Vai al contenuto

GIORNO 0 - "Il Ted Mosby"


Lena

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, dieguito94 ha detto:

e perchè quelli sondati dalla meretrice in caso non andrebbero bene? comunque per me si potrebbe anche fare ma dividerei le lista in numeri pari e dispari che mi convincono di piu, non vorrei che per puro caso i neutrali/RV siano maggiormente distribuiti in una metà piuttosto che in un'altra

#3

Le probabilità di distribuzione lupi dividendo a metà 1-15 e 16-30 è uguale alla probabilità di distribuzione lupo dividendo pari e dispari. Quest'ultimo, però, è un attimo più difficile visualmente :sisi:

 

Spiego la strategia dell'ordine ruoli che ha chiesto @Bucche

Ad un certo punto della partita, quando ci sono dubbi sul rogo, è conveniente rispettare un ordine di voto basato sui sospetti complessivi. Lo scopo è far votare prima i lupi per evitare salvataggi all'ultimo e soprattutto obbligare voti incerti a loro. Tutti quanti dovranno indicare una lista come questa del più sospetto al meno sospetto:

1. Alpha, 2. Beta, 3. Charlie, 4. Delta, 5. Epsilon

Alpha riceverà un punto, Beta due, e così via. Sommando i punteggi di tutte le liste, si otterrà un ordine di voto che va dal più sospettato complessivo al meno sospettato complessivo. Questa è la strategia in breve.

 

Un'altra strategia da early game (inizio gioco), in alternativa a quella dell'ingegnere che è più concentrato nel mid-game (metà gioco), è una classica, ma meno funzionale di quello che è in altre partite: tutti devono fingere una sondata in mano. Questa strategia ha lo scopo di ricevere informazioni dai morsi. I lupi, alla ricerca del veggente, morderanno quelli probabili, ovvero chi indica correttamente come buoni chi non sta nel branco o come cattivi chi sta nel branco. Pertanto i morsi diventano sondate: se muore Alpha che ha dato Beta e Charlie buoni, allora Beta e Charlie come minimo non stanno in branco. Ovviamente i lupi potrebbero decidere di mordere chi sbaglia, ma questo porta un vantaggio al villaggio con la sopravvivenza del vero veggente. Ovviamente, quando valutiamo, dobbiamo anche considerare questa possibilità. Il motivo per cui questa strategia è meno funzionale delle altre partite sta nella presenza del marionettista, questo è l'unico ruolo che non ci dà certezze sui morsi come sondate. Ma teniamo anche conto che deve anche beccare il lupo incaricato al morso su 29 giocatori da scegliere (che diminuisce man mano), perciò questa strategia può essere ancora valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

2.

Belle queste cinque pagine! crepo 
... e belle le liste, non capisco la differenza tra pari o dispari o primi 15 vs ultimi 15, ma ci sta farle. 

 

Le arringhe non le conosco, non so la differenza tra quelle e una persona che si difende a "giorno x" dalle accuse. L'arringa viene fatta dopo aver raccolto alcune accuse quotate in messaggi o è semplicemente una autocertificazione di bontà? 

 

10 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Un'altra strategia da early game (inizio gioco), in alternativa a quella dell'ingegnere che è più concentrato nel mid-game (metà gioco), è una classica, ma meno funzionale di quello che è in altre partite: tutti devono fingere una sondata in mano. Questa strategia ha lo scopo di ricevere informazioni dai morsi. I lupi, alla ricerca del veggente, morderanno quelli probabili, ovvero chi indica correttamente come buoni chi non sta nel branco o come cattivi chi sta nel branco. Pertanto i morsi diventano sondate: se muore Alpha che ha dato Beta e Charlie buoni, allora Beta e Charlie come minimo non stanno in branco. Ovviamente i lupi potrebbero decidere di mordere chi sbaglia, ma questo porta un vantaggio al villaggio con la sopravvivenza del vero veggente. Ovviamente, quando valutiamo, dobbiamo anche considerare questa possibilità. Il motivo per cui questa strategia è meno funzionale delle altre partite sta nella presenza del marionettista, questo è l'unico ruolo che non ci dà certezze sui morsi come sondate. Ma teniamo anche conto che deve anche beccare il lupo incaricato al morso su 29 giocatori da scegliere (che diminuisce man mano), perciò questa strategia può essere ancora valida.

 

Questa strategia mi piace, in ogni caso - marionettista escluso - i lupi ci lasciano già qualche informazione. Ho visto in anni botte de culo allucinanti in cui farsi come Ma teniamo anche conto che deve anche beccare il lupo incaricato al morso su 29 giocatori da scegliere Si sono rivelate profetiche, ma credo potrebbe essere interessante fare in tentativo! 

 

Bonus gif, io che provo a capire le sondate dopo 8 ore di smartworking 

Spoiler

giphy.gif

Per completezza: #iogiocoalupus

 

 

 

Modificato da Ruby_Red
ho rimosso l'immagine doppia... che geniaccio.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scarecrow ha detto:

La strategia di Raccoon mi pare una splendida utopia. Sarebbe risolutiva ma le probabilità che l'Ingegnere trovi il Veggente o la Meretrice e li metta in contatto con gli stessi giocatori che han sondato sono decisamente più basse di tirare in mezzo un lupo o un RV, o per assurdo collegare i Gemelli al Branco.

#4

 

Come ho detto, è una strategia improbabile, ma l'ho voluto mettere per iscritto per dare idee di movimento per veggente, meretrice e ingegnere. Per quanto possa essere improbabile è un ottimo modo per veicolare informazioni alla piazza, far capire all'ingegnere chi è il veggente e la meretrice e chissà intralciare i piani dei lupi e del marionettista, convertendo i loro poteri sulla persona sbagliata. Se succede, l'ago della bilancia penderà tantissimo sul villaggio.

Poi io cerco spesso strategie funzionali al villaggio e se ne esiste una, la vorrei mettere in campo. Questa è una di quelle.

Poi sulla banshee ho letto le idee di @Gilgamesh, sono d'accordo che è un potere forte e come usarlo, mi è piaciuto meno evidenziare "è meglio per i lupi che se ne stiano tranquilli", che ad un primo impatto mi è sembrato un'indicazione del gemello al branco, in quanto noi vogliamo che i lupi facciano cazzate. Quindi è uno dei primi che entra tra i miei osservati speciali.

Un ruolo che ancora non ho considerato è l'ammaestratore, che mi sto accorgendo ora che può intralciare la strategia del fingere le sondate, ma è un buono pertanto mi aspetto che si assumerà le sue responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Yeatu ha detto:

1

 

Buongiorno a tutti! Ricordate che trai primi 4 ci sta un lupo. :D

Cos'è questa cosa dei limiti di post? Serve a non farci creare 70 pagine? Lol

1

BENTORNATAAAAA

6 ore ago, mariosan ha detto:

1

Buona partita ragazzi

La partita è lunga e bilanciata, però noi buoni abbiamo dei bei poteri di indagine (addirittura due potenziali veggenti) il problema è che :

-non ci si può dichiarare a causa del lupo brizzolato e del solitario che blocca

-ci sono dei cs "che giocano contro la chiesa", beh per questi mi viene solo da dire 'tacci loro. Però non hanno poteri quindi non sono un grosso problema. Il padrino è visto losco per cui non è manco di quei rv da trovare rogando a caso. (li ho elencati solo per ricordarmelo sennò me lo dimentico a breve ahhahaha) 

-i lupi potrebbero trovarsi subito grazie al filantropo e ad uno dei solitari.

Quest ultimo problema secondo me rende tutto piu complicato perché in assenza di sti due poteri avremmo beccato potenziali occhiolini tra solitari e lupi in chat. Mentre così al massimo potremmo trovarli col rogo di domani,vedendo eventuali salvataggi. 

-il veggente potrebbe essere un inesperto, farsi beccare subito o farsi rogare subito perché giocatore sospetto. Sul primo motivo dovrebbe star tranquillo e al massimo dichiararsi dopo giorno 5 con tre lupi in mano(ma anche due se ci sono stati roghi combattuti). Sul secondo basta che non attacca la persona sondata lupo da giorno 1 (come faccio sempre io) ma ignorala e nota collegamenti possibili con altri giocatori (nel caso attacca questi ultimi). Sul terzo punto cerca di cambiare modo di giocare già da subito e non aggredire chi ti accusa a caso. 

-il marionettista rompe i coglioni, ma dobbiamo essere fortunati e basta con lui (io ci giocai ed era fighissimo). Magari potrebbe tradirsi se riusciamo a collegare diverse azioni notturne con qualcuno che ha giocato in tal senso ma se è @Shinobu o @kado' o @polle o @JackShepardabbiamo perso. (cazzo ho taggato male Shinobu per il maschilismo che c'è in sto forum) 

La fun reaction è per il tag, per il resto devo rileggermi come si deve i ruoli prima di trarre conclusioni

6 ore ago, mariosan ha detto:

2

Chiedo :

-Volete le arringhe? Se si dobbiamo farle già da oggi 

-Lista meretrice /veggente? Potrebbero aiutare ad evitare sovrapposizione di ruoli di indagine 

-Secondo voi sarebbero meglio roghi dispersivi o concentrati? Dispersivi aiutano i lupi ad indirizzare il rogo ma almeno ci consentono valutazioni future. Concentrati non fanno tradire i lupi però almeno se si roga un buono non è per mano solo dei lupi. 

-Avete idee nuove o strategie da proporre per farci vincere la partita a noi buoni? Io no, devo pensarci ahahhahaha

 

 

Due volte abbiamo provato a fare le arringhe e due volte ha vinto il ruba vittoria, per me portano sfiga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Bucche ha detto:

 

@MegalomaniaC tu come fai ad avere già 3/4 nomi da arringa che avremo scritto forse la metà dei giocatori, e contando i messaggi utili, anche meno?

 

6

 

Che ti devo, da come scrivono le persone ho già diversi sospetti.

 

52 minuti fa, Mescalina ha detto:

Per il sacerdote invece concordo con non ricordo chi che diceva di evitare qualsiasi indicazione, che sarebbe inutile e lasciarlo agire in base alle sue sensazioni/sospetti

 

ero io, grazie

 

Un'ora fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

#2

 

 

si ci avevo pensato anche io all'ingegnere, avevo pensato cosi: aspettiamo l'esito della prima sondata del sacerdote, se i due giocatori piu votati erano buoni, allora useremo quello che si è salvato come ricevente dell'ingegnere, in modo che possiamo avere info pulite tramite lui, ma gia qua inizia a diventare troppo organizzata la cosa, se i lupi sanno come agiamo penso che le possibilità che riusciamo a fare quello che vogliamo sono veramente basse...

Link al commento
Condividi su altri siti

6

 

voglio aggiungere una cosa. il veggente sonda uno dei primi 15 e fin qui ci siamo, ma non è che può fare tutta la partita così. a un certo punto dovrà cominciare a sondare pure gli altri 15 quindi la sua lista e quella delle meretrice saranno invertite, diciamo dopo il quinto giorno.

quindi fino al 5' giorno il veggente sonda i primi 15. dal giorno 6 al giorno 10, il veggente sonda gli ultimi 15, poi dal giorno 11 al giorno 15 sonderà di nuovo i primi 15 e così via.

 

ah, questo non è un suggerimento ma un ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, OroroMunroe ha detto:

post 5

 

magari ho capito male io ma da come avete descritto le arringhe è tipo oh io nomino pinco e pinco deve dirmi se è buono o meno, ma sulla base di cosa nomino pinco e non pallino? a simpatia??? cioè, vi prego, voi che siete più esperti di me illuminatemi su questo meccanismo 

Questo è il miglior post di oggi, vedo parecchia sincerità. Da lupa in team dato che da quanto ho capito hai pure iniziato a giocare da poco, credo proprio ti saresti accodata all'opinione generale piuttosto che andarci contro. 

Poi fra qualche ora farò un post per bene con tutti i nomi che oggi mi sono piaciuti e quelli che mi sono piaciuti meno.

Un'ora fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

#2

 

Sono favorevole alle liste fisse del veggente e meretrice, non devono esserci sovrapposizioni. Detto questo, ho pensato a delle strategie.

L'ingegnere, secondo me, è un ruolo centrale in questa partita zeppa di anti-dichiarazioni. Lui deve pensare come un lupo: chi è il veggente e chi è la meretrice; chi hanno sondato? Il suo scopo è collegare questi ruoli con i corrispettivi sondati buoni. Lo scopo è veicolare le informazioni da una terza persona: il veggente/meretrice che sa di essere collegato con un non losco, potrebbe dichiararsi a questa persona. Questa persona ha il compito di fornire le sondate in pubblica, così da salvaguardare il ruolo e permettere all'ingegnere di venire a conoscenza di chi sia il veggente/meretrice. Però, come per ogni strategia, ci sono delle controindicazioni: potrebbe essere collegato con il marionettista o un Bonnie&Clyde convertito in proL (inversione dei loschi o silenzio); il lupo sondatore fuori branco potrebbe essere confuso come veggente e meretrice, si rischia di collegare questo lupo con un lupo del branco; uno scagnozzo può invertire la sondata losca del padrino. Nonostante ciò e nonostante le probabilità di riuscire ad attuare questa strategia siano basse, trovo utile tentare questa strada. A discrezione del veggente o della meretrice, si può chiedere alla persona collegata di spacciarsi come loro ruolo, in modo da confondere le acque ai lupi per esempio al tanto citato giorno 5. In ogni caso l'ingegnere può capire lo stesso su chi sia il vero veggente/meretrice.

La strategia qua sopra può essere aiutata dal sacerdote cieco, ma farei più attenzione e lascio discrezione al veggente/meretrice. Il problema del sacerdote cieco, è che la sua sondata data ai ruoli negativi verrà verosimilmente invertita. Perciò, per massimizzare l'utilità delle sondate del veggente/meretrice, propongo al sacerdote cieco di scegliere una delle liste veggente/meretrice e mandare sondate solo a quella lista (personalmente sceglierei il veggente). Lo scopo è permettere di massimizzare le informazioni a un ruolo, perché se vede losco qualcuno che ha avuto la sondata del sacerdote, può immaginare scenari in cui la sondata venga stata girata. Direte: ma non è detto che girano la sondata. Lo so, questa strategia ha proprio questo scopo: rendere loro la vita difficile, girare o no la sondata? Senza questa strategia, l'inversione sarebbe certa.

 

Al momento queste sono le strategie che ritengo più efficaci che io abbia trovato.

Il discorso ingegnere lascia il tempo che trova, abbiamo provato a discuterne anche prima e purtroppo non c'è un modo sicuro per far girare le informazioni. Metti anche che riesca a far connettere il veggente con un suo sondato buono. Al veggente conviene rivelarsi con le incognite bonnie e Clyde, i scagnozzi del padrino e pure il Marionettista? Rischia non solo che le sondate passate vengano in piazza girate, ma che pure la sua identità venga pure resa pubblica. Quindi il problema sta alla base, non solo quindi riuscire nella remota ipotesi a collegare i due, ma il fatto che anche svelarsi al proprio sondato buono diventa comunque un rischio. 

Il discorso sul sacerdote può avere senso ma poi il problema è: Se già si crea il dubbio, cosa ha da perdere un L a provare a girare comunque una sondata? A maggior ragione se per questa strategia l'effetto si riversa su di noi, ovvero di considerare non rigirata una sondata che poteva certamente esserlo.

24 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

#3

Le probabilità di distribuzione lupi dividendo a metà 1-15 e 16-30 è uguale alla probabilità di distribuzione lupo dividendo pari e dispari. Quest'ultimo, però, è un attimo più difficile visualmente :sisi:

 

Spiego la strategia dell'ordine ruoli che ha chiesto @Bucche

Ad un certo punto della partita, quando ci sono dubbi sul rogo, è conveniente rispettare un ordine di voto basato sui sospetti complessivi. Lo scopo è far votare prima i lupi per evitare salvataggi all'ultimo e soprattutto obbligare voti incerti a loro. Tutti quanti dovranno indicare una lista come questa del più sospetto al meno sospetto:

1. Alpha, 2. Beta, 3. Charlie, 4. Delta, 5. Epsilon

Alpha riceverà un punto, Beta due, e così via. Sommando i punteggi di tutte le liste, si otterrà un ordine di voto che va dal più sospettato complessivo al meno sospettato complessivo. Questa è la strategia in breve.

 

Un'altra strategia da early game (inizio gioco), in alternativa a quella dell'ingegnere che è più concentrato nel mid-game (metà gioco), è una classica, ma meno funzionale di quello che è in altre partite: tutti devono fingere una sondata in mano. Questa strategia ha lo scopo di ricevere informazioni dai morsi. I lupi, alla ricerca del veggente, morderanno quelli probabili, ovvero chi indica correttamente come buoni chi non sta nel branco o come cattivi chi sta nel branco. Pertanto i morsi diventano sondate: se muore Alpha che ha dato Beta e Charlie buoni, allora Beta e Charlie come minimo non stanno in branco. Ovviamente i lupi potrebbero decidere di mordere chi sbaglia, ma questo porta un vantaggio al villaggio con la sopravvivenza del vero veggente. Ovviamente, quando valutiamo, dobbiamo anche considerare questa possibilità. Il motivo per cui questa strategia è meno funzionale delle altre partite sta nella presenza del marionettista, questo è l'unico ruolo che non ci dà certezze sui morsi come sondate. Ma teniamo anche conto che deve anche beccare il lupo incaricato al morso su 29 giocatori da scegliere (che diminuisce man mano), perciò questa strategia può essere ancora valida.

L'idea sull'ordine voti per evitare flash mob mi piace un sacco. Ovviamente ha senso più che altro nel late game ma ogni qual volta si presenta la situazione in cui si può attuare direi che dobbiamo certamente farlo. 

Invece fingere una sondata per tutti penso ancora sia controproduttivo. Non solo perchè appunto i lupi potrebbero sbranare per farci confondere un altro, tanto loro il potenziale veggente lo avrebbero visualizzato e lo tengono già sotto scacco, ma anche perchè il veggente potrebbe anche appunto girare la sua stessa sondata per non rischiare di essere sbranato. Questo lo farebbe sì uscire dai riflettori dei lupi, ma noi non ricaviamo nessuna informazione e rischiamo appunto di essere deviati dal loro morso. 

8 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

#4

 

Come ho detto, è una strategia improbabile, ma l'ho voluto mettere per iscritto per dare idee di movimento per veggente, meretrice e ingegnere. Per quanto possa essere improbabile è un ottimo modo per veicolare informazioni alla piazza, far capire all'ingegnere chi è il veggente e la meretrice e chissà intralciare i piani dei lupi e del marionettista, convertendo i loro poteri sulla persona sbagliata. Se succede, l'ago della bilancia penderà tantissimo sul villaggio.

Poi io cerco spesso strategie funzionali al villaggio e se ne esiste una, la vorrei mettere in campo. Questa è una di quelle.

Poi sulla banshee ho letto le idee di @Gilgamesh, sono d'accordo che è un potere forte e come usarlo, mi è piaciuto meno evidenziare "è meglio per i lupi che se ne stiano tranquilli", che ad un primo impatto mi è sembrato un'indicazione del gemello al branco, in quanto noi vogliamo che i lupi facciano cazzate. Quindi è uno dei primi che entra tra i miei osservati speciali.

Un ruolo che ancora non ho considerato è l'ammaestratore, che mi sto accorgendo ora che può intralciare la strategia del fingere le sondate, ma è un buono pertanto mi aspetto che si assumerà le sue responsabilità.

Guarda così fuori contesto non so nemmeno a cosa si riferisce a quella frase, spiegati meglio perchè ti ha dato perplessità. 

Comunque il fatto che tu faccia notare una cosa del genere mi piace, indipendentemente da soggetto e frase i lupi tendono a non rendere esplicite osservazioni di questo genere, proprio per evitare di dar addosso ad un potenziale compagno, tendosi l'informazione nel proprio gruppo. Ammenochè tu non lo abbia fatto da lupo perchè sai che ovviamente quella frase non indica niente, a maggior ragione dato che i gemelli non hanno bisogno di lasciare indizi in questa partita prima di usare i propri poteri, e quindi non avevi nulla da rischiare, ma per ora ai miei occhi guadagni punti.

 

 

Riguardo al sacerdote invece si potrebbe valutare una cosa. Un po' come con il veggente, una medesima sondata si potrebbe dare a due persone diverse. Così, a meno di dare la sondata a 2 lupi, si avrebbe la certezza della sondata, o in caso di sbugiardamento vorebbe dire che abbiamo trovato un lupo al 50%. 

Abbiamo due contro per una cosa del genere: 

1) come detto il rischio, anche se basso, di dare due volte di fila la sondata ad un lupo

2) blocchiamo il giro di informazioni 

In ogni caso pensa sia una cosa da tenere a mente, per tutta la partita. Nelle fasi iniziali penso non sia utile fare una cosa del genere perchè ci servono informazioni, ma magari in un punto di svolta cruciale della partita se abbiamo assoluto bisogno di sapere come siano andate veramente le cose, possiamo farlo. Inoltre proprio questa cosa, ovvero non far sapere mai quando una sondata potrebbe essere data di nuovo ad un altro giocatore, a impedire o quantomeno impaurire i lupi dal girare le sondate. Perchè se il lupo decide di girare la sondata X e la sondata X viene data il giorno successivo a un buono, per il lupo è già praticamente in sacco. 

 

 

9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
10 minuti fa, vegeta3 ha detto:

6

 

voglio aggiungere una cosa. il veggente sonda uno dei primi 15 e fin qui ci siamo, ma non è che può fare tutta la partita così. a un certo punto dovrà cominciare a sondare pure gli altri 15 quindi la sua lista e quella delle meretrice saranno invertite, diciamo dopo il quinto giorno.

quindi fino al 5' giorno il veggente sonda i primi 15. dal giorno 6 al giorno 10, il veggente sonda gli ultimi 15, poi dal giorno 11 al giorno 15 sonderà di nuovo i primi 15 e così via.

 

ah, questo non è un suggerimento ma un ordine.

 

Sesto.

 

Non credo sia utile pensare troppo a cosa dovranno fare veggente e meretrice a giorno 5. Lo schema è importante all'inizio, poi strada facendo si vedrà.

Voglio anche ricordare che le liste evitano le sovrapposizioni ma inbiscono l'azione dei ruoli, dal punto di vista intuitivo. Nonché lo spazio di protezione della meretrice, che potrebbe decidere di andare su un giocatore più a rischio morso, magari perché più esposto mediaticamente.

Comunque i benefici per ora sono probabilmente superiori e va bene.

 

La strategia del procione è abbastanza intricata, però gli riconosco grandi meriti matematici dall'ultima volta che ce l'ho avuto contro. Tra le primissime impressioni, lui mi pare positivo, applicazione della strategia a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 (credo)

Ma invece bassoon a me non è piaciuto moltissimo. Ha usato un sacco di parole per dire poco. Cioè: la strategia dell’ingegnere spiegata in maniera dettagliata, ma abbastanza ovvia. L’idea di dare tutti la sondata per fingerci tutti veggente che secondo me è inapplicabile (probabilmente l’ha letta su MafiaUniverse, è lì veniva applicata a un set specifico dove infatti ha senso).

Ma poi anche gli altri post che ora nemmeno ricordo mi sembrano scritti bene e lunghi, ma mi hanno dato più l’impressione di uno che tenta di farsi vedere attivo che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard ha detto:

7 (credo)

Ma invece bassoon a me non è piaciuto moltissimo. Ha usato un sacco di parole per dire poco. Cioè: la strategia dell’ingegnere spiegata in maniera dettagliata, ma abbastanza ovvia. L’idea di dare tutti la sondata per fingerci tutti veggente che secondo me è inapplicabile (probabilmente l’ha letta su MafiaUniverse, è lì veniva applicata a un set specifico dove infatti ha senso).

Ma poi anche gli altri post che ora nemmeno ricordo mi sembrano scritti bene e lunghi, ma mi hanno dato più l’impressione di uno che tenta di farsi vedere attivo che altro

Ma infatti tutte le sue proposte per questa partita lasciano alquanto a desiderare, apparte quella sul coordinamento votazioni (Ma che da quanto ho capito l'avete già usata nelle scorse partite). 

Ma apparte che per questo lo si può considerare genuino come appunto falso, un lupo se vede un possibile messaggio di un gemello non va a dirlo in piazza. A meno che non sia totalmente certo che ovviamente non si tratta di nessun messaggio indirizzato ai lupi (ma anche qui, tendenzialmemre i lupi non rischiano e lasciano bollire l'intuizione nella loro chat)oppure è lui stesso un gemello che cerca di farsi vedere dai lupi, per psicologia inversa.

Io personalmente lo vedo in buona fede però ora come ora, mi è sembrata un'osservazione senza secondi fini, per quanto comunque insensata. 

 

10

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, SuperLol ha detto:

E poi nel caso toppiamo e lasciamo in vita un lupo che ha rubato un ruolo ad un morto beh abbiamo la Banshee

Allo stesso modo un lupo potrebbe convincere il cimitero che fosse lui il vero ruolo e che quello vivo è da uccidere. Quindi non mi sembra, in quanto a doppio taglio, un'arma valida. 

 

Comunque. Favorevole ad arringhe e lista meretrice/veggente tra pari e dispari e si cambia ogni giorno. 

Non mi piace affatto che l'Oniromante veda i CS come Neutrali. 

Direi che è una buonissima idea che l'Oniromante scelga tra la lista del Veggente, cosichhè magari I lupi hanno un motivo in più per mordere lì e evitarci una doppia morte per la Meretrice. 

Ha senso? 

 

 

3

Link al commento
Condividi su altri siti

#9

  • Sulla proposta di Bassoon dell'inventarci tutti sondate: è una tecnica interessante e che mi interesserebbe provare prima o poi, ma che senso ha in questa partita? Questa tecnica presuppone che il Veggente appena trova un Losco si deve rivelare, che salvo che Bassoon abbia idee diverse, non è necessariamente la scelta giusta in questa partita. Altrimenti, quando il Veggente sonda un Losco è costretto a inventarsi una sondata per continuare la pantomima, ma se anche lui può inventarsi sondate allora in pratica non sta facendo nulla di diverso da tutti gli altri giocatori.

 

  • Sulla questione Oniromante. Non c'è nessuna differenza per l'Oniromante tra sondare da una lista o dall'altra, non è che la lista della Meretrice non la stia controllando nessuno. E poi non capisco quale sarebbe il vantaggio di cercare di accavallarsi con i sondatori, ricaviamo lo stesso tipo di informazioni chiunque sondi.

 

  • Sulla questione invertire liste. Le liste rimangono quelle perché giustamente altrimenti è inutile farle, rimane il rischio di accavallamento. Ripeto, i sondatori sono due, non è che la lista che non sta controllando il Veggente non la stia controllando nessuno. Dopodiché le liste si smette di seguirle una volta che è morta la Meretrice, cosa di cui al 90% ci dovremmo accorgere tutti. XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Un'altra strategia da early game (inizio gioco), in alternativa a quella dell'ingegnere che è più concentrato nel mid-game (metà gioco), è una classica, ma meno funzionale di quello che è in altre partite: tutti devono fingere una sondata in mano. Questa strategia ha lo scopo di ricevere informazioni dai morsi. I lupi, alla ricerca del veggente, morderanno quelli probabili, ovvero chi indica correttamente come buoni chi non sta nel branco o come cattivi chi sta nel branco. Pertanto i morsi diventano sondate: se muore Alpha che ha dato Beta e Charlie buoni, allora Beta e Charlie come minimo non stanno in branco

Carina, questa non la avevo mai 

Vista. 

 

Quindi ognuno dice un nome e Nl/L? 

 

 

Post 4

Modificato da Talilinds
Numero
Link al commento
Condividi su altri siti

#10

Comunque qual è la regola che chi parla sempre delle terze fazioni è cattivo? Dove sono finiti tutti quelli che la propugnavano? Gilgamesh mi sembra un tantino ossessionato.

Cioè, davvero tutto quello che riesce a pensare in questo momento è che se il Veggente fosse collegato con un sondato Innocente (evento già di per sé improbabile e che secondo me non richiede di perderci il sonno sopra), dovrebbe farsi paranoie che magari sta collegato con un CS scagnozzo/Bonnie/Clyde e... [insert bad stuff here]

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Justcocco ha detto:

Due volte abbiamo provato a fare le arringhe e due volte ha vinto il ruba vittoria, per me portano sfiga

Quello che hai da dire sulle arringhe è che.... Portano sfiga???  

 

44 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Ammenochè tu non lo abbia fatto da lupo perchè sai che ovviamente quella frase non indica niente, a maggior ragione dato che i gemelli non hanno bisogno di lasciare indizi in questa partita prima di usare i propri poteri, e quindi non avevi nulla da rischiare,

...... Eh???

42 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Questo è il miglior post di oggi, vedo parecchia sincerità. Da lupa in team dato che da quanto ho capito hai pure iniziato a giocare da poco, credo proprio ti saresti accodata all'opinione generale piuttosto che andarci contro. 

L'altra volta sia Ororo che altri nuovi hanno marciato molto su questa cosa, non lasciamoci ingannare.

 

14 minuti fa, mariosan ha detto:

Ma...COOOOSA? Perché? Ti sgamerebbe prima

Quello che dici non ha senso, infatti in caso sarei solo felice di avere altri 5 giocatori visti come neutrali.

Non ha informazioni valide, è ancora più inutile se non quando le sue info sono incrociate con altre. 

 

5

Link al commento
Condividi su altri siti

#5

@Gilgamesh (evito di quotare un WOT)

Sul collegamento veggente-sondato buono mi fido della discrezione del veggente. Sulla carta, può succedere che il veggente venga collegato a un B&C e un marionettista, ma è anche vero che esistono i post e i voti su cui giudicare. Per fare un esempio pratico, non credo che un veggente sano di mente si riveli a un vegeta sondato buono (senza offesa XD). Ma un giocatore che ha dimostrato anche nei post e nei voti di essere genuinamente buono, ci può essere la possibilità. Poi, come dici tu, questa idea lascia il tempo che trova, poiché poi di fatto deve accadere una situazione del genere e non è assicurato. Sul sacerdote ammetto di non averci pensato a questa rivalsa, scusatemi.

Per quanto riguarda le sondate, che ci stavo ragionando attentamente dopo che l'ho scritto, mi sto accorgendo che in questo set è deleterio. Tra i fatti negativi ci sono quelli da te considerati, ma la negatività più grande che non mi ero accorto è che trovare giocatori che come minimo non fanno parte del branco in realtà non ci porta da nessuna parte, siamo costretti a rogare anche questi "sondati" ad un certo punto. L'unico vantaggio è tentare di diminuire i lupi del branco, ma considerati i ruoli effettivamente vengono generate troppe informazioni false che probabilmente è più deleterio.

 

Per quanto riguarda il post in questione è il primo, hai scritto:

Spoiler

-Banshee: Non ho mai giocato una partita con questo ruolo nel set e trovo sia estremamente forte. Personalmente credo convenga non utilizzarlo a caso ed ergo non sprecarlo. Può essere molto utile nel late game per smascherare un possibile bluff di ruolo, perché dal cimitero si avranno tutte le informazioni. Anche solo per dirvi se il veggente dovesse morire, in cimitero poi verebbe a galla tutto. Quindi con banshee potenzialmente sempre vivo, i lupi devono ben guardarsi dal bluffare il ruolo di un morto. Anche perchè grazie al lupo brizzolato se azzeccano una combinazione diventa molto facile per loro bluffare tale ruolo. Penso sia fondamentale quindi usare banshee con parsimonia e nel momento più adatto. E potenzialmente può essere pure un modo per comunicare con il cimitero per farci capire che direzione dobbiamo prendere, ergo sarà un ruolo davvero cruciale per lo svolgimento di questa partita. Per questo penso sia necessario concordare insieme Quando sarà il momento più opportuno per usare il suo potere, piuttosto che farlo usare a random di testa propria con il rischio di vanificare ogni importante informazione. Teniamo a mente che, nonostante più il gioco avanza, più in realtà il suo potere è utile, poichè banalmente le informazioni in cimitero aumentano e diventa tutto molto più chiaro, non dobbiamo assolutamente rischiare di volerlo usare quando banshee potrebbe non esserci più. Dipenderà da quanto vorremmo rischiare o da che compromesso ci converrà prendere.

Potresti pure averlo scritto senza pensarci tantissimo, ma lo tengo in considerazione.

 

Per quanto riguarda la tua strategia sul sacerdote, mi sono riletto la schedina, mi sa che non può scegliere il rogo da valutare. Per riuscire ad attuare quanto dici, serve per forza la stessa seconda persona al rogo, ma chi ci assicura che i rogati non cambino i risultati? Oppure ho capito male la strategia o mi sfugge qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

6

Premetto che Bassoon mi sta dando una buona impressione. Gilga invece mi confonde, se ho compreso bene lo ritiene al momento buono però poi ripete la possibilità che possa essere lupo

Inoltre vedo che nei suoi post tende ad argomentare molto concetti che potrebbero essere riportati in maniera concisa. 

Magari è proprio il suo modo di scrivere, non so, vorrei capirlo meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Per quanto riguarda le sondate, che ci stavo ragionando attentamente dopo che l'ho scritto, mi sto accorgendo che in questo set è deleterio. Tra i fatti negativi ci sono quelli da te considerati, ma la negatività più grande che non mi ero accorto è che trovare giocatori che come minimo non fanno parte del branco in realtà non ci porta da nessuna parte, siamo costretti a rogare anche questi "sondati" ad un certo punto.

#11

Oddio, in che zenzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Post 9(Ponnellu Pagasella Curuserru Parindollai Sannedda Sufurru Sapirignala Franco e Patagai) 

Sì, Gilga ha scritto molto. Molto. Tanto. Come al solito insomma. Ed è un bene, in ogni caso. Per ora non mi sbilancio su di lui, può essere sia un buono che vuole attivare la piazza sin da subito oppure un lupo che cerca di indirizzare la piazza sui binari della perdizione per controllare la piazza sin da subito. Vedremo con l'andare avanti della partita quale delle due è più sensata. 

Basoon non mi ha dato motivo di accusarlo ma neanche motivo di seguirlo ciecamente... mi sembra abbia un atteggiamento propositivo ma,come nel caso di Gilga,al momento non sono in grado di stabilire se sia ingenuamente buono o abbia secondi fini

Modificato da LittleMudkip
Cone->Come
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Loudo ha detto:

#10

Comunque qual è la regola che chi parla sempre delle terze fazioni è cattivo? Dove sono finiti tutti quelli che la propugnavano? Gilgamesh mi sembra un tantino ossessionato.

Cioè, davvero tutto quello che riesce a pensare in questo momento è che se il Veggente fosse collegato con un sondato Innocente (evento già di per sé improbabile e che secondo me non richiede di perderci il sonno sopra), dovrebbe farsi paranoie che magari sta collegato con un CS scagnozzo/Bonnie/Clyde e... [insert bad stuff here]

8(forse, chissà)

Hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.