Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari


Messaggi raccomandati

Comunque se mi permettete un consiglio per il futuro, tutto questo sarebbe molto più semplice da gestire se invece di usare sempre le stesse parole (come lupo e contadino) con quattro significati diversi, si usassero parole diverse.

 

Per esempio, nella versione che gioco io, ogni giocatore ha un'aura Malvagia o Innocente (che determina come è visto dal medium e dal veggente), e la partita finisce quando i Lupi sono nello stesso numero degli Umani (mentre il ruolo contadino si chiama Villico).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Hisoka said:

Al massimo si potrebbe mettere una regola che il diavolo attivo, quando appunto viene attivato( quindi colpa dei lupi) conta come Contadino e quindi dopo il danno la beffa per i lupi. Questo per me è fattibile. 

E' quello che cercavo di spiegare nel mio ragionamento precedente. Secondo me non è giusto togliere 2 giorni al Diablo attivo che può usare per farsi rogare, perché potrebbe ancora vincere. I contadini hanno già perso comunque, ma la partita resta da giocarsi tra i lupi e il Diablo attivo. Se i lupi, per qualsivoglia motivo, non si accorgono che il Diablo è stato attivato, e lo rogano, per me è giusto che vinca lui.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Merî said:

deve farsi rogare prima. Ma non solo io N anche hiso kado hye dark, ti ho linkato partite simili :D LOL Le regole non le ho deciso solo io, ci sono, ci sono topic dove proporre modifiche, topic con regolamenti e per modificare ogni cosa che giocando vediamo che non va. 

Ma infatti io nulla sto dicendo, se è così è così. Sto solo dicendo che per me è sbagliato, perché non ha alcun senso questa cosa, dato che per me è sempre stato così. Non c'ero quando avete creato il database ruoli, quindi non posso saperlo che ora è così. Anche se manco si è convinti su questa cosa. Ovvio che poi lo proporrò. Sia il Diablo che il Criceto, devono contare C, altrimenti non ha senso.

 

Vi faccio lo stesso discorso col criceto. Se ci sono 3C + 3L + il criceto, che succede? Per voi dovrebbe vincere il criceto perché il numero dei C = il numero dei L, perché si raggiungono le condizioni di vittoria di una delle fazioni, ma il criceto è ancora vivo. E perché? Se i lupi il giorno dopo rogano il criceto hanno vinto loro. Ma lo stesso discorso vale con 2C + 3L + il criceto. Per me si deve semplicemente andare avanti.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, L Lawliet said:

Vi faccio lo stesso discorso col criceto. Se ci sono 3C + 3L + il criceto, che succede? Per voi dovrebbe vincere il criceto perché il numero dei C = il numero dei L. E perché? Se i lupi il giorno dopo rogano il criceto hanno vinto loro. Ma lo stesso discorso vale con 2C + 3L + il criceto. Per me si deve semplicemente andare avanti.

Io sono d'accordo che dovrebbe essere così, ed ho sempre giocato così, ma questo infatti vorrebbe dire che il criceto conta contadino.

Come tra l'altro è espressamente scritto nel regolamento di Lupus che vi avevo linkato: http://www.dvgiochi.net/lit/lupus_in_tabula_regole.pdf

 

Visto che voi avete deciso di contarlo come neutrale, davo per scontato che steste usando un regolamento vostro diverso.

 

 

Tra l'altro, per chi dovesse interessare, il criceto mannaro nell'espansione di quello stesso gioco non viene più visto dal medium come umano, ma come malvagio. Nella edizione base era così perché ancora non esistevano personaggi non lupi che venissero visti lupi da veggente e medium.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Loudo said:

Io sono d'accordo che dovrebbe essere così, ed ho sempre giocato così, ma questo infatti vorrebbe dire che il criceto conta contadino.

Come tra l'altro è espressamente scritto nel regolamento di Lupus che vi avevo linkato: http://www.dvgiochi.net/lit/lupus_in_tabula_regole.pdf

 

Visto che voi avete deciso di contarlo come neutrale, davo per scontato che steste usando un regolamento vostro diverso.

 

  Spoiler

Tra l'altro, per chi dovesse interessare, il criceto mannaro nell'espansione di quello stesso gioco non viene più visto dal medium come umano, ma come malvagio. Nella edizione base era così perché ancora non esistevano personaggi non lupi che venissero visti lupi da veggente e medium.

 

Che i solitari contino Neutrale è una novità.

Quando è stata introdotta, e da chi, non lo so. Io non c'ero.

 

Detto ciò, è palese che in questa partita il diablo conti neutrale e tale debba restare.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, L Lawliet said:

Ma infatti io nulla sto dicendo, se è così è così. Sto solo dicendo che per me è sbagliato, perché non ha alcun senso questa cosa, dato che per me è sempre stato così. Non c'ero quando avete creato il database ruoli, quindi non posso saperlo che ora è così. Anche se manco si è convinti su questa cosa. Ovvio che poi lo proporrò. Sia il Diablo che il Criceto, devono contare C, altrimenti non ha senso.

 

Vi faccio lo stesso discorso col criceto. Se ci sono 3C + 3L + il criceto, che succede? Per voi dovrebbe vincere il criceto perché il numero dei C = il numero dei L, perché si raggiungono le condizioni di vittoria di una delle fazioni, ma il criceto è ancora vivo. E perché? Se i lupi il giorno dopo rogano il criceto hanno vinto loro. Ma lo stesso discorso vale con 2C + 3L + il criceto. Per me si deve semplicemente andare avanti.

Se ho 3 lupi vivi e 3 contadini vivi e il criceto è vivo e non conta vince il criceto perche: 

Lupi vincitori ma criceto vivo=criceto vincitore. Queste sono le condizioni di vittoria del criceto. 

 

Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto mannaro non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Egli non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI.

 

 

 

12 minuti fa, Loudo said:

Io sono d'accordo che dovrebbe essere così, ed ho sempre giocato così, ma questo infatti vorrebbe dire che il criceto conta contadino.

Come tra l'altro è espressamente scritto nel regolamento di Lupus che vi avevo linkato: http://www.dvgiochi.net/lit/lupus_in_tabula_regole.pdf

 

Visto che voi avete deciso di contarlo come neutrale, davo per scontato che steste usando un regolamento vostro diverso.

 

  Spoiler

 

A fine partita ne parliamo :D A partita in corso non si cambiano le regole :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Merî in entrambe le partite che mi hai linkato, nel regolamento non è specificato Neutrale vicino a Diablo e Criceto, quindi non c'entra niente quello che dici XD

 

 

2 minuti fa, Merî said:

Se ho 3 lupi vivi e 3 contadini vivi e il criceto è vivo e non conta vince il criceto perche: 

Lupi vincitori ma criceto vivo=criceto vincitore. Queste sono le condizioni di vittoria del criceto. 

 

Se è visto nella notte dal Veggente, muore la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi. Il criceto mannaro non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per sé stesso. Egli non può essere sbranato dai lupi: se è scelto durante la notte, non viene sbranato nessuno. Il criceto mannaro È L'UNICO VINCITORE SE È ANCORA VIVO QUANDO LA PARTITA TERMINA PER MANO DEI LUPI O DEI CONTADINI.

 

Ho capito, tutto quello che vuoi tu Meri, ma per me è sbagliato. E' questo che sto dicendo xD Al netto di questa partita.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L Lawliet said:

@Merî in entrambe le partite che mi hai linkato, nel regolamento non è specificato Neutrale vicino a Diablo e Criceto, quindi non c'entra niente quello che dici XD

 

 

Ho capito, tutto quello che vuoi tu Meri, ma per me è sbagliato. E' questo che sto dicendo xD Al netto di questa partita.

 

Era specificato nel DB poi si è deciso di specificare non mi ricordo perche anche nei regolamento della partita. 

Comunque stai dicendo che dico le cose come dico io D: 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

Comunque leggendo il database ci sono parecchie cose che non tornano.

L'indemoniato è visto neutrale.

Il mitomane anche (in pratica, se lo rogano il primo giorno non si unisce a nessuno?)

Tutti gli altri solitari e proL sono neutrali.

 

Ma da quando è così?

Lol, mai per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, L Lawliet said:

Secondo me basta mettere conta C sempre, perché Neutrale non significa una sega XD

Certo che significa.

1 contadino 1 lupo 1 diablo NC. Vince il lupo.

1 contadino 1 lupo 1 Diablo C. Si continua.

Il Diablo gioca e vince da solo.

Per ip criceto. Cmq NC.

1 conta 1 lupo criceto. Vince il criceto.

Le partite terminano quando i lupi sono lo stesso numero dei contadini. MA, 2c e 2L con rogo da fare si continua a giocare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, sigfried said:

 

Il criceto avrebbe le stesse opportunità di vincere, sia che sia neutrale che no.

leggi il caso che ha messo L e la mia risposta. 

 

Non è che le regole le impongo io. Semplicemente le ho studiate perche cosi le abbiamo deciso. Se si vuole cambiare si propone e si vede 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mitomane è e resta contadino, se muore prima di scegliere.

3 minuti fa, Papà eco said:

Le partite terminano quando i lupi sono lo stesso numero dei contadini. MA, 2c e 2L con rogo da fare si continua a giocare. 

Oh Gesù santo finalmente, lo sto dicendo da 3 ore tipo questa cosa :D

Ovviamente se sono solo loro, vincono i lupi comunque (perché al massimo c'è pareggio L e C, ma poi al morso vince il lupo), ma se c'è un solitario in mezzo che può ancora vincere il discorso è più difficile e non è corretto farlo perdere di default.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Papà eco said:

Le partite terminano quando i lupi sono lo stesso numero dei contadini. MA, 2c e 2L con rogo da fare si continua a giocare. 

Non sono d'accordo con la seconda frase. Le condizioni di vittoria si dovrebbero applicare in qualsiasi momento si verificano.

 

E ci sono anche ottimi motivi. Prendiamo il caso che hai fatto tu. Due contadini e due lupi.

La migliore ipotesi per i contadini è che i due votano compatti. A quel punto, visto che i lupi votano compatti per forza, si finirebbe con le vostre regole con due roghi. Risultato finale, un contadino e un lupo. Il lupo sbrana il contadino e ha vinto.

 

A che è servito proseguire la partita?

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo said:

Non sono d'accordo con la seconda frase. Le condizioni di vittoria si dovrebbero applicare in qualsiasi momento si verificano.

 

E ci sono anche ottimi motivi. Prendiamo il caso che hai fatto tu. Due contadini e due lupi.

La migliore ipotesi per i contadini è che i due vincono compatti. A quel punto, visto che i lupi vincono compatti per forza, si finirebbe con le vostre regole con due roghi. Risultato finale, un contadino e un lupo. Il lupo sbrana il contadino e ha vinto.

 

A che è servito proseguire la partita?

 

Per il motivo che ho detto qua:

6 minuti fa, L Lawliet said:

Ovviamente se sono solo loro, vincono i lupi comunque (perché al massimo c'è pareggio L e C, ma poi al morso vince il lupo), ma se c'è un solitario in mezzo che può ancora vincere il discorso è più difficile e non è corretto farlo perdere di default.

 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, L Lawliet said:

Ovviamente se sono solo loro, vincono i lupi comunque, ma se c'è un solitario in mezzo che può ancora vincere il discorso è più difficile e non è corretto farlo perdere di default.

 

dipende da come conta e dalle sue condizioni di vittoria. 

Se diablo e criceti non contano.

 

Nel caso del diablo con 2L 2C e un diablo vincono i lupi.

Nel caso del criceto con 2L 2C e il criceto vivo siccome il criceto non conta ed hanno vinto i lupi essendo il criceto vivo vince il criceto. 

 

Poi se il criceto e il diablo contano contadino allora cambia. 

 

 

 

5 minuti fa, L Lawliet said:

Nel senso che se c'è il Diablo attivo, e c'è possibilità che possa venire rogato, per me la partita continua.

 

cosi come dici tu i lupi hanno vinto ma devono rogare il diablo diventa un criceto

 

5 minuti fa, L Lawliet said:

Nel senso che se c'è il Diablo attivo, e c'è possibilità che possa venire rogato, per me la partita continua.

Le condizioni di vittoria dei lupi sono state soddisfate! 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Merî said:

 

deve farsi rogare prima. Ma non solo io N anche hiso kado hye dark, ti ho linkato partite simili :D LOL Le regole non le ho deciso solo io, ci sono, ci sono topic dove proporre modifiche, topic con regolamenti e per modificare ogni cosa che giocando vediamo che non vanno bene. 

 

 

si questo sta scritto, non mi ricordo dove ma sta scritto. 

Si certo, davo per scontato che con 1 L e 1C + 1 Diablo attivo prima del rogo, e viene rogato Diablo, vince il diablo. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@L Lawliet Tu per me parti da un presupposto sbagliato, ovvero mischi la questione "Quando finisce la partita" con quello che potrebbe succedere se la partita continuasse. Ma sono due questioni separate.

 

Qui mi sembra di capire che serve fare chiarezza sulle condizioni per cui finisce la partita. Tu stai dicendo che le condizioni si verificano solo in momenti precisi del gioco (ad esempio, durante il giorno dopo il rogo, ma non prima). Per me non conta quando, se una condizione di vittoria è soddisfatta la partita è finita.


Poi si può fare come volete per carità. Ma non ho ben capito perché i contadini hanno sempre lo stesso obiettivo qualunque siano i ruoli in partita, mentre i lupi devono non solo gestire la terza fazione, ma le loro condizioni di vittoria vengono pure rese più complicate.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, N ™ said:

Si certo, davo per scontato che con 1 L e 1C + 1 Diablo attivo prima del rogo, e viene rogato Diablo, vince il diablo. Giusto?

no, la partita è già finita con la vittoria del lupi. 

 

2 minuti fa, Loudo said:

@L Lawliet Tu per me parti da un presupposto sbagliato, ovvero mischi la questione "Quando finisce la partita" con quello che potrebbe succedere se la partita continuasse. Ma sono due questioni separate.

 

Qui mi sembra di capire che serve fare chiarezza sulle condizioni per cui finisce la partita. Tu stai dicendo che le condizioni si verificano solo in momenti precisi del gioco (ad esempio, durante il giorno dopo il rogo, ma non prima). Per me non conta quando, se una condizioni di vittoria è soddisfatta la partita è finita.


Poi si può fare come volete per carità. Ma non ho ben capito perché i contadini hanno sempre lo stesso obiettivo qualunque siano i ruoli in partita, mentre i lupi devono non solo gestire la terza faziose, ma le loro condizioni di vittoria vengono pure rese più complicate.

 

è sempre stata cosi infatti una volta soddisfate le condizioni la partita finisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.