Vai al contenuto

Giorno 1 - L’Accecata


JackShepard

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Bucche ha scritto:

Si ho capito che intendi, non ci avevo pensato. 

Evitiamo di parlare dei ruoli contadini, pensiamo a quelli del branco, così sto giochino se vogliono farlo i lupi ci danno una mano 😂

Condivido quello che ha scritto @10mac che poi è il motivo per cui volevo partire dai lupi e prolupi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bucche ha scritto:

Si ho capito che intendi, non ci avevo pensato. 

Evitiamo di parlare dei ruoli contadini, pensiamo a quelli del branco, così sto giochino se vogliono farlo i lupi ci danno una mano 😂

 

 

dunque, questi sono i possibili lupi:

Giovane Lupo

Lupo Alfa

Lupo Beta

Lupo Carpentiere

Lupo Cattivo

Lupo Cerbero Minore

Lupo Ciccione

Lupo Cieco

Lupo Corazzato

Lupo Corruttore

Lupo Filantropo

Lupo Grigio

Lupo Illusionista

Lupo Lich

Lupo Mannaro (possono esserci più giocatori con questo stesso ruolo)

Lupo Mascotte

Lupo Nero

Lupo Sciamano

Lupo Segugio

Lupo Sensistivo

Lupo Spelacchiato (visto Innocente)

Lupo Stregone

Lupo Travestito

 

Secondo me di sicuro c'è un lupo tra cerbero, nero e grigio (e forse mascotte?).

Poi ce n'è sicuro uno tra: cattivo, sensitivo, corruttore, illusionista/stregone.

Potrebbe esserci il lich se ci fosse il grigio e potrebbe esserci l'alfa (adatto a branchi piccoli).

Sarebbe interessante in una blind anche il lupo sciamano.

 

Escluderei:

- giovane lupo, lupo cieco, filantropo : utili in branchi numerosi e spero non sia questo il caso

- segugio: utile solo se ci fosse la terza fazione ma spero di no

- beta: lupo no sense imho

- ciccione: poco adatto a una blind imho

- spelacchiato/travestito: lupo visto NL (a veggente/medium) in una blind è toppo OP

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Ciao, come mai sei arrivato quotando e rispondendo a quel messaggio di mac? Non mi sembra ti avesse interpellato direttamente 

 

lo spiego qui sennò in effetti non si capisce.

In una chat dove c'è anche il master @JackShepard ho spiegato ai nuovi di hattrick (nino, maxiki e zerotredici) come funzionano le notifiche su questo forum.

 

e poi nino mi vuole bene.. si sa :)

 

era giusto chiarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bucche ha scritto:

È da ieri che sto pensando a un giochino per far parlare un po' tutti. 

Praticamente ognuno dice un solo ruolo che pensa non essere presente. So che è una cosa di poco conto, so che non avendo troppe informazioni non si ricava nulla, so anche che qualcuno potrebbe bluffare in qualche modo, però piuttosto che stare zitti forse ci può indirizzare verso un dialogo. 

Se non vogliamo parlare di tutti i ruoli possiamo stringere la scelta soltanto tra i ruoli appartenenti a fazioni diverse dal villaggio, che così è anche una mezza pratica per il villaggio nell'individuare il nemico. 

 

Se vi sta bene ditelo, altrimenti non so, trovate qualcosa di cui parlare (per favore che non siano arringhe 😅). 

È una cosa che lascia il tempo che trova ma non vedo perché no, almeno non rimaniamo in silenzio. Come dice giustamente mac meglio evitare con i ruoli contadini, ma possiamo farlo con lupi e rv. Magari è anche meno fine a se stesso così, perché se becchiamo un lupo poi possiamo valutare anche questa sua risposta. 

Personalmente io penso che ruoli come l'illusionista e il ciccione funzionino pure semplicemente mettendoli in lista, perché fanno da spauracchio. Idem altri come lo sciamano (che se non ricordo male possono scoprire il ruolo esatto di un giocatore morto) penso abbiano poco senso in una blind, perché i poteri per scoprire i ruoli dei morti servono per potersi creare un bluff, ma qui in questa partita hanno già tantissimi modi per poterlo fare. Poi per me la discriminante sta tra 2 o 3 lupi. Se sono 3 direi che poi il grigio è troppo op, e quindi il rv sarebbe un antidichiarazione, dunque o l'omertoso o l'apprendista. Poi secondo me in una partita come questa un lupo con un potere di blocco lo vedo bene per l'equilibrio della partita. 

Dunque: 3 lupi non troppo forti (tipo cieco - corazzato - spelacchiato) + omertoso oppure 2 lupi (tipo grigio + corazzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

lo spiego qui sennò in effetti non si capisce.

In una chat dove c'è anche il master @JackShepard ho spiegato ai nuovi di hattrick (nino, maxiki e zerotredici) come funzionano le notifiche su questo forum.

 

e poi nino mi vuole bene.. si sa :)

 

era giusto chiarire.

 

7 minuti fa, NinoMed ha scritto:

Sto cercando di capire come funziona il sito, conosco Mac e risposto citando.

Ah capito non sapevo vi conoscevate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Io penso che il Lupo Cieco, per stare in tema, possa essere un bel lupo da inserire. In un set con 3 lupi, il lupo cieco funge da proL e quindi lascerebbe spazio a un RV.

16 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

 

dunque, questi sono i possibili lupi:

Giovane Lupo

Lupo Alfa

Lupo Beta

Lupo Carpentiere

Lupo Cattivo

Lupo Cerbero Minore

Lupo Ciccione

Lupo Cieco

Lupo Corazzato

Lupo Corruttore

Lupo Filantropo

Lupo Grigio

Lupo Illusionista

Lupo Lich

Lupo Mannaro (possono esserci più giocatori con questo stesso ruolo)

Lupo Mascotte

Lupo Nero

Lupo Sciamano

Lupo Segugio

Lupo Sensistivo

Lupo Spelacchiato (visto Innocente)

Lupo Stregone

Lupo Travestito

 

Secondo me di sicuro c'è un lupo tra cerbero, nero e grigio (e forse mascotte?).

Poi ce n'è sicuro uno tra: cattivo, sensitivo, corruttore, illusionista/stregone.

Potrebbe esserci il lich se ci fosse il grigio e potrebbe esserci l'alfa (adatto a branchi piccoli).

Sarebbe interessante in una blind anche il lupo sciamano.

 

Escluderei:

- giovane lupo, lupo cieco, filantropo : utili in branchi numerosi e spero non sia questo il caso

- segugio: utile solo se ci fosse la terza fazione ma spero di no

- beta: lupo no sense imho

- ciccione: poco adatto a una blind imho

- spelacchiato/travestito: lupo visto NL (a veggente/medium) in una blind è toppo OP

Sono d'accordo con te sul Lupo Beta e sul Segugio. Però il ciccione potrebbe essere un bel ruolo counter, magari della Volpe (sicuramente una meccanica complicata per una blind, ma possibile).

Diciamo che un branco potrebbe essere formato da Nero/Grigio + Mannaro semplice + Cieco (se vogliamo pensare all'ipotesi di un lupo esterno) oppure un corazzato/carpentiere se i ruoli del villaggio sono tanti.

 

Nessuno ha ricevuto sondate?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bucche ha scritto:

Io penso che il Lupo Cieco, per stare in tema, possa essere un bel lupo da inserire. In un set con 3 lupi, il lupo cieco funge da proL e quindi lascerebbe spazio a un RV.

Sono d'accordo con te sul Lupo Beta e sul Segugio. Però il ciccione potrebbe essere un bel ruolo counter, magari della Volpe (sicuramente una meccanica complicata per una blind, ma possibile).

Diciamo che un branco potrebbe essere formato da Nero/Grigio + Mannaro semplice + Cieco (se vogliamo pensare all'ipotesi di un lupo esterno) oppure un corazzato/carpentiere se i ruoli del villaggio sono tanti.

 

Nessuno ha ricevuto sondate?


nope sondate.

 

però per me il cieco in una blind ha pochissimo senso, a quel punto metti un proL molto forte piuttosto imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approssimativamente io escluderei i lupi che invertono sondate o lo spelacchiato. 

 

Il lupo con una doppia Kill ci sta. Il cerbero, se non ricordo male, la fa senza Associazione. Mentre grigio e nero li vedo più complessi e di difficile uso, poteri con handicap. Ci possiamo dichiarare quello che vogliamo e non è detto che sia vero. 

Invece una ulteriore kill random potrebbe esserci. 

 

Che pensate del lupo cattivo? Secondo me potrebbe esserci nel set. Se vi è lui si devono escludere altri lupi simili come sensitivo o sciamano e lupi con poteri simili. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
4 minuti fa, 10mac ha scritto:


nope sondate.

 

però per me il cieco in una blind ha pochissimo senso, a quel punto metti un proL molto forte piuttosto imho.

Entrambi i proL proposti sono interessanti. 

La Traditrice è anti-dichiarazione mentre la Sposa dei Lupi conosce uno di essi. 

Diciamo che Lupo Cieco e Sposa sono simili, però credo che il Cieco sia più forte, perché continuerebbe a sbranare in caso fosse l'ultimo rimasto in gioco (cosa da non sottovalutare e che potrebbe essere utile al branco più del proL normale). 

 

2 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

Approssimativamente io escluderei i lupi che invertono sondate o lo spelacchiato. 

 

Il lupo con una doppia Kill ci sta. Il cerbero, se non ricordo male, la fa senza Associazione. Mentre grigio e nero li vedo più complessi e di difficile uso, poteri con handicap. Ci possiamo dichiarare quello che vogliamo e non è detto che sia vero. 

Invece una ulteriore kill random potrebbe esserci. 

 

Che pensate del lupo cattivo? Secondo me potrebbe esserci nel set. Se vi è lui si devono escludere altri lupi simili come sensitivo o sciamano e lupi con poteri simili. 

 

 

 

 

Il Lupo Cattivo potrebbe essere presente, alla fine aiuterebbe il branco a crearsi dei bluff. Non lo escluderei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Bucche ha scritto:

Nessuno ha ricevuto sondate?

 

Perché chiedi della sondata e quindi torni a ruoli contadini, quando abbiamo deciso di concentrarci sul branco per evitare una stretta sui possibili ruoli contadini in gioco?

Se nella malaugurata sorte vi è il grigio o il nero (improbabile dal mio punto di vista), hanno un ruolo sicuro a cui attingere e che potrebbero associare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
4 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

 

Perché chiedi della sondata e quindi torni a ruoli contadini, quando abbiamo deciso di concentrarci sul branco per evitare una stretta sui possibili ruoli contadini in gioco?

Se nella malaugurata sorte vi è il grigio o il nero (improbabile dal mio punto di vista), hanno un ruolo sicuro a cui attingere e che potrebbero associare.

Perché se c'è una sondata va detto... Mi sembra la prassi, blind o meno 😅

Non ho chiesto a nessuno di dire il ruolo o qualcosa di simile. Ma se ci fosse una sondata passata da qualcuno bisognerebbe dirlo, è normale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Bucche ha scritto:

Perché se c'è una sondata va detto... Mi sembra la prassi, blind o meno 😅

Non ho chiesto a nessuno di dire il ruolo o qualcosa di simile. Ma se ci fosse una sondata passata da qualcuno bisognerebbe dirlo, è normale. 

 

Ok, ma forse sarebbe meglio che uscisse con dei visti L. 

Inoltre non ho detto che hai chiesto il ruolo, ma che hai chiesto della sondata. Far capire in giro che vi è o il veggente cieco o il veggente o veggente e postino (non ho ancora letto chi è in gioco 😅) non so quanto ci può aiutare a giorno 1. 

Se la sondata dell'ipotetico veggente cieco è NL, uscendo a darla inizierebbe la caccia al veggente cieco, che a giorno 1, lo cercherebbero tra 10 max contadini. Perché sondato e ricevente + lupi si escludono. 

Poi se la sfiga è arrivata e il POSSIBILE O PROBABILE veggente cieco l'ha mandata ai lupi, stanno già in vantaggio questi ultimi. 

 

Altro discorso per quanto riguarda il veggente normale, la cui sopravvivenza è data dalla sua astuzia. 

Modificato da Lorusgra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Dire di avere la sondata permette al veggente stesso di capire se le informazioni circolano come dovrebbero oppure no. 

Dire apertamente l'esito rimane a scelta del ricevente, come quasi sempre accade. 

Non è la blind a mettere in pericolo un veggente, perché anche in una partita normale, uscire la sondata, fa restringere il cerchio. 

Anzi, proprio perché è blind, se c'è una sondata va detta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 10mac ha scritto:

 

 

dunque, questi sono i possibili lupi:

Giovane Lupo

Lupo Alfa

Lupo Beta

Lupo Carpentiere

Lupo Cattivo

Lupo Cerbero Minore

Lupo Ciccione

Lupo Cieco

Lupo Corazzato

Lupo Corruttore

Lupo Filantropo

Lupo Grigio

Lupo Illusionista

Lupo Lich

Lupo Mannaro (possono esserci più giocatori con questo stesso ruolo)

Lupo Mascotte

Lupo Nero

Lupo Sciamano

Lupo Segugio

Lupo Sensistivo

Lupo Spelacchiato (visto Innocente)

Lupo Stregone

Lupo Travestito

 

Secondo me di sicuro c'è un lupo tra cerbero, nero e grigio (e forse mascotte?).

Poi ce n'è sicuro uno tra: cattivo, sensitivo, corruttore, illusionista/stregone.

Potrebbe esserci il lich se ci fosse il grigio e potrebbe esserci l'alfa (adatto a branchi piccoli).

Sarebbe interessante in una blind anche il lupo sciamano.

 

Escluderei:

- giovane lupo, lupo cieco, filantropo : utili in branchi numerosi e spero non sia questo il caso

- segugio: utile solo se ci fosse la terza fazione ma spero di no

- beta: lupo no sense imho

- ciccione: poco adatto a una blind imho

- spelacchiato/travestito: lupo visto NL (a veggente/medium) in una blind è toppo OP

Sulla base di cosa si dovrebbero escludere dei ruoli?

State ragionando sulle decisioni che può aver preso il master nell'impostazione del set? Non ha estratto random?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ZeroTredici ha scritto:

Sulla base di cosa si dovrebbero escludere dei ruoli?

State ragionando sulle decisioni che può aver preso il master nell'impostazione del set? Non ha estratto random?

 

no, non ha estratto random.

In questo tipo di partite il master sceglie il set partendo da un insieme "largo" di ruoli che è riportato nel thread della partita.

Quindi ragionare sui possibili ruoli può aiutare nel corso della partita a capire eventuali bluff o dinamiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Comunque io non so se escluderei una terza fazione. È vero che siamo pochi,e in generale mi fido di voi che avete giocato piú partite,nello specifico non mi fido dei master🤭e magari un rv l hanno piazzato di cattiveria.

a me va bene iniziare a parlare dei possibili lupi. Quindi visto che siamo pochi i lupi potrebbero essere soltanto 3 o anche piu?Io il grigio in un set blind lo escluderei( ma tutto sta alla cazzimma dei master),

spero ci sia almeno un lupo mannaro semplice,cosi per avere un lupo senza poteri.valuterei un nero o un alfa. E come terzo lupo perchè no un illusionista?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Faccio fatica a fare ragionamenti articolati in questo momento, le variabili sono ancora troppe. Magari mi preparo uno schema dei ruoli da scremare di volta in volta.

 

In generale penso che i ruoli lupi non siano OP. E' una blind, il che è un'handicap di per sé per i contadini. Ricordo la partita di Loudo in cui i poteri del branco erano nettamente meno forti rispetto al villaggio eppure è stata tirata fino alla fine.

 

Immagino possa esserci

  • Un doppio sbrano di qualche tipo, magari antidichiarazione.
  • Forse uno che inverte le sondate oneshot.
  • Magari un semplice? Boh.

Poteri come lo Sciamano in coppia con Nero li escluderei (sarebbe troppo forte). O altre combo forti in una partita normale.

Molto dipende dal proL comunque, se presente. Se ha poteri molto forti potrebbero aver messo solo 2 lupi anziché 3.

 

Sinceramente faccio fatica a sbilanciarmi in una valutazione, non ho abbastanza esperienza di bilanciamento partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento è complicato fare stime di possibili branchi, io e Doom comunque tendiamo a escludere ruoli antidichiarazioni fra i lupi e RV, già è complessa di suo la situazione. Tra l'altro sarebbero pure già avvantaggiati di default scoprendo Amleto, che apre al rischio di tripla kill.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.