Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Esatto io non sto dicendo che il ruolo è brutto o sbagliato. È fighissimo. Solo che secondo me la sua abilità di conoscere il ruolo della persona controllata e di dover far fuori i contadini lo rende unmalus esagerato solo per i contadini e non per entrambe le fazioni indipendente da come lo si gioca. Poi che è facilissimo vincerci ovviamente è un iperbole, Dream è stato bravissimo per me (non tanto per aver saltato i roghi, quanto più per l uso stesso del potere). Nello stesso momento diciamo che in una partita con certi ruoli (es senza il folle e con il guaritore invece del redentore) secondo me anche così potrebbe essere già più adeguato.

 

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che in questo set io avrei messo un guardiano normale... il ruolo del custode così scritto nel regolamento sembrava un incitamento al controllo del marionettista... va bene capire la guardia e manomettergli le protezioni... ma avere pure la possibilità di ucciderlo mi sembra esagerato

Modificato da Minias
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, Minias ha detto:

Secondo me il discorso di sbilanciamento non nasce molto dal ruolo del marionettista quanto l'incognita di non sapere effettivamente quali ruoli sono stati scartati... E poi c'erano quattro lupi più uno potenziale e due solitari, con 18 giocatori quindi magari era più in vantaggio la fazione negativa... Ma da esterna posso dire che il marionettista è interessante come ruolo, sicuramente da risperimentare in una prossima partita

 

Questo è vero, e mi pare di capire che anche la frustrazione di Bubi derivi almeno in parte  dal senso di smarrimento provocato (e voluto) dal set, più che dal ruolo in sé.

Anch'io avevo qualche dubbio sul bilanciamento, tanto che 5 lupi potenziali mi sembravano addirittura troppi. Però questo non è il topic per parlarne, e devo dire che giocando da lupo ci ho messo poco a cambiare idea.

Riguardo il Marionettista, l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il fatto che abbia conferma dei ruoli manipolati. Capisco che serva a favorirne le condizioni di vittoria precarie, ma nell'ambito del Lupus penso che le conferme sui ruoli da parte del master dovrebbero essere sempre ridotte al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ora che è terminata anche la seconda edizione di Lupus in Roswell, credo di avere materiale a sufficienza per proporre ufficialmente l'aggiunta al DB della fazione ALIENI (più qualche altro ruolo).

So che alcuni (Minias, Chov, forse Dark) ritengono che gli alieni vadano potenziati, quindi proposta per proposta scriverò le mie motivazioni, ma son ben accetti suggerimenti per possibili variazioni!

 

Sono tanti, quindi 

3

2

1

Let's go

 

Leader Alieno

Spoiler

Nome del ruolo: Leader Alieno

Descrizione: 

Sei il Leader indiscusso degli alieni e il tuo scopo è conquistare la Terra.

Ogni notte puoi rapire un giocatore per provare a fargli il lavaggio della mente e, se indovini il suo ruolo, lo trasformerai in un Soldato Alieno.

Poiché il giocatore scelto si troverà sull'astronave madre, per quella notte non potrà usare il suo potere.

Nel momento in cui muori (di Notte o di Giorno) gli alieni al tuo seguito, affranti per la tua morte, verranno a visitare il tuo corpo, riconoscendosi tra loro e unendosi in chat.

Vinci se la fazione Aliena è costituita almeno dalla metà dei giocatori vivi. In una partita a tre fazioni, il Villaggio e il Branco devono ucciderti, per vincere.

Visto: Innocente

Conta: Alieno

Vince: Alieno

Fonte: @Jace

 

Il capo indiscusso di tutti gli Alieni! Da alcuni è stato proposto una doppia vita affinché non muoia come successo nelle due partite e abbia il tempo di alienizzare almeno 2-3 persone, affinché in fase avanzata di partita (giorno 5/6) gli alieni siano almeno in 5 (che sono tantissimi a quel punto), ma io ritengo che vada bene già così. Nella prima partita infatti, venne ucciso per caso dai lupi, nella seconda corressi il problema con l'eroe alieno (vedi prox schedina), che risolve il problema e aggiunge posizioni strategie per entrambi i ruoli (con l'eroe anche la morte del leader porta vantaggio alla sua fazione) e anche ai lupi! Nella seconda partita è stata ucciso erroneamente a livello strategico, ahimé.

Ulteriori punti di forza l'essere visto innocente anche se cattivo, rendendosi immune a qualsiasi sondatore ad eccezione di MiB K e il bloccare ogni notte un giocatore, anche se non riesce ad alienizzarlo.

 

 

Eroe Alieno

Spoiler

Nome del Ruolo: Eroe Alieno

Descrizione:  Sei il braccio sinistro del Leader Alieno e il camuffamento di voi Alieni è tale da non riconoscere nessuno al di fuori di lui.

Quando il Leader Alieno sa per essere assassinato di notte, potrai scegliere se morire al suo posto oppure no.

Visto: Innocente

Conta: Alieno

Vince: Alieno

Fonte: @Jace

 

Ecco la soluzione alla possibile morte prematura del Leader, aggiunta nella seconda partita. Sacrificandosi salva il leader, mentre in una fase più avanzata della partita può decidere (magari coordinandosi silenziosamente in piazza) di non sacrificarsi, per riunirsi a tutti gli altri alieni e votare compatti fino alla vittoria

 

Generale Alieno

Spoiler

Nome del Ruolo: Generale Alieno

Descrizione: Sei il braccio destro del Leader Alieno e il camuffamento di voi Alieni è tale da non riconoscere nessuno al di fuori di lui.

Ogni notte ti aggiri intorno al Villaggio sulla tua navicella, creando disturbi nelle onde radio e nelle comunicazioni.

Per questo motivo sei protetto dai poteri psichici del Veggente e del Medium (e delle loro varianti).

Visto: ???

Conta: Alieno
Vince: Alieno

Fonte: @Jace


Alieno pensato appositamente per contrastare i MiB, dichiarandosi tale se sondato, visto che sono gli unici visti ???. Il suo scopo è per l'appunto far uscire i due mib allo scoperto e permettere al leader alieno di alienizzarli o quanto meno bloccarli con il rapimento

 

Soldato Alieno

Spoiler

Nome del Ruolo: Soldato Alieno

Descrizione: Non hai alcun potere e il camuffamento di voi Alieni è tale da non riconoscere nessuno al di fuori del Leader Alieno.

La tua missione è rogare i contadini e i lupi e seminare confusione tra le fila avversarie per far vincere la fazione Aliena.

Visto: Innocente

Conta: Alieno

Vince: Alieno

Fonte: @Jace

 

Il "contadino semplice" della fazione alienica, niente da aggiungere!

 

Figlio delle stelle consapevole

Spoiler

Nome del Ruolo: Figlio delle Stelle Consapevole

Descrizione: Sai di essere il Figlio delle Stelle. Se vieni indicato dagli Alieni, cambi fazione e diventi a tutti gli effetti un Soldato Alieno. Se non vieni rapito dal Leader Alieno continui a giocare per il Villaggio.

Visto: Innocente

Conta: Umano (se non alienizzato), Alieno (se Alienizzato)

Vince: Villaggio (Indeciso), Alieno (se alienizzato)

Fonte: @Jace

 

L'equivalente del figlio dei lupi consapevole, ottimo per equilibrare la partita

 

Figlio delle stelle inconsapevole

Spoiler

Nome del Ruolo: Figlio delle Stelle Consapevole

Descrizione: Non sai di essere il Figlio delle Stelle e credi di essere Contadino Semplice. Se vieni indicato dagli Alieni, cambi fazione e diventi a tutti gli effetti un Soldato Alieno. Se non vieni rapito dal Leader Alieno continui a giocare per il Villaggio.

Visto: Innocente

Conta: Umano (se non alienizzato), Alieno (se Alienizzato)

Vince: Villaggio (se non alienizzato), Alieno (se alienizzato)

Fonte: @Jace

 

L'equivalente del figlio dei lupi inconsapevole, ottimo per equilibrare la partita

 

MiB K

Spoiler

Nome del ruolo: Men in Black K

Descrizione: Sei qualcosa di vago, identificabile soltanto come un déjà vu, e cancellato altrettanto rapidamente.

Tu non esisti, non sei mai nato, l'anonimato è il tuo nome, il silenzio la tua lingua madre.

Per questo motivo il Veggente, il Medium e qualsiasi altro ruolo che prova a scoprire la tua identità, fallirà (non riceverà nessun responso).

Se in partita vi è un altro MIB, conoscerai la sua identità, ma non potrete comunicare in privato.

Ogni notte puoi fare il nome di un giocatore e scoprirai se è ALIENO oppure no.

Visto: ???

Conta: Umano

Vince: Villaggio

Fonte: @Jace

 

Il sondatore per trovare gli alieni

 

MiB J

Spoiler

Nome del ruolo: Men in Black J

Descrizione: Sei qualcosa di vago, identificabile soltanto come un déjà vu, e cancellato altrettanto rapidamente.

Tu non esisti, non sei mai nato, l'anonimato è il tuo nome, il silenzio la tua lingua madre.

Per questo motivo il Veggente, il Medium e qualsiasi altro ruolo che prova a scoprire la tua identità, fallirà (non riceverà nessun responso).

Se in partita vi è un altro MIB, conoscerai la sua identità, ma non potrete comunicare in privato.

Ogni notte puoi fare il nome di un giocatore e se è l'obiettivo scelto dal Leader Alieno, non verrà rapito.

Non puoi fare lo stesso nome per due notti consecutive.

Visto: ???

Conta: Umano

Vince: Villaggio

Fonte: @Jace

 

Il protettore dai rapimenti

 

Mucca Mannara

Spoiler

Nome del ruolo: Mucca Mannara

Descrizione: Sei una mucca particolarmente in carne e per questo motivo, se i Lupi ti morderanno, mangeranno così tanto dall'avere il mal di stomaco e il giorno dopo non potranno usare i loro poteri.

Se invece vieni rapita dal Leader Alieno, scoprirà immediatamente il tuo ruolo e sarà così deluso dall'aver rapito una semplice mucca, che non ti trasformerà in Soldato Alieno.

Visto: Losco

Conta: Umano

Vince: Villaggio

Fonte: @Jace

 

Credo il mio ruolo preferito xD Semplice, ma efficace. 

Crea problemi sia ai lupi che agli alieni, e anche se il suo essere losco l'ha messa in difficoltà in entrambe le partite, nella prima è stata rogata, nella seconda gli è stata mandata la sondata in due particolari momenti della partita, rivelandosi molto importante a livello strategico.

 

E con questo ruolo, il gruppo di "Alieni" è completo.

Credo siano fazioni e ruoli che meritano molto di essere inseriti nel DB affinché futuri game masters li usino nelle loro partite, dove ovviamente potranno aggiungere nuovi ruoli alieni o modificare questi qua per renderli più idonei alla loro partita (come viene fatto con gli altri ruoli del DB praticamente)

 

Cmq, restano ancora:

 

Lupo Demonio

Spoiler

Nome del ruolo: Lupo Demonio

Descrizione:  Ogni giorno (a partire dal Giorno 1) dovrai fare al Master Game il nome di un giocatore entro la chiusura del Rogo. Se muori

per un qualsiasi motivo (di giorno o di notte), quel giocatore diventerà un Indemoniato. 

Visto: Losco

Conta: Lupo

Vince: Branco

Fonte: Meraviglioso compendio @Loudoico 

 

Io ho aggiunto la postilla che se sceglie l'indemoniato lo trasforma in un conta L (praticamente in un misantropo), ma non so se aggiungere questo alla descrizione oppure no

 

Lupo Mutaforma

Spoiler

Nome del ruolo: Lupo Mutaforma

Descrizione: Ogni notte, facendo il nome di un altro giocatore, puoi mutare la tua forma fino alla notte successiva, assumendo le caratteristiche Visto - Conta del giocatore scelto. Di fatto, non sarai più un Lupo, anche se vincerai con il Branco.

Solo una volta in partita potrai dare affondo a tutte le tue energie per assumere anche il ruolo di quel giocatore e la facoltà di usare il suo eventuale potere.

Tuttavia, per lo sforzo, il giorno seguente il tuo voto al Rogo sarà nullo e non potrai mutare le tue condizioni. Se morto al rogo, dal Medium verrà visto sempre LOSCO, poiché non sarà più mutato.

Visto: Losco

Conta: Lupo

Vince: Branco

Fonte: @Jace

 

Una pippa per alcuni. Troppo forte per altri. Equilibrato per me xD

Effettivamente è molto forte, ma ha diversi limiti che lo rendono un lupo forte come altri del DB. Per esempio nel momento in cui copia un ruolo, il giorno dopo sarà visto Losco. Non si unisce al morso, quindi nel momento in cui è l'ultimo lupo in gioco, non può più mutare e quindi torna ad essere visibile a tutti i sondatori presenti in partita o altrimenti perderebbe all'istante. Inoltre non sfugge allo sguardo del detective, e ho aggiunto una postilla alla descrizione: Se morto al rogo, dal Medium verrà visto sempre LOSCO, poiché non sarà più mutato. 

 

Spirito Candido

Spoiler

Nome del ruolo: Spirito Candido

Descrizione: A partire da Notte 3, solo una volta nel corso della partita, puoi riportare in vita due giocatori nel corso della stessa notte, uno morto al Rogo, l'altro morto di notte. Tuttavia, se resusciti un nemico del Villaggio (Lupo, Alieno, Vampiro, ecc), morirai quella stessa notte. 

Visto: Innocente

Conta: Umano

Vince: Villaggio

Fonte: @Jace

 

Nel corso delle due partite non ha riportato su nessuno, ma mi sembra cmq un ruolo molto figo a livello strategico ed equilibrato, quindi lo propongo cmq

 

Super Medium

Spoiler

Nome del ruolo: Super Medium

Descrizione: Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverai un messaggio dal Master Game in cui ti verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al Rogo era o meno LOSCO.

Solo una volta in partita, puoi conoscere il ruolo esatto di un giocatore morto da te scelto.

Visto: Innocente

Conta: Umano

Vince: Villaggio

Fonte: meraviglioso compendio @Loudoico

 

Nulla da aggiungere, un medium più forte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema degli Alieni è che non hanno praticamente alcun vantaggio. Sono dei Vampiri più deboli, che a loro volta sono già dei Lupi più deboli.

 

Tu dici che il vantaggio degli Alieni dovrebbe essere che viene visto Innocente, ma in realtà non è vero. Gli Alieni nelle tue partite non erano affatto visti Innocenti, avevano solamente un Veggente (e una Guardia) dedicato. Che per certi versi è peggio di essere semplicemente visto Losco dal Veggente, perché aumenta il numero di ruoli buoni, il che rende più difficile la partita per tutti i cattivi (Lupi e Alieni).

Cioè, a mio parere i Vampiri così come sono nel database e così come li abbiamo giocati andrebbero rivisti perché son troppo deboli. I tuoi Alieni per me rafforzano il problema perché:

-> Mettono un Veggente e Guardia dedicati apposta per gli Alieni, mentre per i Vampiri valgono quelli normali. Come detto sopra questo per me è peggio, perché vuol dire che ci sono più ruoli buoni in partita, e quindi è più semplice vincere con le dichiarazioni.

-> Il Leader Alieno deve indovinare il ruolo per convertire.

L'unico vantaggio concreto praticamente era il non morire se provi a convertire un Lupo.

 

Secondo me sarebbe da provare una partita con tutti i migliori aspetti dei Vampiri e tutti i migliori aspetti degli Alieni e vedere come va. Perché così come sono adesso, nessuna delle due fazioni ha dato buona prova di sé.

 

 

I MIB io li odio! 😆

-> Per i motivi già spiegati sopra.

-> Per il fatto di essere visti ???, che a me non piace perché rende i loro ruoli troppo facilmente identificabili. Secondo me la categoria ??? non ha molto senso così come è fatta, piuttosto io avrei preferito che se il Veggente prova a sondare un ruolo visto ??? l'abilità fallisce davvero. Nessun responso, nessuna comunicazione. Questo almeno avrebbe creato dinamiche interessanti (ad esempio, il Veggente cieco poteva dedurre che aveva un sondato ??? ma la piazza non lo sa in automatico, oppure i cattivi avrebbero potuto provare a non dire le sondate per fingere questo risultato).

-> I MIB si conoscono a vicenda. Questa cosa proprio non la capisco! Non solo rende rubare il ruolo di un MIB praticamente impossibile, visto che hai un compagno che può confermarti, ma vuol dire anche che il MIB Guardia sa sempre chi proteggere una notte sì e una no dall'inizio della partita.

-> Il Leader Alieno ha già una grossissima penalità nel provare a convertire i giocatori, che bisogno c'era della Guardia dedicata?

 

 

La Mucca Mannara secondo me ha il problema che può dichiararsi troppo facilmente. In generale i ruoli buoni immuni allo sbrano non sono una buona idea. (Se poi li unisci al Veggente cieco sono ancora più problematici!) Avevo provato a inserirli in qualche mia partita ma poi ci ho sempre ripensato, perché mi sono reso conto che non funzionano bene.

Per questo motivo io avevo usato il Martire, che è praticamente la tua Mucca ma di fazione solitaria e che deve farsi mordere. In questo modo hai quel ruolo in partita, con i vantaggi annessi, ma non può dichiararsi e anzi può pure bluffare perché cerca il morso a tutti i costi.

 

 

Lo Spirito Candido a me non convince molto per quello che era già stato rilevato nel corso delle partite. Non solo riportare in vita i giocatori è un'abilità potentissima, ma a causa di come funziona la sua abilità speciale, lo Spirito Candido ti fa anche da sondatore. Nel senso che, in base al fatto che ci sia la morte extra quando riporta in vita qualcuno oppure no, hai la conferma sulla bontà o meno di due giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio la mucca Mannara non è immune allo sbrano, anzi il suo scopo è proprio farsi sbranare per annullare il potere dei Lupi. E per annullare un alienizzazione.

Quindi è ovvio che non deve dichiararsi, e difatti in nessuna delle due partite la dichiarazione è avvenuta per quel motivo. 

 

Oppure i due mib che si conoscono perché così se uno è in pericolo per via del generale, l'altro deve uscire facendoci sgamare dal Leader che ne può fare ciò che vuole. 

 

Ma ripeto che le ragioni sono le vostre, e di sicuro non sono esperto di ruoli ed equilibri, quindi possono anche non essere inseriti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho smorzato il suo entusiasmo per via del fatto che la mia risposta era un po' colorita. L'ho buttata giù senza pensare troppo al tono, voleva essere scherzoso.

Io sto parlando solo a nome mio, non a nome di tutto lo staff. Come si poteva intuire anche dalla precedente risposta, ci sono dei ruoli in database che neanche mi piacciono o che secondo me hanno problemi, quindi non è che dalla mia opinione discenda automaticamente che cosa viene inserito o no nel database. 😆

 

Detto questo, io questo topic lo interpreto come, hai sottoposto dei ruoli al giudizio della community e io ti do il mio. Ci sono dei ruoli che vedo come problematici e ti spiego il perché.

 

1 minuto fa, Jace ha detto:

Per esempio la mucca Mannara non è immune allo sbrano, anzi il suo scopo è proprio farsi sbranare per annullare il potere dei Lupi. E per annullare un alienizzazione.Quindi è ovvio che non deve dichiararsi, e difatti in nessuna delle due partite la dichiarazione è avvenuta per quel motivo.  

La Mucca Mannara è immune allo sbrano nel senso che un morso su di lei equivale a una notte senza morso per i Lupi. E' un effetto ritardato, ma ai fini del conteggio il risultato è quello.

Il suo scopo non è farsi sbranare per annullare il potere dei Lupi. Il suo scopo è far vincere il Villaggio. Non necessariamente questo vuol dire farsi mordere, perché anche avere un buono confermato, che non può essere morso e che non fa sprecare una sondata ha i suoi vantaggi.

 

Dichiararsi è un'arma potentissima nelle mani dei contadini. Molte partite in questo forum sono state vinte praticamente solamente grazie al fatto che i contadini si sono dichiarati. Se in più alla dichiarazione dai pure altri incentivi, la rendi ancora più vantaggiosa (basti pensare all'Incompreso, che non ha abilità speciali, eppure era praticamente incentivato a dichiararsi sempre a Giorno 0).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono nessun smorzamento xD

 

La mucca Mannara annulla solo i poteri dei Lupi però, il morso no, quindi il giorno dopo mordono cmq, non so se da schedina è chiaro (?) 

E lo stesso Esti, anche se dichiarato mucca per bloccare Chov, per quanto creduto, non è diventato il ricevente della sondata per la partita, quindi non ha centralizzato il gioco come invece si sarebbe fatto con altri ruoli. 

 

Ma infatti proprio per evitare le dichiarazioni facili ho inserito il leader che deve capire il ruolo per alienizzare, altrimenti blocca soltanto il potere

 

Cioè nella partita fatta gli alieni non hanno praticamente giocato non perché ci fossero i mib o fosse troppo difficile azzeccare la combinazione del ruolo, ma perché i lupi li hanno sbranati a (s)fortuna e erroneamente. 

Altrimenti avevano tutte le possibilità di vincere e se sondati dal veggente, bambina, Meretrice potevano bellamente fregarsene, cosa che non è poco. 

 

Se sondati dai MiB, doveva intervenire il generale per farli uscire e sgamare

 

Quindi cioè, per me avevano tutte le carte in regola per vincere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Jace ha detto:

La mucca Mannara annulla solo i poteri dei Lupi però, il morso no, quindi il giorno dopo mordono cmq, non so se da schedina è chiaro (?) 

 

Ah no, ok, questo non mi era chiaro. Avevo interpretato nel senso che tutti i poteri dei Lupi erano bloccati, compreso lo sbrano. Anche perché mi ricordo che nella prima partita in cui l'avevi proposta la Mucca bloccava proprio lo sbrano, quindi pensavo fosse un upgrade.

 

Presentata così allora per me diventa accettabile come ruolo.

 

Quota

Cioè nella partita fatta gli alieni non hanno praticamente giocato non perché ci fossero i mib o fosse troppo difficile azzeccare la combinazione del ruolo, ma perché i lupi li hanno sbranati a (s)fortuna e erroneamente. 


Altrimenti avevano tutte le possibilità di vincere e se sondati dal veggente, bambina, Meretrice potevano bellamente fregarsene, cosa che non è poco. 

Se sondati dai MiB, doveva intervenire il generale per farli uscire e sgamare

Quindi cioè, per me avevano tutte le carte in regola per vincere

 

No, ma che il risultato del test della partita sia stato falsato dalla scelta non oculata dei lupi sono d'accordo. Però tutti i problemi che ho sollevato erano a prescindere dalla partita specifica.

 

Poi tu mi sembri dare per scontato che siccome c'erano molti ruoli dichiarati gli Alieni avrebbero stravinto perché il Leader li convertivano tutti. Il punto è che con tutti quei ruoli dichiarati, la partita era già praticamente finita. I possibili cattivi erano ridotti a un cerchio di poche persone, e tra l'altro questo facilitava non solo i buoni a rogare i cattivi anche senza poteri, ma voleva dire anche che il MIB Veggente poteva trovare il Leader con molta più facilità perché aveva un cerchio molto più ristretto dove cercare.

 

 

 

 

Io ti ho fatto il paragone con i Vampiri apposta, perché invece di una sola partita possiamo basare la nostra valutazione su più partite. I tuoi Alieni hanno moltissime somiglianze con i Vampiri, quindi si possono fare paragoni tra le due fazioni.

Per me i Vampiri sono già così come sono adesso problematici, e i tuoi Alieni per me hanno ancora meno probabilità di vincere.

 

Per questo io proporrei, invece di trattare i tuoi Alieni (su cui tu mi dici molti, non solo io, hanno perplessità) come un'altra fazione, di affrontare per bene il tema unificando Vampiri e Alieni e creando una terza fazione che veramente funzioni, cercando di prendere gli elementi migliori dell'una e dell'altra. Perché così sono adesso, il mio modesto e umilissimo parere è che né Vampiri né Alieni hanno grosse chance di vincere alcuna partita e sono un'opportunità sprecata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No però concordi che se tra i ruoli dichiarati iniziano ad esserci 1/2 alieni, il cerchio della fiducia perde parecchio di efficacia, soprattutto perché i lupi lo attaccano di notte. 

Gli alieni diventano più forti man mano che la partita va avanti e i giocatori diminuiscono, perché i contadini si trovano in un fuoco incrociato. 

Mi spiace che non si sia potuto vedere questo.

 

Per me funzionano, ma se sono l'unico a pensarla così evidentemente sbaglio e in una futura partita potranno essere studiati meglio (non da me però che per un po' basta alieni xD, il prox anno forse)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Loudo ha detto:

Poi tu mi sembri dare per scontato che siccome c'erano molti ruoli dichiarati gli Alieni avrebbero stravinto perché il Leader li convertivano tutti. Il punto è che con tutti quei ruoli dichiarati, la partita era già praticamente finita. I possibili cattivi erano ridotti a un cerchio di poche persone, e tra l'altro questo facilitava non solo i buoni a rogare i cattivi anche senza poteri, ma voleva dire anche che il MIB Veggente poteva trovare il Leader con molta più facilità perché aveva un cerchio molto più ristretto dove cercare.

 

L' ondata di dichiarazioni è stata un peccato... che si è andato ad aggiungere allo sbrano dei Lupi sul Leader a Notte 2...

Mi risulta veramente difficile giudicare i ruoli dopo questa partita, perchè sono successe delle cose veramente inusuali. Si potrebbe rafforzare l'anti dichiarazione con un ruolo in più, magari un solitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci sta.

 

E mi piace anche la proposta di Loudo di annullare completamente la veggenza sui MiB 

Però la annullerei anche per il generale

 

perché mi piace l'idea dell'alieno a bordo dell'astronave che manta in tilt la veggenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando:

Alieni in un'unica chat

Generale Alieno che facendo il nome scopre se è mib o no (senza però sapere quale farei, altrimenti il leader alienizzerebbe a colpo sicuro)

Mib e generale che annullano del tutto la veggenza

Leader che però deve cmq trovare la combinazione giusta ruolo-giocatore, anche perché sono minimo 3 teste a ragionarci, visto che sono in chat insieme

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'ondata di dichiarazioni.

Il fatto che lo abbia fatto il Detective che aveva tutti i conteggi in mano, ha di fatto ucciso la partita.

 

Io ritengo la figura del Detecive (o versione simili) una assoluta necessità nelle partite con 3 fazioni però sarebbe da pensare bene a come limitare quello che è successo 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bubi ha detto:

Riguardo l'ondata di dichiarazioni.

Il fatto che lo abbia fatto il Detective che aveva tutti i conteggi in mano, ha di fatto ucciso la partita.

 

Io ritengo la figura del Detecive (o versione simili) una assoluta necessità nelle partite con 3 fazioni però sarebbe da pensare bene a come limitare quello che è successo 🤔

Eh ma la limitazione era appunto il leader alieno stesso.

Doveva restare in partita e alienizzando, mandava in tilt il conteggio del detective in caso di roghi di lupi/alieni e morsi di alieni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bubi ha detto:

Scusate lo Spam, ultima considerazione

 

riguardo i MiB perché non li fate Visti ALIENO o LOSCO ?

 

Io ho messo sondata nulla/??? per la lore dei personaggi, ovvero uomini misteriosi di cui non si può sapere nulla.

Quindi se ??? crea problemi, metterei come dice Loudo ovvero che la veggenza proprio non parte/funge

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Jace ha detto:

Eh ma la limitazione era appunto il leader alieno stesso.

Doveva restare in partita e alienizzando, mandava in tilt il conteggio del detective in caso di roghi di lupi/alieni e morsi di alieni

 

Davvero un gran peccato che il Leader fosse già morto...  però il Detective ha fatto quella dichiarazione perché sapeve che MiB J lo avrebbe protetto e gli mancavano solo 3 cattivi.

Magari mettere un ulteriore alleato degli Alieni che può dar fastidio al Detective ?  :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bubi ha detto:

 

Davvero un gran peccato che il Leader fosse già morto...  però il Detective ha fatto quella dichiarazione perché sapeve che MiB J lo avrebbe protetto e gli mancavano solo 3 cattivi.

Magari mettere un ulteriore alleato degli Alieni che può dar fastidio al Detective ?  :D

 

Per me ci sta tantissimo, perché di base io volevo mettere questi 6 alieni (quelli che ho proposto), più aggiungere alieni nuovi nelle varie partite a tre fazioni. Volevo creare una fazione corposa da usare ogni tanto per staccare dai classici lupi vs contadini

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Davvero un gran peccato che il Leader fosse già morto...  però il Detective ha fatto quella dichiarazione perché sapeve che MiB J lo avrebbe protetto e gli mancavano solo 3 cattivi.

Magari mettere un ulteriore alleato degli Alieni che può dar fastidio al Detective ?  :D

 

Cmq non ti fare il figo grassettando i nomi dei ruoli

Link al commento
Condividi su altri siti

@Jace @Loudo @Minias

 

Bubi dice v.v

 

- Partita con 4 Alieni di base. [ Leader, Eroe, Anti-Mib, Anti-Detective]

- Alieni in un'unica chat

- Anti MiB che ha il potere di bloccare l'azione dei MiB. Magari facciamo che una volta in partita può bloccare MiB J, e una volta può bloccare MiB K.

- Anti Detective che riceve il conteggio come lo riceve il Detective, perciò può fregargli il ruolo se vuole v.v

- Mib e generale che vengono visti Losco

- Leader che però deve cmq trovare la combinazione giusta ruolo-giocatore, anche perché sono minimo 4 teste a ragionarci, visto che sono in chat insieme

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bubi ha detto:

@Jace @Loudo @Minias

 

Bubi dice v.v

 

- Partita con 4 Alieni di base. [ Leader, Eroe, Anti-Mib, Anti-Detective]

- Alieni in un'unica chat

- Anti MiB che ha il potere di bloccare l'azione dei MiB. Magari facciamo che una volta in partita può bloccare MiB J, e una volta può bloccare MiB K.

- Anti Detective che riceve il conteggio come lo riceve il Detective, perciò può fregargli il ruolo se vuole v.v

- Mib e generale che vengono visti Losco

- Leader che però deve cmq trovare la combinazione giusta ruolo-giocatore, anche perché sono minimo 4 teste a ragionarci, visto che sono in chat insieme

Togli l'Eroe e dai 2 vite al Leader, tipo Druido Alieno e così liberi anche una casella nel set. Io poi darei al Generale la chance di fare una kill notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.