Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

Proprio ora, Bubi ha detto:

No @DarkPhoenix non sono tanto d'accordo, meglio avere 4 Alieni che 3 ed il Leader con 2 vite.

 

Il Generale lo farei esclusivamente anti MiB, non avrebbe senso uccidere persone se il loro obiettivo è convertirle v.v

Non ho detto ridurre gli Alieni, ho detto togliere l'Eroe e dare due vite al Leader, al suo posto ci metti altro, piu utile alla causa magari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DarkPhoenix ha detto:

Non ho detto ridurre gli Alieni, ho detto togliere l'Eroe e dare due vite al Leader, al suo posto ci metti altro, piu utile alla causa magari. 

 

Poi sarebbero esageratamente forti :D

 

Se il Leader riesce a convertirne un paio la chiudono in 3 giorni, per me 4 Alieni in chat insieme posso fare grandi cose!

 

Però Generale e MiB li farei visti Losco, a me non piace né ??? né l'idea di bloccare la sondata.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Bubi ha detto:

@Jace @Loudo @Minias

 

Bubi dice v.v

 

- Partita con 4 Alieni di base. [ Leader, Eroe, Anti-Mib, Anti-Detective]

- Alieni in un'unica chat

- Anti MiB che ha il potere di bloccare l'azione dei MiB. Magari facciamo che una volta in partita può bloccare MiB J, e una volta può bloccare MiB K.

- Anti Detective che riceve il conteggio come lo riceve il Detective, perciò può fregargli il ruolo se vuole v.v

- Mib e generale che vengono visti Losco

- Leader che però deve cmq trovare la combinazione giusta ruolo-giocatore, anche perché sono minimo 4 teste a ragionarci, visto che sono in chat insieme

Ahahahah a me sinceramente non piacciono i ruoli che si sacrificano per qualcun'altro... il leader lo lascerei con una immunità al primo morso (come ho detto in privato a jace) e all'eroe o do un altro mini potere o lo lascio normale senza nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Bubi ha detto:

 

Poi sarebbero esageratamente forti :D

 

Se il Leader riesce a convertirne un paio la chiudono in 3 giorni, per me 4 Alieni in chat insieme posso fare grandi cose!

 

Però Generale e MiB li farei visti Losco, a me non piace né ??? né l'idea di bloccare la sondata.

In due giorni è già tanto se si legge il regolamento... figurarsi indovinare un ruolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Minias ha detto:

Ma mettere il figlio delle stelle consapevole?

 

Sarebbe un Indemoniato Alieno a quel punto. Dipende dagli equlibri xd

 

4 minuti fa, Jace ha detto:

Mi piange il cuore

 

allora fati come avevi detto te, ci macherebbe 😧

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq boh, per me stiamo sbagliando metodo. 

Non mi piacciono molto le modifiche suggerite. Alcune si obv, ma altre no.

 

Cioè per ora io cambierei solo:

-i visti dei MiB e dei generali in sondate bloccate perché sono un fissato della lore e per dar contro a bubi a caso MUHAHAHAHAH

-Al generale la possibilità di scoprire chi sono i MiB ogni notte

 

Il resto proverei a tenerlo uguale, con eroe che si sacrifica oppure no per salvare o riunire gli alieni in chat, e tutto il resto.

Perché se gli alieni hanno perso non è stata colpa loro, my two cents (si scrive così?)

 

Se poi si dovesse vedere che sono ancora deboli (cosa che però dubito onestamente) si crea la chat comune.

 

Altri poteri, li si possono dare ad altri alieni (tipo un alieno che uccide, per dirne una, o quello che ha pensato bucche), così in ogni partita si possono usare alieni diversi per spezzare la monotonia

 

 

Per i figli, c'è sia quello consapevole che inconsapevole, e si usa uno o l'altro in base agli equilibri della partita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io sono d'accordo con chi dice che la valutazione dei ruoli non può essere fatta sulla base dell'ultima partita falsata. Quindi prima di mettere modifiche o altro, bisognerebbe riprovare un set con gli alieni (assolutamente non entro questo mese VE PREGOOO) e poi in base a come va la partita (magari invece di mettere duemila ruoli, si prova con meno ruoli per contadini e lupi eccettuata la presenza dei mib) si decide. Perché sennò sembra che alcune modifiche si facciano perché "questo ruolo non mi piace" e non perché si è visto se funziona o meno in partita, se fa divertire, se non ammazza la partita ecc ecc 

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la valutazione del lupo Demonio, mutaforma, spirito Candido (anche se forse anche questo da mettere in stand by, anche se per me va cmq bene, pur essendo forte (forte non è sinonimo di non equilibrato ú.u) e del super medium la farei

 

La mucca anche se non ha problemi, tanto vale metterla insieme agli alieni

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Jace ha detto:

No io basta alieni per mesi, se ne riparla a settembre con Minias magari

 

Pace all'anima loro e tua :D

Comunque:

a me i MiB piacciono, li ho vissuti sulla mia pelle e non ho trovato che rovinassero più di tanto la partita. Forse come hai detto annullerei la sondata (cioè veggente sonda MiB e manda a X,  ma X non riceve nulla).

Eroe mi piace, ma preferisco l'idea di Dark (a gusti personali ovviamente).

Generale che fa qualcosa avrebbe senso, tipo cerca i MiB.

Rapimento\conversione a me piace come anti-dichiarazione.

Figlio inconsapevole meglio del consapevole.

Ci sono pro e contro e questo rende la fazione divertente.

Ribadisco che per me l'unica cosa era mettere Lupo Nero invece del mutaforma e magari un proL tipo Jocker invece dell'indemoniato (così la fazione dei lupi assomiglia un pò a quella degli alieni)    

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jace ha detto:

Cmq la valutazione del lupo Demonio, mutaforma, spirito Candido (anche se forse anche questo da mettere in stand by, anche se per me va cmq bene, pur essendo forte (forte non è sinonimo di non equilibrato ú.u) e del super medium la farei

 

La mucca anche se non ha problemi, tanto vale metterla insieme agli alieni

Mutaforma bastardissimo e così com'è è overpower per me

Demonio bellissimo

spirito Candido, ma perché davvero giocava? Io non l'ho mai visto :D

super medium bell'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei pensieri:

  • Non metterei diecimila Alieni di partenza, perché sennò perde senso il fatto che gli Alieni devono convertire i giocatori per vincere. Anzi, io dirò che in questo preferisco i Vampiri che partono in due. Anche perché per quanti Alieni ci metti, la figura centrale rimane una in entrambi i casi (Dracula/Leader), quindi rimane un certo fattore di vulnerabilità della fazione.
  • Eliminate il MIB Guardia. Seriamente, non ha alcun senso, soprattutto il fatto che conosca automaticamente il MIB Veggente e viceversa. Posso ancora ancora capire il voler mettere un Veggente dedicato per i Lupi e uno dedicato per gli Alieni/Vampiri. Ma il MIB Guardia è inutile: fate che la Guardia protegge da entrambe le cose, e come dovrebbe essere non parte già sapendo il nome del suo protetto principale.
  • Sull'unica chat, si può fare come si crede. Io personalmente preferisco l'idea di non mettere l'unica chat perché almeno si crea un elemento di differenziazione tra le fazioni cattive.

 

Comunque il cuore della questione per me è questa.

Io creerei una mezza strada tra l'abilità di Dracula di convertire a volontà, ma se becca un Lupo muore, e quella del Leader di convertire chiunque, ma solo indovinando il ruolo. Entrambe le abilità per me sono troppo deboli.

Dracula ci rimane costantemente secco in ogni partita per via della sua limitazione. Mentre quella del Leader è troppo restrittiva. Una fazione come quella degli Alieni/Vampiri è fatta per convertire spesso. Se metti una probabilità di convertire troppo bassa, li depotenzi troppo, salvo culo pazzesco.

 

Tanto per fare un esempio a caso, si potrebbe fare che il Leader/Dracula può convertire solo i buoni, ma se sbaglia e prova a convertire un cattivo il turno successivo non può agire. (Esempio per far capire quella che per me sarebbe una limitazione più ragionevole. Ed è in pratica un'adattamento del Lupo Nero.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma io non ho inserito un'altro antidichiarazione per non rendere frustrante il gioco degli alieni, altrimenti quando alienizzavano?

 

il mutaforma talmente op che è morto a notte 1 :D

No in realtà è sta sfiga, ma visto che dal detective e dal medium viene sgamato, che può copiare un losco, che può morire per mano della meretrice, che dopo aver copiato un ruolo verrà visto losco, che ad un certo punto non potrà più mutare in visto innocente, non lo vedo per niente op. Si indebolisce man mano che la partita va avanti

 

Poi ce da dire che un lupo non è che si deve sgamare per forza con un potere. Se in pubblica è nervoso, si comporta da lupo, e viene sgamato attraverso l'atteggiamento, viene rogato anche se non ha una sondata sulla testa

 

Ho la sensazione che un ruolo cattivo visto innocente vi mandi in paranoia e terrore... li userò certamente di più per farvi un dispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se come per dracula anche la conversione del Leader diventa gratis (cioè senza beccare il ruolo) sono troppo uguali Dracula e Alieni. Secondo me dipende dalla tipologia di partita che un master ha in testa. Proprio per questo (ovvero per la questione della conversione leader-type) gli alieni dovrebbero partire da 3\4 (3 di partenza+ figlio). Mentre nel caso del Dracula che tanto può convertire in automatico, anche farlo partire da due è un buon vantaggio. L'idea della chat in comune non mi piace, mentre mi piace che è in comune quando muore il leader, perchè tanto ormai il loro scopo è la sopravvivenza.

Ora non ricordo, ma se Dracula muore normalmente, cioè per morso e rogo allora è giusto non farlo morire anche se becca un lupo, altrimenti è necessario trovare una via traversa per farlo morire sennò è imbattibile.  

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariosan ha detto:

Però se come per dracula anche la conversione è gratis (cioè senza beccare il ruolo) sono troppo uguali Dracula e Alieni.

Ma infatti la mia proposta che avevo fatto sopra era: considerato che Vampiri e Alieni partono dalla stessa idea e sono molto simili, ma mi sembra che nessuna delle due fazioni funzioni, concentriamoci sul creare una fazione che funzioni mischiando elementi di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha detto:

Ma infatti la mia proposta che avevo fatto sopra era: considerato che Vampiri e Alieni partono dalla stessa idea e sono molto simili, ma mi sembra che nessuna delle due fazioni funzioni, concentriamoci sul creare una fazione che funzioni mischiando elementi di entrambe.

Ah vabbè ma ovviamente la questione Alieni nasce come una sega di Jace (intendo sega mentale ovviamente, spero, però pensando a Gillian Anderson lo capirei anche nell'altro senso :D), ed è anche un'idea carina. Magari l'esistenza dei vampiri, degli alieni e di questa terza fazione che fonde le due cose insieme non deve per forza essere mutualmente esclusiva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno

Ma infatti Dracula e alieni sono simili, ma non uguali e secondo me vanno studiati e modificati in modo diverso

E poi fare una sola terza fazione non mi piace. E' bello che ce ne siano di più con diverse caratteristiche per creare partite più variegate.

 

Poi ripeto per la trentesima volta (mi sono stufato pure io di dirlo xD), per me se i lupi non lo mordevano, stavamo guardando una partita completamente diversa e la valutazione sarebbe stata un'altra, ma resterà un grande se

 

le modifiche che farei sono quelle li che ho detto prima, e avrebbero tutte le carte in regola per vincere 

 

Ma ci penserà Minias xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per me la chat in comune va benissimo quando muore il Leader, ma di partenza no. 

Per quanto riguarda il mutaforma per me è overp per tante cose, poi che diventi più debole man mano che la partita continui ok, è il minimo, ma un lupo del genere solo a culo lo trovi.

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.