Vai al contenuto

Gli Abissi


Manfri

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, 10mac ha scritto:

ecco, bastava scrivere che ti dispiaceva come hai fatto ora è la chiudevamo mezz’ora fa. 

 

Ma non basta a chiarirsi, perché a me dispiace che tu ti sia offeso, ma non ritengo di aver avuto un comportamento tale da arrecare un'offesa.

 

Inoltre, molto prima ti avevo già ribadito questo:

 

Sul fatto che tu sia stato preso in giro, ti ho già detto che non ho notato queste prese in giro che andavano sul personale, andrò a rileggerle e ti darò un'opinione se vuoi, ma personalmente non mi sento chiamato in causa, né mi sento in dovere di porgerti delle scuse. Se poi dovessi farmi notare qualcosa che ho detto che ti ha particolarmente offeso, sono pronto a scusarmi, anzi, di certo da parte mia, qualsiasi cosa abbia potuto dire, non c'era l'intenzione di andare sul personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, vorrei aggiungere, non vedo proprio come si possa fare un parallelismo tra scrivere a un giocatore: "sei un coglione" e rispondere "Sì, ma stai calmo" a un giocatore palesemente agitato che ti scrive questo:

 

"Sei sicuro che uno tra me e gra mente ma voti me. Argomenti?
Abbiamo posticipato il rogo per permetterti di partecipare, ora partecipa."

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, White Rabbit ha scritto:

Poi, vorrei aggiungere, non vedo proprio come si possa fare un parallelismo tra scrivere a un giocatore: "sei un coglione" e rispondere "Sì, ma stai calmo" a un giocatore palesemente agitato che ti scrive questo:

 

"Sei sicuro che uno tra me e gra mente ma voti me. Argomenti?
Abbiamo posticipato il rogo per permetterti di partecipare, ora partecipa."


beh dare del coglione è chiaramente una reazione d’impeto. Dal mio punto di vista, invece, dire “si ma stai calmo” senza rispondere presuppone che mi stai completamente snobbando, come se non meritassi dialogo, dialogo che non hai avuto in partita con me. Poi per carità magari è solo un mio punto di vista però io se mi dessi del coglione mentre sei arrabbiato ci passerei su. Se mi snobbi mentre sei calmo mi imbestialisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque, ribadisco: mi dispiace che tu ti sia offeso, però secondo me hai preso la cosa troppo sul serio.

Penso sinceramente che tu ti sia agitato troppo e sia stato troppo aggressivo nella difesa, al punto che Gra un po' ci sarà rimasta male, perché sembrava proprio che l'avessi presa sul personale. Cosa che in effetti hai fatto.

Ma nessuno aveva intenzione di metterla sul personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, White Rabbit ha scritto:

Ma comunque, ribadisco: mi dispiace che tu ti sia offeso, però secondo me hai preso la cosa troppo sul serio.

Penso sinceramente che tu ti sia agitato troppo e sia stato troppo aggressivo nella difesa, al punto che Gra un po' ci sarà rimasta male, perché sembrava proprio che l'avessi presa sul personale. Cosa che in effetti hai fatto.

Ma nessuno aveva intenzione di metterla sul personale.


no aspetta, distinguiamo le cose.

se gra c’è rimasta male mi dispiace e le chiederò scusa ma io ero incazzato con te, mescalina e dream… non con lei. Lei ha fatto una giocata lecita e anche ottima.

 

Io dovevo rispondere a gra in maniera netta perché dovevo far capire che mentiva, se avessi lasciato correre sarebbe sembrato che avesse ragione. Dopo la sondata lei ha (giustamente) iniziato a ricamare facendo dietrologia dei miei comportamenti e, ovviamente, essendo io buono quelle tesi erano una boiata, avete anche inserito una reaction apposita, quindi non penso sia offensivo.

 

poi ripeto, se si fosse offesa le chiederei scusa perché contro lei non ho nulla, da proL ha fatto benissimo a girare la sondata. I polli sono stati i contadini che non l’hanno messa in discussione nemmeno i giorni dopo e hanno rogato ilprof che era l’unico che ha provato a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 10mac ha scritto:

beh dare del coglione è chiaramente una reazione d’impeto. Dal mio punto di vista, invece, dire “si ma stai calmo” senza rispondere presuppone che mi stai completamente snobbando, come se non meritassi dialogo, dialogo che non hai avuto in partita con me. Poi per carità magari è solo un mio punto di vista però io se mi dessi del coglione mentre sei arrabbiato ci passerei su. Se mi snobbi mentre sei calmo mi imbestialisco

 

Mac, ma onestamente in quel momento non ci poteva essere un dialogo, stavi dando su tutte le furie rispondendo a destra e a manca in maniera stizzita, dicendo fondamentalmente che non capivamo un cavolo e che avremmo dovuto crederti perché eri dichiarato Ispettore e nessuno ti aveva smentito. Che cosa ti dovevo dire? La stessa cosa che ti avevano già detto tutti: che solo un Ispettore coglione esce fuori a smentire un furto di ruolo a giorno 1 su un sondato L.

 

Non è che ti ho snobbato, ma era inutile stare ad argomentare cose già dette e chiarissime alla piazza in quel preciso momento della partita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, White Rabbit ha scritto:

 

Mac, ma onestamente in quel momento non ci poteva essere un dialogo, stavi dando su tutte le furie rispondendo a destra e a manca in maniera stizzita, dicendo fondamentalmente che non capivamo un cavolo e che avremmo dovuto crederti perché eri dichiarato Ispettore e nessuno ti aveva smentito. Che cosa ti dovevo dire? La stessa cosa che ti avevano già detto tutti: che solo un Ispettore coglione esce fuori a smentire un furto di ruolo a giorno 1 su un sondato L.

 

Non è che ti ho snobbato, ma era inutile stare ad argomentare cose già dette e chiarissime alla piazza in quel preciso momento della partita.

 


non è vero. bucche, ororo e ilprof anche se volevano giustamente rogarmi hanno comunque cercato il dialogo. Anche per raccogliere info da usare in futuro. Perché è evidente che senza medium un proL non lo becchi più, contrariamente a quanto mi avete tutti detto: “lo capiremo”. È finita la partita e gra sta lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 10mac ha scritto:


no aspetta, distinguiamo le cose.

se gra c’è rimasta male mi dispiace e le chiederò scusa ma io ero incazzato con te, mescalina e dream… non con lei. Lei ha fatto una giocata lecita e anche ottima.

 

Io dovevo rispondere a gra in maniera netta perché dovevo far capire che mentiva, se avessi lasciato correre sarebbe sembrato che avesse ragione. Dopo la sondata lei ha (giustamente) iniziato a ricamare facendo dietrologia dei miei comportamenti e, ovviamente, essendo io buono quelle tesi erano una boiata, avete anche inserito una reaction apposita, quindi non penso sia offensivo.

 

poi ripeto, se si fosse offesa le chiederei scusa perché contro lei non ho nulla, da proL ha fatto benissimo a girare la sondata. I polli sono stati i contadini che non l’hanno messa in discussione nemmeno i giorni dopo e hanno rogato ilprof che era l’unico che ha provato a farlo.

 

Non credo che si sia offesa, penso che ci sia rimasta male perché ha visto il modo in cui te la sei presa.

Per un gioco. Perché non dimentichiamolo: stiamo giocando.

Ora stiamo parlando seriamente, ma prima stavamo giocando. Interpretiamo pur sempre dei ruoli e adottiamo strategie.

Chiaramente questo non significa che perché stiamo giocando tutto si può fare e dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 10mac ha scritto:

@White Rabbit non ti senti chiamato in causa?

io ti ho fatto delle domande di gioco e mi hai risposto: “si ma stai calmo” e poi non hai replicato sulle domande. Per le questa è aria di superiorità tra l’altro ingiustificata. Ma chi sei? Abbiamo confidenza? Come ti permetti?

 

@Mescalina dopo miei post di spiegazione lunghissimi mi hai detto che ero lupo perché avevo riso.

 

ora per me possiamo finirla qui perché se non lo capite non posso farci nulla. Se poi wr vuoi arrogarti il diritto di decidere se io debba sentirmi offeso beh, fai pure… continua a sentirti superiore che vai bene… allucinante 

Io ho chiesto per essere certa di non aver offeso involontariamente. Se riduci tutto alla risata è perché non ti interessa capire l'altro, ma non è un problema 

L'importante è che mi sia accertata di non aver fatto offese personali

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 10mac ha scritto:

non è vero. bucche, ororo e ilprof anche se volevano giustamente rogarmi hanno comunque cercato il dialogo. Anche per raccogliere info da usare in futuro. Perché è evidente che senza medium un proL non lo becchi più, contrariamente a quanto mi avete tutti detto: “lo capiremo”. È finita la partita e gra sta lì 

 

Il fatto che Bucche, Ororo e il Prof abbiano cercato un dialogo non implica necessariamente il fatto che dovessi cercarlo per forza anch'io.

Questo non fa di me uno stronzo, un maleducato o uno che vuole offendere.

Per me, tutto quello che era stato detto era sufficiente ad avere un quadro della situazione, era inutile stare a ribadire sempre le stesse cose.

Tra l'altro, in linea teorica, a mio parere, rogare il visto L in quella situazione era la cosa giusta da fare. Gli errori sono stati fatti nelle fasi successive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, IlProf ha scritto:

Giusto per tornare a temi più leggeri...

 

 

Tentativo disperato quando ero matematicamente rogato :phew:

 

Che poi sostenere che la Guardia è un ruolo che non si deve dichiarare mai lascia il tempo che trova... inoltre sta facendo passare la tua dichiarazione come un tentativo disperato di salvarti, quando ti sei dichiarato a giochi già fatti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Ma raga a sto punto il pifferaio è Jace, perché altrimenti non mi spiego il voler votare Dream. 

Cioè io da contadino punterei al branco giusto per smorzare l'inculata, l'rv se vince ha giocato bene quindi sticazzi no? 🤣

A sto punto penso sia lui con il branco formato da Lapezz Sapia e Scare e Lorus ProL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bucche ha scritto:

Ma raga a sto punto il pifferaio è Jace, perché altrimenti non mi spiego il voler votare Dream. 

Cioè io da contadino punterei al branco giusto per smorzare l'inculata, l'rv se vince ha giocato bene quindi sticazzi no? 🤣

A sto punto penso sia lui con il branco formato da Lapezz Sapia e Scare e Lorus ProL. 

 

Perché il RV dovrebbe votare un contadino? Per far finire prima la partita?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 10mac ha scritto:

Ah per me quegli atteggiamenti sono peggiori di dare del coglione a uno, cosa per cui all’epoca sono stato richiamato. Peccato che i richiami non contemplino anche altre sfaccettature…

 

Non è proprio così, ma questo è un discorso a sé e non vorrei divagare troppo. Però c'è un buon motivo se i richiami non scattano automaticamente ad ogni offesa denunciata.

Quando si parla di frecciatine e battute si entra in un reame percettivo estremamente soggettivo. C'è chi può rimanerci male e chi ci passa sopra, chi la prende a ridere e chi ricambia. Nessuna di queste reazioni risulterà adeguata a tutti i possibili contesti. È un gioco basato su deduzione e retorica, e quest'ultima non premia atteggiamenti particolarmente distesi. A volte è necessario assumere toni forti e decisi per districarsi dal rischio rogo e non lasciare trasparire disinteresse per la propria sorte. Allo stesso modo spesso è necessario minare la credibilità altrui se si vuole rafforzare la propria, e una delle strategie più istintive (e retoricamente efficaci) è quella di deridere l'avversario, o in contesti più eleganti i suoi interventi.

 

Insomma conformare il registro comunicativo a un preciso standard di cortesia andrebbe a collimare contro lo spirito stesso del gioco. D'altra parte non va bene nemmeno l'estremo opposto: se un atteggiamento risulta particolarmente fastidioso, invito sempre a riferirlo ai master durante il gioco e al diretto interessato nel dopo-partita, non tanto per una considerazione etica ma per una questione pratica: banalmente l'accumulo di risentimento sarebbe equamente tossico per lo spirito del gioco.

 

Quello che noto io ora in questo caso è che da un punto di vista razionale sei riuscito a distinguere il tuo rogo (inevitabile) dallo scherno altrui, ma dal lato emotivo le due cose sono ancora collegate dalla frustrazione generata da una legittima condizione di impotenza. 

 

Il problema però è che non sei l'unica causa lesa. Non voglio sindacare sul tuo nervosismo (per certi versi comprensibile), ma la verità è che Gra era a un passo dal chiedere la sostituzione per il temperamento che hai assunto in partita (e come fai notare tu stesso non aveva fatto altro che il suo dovere di prolupo). Questo l'ha portata a rapportarsi con te in maniera innaturale e per quanto l'intervallo sia stato breve è bastato a generare una forte componente di metagame di cui IlProf si è sentito in imbarazzo per diverse fasi, proprio perché portava a conclusioni combacianti con alcune sue sacrosante intuizioni.

 

Specifico che l'intento di questo post non è affibbiare colpe o pretendere scuse, ma mostrare come il risentimento (legittimo o meno) per le offese abbia serie ripercussioni per il gioco, soprattutto se la frustrazione è riversata nel corso stesso della partita.

 

A mio parere la formula giusta è sforzarsi di non confondere la spocchia da lupus con quella extra-game, e allo stesso tempo operare una distinzione altrettanto netta tra la superbia da forum e quella in real, a beneficio di sé stessi e del gioco.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, IlProf ha scritto:

Il RV vuole rogare un lupo esattamente come gli altri. Così ha una notte in più per ammaliare...

Secondo me dipende da chi ha ammaliato fino ad ora. La schedina dice che finanto che è vivo la partita continua a prescindere dal numero di lupi/c in partita...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

Hai ragione. Eh allora potrebbe esserlo. Vediamo se la gioca proL o proC...

Per me Jace può pure essere tranquillamente lupo. Sta scrivendo più ora che in tutta la partita. Dream ha letteralmente buttato alle ortiche due voti tra ieri e l'altro ieri, voti a disperdere che però vanno in antitesi col il non dare nell'occhio da rv. Per atteggiamento a me è sempre sembrato in malafede e frettoloso nei ragionamenti... Sempre in ansia appena veniva tirato in ballo. Io c'ho ancora il tarlo che un lupo in quel contesto mai e poi mai avrebbe doppiato un pro lupo resosi palese dal branco e che peraltro stava pure piacendo anche ai contadini. Per cui hex lo escludo per quel motivo dal toto branco. È legittimo rimetterlo in discussione per il voto dato da Sapia ieri. Ma in questo momento cercare il terzo lupo è il problema minore con due lupi che a momenti li invitano in chat branco... 

Modificato da Doom
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.