disposti a chiarire le cose e i master cercano sempre di essere molto coerenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che da sempre (e credo per sempre) considero Kado'una delle persone più chiare, corrette, eque e sagge di questo forum

Non che gli altri non lo siano, ma in questo senso lo ascolto sempre con particolare attenzione

La modifica che apporterei quindi è quella proposta da lui, che non lascia spazio a dubbi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, va beh, riassumo e spero che di essere chiaro, 'sta volta.

 

- Lupus classic 2, in chat lupi dico un po' per gioco un po' sperando vista la situazione disperata, di fare l'effetto domino. Dalla risposta di Kado, e dal fatto che nessun altro lupo mi dice che la cosa è impossibile, anzi, sperano anche loro nella possibilità, mi faccio l'idea che con la deviazione della strega muoia anche il protetto. C'è stato un errore di incomprensione tra tutti? Può essere, mica voglio fare un processo ad personam. Spiego solo perché ho avuto una determinata idea, basata su qualcosa che è successo, non su preconcetti o altre fantasie.

- Prima della potter, chiedendo a momo spiegazioni sulla partita, le faccio domande sulla strega e meretrice, sui vari effetti domino, e lei mi risponde che "è sfiga" per i contadini. Lasciandomi capire che anche lei sapeva che il protetto muore.

- Durante la potter, non ricordo bene a proposito di quale dinamica, esce fuori che la strega uccide i lupi. Anche gli altri lupi con me non erano d'accordo sulla questione, ma ne prendiamo atto, e giochiamo normalmente. L'unico mio appunto, ed erano d'accordo anche i master e gli altri lupi, era che a fine partita se ne poteva discutere perché io ricordavo che in altre partite la strega non uccideva i lupi. Volevo che la cosa fosse chiarita, non cambiata in base ai miei gusti.

- Inizia la discussione in questo topic, e a freddo merì dice che anche lei sapeva che il protetto della meretrice moriva; per momo anche muore; hyè dice che per lui dovrebbe morire ma sa che non muore; eco dice che anche per lui dovrebbe morire, ma sa che non muore. Ora mi pare lapalissiano che su 4 giocatori la si pensava diversamente. Che NON tutti mi hanno risposto allo stesso modo. E magari anche altri che non hanno scritto avevano dubbi. Segno evidente che c'è un po' di confusione. Poi sì, nella schedina c'è scritta l'accezione, ma se a domanda diretta i giocatori e master dicono altro, perché distratti, vuoi perché sbagliano, o per altre ragioni, succede non ne faccio una colpa, io ho il diritto di essere confuso e far notare che c'è almeno un po' di disaccordo sulla cosa? E chiedere che la cosa venga chiarita non è cosa buona giusta?

 

Detto ciò, finora non avevo espresso come la pensavo, ma lo faccio adesso, che preciso, sono solo pareri personali, ma almeno chiudo il discorso.

- I ruoli dovrebbero rimanere uguali in tutte le partite, perché se cambia, anche con una sola accezione, un giocatore, nella frenesia della partita può dimenticarsi l'accezione, o confondersi ricordando come agiva nella volta precedente, e rovinare la partita per un errore.

- Se un ruolo agisce in un determinato modo, lo deve fare con tutti gli altri ruoli, salvo scontro di poteri. Nello specifico, se la strega devia il morso, non deve esserci nessuna eccezione per la meretrice, e i lupi non devono morire. Se la strega uccide, i lupi possono morire, e il protetto della meretrice essere salvo; ma in questo caso la strega uccide anche diablo e tutti gli altri ruoli immuni al morso. Se per un ruolo si deve creare l'accezione, vuol dire che il ruolo è fatto male, o lo si cambia o lo si elimina.

- La strega, per come è fatta adesso, è un ruolo troppo forte che rischia, da solo, di concentrare il gioco su di sé ed essere l'unico giudice, sia in bene che in male, della partita. In pratica, per come è adesso, è un cacciatore con doppia vita. O meglio, è la fusione tra druido e cacciatore.

 

In conclusione, a me va bene che rimanga così, o che cambi, mi va bene tutto, basta che siano tutti consapevoli della stessa cosa, e che non cambi nella prossima partita.

 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Propongo che l'indemoniato venga contato C, e non neutrale. Perché:

Quota

Se prima del rogo stiamo con 2L + 2C + 1 indemoniato che succede? Nella fattispecie delle partita, prima del morso stavamo 2L + 3C + 1 indemoniato. Quindi abbiamo morso un C, e al rogo eravamo 2C + 2L + indemoniato. Quindi?

Per come la vedo io, la partita deve continuare perché se l'indemoniato non ha capito bene chi sono i lupi, può sbagliare a votare facendo rogare un lupo, e quindi potenzialmente far vincere i contadini.

Se, come da schedina, l'indemoniato conta Neutrale, la partita deve essere già finita con la vittoria dei lupi. E non è stato così nella partita Lupus Mowall.

Inoltre, nella suddetta partita, la schedina dell'indemoniato è (giustamente) NL-C-L.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo l'aggiunta di questo ruolo al DB. E' stato giocato nella partita Lupus NOTE.

 

Nome del ruolo: Mago

Descrizione: Egli è un contadino ma sta dalla parte dei lupi, come l’indemoniato. Unica differenza è che avrà un potere in più, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti.

Vince come: Lupo

Conta come: Contadino

Viene visto: Contadino

Fonte: frutto della fantasia di L Lawliet e Hyè, modifica del ruolo Mago da questa lista ruoli dal sito La Tana dei Goblin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, L Lawliet said:

Descrizione: Egli è un contadino ma sta dalla parte dei lupi, come l’indemoniato. Unica differenza è che avrà un potere in più, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti.

 

La descrizione va leggermente modificata. Perche "come l'indemoniato" è fuorviante, nel senso che leggendo questo ruolo uno non deve andare a leggere cosa fa l'indemoniato. Mi spiego? 

Se ti va bene modifichiamo cosi: 

 

Egli appare al veggente e al medium come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila. Avrà un potere, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Eravamo partiti dal Diablo e siamo finiti all'indemoniato xD E il Diablo? 

Quindi io ci provo, ma mi sta bene qualsiasi risposta mi venga data. Se il gruppo Master non è d'accordo, va benissimo, in caso lo modificherò soltanto nelle partite che organizzerò in cui ci sia il Diablo (e se in qualche partita ci sarà come conta= Neutrale o mi adatto o non gioco, chiaramente). :) 

Propongo la modifica del Diablo. Da schedina conta Neutrale, ma per me dovrebbe contare C.
Se post rogo ci sono 2L 2 C e 1 diablo (attivo o non attivo che sia), la partita non può finire con la vittoria dei Lupi perché non è giusto nei confronti del Diablo. Se la partita continuasse al morso potrebbe succedere che mordono il Diablo e lo attivano, il giorno dopo si fa rogare e ha vinto. Cosi come è scritto, il Diablo conta come Neutrale, significa che viene data priorità alla fazione dei Lupi in quanto raggiungono la parità con i C, ma una parità non vera perché c’è un ruolo che ancora conta e ha possibilità ancora di vincere.
Se nella partita Lupus Note, prima dell’ultimo rogo, ci fossero stati 2L, invece che 1, (quindi 2L + 2C + 1 Diablo) la partita sarebbe dovuta finire, dato che il Diablo contava Neutrale. Invece per me, la partita sarebbe dovuta continuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.