Vai al contenuto

Giorno 0 - One Does Not Simply


Messaggi raccomandati

Buon salve a tutti,e piacere. 
commento qui un tutt’uno.
le arringhe le trovo inutili, chiunque può fingere quindi ogni persona ti lascerebbe con un punto interrogativo. 
Gilda e Til
Perché tra le righe entrambi scrivete del sacerdote? è il vostro interesse comune?
Per quanto riguarda lo spiritista : oltre la firma proposta da Ste, i buoni morti la sera dopo mandino allo spiritista anche i messaggi precedenti per avere la certezza che gli arrivino tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Talilinds said:

SPIRITISTA SFORTUNATO

Lo Spiritista agisce dopo lo sbrano, quindi può prendere anche il messaggio di chi muore la notte stessa. Ergo dovremmo tutti prepararci dei messaggi. 

Sta roba a livello di regolamento non l'ho capita.

Se io vengo sbranato, ma lo Spiritista ancora non sa che io sono morto perché la mia morte verrà rivelata ad apertura della prossima fase, ad esempio, come può selezionarmi per il messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Niana93 said:

le arringhe le trovo inutili, chiunque può fingere quindi ogni persona ti lascerebbe con un punto interrogativo. 

Però io nel rispondere a Gilga prima ho scritto altri due motivi per i quali le ritengo utili.

 

Se mi dici che anche quei motivi non ti piacciono ok, però scrivendo in questo modo li hai completamente skippati

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Però io nel rispondere a Gilga prima ho scritto altri due motivi per i quali le ritengo utili.

 

Se mi dici che anche quei motivi non ti piacciono ok, però scrivendo in questo modo li hai completamente skippati

Li ho skippati perché anche tra lupi potrebbero votarsi per non destare sospetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be diciamo che posso spezzare uno stuzzicadenti a favore di Jack e ale arringhe. La vera cosa utile è che tutti si devono esporre e dare un minimo di motivazione per portare un nome. E quindi anche se questi (tipo me) non fa grandi post un qualcosa un idea bisogna dirla per forza. È ovvio che le arringhe sono un copia e incolla di “sono buono suono ruolo non mi votate ho lasciato indizi nella scorsa partita” con pochissima inventiva. Peró fa esporre comunque tutti e si valuta anche l inattività. Se un lupo fa il nome di un altro lupo tanto meglio. Prima o poi i nodi vengono al pettine(ah ah ah @Marco1306 ) 

peró non avevo capito @JackShepard che ti riferissi a domani. Vediamo cosa ne viene fuori:sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Niana93 said:

Li ho skippati perché anche tra lupi potrebbero votarsi per non destare sospetti. 

Capisco il pensiero, ma per esperienza mia ho notato che non si votano poi così tanto e i voti per le arringhe quindi rimangono abbastanza informativi.

Continui però a ignorare proprio il punto che secondo me è il più importante :D, cioè che ridurre da 17/18 (quanti siamo a giocare non mi ricordo) a 6 il pool di gente da votare secondo me è un bel pro.

Cmq vabè mi sembri decisamente a sfavore da come ti poni...andiamo avanti va

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorusgra ha scritto:

Dai facciamo le arringhe, così shino sclera

 

 

1 ora fa, mariosan ha scritto:

L'unico pro delle arringhe per me è questo 

 

 

Shino non sclera più. Ho fatto l' Up Grade, adesso mi limito a osservarvi mentre arringate 🤗 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, ho avuto modo di recuperare tutte le chat in pausa pranzo e, visto che una disamina dei ruoli è stata fatta da più persone, cercherò di mettere un focus su possibili combo. Il Veggente Luminare da solo è abbastanza inutile, anche se sulla veggata di oggi, in caso di losco ci sono 2/3 di possibilità che quel losco sia un lupo. Certo sarebbe molta fortuna ma un bel colpo sicuro. In caso di innocente c’è invece una probabilità di 2/14 che sia lupo o pro lupo (la patata non la sto considerando…non avrei mai sognato di dire sta frase….), quindi che sia un buono è molto probabile. Come “strategie”, per come sono fatto io, userei quasi subito il potere del curatore, ma più che altro per una questione di probabilità,  o magari aspettare dei segnali proveniente da indovino, custode (anche se, fossi in lui, non mi esporrei più di tanto). Sicuramente anche la combo sacerdote cieco e spiritello sfortunato è da gestire bene. Dalla parte dei lupi, la combo alfio+ veggente è molto pericolosa e tenderanno a preservarla il più possibile, come ovviamente cercheranno di mandare i non contadini semplici al rogo. Per di più, lancio una provocazione, visto che a me piace rischiare, cercherei di far rogare subito il lupo veggente così magari da indurre il curatore a resuscitare lui (una giocata del genere la feci in una partita autosbranandomi, solo per una coincidenza ancestrale non fui resuscitato). In generale, la discussione è importante perché permette di capire tante cose. Ovviamente i lupi leggono le chat, forse più attentamente di chi non lo è, tuttavia per cercare di stanarli, quale messaggio velato/ in codice deve essere mandato, altrimenti nessuno capisce nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackShepard ha scritto:

come può selezionarmi per il messaggio?

Infatti lo Spiritista, essendo sfortunato, non seleziona nessuno. 

Gli viene dato un messaggio casuale dai master. 

 

1 ora fa, Niana93 ha scritto:

Gilda e Til
Perché tra le righe entrambi scrivete del sacerdote? è il vostro interesse comune?

In che senso tra le righe? È nell'interesse comune di tutti essendo l unico ruolo che ci dà info pubbliche. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mugglewizard ha scritto:

Per di più, lancio una provocazione, visto che a me piace rischiare, cercherei di far rogare subito il lupo veggente così magari da indurre il curatore a resuscitare lui (...).

 

 Ovviamente i lupi leggono le chat, forse più attentamente di chi non lo è, tuttavia per cercare di stanarli, quale messaggio velato/ in codice deve essere mandato, altrimenti nessuno capisce nulla.

Posta così sembra un consiglio diretto ai lupi eh. 

Non ho capito l'appello finale ai messaggi velati/in codice, ti riferisci a indizi da parte dei ruoli? 

 

Off topic: se riesci potresti dividere in paragrafi? Perché sennò la lettura è parecchio pesante 🌈

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JackShepard ha scritto:

Non vorrei mettermi a parlarne perché già gli abituali del forum sono stressati a riguardo, però per me uno dei vantaggi giganti delle arringhe è concentrare l’attenzione dei buoni su un gruppo ristretto di persone invece che su 17 giocatori.

 

Se domani tutti e 17 sono votabili, sarà difficile che i buoni riescono a convergere su uno stesso nome cattivo, mentre i cattivi fanno presto a trovare un capro espiatorio.

 

Se invece si vota solo tra 6 persone, il cattivo (o i cattivi) tra quei 6 sente molto di più la pressione e i buoni possono individuarlo più facilmente.

 

Oltre a questo, secondo me è informativo vedere anche chi manda in arringa chi.

 

Per me la libertà di voto ed espressione non è limitata in maniera nociva se si chiede a tutti di valutare un gruppo di 6 utenti, perché sono comunque tanti

Invece non è raro che a giorno 1 su 17 si vada a pescare proprio un negativo, in primis perché a questo gioco ci sappiamo giocare ormai, in secondo luogo perché siamo 12 contro 5 negativi. Poco meno di 1/3 di noi è negativo, anche rogando di pancia può andare bene. Inoltre i lupi si sgamano proprio in queste votazioni libere, perché se becchi quel 1/3 all'ultimo il branco va in mindfuck per cercare un salvataggio. 

Se invece riduci la rosa a 6 persone dai già la possibilità ai lupi di prepararsi un alibi per il voto, anche se tra quei 6 ci fosse un lupo non ottieni chissà quale informazione perché il branco sa già come agire e quello che deve fare. Quando la situazione è improvvisa invece, allora veramente saltano gli altarini. 

Senza contare che se tra i 6 nomi che facciamo non c'è nemmeno un lupo sprechiamo completamente una giornata.

 

Questo per darti i miei contro sulla mia esperienza eh, poi i pro che dici rimangano. Per questo non ti sto dicendo di no, ma che è più opportuno valutare domani pomeriggio in base a come continua la partita tra oggi e domani. 

2 ore fa, Stecata ha scritto:

Vabbè è logico che uno poi nel messaggio specifica come . Altrimenti scrivo asdrubale e lo capisce anche mia madre.

Certo, ma anche un lupo si inventa il come eh, basta prendere una parola di riferimento. Cioè come lo può fare il giocatore stesso lo può fare chiunque altro perché tutto resta nero su bianco. 

Poi appunto è anche controproducente per lo spiritista valutare quanto è coerente questo riconoscimento, perché potrebbe pensare che uno forzato sia opera di un lupo quando in realtà è il giocatore buono che ha batezzato male la sua frase chiave, oppure non ha avuto occasioni per scriverla prima della sua morte. Secondo me è una strategia che veramente non porta nulla se non a fraintendimenti e maggiori possibilità ai lupi di bluffare meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Talilinds sullo spiritista hai ragione, mi sono incrociato con i ragionamenti.

Allora mi sembra che hai ragionissima a ricordare a tutti di scrivere un messaggio al giorno a fine giornata anche se siete vivi comunicando chi siete e tutto quello che sapete perché potreste essere estratti per lo spiritista nel caso veniste sbranati.

 

@Gilgamesh capisco il tuo punto di vista e posso solo aggiungere che l’esperienza personale di svariate partite a me ha insegnato che restringere a circa 1/3 dei giocatori vivi aiuta molto i buoni, valutando i pro e i contro delle dinamiche che si vengono a creare. Non mi puoi credere sulla fiducia, però io continuerò a perorare questo approccio perché appunto lo ritengo probuoni.

 

Poi se una buona parte dei giocatori non la pensa come me, allora non verrà fatto e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackShepard ha scritto:

Mangi anche la pizza fuori dalla Campania?

 

Non esageriamo mo ... 

 

1 ora fa, Mugglewizard ha scritto:

La pizza è arte, fuori dalla Campania è focaccia! :D

 

Ecco 😁 Questi vogliono fare i luminari della pizza mangiandola a Milano.... Tse.... 😪 Sapevo di doverti invitare qui 🤗

 

10 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Invece non è raro che a giorno 1 su 17 si vada a pescare proprio un negativo, in primis perché a questo gioco ci sappiamo giocare ormai, in secondo luogo perché siamo 12 contro 5 negativi. Poco meno di 1/3 di noi è negativo, anche rogando di pancia può andare bene. Inoltre i lupi si sgamano proprio in queste votazioni libere, perché se becchi quel 1/3 all'ultimo il branco va in mindfuck per cercare un salvataggio. 

Se invece riduci la rosa a 6 persone dai già la possibilità ai lupi di prepararsi un alibi per il voto, anche se tra quei 6 ci fosse un lupo non ottieni chissà quale informazione perché il branco sa già come agire e quello che deve fare. Quando la situazione è improvvisa invece, allora veramente saltano gli altarini. 

Senza contare che se tra i 6 nomi che facciamo non c'è nemmeno un lupo sprechiamo completamente una giornata.

 

Stai per diventare il mio migliore amico. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Niana93 ha scritto:

Buon salve a tutti,e piacere. 
commento qui un tutt’uno.
le arringhe le trovo inutili, chiunque può fingere quindi ogni persona ti lascerebbe con un punto interrogativo. 
Gilda e Til
Perché tra le righe entrambi scrivete del sacerdote? è il vostro interesse comune?
Per quanto riguarda lo spiritista : oltre la firma proposta da Ste, i buoni morti la sera dopo mandino allo spiritista anche i messaggi precedenti per avere la certezza che gli arrivino tutti.

Premesso che non ho mai parlato tra le righe del sarcedote, ma solo esplicitamente, perché sta mattina abbiamo fatto un'analisi del set, potresti aver avuto una bellissima idea per lo spiritista: scrivere ogni volta un messaggio di recap, da aggiornare ad ogni nuova info, permetterebbe allo spiritista di scoprire dove sta la manomissione, e capire dunque più facilmente la versione corretta dei responsi. 

 

Inoltre ora che ci penso lo spiritista è utilissimo anche per scoprire i bluff di ruoli dei lupi. Se ad ogni morte il messaggio viene aggiornato con i ruoli di tutti i morti buoni, allora lo spiritita ha una visione completa di cosa sta accadendo in piazza

Modificato da Gilgamesh
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Niana93 ha scritto:

Buon salve a tutti,e piacere. 
commento qui un tutt’uno.
le arringhe le trovo inutili, chiunque può fingere quindi ogni persona ti lascerebbe con un punto interrogativo. 
Gilda e Til
Perché tra le righe entrambi scrivete del sacerdote? è il vostro interesse comune?
Per quanto riguarda lo spiritista : oltre la firma proposta da Ste, i buoni morti la sera dopo mandino allo spiritista anche i messaggi precedenti per avere la certezza che gli arrivino tutti.

Vero. 

 

Benvenuta, non ho capito se sei nuova o hai solo cambiato account e sei già del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JackShepard ha scritto:

@Talilinds sullo spiritista hai ragione, mi sono incrociato con i ragionamenti.

Allora mi sembra che hai ragionissima a ricordare a tutti di scrivere un messaggio al giorno a fine giornata anche se siete vivi comunicando chi siete e tutto quello che sapete perché potreste essere estratti per lo spiritista nel caso veniste sbranati.

 

@Gilgamesh capisco il tuo punto di vista e posso solo aggiungere che l’esperienza personale di svariate partite a me ha insegnato che restringere a circa 1/3 dei giocatori vivi aiuta molto i buoni, valutando i pro e i contro delle dinamiche che si vengono a creare. Non mi puoi credere sulla fiducia, però io continuerò a perorare questo approccio perché appunto lo ritengo probuoni.

 

Poi se una buona parte dei giocatori non la pensa come me, allora non verrà fatto e amen

Momento, dobbiamo valutare se effetivamente non conviene mandare ogni volta un messaggio di recap per dare allo spiritista una cronologia degli eventi. I messaggi scritti singolarmente da vivi potrebbero occultare le informazioni più importanti e numerose dal cimitero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Gilgamesh said:

Momento, dobbiamo valutare se effetivamente non conviene mandare ogni volta un messaggio di recap per dare allo spiritista una cronologia degli eventi. I messaggi scritti singolarmente da vivi potrebbero occultare le informazioni più importanti e numerose dal cimitero. 

Magari mi sbaglio eh, ma se io vengo sbranato E vengo estratto dallo spiritista, gli devo mandare quello che so, sennò lui quella notte riceve un messaggio bianco.

Non posso mandargli le info dal Cimitero se non sto in Cimitero…

 

Gli manderei il copia-incolla dei messaggi precedenti più un aggiornamento riguardante la giornata nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard ha scritto:

Ah no ok, Gilga dici che i vivi volutamente non scrivono nulla, così non vengono sorteggiati e vengono sorteggiati solo i morti

 

Mmmm può avere senso

Cioè forse ammenoche non sei il veggente e allora scrivi, e forse a giorno 1 comunque dovremmo scrivere tutti e lasciare la parola al cimitero da giorno 2?

Ancora non mi è ben chiaro l'ordine di azione, sta sera quando torno a casa ci ragiono su 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.