Vai al contenuto

Necrofilia


Merî

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Bubi said:

L si è dichiarato Druido e nessuno ha fatto un fiato, perciò è anche normale per alcuni non sospettarlo.

Se il Druido è un altro, ed è ancora vivo, allora sta danneggiando i contadini.

 

La cosa sorprendente è come N abbia abbozzato al fatto che L non sia stato sondato, visto che sconfessa la sua stessa strategia, a cui tanto teneva.

Questo mi fa pensare ad N come ruolo negativo, Sposa (in questo caso di L Lupo).

Oppure è buona e per qualche motivo ha cambiato modo di giocare questa partita.

 

Fossi di sopra avrei problemi a credere sia ad N che a Marco.

Appunto perché non si può ignorare un sistema che si era deciso di attuare.

 

Ma.invece era plausibile, tutti avevano detto.che la tattica di N aveva delle falle tra cui quella.che il.veggente poteva fare di testa sua. Sbagliato o no poteva succedere.che avesse dubbi più grandi e facesse.di testa sua.

 

Non.so se tu giocavi ma anche nella partita con lo Spirito bianco Marco ha fattto.di testa sua andando contro la tattica contadina.

Li ha sbagliato, qui forse no, boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete la mia, Marco non ha sbagliato.

 

L'ho già scritto in privato a Bubi (dopo che era già morto ovviamente), lo ripeto qui e lo ripeterò probabilmente anche nei retroscena.

La tattica di N era giusta. E' stata sbagliata l'esecuzione, ma la tattica era giusta. Il dare nomi al Veggente da sondare serve a dare un'utilità al Cantastorie. Ovviamente non bisogna considerarla nell'ottica di "OMG! Sondata LUPO, rogo per direttissima". Ma come indizio utile e come informazione utile più tardi per ricostruire ci sta eccome.

Ovviamente, siccome molti non l'hanno seguita, la lista di nomi da sondare è diventata troppo ampia.

 

Ma soprattutto quello che nessuno mi pare ha ancora detto in topic è che questa tattica diventa sempre meno efficace man mano che passano i giorni. Per tre ordini di motivi: perché diventa più probabile che il Veggente o il Cantastorie muoiano, perché diventa più probabile che i lupi interferiscano con il piano, e perché diventa più probabile che la Megera falsi il risultato.

 

Se la tattica fosse stata proposta al Giorno 0 sarebbe per me stata ottimale. Un contadino semplice avrebbe potuto chiedere di essere sondato. Non c'erano morsi dei lupi a interferire. E la Megera, essendo anche lei al primo tentativo, aveva solo una probabilità di 3/15 di beccare un lupo. Se il Cantastorie non cantava, avevate un buono certo certificato.

E i lupi dovevano scegliere se mordere il buono certo ma contadino semplice oppure se dare la caccia ai ruoli.

 

La tattica di N però è sempre meno utile man mano che passa il tempo. Alla terza sondata, secondo me Marco ha fatto bene a ignorarla. Anche perché si è pure rivelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo che dice che la tattica di N era giusta, riceverà il mio voto a giorno 0 ad vitam.

 

No, eh, ma sul serio.

Ve lo ripeto anche qui.

Ci sono 5 potenziali cattivi. Di cui 3 si conosco, e 1 conosce uno dei tre.

Con questi numeri i cattivi possono condizionare i tre nomi da dare al veggente.

Cosa succede, se i tre nomi sono tre buoni e il cantastorie canta?

Che si roga un buono.

Che il gioco si chiude solo sui tre.

E se la megera ha sondato un lupo, le basta sondarlo all'infinito per fare strage di contadini. Nel frattempo i lupi fanno strage altrove, e i contadini sono spacciati.

La tattica di N ha avuto il culo che A) io fossi realmente lupo, e B) ieri è morta la meretrice, altrimenti oggi avrebbero rogato un contadino, e domani anche, e dopodomani anche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried L'ho già spiegato. La tattica era giusta, l'intuizione come preferisci. L'esecuzione conteneva delle falle.

Il Giorno 0 non c'era neanche da fare delle votazioni. Un buono doveva uscirsene fuori e chiedere di essere sondato, dicendo: "Nessun altro contadino lo faccia, se no restringiamo sui ruoli." Punto.

 

Il Giorno 1 pure si poteva applicare. I lupi possono influenzare il nome come preferiscono. 1) stanno comunque fornendo informazioni. 2) la sondata è un'informazione sia che dia LUPO sia che dia NON LUPO.

 

Per la minaccia del voto al primo rogo, tanto lo dovrei già avere per la sondata che mi son tenuto in LupusNOTE. :0iBn3vJ:

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Loudo said:

Se volete la mia, Marco non ha sbagliato.

 

24 minuti fa, EleH said:

Non.so se tu giocavi ma anche nella partita con lo Spirito bianco Marco ha fattto.di testa sua andando contro la tattica contadina.

Li ha sbagliato, qui forse no, boh

 

 

Non sto dicendo che Marco ha sbagliato :D

Ha trovato un Lupo agendo come gli diceva la testa.

 

Sto dicendo che io non gli avrei creduto se fossi stato sopra :D

Perché è un mio limite. Come già scritto ieri, è una fortuna che io sia già morto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Per la minaccia del voto al primo rogo, tanto lo dovrei già avere la sondata che mi son tenuto in LupusNOTE.

 

Lì ti ho perdonato, ma questa non te la faccio passare.

 

L'unica tattica realmente efficace, senza bug, ma che neanche sotto tortura avrei mai fatto è questa:

- Il druido si dichiara a giorno 1.

- Chiede a un contadino semplice di sacrificarsi al rogo.

- Per secondi votati, insieme al druido, si mandano altri 3 giocatori.

- Ovviamente anche i lupi accetteranno, perché sennò si viene rogati.

- A questo punto, abbiamo 3 giocatori di cui il sacerdote deve sapere, druido escluso.

- Dei tre, uno viene sondato da meretrice, basta indicarle il nome. L'altro dal veggente.

- Il giorno dopo, il sacerdote si deve dichiarare e dire se c'è un lupo tra di loro.

- Se c'è un lupo, e c'è sondata cantata, il veggente si deve dichiarare.

- Se ci sono due morti, è ovvio chi sia il lupo. Tranne nel caso sia morto anche il sondato.

- Se non ci sono morti, e non c'è cantata, il sacerdote non si rivela, e si sono certificati 4 buoni.

- A questo punto però, meretrice e veggente si possono anche dichiarare, in modo da certificare altri buoni.

- A questo punto della partita, a prescindere dai vari incastri (dovrei fare uno spiegone lungo, non mi va) i contadini sono in vantaggio numerico. E se anche non hanno trovato lupi (così estremamente rara) tra morti, e non sondati, il cerchio sui lupi è stretto al massimo, altro che il cerchio intorno a Igor il Russo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

8 minuti fa, Loudo said:

Il Giorno 0 non c'era neanche da fare delle votazioni. Un buono doveva uscirsene fuori e chiedere di essere sondato, dicendo: "Nessun altro contadino lo faccia, se no restringiamo sui ruoli." Punto.

 

Il Giorno 1 pure si poteva applicare. I lupi possono influenzare il nome come preferiscono. 1) stanno comunque fornendo informazioni. 2) la sondata è un'informazione sia che dia LUPO sia che dia NON LUPO.

 

Giorno 0 avrei pensato che quel buono fosse la Sposa che voleva far perdere un giorno al Veggente.

Comunque si non l'avrei fatto rogare, sarei stato disposto a farlo sondare.

 

Giorno 1 in avanti, è un giochino che si può applicare se usato con le giuste misure di giudizio.

Non è una sentenza, e dà informazioni ai contadini. Secondo me è utile e se dovessi ricapitare con il Cantastorie, riproporrei di usare la stessa tattica.

Mi sembra palese che sia un sistema che non dà certezze, ma aiuta anche a ricavare informazioni, scatena reazioni, rende il Live più acceso.

Tutte cose positive per i contadini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la tua strategia hai trovato un lupo. Perché il giovane lupo va al secondo posto al rogo e su 4 persone il sacerdote non ne ha certificata nessuna.

E hai usato tutti i ruoli per trovare il lupo tra quei quattro.

 

E questo è solo supponendo che nel frattempo i ruoli non muoiano e/o non si dichiari qualcuno fintamente.

2 minuti fa, Bubi said:

 

Giorno 0 avrei pensato che quel buonobuono la Sposa che voleva far  perdere un giorno al Veggente.

Comunque si non l'avrei fatto rogare, sarei stato disposto a farlo sondare.

Per quello dico che avrebbe dovuto farlo un contadino semplice. Percheé la sposa ee pericolosa solo se si finge ruolo.

Altrimenti e un contadino che  vota male.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, sigfried said:

L'unica tattica realmente efficace, senza bug, ma che neanche sotto tortura avrei mai fatto è questa:

- Il druido si dichiara a giorno 1.

 

Bum, il druido si dichiara. Io mi ritiro dalla partita :D

Altro che tortura, faccio proprio "no Meri io esco"

 

Non ci sto a giocare con i buoni che si rivelano subito. Sennò serve la presenza perenne di un solitario anti-rivelazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho già detto che la tattica di N non era una tattica per me. Però Loudo in una cosa ha ragione, bisognava cominciare da giorno 0 a fare questo giochino. Aveva senso. Ma lei si è incaponita che è la tattica migliore dell'universo, senza capire che una cosa del genere si sarebbe fatta comunque. E poi vedi che il veggente fa di testa sua? Ma di cosa stiamo parlando raga. Marco ha sbagliato ma fino ad un certo punto; se in questa partita tutti mi avessero creduto lupo perchè ho fatto due battute sciocche all'inizio, sticazzi che meritavo di essere sondato anche se ottocento persone avevano fatto il mio nome, in ogni partita lo si dice "il veggente faccia quello che vuole". Io piuttosto avrei preferito che si fornissero tattiche alternative, ma Sig era cattivo e non poteva proporre la strategie migliori, io come ho già detto in termini di strategia non sono molto portato, preferisco l'analisi comportamentale, e L pure poteva essere cattivo. Bubi doveva pensare a lasciare indizi da meretrice, Marco Airod Hisoka non hanno participato poi tanto. Chi la doveva fare sta tattica? Ripeto quella di N soprattutto per come è stata messa in atto il primo giorno è stata ridicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

N a questo gioco di qualcuno bisognerà pur fidarsi per andare avanti ed io mi sono voluto fidare di lui

 

Il Veggente può dire una cosa del genere?

Io non ci avrei visto più e Marco si sarebbe preso il mio voto. :D

 

Poi buon per lui che ha trovato un Lupo in Hisoka, alla fine contano i risultati.

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che Marco ora non ha il carattere combattivo per farsi credere, lui è sempre troppo tranquillo <.<

Jose ovviamente ci marcia sopra.

N se buona non riesce ad andare oltre quello che si mette in testa

 

Quindi spero che kado e L siano più incisivi, in teoria i numeri ci sono per rogare Hiso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Merî said:

di regola di qualcuno a pelle ti devi fidare da veggente.. come devi diffidare di uno sondato NL 

 

Ma di una persona che è stata votata dai contadini stessi per essere sondata?

Che aveva proposto di pilotare il rogo?

 

Così si ritorna a quella partita con Obba veggente che si fidava di due solitari, te Diablo e K Caos.

 

Ho capito giocare ad istinto e ti può anche dire bene. Ha beccato Hisoka e magari L è davvero Druido.

Però non lo concepisco come modo di giocare.

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Loudo said:

E questo è solo supponendo che nel frattempo i ruoli non muoiano e/o non si dichiari qualcuno fintamente.

 

Non cambia, se si dichiarano per bluff, si roga i doppioni. La partita finisce prima.

Se usano il figlio, per mordere a doppio, a parte che possono beccare megera, rimangono comunque poi due lupi, e anche nella peggiore delle ipotesi, uno tra: veggente, meretrice e sacerdote resta vivo.

Ho riassunto un po', ma ti assicuro che le ho calcolate tutte le variabili, e anche nei peggiori casi, i contadini vincono ugualmente, ma, e qui rispondo anche bubi:

 

19 minuti fa, Bubi said:

 

Bum, il druido si dichiara. Io mi ritiro dalla partita :D

Altro che tortura, faccio proprio "no Meri io esco"

 

Non ci sto a giocare con i buoni che si rivelano subito. Sennò serve la presenza perenne di un solitario anti-rivelazione.

 

 

per nessuna ragione farei mai una tattica del genere.

Di partite dove con l'incrocio dei dati si poteva vincere "senza giocare" ne ho fatte (almeno) tre.

Quella di kado, di natale.

Il lupus di jawall e momo.

Il doppio branco di Eco.

In tutte e tre ero contadino, e facendo certe tattiche, avrei fatto vincere la mia fazione senza sforzo. Ma non solo non le ho fatte, in quella di kado, addirittura, gli dissi che i lupi erano troppo sfavoriti, e doveva fare qualcosa, sennò non c'era divertimento, e kado cambiò dei ruoli.

Esponevo la tattica "perfetta" solo per ipotesi, e come contralto alla tattica di N, che è piena non solo di bug, cosa anche accettabile, ma che poteva diventare la causa della sconfitta. E se una tattica ha in sé questa possibilità, è sbagliata a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bubi said:

N a questo gioco di qualcuno bisognerà pur fidarsi per andare avanti ed io mi sono voluto fidare di lui

 

Il Veggente può dire una cosa del genere?

Io non ci avrei visto più e Marco si sarebbe preso il mio voto. :D

 

Poi buon per lui che ha trovato un Lupo in Hisoka, alla fine contano i risultati.

Dai ma è stato cucciolo a fidarsi di me :lovely_shoujo_emoji__huggy_hug___v2__by_jerikuto-d7a4cw7:

Comunque Kado ha capito finalmente, ci porterà lui alla vittoria se vinciamo.

Hisoka N ed L sparano cagate una dopo l'altra

Nessuno si preoccupa del fatto che L non è stato sondato

Nessuno si preoccupa di chiamare Airod che non sta dicendo mezza parola

Joppa ci ha marciato sopra in modo assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si uno che si dimentica le cose è effettivamente Marco, quindi si; lui è così si confonde fa cose a caso, non segue mai la massa, è così...

2 minuti fa, L Lawliet said:

@Hisoka, insieme a te però. Tu primo io secondo, ti sta bene?

 

1 minuto fa, Hisoka said:

Devo ridere?

Bellissimo questo scambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora è certezza.

 

Hisoka e L sono i due lupi.

Visto che stanno per andare al rogo assieme, uno dei due sarà nascosto al Sacerdote.

Marco verrà morso e non può sondare.

EDIT potrebbe sondare, ma non vedendo il giorno, la sua sondata sarà resa inefficace se non dannosa dalla Megera

(Josephine), le basterà puntare L.

 

Perciò i Lupi vanno a vincere se la Sposa è ancora viva.

 

A meno Kadò sia più persistente riguardo il fatto che L non è stato ancora sondato.

Però se Kadò è Sposa sono fregati :D

 

 

MA IL VERO DRUIDO DOVE STA?

 

@Draxer :D:D:D:D

 

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.