Vai al contenuto

GIORNO 0 - "Il Ted Mosby"


Lena

Messaggi raccomandati

2
Io le arringhe le farei...per me rimane il modo migliore per fare un po' di ragionamenti ordinati da subito e per collezionare informazioni utili da rileggere in futuro. E io farei sempre che votiamo fino alle 16 i nomi e poi quelli arringano.

Per i nuovi: è come quando si gioca dal vivo, in cui prima si vota per chi mandare al ballottaggio e poi quelli al ballottaggio dicono un'ultima difesa per permettere al villaggio di decidere meglio cosa fare e chi votare. Senza arringhe, per quanto possiamo pure impegnarci, i primi giorni senza informazioni alla fine viene sempre fuori un caos in cui ogni buono si focalizza su persone diverse, si aprono mille discorsi insieme, qualcuno a caso verso la fine va al rogo e se è buono nemmeno si rende conto in tempo e non sa come difendersi...


Poi per le liste io tendenzialmente sono sempre favorevole, ma al momento non è che ho letto il set così bene da capire se ci sono inghippi lol

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mariosan ha detto:

2

Chiedo :

-Volete le arringhe? Se si dobbiamo farle già da oggi 

-Lista meretrice /veggente? Potrebbero aiutare ad evitare sovrapposizione di ruoli di indagine 

-Secondo voi sarebbero meglio roghi dispersivi o concentrati? Dispersivi aiutano i lupi ad indirizzare il rogo ma almeno ci consentono valutazioni future. Concentrati non fanno tradire i lupi però almeno se si roga un buono non è per mano solo dei lupi. 

-Avete idee nuove o strategie da proporre per farci vincere la partita a noi buoni? Io no, devo pensarci ahahhahaha

 

 

2

-Sta diventando un incubo con queste arringhe XD ed io ho ancora sonno. Però stavolta siamo tanti potrebbero aiutare a tastare in modo più ordinato

-sì, non vedo controindicazioni, può esserci utile

- qui non so rispondere, tendenzialmente secondo me dipende da come si sviluppa la situazione al momento del rogo

-No,ho sonno al momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Post n°1

 

Buona partita a tutti!

 

Parto rispondendo a @mariosan.

1) No alle arringhe, per farla breve, soprattutto ai nuovi, non sappiamo usarle, non abbiamo una definizione comune di arringhe e non sono mai servite a nulla.

Abbiamo visto come nelle scorse partite hanno portato solo confusione e non venitemi a dire che sono state utili. 

2) Si alla divisione veggente/meretrice: spiegato ai nuovi, si divide la lista giocatori in 2, una metà viene controllata dal Veggente, l'altra metà viene controllata dalla Meretrice. Serve a non far combaciare i due poteri ed evitare che indichino la stessa persona. Questo viene fatto solo nei primi giorni di gioco.

3) Non ho capito la domanda dei roghi, concentrato significa votare compatti, farlo in 30 è impossibile (è difficile in 15, quindi figuriamoci).

4) Una strategia per me può essere quella di dividere la lista anche per l'Oniromante. 

In pratica avremmo dalla lista 1-10 Veggente, 11-20 Meretrice e 21-30 Oniromante (è una suddivisione di esempio, potremmo fare anche diversamente). 

 

P.s.: @mariosan ti occupi tu di tenere il conto dei favorevoli alle arringhe e alla lista Veggente/Meretrice? Io tengo i consensi sull'oniromante.

Così non facciamo confusione. 

In pratica chi propone la strategia tiene il conto dei SI e dei NO. Non vorrei che ci si perda in questo e si chiedano riassunti inutili. 

Se non vuoi farlo tu, nomina qualcuno 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bucche ha detto:

Post n°1

 

3) Non ho capito la domanda dei roghi, concentrato significa votare compatti, farlo in 30 è impossibile (è difficile in 15, quindi figuriamoci).

4) Una strategia per me può essere quella di dividere la lista anche per l'Oniromante. 

In pratica avremmo dalla lista 1-10 Veggente, 11-20 Meretrice e 21-30 Oniromante (è una suddivisione di esempio, potremmo fare anche diversamente). 

3.

3) Io ho inteso la domanda come “È meglio votare “disperdendo” o è meglio nominare 6 (numero casuale) persone e far votare tutti tra i prescelti?”. 
4) Ti ricordo che se l’Oniromante becca un lupo non lo vede come tale, mentre il Veggente e la Meretrice sì. L’Oniromante è alla ricerca di solitari/RV/proL che hanno dei profili ben precisi, quindi secondo me non ha senso imporre dei limiti pure a lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mariosan ha detto:

4

La stessa questione del "ad un mio amico è successo di essere finito con la testa nella cacca di cavallo.." LOL

1

Mario non pensare alle cacche di cavallo che la giornata è lunga.. io sono d'accordo sul fare le arringhe, (giusto perché è un modo ordinato di risparmiare post e mettere tante informazioni assieme solo nel post nell'arringa) e sono d'accordo sul veggente, anche se per me se ha buone info potrebbe uscire anche uno o due giorni prima del quinto giorno perché l'importante è che le informazioni ad un certo punto non vengano perse e che non muoia di rogo, avendo anche a disposizione un secondo veggente in quel caso. Invece sono contrario alle liste per il veggente/meretrice.

Volendo si possono anche fare cose carine con l'ingegnere, sperando che questi ruoli siano andati in buone mani.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

#2

Questa storia del post numerati mette ansia. Io sono contrario alle arringhe perché hanno senso solo se c'è una fase giorno per mandare in arringa e una fase notte per votare; usate nella stessa fase si perde solo tempo a discutere su chi mandare in arringa e non si interagisce in modo adeguato con gli altri giocatori.

Allo stesso modo, sono contrario alle liste.

#noarringhe

#noliste

#stateacasa

Link al commento
Condividi su altri siti

#1

Per me fare la lista Veggente/Meretrice è un'ottima idea proprio perché siamo la metà di mille e i master hanno ritenuto opportuno mettere mille cattivi con poteri che annullano i nostri. Se non otteniamo tante info con i poteri in pratica abbiamo già perso.

In più c'è di buono che il Sacerdote Cieco non deve scegliere su chi agire, si sa su chi andranno le sue sondate quindi non c'è rischio di sovrapposizione.

@ Game Master In caso di pareggi come funziona il potere del Sacerdote?

 

Il commento sull'Oniromante invece non l'ho capito: ottiene informazioni diverse dagli altri ruoli, quindi anche se si dovesse sovrapporre non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona partita a tutti, lasciando i convenevoli da parte dati i numeri limitati di post (a tutti quelli che si stanno già rompendo i coglioni di numerare posso solo dire "ve lo avevo detto" :D )

direi di iniziare già con qualche analisi della partita e dei ruoli.


-Veggente: le uniche eccezioni per il veggente sono Bonnie e Clyde e il marionettistia, che sono rv ma visti buoni. Ma è anche vero che non ci sono lupi visti buoni, né buoni visti lupi. Questi ultimi creano sempre grandi complicazioni ed almeno in questa partita il veggente riuscirà ad avere le idee molto chiare. Se sonda un L, è un negativo al 100%. Il discorso non vale all'inversa per colpa dei rv citati, ma comunque saprà al 100% che non si tratta di un lupo.
- oniromante non credo di averlo compreso, oppure è un errore del set. In base alla partita, salvo mie sviste, non esistono contadini che vincono con il branco, ergo l'oniromante riceverà solamente il responso "alleato" e mai "nemico", dato che pure i lupi vengono da lui visti come alleati. Mi sbaglio io o è effetivamente così? Perché in tal caso non diventa un "secondo veggente" e il suo unico scopo è individuare i rv, e quindi ogni responso all'infuori del "neutrale" è completamente inutile oltre che fuorviante.
-Banshee: Non ho mai giocato una partita con questo ruolo nel set e trovo sia estremamente forte. Personalmente credo convenga non utilizzarlo a caso ed ergo non sprecarlo. Può essere molto utile nel late game per smascherare un possibile bluff di ruolo, perché dal cimitero si avranno tutte le informazioni. Anche solo per dirvi se il veggente dovesse morire, in cimitero poi verebbe a galla tutto. Quindi con banshee potenzialmente sempre vivo, i lupi devono ben guardarsi dal bluffare il ruolo di un morto. Anche perchè grazie al lupo brizzolato se azzeccano una combinazione diventa molto facile per loro bluffare tale ruolo. Penso sia fondamentale quindi usare banshee con parsimonia e nel momento più adatto. E potenzialmente può essere pure un modo per comunicare con il cimitero per farci capire che direzione dobbiamo prendere, ergo sarà un ruolo davvero cruciale per lo svolgimento di questa partita. Per questo penso sia necessario concordare insieme Quando sarà il momento più opportuno per usare il suo potere, piuttosto che farlo usare a random di testa propria con il rischio di vanificare ogni importante informazione. Teniamo a mente che, nonostante più il gioco avanza, più in realtà il suo potere è utile, poichè banalmente le informazioni in cimitero aumentano e diventa tutto molto più chiaro, non dobbiamo assolutamente rischiare di volerlo usare quando banshee potrebbe non esserci più. Dipenderà da quanto vorremmo rischiare o da che compromesso ci converrà prendere.

Per il resto riguardo i ruoli non c'è altro da dire, con il padrino bisogna stare attenti ma è quasi più un handicap per i lupi che per noi, dato che noi lo possiamo mandare direttamente al rogo mentre i lupi rischiano di perdere dai sbrani eliminando dei inutili cs che giocano controfazione sostanzialmente. Quindi dal punto di vista dei poteri non è a noi problematico ma va ovviamente eliminato subito non appena individuato. Il marionettistia è una rottura di cazzo invece Perché rende il tutto randomico. Onestamente ancora non capisco perché viene continuamente inserito nei set, secondo me è un ruolo che dà solamente noia e rende il tutto impredictabile, ammazzando anche in parte lo spirito analitico del gioco, dato che è una variabile che può compromettere l'intero andamento della partita giocando

completamente a caso,perché neanche il marionettistia sa quello che sta facendo. 

Per quanto riguarda i lupi severamente vietate le rivelazioni, più che mai per colpa del lupo brizzolato. Una rivelazione diventa una kill gratis. Il problema sarà dunque sul come far circolare le informazioni. L'ideale sarebbe che il veggente individuasse almeno 3 L in 5 giorni, così che almeno anche se si rivela diventa uno scambio di informazioni equo dato che potremmo mandare al rogo metà del team dei lupi. 

Anche questa è una cosa bisognerebbe parlare oggi, ovvero come e quando provare a far girare le informazioni. Forse l'ingegnere può venirci incontro, ma dobbiamo rifletterci per bene. 

Un'ora fa, mariosan ha detto:

2

Chiedo :

-Volete le arringhe? Se si dobbiamo farle già da oggi 

-Lista meretrice /veggente? Potrebbero aiutare ad evitare sovrapposizione di ruoli di indagine 

-Secondo voi sarebbero meglio roghi dispersivi o concentrati? Dispersivi aiutano i lupi ad indirizzare il rogo ma almeno ci consentono valutazioni future. Concentrati non fanno tradire i lupi però almeno se si roga un buono non è per mano solo dei lupi. 

-Avete idee nuove o strategie da proporre per farci vincere la partita a noi buoni? Io no, devo pensarci ahahhahaha

 

 

Le arringhe se vogliamo farle in una fase iniziale per creare un po' di ordine si possono fare, ma in caso direi da domani. Vediamo oggi come si evolve la situazione e vediamo che sospetti ci facciamo ognuno personalmente, così almeno mandiamo dei nomi con un minimo di cognizione di causa. 

Anche vero che, come dice Bucche, non essendo una regola in questo forum alla fine spesso si risolvono con un nulla di fatto. Le arringhe funzionano per bene quando è una meccanica obbligatoria. Io direi comunque di provarci, ma solo per far parlare un po' di gente e perché comunque mantiene il gioco vivo.

La lista meretrice/veggente si è sempre fatta quindi direi di continuarla a farla. 

Comunque ricordo male io o tu eri del partito "niente coordinamento ruoli"? Non mi aspettavo questa proposta da te. 

Chiedere se preferiamo roghi concentrati o dispersivi è una domanda che lascia il tempo che trova e che non dovrebbe nemmeno essere posta in realtà. 

 

 

Ciò detto prego tutti di chiamare i ruoli come normalmente si chiamo nei lupus e non come i personaggi della serie, dato che non l'ho mai vista e non ho voglia di controllare ogni volta quale personaggi corrisponde a cosa,grazie. 

 

 

1

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Loudo ha detto:

#1

Per me fare la lista Veggente/Meretrice è un'ottima idea proprio perché siamo la metà di mille e i master hanno ritenuto opportuno mettere mille cattivi con poteri che annullano i nostri. Se non otteniamo tante info con i poteri in pratica abbiamo già perso.

In più c'è di buono che il Sacerdote Cieco non deve scegliere su chi agire, si sa su chi andranno le sue sondate quindi non c'è rischio di sovrapposizione.

@ Game Master In caso di pareggi come funziona il potere del Sacerdote?

 

Il commento sull'Oniromante invece non l'ho capito: ottiene informazioni diverse dagli altri ruoli, quindi anche se si dovesse sovrapporre non c'è problema.

Ah ecco un altro punto che volevo sollevare e poi mi sono dimenticato, quello del sacerdote. Perché in base alla risposta che poi daranno i master in potenza bisognerà stare molto attenti a chi in fase rogo cerca un pareggio.

 

2

Link al commento
Condividi su altri siti

3
Oook, ho riletto tutti i ruoli. Per me sono utili anche le liste veggente/meretrice.
E l'Oniromante come avete già detto lo lascerei libero, visto che colleziona informazioni diverse e se si sovrappone non è un problema.

Per le arringhe ripeto, mandiamo persone in arringa con un voto a testa fino alle 16 del Giorno1. C'è tempo sia per decidere chi mandare sia per sentirli dopo.

Lo facciamo i giorni in cui ci sono poche informazioni, poi nel corso della partita vediamo se ci conviene continuare a farle a seconda di quello che esce fuori via via

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gilgamesh #2

Sull'Oniromante sì, in pratica serve solo a trovare i Solitari e i Rubavittoria. La schedina è estremamente confusionaria e sono sicuro che è scritta così perché è stata saccheggiata da qualche parte.

L'unica cosa che non ho capito è come vede l'Oniromante i Contadini Semplici che giocano con il Padrino. @ Game Master

 

Concordo con il discorso sulla Banshee.

 

Su Bonnie/Clyde ci tengo a sottolineare che sono ruoli che mi fanno schifo perché in pratica bisogna ammazzarne uno perché altrimenti rubano la vittoria, ma la fazione che li fa fuori ha un handicap per averlo fatto perché l'altro rubavittoria inizia a parteggiare per la fazione opposta. In pratica se siamo noi a rogare Bonnie o Clyde, ci troveremo con pure un proL per non farci mancare nulla.

Quindi in realtà i responsi del Veggente sono 100% affidabili perché anche se trova Bonnie/Clyde ci va bene considerarli buoni e metterli sotto i riflettori per farli sbranare lol.

 

Il problema delle rivelazioni, più ancora del Brizzolato, è più che altro che i cattivi hanno il Marionettista e un potere di blocco (ancora, per non farci mancare nulla). Quindi in pratica una volta che un ruolo è sgamato, perde il potere per il resto della partita.

Però se l'alternativa è rogarlo, probabilmente vale comunque la pena. Bisogna stringere, stringere, stringere.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Post numero 2-

Non ho capito sta cosa delle liste

Okay che volete dividerle per la meretrice e veggente ma perchè non farlo anche per l'oniromante?Anche lui ha il rischio di sovrapporsi:okay che non individua i lupi ma potrebbe beccare innocenti e neutrali(e basta dato che non ci sono proL)

Allora per le arringhe sono seriamente combattuto:da una parte vorrei sperare sia la volta buona dall'altra non voglio sclerare di nuovo

Non lo so ci penso ancora un po'

Strategie in mente?Rimane difficile tuttora anche per me purtroppo:sarebbe figo se ingegnere si collegasse con veggente o oniromante così da diventare portatore delle sondate(oppure non deve collegarsi per forza lui,basta anche un cs,qui però la situazione diventa spinosa perchè non tutti i cs giocano per il villaggio)

Sono d'accordo che il veggente deve uscire ad una certa,tanto se muore di morso abbiamo l'altro in canna pronto a sondare

Qui un furto di ruolo del veggente lo tenteranno sicuramente con il lupo gemello che,guarda caso,ha gli stessi poteri del veggente

E volevo chiedere una cosa al master:l'altro lupo gemello,quello che blocca,funziona come la traditrice?Perchè se è così che due maroni 

L'ammaestratore si può usare come ruolo di investigazione nel caso di doppioni perchè può far saltare lo sbrano ed individua il lupo(si potrebbe per sbaglio sbranare il ruolo buono ma di conseguenza sappiamo che l'altro è cattivo)

Sarebbe molto bello se il tizio che deve scegliere il cavaliere indicasse un lupo(può farlo credo)così non ci fa perdere numeri ahahhahahahahaha

Non ci sono testine che sfagiolano le sondate quindi ogni sondato L in questa partita va seccato instant

E poi nel caso toppiamo e lasciamo in vita un lupo che ha rubato un ruolo ad un morto beh abbiamo la Banshee

Direi che tutto sommato abbiamo gli strumenti per non fare paperate assurde

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Loudo ha detto:

#1

Per me fare la lista Veggente/Meretrice è un'ottima idea proprio perché siamo la metà di mille e i master hanno ritenuto opportuno mettere mille cattivi con poteri che annullano i nostri. Se non otteniamo tante info con i poteri in pratica abbiamo già perso.

In più c'è di buono che il Sacerdote Cieco non deve scegliere su chi agire, si sa su chi andranno le sue sondate quindi non c'è rischio di sovrapposizione.

@ Game Master In caso di pareggi come funziona il potere del Sacerdote?

 

Il commento sull'Oniromante invece non l'ho capito: ottiene informazioni diverse dagli altri ruoli, quindi anche se si dovesse sovrapporre non c'è problema.

Vale la regola del voto decisivo sia per il rogato che per il secondo più votato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha detto:

#3 Quindi in pratica anche i responsi dell'Oniromante sono inaffidabili.

-Post numero 3-

Ma l'Oniromante esattamente a che serve?Lol

Individua solitari e rubavittoria ma cosa non ci dice che siano cs?E non possiamo manco rogarli perchè perdiamo numeri

Che scarsone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Primo post

 

Io arringhe non ne ho mai fatte, ne capisco poco la funzione quindi. Potrebbe essere la volta buona per imparare. Da quello che ho capito potrebbero essere utili in una situazione di confusione, come invece peggiorarla. Dipende dall'esperienza delle persone credo. La maggioranza ha esperienza?

 

Come giorno zero noto già post interessanti, però in positivo, quindi non specifico più di tanto. Ma apprezzo.

 

Concordo sul coordinamento dei dei poteri principali. Tuttavia mi domando se sarà di facile realizzazione. Questo perché al coordinamento concorre un plotone di negativi. Concretamente come si dovrebbe procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Knaves ha detto:

Concordo sul coordinamento dei dei poteri principali. Tuttavia mi domando se sarà di facile realizzazione. Questo perché al coordinamento concorre un plotone di negativi. Concretamente come si dovrebbe procedere?

#4

Secondo me le liste devono essere semplicemente "numeri pari/numeri dispari", oppure "primi 15/ultimi 15". Qualcosa di estremamente semplice e che difficilmente può essere manipolato.

E se siamo preoccupati che i lupi possano premere per far finire il Lupo Snob nella lista della Meretrice possiamo alternare le liste ogni giorno (tipo giorno 1: Veggente pari Meretrice dispari, giorno 2: Veggente dispari Meretrice pari).

Link al commento
Condividi su altri siti

#1

 

Buon giorno. 

Essendo la mia prima partita con così tanti giocatori mi sento un po' spaesata. 

Per le arringhe mmm non ho giocato molto con voi quindi non so se sono effettivamente utili o meno, più che altro attualmente non ho né idee né informazioni, quindi se dovessi essere nella "lista" non saprei cosa dire per "difendermi". Ma penso che sia perché non sono abituata molto a giocare con questo schema. Quindi mi affido ai più esperti, se volete le arringhe per me va bene. 

Sulla lista veggente/meretrice sono d'accordo, così abbiamo due ruoli che sondano persone diverse e possiamo avere più informazioni. 

Per l'oniromante, da quello che ho capito vede tutti alleati tranne i rv, quindi gli lascerei libera scelta. Non ha senso fare 10/10/10 veggente/meretrice/oniromante perché magari in quei 10 dell'oniromante ci sono dei lupi e a lui risulterebbero alleati. Quindi la lista va divisa 15/15 per gli altri due ruoli.  Quindi l'oniromante dovrebbe scegliere in base a quello che viene detto per beccare i ruba vittoria. 

 

I lupi hanno tanti poteri e questa cosa mi spaventa un po'. Però penso che anche noi abbiamo un bel set e se lo sfruttiamo bene possiamo ottenere informazioni utili. 

 

Per il sacerdote invece, dite di fare una lista anche per lui? Così da decidere a chi far arrivare l'informazione? Non ho capito bene. 

 

Modificato da Misa_Epiphany
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
1 minuto fa, Loudo ha detto:

#4

Secondo me le liste devono essere semplicemente "numeri pari/numeri dispari", oppure "primi 15/ultimi 15". Qualcosa di estremamente semplice e che difficilmente può essere manipolato.

E se siamo preoccupati che i lupi possano premere per far finire il Lupo Snob nella lista della Meretrice possiamo alternare le liste ogni giorno (tipo giorno 1: Veggente pari Meretrice dispari, giorno 2: Veggente dispari Meretrice pari).

 

Secondo post

 

Sì, solo che tra numeri pari e primi 15 c'è comunque abbastanza differenza per decidere. Però ritengo improbabile una diffusione non uniforme della popolazione lupesca. La differenza la farebbe lo snob in relazione alla meretrice, come hai detto.

Comunque, in sostanza io sono favorevole alle liste, tanto più che nel decidere le modalità poi i post restano, quando i ruoli inizieranno ad essere scoperti. Quindi è comunque una forma di espressione che dà indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.