Vai al contenuto

Giorno 1


Hyè

Messaggi raccomandati

Proprio ora, sigfried said:

In realtà sarebbe una doppia coppia.
Assi e Otto.

Picche e fiori, neri, come i lupi.

La mano del morto, come lo saranno i lupi.
 

ps. Se volete argomento anche le accuse. Ma è un lavoro noioso.

Si argomenta: almeno su di me credo sia abbastanza facile, avrò scritto in tutto 5/6 commenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, sigfried said:

K, l'avevo pensato all'usare le sondate come merce di scambio.

 

Se ne può discutere. Però è una partita dalle dinamiche particolari. Metti che domani esce un sondato Lupo. Se decidiamo di tirare fuori il nome mica lo votiamo al rogo. Sarebbe un rogo sprecato. Lo devono fare fuori gli altri Lupi, di notte. La partita, con tre fazioni effettive, va interpretata in modo molto diverso rispetto al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok, ma scriverò da cani che ho sonno, la papagna, come si dice alle mie latitudini.

 

Jawall è dall'inizio della partita che ha paura delle dichiarazioni, e dice che anche se al rogo o rischio rogo, non si dichiarerebbe. Argomenta appena. Non si schiera bene sul peccatore.

Kado fa l'assente, e da contadino non mi darebbe mai del lupo, perché sa, come tutti gli altri, che se son buono arrivo massimo a giorno 3. Ma proprio a culo. Non vuole che mi rogano, lo sa che non succederà, vuole che vengo sondato o che la meretrice vada su di me, per guadagnare tempo.

Mariosan gioca su Napoli e Bari, come si suol dire nel famoso, e famigerato, gioco del Tresette ma anche del Lotto. In pratica concorda un po' con tutti, anche se le tesi sposate sono contrastanti. Un piede in due scarpe, potremmo dire.

Crisalide tende a "distrarre" il veggente. Gli suggerisce di fare come vuole, non di dare la sondata al buono certificato.

 

Ora sì, mi direte, e concordo con voi, che sono indizi un po' circostanziali, non sono prove, siamo nel campo della precognizione più che delle ipotesi. Il processo di inferenza (quando uso questa parola, ci becco sempre, è per la scaramanzia) è molto soggettivo e poco oggettivo.

Ma ecco, è lo stesso ragionamento che mi porta a dire Lemon buona.

Il lupus è un gioco fatto di parole e ragionamenti. Su questo si basa. Non pretendo di avere la verità, ma se proprio devo condannare qualcuno al rogo, preferisco farlo su sensazioni mutate dalle parole, su un ragionamento, che per quanto labile e non privo di debolezze, ha comunque un senso.

 

Bene, ho finito.

La corte si aggiorna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sigfried said:

Ok, ok, ma scriverò da cani che ho sonno, la papagna, come si dice alle mie latitudini.

 

Jawall è dall'inizio della partita che ha paura delle dichiarazioni, e dice che anche se al rogo o rischio rogo, non si dichiarerebbe. Argomenta appena. Non si schiera bene sul peccatore.

Kado fa l'assente, e da contadino non mi darebbe mai del lupo, perché sa, come tutti gli altri, che se son buono arrivo massimo a giorno 3. Ma proprio a culo. Non vuole che mi rogano, lo sa che non succederà, vuole che vengo sondato o che la meretrice vada su di me, per guadagnare tempo.

Mariosan gioca su Napoli e Bari, come si suol dire nel famoso, e famigerato, gioco del Tresette ma anche del Lotto. In pratica concorda un po' con tutti, anche se le tesi sposate sono contrastanti. Un piede in due scarpe, potremmo dire.

Crisalide tende a "distrarre" il veggente. Gli suggerisce di fare come vuole, non di dare la sondata al buono certificato.

 

Ora sì, mi direte, e concordo con voi, che sono indizi un po' circostanziali, non sono prove, siamo nel campo della precognizione più che delle ipotesi. Il processo di inferenza (quando uso questa parola, ci becco sempre, è per la scaramanzia) è molto soggettivo e poco oggettivo.

Ma ecco, è lo stesso ragionamento che mi porta a dire Lemon buona.

Il lupus è un gioco fatto di parole e ragionamenti. Su questo si basa. Non pretendo di avere la verità, ma se proprio devo condannare qualcuno al rogo, preferisco farlo su sensazioni mutate dalle parole, su un ragionamento, che per quanto labile e non privo di debolezze, ha comunque un senso.

 

Bene, ho finito.

La corte si aggiorna.

Ma sono stato pro sacrificio e pro sondata dal veggente dall'inizio! Dov'è la contraddizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato dalle presenza di kado in partita e infatti devo dare ragione a sig

Si è espresso e non al suo meglio per me, come fa da contadino

Crisalide, poco  presente e meno puntigliosa del solito anche lei...al momento è la mia maggior sospetta

Jawall ha paura di tutto mi sembra, insicuro del suo ruolo quasi

Lemon già la dai buona sig? A me non ispira molta fiducia, ma forza devo rileggerli

Non vorrei che Franz passasse inosservato comunque eh, sarà poco presente per impegni e ok, ma almeno certifichiamolo visto che parla poco o nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, sigfried said:

 

Kado fa l'assente, e da contadino non mi darebbe mai del lupo, perché sa, come tutti gli altri, che se son buono arrivo massimo a giorno 3. Ma proprio a culo. Non vuole che mi rogano, lo sa che non succederà, vuole che vengo sondato o che la meretrice vada su di me, per guadagnare tempo.

 

 

Riguardo al resto non confermo né smentisco. Sulla partecipazione ti correggo. Ho scritto quanto basta, e su qualsiasi tema sia stato discusso. Invito a dimostrare il contrario.

E no, le trattative lupi-contadini non valgono. Che se al posto dei lupi sondati roghiamo i contadini, la partita finisce nel lampo di due turni. Altro che contadini avvantaggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Knaves said:

 

Se ne può discutere. Però è una partita dalle dinamiche particolari. Metti che domani esce un sondato Lupo. Se decidiamo di tirare fuori il nome mica lo votiamo al rogo. Sarebbe un rogo sprecato. Lo devono fare fuori gli altri Lupi, di notte. La partita, con tre fazioni effettive, va interpretata in modo molto diverso rispetto al solito.

 

vero :) per le dinamiche della partita è utile che i lupi si uccidano tra di loro però l'altro lato della medaglia e che ci sarà da ragionare per bene sul rogo

 

3 minuti fa, Draxer11 said:

Ma ho visto ora che Franz ha votato meri

Ma per quale motivo? Non ha letto niente fino ad oggi oppure per non fare danno ha disperso il voto?

 

direi a disperdere perchè se no non avrebbe senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia intermittenza di oggi 

Spero domani di esserci di più e di portare un contributo più importante 

Non concordo con K sul non rogare un ipotetico lupo/visto tale per lasciarlo all'altro branco 

Ci starei solo se avessimo DUE forti sospetti e ce li dividessimo 

Diversamente si rischia di andare sotto di numero con questo giochetto ,anche se dipende molto dal quando 

 

Per il rogo di oggi non ho molte idee,ma mariosan non sarebbe la mia prima.scelta 

 

Franz ha votato a disperdere 

O per.smentire,ma avrebbe aggiunto molto altro,soprattutto con quel ruolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kado' said:

 

E no, le trattative lupi-contadini non valgono. Che se al posto dei lupi sondati roghiamo i contadini la partita finisce nel lampo di due turni. Altro che contadini avvantaggiati.

 

Un sondato Lupo è un problema tanto per gli altri Lupi quanto per i Contadini. Una volta sondato, è fritto. Rogarlo, in una partita normale, è una necessità, quindi va fatto.

In questo caso non ce ne sarebbe la necessità, quindi si tratterebbe di rogare il sondato giusto per non "andare avanti". Perché è chiaro che morirebbe la notte stessa, lasciando l'onere obbligato ai lupi della concorrenza. Quindi sarebbe un morso sprecato.

Mi sembra strano che tu non faccia questo ragionamento.

 

Questa è l'ipotesi base, poi c'è l'ipotesi più complessa. Il sondato senza dubbio si direbbe apprendista meretrice. A quel punto, potrebbe essere vero, al 20% o falso all'80%. Ma se fosse vero i Lupi girerebbero a vuoto, sia gli A che i B, senza ucciderlo. Non potendo immaginare un bluff di chi dovrebbe ucciderlo (a che pro per il branco X non uccidere un lupo Y?) lo si dovrebbe dare per buono garantito e la notte dopo, dovrebbero morderlo, perdendo altro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Knaves said:

 

Se ne può discutere. Però è una partita dalle dinamiche particolari. Metti che domani esce un sondato Lupo. Se decidiamo di tirare fuori il nome mica lo votiamo al rogo. Sarebbe un rogo sprecato. Lo devono fare fuori gli altri Lupi, di notte. La partita, con tre fazioni effettive, va interpretata in modo molto diverso rispetto al solito.

si è una partita dalle dinamiche particolari,ma noi i lupi dovremmo farli fuori a prescindere :P

anche secondo me il voto di franz è a disperdere,ma cio non toglie che essendo cosi inattivo per motivi suoi un po di sospetto mi viene

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, sigfried said:

Ok, ok, ma scriverò da cani che ho sonno, la papagna, come si dice alle mie latitudini.

 

Jawall è dall'inizio della partita che ha paura delle dichiarazioni, e dice che anche se al rogo o rischio rogo, non si dichiarerebbe. Argomenta appena. Non si schiera bene sul peccatore.

Kado fa l'assente, e da contadino non mi darebbe mai del lupo, perché sa, come tutti gli altri, che se son buono arrivo massimo a giorno 3. Ma proprio a culo. Non vuole che mi rogano, lo sa che non succederà, vuole che vengo sondato o che la meretrice vada su di me, per guadagnare tempo.

Mariosan gioca su Napoli e Bari, come si suol dire nel famoso, e famigerato, gioco del Tresette ma anche del Lotto. In pratica concorda un po' con tutti, anche se le tesi sposate sono contrastanti. Un piede in due scarpe, potremmo dire.

Crisalide tende a "distrarre" il veggente. Gli suggerisce di fare come vuole, non di dare la sondata al buono certificato.

 

Ora sì, mi direte, e concordo con voi, che sono indizi un po' circostanziali, non sono prove, siamo nel campo della precognizione più che delle ipotesi. Il processo di inferenza (quando uso questa parola, ci becco sempre, è per la scaramanzia) è molto soggettivo e poco oggettivo.

Ma ecco, è lo stesso ragionamento che mi porta a dire Lemon buona.

Il lupus è un gioco fatto di parole e ragionamenti. Su questo si basa. Non pretendo di avere la verità, ma se proprio devo condannare qualcuno al rogo, preferisco farlo su sensazioni mutate dalle parole, su un ragionamento, che per quanto labile e non privo di debolezze, ha comunque un senso.

 

Bene, ho finito.

La corte si aggiorna.

 

 

Paura delle dichiarazioni? No, ho solo espresso quello che che è un mio punto di vista della partita a 3 fazioni, con già 2\3 dichiarati la partita diventerebbe noiosa e volevo solo cercare di evitare questa dinamica, ma se volete dichiararvi tutti ... OK, no problem, rendiamola noiosa e vinciamo con nonchalance.

No, invece sul Peccatore mi sono schierato se vedi ultimi post: Per me non deve farci sapere quando agirà, se stanotte o la prossima, e naturalmente il veggente deve passare la sondata al sondato di oggi.

Poi non argomento bene... secondo me sono anche stato, dopo di te e K, quello che ha cercato di argomentare più di tanti altri.. Non so, se vuoi un papiro alla Iperbole? (nomi a persone o cose sono puramente casuali)

 

Ma soprattutto non capisco su quali basi giudichi Lemon buona che praticamente è stata molto assente? Insieme poi a Franz (che vota meri per qualche strano motivo, ma non è sospetto..) e DioBirra poco presenti... Poi magari sono poco presenti per ragioni importanti in real, però escluderli così a due piedi non lo farei... 

 

Mariosan aspetterei prima di giudicarlo, nei pochi interventi che ha fatto, ad intuito, non mi è sembrato cattivo, non lo metto nella lista sospetti di oggi

 

Kado, ineffetti è assente rispetto al solito, che poi al "solito" per me è una partita che ci ho giocato insieme dove lui era medium, sicuramente sta giocando in maniera diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, momo said:

 

Non concordo con K sul non rogare un ipotetico lupo/visto tale per lasciarlo all'altro branco 

Ci starei solo se avessimo DUE forti sospetti e ce li dividessimo 

Diversamente si rischia di andare sotto di numero con questo giochetto ,anche se dipende molto dal quando 

 

 

Ho illustrato meglio il mio ragionamento sopra. Insisto nel dire che sarebbe un morso sprecato. L'ho detto prima del verificarsi dell'evento, probabile con 5 visti Lupo in partita, perché dirlo con un nome già fatto diventerebbe sospetto. Invece detto ora, se fosse Lupo, non potrei sapere di che gruppo sarebbe questo sondato, quindi lo direi a mio svantaggio.

Ovviamente questo ragionamento vale sulla base della situazione attuale. Al giorno 4 sarebbe da rivedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Knaves said:

 

Ho illustrato meglio il mio ragionamento sopra. Insisto nel dire che sarebbe un morso sprecato. L'ho detto prima del verificarsi dell'evento, probabile con 5 visti Lupo in partita, perché dirlo con un nome già fatto diventerebbe sospetto. Invece detto ora, se fosse Lupo, non potrei sapere di che gruppo sarebbe questo sondato, quindi lo direi a mio svantaggio.

Ovviamente questo ragionamento vale sulla base della situazione attuale. Al giorno 4 sarebbe da rivedere.

il problema sorge se non si hanno altre solide basi su altri soggetti,rischi di far rogare/dichiarare un ruolo per non rogare un visto lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sta dicendo K, mi pare di averlo detto (più brevemente) a giorno zero anche io.

 

Poniamo che la sondata di domani dica X lupo.

X dirà di essere l'apprendista meretrice.

Possiamo scegliere, di non rogarlo, e se lupo, verrà indicato e morirà, o rogarlo col rischio di sprecare un ruolo.

In soldoni, rogarlo, a noi contadini, è controproducente.

Poi va da sé che in altre fasi della partita, si debba agire in maniera diversa.

 

Ad esempio, mi pare di averlo già scritto, o forse solo pensato.

Poniamo questo scenario.

Abbiamo già rogato un lupo A e abbiamo un'altra sondata. Se il secondo, è un lupo A, non ci conviene assolutamente rogarlo, perché in quel caso sarebbe ucciso dall'altro branco e salterebbe il morso: i lupi B agiscono prima dei lupi A.

 

Quindi sì, prima di rogare, è meglio ragionare.

Ci sono anche controindicazioni a non rogare un sondato lupo. Però non è questo il momento di parlare.

Dovremmo decidere chi rogare.

Io il mio quartetto cetra l'ho già nominato. K ha fatto dei nomi (che ora mi sfuggono, lo rileggo a brevissimo). Sentiamo anche gli altri, e decidiamo chi votare, anche per dare modo ad una difesa sportiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Knaves said:

 

Ho illustrato meglio il mio ragionamento sopra. Insisto nel dire che sarebbe un morso sprecato. L'ho detto prima del verificarsi dell'evento, probabile con 5 visti Lupo in partita, perché dirlo con un nome già fatto diventerebbe sospetto.

 

Secondo la mia interpretazione del regolamento, il branco A fa due nomi distinti: uno per i contadini e l'altro per i lupi.

Mettiamo venga sondato e lasciato in vita uno dei B. I lupi A lo indicano come secondo nome, mentre il primo nome lo riservano ovviamente ai contadini.

Se il lupo viene rogato, ci sono invece maggiori possibilità che il secondo nome fatto dal branco A coincida col lupo B rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kado' said:

 

Secondo la mia interpretazione del regolamento, il branco A fa due nomi distinti: uno per i contadini e l'altro per i lupi.

Mettiamo venga sondato e lasciato in vita uno dei B. I lupi A lo indicano come secondo nome, mentre il primo nome lo riservano ovviamente ai contadini.

Se il lupo viene rogato, ci sono invece maggiori possibilità che il secondo nome fatto dal branco A coincida col lupo B rimasto.

 

no scusami kado non ti seguo con l'ultimo punto del tuo ragionamento.....

 

se lo roghiamo non lo "lasciamo" ai lupi il sondato lupo quindi sia se si tratta dei lupi A o B loro andranno a caso

 

3 minuti fa, Draxer11 said:

Il ragionamento del sondato lupo funziona solo se è un lupo A, come dice kado se è B facciamo quasi un favore ai lupi A

 

Per oggi vorrei sentire anche di piu @Crisalide e @DioBirra

 

perchè???

 

il discorso vale sia per i lupi A e B, se si eliminano tra di loro ci fanno solo un favore

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lemon said:

Per me il sondato lupo va rogato, se non è particolarmente credibile come apprendista, argomenterei, ma c'è rischio che mi escano suggerimenti inopportuni.

 

Se esce un sondato si dirà disperatamente apprendista penso.

 

29 minuti fa, kado' said:

 

Secondo la mia interpretazione del regolamento, il branco A fa due nomi distinti: uno per i contadini e l'altro per i lupi.

Mettiamo venga sondato e lasciato in vita uno dei B. I lupi A lo indicano come secondo nome, mentre il primo nome lo riservano ovviamente ai contadini.

Se il lupo viene rogato, ci sono invece maggiori possibilità che il secondo nome fatto dal branco A coincida col lupo B rimasto.

 

Il che sulla bilancia non equivale, in termini di vantaggi per i Contadini, il fatto che il sondato possa sul serio essere apprendista (20%) e confondere sia A che B, lasciando all'indomani un sondato Lupo che per assurdo è garantito buono. Come un Peccatore che non deve neppure sacrificarsi. Oltre gli altri vantaggi che ho elencato.

Gli unici ad essere avvantaggiati dal rogo al 100% sarebbero i lupi A, qualora si trattasse di un Lupo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Knaves said:

 

Se esce un sondato si dirà disperatamente apprendista penso.

 

Certo, a quel punto si discute e vediamo se ci convince, se lo fa i lupi possono comunque indicarlo come secondo sbrano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.