Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, L Lawliet said:

Perché non rischiano di sbagliare scusa? Se rogano il diablo (attivato) sbagliano, e perdono.

Ma se il diablo è attivato i lupi lo sanno chi è, scusa. L'hanno morso loro e hanno visto che non è morto.

 

Poi certo, puoi immaginare particolari situazioni in cui, in quattro gatti e con il diablo attivo, i lupi hanno ancora dubbi su chi possa essere. Ma vale la pena complicare le regole per una situazione che forse capiterà una volta in 50 partite?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Ma se il diablo è attivato i lupi lo sanno chi è, scusa. L'hanno morso loro e hanno visto che non è morto.

Se il Diablo è stato attivato perché i lupi hanno morso (metti al giorno 1) la meretrice che ha protetto il Diablo e non l'ha detto a nessuno, no, non lo sanno chi è il Diablo.

Stesso discorso se mordono la Strega e devia sul Diablo, attivandolo. No, non lo sanno chi è il Diablo.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi metti se in gioco c'è diablo e criceto insieme, più guardia e meretrice. Capita un giorno senza morso.

I lupi si trovano davanti a questa situazione:

- hanno morso il Diablo, attivandolo;

- hanno morso il Criceto, che non muore;

- hanno morso un tizio protetto da guardia o meretrice.

 

Direi che sono abbastanza casi per dire che non capita una volta in 50 partite, no? xD

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, semplificare secondo l'idea di Hiso, Diablo morso conta C, snellisce molto l'argomento...

@L Lawliet nella partita in cui eri mitomane. Agivi cmq prima dei lupi quindi eri C. Avrei dovuto comunicartelo lo stesso, come si fa sempre anche quando uno muore. Se avessi scelto un lupo ovviamente non saresti morto, se avessi scelto Diablo ti saresti attivato ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Papà eco said:

 

@L Lawliet nella partita in cui eri mitomane. Agivi cmq prima dei lupi quindi eri C. Avrei dovuto comunicartelo lo stesso, come si fa sempre anche quando uno muore. Se avessi scelto un lupo ovviamente non saresti morto, se avessi scelto Diablo ti saresti attivato ecc. 

Ahah e c'hai ragione anche tu. Però metti che morivo al primo rogo, quindi di sicuro ero mitomane e basta. Che succedeva in quel caso?

 

4 minuti fa, Merî said:

Comunque L leggi le condizioni di vittoria nel gioco dal vivo è cosi: 

http://www.dvgiochi.net/lit/lupus_in_tabula_regole.pdf 

Ma lo so benissimo quali sono le condizioni di vittoria del gioco dal vivo (e comunque non vuol dire che siano giuste, e ti ho anche spiegato da che ragionamento derivano). Io vi sto portando un'argomentazione al mio ragionamento, vorrei sapere perché e come il mio ragionamento è sbagliato e basta.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Papà eco said:

Per me, semplificare secondo l'idea di Hiso, Diablo morso conta C, snellisce molto l'argomento...

@L Lawliet nella partita in cui eri mitomane. Agivi cmq prima dei lupi quindi eri C. Avrei dovuto comunicartelo lo stesso, come si fa sempre anche quando uno muore. Se avessi scelto un lupo ovviamente non saresti morto, se avessi scelto Diablo ti saresti attivato ecc. 

 

E se moriva al rogo il mitomane?

 

Un diablo conta C attivato, lo ripeto, è ancora peggio. Perché dà delle certezze sul suo ruolo ai lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

Ahah e c'hai ragione anche tu. Però metti che morivo al primo rogo, quindi di sicuro ero mitomane e basta. Che succedeva in quel caso?

Ma lo so benissimo quali sono le condizioni di vittoria del gioco dal vivo. Io vi sto portando un'argomentazione al mio ragionamento, vorrei sapere perché e come il mio ragionamento è sbagliato e basta.

 

Secondo me rendi le condizioni di vittoria dei lupi troppo complicate.

Anche se bisogna vedere caso per caso e partita per partita. Inoltre ci sono state partite nuove con molti ruoli aggiunti dove in quel caso sinceramente non so come dovrebbero fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Papà eco said:

In quel caso eri C semplice, quindi vincevi coi contadini

 

Ma la schedina dice altro.

 

Così come dice che l'indemoniato è neutrale, ma si è sempre giocato con l'indemoniato che conta C, altrimenti diverse partite sarebbero finite da un pezzo. E penso al lupus di momo e jawall. Al lupus di plic e lemon. A un altro lupus dove l'indemoniato era dieguito.

 

Anche nella partita in cui io ero diablo, contavo nei fattu C, mi pare, devo controllare. Ora controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Merî said:

Secondo me rendi le condizioni di vittoria dei lupi troppo complicate.

Anche se bisogna vedere caso per caso e partita per partita. Inoltre ci sono state partite nuove con molti ruoli aggiunti dove in quel caso sinceramente non so come dovrebbero fare. 

Devo ripetere per l'ennesima volta, quali "dovrebbero essere" le condizioni di vittoria dei lupi? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il Mitomane muore al rogo semplicemente non vince. Ha una sola condizione da soddisfare nella sua partita, scampare a un rogo. Se non ci riesce è giusto che perda.

 

L'Indemoniato è altrettanto giusto che conti N. Mettiamo che a fine partita ci sono 1 Contadino, 1 Indemoniato e 1 Lupo, se lo si rende conta C la partita non finirebbe perchè sarebbe 2C vs 1L e non è giusto che un proL ai fini del conteggio potrebbe farla vincere ai Contadini. Come non è giusto che conti L, dando un vantaggio ulteriore ai lupi, a quel punto diventerebbe uno Spelacchiato. Ripeto le modifiche del contare N sono state fatte per ottimizzare ed evolvere il Lupus e pensandoci per bene, non è che siamo tutti stupidi che abbiamo modificato a cazzo di cane o per far contento qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DarkPhoenix said:

L'Indemoniato è altrettanto giusto che conti N. Mettiamo che a fine partita ci sono 1 Contadino, 1 Indemoniato e 1 Lupo, se lo si rende conta C la partita non finirebbe perchè sarebbe 2C vs 1L e non è giusto che un proL ai fini del conteggio potrebbe farla vincere ai Contadini. Come non è giusto che conti L, dando un vantaggio ulteriore ai lupi, a quel punto diventerebbe uno Spelacchiato. Ripeto le modifiche del contare N sono state fatte per ottimizzare ed evolvere il Lupus e pensandoci per bene, non è che siamo tutti stupidi che abbiamo modificato a cazzo di cane o per far contento qualcuno.

E' giusto che conti C, perché i lupi non sanno "teoricamente" mai chi è l'indemoniato all 100%. Quindi sì, deve contare C, perché i lupi possono morderlo e rogarlo, in qualsiasi momento del gioco.

 

Non è questione di essere stupidi o meno, io sto proponendo una cosa che, per me, è giusta.

E sinceramente mi da anche fastidio questa tua risposta dicendo che vi sto dando degli stupidi. E' una proposta, e va presa per tale. Ti ho dato una motivazione, mi aspetto un'altrettanto motivazione per dirmi il contrario.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, L Lawliet said:

E' giusto che conti C, perché i lupi non sanno "teoricamente" mai chi è l'indemoniato all 100%. Quindi sì, deve contare C, perché i lupi possono morderlo e rogarlo, in qualsiasi momento del gioco.

 

Ma anche no. Non sanno chi è ma non può far pendere l'equilibrio in favore di una fazione che non è la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

No, il senso di "..." è che mi piacerebbe avere un ragionamento sensato alla scelta "essere in numero pari a quello dei contadini" che non sia "rende il tutto più complicato". Che poi tra l'altro, non è così.

 

Secondo me L sei rimasto un po' solo alle partite classiche. Il fatto è che facciamo partite di ogni genere spesso con ruoli spesso diversi/nuovi che non sai cosa ti può succedere in partita.

 Vedersi HP, quindi mettere una regola come la tua per quanto posso essere giusta rendere le cose soggettive e dipendenti dalla partita, favorendo o portando una fazione troppo svantaggiata. Rendere le cose equilibrate dovresti saperlo meglio di me che è importante l'equilibrio di una partita :D 

Ora mi sono spiegata un po' meglio? Questo è tra l'altro ha portato anche a considerare il conta contadino o il conta lupo ed introdurre il conta neutrale :D 

Ricordo a tutti che essere svantaggiati in una partita per una fazione condiziona tutto il gioco. Non è più divertente e le persone si incazzano u_u 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, L Lawliet said:

E' giusto che conti C, perché i lupi non sanno "teoricamente" mai chi è l'indemoniato all 100%. Quindi sì, deve contare C, perché i lupi possono morderlo e rogarlo, in qualsiasi momento del gioco.

 

Non è questione di essere stupidi o meno, io sto proponendo una cosa che, per me, è giusta.

E sinceramente mi da anche fastidio questa tua risposta dicendo che vi sto dando degli stupidi. E' una proposta, e va presa per tale. Ti ho dato una motivazione, mi aspetto un'altrettanto motivazione per dirmi il contrario.

 

3 minuti fa, DarkPhoenix said:

 

Ma anche no. Non sanno chi è ma non può far pendere l'equilibrio in favore di una fazione che non è la sua.

Ma non fa pendere proprio niente Dark, è quello che ti voglio far capire. Conta C perché ai fini della condizione di vittoria #L = #C, siamo nella condizione 1L vs 2C, non che ci sono 2 contadini. Il "conta come" vale solo per il conteggio vittoria, non per quale fazione gioca. Quello è il significato di "vince con".

 

2 minuti fa, Merî said:

 

Secondo me L sei rimasto un po' solo alle partite classiche. Il fatto è che facciamo partite di ogni genere spesso con ruoli spesso diversi/nuovi che non sai cosa ti può succedere in partita.

 Vedersi HP, quindi mettere una regola come la tua per quanto posso essere giusta rendere le cose soggettive e dipendenti dalla partita, favorendo o portando una fazione troppo svantaggiata. Rendere le cose equilibrate dovresti saperlo meglio di me che è importante l'equilibrio di una partita :D 

Ora mi sono spiegata un po' meglio? Questo è tra l'altro ha portato anche a considerare il conta contadino o il conta lupo ed introdurre il conta neutrale :D 

Ricordo a tutti che essere svantaggiati in una partita per una fazione condiziona tutto il gioco. 

Ok, puoi aver ragione. Mi fai un esempio? Io ne ho fatti a sufficienza, mi pare.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.