Vai al contenuto

13 Reasons Why


EleH

Messaggi raccomandati

Vista tutta la seconda stagione.

 

Personalmente ero contraria alla seconda stagione, ma mi sono ricreduta fino alla puntata 10 (o giù di lì). Fino a quella puntata la serie fa il suo porco lavoro e lo fa bene. Presenta il bullismo, sotto vari aspetti, spiegando cos'è, com'è e come si sviluppa anche da parte dei bulli. Riesce quindi non solo a spiegare e ad avvicinare chi il bullismo lo subisce, ma a spiegare e ad avvicinare anche chi lo impone. In più la seconda serie ha un'ottimo sguardo sul mondo adulto, che nella prima serie manca completamente. Non si limita a condannare in toto gli adulti in quanto "non capiscono", ma spiega anche le difficoltà dalla loro parte, anche quando vogliono provare a fare qualcosa.

Questo fino alla decima puntata o giù di lì.

Poi ci sono 2-3 puntate filler in tema thriller sulla clubhouse etc che meh, puro showtime che non aggiunge nulla.

L'ultima puntata è atroce. E non lo dico per l'evidente crudezza, ma perchè è proprio atroce come realizzazione. In breve (e senza spoiler) fanno un pout-pourrì di roba, saltano di palo in frasca ogni dieci minuti circa (nella prima mezz'ora di puntata ci sono tipo 3 archi narrativi diversi senza vero legame) e finiscono l'ultima mezz'ora con l'arco narrativo di introduzione alla terza stagione. E se posso capire la buona volontà in alcune cose (l'arco narrativo dei primi dieci minuti è estremamente onesto), finiscono per non trattare nulla nella maniera corretta. È tutto tirato via, puntato al rilancio, allo show. E fa anche un po' rabbia perchè i temi trattati meritano di essere trattati per bene, non in dieci minuti al volo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Concordo sull'ultima puntata. Il finale è anticlimatico, doveva finire con la strage, perché dopo tutto quello che Tyler aveva passato era la scelta narrativamente più giusta, in linea col percorso del personaggio. Ho letto su Reddit che molti credono che il finale originale fosse effettivamente la strage, ma che gli autori lo abbiano girato nuovamente per via della numerose e recenti spaatorie nelle scuole americane. 

Solo che il bello di 13 è che è una serie che provoca, che elimina certi tabù, che vuole mostrare la realtà senza filtri o perbenismi e che vuole creare dibattiti e discussioni e non essere puro e semplice intrattenimento. 

Bastava solo che si vedesse Tyler arrivare al ballo e che lo schermo diventasse nero, con solo il sonoro degli spari e delle urla. Sarebbe stato coerente e più adatto. 

Comunque io devo dire che la cosa che ho apprezzato di più in una stagione qualitativamente inferiore alla prima è la recitazione del cast dei giovani. Sono stati tutti perfetti nelle parti, anche più bravi degli adulti. Di Katherine e Dylan già avevamo visto molto nella season 1, ma gli altri interpreti non sono da meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/5/2017 alle 19:02, sigfried ha detto:

Beh @Crisalide, c'è un bellissimo film che quasi mai viene citato, di Tarantino, dove la storia viene raccontata da diversi punti di vista, uno per ogni protagonista: parlo di Jackie Brown.

Il tutto dura un po' più di due ore. Si riesce a raccontare una storia credibile. E tenere col fiato sospeso lo spettatore fino alla fine.

Altri esempi, dove la narrazione viene vista da tanti punti di vista, per poi collidere nel finale, sono Crash - Contatto fisico, e Babel. Sì, in questi ultimi due esempi le storie sono più diverse, a volte anche lontane, e ad unirle è più che altro una meta-storia, non so bene come definirla, ma ce ne sono sicuramente altri che in questo momento non ricordo.

 

 

.................... Hero.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, io sono più per le storie con il lieto fine con i ribaltamenti di felicità - le fighette del liceo in realtà non hanno una bella vita, le sfigate del liceo non se la cavano male.
Sarà infantile, ma io voglio basare la mia vita su questo - quanto sono stata sfigata da piccola, tanto voglio riempirmi la vita ora.
Quindi non guarderò mai e poi mai ste serie XD

A parte questo, se uno mi avesse detto che avevo il culo più bello della scuola, avrei tipo baciato i piedi e ringraziato gli dei xD

Poi non c'è pezza: se vedo uno stuprare qualcuna... beh a parte che ho un animo impulsivo e tendenzialmente violento, ma di certo non starei con le mani in mano. Ma penso che in america ci sia più ignavia e omissione al riguardo. così dice la cronaca.
Un conto è finire casualmente in una situazione di pericolo, un altro è dire "ok sei una persona di merda, ti seguo ".  Non so come sia andata nella serie. HAnnah accusa qualcuno di "tu hai stuprato lei, io sono venuta in vasca con te, quindi mi suicido io?" .. 
E la tipa violentata che fine ha fatto?
 

Cmq netflix sta facendo porcate con le serie. La 2 di stranger things di buono ha solo samwise gamgee, per dire.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Matt4 ha detto:

 

👀

 

Il contrasto tra il tuo avatar e questa frase/tuo atteggiamento generale è meraviglioso ahahahahahah

 

ahahahaha! ma io non me lo ricordavo, ma ci ho preso pure delle note alle elementari. Avevo preso a ombrellate uno più grande che aveva preso in giro una mia compagna di classe.. Sigh ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Sapia ha detto:

Sarà infantile, ma io voglio basare la mia vita su questo - quanto sono stata sfigata da piccola, tanto voglio riempirmi la vita ora.
Quindi non guarderò mai e poi mai ste serie

 

La penso come te, le storie che hanno troppo cinismo, tristezza e/o vittimismo non riesco mai a finirle!

Questa serie sto provando oramai da due anni a finire la prima metà della prima stagione :D

 

Che poi.. a me piacciono molto le storie che hanno i liceali o comunque uno sfondo scolastico, ma quando diventano troppo cupe faccio ciao ciao.

 

3 ore ago, Sapia ha detto:

Cmq netflix sta facendo porcate con le serie. La 2 di stranger things di buono ha solo samwise gamgee, per dire.

 

Anche Billy e Max sono state note positive nella seconda stagione!

Però concordo molte altre cose sono state sotto le aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bubi ha detto:

 

La penso come te, le storie che hanno troppo cinismo, tristezza e/o vittimismo non riesco mai a finirle!

Questa serie sto provando oramai da due anni a finire la prima metà della prima stagione :D

 

Che poi.. a me piacciono molto le storie che hanno i liceali o comunque uno sfondo scolastico, ma quando diventano troppo cupe faccio ciao ciao.

 

 

Anche Billy e Max sono state note positive nella seconda stagione!

Però concordo molte altre cose sono state sotto le aspettative.

 

max?? MAAAX??? Stranger things 2, perchè "Copiamo It sperando di vendere di più il prodotto" era troppo lungo!

nella seconda stagione billy è merita, vero. Soprattutto quando seduce la madre di non ricordo chi con il biscotto XD

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece con le storie deprimenti ci vado a nozze. 

Per quanto riguarda la cosa della vasca, non è esattamente così. Non faccio spoiler, ma (e questo è ancora più chiaro nel libro) Hannah si è così abituata all'etichetta che le è stata assegnata che va nella vasca con l'idromassaggio per "essere degna della sua reputazione". Non le importa più niente di se stessa, lascia che siano gli altri a definirla, non le importa più di lottare perché soffre così tanto da gettare la spugna. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manüüü ha detto:

Io invece con le storie deprimenti ci vado a nozze. 

Per quanto riguarda la cosa della vasca, non è esattamente così. Non faccio spoiler, ma (e questo è ancora più chiaro nel libro) Hannah si è così abituata all'etichetta che le è stata assegnata che va nella vasca con l'idromassaggio per "essere degna della sua reputazione". Non le importa più niente di se stessa, lascia che siano gli altri a definirla, non le importa più di lottare perché soffre così tanto da gettare la spugna. 

 

................................ ok, avrei buttato il televisore fuori dalla finestra XD
Cioè, al liceo ero considerata una cannata, al cai mi considerano vegana, e chissà quanto altro... Che dovrei fare, fumare e brucare? <.<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io ad alcune persone fanno male delle cose, ad altre ne fanno male altre. Anche nella mia classe al liceo c'era un sessismo tremendo, c'era un mio compagno che una volta ha misurato le tette con un righello a ognuna di noi ragazze. Noi l'abbiamo preso con leggerezza, ma col senno di poi non gli avrei permesso di esaminare il mio corpo come fosse un oggetto. I ragazzi facevano dei commenti tremendi sul nostro aspetto fisico, esaminavano ogni singola cosa. Una volta, addirittura, sempre questo mio compagno raccontava di essere stato con una nostra compagna di classe ai suoi amici, ma lo faceva in un modo così offensivo e volgare che siamo dovute intervenire noi a difenderla (perché lei non c'era). 

Io nel periodo del liceo ero molto chiusa e riservata, e, per farla breve, chi non ci stava veniva presa di mira con battute cattive. Allora, visto che non facevo la civettuola, hanno iniziato a insultare il mio aspetto fisico, ci andavano giù pesante con commenti, come sempre, molto sessisti. Ora io non mi sono mai sentita brutta, mi sono sempre piaciuta abbastanza, ma in quel periodo mi ero quasi convinta di essere orribile. 

Tutto questo per dire che le parole delle persone possono ferire profondamente e non sai mai quanto siano capaci di influenzarti, anche delle cose dette senza malizia. 

Ora per ricollegarmi alla serie, Hannah, quando viene eletta la ragazza col culo più bello, si sente un oggetto. C'è chi potrebbe prendere la cosa come un complimento e chi no. A me la cosa che era piaciuta della prima stagione era proprio che molti elementi erano sottovalutabili, ma non per questo meno capaci di ferire. 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Manüüü ha detto:

Per come la vedo io ad alcune persone fanno male delle cose, ad altre ne fanno male altre. Anche nella mia classe al liceo c'era un sessismo tremendo, c'era un mio compagno che una volta ha misurato le tette con un righello a ognuna di noi ragazze. Noi l'abbiamo preso con leggerezza, ma col senno di poi non gli avrei permesso di esaminare il mio corpo come un oggetto. I ragazzi facevano dei commenti tremendi sul nostro aspetto fisico, esaminavano ogni singola cosa. Una volta, addirittura, sempre questo mio compagno, raccontava di essere stato con una nostra compagna di classe ai suoi amici, ma lo faceva in un modo così offensivo e volgare che siamo dovute intervenire noi a difenderla (perché lei non c'era). 

Io nel periodo del liceo ero molto chiusa e riservata, e, per farla breve, chi non ci stava veniva presa di mira con battute cattive. Allora, visto che non facevo la civettuola, hanno iniziato a insultare il mio aspetto fisico, ci andavano giù pesante con commenti, come sempre, molto sessisti. Ora io non mi sono mai sentita brutta, mi sono sempre piaciuta abbastanza, ma in quel periodo mi ero quasi convinta di essere orribile. 

Tutto questo per dire che le parole delle persone possono ferire profondamente e non sai mai quanto siano capaci di influenzarti, anche delle cose dette senza malizia. 

Ora per ricollegarmi alla serie, Hannah, quando viene eletta la ragazza col culo più bello, si sente un oggetto. C'è chi potrebbe prendere la cosa come un complimento e chi no. A me la cosa che era piaciuta della prima stagione era proprio che molti elementi erano sottovalutabili, ma non per questo meno capaci di ferire. 

 

hai ragione effettivamente.

.....Misurare le tette con un righello...
MISURARE LE TETTE CON UN RIGHELLO.
Ma che sfigato apocalittico o.o

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Manüüü ha detto:

Purtroppo era molto popolare. E noi cretine che non ci difendevamo. 

 

la mia prima palpata la ricevetti alle medie, ma di fondoschiena. Peccato (per lui, che forse non se ne è manco accorto visto il q.i) che all'epoca usavo assorbenti enormi perchè avevo paura di sporcarmi, quindi palpò l'assorbente XD
Rimasi molto confusa dalla cosa, non la capii proprio XD

Chissà ora come reagirei...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Ma all'età mia (che forse sono decisamente più vecchia rispetto a voi) col righello ci si misuravano altro i regazzini D;

Che è successo? xDD

 

 

già.. ricordo gli scleri della prof di ginnastica perche i ragazzi se ne stavano sempre nello spogliatoio a "confrontarsi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretty spoilerous

 

Vedendo il finale mi viene da pensare che gli sceneggiatori volessero finire col botto, salvo poi accorgersi di aver vittimizzato troppo Tyler. Il rischio a quel punto era di far passare gli stagisti delle scuole per mere vittime di bullismo, profilo che non corrisponde affatto alla realtà delle cronache. Quindi hanno non-chiuso con la sequenza più anticlimatica degli ultimi anni, con un risvolto a metà tra il confusionario e l'incompleto. Penso che mi rimarrà giusto il ricordo del talk no jutsu da parte di Jesus Clay che (ripercussioni penali a parte) è probabilmente la strategia di sopravvivenza meno indicata in certi casi.  

 

Peccato perché durante le ultime puntate la stagione si stava riprendendo da un debutto secondo me piuttosto mediocre, con elementi forzati e palesemente improvvisati al solo scopo riempitivo/allungabrodo (la relazione tra Anna e Zach spuntata dal nulla, l'avvocatessa della scuola piuttosto caricaturale, Jessica che non si sa bene cosa voglia e ultimo ma non meno inverosimile l'amnesia di Alex (che reduce da un tentativo di suicidio tramite headshot dovrebbe somigliare esteticamente più a Due Facce che a un normale adolescente).

Ci sono stati momenti teneri, altri emotivamente molto carichi, tutte situazioni che in effetti valeva la pena di approfondire. Personalmente però rimango dell'idea che non consiglierei 'sta seconda stagione a chi ha a malapena apprezzato la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Grazie Manu, ho letto e ti rispondo per punti, ma solo ai perché no! xD

 

1. Il processo secondo me era l'unico strumento con cui potevano effettivamente continuare il racconto. Non ci sarebbe stato un altro device abbastanza simile, a meno che non avessero deciso di

Spoiler

uccidere Alex e rifare delle cassette, ma sarebbe stato ridondante e penoso, imho.

A me non è dispiaciuto troppo, anche se chiaramente la 1° stagione è di un livello superiore.

 

2. Secondo me hanno voluto solo sfiorare il tema per dare più spazio, ancora una volta, ad Hannah.

E non dubito del fatto che possano tenersi la tematica buona per una terza stagione. Si affronta maggiormente il tema dell'impatto sociale, dei risultati che non delle cause.

 

3. Su Zach-Hannah la penso come te. Un riempitivo, un aggiustamento per allungare il brodo. Non necessario e assolutamente incoerente con la prima stagione in cui Zach pareva quasi maligno (nella 2nda stagione è pressoché santificato).

 

4. Anche su Hannah Bulla sono d'accordo con te.

 

5. Su Jess, secondo me hanno voluto riavvicinarla a Justin come a sottolineare il disagio di un amore che ti ha fatto male e continuerà a fartene e come un'adolescente sia sempre più attirata da quello, in paragone ad un amore più sicuro e protetto, come quello di Alex (che, diciamocelo, Jess non ha mai preso nemmeno in considerazione). Ci piacciono gli stronzi vale ancora come regola, no?

 

6. D'accordissimo con te.

 

7. Clay è come Hannah in questa stagione: c'è, ma non c'è. Sono i fantasmi dei personaggi che erano nella prima stagione.

E si capisce che Clay ha un coinvolgimento talmente forte, da non essere poi effettivamente coinvolto nei fatti della seconda stagione. Ha più impatto un Justin, che è un personaggio secondario.

 

8. Concordo pienamente su Jackie. Hanno iniziato una storyline e l'hanno buttata nel cesso. Senza dare info o far capire meglio cosa fosse successo in quei mesi di buio (per lo spettatore) e lasciandola andare via con un bigliettino del caz.

 

9. Niente da aggiungere.

 

10. Concordo con tutto. Il punto è questo: hanno in mente una terza stagione. E la cosa assurda è che la strage ci sarebbe stata comunque... ma forse per non infastidire nessuno, hanno preferito toglierla (qualche settimana fa c'è stata un'altra strage vera in USA, in una scuola, commessa da un altro minorenne).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.