Vai al contenuto

13 Reasons Why


EleH

Messaggi raccomandati

Grazie del commento anche sul blog! Mi fa piacere discutere insieme 🙂 vedo che su molte cose siamo d'accordo e sono contenta 😘 

Sul processo, non dico che non dovesse esserci, ma avrei preferito avesse meno spazio. Avrei dato più spazio, per esempio, al recupero di Alex, magari facendo vedere come vanno le cose per chi prova a togliersi la vita, ma non ci riesce, per fare da contraltare alla storia di Hannah. 

Sui problemi mentali, hai ragione: potrebbe essere uno dei topic della terza stagione. Sono fiduciosa. 

 

Sui perché si cosa pensi? 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, Manüüü ha detto:

Grazie del commento anche sul blog! Mi fa piacere discutere insieme 🙂 vedo che su molte cose siamo d'accordo e sono contenta 😘 

Sul processo, non dico che non dovesse esserci, ma avrei preferito avesse meno spazio. Avrei dato più spazio, per esempio, al recupero di Alex, magari facendo vedere come vanno le cose per chi prova a togliersi la vita, ma non ci riesce, per fare da contraltare alla storia di Hannah. 

Sui problemi mentali, hai ragione: potrebbe essere uno dei topic della terza stagione. Sono fiduciosa. 

 

Sui perché si cosa pensi? A

Di nulla! Sono felice di avere possibilità di leggere le tue opinioni (sempre mega interessanti)!

Come dicevo, hanno dovuto trovato un filo conduttore/un mezzo per raccontare di nuovo tutte le storie. 
In realtà, guardando lo show dei retroscena, l'autore diceva che la serie è incentrata sul "recupero", ma per me non è assolutamente vero.

È basata sulle esperienze al di fuori di Hannah, ma sebbene ci siano 3 esperienze di recupero, nessuna delle 3 è ben approfondita, anzi...

 

Se non affrontano la tematica, che è legata a doppio filo al blocco del suicidio e del bullismo, sono scemi. 

 

 

Sui sì non ho commentato perché sono tendenzialmente d'accordo. Nel senso che tutto ciò che hai scritto è assolutamente vero.
L'unica cosa che forse avevo già detto e che mi sento di aggiungere è che spero in una relazione fra Zach ed Alex, perché li shippo tantissimo xDDDD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Oh zeus, sta notizia me l'ero persa...

https://www.girlfriend.com.au/ross-butler-is-being-sued-for-murder-charges

 

Per riassumere: Ross Butler (Zach) è stato accusato di tentato omicidio e di "spaccio" di droga dall'ex marito di Frances Bean Cobain.
Pare che l'ex marito della figlia di Kurt e Courtney Love abbia ereditato una chitarra di Kurt dopo la separazione da FBC, e che Courtney Love rivolesse indietro il cimelio.

Come? Mandando gente a minacciarlo e a tentare di ucciderlo per recuperare lo strumento musicale.
Indagate 3 persone, fra cui anche Butler, su cui pesa anche l'accusa di aver fatto da "corriere" per Frances e la madre, aiutando loro ad ottenere delle Benzodiazepine illecite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, io ero tra quelli che la seconda stagione non la voleva, ma visto che c'è stata, una conclusione ce la devono. Spero si focalizzi su pochi temi come la prima (bullismo e suicidio) e che non sia un'accozzaglia di troppe cose come la seconda. Io punto, ovviamente, sui problemi mentali e la gun violence. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Bhè, fai bene a mantenere questo spirito.
Io resto meno positiva perché di solito le mie aspettative vengono sempre AFFOSSATE dalla realtà.

Quindi sicché io mi auguro che i temi citati vengano trattati, non so se effettivamente coglieranno l'assist.

La cosa shockante rimane comunque la storia di Butler xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la terza stagione avrei preferito che non la facessero.

Posso giustificare i buchi nella trama, i personaggi che cambiano personalità e i riempitivi, ma non accetto cche si proponga come una serie che deve risolvere i problemi sociali mostrando delle palesi incoerenze.

Trovo assurdo che una serie si dia come obiettivo quello di trattare certi temi sociali dando una sorta di morale sia così palesemente incoerente coi messaggi che propone.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

In cosa trovi incoerenza, Manfri?

Ehm in tutto.

Se una serie si propone come un modello per spingere le persone a reagire in certe situazioni è assurdo che:

Spoiler

-Le vittime di bullismo non abbiano nessuna giustizia

-Le vittime di stupro non abbiano nessuna giustizia

-Non esiste praticamente nessuna forma di aiuto psicologico valido

-Senti un prete mettere sullo stesso piano una vittima di stupro e il suo stupratore

-L'unico modo per farsi giustizia è fare una sparatoria (perchè parliamoci chiaro... anche se non è avvenuta è quello che sembrava dalla loro narrazione

 

Secondo te una persona che si trova in quelle condizioni cosa dovrebbe pensare?

Nessuno pretende che la serie debba essere troppo ottimista, ma quanto meno:

Spoiler

Mi aspetto che non abbia la pretesa di lanciare messaggi motivazionali.

 

Oppure parliamo della piega "pseudofemminista" che per me di femminista non ha nulla.

Spoiler

Ti pare che abbia senso che si passi di un'intera stagione a parlare di consenso e molestie sessuali e poi:

-Courtney dichiara che Hannah sia stata una buona amica perchè ha ricambiato il suo bacio... ma che messaggio è? Hannah non era attratta da lei... con questa logica doveva acconsentire pure allo stupro di Bryce
-I personaggi che hanno subito uno stupro vengono tutti rappresentati in maniera negativa

-Dopo quel discorso sul denunciare le violenze, lo stupratore non viene punito.

-Uno dei motivi per cui Bryce non è stato punito è perchè è stato protetto dalle sue stesse vittime

-Vedi sopra la cosa del prete

 

E non è nemmeno l'unico tema trattato coi piedi:

Spoiler

-La serie si vanta di avere molti personaggi omosessuali. Peccato che siano proprio quei personaggi a dire cose molto omofobe.

-Oppure i personaggi che assumono il ruolo di giustizieri non provano a punire direttamente Bryce, ma invece Ryan sì. (Quindi essere gay è peggio di essere uno stupratore)

-La disintossicazione di Justin è stata ridicola. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E probabilmente ci sono anche altre cose.

Ad esempio l'intero personaggio di Sky

Spoiler

è una rappresentazione pessima dei problemi mentali.

Oltre al fatto che ha tentato il suicidio per far sentire in colpa Clay... che è un messaggio sbagliatissimo perchè sembra che la gente si tolga la vita per ripicca (che in pratica è quello che sembra aver fatto Hannah)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
5 minuti fa, Manfri ha detto:

Ehm in tutto.

Se una serie si propone come un modello per spingere le persone a reagire in certe situazioni è assurdo che:

  Nascondi Spoiler

-Le vittime di bullismo non abbiano nessuna giustizia

-Le vittime di stupro non abbiano nessuna giustizia

-Non esiste praticamente nessuna forma di aiuto psicologico valido

-Senti un prete mettere sullo stesso piano una vittima di stupro e il suo stupratore

-L'unico modo per farsi giustizia è fare una sparatoria (perchè parliamoci chiaro... anche se non è avvenuta è quello che sembrava dalla loro narrazione

 

Secondo te una persona che si trova in quelle condizioni cosa dovrebbe pensare?

Nessuno pretende che la serie debba essere troppo ottimista, ma quanto meno:

  Nascondi Spoiler

Mi aspetto che non abbia la pretesa di lanciare messaggi motivazionali.

 

Oppure parliamo della piega "pseudofemminista" che per me di femminista non ha nulla.

  Nascondi Spoiler

Ti pare che abbia senso che si passi di un'intera stagione a parlare di consenso e molestie sessuali e poi:

-Courtney dichiara che Hannah sia stata una buona amica perchè ha ricambiato il suo bacio... ma che messaggio è? Hannah non era attratta da lei... con questa logica doveva acconsentire pure allo stupro di Bryce
-I personaggi che hanno subito uno stupro vengono tutti rappresentati in maniera negativa

-Dopo quel discorso sul denunciare le violenze, lo stupratore non viene punito.

-Uno dei motivi per cui Bryce non è stato punito è perchè è stato protetto dalle sue stesse vittime

-Vedi sopra la cosa del prete

 

E non è nemmeno l'unico tema trattato coi piedi:

  Spoiler

 

Tutte cose vere, ma il messaggio di 13 non è quello di impedire che certe cose avvengano (perché è impossibile), ma di avviare una conversazione sulle tematiche.

Se ci pensi tutte le cose che hai elencato sono cose che si manifestano davvero nella realtà, in cui è davvero improbabile che il bene prevalga.

Pensaci. In America, che è la realtà che il telefilm si propone di osservare, va più o meno tutto così.

 

Su Sky 

Spoiler

se è quella l'unica parte dedicata alle malattie mentali, beh... non è sufficiente chiaramente.

Come dicevo a Manu, dovranno trattarlo come argomento, ma più approfonditamente.
Skye o Sky, come si chiama, compare in pochissimi episodi e la sua presenza è abbastanza insignificante (non me ne voglia).

La tematica però è affrontata come la si affronterebbe nella realtà: c'è chi se ne accorge e prende precauzioni e cerca di aiutare i propri figli, che magari hanno già mandato svariate richieste d'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il messaggio arriva con più forza se non è troppo didascalico. 

Concordo con Josi: le cose, pero quanto dure, vanno mostrare per quelle che sono, poi lo spettatore trarrà le proprie conclusioni. Mi sembra che il suicidio non passi mai come una soluzione. Anzi, la scena è stata resa così grafica per far vedere che non è la via d'uscita più facile. Fa male, tanto quanto il percorso per arrivarci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

Tutte cose vere, ma il messaggio di 13 non è quello di impedire che certe cose avvengano (perché è impossibile), ma di avviare una conversazione sulle tematiche.

Se ci pensi tutte le cose che hai elencato sono cose che si manifestano davvero nella realtà, in cui è davvero improbabile che il bene prevalga.

Pensaci. In America, che è la realtà che il telefilm si propone di osservare, va più o meno tutto così.

 

Su Sky 

  Nascondi Spoiler

se è quella l'unica parte dedicata alle malattie mentali, beh... non è sufficiente chiaramente.

Come dicevo a Manu, dovranno trattarlo come argomento, ma più approfonditamente.
Skye o Sky, come si chiama, compare in pochissimi episodi e la sua presenza è abbastanza insignificante (non me ne voglia).

La tematica però è affrontata come la si affronterebbe nella realtà: c'è chi se ne accorge e prende precauzioni e cerca di aiutare i propri figli, che magari hanno già mandato svariate richieste d'aiuto.

 

Dal mi punto di vista, non ha senso avviare una discussione partendo dall'idea che non ci sia alcuna speranza.

Non pretendo che finisca tutto bene, ma che almeno sia proposta un'alternativa al farsi giustizia da soli.

Inoltre, se vuoi far discutere di certi temi devi trattarli come si deve tu per primo.

Altrimenti è meglio stare zitti.

 

Su Skye

Spoiler

In pratica, non è così-.

Clays s

5 minuti fa, Manüüü ha detto:

Secondo me il messaggio arriva con più forza se non è troppo didascalico. 

Concordo con Josi: le cose, pero quanto dure, vanno mostrare per quelle che sono, poi lo spettatore trarrà le proprie conclusioni. Mi sembra che il suicidio non passi mai come una soluzione. Anzi, la scena è stata resa così grafica per far vedere che non è la via d'uscita più facile. Fa male, tanto quanto il percorso per arrivarci. 

Infatti, quello che emerge dalla serie è che il suicidio è praticamente un ricatto morale per ferire gli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

È un'opinione, come tale la rispetto, ma non la condivido.
Purtroppo, come hai detto tu, il suicidio di Hannah viene visto come un "ricatto", ma per come l'ho vista io, è stato un gesto disperato, dettato dal non sentirsi più umani, donne, ecc. Il concetto delle cassette può essere visto sì come ricatto, ma anche come un far sentire la propria voce, nonostante tutto.

Ripeto, hanno dovuto utilizzare un mezzo, ma se Hannah non si fosse suicidata, come ultimo gesto, si sarebbe comunque sfogata tantissimo su quelle persone.

Urlando e sbraitando.

Quindi mi chiedo se è veramente giusto considerarlo come una ripicca, o come un modo per evitare che certe cose si ripetano, facendo sentire la propria voce, anche se in un momento in cui quella persona specifica non c'è più.


Io la spettacolarità del suicidio non l'ho vista, sinceramente. Anche perché tutte le scene più crude legate al suicidio non sono mostrate, e sono momenti di pesantezza emotiva incredibile. 

A mio parere non è compito del telefilm offrire una soluzione, ma far riflettere su tante cose brutte che succedono nello stesso modo in cui vengono narrate, senza troppi fronzoli o censure: se un counselor non è in grado di aiutare una ragazza, probabilmente una riflessione su se stesso la deve fare.

Se in un tribunale passa l'idea che gli stupratori possano andare a piede libero, forse anche lì una riflessione ci dev'essere... ecc ecc ecc.

 

Ribadisco, alcuni temi vanno trattati meglio, ma su quello che dici tu non sono d'accordo: se avessero voluto fare un elogio al suicidio, avrebbero fatto un programma diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Manfri ha detto:

Dal mi punto di vista, non ha senso avviare una discussione partendo dall'idea che non ci sia alcuna speranza.

Non pretendo che finisca tutto bene, ma che almeno sia proposta un'alternativa al farsi giustizia da soli.

Inoltre, se vuoi far discutere di certi temi devi trattarli come si deve tu per primo.

Altrimenti è meglio stare zitti.

 

Su Skye

  Spoiler

Infatti, quello che emerge dalla serie è che il suicidio è praticamente un ricatto morale per ferire gli altri.

 

Hannah era una ragazza vendicativa e ha voluto ferire chi le ha fatto del male, ma non penso si sia suicidata per questo. Lei, per dal mio punto di vista, si è tolta la vita perché si era convinta di essere quello che gli altri vedevano in lei, e non stava più bene nella propria pelle. 

 

Comunque mi piace tantissimo discutere vari punti di vista. Questo topic diventa sempre più interessante. Di solito quando parlo di serie tv trovo per la maggior parte bimbiminkia che ragionano ad cazzum ahahah. Sono contenta che su questo forum ci sia gente che sa argomentare. È stimolante 🙂

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.