Vai al contenuto

Gli Abissi


Manfri

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, kado' ha scritto:

 

Non è proprio così, ma questo è un discorso a sé e non vorrei divagare troppo. Però c'è un buon motivo se i richiami non scattano automaticamente ad ogni offesa denunciata.

Quando si parla di frecciatine e battute si entra in un reame percettivo estremamente soggettivo. C'è chi può rimanerci male e chi ci passa sopra, chi la prende a ridere e chi ricambia. Nessuna di queste reazioni risulterà adeguata a tutti i possibili contesti. È un gioco basato su deduzione e retorica, e quest'ultima non premia atteggiamenti particolarmente distesi. A volte è necessario assumere toni forti e decisi per districarsi dal rischio rogo e non lasciare trasparire disinteresse per la propria sorte. Allo stesso modo spesso è necessario minare la credibilità altrui se si vuole rafforzare la propria, e una delle strategie più istintive (e retoricamente efficaci) è quella di deridere l'avversario, o in contesti più eleganti i suoi interventi.

 

Insomma conformare il registro comunicativo a un preciso standard di cortesia andrebbe a collimare contro lo spirito stesso del gioco. D'altra parte non va bene nemmeno l'estremo opposto: se un atteggiamento risulta particolarmente fastidioso, invito sempre a riferirlo ai master durante il gioco e al diretto interessato nel dopo-partita, non tanto per una considerazione etica ma per una questione pratica: banalmente l'accumulo di risentimento sarebbe equamente tossico per lo spirito del gioco.

 

Quello che noto io ora in questo caso è che da un punto di vista razionale sei riuscito a distinguere il tuo rogo (inevitabile) dallo scherno altrui, ma dal lato emotivo le due cose sono ancora collegate dalla frustrazione generata da una legittima condizione di impotenza. 

 

Il problema però è che non sei l'unica causa lesa. Non voglio sindacare sul tuo nervosismo (per certi versi comprensibile), ma la verità è che Gra era a un passo dal chiedere la sostituzione per il temperamento che hai assunto in partita (e come fai notare tu stesso non aveva fatto altro che il suo dovere di prolupo). Questo l'ha portata a rapportarsi con te in maniera innaturale e per quanto l'intervallo sia stato breve è bastato a generare una forte componente di metagame di cui IlProf si è sentito in imbarazzo per diverse fasi, proprio perché portava a conclusioni combacianti con alcune sue sacrosante intuizioni.

 

Specifico che l'intento di questo post non è affibbiare colpe o pretendere scuse, ma mostrare come il risentimento (legittimo o meno) per le offese abbia serie ripercussioni per il gioco, soprattutto se la frustrazione è riversata nel corso stesso della partita.

 

A mio parere la formula giusta è sforzarsi di non confondere la spocchia da lupus con quella extra-game, e allo stesso tempo operare una distinzione altrettanto netta tra la superbia da forum e quella in real, a beneficio di sé stessi e del gioco.

 

 

 

 


no, un attimo. Anche io in quella partita chiesi più volte a bucche la sostituzione con lulla prima di arrivare a dare del coglione a stecata eh

 

e comunque gra non può aspettarsi di girare la sondata senza che l’inculato reagisca. Dovevo darle ragione? Fatemi un attimo capire che a me pare che ci siano offesi di serie a e di serie b.

 

cmq dai, mi rendo conto di non riuscire a farmi capire. Amen. Continuate a godervi la partita e non fate caso a me, sono stronzo ad incazzarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 10mac ha scritto:

no, un attimo. Anche io in quella partita chiesi più volte a bucche la sostituzione con lulla prima di arrivare a dare del coglione a stecata eh

 

e comunque gra non può aspettarsi di girare la sondata senza che l’inculato reagisca. Dovevo darle ragione? Fatemi un attimo capire che a me pare che ci siano offesi di serie a e di serie b.

 

cmq dai, mi rendo conto di non riuscire a farmi capire. Amen. Continuate a godervi la partita e non fate caso a me, sono stronzo ad incazzarmi

 

Ma tu se hai percepito comportamenti irrispettosi fai bene a segnalarlo, eh. Poi se ne discute civilmente a fine partita con gli interessati. Non c'è nessun serie A o serie B.

 

Quello che va evitato secondo me, in generale, è sovrapporre troppo il ruolo che stiamo recitando in partita con il giocatore dietro quel ruolo e penso fosse questo il senso dell'intervento di Kado. Ti faccio un esempio, spero non ti senta attaccato per questo.

Dopo che Gra ha tirato fuori la sondata, hai avuto reazioni nervose (comprensibili, sia da lupo che recita sia da contadino in difficoltà) e proposto riflessioni (come il discorso con Bucche sull'assenza del medium per certificarti). Fin lì tutto ok.

 

Quando però scrivi "mi hai rovinato la giornata" o "se vuoi rogarmi fallo ma non prendermi per il culo per favore" o "a me non mi fotti mi spiace, puoi rogarmi ma non puoi prendermi per il culo, sorryrivolto a Gra, lì esci completamente dal ruolo e a parlare è Mac, non l'Ispettore. Si entra nel metagame. E un po' di metagame ci sta sempre è inevitabile e ok, ma se sposti la questione su un piano personale risulta difficile per gli altri continuare a relazionarsi con te da ruolo a ruolo in game (ho sempre questo problema con Ororo, per dirti, perché tende a farlo spesso in partita, sia da buona che da cattiva, quindi non so mai se sto parlando con Giulia o Ororo ed è in generale una cosa che mi dà abbastanza fastidio). Capita anche a me di usarlo, anche involontariamente, come quando ho citato la mia partita su Telegram in cui mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ma nello scontro diretto con un altro giocatore, lo percepisco sempre come un colpo basso perché metti automaticamente l'altro in una posizione di svantaggio senza che l'altro possa difendersi. 

 

Poi se si decide che ogni fine è lecito, come mi sembra di aver capito sostiene Jesus, ok, a me personalmente urta parecchio i nervi.

 

In generale più che offese nei tuoi confronti ho percepito superficialità e parzialità dei ragionamenti di alcuni contadini, forse, come Mescalina che ha seguito una sua linea di pensiero (più o meno condivisibile). Magari arroganza di chi ti ha creduto lupo sicuro forse anche, ok. Ma non è una questione che devi spostare su un piano personale, secondo me. Anche i post di Dream, che ne sai/sapevi che magari era una recita per rafforzare la sua posizione in piazza? E se fosse buono, magari lo ha scritto perché non gli sei sembrato assolutamente credibile IN GAME, perché deve essere una mancanza di rispetto su di te in generale? E' questo che non capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Perché nessuno guarda MAI le votazioni precedenti? MAI OH DAVVERO MA CHE È TUTTO SCRITTO, TRA UN PO' SCRIVONO OH IO SONO LUPO. EH NO PARLANO DELL'RV MA STICAZZI ROGATE UN LUPO ALMENO FACCIAMO VEDERE CHE NON SIAMO COSÌ SCEMI. IO NON VOGLIO LEGGERE PRESE PER IL CULO A FINE PARTITA DA PARTE DEL BRANCO EH QUINDI SVEGLIA. 

 

Vi meritate le partite tutte con le Z al posto delle S. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlProf ha scritto:

 

Ma tu se hai percepito comportamenti irrispettosi fai bene a segnalarlo, eh. Poi se ne discute civilmente a fine partita con gli interessati. Non c'è nessun serie A o serie B.

 

Quello che va evitato secondo me, in generale, è sovrapporre troppo il ruolo che stiamo recitando in partita con il giocatore dietro quel ruolo e penso fosse questo il senso dell'intervento di Kado. Ti faccio un esempio, spero non ti senta attaccato per questo.

Dopo che Gra ha tirato fuori la sondata, hai avuto reazioni nervose (comprensibili, sia da lupo che recita sia da contadino in difficoltà) e proposto riflessioni (come il discorso con Bucche sull'assenza del medium per certificarti). Fin lì tutto ok.

 

Quando però scrivi "mi hai rovinato la giornata" o "se vuoi rogarmi fallo ma non prendermi per il culo per favore" o "a me non mi fotti mi spiace, puoi rogarmi ma non puoi prendermi per il culo, sorryrivolto a Gra, lì esci completamente dal ruolo e a parlare è Mac, non l'Ispettore. Si entra nel metagame. E un po' di metagame ci sta sempre è inevitabile e ok, ma se sposti la questione su un piano personale risulta difficile per gli altri continuare a relazionarsi con te da ruolo a ruolo in game (ho sempre questo problema con Ororo, per dirti, perché tende a farlo spesso in partita, sia da buona che da cattiva, quindi non so mai se sto parlando con Giulia o Ororo ed è in generale una cosa che mi dà abbastanza fastidio). Capita anche a me di usarlo, anche involontariamente, come quando ho citato la mia partita su Telegram in cui mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ma nello scontro diretto con un altro giocatore, lo percepisco sempre come un colpo basso perché metti automaticamente l'altro in una posizione di svantaggio senza che l'altro possa difendersi. 

 

Poi se si decide che ogni fine è lecito, come mi sembra di aver capito sostiene Jesus, ok, a me personalmente urta parecchio i nervi.

 

In generale più che offese nei tuoi confronti ho percepito superficialità e parzialità dei ragionamenti di alcuni contadini, forse, come Mescalina che ha seguito una sua linea di pensiero (più o meno condivisibile). Magari arroganza di chi ti ha creduto lupo sicuro forse anche, ok. Ma non è una questione che devi spostare su un piano personale, secondo me. Anche i post di Dream, che ne sai/sapevi che magari era una recita per rafforzare la sua posizione in piazza? E se fosse buono, magari lo ha scritto perché non gli sei sembrato assolutamente credibile IN GAME, perché deve essere una mancanza di rispetto su di te in generale? E' questo che non capisco.


 

questa tua analisi è perfetta, grazie. Ho risposto in quel modo a gra perché mi sentivo effettivamente preso in giro da tutti (cosa che sto ribandendo, quindi ero sincero). Però la tua analisi mi pare giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, IlProf ha scritto:

In generale più che offese nei tuoi confronti ho percepito superficialità e parzialità dei ragionamenti di alcuni contadini, forse, come Mescalina che ha seguito una sua linea di pensiero

Esattamente, hai colto il punto. Preciso per chi ha voglia di ascoltare (e credo tu possa essere d'accordo perché te ne sei accorto nel caso te-Lapezz) che pur avendo avuto meno tempo di quello preventivato, e dispiace a me in primis, mi sono impegnata molto per capire i giocatori. Non ho certo percorso le strade sbagliate perché ho assunto Mac lupo per una risata o votato Lapezz per il like

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mescalina ha scritto:

Esattamente, hai colto il punto. Preciso per chi ha voglia di ascoltare (e credo tu possa essere d'accordo perché te ne sei accorto nel caso te-Lapezz) che pur avendo avuto meno tempo di quello preventivato, e dispiace a me in primis, mi sono impegnata molto per capire i giocatori. Non ho certo percorso le strade sbagliate perché ho assunto Mac lupo per una risata o votato Lapezz per il like

 

Ti ho dato buona per quello. Le accuse a Mac erano impressioni di giorno 1 e lì potevi essere qualsiasi cosa, i dubbi su di me erano invece su elementi concreti da tenere in considerazione. Tra l'altro proprio tu mi pare hai notato una mia certa fumosità a giorno 0 e 1, tra cui la proposta delle sondate nascoste. Era voluta, stavo cercando di rimanere in una zona grigia per non farmi mordere subito, visto il ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

Ti ho dato buona per quello. Le accuse a Mac erano impressioni di giorno 1 e lì potevi essere qualsiasi cosa, i dubbi su di me erano invece su elementi concreti da tenere in considerazione. Tra l'altro proprio tu mi pare hai notato una mia certa fumosità a giorno 0 e 1, tra cui la proposta delle sondate nascoste. Era voluta, stavo cercando di rimanere in una zona grigia per non farmi mordere subito, visto il ruolo.

Siii ahah infatti mi hai regalato pipponi mentali stratosferici, però volevo troppo capirti, anche perché sei molto bravo ed argomenti bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma se non parte il flash mob pure Sapia è lupa e gli serve un altro voto, avevate ragione voi. Praticamente ilprof è stato votato solo da negativi (meno male). Lapezz ha appena dato indicazione a Gra di bloccare Jace. Loool. Hex ha rischiato di bruciare per aver doppiato un'alleata, che naturalmente non lo ha ha capito e ha ricambiato il voto.. 😳😳😳

Modificato da Doom
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
6 ore fa, IlProf ha scritto:

(ho sempre questo problema con Ororo, per dirti, perché tende a farlo spesso in partita, sia da buona che da cattiva, quindi non so mai se sto parlando con Giulia o Ororo ed è in generale una cosa che mi dà abbastanza fastidio).

Non è il luogo adatto, ma approfitto anche io per dirti che a volte ho la stessa percezione con te, come alla scorsa su telegram dove chiedendoti le stesse cose che hai chiesto tu a me, mi hai risposto scazzato che avresti postato quando e se volevi. Insomma, mi metti in difficoltà a volte perché non ti vedo pronto al dialogo e quindi mi indispettisco 😅 ma ripeto, sto citando un’altra partita ora in quanto anche tu stai alludendo a quella

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

Non è il luogo adatto, ma approfitto anche io per dirti che a volte ho la stessa percezione con te, come alla scorsa su telegram dove chiedendoti le stesse cose che hai chiesto tu a me, mi hai risposto scazzato che avresti postato quando e se volevi. Insomma, mi metti in difficoltà a volte perché non ti vedo pronto al dialogo e quindi mi indispettisco 😅 ma ripeto, sto citando un’altra partita ora in quanto anche tu stai alludendo a quella

 

Sì sì mi ricordo. Quella reazione è stata piccata esattamente per il motivo che ho scritto. Mi ero innervosito per come ti stavi difendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.