Vai al contenuto

"E alla fine mamma è arrivata" - RETROSCENA


Lena

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Loudo ha detto:

A me la partita sembrava fin troppo proL in realtà, con la possibile eccezione del Padrino che concedo secondo me introduceva una meccanica molto brutta che faceva in modo che una partita con 10 CS diventasse una partita con 5 CS.

 

Però noi abbiamo vinto con le dichiarazioni perché era quasi l'unico strumento che avevamo in partita. Cioè, i cattivi avevano dei poteri della madonna che nerfavano un sacco i poteri dei contadini. Cioè:

  • il Lupo Snob che rendeva inaffidabile il potere della Meretrice;
  • il Marionettista che in questa partita non ha fatto nulla, ma rendeva inutili i ruoli appena li trovava;
  • il potere di blocco usabile a volontà;
  • il Brizzolato che oltre alle doppie morti agiva prima dei ruoli, rendendolo di fatto un secondo potere di blocco;
  • tra i due Branchi e il fatto che i lupi erano la metà di mille, cercare connessioni tra i giocatori era praticamente inutile, i lupi non avevano tutto questo incentivo a salvarsi tra loro.

 

In questa partita abbiamo vinto, nonostante la partita proL, in parte per colpi di culo (cioè, Bonnie/Clyde se si fossero uniti al Branco rendevano questa partita una vittoria automatica per il Branco, non era semplicemente fattibile con 7 lupi e 3 proL), in parte per errori (non rubare ruoli, tranne lo Snob che non doveva farlo).

Poi voglio dire, siamo stati a impazzire dietro chi rogare degli scagnozzi per giorni, se aveste rubato un secondo ruolo Lux non lo uccideva nessuno. XD

Non sono neanche d'accordo sul fatto che fosse prol comunque u.u avevate tanti sondatori e i due branchi non si conoscevano. Inoltre il bloccatore poteva agire a giorni alterni e basta. E gli scagnozzi giocano ad ogni modo proc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mariosan ha detto:

Ma siete arrivati così perché i lupi si sono sgamati da subito. Se io Loudo e Shinobu siamo arrivati a sospettare tutti i lupi nei primi due giorni (tranne te tra l altro) vuol dire che qualcosa non è andata, e non era la banshee. Avevate un lupo grigio che ammazzava i dichiarati. La dichiarazione regalata di Ororo. Eddai xD

Infatti abbiamo fatto 2 kill su 2 e c’erano comunque trenta ruoli dichiarati in Piazza, senza contare gli scagnozzi :asd: secondo te è seriamente servito a qualcosa il Brizzolato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marvoch ha detto:

Non sono neanche d'accordo sul fatto che fosse prol comunque u.u avevate tanti sondatori e i due branchi non si conoscevano. Inoltre il bloccatore poteva agire a giorni alterni e basta. E gli scagnozzi giocano ad ogni modo proc. 

Io ripeto, è andata bene che in questo caso Bonnie/Clyde si sono uniti al Villaggio. Con la differenza che i lupi potevano comunque difendersi da Bonnie/Clyde buoni, noi se aggiungevi un nuovo proL suicida e un nuovo proL al Cimitero che ci dava false informazioni non avevamo speranze di vincere. Proprio 0.

 

Poi in questo caso specifico non è successo e quindi la partita è risultata più equilibrata.

 

Poi c'è l'altro elemento degli scagnozzi del Padrino che forse hanno reso la partita alla fine equilibrata. Però l'hanno fatto per una svista, non per bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Loudo ha detto:

Io ripeto, è andata bene che in questo caso Bonnie/Clyde si sono uniti al Villaggio. Con la differenza che i lupi potevano comunque difendersi da Bonnie/Clyde buoni, noi se aggiungevi un nuovo proL suicida e un nuovo proL al Cimitero che ci dava false informazioni non avevamo speranze di vincere. Proprio 0.

 

Poi in questo caso specifico non è successo e quindi la partita è risultata più equilibrata.

 

Poi c'è l'altro elemento degli scagnozzi del Padrino che forse hanno reso la partita alla fine equilibrata. Però l'hanno fatto per una svista, non per bilanciamento.

Ovviamente quando si parla di what if si può solo immaginare, ma la mia immagine è davvero molto diversa dalla tua. Comunque accetto ovviamente l'opinione, perché hai ben più esperienza della mia, ma non la condivido xD 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh pace, avrò sbagliato io a non rivelarmi Oniromante dopo 7 giorni o a non improvvisarmi Apprendista accaso quando non rischiavo minimamente il rogo xD 

Comunque penso che prenderò una pausa di qualche mese dopo questa partita, sono stremato (e indietro con lo studio). Peccato perché questa è finita male.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mariosan ha detto:

Dream ma i lupi, quando vedono Mega morire perché hanno votato a rogarlo invece di rogare scare? 

In quel momento non mi importava votare Scare, un contadino con poca presenza in topic, piuttosto vado a votare un Padrino che è RV. Il fatto che era visto lupo quanto poteva essere sfruttabile dal momento in cui lo sospettavano in molti e sarebbe morto molto probabilmente? Dal mio punto di vista mi toglievo un RV considerando pure che Scare sarebbe uscito pulito

Modificato da Mescalina
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariosan ha detto:

Dream ma i lupi, quando vedono Mega morire perché hanno votato a rogarlo invece di rogare scare? 

1. Non lo hanno mica rogato i lupi (o almeno, non solo). I primi tre voti e i voti finali erano tutti cittadini.

2. È un rubavittoria. Pensa se fosse arrivato a Giorno 7 con 3/4 scagnozzi. Io di certo non ero disposto a difenderlo.

3. Personalmente credevo nel buonsenso del contado, non mi aspettavo cinque rivelazioni una dietro l’altra. Evidentemente mi sono sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale della partita è che non era equilibrita ne dà una parte, ne dall altra secondo me

 

In così tanti giocatori e con soprattutto tanti rv, ci metto pure tutti gli scagnozzi, la partita si sarebbe messa decisamente verso una direzione o l'altra a seconda di casualità decisive

 

E queste sono state il morso su mega, e poi su the cheese, che in pratica hanno portato ben 6 giocatori dall'essere neutrali o rv a giocare proC

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mescalina ha detto:

In quel momento non mi importava salvare Scare, un contadino con poca presenza in topic, piuttosto vado a votare un Padrino che è RV.

^ esattamente. Perché rogare Scarecrow, un CS che sarebbe morto lo stesso successivamente (ed infatti è stato votato il giorno dopo)? Quello di Mega era praticamente un Branco di lupi, quando sarebbe ricapitata un’occasione del genere? Perché tutelarlo? Ripeto, noi abbiamo perso principalmente per colpa del rogo di Mega. Ed io lo trovo assurdo, tutto qui. Non si poteva manco sbranare :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dream` ha detto:

^ esattamente. Perché rogare Scarecrow, un CS che sarebbe morto lo stesso successivamente (ed infatti è stato votato il giorno dopo)? Quello di Mega era praticamente un Branco di lupi, quando sarebbe ricapitata un’occasione del genere? Perché tutelarlo? Ripeto, noi abbiamo perso principalmente per colpa del rogo di Mega. Ed io lo trovo assurdo, tutto qui. Non si poteva manco sbranare :D 

Siamo stati più pro noi

Tu sopra tutti Dream

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marvoch ha detto:

Per me fate un grandissimo errore di valutazione a considerare non proC gli scagnozzi. 

Ma li considero proC, ma non è quello il punto. Il punto era solo che si potessero dichiarare qualcosa, è solo quello il problema di bilanciamento.

 

Guarda se questa fosse stata una partita di Lupus solo CS e lupi mannari, il numero giusto di lupi su 30 giocatori sarebbe stato 3 (forse 4, dovrei fare i conti).

 

Cioè i buoni non vincono per i numeri. I buoni vincono per le informazioni.

I cattivi vincono per i numeri.

 

Le due cose fondamentali che devi guardare in una partita sono le informazioni dei buoni e i numeri dei cattivi.

 

C'erano troppi cattivi in questa partita? Erano tantissimi.

 

I buoni avevano troppe informazioni? Se consideri anche gli scagnozzi che si possono rivelare, forse sì.

Se ipotizzassi lo stesso set senza scagnozzi, no. La partita sarebbe stata pesantemente proL senza le rivelazioni degli scagnozzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Mescalina ha detto:

Io penso che avete spinto sulle dichiarazioni perché a vedere l'atteggiamento in topic eravate alquanto fuori strada

io ho deciso di prendere in mano la situazione e spingere alla fine perchè non tornavano i numeri con i ruoli, forse non avevate contato loudo o speravate fosse morto un lupo in più

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Draxer11 ha detto:

Il problema principale della partita è che non era equilibrita ne dà una parte, ne dall altra secondo me

 

In così tanti giocatori e con soprattutto tanti rv, ci metto pure tutti gli scagnozzi, la partita si sarebbe messa decisamente verso una direzione o l'altra a seconda di casualità decisive

 

E queste sono state il morso su mega, e poi su the cheese, che in pratica hanno portato ben 6 giocatori dall'essere neutrali o rv a giocare proC

Si tratta di errori che portano a delle conseguenze. Come in una normalissima partita il veggente può essere seccato a notte 1 e menomare la fazione contadina per il resto del gioco? La differenza? Nessuna. Ovviamente in un set da 30 giocatori le variabili aumentano e le possibili catene di eventi anche. Poi so che non si può fare felici tutti, ma appunto perché nessuna strada era minimamente sbarrata io mi ritengo più che soddisfatto dal lavoro. I poter tre le due parti erano equilibrati, e su questo punto ci abbiamo perso una marea di tempo, e i rv aggiungevano quel pepe in più necessario a non rendere la partita piatta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DarkPhoenix ha detto:

Lupi però almeno i complimenti alle due Manu come migliori compagne di chat lupi potevate farli u.u @Manüüü e @Glutammato vere MVP. :heart:

Già fatti, sono state entrambe fantastiche <3 Matt invece andava a dormire quando avevamo bisogno di lui ó-ó

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Loudo ha detto:

Ma li considero proC, ma non è quello il punto. Il punto era solo che si potessero dichiarare qualcosa, è solo quello il problema di bilanciamento.

 

Guarda se questa fosse stata una partita di Lupus solo CS e lupi mannari, il numero giusto di lupi su 30 giocatori sarebbe stato 3 (forse 4, dovrei fare i conti).

 

Cioè i buoni non vincono per i numeri. I buoni vincono per le informazioni.

I cattivi vincono per i numeri.

 

Le due cose fondamentali che devi guardare in una partita sono le informazioni dei buoni e i numeri dei cattivi.

 

C'erano troppi cattivi in questa partita? Erano tantissimi.

 

I buoni avevano troppe informazioni? Se consideri anche gli scagnozzi che si possono rivelare, forse sì.

Se ipotizzassi lo stesso set senza scagnozzi, no. La partita sarebbe stata pesantemente proL senza le rivelazioni degli scagnozzi.

4 lupi su 30 giocatori a me personalmente pare follia. Direi che abbiamo due concezioni completamente diverse e non collimabili di come un set deve essere impostato per questo numero di giocatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.