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Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Scusate ma la roba del ruolo che nasconde il tesoro l'avevo scritta in un post in Off Topic, ora non ricordo nulla!   :tunz:

Però mi pare che appunto la cosa di nascondere il tesoro/abilità fosse molto simile al Bullo ma dava modo di non essere "ingiocabile" per gli avversari.

 

L'unico ruolo di cui ho paternità è il Sopravvissuto. Quello è quasi invincibile v_v

 

poi mi dovrei ricordare di pagare spingere qualche master a provare la mia coppia di Indemoniato/Contadino Imperfetti...

Modificato da Bubi
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poi mi dovrei ricordare di pagare spingere qualche master a provare la mia coppia di Indemoniato/Contadino Imperfetti...

 

Ehm, già fatto immagino tu non abbia letto la mia partita Sostituta.

Purtroppo, poiché molti erano preoccupati su come individuarli (soprattutto dopo la recente vittoria di kado' da rubavittoria che aveva mandato tutti in crisi esistenziale) ho avuto la cattiva idea di introdurre una regola per cui non possono votarsi a vicenda che non è finita bene.

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Riassumendo, i ruoli in questione sono:

 

Cacciatore di Taglie - Secondo me si può aggiungere, perché la prima volta non era stato aggiunto sulla base del fatto che non piaceva che un ruolo che avesse già vinto continuasse a giocare. Il problema adesso è risolto. Tra l'altro, è stato usato in due partite: in una ha vinto, in una ha perso. Direi che è un buon segno del fatto che si tratta di un ruolo equilibrato.

Lupo Fantasma - A onor del vero è morto nell'unica partita in cui è stato usato senza poter usare il potere. Però non mi sembra che presenti problemi, tra l'altro è in pratica una versione più debole del Lupo Corruttore.

Lupo Sciamano - Usato in due partite, non ha dato problemi.

Martire - C'era qualche obiezione sul nome, ma a me questo sembra il più appropriato e il più adatto a una partita ad ambientazione "neutra".

Mercenario - Se sta bene il nome "Mercenario" cambierei un attimo due cose a livello di descrizione, nel senso che nella descrizione si parla ancora di "catturare per la ricompensa" ecc.

Notaio - Mi sembra abbia funzionato bene così com'è stato usato, è un ruolo confermabile e quindi molto potente, eppure ha fatto indirettamente vincere i lupi nell'ultima partita. Quindi mi sembra equilibrato.

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Aggiornato così:

 

Spoiler

 

Nome: Lupo Sciamano 

Descrizione: Durante la notte può ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto (Veggente, Medium, Contadino, ...), ma può usare questa abilità solo una volta in tutta la partita.

Visto/Conta/Vince: L/L/B

 

Nome: Lupo Fantasma 

Descrizione: Di notte, una volta in tutta la partita, può decidere di terrorizzare un giocatore a sua scelta. Quest'ultimo sarà così spaventato da non riuscire ad usare il suo potere per quella notte e la mattina seguente i segni dello spavento (occhiaie e tremolii) saranno visibili a tutti.

Visto/Conta/Vince: Losco/Lupo/Branco

 

Nome: Mercenario 

Descrizione: 

Durante la Notte 0 deve scegliere un giocatore agiato da servire in cambio di una ricompensa in denaro.

Se il Mercenario e il giocatore protetto arrivano vivi a fine partita, allora vince da solo, rubando la partita.
Se muore, perderai al di là della fazione vincitrice.
Se muore il suo protetto, potrà farsi ingaggiare da un secondo mandante, ma colto da un sentimento patriottico, da quel momento entrerà a far parte della sua fazione e sarà legato a doppio filo con lui.
Se uno dei due muore, l'altro morirà a sua volta.

Visto/Conta/Vince: I/Neutro/Rubavittoria (Indeciso)

 

Nome del ruolo: Cacciatore di Taglie.

Descrizione: All'inizio del gioco, il Cacciatore di Taglie riceve la taglia di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il suo bersaglio. La taglia che riceve sarà sempre quella di un personaggio della fazione contadina, esclusi i ruoli troppo facilmente dimostrabili (a discrezione del moderatore). Il suo unico obiettivo durante il gioco sarà far morire il suo bersaglio al rogo. Il Cacciatore di Taglie vince insieme alla fazione vincitrice se il suo bersaglio muore al rogo mentre lui è ancora in vita.

 Una volta che ha realizzato questo obiettivo, il ruolo del Cacciatore di Taglie sarà rivelato, collezionerà la sua ricompensa e se ne andrà dal villaggio (è rimosso dal gioco). Se il Cacciatore di Taglie muore mentre il suo bersaglio è ancora in vita, ha perso. Se invece il suo bersaglio muore durante la notte, il Cacciatore di taglie si trasforma permanentemente nel Narcisista. Il Cacciatore di taglie è immune agli attacchi notturni.

Vince come: Solitario.

Conta come: Neutro.

Viene visto: Innocente.

 

Nome del ruolo: Martire.

Descrizione: Se ci sono lupi in partita con l'abilità di scoprire il ruolo degli altri giocatori, solo durante la prima notte (Notte 0) il Martire può scegliere un qualsiasi altro ruolo: se indagato da un lupo mannaro, apparirà come quel ruolo. Se i lupi mannari sbranano il Martire durante la notte, non potranno sbranare durante la notte successiva. Se il Martire è sbranato dai lupi mannari, vince insieme alla fazione vincitrice. Se muore per altri motivi, oppure se a fine partita è ancora in vita, ha perso.

Vince come: Solitario.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

 

Nome del ruolo: Notaio.

Descrizione: Dopo la morte, ciascun giocatore (ad esclusione dei Solitari che hanno già vinto o perso) ha un breve intervallo di tempo per lasciare un messaggio al moderatore della partita: questo messaggio sarà il suo testamento. Il testamento va scritto prima di poter accedere al Cimitero (se presente). Durante la notte, il Notaio deve scegliere un altro giocatore a cui saranno consegnati i testamenti scritti dai morti del giorno e della notte precedenti. Il Notaio non può scegliere di consegnare testamenti allo stesso giocatore più di una volta.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano

Viene visto: Innocente

 

 

 

 

 

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  • 4 settimane dopo...
On 5/3/2018 alle 11:04, kado' ha detto:

Siamo in fase beta e potrebbero esserci ancora variazioni, ma sì, stiamo puntando verso una terminologia meno ambigua. In cima al topic trovate una legenda estesa. Pareri?

Ah mi ero dimenticato di rispondere, cmq a me piacciono molto 

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Ecco tutti i ruoli dell'ultima partita di cui proporrei l'aggiunta in database. Ho escluso la Lunatica perché purtroppo non era in partita, ma visto che kado' mi ha detto che aveva pensato a un ruolo sostanzialmente identico per la sua prossima partita, lascio che sia lui a proporlo! Ho provato inoltre a inserire anche i Fuorilegge e lo Sceriffo di WWW, visto che in area staff avevamo parlato di inserire la "terza fazione" come categoria del database. Fatevi pure avanti con i feedback. :D

Altra nota: Il Lupo Nero l'ho considerato separatamente dal suo ruolo di "capobranco" (era un ruolo già usato da Jace in Lupus in Gotham, con qualche modifica). Invece per il Lupo Bianco ho proposto il Lupo Beta, che è sostanzialmente adattabile a qualsiasi tipo di lupo capobranco (ad esempio, in un'altra partita il capobranco potrebbe essere il Lupo Alpha invece del Lupo Nero).

 

Bandito

Spoiler

Nome del ruolo: Bandito.

Descrizione: Conosce l'identità del Pistolero. Una sola volta per partita, può provare a reclutare un altro giocatore nella sua banda di Fuorilegge. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intende reclutare, deve anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Villaggio durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Veggente"). Se il personaggio nella cui fase tenta di agire è ancora in vita, viene scoperto! La sua abilità fallirà ed entrambi si riconosceranno a vicenda.

Se invece riesce a reclutare senza ostacoli, il successo della sua abilità dipenderà dal suo bersaglio. Se prova a reclutare lo Sceriffo o un lupo, questi lo uccideranno sul posto! Se prova a reclutare un Solitario o un Rubavittoria, la sua abilità fallirà ma non ci saranno conseguenze negative. Se prova a reclutare un personaggio della fazione Villaggio (a parte lo Sceriffo), cambierà la sua fazione in Fuorilegge. Il giocatore convertito apprenderà l'identità del Bandito e lui saprà di aver avuto successo.

Vince con: Fuorilegge.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Capogilda di Wherewolf.

Capro Espiatorio

Spoiler

Nome del ruolo: Capro Espiatorio.

Descrizione: È un normale umano, ma se il voto per il rogo termina in parità sarà immolato al posto dei giocatori più votati.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Cavaliere

Spoiler

Nome del ruolo: Cavaliere.

Descrizione: Durante la notte, può scegliere di sfidare un altro giocatore a un duello di Dio per determinare la sua innocenza. Se è un giocatore nemico del Villaggio, il Cavaliere lo ucciderà. Se invece è un giocatore alleato del Villaggio, sarà il Cavaliere a morire. La morte del Cavaliere non può essere impedita in alcun modo, essendo voluta da Dio.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Throne of Lies.

Custode

Spoiler

Nome del ruolo: Custode.

Descrizione: Durante la notte, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore è protetto dalla morte fino al turno successivo del Custode. Non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive. Se il giocatore che sta proteggendo dovesse essere condannato al rogo, il Custode si immolerà al suo posto.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Loudo.

Domatore di Orsi

Spoiler

Nome del ruolo: Domatore di Orsi.

Descrizione: Alla fine della notte, se dovessi ritrovarsi adiacente a un lupo nella lista dei giocatori ancora vivi, il Game Master lo informerà che il suo orso è irrequieto.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Idiota del Villaggio

Spoiler

Nome del ruolo: Idiota del Villaggio

Descrizione: È un normale umano, ma se dovesse essere condannato al rogo, sarà salvato appena in tempo dal villaggio resosi conto del suo stato mentale: il suo ruolo verrà rivelato e non morirà. Da quel momento in poi, però, non conterà più come Umano e non potrà più votare o essere votato per il rogo.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Ladro

Spoiler

Nome del ruolo: Ladro.

Descrizione: Solo durante la prima notte del gioco (Notte 0), dovrà scegliere un ruolo tra i due inutilizzati che gli verranno proposti dal Game Master. Da quel momento in poi, gioca in tutto e per tutto come quel ruolo.

Vince con: ???

Conta come: ???

Viene visto: Indeciso.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Lupo Beta

Spoiler

Nome del ruolo: Lupo Beta.

Descrizione:  È un lupo a tutti gli effetti e gli altri lupi lo vedranno in chat lupi come un semplice Lupo Mannaro. Il suo obiettivo è però segretamente quello di spodestare il lupo capobranco (determinato dal Game Master in base al set della partita) e diventare il nuovo capobranco. Se il lupo capobranco è ancora vivo a fine partita, il Lupo Beta perde anche in caso di vittoria del Branco. Se viceversa il Lupo Beta è ancora vivo a fine partita mentre il lupo capobranco è morto, quest'ultimo perde anche in caso di vittoria del Branco.

Vince con: Branco (indeciso).

Conta come: Lupo.

Viene visto: Losco.

Fonte: Loudo.

Lupo Nero

Spoiler

Nome del ruolo: Lupo Nero.

Descrizione:  È un lupo a tutti gli effetti, ma a partire dalla terza notte (Notte 2), può tentare di associare un ruolo della fazione Villaggio (escluso il Contadino Semplice) a un giocatore. Se l'associazione è corretta, lo sbrana in aggiunta alla vittima scelta dal branco. Se prova a fare un'associazione, non ne potrà tentare di fare un'altra la notte successiva (a prescindere dal fatto che fosse giusta o sbagliata).

Vince con: Branco.

Conta come: Lupo.

Viene visto: Losco.

Fonte: Lupus in Gotham di @Jace.

Marionettista

Spoiler

Nome del ruolo: Marionettista.

Descrizione: Ogni notte deve scegliere due giocatori. Il primo sarà il giocatore di cui controllerà le azioni. Il secondo sarà il giocatore su cui obbliga il primo a usare la sua abilità notturna. Il giocatore controllato saprà di essere stato controllato (ma non da chi) e il Marionettista apprenderà il suo ruolo esatto. Non può controllare lo stesso giocatore per due notti consecutive. A fine partita se è ancora vivo si unirà alla vittoria di chiunque, a condizione che il Villaggio abbia perso.

Vince con: Solitario.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Strega di Town of Salem.

Pifferaio

Spoiler

Nome del ruolo: Pifferaio.

Descrizione: Ogni notte può scegliere due giocatori da ammaliare con la sua musica. I giocatori rimarranno ammaliati per tutto il resto della partita. Il Game Master annuncerà pubblicamente che una melodia è stata suonata durante la notte, ma non rivelerà chi è stato ammaliato. Se in qualsiasi momento della partita il Pifferaio è ancora vivo e tutti i giocatori in vita a parte lui sono stati ammaliati, la partita termina ed è dichiarato l'unico vincitore. Finché il Pifferaio è in vita, la partita prosegue a prescindere dal numero di Lupi e Umani rimasti in vita.

Vince con: Rubavittoria.

Conta come: Avversario.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Pistolero

Spoiler

Nome del ruolo: Pistolero.

Descrizione: Conosce l'identità del Bandito. Una sola volta per partita, può provare a sparare a un altro giocatore. Per farlo, oltre al nome del giocatore che intende uccidere, deve anche scegliere la fase notturna di un personaggio della fazione Villaggio durante la quale agire (ad esempio, "agisco durante la fase del Medium").

Se il personaggio nella cui fase tenta di agire è ancora in vita, dovrà sparare a lui invece che al suo bersaglio per evitare di farsi scoprire!

Vince con: Fuorilegge.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Assassino di Wherewolf.

Ragazzo Selvaggio

Spoiler

Nome del ruolo: Ragazzo Selvaggio.

Descrizione: Solo durante la prima notte (Notte 0), deve scegliere un altro giocatore che sarà il suo mentore. Se il suo mentore dovesse morire per qualsiasi motivo, il Ragazzo Selvaggio regredirebbe allo stato selvatico e si trasformerebbe in un Lupo Mannaro a tutti gli effetti.

Vince con: Villaggio (indeciso).

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupi Mannari di Roccascura.

Sceriffo

Spoiler

Nome del ruolo: Sceriffo.

Descrizione: Se a fine partita è ancora vivo quando l’ultimo lupo muore, vincerà il Villaggio anche nel caso in cui ci siano Fuorilegge ancora in vita.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: Guardia di Wherewolf.

Volpe

Spoiler

Nome del ruolo: Volpe.

Descrizione: Durante la notte, può scegliere di annusare tre giocatori tra loro adiacenti. Sarà informata se c'è almeno un giocatore Losco tra i tre (senza però sapere quale). Se tutti e tre i giocatori che ha annusato sono Innocenti, non potrà più usare la sua abilità per il resto della partita.

Vince con: Villaggio.

Conta come: Umano.

Viene visto: Innocente.

Fonte: I Lupo Mannari di Roccascura.

 

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Marionettista vorrei proporre un paio di ipotesi :  modifiche in rosso

 

1 - Vince con:  Solitario ( arrivare vivo a fine partita, a condizione che i contadini perdano)

      Conta come Lupo

      Visto come Losco

 

oppure

 

2- Vince con:  Solitario (se arriva a fine partita la ruba e vince da solo o nel caso un altro Rubavittoria sia ancora in vita allora vincono insieme)

    Conta come Umano

    Visto come Innocente

 

 

Nel caso del Lupo Beta/Bianco invece una modifica più sostanziale nelle sue meccaniche: modifiche in rosso

 

   Lupo che inizia la partita al di fuori del branco, però conosce l'identità del Lupo Capobranco/Nero in partita.

  Il suo obiettivo è fare in modo che il Lupo Capobranco/Nero venga eliminato durante la partita. In quel caso entrerà a far parte del branco e diventerà il nuovo Lupo Capobranco/Nero ed otterrà i suoi stessi poteri.

 

    Vince con Branco (se riesce ad farne parte durante la partita)

    Conta come Lupo

    Visto come  Losco

Modificato da Bubi
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3 ore ago, Bubi ha detto:

Marionettista vorrei proporre un paio di ipotesi :  modifiche in rosso

 

1 - Vince con:  Solitario ( arrivare vivo a fine partita, a condizione che i contadini perdano)

      Conta come Lupo      Visto come Losco

Non mi piace questa proposta. Le condizioni del Marionettista sono piuttosto complicate (deve sopravvivere e far vincere una certa fazione), metterlo anche visto come Losco sarebbe veramente eccessivo. Ho capito che l'hai odiato durante la partita, ma poveretto, a tutto c'è un limite. :D

 

Quota

2- Vince con:  Solitario (se arriva a fine partita la ruba e vince da solo o nel caso un altro Rubavittoria sia ancora in vita allora vincono insieme)

Conta come Umano

    Visto come Innocente

Questo è in pratica l'Ipnotista che era stato usato nella Flame Lupus.

A me non piace molto, e credo che non sia piaciuto molto a molti che ci hanno giocato.

 

Poi se lo metti come Rubavittoria diventa praticamente incentivato a controllare i lupi ad ogni occasione per non farsi sbranare. In più, sapendo chi sono e giocando contro di loro, potrebbe rivelarsi una spina nel fianco troppo forte per il Branco.
 

Quota

 

Nel caso del Lupo Beta/Bianco invece una modifica più sostanziale nelle sue meccaniche: modifiche in rosso

 

branco, Lupo che inizia la partita al di fuori del però conosce l'identità del Lupo Capobranco/Nero in partita.

  Il suo obiettivo è fare in modo che il Lupo Capobranco/Nero venga eliminato durante la partita. In quel caso entrerà a far parte del branco e diventerà il nuovo Lupo Capobranco/Nero ed otterrà i suoi stessi poteri.

 

    Vince con Branco (se riesce ad farne parte durante la partita)

    Conta come Lupo

    Visto come  Losco

 

Hmm, non mi piacciono molti i lupi che non sono conosciuti dal Branco perché creano la situazione in cui il Branco può scegliere di sbranare uno dei suoi.

 

Poi non mi piace molto che il Lupo Beta acquisisca gli stessi poteri del capobranco. L'idea del Lupo Bianco/Nero della scorsa partita era che il Lupo Bianco aveva il vantaggio di conoscere il suo avversario, mentre il Lupo Nero aveva il vantaggio di essere il più prezioso per il Branco e quindi inevitabilmente di ottenere il supporto degli altri Lupi in caso di scontro aperto.

Se invece metti che il Lupo Beta eredita i poteri del capobranco, agli altri Lupi non frega più niente. Possono condannare il capobranco per farsi belli agli occhi della piazza, sapendo comunque che quel lupo con poteri speciali sarà sostituito.

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34 minuti fa, Loudo ha detto:

Non mi piace questa proposta. Le condizioni del Marionettista sono piuttosto complicate anche sopravvivere e far vincere una certa fazione), metterlo Losco visto come (deve sarebbe veramente eccessivo. Ho capito che l'hai odiato durante la partita, ma poveretto, a tutto c'è un limite.

 

stato Questo è in pratica l'Ipnotista che era usato nella Flame Lupus.

A me non piace molto, e credo che non sia piaciuto molto a molti che ci hanno giocato.

 

Dovresti fare un sondaggio anche riguardo il Marionettista :D

Ma solo a me è sembrato imbattibile?

Poteva fare come voleva e nessuno poteva beccarlo. Visto Innocente e scopriva un ruolo ogni Notte.

 

Non deve far vincere una certa fazione, a lui bastava arrivare vivo e far perdere i Contadini.

Un ibrido proL/Solitario che non aveva nessuno tra i Contadini che lo poteva contrastare. Il Lupo Nero manco poteva usare il suo abbinamento per farlo fuori.

 

Poveretto lui poi?

Ma povero me, essere Custode in quel caso ti mette in una posizione senza vie di uscita.

 

 

34 minuti fa, Loudo ha detto:

Se invece metti che il Lupo Beta eredita i poteri del capobranco, agli altri Lupi non frega più niente. Possono condannare il capobranco per farsi belli agli occhi della piazza, sapendo comunque che quel lupo con poteri speciali sarà sostituito.

 

Ma sarebbe magnifico !!

Il Bianco aveva poco flavour, Sofy stava lì ad aspettare che Manfri morisse in qualche modo, in maniera passiva. Così sarebbe un po' più speciale v.v

 

Comunque fa nulla, in futuro lo chiamerò Lupo Bubi e farò in modo di sorteggiarti con quel ruolo.

Modificato da Bubi
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42 minuti fa, Loudo ha detto:

Hmm, non mi piacciono molti i lupi che non sono conosciuti dal Branco perché la creano situazione di cui il Branco può scegliere in sbranare uno dei suoi.

 

Ed in quel caso lo sbrano salterebbe, non sarebbe la fine del mondo. V_V

 

On 19/2/2018 alle 10:45, Loudo ha detto:

poi mi dovrei ricordare di pagare spingere la master a provare qualche mia coppia di Indemoniato/Contadino Imperfetti...

 

Ehm, già fatto immagino tu non abbia letto la mia partita Sostituta.

Purtroppo, poiché molti erano preoccupati su come individuarli (soprattutto dopo la recente vittoria di kado' da rubavittoria che aveva mandato tutti in crisi esistenziale) ho avuto la cattiva idea di introdurre una regola per cui non possono votarsi a vicenda che non è finita bene.

 

perciò non sono andati bene... :orgasmo:

ti ringrazio per averli provati, ero convinto potessero funzionare  ;__________________;

Modificato da Bubi
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3 ore ago, Bubi ha detto:

Dovresti fare un sondaggio anche riguardo il Marionettista :D

Ma solo a me è sembrato imbattibile?

Poteva fare come voleva e nessuno poteva beccarlo. Visto Innocente e scopriva un ruolo ogni Notte.

 

Non deve far vincere una certa fazione, a lui bastava arrivare vivo e far perdere i Contadini.

Un ibrido proL/Solitario che non aveva nessuno tra i Contadini che lo poteva contrastare. Il Lupo Nero manco poteva usare il suo abbinamento per farlo fuori.

 

Poveretto lui poi?
Ma povero me, essere Custode in quel caso ti mette in una posizione senza vie di uscita.

Non era imbattibile, era uno dei ruoli con le condizioni di vittoria più difficili! Doveva sopravvivere fino alla fine della partita e far perdere una fazione (quindi implicitamente, farne vincere un'altra, soprattutto quando una delle due fazione è spazzata via!)

Non aveva nessun ruolo contadino che potesse trovarlo perché farlo fuori non era un'obiettivo dei contadini. E poi secondo me un ruolo che 1) deve sopravvivere; 2) non è immune a nessuna morte; 3) ha un altro ruolo che può trovarlo; è implicitamente troppo debole: per vincere richiederebbe un miracolo. Aggiungici che non gli basta nemmeno sopravvivere, ma deve pure far perdere i contadini, e fa prima a ritirarsi. XD

(Perché poi il Lupo Nero avrebbe dovuto usare il suo abbinamento per farlo fuori? Era un alleato dei lupi)

 

Tra l'altro Dream' mica ha vinto perché aveva un ruolo sbroccato. Ha vinto per un misto di merito suo e fortuna. E' stato di fatto rogato due volte, e si è salvato grazie ad altri ruoli presenti in partita (quindi non per qualcosa strettamente legato al ruolo del Marionettista). E in entrambe le occasioni, è stato costretto a tradirsi: in un caso ha condannato a morte un proC per salvarsi dal rogo; nell'altro era stato rivelato palesemente come Marionettista, perché era ovvio che sapendo il tuo ruolo ti avesse diretto su di sé.

 


Comunque, tu hai proposto due correzioni.

La prima ho già scritto perché secondo me non va bene: diventa impossibile vincere se lo metti pure visto Losco. Non puoi richiedere a un giocatore di sopravvivere, far perdere una fazione, non dargli alcuna immunità e in più metterlo pure rintracciabile con altri poteri.

Tra l'altro metterlo Losco è una cosa che penalizza solamente lui e i contadini e avvantaggia i lupi. Perché ai contadini di per sé non interessa farlo fuori essendo un solitario. Son solo i lupi che ci guadagnano dall'avere un altro ruolo Losco presente in partita.

 

La seconda correzione lo trasforma in un Rubavittoria. Nemmeno questa secondo me va bene, per via delle abilità del Marionettista.

Il Marionettista può controllare le abilità notturne e scoprire i ruoli degli altri. Entrambe sono cose che vanno a scapito soprattutto dei lupi. Perché durante la notte sono i lupi ad essere i più forti (mentre i contadini sono i più forti di giorno). E sono i lupi ad avere il vantaggio delle informazioni in Lupus.

Se metti un ruolo con i poteri del Marionettista e non gli dai un incentivo per collaborare con i lupi, praticamente rendi impossibile vincere per i lupi. Perché il Marionettista può neutralizzarli di notte e scovarli uno a uno.

 

Tra l'altro, pure con l'incentivo a collaborare con i lupi, il Marionettista già può involontariamente intralciarli: vedi il fatto che ha fatto saltare un morso. Ma se non avesse avuto i lupi come alleati, avrebbe potuto potenzialmente neutralizzare i morsi ogni notte e spingere i lupi per il rogo una volta scopertoli.

 

Quota

 

Ma sarebbe magnifico !!

Il Bianco aveva poco flavour, Sofy stava lì ad aspettare che Manfri morisse in qualche modo, in maniera passiva. Così sarebbe un po' più speciale v.v

 

Comunque fa nulla, in futuro lo chiamerò Lupo Bubi e farò in modo di sorteggiarti con quel ruolo.

 

Vabbeh, ma quello è dovuto in parte da come l'ha giocato Sofy e in parte dal fatto che è stata abbastanza fortunata che Manfri sia morto senza la sua assistenza.

Cioè, la mia idea del Lupo Beta era un lupo traditore: un membro del Branco che però vuole pugnalarti alle spalle. Tu la vorresti trasformare in un Veggente traditore: un sondatore che parte subito con una sondata LUPO su un lupo specifico, ma che poi tradisce i contadini.

 

Non dico che non sia un'idea con un merito, ma è una cosa completamente diversa dal ruolo mio. :D

 

3 ore ago, Bubi ha detto:

perciò non sono andati bene... :orgasmo:

ti ringrazio per averli provati, ero convinto potessero funzionare  ;__________________;

In realtà, come ti dicevo, hanno funzionato poco bene soprattutto per le modifiche che ho fatto io. Quindi secondo me hanno comunque del merito.

 

Nella partita che @DarkPhoenix voleva preparare insieme a me, li voleva in realtà riproporre. Io gli ho proposto una piccola modifica: di fare in modo che scoprano chi è il cattivo e chi è il buono solo dopo che smettono di essere Rubavittoria. Secondo me questo rimedierebbe a un problema che ho riscontrato: il buono in realtà avrebbe più interesse a schierarsi con i contadini fin da subito.

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11 ore ago, Loudo ha detto:

Tra l'altro Dream' mica ha vinto perché aveva un ruolo sbroccato. Ha vinto per un misto di merito suo e fortuna. E' stato di fatto rogato due volte, e si è salvato grazie ad altri ruoli presenti in partita (quindi non per qualcosa strettamente legato al ruolo del Marionettista). E in entrambe le occasioni, è stato costretto a tradirsi: in un caso ha condannato a morte un proC per salvarsi dal rogo; nell'altro era stato rivelato palesemente come Marionettista, perché era ovvio che sapendo il tuo ruolo ti avesse diretto su di sé.

 

Non volevo togliere meriti a Dream, ha rischiato due roghi ed il modo in cui si è salvato è legittimo (salvato da un Lupo, utilizzato potere del suo ruolo), se non è stato rogato una terza volta è colpa di chi non l'ha votato.

Però, da come ho vissuto la partita, ho notato che il Marionettista ha penalizzato molto il mio ruolo e favorito molto i Lupi.  Perciò si potrebbe dire che è un proL che ha funzionato fin troppo bene. :D 

Il mio pensiero era di dargli qualche malus durante la partita (perché potenzialmente spadroneggia),  e magari ammorbidire i suoi obiettivi di vittoria. Però se questa configurazione è l'unica che lo fa funzionare bene come ruolo allora mi arrendo, spero solo di non incontrarlo più come nemico..

Modificato da Bubi
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11 ore ago, Loudo ha detto:

Nella partita che @DarkPhoenix voleva preparare insieme a me, li voleva in realtà riproporre. Io gli ho proposto una piccola modifica: di fare in modo che scoprano chi è il cattivo e chi è il buono solo dopo che smettono di essere Rubavittoria. Secondo me questo rimedierebbe a un problema che ho riscontrato: il buono in realtà avrebbe più interesse a schierarsi con i contadini fin da subito.

 

Ti ringrazio per le risposte e per averci provato ad usarli.

La loro particolarità era che si conoscevano dall'inizio, però se il buono tradisce il suo gemello cattivo per avere una vittoria più facile... una grande cattiveria da parte sua. ;_;

 

 

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Si diciamo che per come era impostata la partita era difficile non perdere per il marionettista, visto che aveva la possibilità di sapere persino il ruolo della persona controllata. Come dice bubi così è un proL molto forte. Ricordo che invece l ipnotista (che però era rubavittoria se non sbaglio) non aveva quella capacità e non doveva far perdere una fazione, quindi era più equilibrato e meno pieno di superpoteri

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L'Ipnotista era squilibratissimo, l'ho spiegato sopra perché. Se prendi un personaggio con questa abilità e lo metti contro i lupi, i lupi in pratica non possono più giocare. :D

Che poi il fatto che l'Ipnotista non sapesse il ruolo della persona controllata era in pratica una formalità. Anche laddove l'abilità non aveva effetti palesi, l'Ipnotista riceveva i responsi dell'abilità controllata. Quindi in pratica i ruoli che l'Ipnotista non scopriva controllando era molto pochi.

 

Il Marionettista non è un proL, oltre al fatto che può vincere anche con i Rubavittoria, perché a differenza dei proL deve sopravvivere. Questa è una differenza enorme, perché a differenza dei proL non può fare giocate che lo metterebbero troppo a rischio per far vincere i lupi.

 

Ripeto, il Marionettista era il personaggio più difficile con cui vincere nella scorsa partita.

A me sembra che tenda ad esserci un po' di bias contro i personaggi negativi. E' capitato svariate volte che il Veggente Cieco abbia fatto vincere i contadini al terzo giorno, ma tutto ok. Se vince un personaggio negativo però, non può essere perché i contadini hanno giocato male ma si deve partire dal pregiudizio che "era difficile non perdere con quel ruolo" (che è quello che presumo intendessi). :D

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No nessun pregiudizio. Io non sapevo se davvero avevo deciso il morso o x era davvero la guardia. Mentre qui si, l unica cosa che avrei saputo era in caso di sondata. Che in una partita con medium e veggente ti consente di conoscere due ruoli, qui ti consentiva comunque di conoscerne 4 per come andava la partita, rispetto a poterne conoscere 11(escludendo i lupi) capirai che è ben diverso. Però non dico questo perché hanno vinto i lupi, ma se si restano i ruoli ed uno come Bubi ti dice che da guardia si è sentito stalkerato (per sintetizzare), allora non è tanto piacevole. Ripeto se si chiamasse proL allora è un altro paio di maniche ma vorrebbe l assenza del ragazzo o del veggente lunatico ad esempio (anche se in questa non si sono viste i malus veri che avrebbero comportato). 

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Non ho ben capito qualcuno dei tuoi punti, comunque cerco di focalizzare la questione. Perché alla fine questa non è una discussione né sull'Ipnotista né sull'equilibrio della partita, ma sui ruoli proposti singolarmente considerati.

 

@Bubi dice che si è sentito stalkerato. A livello emotivo ovviamente non discuto.

Però io che ho potuto osservare la partita in modo imparziale, che cosa ho visto succedere?

-> Bubi è riuscito a salvare qualcuno durante la notte, dopo essere stato individuato dal Marionettista. Quindi l'idea che il Marionettista abbia reso inutile il suo ruolo non si è concretizzata.

-> Il Marionettista ha fatto saltare uno sbrano. Quindi avere sia il Marionettista sia il Custode in partita ha fatto saltare più sbrani che non se ci fosse stato il Custode da solo in partita.

-> Di fatto, l'unico effetto che ha avuto il controllo di Bubi durante la partita è stato quello di salvare Dream' dal rogo. Perché per il resto il fatto di aver controllato il Custode si è rivelato ininfluente. Quest'unico effetto è stato sì negativo per i contadini, ma ha anche avuto il risultato di rendere palese a tutti chi era il Marionettista. Che poi i contadini abbiano scelto di ignorare questo elemento, non è un problema del ruolo.

 

Quindi il risultato del test che io ho visto è che il Marionettista non ha dato alcun tipo di problema.

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44 minuti fa, Loudo ha detto:

@Bubi dice che si è sentito stalkerato. A livello emotivo ovviamente non discuto.

 

 

Non ho mai usato la parola stalkerato °-°

 

Però vengo in pace, niente bias per l'amore del cielo, perché ho sempre cercato di creare dei Solitari che avessero una chance per vincere.

 A me il Marionettista è piaciuto.

Però la mia opinione è che avrebbe bisogno di qualche malus in più, o che qualcuno degli altri ruoli sia in grado di dargli qualche grattacapo,  anche a costo di avere condizioni di vittoria più semplici.

Non ho idea di cosa sia l'Ipnotista. 

Non sono un esperto del gioco. Avrò giocato in vita mai al massimo 8 partite di Lupus, ne ho masterata solo una, ho creato un ruolo come il Sopravvissuto che potenzialmente è più sgravo del Marionettista.

Volevo solo dare la mia opinione su quei due ruoli, mi piacerebbe però se anche altri utenti si interessino a quello che sta dietro la preparazione di una partita, piuttosto che limitarsi a dire banalità nei post partita v.v

 

41 minuti fa, Loudo ha detto:

> Di fatto, l'unico effetto che ha avuto il controllo di Bubi durante la partita è stato quello di salvare Dream' dal rogo. 

Salvare lui e bruciare me!

Credo sia stato un gran momento della partita, una cosa direi "spettacolare" e da esterno avrei apprezzato.

 

A me dà solo pensiero il fatto che abbia potuto fare una giocata del genere senza preoccuparsi di essere ostacolato/bloccato da un altro ruolo.

Volevo solo far riflettere su questo aspetto, non la difficoltà per raggiungere la vittoria, ma sulla facilità nell'utilizzo del suo potere notturno.

 

Spero di essermi spiegato T_T

Modificato da Bubi
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@Bubi Ho capito quello che dici.

A mio parere, il fatto che esista un negativo con un'abilità non vuol dire che debba esistere un'abilità corrispondente tra i buoni che la neghi. Io per esempio non ritengo nemmeno che sia necessario avere una Guardia del Corpo ad ogni partita.

Alla fine l'obiettivo dei contadini non è né minimizzare le morti né preservare i ruoli importanti, ecc. Ma è vincere, trovando i cattivi e facendoli fuori.

 

Nell'ultima partita giocata, i poteri dei negativi e del Marionettista in generale non erano bilanciati da abilità che li negavano, ma dall'incredibile potere di uccisione dei buoni. I buoni avevano un rogo extra grazie al Marionettista e potenzialmente un'uccisione a notte grazie al Cavaliere. La partita era bilanciata intorno a questo.

 

Dopodiché, come dicevo, qui stiamo parlando dei ruoli e non di equilibri di partita. Se uno in una sua partita vuol mettere delle protezioni o controruoli può farlo.

Per dire, uno vuole mettere una Guardia che protegge dal controllo del Marionettista? Può farlo, per carità. Magari in un altro tipo di partita può essere anche necessario.

Uno vuole mettere un ruolo apposta per contrastare il Marionettista? Può farlo. Può non metterlo insieme insieme con il Custode. Ecc. XD

 

 

Qui dove però si parlava del ruolo in sé, tu proponevi o di cambiare il modo in cui è visto o le condizioni di vittoria. A me non piace nessuna delle due alternative perché:

-> Cambiare il modo in cui è visto vuol dire anche cambiare le condizioni di vittoria, perché con quelle che è adesso non è pensabile renderlo visto Losco.

-> Trasformarlo in un Rubavittoria non va bene con le abilità che ha il personaggio, perché renderebbe impossibile la partita ai lupi.

-> L'unica sarebbe trasformarlo in un proL. Ma a me il ruolo piaceva anche perché si trattava di un solitario, invece del solito proL con poteri speciali. Cambiargli le condizioni di vittoria per mettere semplicemente "Branco" per me ammazzerebbe l'unicità del ruolo. :D

 

Tutto questo, ripeto, per riparare qualcosa che non è rotto, come direbbero gli inglesi.

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Secondo me il discorso di sbilanciamento non nasce molto dal ruolo del marionettista quanto l'incognita di non sapere effettivamente quali ruoli sono stati scartati... E poi c'erano quattro lupi più uno potenziale e due solitari, con 18 giocatori quindi magari era più in vantaggio la fazione negativa... Ma da esterna posso dire che il marionettista è interessante come ruolo, sicuramente da risperimentare in una prossima partita

Modificato da Minias
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