Vai al contenuto

Lupus Noir - Giorno 1


Manfri

Messaggi raccomandati

90.png

chomsky (3).png

 

MV5BMTIxNDM2NjEyNl5BMl5BanBnXkFtZTYwODAzNTM2._V1_.jpg

 

Era una donna fredda come la morte.

Bastava darle un'occhiata per capire che profuma di guai.

Molti uomini avrebbero voluto passare una notte con lei, consapevoli che questo avrebbe comportato un  caro prezzo.

Per questo motivo, nessuno si sorprese quando denunciò alla polizia di aver trovato il cadavere di suo marito.

Fu questo evento a far partire la serie di indagini che sconvolse la città.

Qualcun altro stava giocando col fuoco e avrebbe fatto di tutto per non pagarne il prezzo.

 

 

CHIUSURA ROGO: 21:30

CHIUSURA TOPIC: 22:00

LIMITE MASSIMO CONSEGNA POTERI: 22:15

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Graffa notavo questo scambio con Mid 

Ma non avevi capito cosa avessi scritto io?

Avevo detto di dividere la lista come ha fatto Bucche ma scegliere solo i due nomi che nel proprio gruppo ti sembravano più sospetti. Quindi facevamo due nomi ciascuno e da ogni gruppo dovevano uscire due nomi più sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto le probabilità. C'era un problema, non sono eventi indipendenti ed è a gruppi, non ho studiato abbastanza statistica per prevedere la suddivisione dei lupi tramite formule. Ho potuto solo fare un calcolo rozzo, quindi metto nello spoiler il procedimento che ho usato per individuarle. Sotto lo spoiler ci sono i risultati.

 

Spoiler

Io partirei dicendo che uno dei gruppi ha sicuramente almeno un lupo (è stupido dirlo, ma è un punto di partenza necessario). Chiamo questo gruppo "A".

 

Il gruppo A contiene un lupo, ora ha 3 posizioni libere contro le 12 degli altri gruppi. Su queste 15 posizioni libere, il secondo lupo ha il 20% di probabilità di essere inserito nel gruppo A, arrivando a soli due posizioni libere. Il terzo lupo, per essere inserito nel gruppo A, può essere scelto solo su 2 posizioni su 14 libere, ovvero il 14%. Facendo una moltiplicazione, la probabilità che i tre lupi si trovino nello stesso gruppo è del 3%. Mi pare che non ci sia bisogno di raddoppiarlo.

 

Ripartiamo. Il gruppo A contiene un lupo, ora ha 3 posizioni libere contro le 12 degli altri gruppi. Come prima, 20% che il secondo lupo vada nel gruppo A. Il 86% per il terzo lupo di andare su un altro gruppo, quindi 17% di probabilità per la suddivisione 2-1. Ma non finisce qua, c'è un altro caso. Mettiamo che il secondo lupo vada in un altro gruppo (80%), a questo punto il terzo lupo ha 6 posizioni sulle 14 totali di andare nello stesso gruppo di un suo compagno (43%), quindi la probabilità che ciò accada è del 34%. Sommandolo alla probabilità precedente avremo che la suddivisione 2-1 ha probabilità 51%.

 

Ovviamente il resto della probabilità è sulla suddivisione completa dei lupi, ma calcoliamo per sicurezza. 80% che il secondo lupo non finisca insieme al primo lupo, 57% che il terzo lupo non finisca insieme agli altri due. La probabilità risultante è 46%.

 

Sommando le probabilità, abbiamo il 100% delle casistiche, dunque penso di aver calcolato bene le probabilità. Siccome il gruppo A potrebbe essere un qualunque gruppo (1,2,3,4), non c'è bisogno di aggiustare le probabilità così calcolate.

 

La suddivisione di Bucche ha dunque queste probabilità:

  • Tutti lupi divisi tra i gruppi - 46%
  • Due lupi in un gruppo, il terzo da solo  - 51%
  • Tre lupi in un gruppo - 3%

Rispetto al calcolo ad occhio, la suddivisione 2-1 dei lupi è più probabile di quanto credessi, ma è simile alla probabilità di tutti i lupi divisi. Questa strategia probabilmente può essere utile nel lungo termine, ma per il rogo di oggi facciamo attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Ok, ho fatto le probabilità. C'era un problema, non sono eventi indipendenti ed è a gruppi, non ho studiato abbastanza statistica per prevedere la suddivisione dei lupi tramite formule. Ho potuto solo fare un calcolo rozzo, quindi metto nello spoiler il procedimento che ho usato per individuarle. Sotto lo spoiler ci sono i risultati.

 

  Spoiler

 

La suddivisione di Bucche ha dunque queste probabilità:

  • Tutti lupi divisi tra i gruppi - 46%
  • Due lupi in un gruppo, il terzo da solo  - 51%
  • Tre lupi in un gruppo - 3%

Rispetto al calcolo ad occhio, la suddivisione 2-1 dei lupi è più probabile di quanto credessi, ma è simile alla probabilità di tutti i lupi divisi. Questa strategia probabilmente può essere utile nel lungo termine, ma per il rogo di oggi facciamo attenzione.

In che senso facciamo attenzione? A non escludere la possibilità che ci siano due cattivi in una quaterna? 

Modificato da Chov RaM
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
5 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Ok, ho fatto le probabilità. C'era un problema, non sono eventi indipendenti ed è a gruppi, non ho studiato abbastanza statistica per prevedere la suddivisione dei lupi tramite formule. Ho potuto solo fare un calcolo rozzo, quindi metto nello spoiler il procedimento che ho usato per individuarle. Sotto lo spoiler ci sono i risultati.

 

  Nascondi Spoiler

Io partirei dicendo che uno dei gruppi ha sicuramente almeno un lupo (è stupido dirlo, ma è un punto di partenza necessario). Chiamo questo gruppo "A".

 

Il gruppo A contiene un lupo, ora ha 3 posizioni libere contro le 12 degli altri gruppi. Su queste 15 posizioni libere, il secondo lupo ha il 20% di probabilità di essere inserito nel gruppo A, arrivando a soli due posizioni libere. Il terzo lupo, per essere inserito nel gruppo A, può essere scelto solo su 2 posizioni su 14 libere, ovvero il 14%. Facendo una moltiplicazione, la probabilità che i tre lupi si trovino nello stesso gruppo è del 3%. Mi pare che non ci sia bisogno di raddoppiarlo.

 

Ripartiamo. Il gruppo A contiene un lupo, ora ha 3 posizioni libere contro le 12 degli altri gruppi. Come prima, 20% che il secondo lupo vada nel gruppo A. Il 86% per il terzo lupo di andare su un altro gruppo, quindi 17% di probabilità per la suddivisione 2-1. Ma non finisce qua, c'è un altro caso. Mettiamo che il secondo lupo vada in un altro gruppo (80%), a questo punto il terzo lupo ha 6 posizioni sulle 14 totali di andare nello stesso gruppo di un suo compagno (43%), quindi la probabilità che ciò accada è del 34%. Sommandolo alla probabilità precedente avremo che la suddivisione 2-1 ha probabilità 51%.

 

Ovviamente il resto della probabilità è sulla suddivisione completa dei lupi, ma calcoliamo per sicurezza. 80% che il secondo lupo non finisca insieme al primo lupo, 57% che il terzo lupo non finisca insieme agli altri due. La probabilità risultante è 46%.

 

Sommando le probabilità, abbiamo il 100% delle casistiche, dunque penso di aver calcolato bene le probabilità. Siccome il gruppo A potrebbe essere un qualunque gruppo (1,2,3,4), non c'è bisogno di aggiustare le probabilità così calcolate.

 

La suddivisione di Bucche ha dunque queste probabilità:

  • Tutti lupi divisi tra i gruppi - 46%
  • Due lupi in un gruppo, il terzo da solo  - 51%
  • Tre lupi in un gruppo - 3%

Rispetto al calcolo ad occhio, la suddivisione 2-1 dei lupi è più probabile di quanto credessi, ma è simile alla probabilità di tutti i lupi divisi. Questa strategia probabilmente può essere utile nel lungo termine, ma per il rogo di oggi facciamo attenzione.

Secondo me non c'era bisogno di calcolare le probabilità per capire che nel lungo termine poteva servire u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi intanto inizio col dire che secondo me la proposta di bucche è poco utile a livello pratico. L'unica sua utilità è quella di far parlare, cosa molto utile comunque.

Nel forum dal quale provengo le liste si facevano ormai da tempo ed esiste un modo facile per i lupi di evitare di esporsi. Ora non lo dico perché alcuni devono ancora fare i nomi.

Vado a rivedere i gruppi e dico la mia.

 

Per quanto riguarda mid stecata mi è sembrata una discussione di cui non tenere molto conto per ora, potrebbero essere entrambi buoni o un lupo e un buono, unico fattore che trovo improbabile è che siano due lupi che inscenano un teatrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.