Vai al contenuto

Lif Awards 2020 - Vincitori Categorie a Scelta

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 18/02/2021 at 20:49, SuicideLullaby ha scritto:

Ma bucche non era volpe?

vabbe hanno vinto quelli che ho votato io quindi ho vinto io, ciao!

Mostra contenuto nascosto

Expand  

Infatti sono ancora volpe, però non capisco perché nessuno mi ha votato come eroe, vabbè :(

Inviato

MIGLIOR DEBUTTO

MIGLIOR EROE

MIGLIOR VILLICO

MIGLIOR MALVAGIO

MIGLIOR OUTSIDER

GIOCATA FOLLE

PARTITA PIU' COINVOLGENTE

TEMA PIU' INTERESSANTE

Ringraziamo @Marvoch che ha aiutato a compilare i verbali.

• Senior
Inviato (modificato)

Complimenti a tutti i vincitori :)

Tutti ampiamente meritati, direi *-*

[Anche se sul metodo di "conteggio voti" ho già detto a Loudo cosa ne penso xD]

Modificato da ~ Josephine
Inviato

Non volevo distrarre dai vincitori, ci tenevo solo a postare i passaggi per trasparenza.

Dopodiché, visto che mi sembra ci siano curiosità, spiego meglio.

Immaginate questa situazione.

• Banana 4 voti.
  • Mela 3 voti.
  • Pera 2 voti.

Chi ha vinto? Se si fa un'unico turno di votazione, vince la Banana. Ma di fatto 5 persone non hanno votato la banana, la banana non ha vinto perché sia effettivamente il frutto più popolare. Ha vinto perché c'è stata una dispersione tra le più opzioni disponibili. Magari quelli che hanno votato per la Pera, avessero saputo in anticipo che stavano sprecando il loro voto (cosa che nel forum succede visto che il sondaggio è pubblico), avrebbero potuto usare questa conoscenza per far vincere la Mela.

Per essere sicuri che il vincitore sia effettivamente il più popolare, si può quindi fare un turno di ballottaggio. La pera è quella con meno voti, quindi è eliminata. A questo punto si chiede "Tra banana e mela, cosa preferite?"

Eliminato il fatto dispersione (visto che ci sono solo due opzioni, non si può disperdere), questo secondo turno determina effettivamente quale tra i due frutti è più popolare.

Il sistema utilizzato (per la cronaca si chiama STV), funziona allo stesso modo, eccetto che:

• invece di più turni di votazione, se ne fa solo uno, ma si dà la possibilità di esprimere più preferenze. Quindi in pratica, si sa già cosa avresti votato qualora la tua opzione preferita non avesse potuto vincere. (Esempio: Se io voto: Pera 1, Mela 2, Banana 3, non c'è bisogno di organizzare un ballottaggio. Ho già espresso che, eliminata la Pera, tra Banana e Mela preferisco la seconda.)
  • siccome ci sono più di 3 opzioni, si elimina ogni volta quella meno popolare. Quindi ci possono essere più turni di votazione "virtuale".

E questo è quanto, il resto è semplicemente implementazione di questo principio.

Inviato

È una diavoleria ma ha un suo senso. Liberamente ispirato al sistema elettorale Australiano. 

Bravi cervelloni!

Grazie per i miei premi è prevista una coccarda o una coppa da sollevare al cielo?😘😘 Bravi tutti ragazzi ❤️❤️

• Game Master
Inviato
  Il 18/02/2021 at 23:04, Loudo ha scritto:

Non volevo distrarre dai vincitori, ci tenevo solo a postare i passaggi per trasparenza.

• Banana 4 voti.
  • Mela 3 voti.
  • Pera 2 voti.

Chi ha vinto? Se si fa un'unico turno di votazione, vince la Banana. Ma di fatto 5 persone non hanno votato la banana, la banana non ha vinto perché sia effettivamente il frutto più popolare. Ha vinto perché c'è stata una dispersione tra le più opzioni disponibili. Magari quelli che hanno votato per la Pera, avessero saputo in anticipo che stavano sprecando il loro voto (cosa che nel forum succede visto che il sondaggio è pubblico), avrebbero potuto usare questa conoscenza per far vincere la Mela.

Per essere sicuri che il vincitore sia effettivamente il più popolare, si può quindi fare un turno di ballottaggio. La pera è quella con meno voti, quindi è eliminata. A questo punto si chiede "Tra banana e mela, cosa preferite?"

Eliminato il fatto dispersione (visto che ci sono solo due opzioni, non si può disperdere), questo secondo turno determina effettivamente quale tra i due frutti è più popolare.

Il sistema utilizzato (per la cronaca si chiama STV), funziona allo stesso modo, eccetto che:

• invece di più turni di votazione, se ne fa solo uno, ma si dà la possibilità di esprimere più preferenze. Quindi in pratica, si sa già cosa avresti votato qualora la tua opzione preferita non avesse potuto vincere. (Esempio: Se io voto: Pera 1, Mela 2, Banana 3, non c'è bisogno di organizzare un ballottaggio. Ho già espresso che, eliminata la Pera, tra Banana e Mela preferisco la seconda.)
  • siccome ci sono più di 3 opzioni, si elimina ogni volta quella meno popolare. Quindi ci possono essere più turni di votazione "virtuale".

E questo è quanto, il resto è semplicemente implementazione di questo principio.

Expand  

Sì mo che  è mattina capisco già di più

Vi sfido a fare una partita a lupus così hahahahahah

Inviato
  Il 18/02/2021 at 23:04, Loudo ha scritto:

• Banana 4 voti.
  • Mela 3 voti.
  • Pera 2 voti.

Expand  

Mi fido sulla parola 👍

Inviato

@Loudo

non capisco il sistema di assegnazione dei premi. in pratica ero in ballottaggio con marvoch per vincere il 1' premio e ho perso.

dovrei essere al 2' posto e invece tutti i voti che ho preso vanno a farsi benedire, giusto?

sono arrivato 2' solo perchè sono stato il primo tra i secondi più votati. è così?

in pratica se nessuno mi votava per secondo, non avrei vinto niente nonostante abbia preso più voti di tutti (tranne marvoch).

è così?

Inviato
  Il 19/02/2021 at 14:49, vegeta3 ha scritto:

dovrei essere al 2' posto e invece tutti i voti che ho preso vanno a farsi benedire, giusto?

sono arrivato 2' solo perchè sono stato il primo tra i secondi più votati. è così?

in pratica se nessuno mi votava per secondo, non avrei vinto niente nonostante abbia preso più voti di tutti (tranne marvoch).

è così?

Expand  

No?

Per calcolare il secondo posto, si riparte dalla situazione iniziale togliendo i voti che hanno fatto vincere Marv. Infatti per calcolare il 2° posto parti con gli stessi voti che avevi per il 1° (3).

Inviato
  Il 19/02/2021 at 19:02, vegeta3 ha scritto:

sono lontano anni luce dalla soluzione.

@Loudo

prendiamo come esempio la giocata folle.

nell' esempio che fai, marvoch parte con 7 punti, io parto con 3.

perchè?

Expand  

cerco di semplificarla.

hai una prima classifica fatta solo con i primi voti.

si prendono quelli che hanno votato l’ultimo in classifica (o gli ultimi se c’è un pari merito) e si elimina il loro voto sostituendolo con quello che hanno messo come seconda scelta.

si continua a eliminare l’ultimo in classifica finché non ne restano due e quella diventa la classifica per decidere il primo.

poi si fa lo stesso ragionamento per scegliere il secondo.

Inviato
  Il 19/02/2021 at 19:02, vegeta3 ha scritto:

sono lontano anni luce dalla soluzione.

@Loudo

prendiamo come esempio la giocata folle.

nell' esempio che fai, marvoch parte con 7 punti, io parto con 3.

perchè?

Expand  

l giocata folle inizia con

marvoch 6

vegeta 3

poi altri a due a altri a 1.

Viene eliminato il voto di chi ha votato per un candidato a 1 e si prende la seconda scelta se ricadesse tra quelli più in alto in classifica.

ad esempio io stavo a 1, vengo eliminato e si vede chi mi aveva votato. Se ad esempio quello che mi aveva votato aveva messo come seconda scelta marvoch o te o uno a 2 si assegna il voto, altrimenti il voto viene classificato come disperso.

e così via...

capito?

Inviato

continua a non tornare @10mac

nell' esempio che fa loudo, si parte da questa classifica:

marvoch 6

vegeta 3

knaves lux white rabbit 2

mac dark marvoch e polle 1

però se io vado nel topic in cui si vota, la prima votazione dice:

marvoch 5

vegeta 3

perchè le classifiche sono diverse?

Inviato
  Il 19/02/2021 at 20:46, vegeta3 ha scritto:

continua a non tornare @10mac

nell' esempio che fa loudo, si parte da questa classifica:

marvoch 6

vegeta 3

però se io vado nel topic in cui si vota, la prima votazione dice:

marvoch 5

vegeta 3

perchè le classifiche sono diverse?

Expand  

Ha fatto un semplice errore di trascrizione Loudo (in questo topic, durante il conteggio è stata usata la classifica corretta che hai riportato ora nel tuo post), Marv partiva da 5 e non da 6

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.