Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Eh sì, anche a me non hanno proprio entusiasmato gli altri ruoli contadini. Ma il sensitivo non c'era già? Io sono sicuro di aver già fatto millanta anni fa una partita con quel ruolo. Per quanto riguarda il Commissario sì, credo sia giusto che faccia un solo nome, mi pare l'avessimo già detto; però mi sta bene che cerchi il Rapito, almeno può aver qualche indizio dal rapito stesso per farsi trovare, altrimenti cercare il Rapitore è come un andare a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, Loudo said:

@Dante My two cents.

 

A me Doppia Faccia non piace, perché ha lo stesso problema dell'Incompreso, ovvero è un ruolo che in condizioni normali è spinto a dichiararsi immediatamente a scapito della fazione lupesca. Secondo me i ruoli buoni visti L dovrebbero avere un'utilità per la squadra che li spinga a non dichiararsi. Quindi io "Doppia Faccia" la userei come etichetta da appiccicare ad altri ruoli. Ad esempio, Meretrice-Doppia Faccia.

Invece sarebbe interessante valutare un Lupo-Doppia Faccia. Soprattutto visto che, essendo visto NL a giorno 0, riduce le probabilità di quella spiacevole situazione in cui il Veggente trova a culo un lupo al primo giorno.

 

Il Contadino Mafioso a me personalmente non piace perché toglie un po' dall'economia dei roghi, è come se regalasse un rogo extra ai contadini.

 

Del "trio del Rapimento" io personalmente rivedrei un pochino il Commissario. Secondo me il fatto che possa fare due nomi e che debba cercare il Rapito (invece del Rapitore) rende la ricerca del Rapitore meno interessante e incerta. Io preferirei che possa fare un solo nome a notte e che debba individuare il Rapitore (in modo che non ci siano occhiolini con il compagno di squadra a facilitare la ricerca).

 

Per il resto i ruoli mi piacciono. :D

Si, ho lasciato 2 nomi a notte per un semplice fatto di copia incolla. Nella partita da 24 persone ci può stare, in quelle più piccole no, quindi è da modificare, mo lo faccio. 

 

Per quanto riguarda i contadini mafiosi alla fine è per dare "qualcosa da fare" anche ai contadini semplici, e dal Gotham ho notato che ci sono stati vari tentativi di uso, ma senza successo, per diverse ragioni. Proprio perché per agire bisogna fare in 3 lo stesso nome, basta che ci sia un contadino contrario ed ecco che tutto salta. In piazza il nome può essere concordato, ma può essere pilotato da lupi. Quest'ultimi non sdegneranno di sbranarne uno per fare saltare il loro potere. Al rogo ci si penserà due volte prima di votare un contadino. Possono uccidere un lupo come un ruolo importante.

Tante variabili insomma, è come il potere che uccide di cui non ricordo il nome ora, solo depotenziato.

 

Lo posso riproporre così vediamo se squilibria la partita.

 

Ps per L: Il potere del sensitivo ho cercato tra i vari ruolo del database e non lo trovato. Forse non è mai stato aggiunto perché giocato una sola volta in passato, boh xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppia faccia avrebbe più "senso" solo se fosse tipo nonricordoilnome, ossia vince ogni giorno con una fazione diversa, quella di come è visto 

A quel punto diventa un'incognita anche per se stesso e magari diventa più divertente giocarlo 

Così non credo sia stato molto amato 

 

La modalità dei contadini mafiosi a me piaceva (strano eh!) però non la metterei nel db, ma la riproporrei in partite in cui ci sono molti semplici e serve proprio avere un'uccisione in più contadina 

E' stato usato molto male come potere, ma le dinamiche potrebbero essere molto interessanti 

 

(io di sensitivo ricordo il mio nella horror, ma faceva tutt'altro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/7/2017 alle 14:12, Dante said:

Saaaaalve a tutti, volevo proporre alcuni ruoli visti nel Gotham per il database, ovviamente con le dovute modifiche o altri test se necessario.

 

 

Mi riferisco al ruolo di:

 

Doppia Faccia (?/C/C)
La prima sera (Notte 0) verrà visto C, la seconda L, la terza C e così via fino a fine partita.

 

Sensitivo (NL/C/C)
Grazie ai tuoi sensi molto sviluppati, ogni notte viene a sapere se un giocatore ha usato un potere su di te.

 

Spirito Nero (NL/C/C)
Sei un contadino che a partire dal primo morso (andato a buon fine) dei Lupi, puoi riportare in vita un giocatore morto al rogo o di notte. Puoi usare il tuo potere solo una volta nel corso della partita. 

 

Sindaco (NL/C/C)
Grazie alla tua posizione politica, il tuo voto al rogo vale due.

 

Contadino Mafioso (NL/C/C)

Dovrai tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi. Ogni notte, a partire dalla prima, puoi fare il nome di un giocatore che vuoi uccidere. Se almeno altri due Contadini Mafiosi oltre te hanno scelto lo stesso giocatore (per un totale di 3) esso morirà. Se invece votano meno di tre mafiosi, o i nomi sono diversi, non morirà nessuno e potrai ritentare la notte successiva. A causa di questo potere potrà morire un solo giocatore nel corso della partita. Agisci subito prima dei Lupi Mannari. 

 

Poi il trio: Commissario-Rapito-Rapitore

 

Il Rapitore (NL/C/C)
Sei il sequestratore del Rapito (vedere schedina del rapito). Fino a quando restai in vita, quest'ultimo non conoscerà i Lupi del branco.

 

Il Rapito (L/N/L)

Sequestrato dal Rapitore (vedere scheda del Rapitore), fino a quando non sarai libero non conoscerai l'identità di nessuno. Nel momento in cui il Rapitore muore, o il Commissario riesce a salvarti (vedi schedina del Commissario), conoscerai l'identità di tutti i Lupi in vita. (Se vieni salvato dal Commissario, conoscerai anche la sua identità)

 

Commissario (NL/C/L)

Ogni notte, a partire dalla prima, puoi comunicare al Master il nome di un solo giocatore. Se tra di essi vi è il Rapito (vedi schedina del Rapito), quest'ultimo sarà libero dal Rapitore (vedi schedina del Rapitore) e conoscerà la tua identità. Tuttavia tu non saprai se la hai compiuto la missione o meno.

 

 

 

Se non vanno bene ed è meglio non inserirli, non mi offendo xD

 

Leva l'articolo davanti a Rapitore e Rapito... suonano malissimo con davanti l'articolo :D e poi non siamo mica a Bergamo dove si mette l'articolo davanti al nome, vero La @Lemon? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, L Lawliet said:

Penso che sia passato tempo sufficiente, e non vedo praticamente niente in contrario riguardo i suddetti ruoli. Al massimo non si aggiungono i mafiosi, che magari proviamo ad utilizzarli qualche altra volta prima di inserirli.

@DarkPhoenix puoi provvedere tu appena puoi?

Se ho capito bene anche Doppia Faccia devo aspettare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 13/7/2017 alle 14:12, Dante said:

Saaaaalve a tutti, volevo proporre alcuni ruoli visti nel Gotham per il database, ovviamente con le dovute modifiche o altri test se necessario.

 

 

Mi riferisco al ruolo di:

 

Doppia Faccia (?/C/C)
La prima sera (Notte 0) verrà visto C, la seconda L, la terza C e così via fino a fine partita.

 

Sensitivo (NL/C/C)
Grazie ai tuoi sensi molto sviluppati, ogni notte viene a sapere se un giocatore ha usato un potere su di te.

 

Spirito Nero (NL/C/C)
Sei un contadino che a partire dal primo morso (andato a buon fine) dei Lupi, puoi riportare in vita un giocatore morto al rogo o di notte. Puoi usare il tuo potere solo una volta nel corso della partita. 

 

Sindaco (NL/C/C)
Grazie alla tua posizione politica, il tuo voto al rogo vale due.

 

Contadino Mafioso (NL/C/C)

Dovrai tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi. Ogni notte, a partire dalla prima, puoi fare il nome di un giocatore che vuoi uccidere. Se almeno altri due Contadini Mafiosi oltre te hanno scelto lo stesso giocatore (per un totale di 3) esso morirà. Se invece votano meno di tre mafiosi, o i nomi sono diversi, non morirà nessuno e potrai ritentare la notte successiva. A causa di questo potere potrà morire un solo giocatore nel corso della partita. Agisci subito prima dei Lupi Mannari. 

 

Poi il trio: Commissario-Rapito-Rapitore

 

Il Rapitore (NL/C/C)
Sei il sequestratore del Rapito (vedere schedina del rapito). Fino a quando restai in vita, quest'ultimo non conoscerà i Lupi del branco.

 

Il Rapito (L/N/L)

Sequestrato dal Rapitore (vedere scheda del Rapitore), fino a quando non sarai libero non conoscerai l'identità di nessuno. Nel momento in cui il Rapitore muore, o il Commissario riesce a salvarti (vedi schedina del Commissario), conoscerai l'identità di tutti i Lupi in vita. (Se vieni salvato dal Commissario, conoscerai anche la sua identità)

 

Commissario (NL/C/L)

Ogni notte, a partire dalla prima, puoi comunicare al Master il nome di un solo giocatore. Se tra di essi vi è il Rapito (vedi schedina del Rapito), quest'ultimo sarà libero dal Rapitore (vedi schedina del Rapitore) e conoscerà la tua identità. Tuttavia tu non saprai se la hai compiuto la missione o meno.

 

 

 

Se non vanno bene ed è meglio non inserirli, non mi offendo xD

 

@Dante ho aggiunto Commissario, Rapitore, Rapito, Sensitivo e Doppia Faccia. Su Sindaco e Spirito Nero ho due dubbi.

 

Sul Sindaco: La scheda così come l'hai scritta non è chiara e se riutilizzato sicuramente il master riceverebbe queste domande, quindi te le pongo direttamente io e magari sistemi/completi la scheda... "Il voto vale doppio solo al rogo o anche allo spareggio? E solo una volta o tutti i giorni?"

 

Sullo Spirito Nero: Ho visto sul db che lo Spirito Bianco è visto L per rendere un po' più complicate le cose per lui, facciamo vedere anche quello Nero come Lupo? O lascio così?

 

Ultima cosa, da niente ma apprezzerei molto per evitare di far errori :D l'ordine sul db è Visto-Conta-Vince, se usi quest'ordine mi faresti un enorme favore in futuro! xD Proprio per quello controlla se ho fatto tutto giusto o ho sbagliato qualcosa negli specchietti nel caso sistemo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DarkPhoenix said:

 

@Dante ho aggiunto Commissario, Rapitore, Rapito, Sensitivo e Doppia Faccia. Su Sindaco e Spirito Nero ho due dubbi.

 

Sul Sindaco: La scheda così come l'hai scritta non è chiara e se riutilizzato sicuramente il master riceverebbe queste domande, quindi te le pongo direttamente io e magari sistemi/completi la scheda... "Il voto vale doppio solo al rogo o anche allo spareggio? E solo una volta o tutti i giorni?"

 

Sullo Spirito Nero: Ho visto sul db che lo Spirito Bianco è visto L per rendere un po' più complicate le cose per lui, facciamo vedere anche quello Nero come Lupo? O lascio così?

 

Ultima cosa, da niente ma apprezzerei molto per evitare di far errori :D l'ordine sul db è Visto-Conta-Vince, se usi quest'ordine mi faresti un enorme favore in futuro! xD Proprio per quello controlla se ho fatto tutto giusto o ho sbagliato qualcosa negli specchietti nel caso sistemo subito!

Il voto del sindaco vale doppio tutti i giorni e anche allo spareggio. 

Per lo spirito nero lascerei così visto che può portare in vita una persona sola rispetto a quello bianco, poi magari il master di turno per equilibrare le cose può metterlo visto L, ma di base sarebbe il medico classico. 

 

Per l'ordine anche io li ho messi così, per esempio il commissario è visto NL conta C vince L. Dovrebbe essere tutto giusto, ma ricontrollo per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Loudo nella scorsa partita, portava le seguenti argomentazioni al riguardo del problema doppio rogo. Secondo me potrebbe essere giusto parlarne e discuterne.

 

On 7/28/2017 alle 11:49, DonTeenie said:

In questo caso il doppio rogo ha accorciato il gioco di una giornata, che non è il massimo, ma direi anche che è il male minore.

 

Un altro problema è quello che si è manifestato in questa partita. Ovvero, che il doppio rogo va contro il senso stesso del gioco, perché nel momento in cui hai il dubbio tra due persone che potrebbero essere malvagie, hai sempre l'opzione di farle fuori entrambe. Che è un vantaggio ingiusto per i contadini. Addirittura in qualche partita fa un triplo rogo è stato usato per far fuori contemporaneamente due lupi e un criceto, senza preoccuparsi di chi fosse chi.

 

Un altro problema è che, siccome se muoiono tutti è un pareggio, i contadini hanno tecnicamente sempre l'opzione aperta di pareggiare se si dovessero trovare in situazioni disperate. Per esempio, mettiamo il caso che in questo momento i contadini non avessero alcuna idea su chi fosse il lupo. Siccome questo è il rogo decisivo, e la loro probabilità di beccare un lupo andando a caso è 1/4, potrebbe sempre dire "Ognuno voti il giocatore dopo di sé, in questo modo moriamo tutti e pareggiamo". Questa tattica non è mai stata usata ed è senz'altro più difficile da realizzare, ma secondo me non dovrebbe neanche essere un'opzione.

 

Infine, tutta questa meccanica del doppio rogo, rende molto innaturali le votazioni, come abbiamo visto più volte. Perché nel momento in cui il doppio rogo diventa un rischio, questo prende praticamente la precedenza su chi morirebbe. E si creano tutte le psicologie sul "doppiare" e che una volta che una persona raggiunge tot voti, praticamente non si può più votare nessun altro.

 

In LiT al rogo muore sempre e solo una persona per giorno, e tutto il gioco è fondato su questa premessa. Secondo me dovremmo recuperare questa dinamica anche nel forum.

 

I modi in cui si può realizzare questo sono molteplici. Ad esempio, in LiT in caso di parità quello che viene ucciso è il giocatore successivo (nell'ordine dei giocatori) alla vittima dello sbrano. Secondo me qualche meccanica del genere non sarebbe male, perché dà comunque un minimo di controllo in più ai lupi sul rogo nel momento in cui i contadini non sono in grado di esprimere una scelta chiara.

 

Ma vabbeh, ne riparleremo in sede più appropriata.

 

 

Io invece chiedevo delle delucidazioni su alcuni ruoli, in particolare la Bambina. La schedina da database è questa:

Bambina A partire dalla notte uno può decidere di spiare un altro giocatore (non se stessa). Se quel giocatore sarà vittima dei lupi, la bambina ne scoprirà uno a caso. Nel caso scoprisse in questo modo un lupo, nella stessa notte questi saranno avvertiti della sua identità  Non Lupo Contadino Contadino

"Se quel giocatore sarà vittima dei lupi, la bambina ne scoprirà uno a caso." questo io, quella volta che l'ho Masterata, l'ho interpretata come: verrà a conoscenza di un lupo a caso, solo se la persona scelta dai lupi quella notte effettivamente muore. Il che vuol dire che se quella persona duramente la notte viene protetta, la bambina non sa nulla. Quindi:

- se la bambina sceglie il protetto della Meretrice, e i lupi mordono la Meretrice, quindi facendo morire entrambi, non viene a sapere nulla?

- se la bambina sceglie un tizio, e questa è la persona scelta dall'Ammaestratore usando il suo potere, viene a sapere qualcosa? Perché in questo caso non ci vuole niente a mettersi d'accordo in topic e avere un lupo aggratis.

Per adesso mi sono venute in mente queste, ma ce ne potrebbero essere altri di esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppio rogo non l'ho mai apprezzato tantissimo, perché in fondo è un gioco e arrivati ad un certo punto va presa una posizione, dire X è lupo e Y è contadino. Se si sbaglia pazienza, è un gioco appunto, ma rogare entrambi per andare a colpo sicuro non mi da soddisfazioni. Ok, ho vinto, ma non sono riuscito ad arrivare a capo "dell'enigma dei lupi".

In caso di pareggio al rogo noi usiamo il ruolo dell'Avvocato, che decide il rogato. Quando muore alcune varianti trasferiscono il potere dell'Avvocato ad un altro giocatore buono scelto con il random, altre permettono all'Avvocato appena morto di scegliere il suo erede e sì, può scegliere anche un lupo. 

Un altra variante che abbiamo usato ogni tanto e che ho visto anche altrove, prevede che in caso di pareggio muoia il giocatore che per primo ha ricevuto il voto decisivo.

 

Per quanto riguarda la Bambina, io quando ho dubbi su come vada giocato un certo ruolo, mi immagino come avverrebbe la scena nella realtà. Nel caso specifico, la bambina segue il giocatore, vede che sta per essere attaccato da lupi, ma grazie alla guardia nessuno muore. Quindi io l'avrei interpretata così, che deve seguire l'obbiettivo dei lupi al di la della sua morte. Però sì, dipende dalle interpretazioni che si da, quindi bisogna sentire chi l'ha inventato.

Modificato da Dante
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, mariosan said:

Per il doppio rogo si potrebbe decidere con random.org per quanto mi riguarda, sarebbe totalmente imparziale.

Io avevo pensato ad una versione bastarda in cui random.org poteva scegliere tra tutti i giocatori e non solo quelli coinvolti nel ballottaggio. :cool:

Ma forse è un po' estremo. :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

lol

 

E' un'idea divertente, ma rimarrebbe la questione che in questo modo il pareggio diventa qualcosa da evitare a tutti i costi. A me piacerebbe che già che stiamo parlando di modificare le regole del rogo, recuperassimo anche un po' di "libertà di voto". XD

 

Anche l'idea dell'Avvocato non mi piace moltissimo perché non mi piace molto dare comunque potere di scelta ai contadini di default, quando i contadini non sono stati in grado di dare una decisione chiara.

 

L'idea di far morire chi ha ricevuto il primo voto invece mi sta bene come idea. Random pure va bene, ma mi piacerebbe di più usare qualcosa di oggettivo. Anche perché in questo modo tutti sanno già in anticipo chi morirà in caso di pareggio, che secondo me è più interessante piuttosto che lasciar decidere al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Tornando alla questione (scusate ma ora sto recuperando), io mi considero totalmente contraria al doppio rogo. Non mi piace proprio per nulla.

Un'idea può essere quella di far morire lo spareggiato che abbia ricevuto per primo il suo voto di morte. E' ovvio che anche questa scelta può aver mille se e mille ma. Mettiamo il caso, ad esempio, che tra i due ballottanti ci sia un lupo e un contadino, un altro lupo per salvare il suo compagno al ballottaggio chiaramente vota il ballottante contadino, che muore. Questo tipo di scelta favorisce chiaramente le strategie dei lupi, che a quel punto possono giocare sui tempi in caso uno di loro sia proprio il ballottante in questione. Questo però potrebbe essere bilanciato dal rendere pubbliche le votazioni del ballottaggio, ma non so proprio quanto sia fattibile, sinceramente. 

Ad ogni modo ricordo che, attualmente, nel regolamento di Lupus è stato inserito questo, riguardo la questione ballottaggio: 

 

N.B. In caso di ballotaggio a 2, i due utenti coinvolti non potranno partecipare alle votazioni.

In caso di ballottaggio a 3 o più partecipanti, possono votare anche gli stessi votati (ballottanti).


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto dello spunto per dire che nella mia partita attualmente in calendario ho voluto testare un nuovo regolamento per il rogo.

Ho eliminato completamente il ballottaggio e ho messo la regola che in caso di parità, muore quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.

Ho voluto eliminare il ballottaggio perché secondo me crea solo problemi con gli orari, per due motivi.

 

Primo, c'è solamente una finestra di un'ora per votare, il che vuol dire che di fatto il ballottaggio è viziato dal fatto che chi non è connesso proprio in quel momento non può votare. Secondo me il ballottaggio gestito così si sposa male con l'idea di un Lupus dove ogni ciclo giorno-notte dura 24 ore e quindi i giocatori possono connettersi per partecipare a orari diversi in base ai loro impegni personali.

 

Inoltre, siccome il ballottaggio è un'eccezione al normale flusso del gioco, sposta in avanti l'orario della chiusura del giorno e della consegna dei poteri, il che lo fa sentire ancora di più come "fuori posto", almeno per me.

Un conto è se il ballottaggio è la normalità (come nelle attuali regole di LiT cartaceo, o nella recente partita La Vendetta della Lupa Mannara). Ma così, secondo me finisce per essere solo un elemento estraneo e confusionario.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Loudo said:

Approfitto dello spunto per dire che nella mia partita attualmente in calendario ho voluto testare un nuovo regolamento per il rogo.

Ho eliminato completamente il ballottaggio e ho messo la regola che in caso di parità, muore quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.

Ho voluto eliminare il ballottaggio perché secondo me crea solo problemi con gli orari, per due motivi.

 

Primo, c'è solamente una finestra di un'ora per votare, il che vuol dire che di fatto il ballottaggio è viziato dal fatto che chi non è connesso proprio in quel momento non può votare. Secondo me il ballottaggio gestito così si sposa male con l'idea di un Lupus dove ogni ciclo giorno-notte dura 24 ore e quindi i giocatori possono connettersi per partecipare a orari diversi in base ai loro impegni personali.

 

Inoltre, siccome il ballottaggio è un'eccezione al normale flusso del gioco, sposta in avanti l'orario della chiusura del giorno e della consegna dei poteri, il che lo fa sentire ancora di più come "fuori posto", almeno per me.

Un conto è se il ballottaggio è la normalità (come nelle attuali regole di LiT cartaceo, o nella recente partita La Vendetta della Lupa Mannara). Ma così, secondo me finisce per essere solo un elemento estraneo e confusionario.

Proviamo come va in questa variante questo tipo di regola da te inserita, anche io sono d'accordo a provarla, così da capire come possiamo fare per eliminare del tutto il ballottaggio, o almeno, se c'è di cercare il meno possibile di essere influenzato da orari limite e strategie profazione. Lo rende in effetti poco reale in quanto rogo in sé. E anche poco giusto perché velocizza un gioco che va giocato in 24 ore, in effetti. Quindi al momento avremmo un balottaggio troppo influenzato da fattori esterni piuttosto che da il gioco e i giocatori in sè. Proviamo la variante e vediamo gli altri master pure che ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ecco i ruoli di Mini Lupus. Ho fatto alcune modifiche, sia come miglioramenti sia per adattarli anche ad altre partite non a tema.

Ditemi cosa ne pensate.

 

Angelo custode

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Angelo custode.

Descrizione: All’inizio del gioco, i moderatori gli comunicano il nome di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il protetto dell’Angelo custode. Il protetto può appartenere a qualunque fazione e l’Angelo custode non conosce il suo ruolo. Il protetto non può però essere un solitario né il bersaglio del Bullo. Al protetto è comunicata l’identità del suo Angelo custode. Dopo la morte dell’Angelo custode, questi si unirà in chat privata con il suo protetto (se è ancora vivo).

L’unico obiettivo dell’Angelo custode durante il gioco sarà fare in modo che il suo protetto arrivi vivo a fine partita. Se il suo protetto dovesse essere il giocatore più votato al rogo, l’Angelo custode si sacrificherà e morirà al suo posto. Inoltre, per una sola notte in tutta la partita, l’Angelo custode può scegliere di vegliare sul suo protetto, rendendosi il bersaglio di qualunque abilità notturna al suo posto. In questo caso, i moderatori annunceranno pubblicamente il giorno successivo che l’Angelo custode ha agito, senza però rendere nota la sua identità o quella del suo protetto. Se malgrado queste protezioni il suo protetto dovesse morire per qualsiasi motivo, l’Angelo custode morirà insieme a lui. L’Angelo custode non ha alcuna aura e se il Veggente prova a indicarlo non otterrà alcun responso.

Se alla fine della partita sia l’Angelo custode sia il suo protetto sono ancora vivi, saranno gli unici vincitori. Se il protetto è ancora vivo a fine partita ma l’Angelo custode è morto, quest’ultimo vincerà insieme alla fazione vincitrice (anche diversa da quella del protetto). Se il suo protetto muore, l’Angelo custode ha perso.

Vince come: Solitario.

Conta come: Neutrale.

Viene visto: N/A.

Fonte: Loudo.

Bullo

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Bullo.

Descrizione: All’inizio del gioco, i moderatori gli comunicano il nome di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il bersaglio del Bullo. Il bersaglio del Bullo appartiene sempre alla fazione Contadina, ma non può essere un ruolo troppo facilmente dimostrabile (a discrezione del moderatore) o il Figlio dei lupi.

L’unico obiettivo del Bullo durante il gioco sarà far uccidere il suo bersaglio al rogo. Se il suo bersaglio viene ucciso al rogo mentre il Bullo è ancora in vita, il Bullo vince insieme alla fazione vincitrice. Una volta che ha realizzato questo obiettivo, il voto del Bullo per il rogo non avrà più effetto. Se il Bullo muore mentre il suo bersaglio è ancora in vita, il Bullo ha perso. Se invece il suo bersaglio muore durante la notte, il Bullo si trasforma permanentemente in Narcisista.

Durante la notte è immune allo sbrano e agli altri tipi di attacco.

Vince come: Solitario.

Conta come: Neutrale.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Adattato da Town of Salem. (Nome originale: Executioner.)

Capovillaggio

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Capovillaggio.

Descrizione: Durante la notte può fare il nome di un giocatore ai moderatori. All’inizio del giorno successivo, quel giocatore riceverà un voto per il rogo dal “Capovillaggio” (senza che sia rivelata la sua identità). Durante il giorno, il Capovillaggio può poi votare pubblicamente come tutti gli altri giocatori, per lo stesso giocatore o per uno diverso. (In pratica, il Capovillaggio vota due volte per il rogo: una volta anonimamente durante la notte, una volta pubblicamente durante il giorno.)

La sua importanza è tale che conta come 2 contadini ai fini del termine della partita.

Siccome la sua priorità è il benessere degli altri, rifiuta qualsiasi tipo di protezione per se stesso, compresa quella della Guardia del corpo, della Meretrice e della Bambina. Se uno di questi ruoli fa il suo nome, la loro abilità per quella notte è sprecata.

Vince come: Contadino.

Conta come: 2 contadini.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

Caramellaia

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Caramellaia.

Descrizione: Durante le prime tre notti, deve fare ai moderatori il nome di un altro giocatore ancora in vita. Il giorno successivo, i moderatori annunceranno pubblicamente che quel giocatore ha ricevuto una caramella. Durante la quarta notte, la Piccola caramellaia deve scegliere quale dei tre giocatori ha mangiato la caramella avvelenata. Quel giocatore muore (se non è già morto).

Se la Piccola caramellaia muore prima della quarta notte, dovrà comunque scegliere quale delle caramelle consegnate fino a quel momento è avvelenata entro la notte successiva alla sua morte.

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Adattato da Lupus in Tabula - Manuale del decennale.

Detective

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Detective.

Descrizione: Durante la notte, i moderatori gli comunicano il numero di LUPI ancora in vita.

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Lupus in Tabula - La vendetta della lupa mannara. (Nome originale: miss Purple.)

Lupo cattivo

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Lupo cattivo.

Descrizione: È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma all'inizio del giorno i moderatori lo informano se la vittima uccisa di notte era un eroe (i.e. uno dei ruoli speciali proC) oppure no (contadini semplici, proL e solitari).

Grazie alla sua esperienza nel dare la caccia agli esseri umani, il Lupo cattivo non può essere scoperto dalla Bambina. Inoltre, essendo senza alcun rimorso, non proverà sensi di colpa per aver ucciso il Narcisista.

Vince come: Lupo.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Loudo.

Lupo scorbutico

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Lupo scorbutico.

Descrizione: È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma non ama la compagnia né degli umani né degli altri lupi. Per questo motivo non conosce l’identità degli altri lupi mannari e non può scrivere in chat lupi. Gli altri lupi conoscono però la sua identità. Il Lupo scorbutico non partecipa allo sbrano, a meno che non sia l’unico lupo rimasto in vita (fatto di cui verrà informato dai moderatori).

All’inizio del giorno, il Lupo scorbutico è informato di tutti i giocatori che l’hanno visitato durante la notte (ma non dei loro ruoli).

Vince come: Lupo.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Loudo.

Mamma lupo

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Mamma lupo.

Descrizione: È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma è alla ricerca del Figlio e durante la notte può fare un nome ai moderatori (in aggiunta alla vittima della notte). I moderatori la informano se il giocatore da lei indicato è il Figlio dei lupi.

Vince come: Lupo.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Lupo.

Fonte: Loudo.

Narcisista

  Nascondi Spoiler

Nome del ruolo: Narcisista.

Descrizione: Ama essere al centro dell’attenzione, a qualunque costo. Il suo unico obiettivo è morire al rogo. Se riesce a morire al rogo, vince insieme alla fazione vincitrice. Altrimenti, ha perso.

Se il Narcisista muore al rogo, il giocatore che ha dato il voto determinante per ucciderlo morirà per i sensi di colpa durante la notte successiva. Questa morte non può essere impedita in alcun modo.

Vince come: Solitario.

Conta come: Neutrale.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda:

 

Angelo Custode: secondo me va ritestatato, perchè è morto troppo presto e non sappiamo se funziona bene.

Capovillaggio: va bene

Caramellaia: va bene

Detective: va bene

Lupo Cattivo: Secondo me va bene sia così sia con la modifica del narcisista

Lupo Scorbutico: Come ruolo mi piace molto! Ci voleva un lupo solitario interessante! Ma per visitato si intende anche quando viene morso?

Mamma Lupo: va bene

Narcista: Per voto decisivo intendi?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capovillaggio, lupo scorbutico e detective piacciono davvero molto. 

Sulla caramellaia non saprei, sono ancora un po' in dubbio. Sembra un cacciatore a rilento, però vorrei ritestarlo, così come tutti gli altri che non ho nominato. Ad ogni modo potremmo fare un'altra partita uguale a questa per rivedere tutto e poi decidere che fare, giusto per una prova in più. :)

@Manfri, riguardo allo scorbutico, per visitato si intende se viene visitato da guardia, bambina, veggente o qualsiasi altro ruolo possa agire su un lupo. E poi come può essere morso? I lupi sanno chi è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.