Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari


Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Papà eco said:

Certo che significa.

1 contadino 1 lupo 1 diablo NC. Vince il lupo.

1 contadino 1 lupo 1 Diablo C. Si continua.

Il Diablo gioca e vince da solo.

Per ip criceto. Cmq NC.

1 conta 1 lupo criceto. Vince il criceto.

Le partite terminano quando i lupi sono lo stesso numero dei contadini. MA, 2c e 2L con rogo da fare si continua a giocare. 

MI trovo. 

Quindi mettiamo il caso che in questa partita rimangono 2 L, 2C e 1 diablo già morso. Prima del rogo. Mica vincono i lupi e finisce la partita? Ti trovi che si continua a giocare, e se viene rogato il diablo, vince?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dico cosi perche hyè e kado mi hanno spiegato mille volte questa cosa D: 

Forse quando scrive kado sarà più chiaro 

Proprio ora, N ™ said:

MI trovo. 

Quindi mettiamo il caso che in questa partita rimangono 2 L, 2C e 1 diablo già morso. Prima del rogo. Mica vincono i lupi e finisce la partita? Ti trovi che si continua a giocare, e se viene rogato il diablo, vince?

 

la partita finisce perche il diablo non conta ed sulla carta hanno vinto i lupi. 

On 10/3/2016 alle 16:41, Wiley said:
  • - I contadini vincono quando riescono a trovare e uccidere tutti i lupi.

  • - I lupi vincono quando il numero dei loro membri vivi è pari a quello dei contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Merî said:

Se dico cosi perche hyè e kado mi hanno spiegato mille volte questa cosa D: 

Forse quando scrive kado sarà più chiaro 

 

la partita finisce perche il diablo non conta ed sulla carta hanno vinto i lupi. 

Ora mi sembra che ho capito. Quindi dato che in questa partita, giustamente, il diablo non conta (o conta Neutrale, come preferite), se i L = C, vincono i lupi e basta. 

Se invece in un regolamento viene specificato che il diablo conta C, allora con 1Diablo morso, 1C e 1L, la partita continua e il diablo puo vincere. Giusto così?

Scusa se ti sto rompendo, ma voglio capire bene come la pensate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Loudo said:

Non sono d'accordo con la seconda frase. Le condizioni di vittoria si dovrebbero applicare in qualsiasi momento si verificano.

 

E ci sono anche ottimi motivi. Prendiamo il caso che hai fatto tu. Due contadini e due lupi.

La migliore ipotesi per i contadini è che i due votano compatti. A quel punto, visto che i lupi votano compatti per forza, si finirebbe con le vostre regole con due roghi. Risultato finale, un contadino e un lupo. Il lupo sbrana il contadino e ha vinto.

 

A che è servito proseguire la partita?

Ma infatti in alcuni casi non si prosegue. Tipo nel tuo esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, N ™ said:

Ora mi sembra che ho capito. Quindi dato che in questa partita, giustamente, il diablo non conta (o conta Neutrale, come preferite), se i L = C, vincono i lupi e basta. 

Se invece in un regolamento viene specificato che il diablo conta C, allora con 1Diablo morso, 1C e 1L, la partita continua e il diablo puo vincere. Giusto così?

Scusa se ti sto rompendo, ma voglio capire bene come la pensate. 

 

Non si tratta di pensare ma di applicare le regole (: 

 

Per ora è così. Se vengono soddisfare le condizioni di vittoria per una fazione non è che aspetti che si verificano quelle dell'altra xD tranne se non previste dal ruolo. Tipo il criceto. 

 

 

1 minuto fa, Loudo said:

Eco, ascolta l'ingegnere donna quando si tratta di condizioni TRUE o FALSE. :_gift__icon_for_nieckia_by_chibismith:

 

Infirmatico per giunta lol 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, N ™ said:

Ora mi sembra che ho capito. Quindi dato che in questa partita, giustamente, il diablo non conta (o conta Neutrale, come preferite), se i L = C, vincono i lupi e basta. 

Se invece in un regolamento viene specificato che il diablo conta C, allora con 1Diablo morso, 1C e 1L, la partita continua e il diablo puo vincere. Giusto così?

Scusa se ti sto rompendo, ma voglio capire bene come la pensate. 

 

19 minuti fa, sigfried said:

Se il diablo conta C, morso o non morso, la partita continua.

Infatti il mio discorso vale, partendo dal presupposto che il Diablo conti C. Ma così non è, quindi pace.

 

7 minuti fa, Merî said:

Non si tratta di pensare ma di applicare le regole (: 

 

Per ora è così. Se vengono soddisfare le condizioni di vittoria per una fazione non è che aspetti che si verificano quelle dell'altra xD tranne se non previste dal ruolo. Tipo il criceto. 

No il discorso è un altro, o la regola vale sempre, o non vale mai. Per me #C = #L vale solo quando ci sono solo quelle 2 fazioni in gioco, se le fazioni sono 3 perché alla terza fazione (che di default è più sfigata degli altri), devi fargli prevalere le condizioni di vittoria di Lupi e Contadini, e non metterle sullo stesso piano?

 

Comunque, voglio mettere qui fine al discorso, se ne discute nelle modifiche al regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, L Lawliet said:

 

Infatti il mio discorso vale, partendo dal presupposto che il Diablo conti C. Ma così non è, quindi pace.

 

No il discorso è un altro, o la regola vale sempre, o non vale mai. Per me #C = #L vale solo quando ci sono solo quelle 2 fazioni in gioco, se le fazioni sono 3 perché alla terza fazione (che di default è più sfigata degli altri), devi fargli prevalere le condizioni di vittoria di Lupi e Contadini, e non metterle sullo stesso piano?

 

Comunque, voglio mettere qui fine al discorso, se ne discute nelle modifiche al regolamento.

 

Ma infatti se sono 2C 2L e 1N tre fazioni le condizioni di vittoria dei lupi sono soddisfate tu perché vuoi aspettare si soddisfano quella della frazione neutrale se non è contemplata nel ruolo? Poi la condizione di vittoria del diablo vale sempre nel senso che il diablo può vincere anche a giorno 2 se morso e rogato. E la sua condizione di vittoria. 

Ma se una terza fazione ha raggiunto il suo obbiettivo perché devo aspettare quella dell altra. 

 

La cosa cambia totalmente per il criceto. Perché nel ruolo sta scritto in modo specifico che una fazione deve risultare vincente, in quel preciso istante se è vivo ruba la vittoria. 

 

Paece e love chiudiamo qui ma se Kado ci dice la sua sarei più contenta xD 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Merî said:

Ma infatti se sono 2C 2L e 1N tre fazioni le condizioni di vittoria dei lupi sono soddisfate tu perché vuoi aspettare si soddisfano quella della frazione neutrale se non è contemplata nel ruolo? Poi la condizione di vittoria del diablo vale sempre nel senso che il diablo può vincere anche a giorno 2 se morso e rogato. E la sua condizione di vittoria. 

Infatti, con 3 frazioni la regola è sbagliata di partenza, è questo vi voglio far capire. La regola parte da questo presupposto: abbiamo solo lupi verso contadini, i contadini vincono quando tutti i lupi vengono uccisi e, viceversa, i lupi vincono quando tutti i contadini vengono uccisi. La regola viene fuori da questo ragionamento: se si è nella condizione che matematicamente, anche andando avanti nella partita, il risultato sia comunque lo stesso, allora è inutile andare avanti. Nella fattispecie, se il numero dei contadini è uguale al numero dei lupi, dato che i lupi sanno chi sono, anche se si andasse avanti vincerebbero comunque loro. Lo stesso discorso non vale per i contadini, perché non sanno chi sono. Quindi esiste la regola #C = #L = vincono i lupi.

 

Ora nell'esempio che hai fatto tu, ossia con 2C + 2L + 1N, le persone in gioco sono 5 non 4, quindi la regola, a mio avviso, non vale. Nel senso che non puoi sapere a priori che cosa può succedere, perché matematicamente, non ci sono solo 2C e 2L ma un'altra persona. Il che vuol dire che l'N può votare con i C ma può votare anche con i L, quindi non puoi chiudere prima la partita e può succedere qualsiasi cosa. Poi questo discorso vale con qualsiasi ruolo che potete immaginare, oltre a Diablo e Criceto. Metti che c'è un ruolo neutrale (non so se esiste) da schedina (definito R) che vince se spara a 3 lupi, e che arrivati al giorno in cui ci sono 2C + 2L + R avendo già beccato 2 lupi. Come dite voi la partita finisce perché #C = #L, ma lui quella notte può beccare un lupo e vincere. Per me si va avanti, punto. Non si deve discutere su questo, altrimenti stiamo giocando a 2 giochi diversi, nel qual caso, non mi piacerebbe affatto, perché ci sono fazioni che partono svantaggiate di default ed è sia contro lo spirito del gioco, sia renderebbe inutile che vi(ci) affanniamo a cercare "equilibrature" nei ruoli in gioco .

 

Poi avrei altre cose da dire, ma mi fermo qua. E non mi venite a contestare sulla matematica e logica che non vi conviene asd 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hyè said:

Tutti abbiamo motivi di sospettarci a vicenda quindi ragionavo solo sulla dichiarazione ma uscendo entrambi dopo il morso, potevano essere diabli. O figli che si fingevano diabli.

Per questo motivo penso che il diablo sia uno di loro due, probabilmente Nagisa. Se poi uno dei due è figlio, si è meritato la vittoria :D

E comunque ho fatto male i calcoli...oggi finisce la partita.

Siamo 1 lupo vs 1 diablo vs 3 contadini, quindi 1 vs 3.

Con rogo sbagliato e morso siamo 1 vs 1 (+ il diablo) e vincono i lupi.

 

Ah giusto per stare in tema. Comunque è inutile perche voglio avere io l'ultima parola LOL 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Merî said:

 

Ah giusto per stare in tema. Comunque è inutile perche voglio avere io l'ultima parola LOL 

Ma il diablo non è attivo LOL 

Noi ci stiamo ponendo il problema nel caso in cui fosse attivo il diablo. E comunque io capisco che tutti quanti avete deciso che i rubavittoria contano in una maniera, ma L potrà tranquillamente dire la sua quando finisce la partita, nel topic apposito di modifica del regolamento. E vediamo gli altri cosa ne pensano, con tranquillità. No?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, N ™ said:

Ma il diablo non è attivo LOL 

Noi ci stiamo ponendo il problema nel caso in cui fosse attivo il diablo. E comunque io capisco che tutti quanti avete deciso che i rubavittoria contano in una maniera, ma L potrà tranquillamente dire la sua quando finisce la partita, nel topic apposito di modifica del regolamento. E vediamo gli altri cosa ne pensano, con tranquillità. No?

 

 

ma figurati sono stata la prima a dirlo (; 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Merî said:

 

Ah giusto per stare in tema. Comunque è inutile perche voglio avere io l'ultima parola LOL 

Comunque puoi essere admin di quello che vuoi tu, che qui i capi siamo io ed N. Quindi noi abbiamo ragione SEMPRE, tu torto ahahahaah :0iBn3vJ:

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, L Lawliet said:

Comunque puoi essere admin di quello che vuoi tu, che qui i capi siamo io ed N. Quindi noi abbiamo ragione SEMPRE, tu torto ahahahaah

ahahah il problema è che nel nostro regolamento abbiamo scritto quello che volevano loro, anche se pensiamo diversamente il diablo e criceto e altri ruoli proL a quanto pare ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, N ™ said:

ahahah il problema è che nel nostro regolamento abbiamo scritto quello che volevano loro, anche se pensiamo diversamente il diablo e criceto e altri ruoli proL a quanto pare ahah

 

come vi ho scritto in privato potevate proporla in modo differente e ci sono stati master che hanno proposte cose nuovissime, mica mi voglio imporre sia chiaro :D 

 

Importante che siano chiaro le regole all'inizio della partita perche modifiche in corso non vanno fatte :D 

Poi se la maggioranza sarà per il cambiamento si fa :D sono democratica u_u 

 

 

12 minuti fa, L Lawliet said:

Quindi noi abbiamo ragione SEMPRE,

La ragione sai a chi si da vero :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la modifica del DB e l'introduzione del Conta Neutrale è stata introdotta la primavera scorsa, dopo averne discusso fra staff (con Gab ancora presente) e fra master poi.

 

Il Mitomane conta N perchè prima che faccia un nome non ha alcuna fazione e quindi non può contare con nessuno ai fini del gioco.

L'Indemoniato conta N perchè se restano 1 L, 1 Indemoniato e 2 C lui non può contare come un +2 dei lupi, il suo voto ha un peso ma ai fini del conteggio è neutro.

I Rubavittoria contano N perchè non fanno parte di alcuna fazione e non è giusto che ai fini dei conteggi possano pendere in favore di una o dell'altra fazione.

 

Il Database non è stato fatto influenzato da condizioni esterne ma ponderato da Admin e master, se ci vedete influenze di altri è perchè probabilmente non avete ancora superato il vecchio concetto di "noi-voi" di ormai anni e anni fa. Il Lupus si è evoluto e con lui regolamento e ruoli.

 

Se in questo post sono sembrato troppo duro... beh non è una novità lo sembro sempre. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, DarkPhoenix said:

Il Mitomane conta N perchè prima che faccia un nome non ha alcuna fazione e quindi non può contare con nessuno ai fini del gioco.

L'Indemoniato conta N perchè se restano 1 L, 1 Indemoniato e 2 C lui non può contare come un +2 dei lupi, il suo voto ha un peso ma ai fini del conteggio è neutro.

I Rubavittoria contano N perchè non fanno parte di alcuna fazione e non è giusto che ai fini dei conteggi possano pendere in favore di una o dell'altra fazione.

 

Il Database non è stato fatto influenzato da condizioni esterne ma ponderato da Admin e master, se ci vedete influenze di altri è perchè probabilmente non avete ancora superato il vecchio concetto di "noi-voi" di ormai anni e anni fa. Il Lupus si è evoluto e con lui regolamento e ruoli.

 

Se in questo post sono sembrato troppo duro... beh non è una novità lo sembro sempre. xD

 

Avevo detto di parlarne nei luoghi appositi, per evitare di intasare il cimitero con cose che esulano il suo funzionamento, ma se a voi sta bene, ti rispondo per punti (per come la vedo io).

 

1. Il mitomane è un contadino finché non sceglie una persona da copiare.

2. L'indemoniato conta C, proprio perché ai contadini basta uccidere tutti i lupi per vincere, anche se l'indemoniato è vivo. Per "conta" si intende "conta come ai fini della dichiarazione di vittoria". Ne abbiamo già parlato fino allo sfinimento nel topic proposte di questa partita.

3. I rubavittoria fanno fazione a sé, non è che non fanno parte di alcuna fazione. Se hanno la possibilità di vincere facendo continuare la partita, è giusto che la partita continui. Ho spiegato abbastanza al riguardo, nel mio post precedente.

4. A me non interessa niente di noi-voi perché quando c'era questo problema io non c'ero. Se ho cose da dire che reputo sbagliate le dico. Volevo farlo nel topic apposito, ma se continuate non ci posso fare nulla.

5. Stesso discorso per me, se sono sembrato troppo duro, è da tutto il lupus che mi dite che lo sono :D 

 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intervengo qui e non altrove solo perché mi è stato chiesto di fare chiarezza (la discussione resta aperta ma proseguirà in un nuovo topic).

 

La premessa è questa: la regola che concede la vittoria ai lupi in caso di parità coi contadini non c'è sempre stata. Parecchi anni fa era praticamente sottintesa, tanto che alcuni master concedevano arbitrariamente la vittoria ad una particolare fazione solo è solo se le altre avevano esaurito ogni possibilità di ribaltare la situazione.

 

Quindi da una parte ha effettivamente ragione L, non è vero che "si è sempre fatto così".

Questo modo di operare era però causa di confusione, sia per i giocatori che, soprattutto, per i master novizi. Dunque si decise (parlo di almeno 2-3 anni fa) di passare alla soluzione attuale.

 

D'altra parte però... no, non basta far 'sì che i solitari contino C.

La neutralità è stata introdotta per non alterare gli equilibri della partita con l'inserimento dei rubavittoria, oltre che per scongiurare alleanze a sfavore dei lupi. Qui ultimamente siamo abituati a partite semplici, ma ci sono state edizioni con 2-3 e forse 4 rubavittoria. Capite bene che 4 personaggi che incrementano il conteggio dei contadini corrispondono, per i lupi, nel migliore dei casi, ad almeno due giorni di scarto dalla vittoria. Aggiungiamo che per sopravvivere debbano probabilmente comportarsi da contadini e rogare i lupi, il branco di trova ancora più svantaggiato (a questo problema specifico però non c'è soluzione).

 

Nello specifico caso del Diablo, stando alle attuali regole le sue condizioni di vittoria richiedono di essere soddisfatte prima che termini la partita. Quindi il Diablo deve farsi mordere e rogare prima (né dopo né in contemporanea) che il numero dei lupi sia pari ai contadini o che i contadini uccidano l'ultimo lupo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo le cose come stanno.

Avete tolto le locande, e messo il neutrale a ruoli come mitomane e indemoniato e ai ruba vittorie, perché si voleva accontentare le richieste di una certa parte di giocatori.

 

Detto ciò, argomenterò in modo completo in un topic a parte, per spiegare le ragioni che mi portano a considerare alcune scelte scellerate.

 

Ps. E se qualcuno avrà qualcosa da dirmi, le dica a me, non ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Scusate, non ho più il tempo per frequentare il forum con assiduità, ma vorrei comunque dire questo.

Le regole sono cambiate per una serie di questioni che ora non mi sembra il caso di discutere.

Se volete proporre modifiche al regolamento, cosa lecita ed assolutamente fattibile, esiste un topic apposito.

Il mio consiglio è quello di appuntare le cose che non vi aggradano durante il game e farle presente a fine partita.

Diventa difficile per i master, moderatori ed utenti stessi gestire un topic destinato ad X pieno di questioni riguardanti Y.

Cerchiamo di non creare questioni andando OT, ma di porle a fine game nel migliore dei modi e più di tutto NEL POSTO GIUSTO ed al MOMENTO GIUSTO.

 

Riguardo alle questioni personali, teniamole fuori da tutte le dinamiche, che altrimenti diventiamo scemi, oltre che frustrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.