Vai al contenuto

Giorno 1


Hyè

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Merî said:

Comunque Sig che vuole far sembrare le sue idea con un senso sempre logico mi puzza un sacco :D 

 

Se mi vedete morta non capisco perche non si capirebbe  :sisisi: 

 

Perché sono logico razionale, sempre, tranne quando non lo sono, cioè sempre.

Però io dico sempre la verità.

Se arrivo vivo a giorno 3, sono lupo.

 

 

Proprio ora, kado' said:

 

Ma sono scenari incompleti. Non tengono conto del fatto che più Meri vive, maggiori sono le possibilità che il suo sacrificio valga la candela.

 

Più la partita va avanti, più ci sono roghi e morsi, meno ci sono persone da salvare.

Siamo così tanto in vantaggio, come contadini, che se i lupi si uccidono tra di loro saltando un morso, la partita finisce nel 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dieguito94 said:

come dicevo è uno scenario molto improbabile,ma io eviterei pure quello 0,1% di dubbio,metti che sei lupo indicato dall'altro branco

 

Devo ammetterlo che volevo sfotterti capisco lo scenario in cui decido di non sacrificarmi e quindi dovrei far sapere al veggente se sono viva quindi passarmi nuovamente la sondata. Però ripeto c'è un sondato non lupo disponibile. 

 

Poi da lupo potrei anche fare ste pazzie ma ripeto questa notte ha agito SOLO il veggente quindi non possono avermi indicato i lupi :D 

 

@kado' TI ODIO 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, sigfried said:

 

Massì, scherzavo XD

è che qua sta nevicando. Mica me l'aspettavo.

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Però seriamente.

Parlando per ipotesi.

 

a) Merì non si sacrifica. Il veggente passa la sondata al sondato di oggi, o a merì.

I lupi possono scegliere se mordere merì, con la speranza che sia la depositaria ed evitare che si crei un terzetto/quartetto di buoni, o mordere x, con il 50% di fallire, o il 50% di beccare un ruolo.

Domani, se il veggente ha scelto merì come depositario, e merì muore, non sapremo chi è stato sondato oggi.

Se il veggente passa la sondata al sondato di oggi, sapremo il nome suo.

 

b) Merì si suicida. Non rischiamo di perdere nessun ruolo. Se muore qualcuno, o è la meretrice su un lupo (e l'apprendista lo saprà) o un lupo morto, e la meretrice lo saprà. Se non muore nessuno, avremo comunque un altro buono certificato, certificato dalla meretrice.

 

Ora, in base a questi due possibili scenari, cosa è più logico scegliere?

 

 

 

Visto che, in qualche commento precedente,  qualcuno invocava che chi parla poco cominciasse ad esprimersi, prendo il tuo commento estremamente chiarificante come punto di partenza.

Secondo me la cosa più logica è la b.

Tra gli altri che parlano poco, rileggendo i commenti, Marco e Crisalide sono da tenere d'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la comunicazione di servizio: domani sarò assente fino alle 18,00, credo, dipende da quanto a lungo mi ammollano la nipota. Voterò al 90% a quasi casaccio dopo aver letto di fretta tutto.

See you tomorrow alligators!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, dieguito94 said:

tipo magari ci resta il dubbio che non sia peccatore,per me quando sacrifica per darci un quadro completo deve dirlo

 

Naaaa lo  vedo molto molto improbabile, il peccatore come ruolo è estremamente verificabile quindi dirlo di esserlo quando non lo si è sarebbe una mossa suicida.

 

Sul discorso sacrificio penso che, come ho scritto, k non abbia tutti i torti. Ok ci sono dei rischi perché potremo perdere un ruolo importante però se lo fa per esempio il giorno dopo potrebbe evitare di perdere veramente un ruolo fondamentale.

 

Comunque la decisione finale spetta a lei 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tra quelli che non pensa indispensabile il sacrificio oggi 

Lasciamo un po' di perplessità ai lupi 

Se meri ci avvisa,sanno già che sarà un morso sprecato,se lei non dice nulla hanno almeno il dubbio fino all'ultimo 

Al momento poi vanno alla cieca,come noi 

Più in là magari ci saranno ruoli obbligati a parlare per darci info 

Quindi il mio consiglio è 

Meri fai come ti pare :)

Il veggente poi sono certa non è scemo 

Si trova nella fortunata condizione di non dover sondare il depositario,sicurezza rara 

Io chiederei anche il responso,ma anche per questo credo ci sia tempo,quando inizieremo anche a coordinare altri ruoli 

Al momento penso che anche il veggente debba agire a sentimento 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima considerazione prima di sparire,purtroppo,di nuovo per qualche ora 

K è Sig pur avendo idee diverse stanno dando ottimi spunti sui quali riflettere,e lo sto facendo anche io 

Ci potrebbe essere però molta paraculagine 

Per il primo il mostrarsi ambiguo come "alibi"per rimanere vivo a lungo,per l'altro dare ottimi consigli per avere certezze notturne sulle quali basarsi 

Insomma,occhio,ecco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

 

Oggi è arrivato il giorno del giudizio, dovremmo pensare a chi rogare e sostanzialmente si andrà a caso non avendo molto, sinceramente a me non ha convinto molto mariosan e non perchè sia nuovo ma penso si stia nascondendo troppo e qualcosa ci nasconde, per me potrebbe essere benissimo un lupo (di quale branco non so) ma ovviamente potrei sbagliarmi

 

Sul discorso di Meri, ha ragione momo, anche se sono daccordo sul suo sacrificio alla prima notte, lasciare il dubbio ai lupi sarebbe un vantaggio non da poco... non saprebbero chi mordere e con alta probabilità potrebbero fallire il morso

 

Il veggente inutile dire cosa deve fare, sa già cosa deve fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sarà che sono pessimista, ma rischiare di perdere un ruolo la prima notte per poterlo salvare in futuro mi sembra assurdo.

Però capisco che se partiamo in vantaggio vogliate lasciare una possibilità anche ai lupi, per onestà ecc, che se sono bravi bravi a trovare il veggente subito poi possono giocarsela un po' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Jawall said:

Buongiorno, 

 

Oggi è arrivato il giorno del giudizio, dovremmo pensare a chi rogare e sostanzialmente si andrà a caso non avendo molto, sinceramente a me non ha convinto molto mariosan e non perchè sia nuovo ma penso si stia nascondendo troppo e qualcosa ci nasconde, per me potrebbe essere benissimo un lupo (di quale branco non so) ma ovviamente potrei sbagliarmi

Jawall buongiorno, sono semplicemente un novellino, e sto parlando poco perchè non ho molte cose da dire come le brillanti indicazioni che danno sig e k. Sto leggendo tutto per farmi un'idea su chi possa essere un lupo. Qualcuno prima mi ha detto che i contadini sono così, si danno la forca a vicenda; non farlo anche tu,se sei anche tu un buono.

 

4 ore ago, Crisalide said:

  O.t.Mario mettiti un avatar per piacere O.o

Provvederò a breve :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, momo said:

Io sono tra quelli che non pensa indispensabile il sacrificio oggi 

Lasciamo un po' di perplessità ai lupi 

Se meri ci avvisa,sanno già che sarà un morso sprecato,se lei non dice nulla hanno almeno il dubbio fino all'ultimo 

Al momento poi vanno alla cieca,come noi 

Più in là magari ci saranno ruoli obbligati a parlare per darci info 

Quindi il mio consiglio è 

Meri fai come ti pare :)

Il veggente poi sono certa non è scemo 

Si trova nella fortunata condizione di non dover sondare il depositario,sicurezza rara 

Io chiederei anche il responso,ma anche per questo credo ci sia tempo,quando inizieremo anche a coordinare altri ruoli 

Al momento penso che anche il veggente debba agire a sentimento 

 

se ti riferisci all'obiettivo della sondata,allora si,se ti riferisci al destinatario,secondo me se non esce il nome del sondato di ieri la darei a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

L' idea del non sacrificarsi e lasciare il dubbio ai lupi non la comprendo? Cioè gli diamo la possibilità di uccidere qualcuno? Magari per tutte le protezioni e ruoli vari andranno anche a vuoto, non capisco però perché dargli l' opportunità di uccidere, che se ci dice male uccidono pure bene

Quando le partite sembrano semplici noi ce le complichiamo comunque eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché il peccatore ha un solo colpo?non è che ci salvi in eterno eh 

Parlate come se ci  salvasse dal morso per tutta la partita 

Essendo un colpo solo ha senso usarlo quando i ruoli sono più scoperti 

Tipo dire alle meretrice di proteggere e sapere che non moriranno in due 

Già detto che la decisione è di Meri e andrà bene tutto,ma non mi pare sia un'idiozia o una complicazione,ecco 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mariosan said:

Jawall buongiorno, sono semplicemente un novellino, e sto parlando poco perchè non ho molte cose da dire come le brillanti indicazioni che danno sig e k. Sto leggendo tutto per farmi un'idea su chi possa essere un lupo. Qualcuno prima mi ha detto che i contadini sono così, si danno la forca a vicenda; non farlo anche tu,se sei anche tu un buono.

 

Provvederò a breve :)

 

Ecco, già questo intervento mi è piaciuto, ti sei fatto sentire poco, volevo sostanzialmente farti parlare.. il fatto che K e Sig diano indicazioni e suggerimenti, non vieta che tu possa dire la tua, comunque stare troppo nell'ombra potrebbe condannarti :)  

 

1 minuto fa, Draxer11 said:

L' idea del non sacrificarsi e lasciare il dubbio ai lupi non la comprendo? Cioè gli diamo la possibilità di uccidere qualcuno? Magari per tutte le protezioni e ruoli vari andranno anche a vuoto, non capisco però perché dargli l' opportunità di uccidere, che se ci dice male uccidono pure bene

Quando le partite sembrano semplici noi ce le complichiamo comunque eh

 

Il peccatore può sacrificarsi una volta sola, se lascia il dubbio il morso avrebbe più possibilità di saltare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...dare la possibilità ai lupi di uccidere un ruolo io non la condivido, capito il discorso di poterlo usare magari per salvare qualcuno dichiarato più avanti, ma magari non ci sarà questo ruolo importante perché lo mordono adesso

3 minuti fa, Jawall said:

 

Ecco, già questo intervento mi è piaciuto, ti sei fatto sentire poco, volevo sostanzialmente farti parlare.. il fatto che K e Sig diano indicazioni e suggerimenti, non vieta che tu possa dire la tua, comunque stare troppo nell'ombra potrebbe condannarti :)  

 

 

Il peccatore può sacrificarsi una volta sola, se lascia il dubbio il morso avrebbe più possibilità di saltare

Ma perché avrebbe più possibilità di saltare? Le possibilità sono sempre le stesse che si sacrifichi o no...i lupi faranno sempre un nome, guardia e meretrice lo stesso, quindi salta sicuro solo se si sacrifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, se più avanti diventerà chiaro un ruolo importante, sarà chiaro ai lupi ma anche alle protezioni, la prima notte va a caso lo sbrano come vanno a caso i protettori, che quindi hanno meno possibilità di azzeccare

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Draxer11 said:

Mah...dare la possibilità ai lupi di uccidere un ruolo io non la condivido, capito il discorso di poterlo usare magari per salvare qualcuno dichiarato più avanti, ma magari non ci sarà questo ruolo importante perché lo mordono adesso

Ma perché avrebbe più possibilità di saltare? Le possibilità sono sempre le stesse che si sacrifichi o no...i lupi faranno sempre un nome, guardia e meretrice lo stesso, quindi salta sicuro solo se si sacrifica

 

In ogni caso una notte dovrà sacrificarsi per forza di cose, se non è la notte 1 sarà la notte 2, cosa cambierebbe? in ogni caso una delle 2 notti i lupi morderanno e nell'altra il peccatore si sacrifica...sacrificarsi la notte 2 potrebbe anche avere senso perchè, per qualche ragione o evento in partita, potremmo avere ruoli dichiarati (che spero non succeda vista la partita com'è fatta), cosa che ora non abbiamo ...se lasciamo il dubbio ai lupi, oggi faranno un nome da mordere, lasciando anche loro il dubbio se mordere meri o no.

 

Poi questa partita ha comunque dinamiche complesse che sono da vivere per capirle meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jawall said:

 

In ogni caso una notte dovrà sacrificarsi per forza di cose, se non è la notte 1 sarà la notte 2, cosa cambierebbe? in ogni caso una delle 2 notti i lupi morderanno e nell'altra il peccatore si sacrifica...sacrificarsi la notte 2 potrebbe anche avere senso perchè, per qualche ragione o evento in partita, potremmo avere ruoli dichiarati (che spero non succeda vista la partita com'è fatta), cosa che ora non abbiamo ...se lasciamo il dubbio ai lupi, oggi faranno un nome da mordere, lasciando anche loro il dubbio se mordere meri o no.

 

Poi questa partita ha comunque dinamiche complesse che sono da vivere per capirle meglio.

Ma se si dichiara qualcuno per qualche strano motivo abbiamo i protettori, sennò che ci stanno a fare

Ma poi i lupi è difficile facciano il nome di meri per il morso

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento eh, decidiamo cosa vogliamo fare.

 

Giocare semplice, vincere, anche grazie a un indubbio vantaggio fisiologico della partita da consolidare con giocate logico-razionali, o concedere una possibilità ai lupi?

 

Come ho detto ieri, se il peccatore non si sacrifica, i lupi hanno davanti due scelte. Andare su un giocatore X in cerca del veggente o del depositario con il rischio alto di andare a vuoto, oppure mordere il peccatore che verosimilmente non sarà protetto, per non sprecare il morso, ed eliminare la possibilità che si crei un terzetto/quartetto di buoni.

Io da lupo morderei il peccatore. Mi sembra la scelta più sicura e logica. Ma i lupi possono mordere altro, specialmente se pensano di sapere chi è il veggente, ed eliminarci un ruolo importante. Hanno comunque il 50% di beccare un ruolo.

 

Oppure, il peccatore si sacrifica. I lupi non possono mordere nessuno.

In questo scenario, deve essere detto il nome del sondato di ieri. In modo che:

- il medium gli passi la sondata del rogo di oggi

- la meretrice non lo protegga

- i lupi A non lo indicano come lupo B

- i lupi B non lo indicano come lupo A

Inoltre, con il peccatore morto, possiamo fornire due nomi, uno a testa, al veggente e alla meretrice; in modo da non accavallare i poteri e le sondate; e restringere il campo sui lupi.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

 

Inoltre, con il peccatore morto, possiamo fornire due nomi, uno a testa, al veggente e alla meretrice; in modo da non accavallare i poteri e le sondate; e restringere il campo sui lupi.

Fornire due nomi no, se proprio dividere la lista giocatori in modo che non si accavallino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lemon said:

Fornire due nomi no, se proprio dividere la lista giocatori in modo che non si accavallino

 

Sìsì, hai ragione. Intendevo "due nomi" in modo convenzionale. Con due nomi secchi rischieremmo di beccare proprio il veggente o la meretrice. Fornire delle indicazioni, sarebbe stata l'espressione più corretta.

 

C'è un'altra cosa che ho scordato.

Se i lupi B e A sanno su chi va il veggente o la meretrice, indicheranno un altro come possibile lupo. E se meretrice e veggente trovano un contadino, molto probabilmente beccheranno loro un lupo.

Perché i lupi dovrebbero fare questo? Semplicemente perché, se veggente e meretrice beccano un lupo, loro lo sapranno e gli va bene uguale, quindi gli conviene provare altrove.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.