Vai al contenuto

13 Reasons Why


EleH

Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

Per me il buco più grosso ("narrativo") è quello di Jessica.

Se ha ascoltato le cassette, come sostiene più volte, e conosce tutto di tutti, perché non ha ascoltato la parte in cui si racconta dello stupro? Mha.

In ogni caso io sto leggendo il libro. Quando arriverò a quella parte, farò sapere se e come è stata sviluppata su carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 24/4/2017 alle 22:54, sigfried said:

Nella serie Hannah assiste allo stupro di una sua amica da parte di un ragazzo. Ora, se tu vedi che X violenta una tua amica, e X si avvicina a te, che fai? Ci parli come niente fosse o scappi a gambe levate? Posso capire non avere il coraggio di denunciare, succede, ma non penso che tu ti fidi di lui e fai in modo di rimanere sola.

 

Ma vedi che capita di trovarsi in situazioni che non ti vuoi trovare e questo che ti sto ripetendo. Tu la vedi come una forzatura per stuprarla io, io no perche ti dico che capita che involontariamente di trovi in situazioni di pericolo. Oppure perche non ti rendi conto e ti fai trascinare dalla cosa non pensandoci.. 

2 minuti fa, sigfried said:

In streaming si trova?

non ne ho idea sinceramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves

Passo. Perché mi pongo un dubbio. E se lo vedo e poi mi deprime tanto da risultare una delle MIE 13 ragioni? Diventerebbe una roba alla Ring. No no.

So che è il mio ragionamento scemo, ma una voce ben più seria, mentre stavo per iniziarla, 'sta serie, m'ha detto, in testa: "E se poi te ne penti?".

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Knaves said:

Passo. Perché mi pongo un dubbio. E se lo vedo e poi mi deprime tanto da risultare una delle MIE 13 ragioni? Diventerebbe una roba alla Ring. No no.

So che è il mio ragionamento scemo, ma una voce ben più seria, mentre stavo per iniziarla, 'sta serie, m'ha detto, in testa: "E se poi te ne penti?".

 

Ti rispondo come Chruscev a Kennedy, più o meno: ho una sola ragione per uccidermi, ed è quello di cui ho bisogno. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore ago, sigfried said:

Ma se dicono che non le hanno ascoltate, e l'hanno fatto, perché si comportano fino a un certo punto, come se non sapessero nulla dei due ******, e poi come se lo sapessero?

 

Jess credeva che Hannah mentisse. Quindi non lo sapeva.

Justin negava perché voleva risparmiare il trauma a Jess. O almeno così sosteneva.

Marcus lo ha sempre saputo. Infatti ad un certo punto avverte Clay che "il peggio deve ancora venire".

Gli altri sapevano ma preferivano non crederci. Compreso Alex, anche se alla fine ci ha ripensato.

 

A me la serie è piaciuta particolarmente, e spero vivamente in una seconda stagione. Non dico sia perfetta, alcune critiche di Sigfried le condivido (specie quelle riguardo alla credibilità della trama). Nei libri Clay ascolta tutto in una notte, è più credibile. Nei libri te lo puoi permettere, nelle serie tv è molto più difficile.

 

All'inizio ho pensato che la serie stesse romanzando troppo il suicidio, rendendolo una problematica più affascinante che triste. Poi sul finale mi sono ricreduto.

Spiego sotto spoiler il perché:

 

Spoiler

La chiave di lettura è Alex, a mio avviso il personaggio meglio definito della serie. 

Però ci torno dopo.

 

Avete presente la scena in cui Hannah sistema la propria stanza, poco prima di suicidarsi?

 

In una delle scene finali, Porter (lo psicologo), si giustifica dicendo più o meno questo: "siamo imperfetti, amiamo in modo imperfetto e a volte sbagliamo (...) puoi cogliere tutti i segni e riuscire a capire i problemi e comunque perderti qualcosa (...) se voleva togliersi la vita, noi non potevamo fermarla (...) l'amore non basta a salvare una vita". Ora, io lo reputo un personaggio tutt'altro che positivo ma secondo in quell'occasione dice il giusto.

 

Torniamo ad Alex.

Ricordate la scena a casa di Bryce, dove si lascia cadere nella piscina a peso morto?

Ricordate l'episodio in cui si è proposto di accelerare all'impazzata la macchina per spaventare Clay, insieme a Justin e soci?

Quando sul finale Zach legge i suoi messaggi, nei quali chiedeva di essere richiamato?

E quando il padre si complimenta con lui per aver messo in ordine le proprie cose (la stessa cosa che fece Hannah prima di uccidersi)? 

 

Erano tutti segnali, più o meno visibili, che però sono finiti in secondo piano o non sono stati colti. Magari proprio perché eravamo impegnati a decidere chi avesse più colpe riguardo al suicidio della protagonista.

 

Secondo me lo scopo della serie non è di colpevolizzare i liceali e demonizzare il bullismo o le altre ipotetiche cause del suicidio (in real life capita che le ragioni siano ben più stupide di quelle di Hannah), ma far riflettere sulla prevenzione e sul peso delle proprie azioni, accettandole se queste diventano errori da cui imparare. 

Clay ha speso 9 episodi a dire "non sarebbe dovuto accadere - è colpa tua - è colpa mia".

È solo sul finale, quando affida le cassette a Porter, che finalmente si limita a dire "le cose devono migliorare".

 

La tesi fondante della serie è che Hannah abbia registrato le cassette per migliorare le persone alle quali erano dirette. Il finale della serie contesta la tesi stessa, negando quindi l'efficacia del suicidio a scopo "educativo": alla fine c'è chi ha imparato ad affrontare le conseguenze delle proprie azioni (Jess, Justin) e chi no. Come conseguenza più o meno diretta della scelta finale di Hannah, Alex si suicida a propria volta e Tyler si appresta a fare una strage.

 

Dunque è implicito, ma nemmeno troppo, che il suicidio non sia una soluzione. Così come non lo era mantenere il segreto (come evidentemente avrebbe voluto Hannah). Motivo per cui Clay si decide a testimoniare e convince Tony a consegnare l'audio alla famiglia.

Se ci sarà una seconda stagione, credo/spero che verterà principalmente su questo punto: le conseguenze negative del suo suicidio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo lo speciale di cui parlava meri si capisce che lo scopo della sera era quello centrato da Kado nel suo spoiler, cioè far capire che il suicidio non è la soluzione.

 

il creatore Brian Yorkey: “Abbiamo proprio mostrato la scena del suicidio in maniera forte, perché volevamo affrontare il fatto che il suicidio è una situazione incasinata, brutta e incredibilmente dolorosa. Non ha per nulla l’aspetto di un riposo pacifico e bello. E’ terribile da sopportare ed è terribile per quello che le persone devono affrontare dopo. Volevamo dire la storia in maniera veritiera. Se è difficile da guardare, è perché volevamo proprio che fosse difficile da guardare. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto proprio ieri, ma di sfuggita, e non ricordo dove, era tipo un quotidiano online, forse Il resto del Carlino, boh, non ricordo, che si sta pensando seriamente a una seconda serie, e c'era anche un'intervista al romanziere, dove sosteneva che anche lui era entusiasta di una seconda serie, di aver pensato a un seguito del romanzo, ma di non aver trovato mai un'idea valida, tuttavia era sicuro che una serie tv sarebbe stata adatta per dare una continuazione. Siccome non sono malizioso, non penso che il suo entusiasmo derivi soprattutto dai soldi dei diritti :D

 

Se proprio vogliono fare un seguito, spero che sia sulle basi del pensiero di kado, (la chiusura dello spoiler).

 

 

Il mio pensiero critico verso la serie, si fonda sul dogma che la finzione letteraria, cinematografica o teatrale, deve essere molto attenta nel dare un messaggio morale, perché il linguaggio usato esalta le emozioni,  i sentimenti pervadono l'opera, e tutto ciò mina il pensiero razionale, portandoci a giudicare i comportamenti in base a ciò che proviamo, e non ciò che è giusto.

Attenzione, non sto dicendo che il valore euristico dell'arte sia falso, o che l'arte non debba impartire lezioni morali. Sono fermamente convinto che l'arte, il linguaggio poetico e vario, il radicare le emozioni attraverso parole o immagini o suoni, possa descrivere la bellezza e la realtà, anche solo per metafora, meglio di un testo filosofico la cui prosa è astratta e tecnica, quasi sterile.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

 

Ieri sera ho visto questo video, a mio parere, molto interessante.

Diciamo che fornisce il punto di vista dei giovani americani (direttamente coinvolti).

Molti, se non la maggior parte, definiscono la serie mediocre.

Alcuni sostengono che i personaggi siano poco caratterizzati e che certe scene sarebbero tendenti a romanticizzare il suicidio, oltre che fin troppo crude per un pubblico così giovane.

Io ho trovato molte considerazioni sensate e condivisibili, altre meno, ma diciamo che l'occhio dei teenagers sulla serie è parecchio critico (se non distruttivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, ~ Josephine said:

Sono a metà libro e dirò la mia solo alla fine

 

tumblr_nyyu5s7jS21uxqzvro1_500.gif

 

22 minuti fa, ~ Josephine said:

ma, giusto perché lo sappiate, fmlforever viene rimpiazzato da un "150 la gallina canta" in italiano.

:_exo__kris___legit___crying_emoticon_by_emojiprincess-d7a8lo5: :slamheadplz:

 

Vero vero ?

 

Amazon -> Libri in altre lingue

13 Reasons Why a 8-9 €

 quando è stata l'ultima volta che ho letto un libro in italiano? :sage:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Io lo sto leggendo in italiano perché partecipo ad un gruppo di lettura.

Tutti lo leggono in italiano e per completezza lo fo anche io, ricordandomi che odio gli adattamenti.

E lo dirò poi a quelli che mi dicono che gli adattamenti italiani sono i migliori al mondo <.<' WTF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, ~ Josephine said:

Io lo sto leggendo in italiano perché partecipo ad un gruppo di lettura.

Tutti lo leggono in italiano e per completezza lo fo anche io, ricordandomi che odio gli adattamenti.

E lo dirò poi a quelli che mi dicono che gli adattamenti italiani sono i migliori al mondo <.<' WTF.

 

Oh, credevo fossi in lingua originale ed avessi buttato un occhio su un'altra copia. 

Io di solito faccio così, nelle librerie a controllare gli adattamenti. :D

 

Mi dispiace per il supplizio, almeno si socializza :omn:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, mariosan said:

Quindi si potrebbe aprire un altro topic: 13reasonswhy-IHATEADATTAMENTI

Ne avevamo discusso in un topic xD se lo trovo lo rilinko. [eccolo xD anche se era sul doppiaggio più che sugli adattamenti in generale 

]

In ogni caso odio in particolare l'adattamento di questo libro xD
Quale teenagers direbbe "150 la gallina canta" per ricordarsi che anche se la propria vita fa schifo, si deve andare avanti? >.<'

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.