Vai al contenuto

Giorno 0 - One Does Not Simply


Messaggi raccomandati

10 minutes ago, Gilgamesh said:

Cioè forse ammenoche non sei il veggente e allora scrivi, e forse a giorno 1 comunque dovremmo scrivere tutti e lasciare la parola al cimitero da giorno 2?

Ancora non mi è ben chiaro l'ordine di azione, sta sera quando torno a casa ci ragiono su 

Sì dovremmo metterci giù e decidere le priorità.

 

Tipo che a Giorno1 scrivono tutti.

A Giorno2 scrive solo il Veggente, il Custode se ha protetto bene, l’Indovino se ha azzeccato il morto e tutti i morti.

E così via.

 

È un esempio il mio, bisogna parlarne assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Mugglewizard ha scritto:

Ho solo fatto dei ragionamenti. Forse sarà deformazione professionale, ma di solito metto sul piatto tutto ciò che potrebbe accedere/ può succedere, per fare delle ipotesi in futuro. 

Si ok, però la formulazione della frase sembra proprio che stai parlando da un punto di vista negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Talilinds said:

Ma non funziona così. Se non scrivi puoi essere comunque sorteggiato e il messaggio è in bianco, no? 

Dopo aver scritto la stessa cosa sono andato a rileggere la schedina e pare che vengono estratti solo quelli che hanno scritto.

 

@Carmy se alcuni giocatori in certe Notti non lasciano il messaggio allo Spiritista, sono esclusi dall’essere sorteggiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, JackShepard ha scritto:

@Carmy se alcuni giocatori in certe Notti non lasciano il messaggio allo Spiritista, sono esclusi dall’essere sorteggiati?

Tutti i giocatori sono invitati a lasciare il messaggio per lo Spiritista. Nessuno sarà escluso dal sorteggio, quindi, in quel caso il messaggio sarebbe da considerare vuoto, ma verrebbe comunque estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una strategia potrebbe essere quella di organizzarsi in chat cimitero e mandare lo stesso messaggio tutti con il recap ad ogni giorno. Logicamente se ci sono manomissioni lo spiritista se ne accorge perché se arrivano 2  messaggio uguali e uno diverso allora c'è qualcosa che non torna. Anche perché se il curatore riporta in vita qualcuno da giù si può capire se il messaggio è stato modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Carmy said:

Tutti i giocatori sono invitati a lasciare il messaggio per lo Spiritista. Nessuno sarà escluso dal sorteggio, quindi, in quel caso il messaggio sarebbe da considerare vuoto, ma verrebbe comunque estratto.

Uhm ok allora torniamo a quello che ho scritto sottolineato prima: tutti quanti, anche i vivi, lasciano il messaggio ogni giorno e allegano anche un copia incolla di tutti i messaggi precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Invece non è raro che a giorno 1 su 17 si vada a pescare proprio un negativo, in primis perché a questo gioco ci sappiamo giocare ormai, in secondo luogo perché siamo 12 contro 5 negativi. Poco meno di 1/3 di noi è negativo, anche rogando di pancia può andare bene. Inoltre i lupi si sgamano proprio in queste votazioni libere, perché se becchi quel 1/3 all'ultimo il branco va in mindfuck per cercare un salvataggio. 

Se invece riduci la rosa a 6 persone dai già la possibilità ai lupi di prepararsi un alibi per il voto, anche se tra quei 6 ci fosse un lupo non ottieni chissà quale informazione perché il branco sa già come agire e quello che deve fare. Quando la situazione è improvvisa invece, allora veramente saltano gli altarini. 

Senza contare che se tra i 6 nomi che facciamo non c'è nemmeno un lupo sprechiamo completamente una giornata.

 

Questo per darti i miei contro sulla mia esperienza eh, poi i pro che dici rimangano. Per questo non ti sto dicendo di no, ma che è più opportuno valutare domani pomeriggio in base a come continua la partita tra oggi e domani. 

Certo, ma anche un lupo si inventa il come eh, basta prendere una parola di riferimento. Cioè come lo può fare il giocatore stesso lo può fare chiunque altro perché tutto resta nero su bianco. 

Poi appunto è anche controproducente per lo spiritista valutare quanto è coerente questo riconoscimento, perché potrebbe pensare che uno forzato sia opera di un lupo quando in realtà è il giocatore buono che ha batezzato male la sua frase chiave, oppure non ha avuto occasioni per scriverla prima della sua morte. Secondo me è una strategia che veramente non porta nulla se non a fraintendimenti e maggiori possibilità ai lupi di bluffare meglio. 

Non mi trovo col ragionamento: 3 lupi, ci sta il pro lupo che conta come umano, mi sembra basta. Non c'è rubavittoria od altro. Chi è il quinto negativo? Mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Mugglewizard said:

Non mi trovo col ragionamento: 3 lupi, ci sta il pro lupo che conta come umano, mi sembra basta. Non c'è rubavittoria od altro. Chi è il quinto negativo? Mi sono perso qualcosa?

Penso che intenda la patata, ma io non la conterei tra i negativi che dobbiamo bruciare.

Non so come mai lui sì, questo mi convince ancora di più che conviene fare come dico io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, JackShepard ha scritto:

Penso che intenda la patata, ma io non la conterei tra i negativi che dobbiamo bruciare.

Non so come mai lui sì, questo mi convince ancora di più che conviene fare come dico io...

Si, mi trovi d'accordo. Nel post mega lungo che ho fatto, non considero la patata (più lo dico e più mi sembra strano)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in pari. Vi lascio il solito elenco puntato:

  • mi è piaciuta l'idea di coordinare tra buoni al cimitero il messaggio per lo spiritista, e mandargli lo storico di tutti i mess precedenti. Non ho capito però se lo spiritista sceglie da chi prelevare il messaggio o se gliene arriva uno random. Non ho capito nemmeno se il servizio di messaggistica funziona solo quando è vivo o anche quando muore. Coordiniamo insieme cosa scrivere da vivi domani?
  • le sondate L dei giorni pari sono affidabili al 100% mi pare
  • concordo che il curatore vada usato appena possibile, anche se il buono in questione non ha chissà quali poteri. Non ho capito però la proposta di ressare il lupo veggente?? Ho letto male? Mi sfugge qualcosa?
  • le arringhe non mi dispiacciono perché sono una delle strategie che conosco di più, ma mi va bene anche adottare altri metodi che restringano l'attenzione su 6 o 7 imputati, almeno finché le info scarseggiano
  • non ho mai visto la patata bollente, ma fa ridere! In pratica abbiamo due deterrenti alle dichiarazioni, tra lei e il grigio sarcazzo. Direi che quella originale ha tutto l'interesse a giocare da buona, visto che lo diventerà.
  • ok fare qualche nome per il veggente, stimoliamo le discussioni senza comunque esporlo, visto che ha carta bianca su come agire. Per camuffarsi, può dichiarare nomi diversi da chi sonderà, sondare i più nominati etc. Secondo me questa strategia ha più di un vantaggio

Se mi viene in mente altro vi dico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Fede said:

Sono in pari. Vi lascio il solito elenco puntato:

  •  
  • concordo che il curatore vada usato appena possibile, anche se il buono in questione non ha chissà quali poteri. Non ho capito però la proposta di ressare il lupo veggente?? Ho letto male? Mi sfugge qualcosa?
  •  

 

Muggle ha scritto la frase un po male, anche io all inizio l ho riletta due volte.

 

Intende dire che una cosa che i lupi potrebbero fare è mandare volutamente al rogo il Lupo visto Buono, così se la sondata del Sacerdote ci dice che al rogo c erano due buoni magari al Curatore viene voglia di far tornare su il morto al rogo che invece è un Lupo

 

DISCLAIMER: da pc non mi funzionano bene gli apostrofi, il punto interrogativo e altri tasti che scopro simpaticamente ogni giorno, quindi ogni tanto interpretate

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare il fatto del lupo veggente: è innocente, statistiche alla mano c'è una bassa probabilità che un lupo vada al rogo alla prima giornata, ci può essere come strategia di far sprecare il potere ai buoni prendendo due piccioni con una fava: potere sprecato e far passare un lupo per buono. Tattica rischiosa, però da tenere a mente nelle successive valutazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fede ha scritto:

Sono in pari. Vi lascio il solito elenco puntato:

  • mi è piaciuta l'idea di coordinare tra buoni al cimitero il messaggio per lo spiritista, e mandargli lo storico di tutti i mess precedenti. Non ho capito però se lo spiritista sceglie da chi prelevare il messaggio o se gliene arriva uno random. Non ho capito nemmeno se il servizio di messaggistica funziona solo quando è vivo o anche quando muore. Coordiniamo insieme cosa scrivere da vivi domani?
  • le sondate L dei giorni pari sono affidabili al 100% mi pare
  • concordo che il curatore vada usato appena possibile, anche se il buono in questione non ha chissà quali poteri. Non ho capito però la proposta di ressare il lupo veggente?? Ho letto male? Mi sfugge qualcosa?
  • le arringhe non mi dispiacciono perché sono una delle strategie che conosco di più, ma mi va bene anche adottare altri metodi che restringano l'attenzione su 6 o 7 imputati, almeno finché le info scarseggiano
  • non ho mai visto la patata bollente, ma fa ridere! In pratica abbiamo due deterrenti alle dichiarazioni, tra lei e il grigio sarcazzo. Direi che quella originale ha tutto l'interesse a giocare da buona, visto che lo diventerà.
  • ok fare qualche nome per il veggente, stimoliamo le discussioni senza comunque esporlo, visto che ha carta bianca su come agire. Per camuffarsi, può dichiarare nomi diversi da chi sonderà, sondare i più nominati etc. Secondo me questa strategia ha più di un vantaggio

Se mi viene in mente altro vi dico

 

Direi che così a naso, i messaggi vengono mandati solo dai morti. 
a che pro farli mandare ai vivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Niana93 said:

Direi che così a naso, i messaggi vengono mandati solo dai morti. 
a che pro farli mandare ai vivi?

Mi sembra di aver capito che se un vivo muore quella notte di sbrano, viene automaticamente incluso tra i morti da cui prelevare. Per quello conviene prepararsi un messaggio da vivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Stecata said:

@JackShepardprima che dimentico, mi spieghi che utilità ci può essere a dare consigli su chi sondare al veggente ogfi

Ma è una cosa che ripeto da varie partite, perché ti fa strano proprio in questa?

Le ultime volte che sono stato Veggente su questo forum ho trovato utile il giochetto di dire due nomi a testa a Notte0 quando il veggente deve fare la prima sondata e solitamente c è poco materiale per decidere perché tutti hanno scritto poco e ci sono poche interazioni.

E un modo come un altro per far prendere posizione ai giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, JackShepard said:

Ma è una cosa che ripeto da varie partite, perché ti fa strano proprio in questa?

Le ultime volte che sono stato Veggente su questo forum ho trovato utile il giochetto di dire due nomi a testa a Notte0 quando il veggente deve fare la prima sondata e solitamente c è poco materiale per decidere perché tutti hanno scritto poco e ci sono poche interazioni.

E un modo come un altro per far prendere posizione ai giocatori

Tra l'altro siamo in una situazione simile a quella di una scorsa partita, in cui c'è un vantaggio extra che per ora non direi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.