Vai al contenuto

Prenotazioni prossime partite


kado'
Messaggio aggiunto da kado'
Mese Data Game Master Edizione
Gennaio      
Febbraio      

Messaggi raccomandati

Se non ricordo male, abbiamo giocato 4 partite con i morti parlanti.

 

- Nella prima c'era il limite dei caratteri, 400, con due messaggi al giorno e il divieto di parlare in privato.

- Nella seconda restava il limite di 400 caratteri, ma c'era la possibilità di parlare in privato.

- Nella terza c'era il divieto di dichiararsi*, oltre al limite caratteri, e prima di morire si lasciava un testamento. Non ricordo se erano due o uno i messaggi.

- Nella quarta i morti potevano parlare solo se risolvevano degli indovinelli, potevano dichiararsi.

 

Avendo giocato in entrami i ruoli, da lupo e da veggente, e avendone masterata una, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara, e che i morti parlino è un vantaggio troppo grande per i contadini. Il veggente può tenere le sondate per sé, e darle da morto. La meretrice uguale. Similmente altri ruoli. I lupi difficilmente possono bluffare, salvo situazioni particolari.

Ma al di là dello sbilanciare la partita in favore dei contadini, il vero problema è che blocca il gioco in topic, evita che i giocatori cerchino di lasciare informazioni perché sanno di poterle lasciare da morti e penseranno più a nascondersi che a dialogare, e la partita in generale diventa una noia.

 

*Ho sempre pensato che il divieto di dichiarasi sia un divieto fittizio. Non c'è alcuna differenza semantica, e dunque di senso e messaggio veicolato, tra "sono il veggente" e "X è da rogare". Oltre che, le dinamiche delle partita, definiscono il ruolo e rendono nulli eventuali bluff e certificano qualsiasi frase.

 

Ps. Neanche un cimitero che manda messaggi in topic, mi piace. Mediamente è sempre composto più da buoni, che per essere morti, hanno giocato male, ma lasciando un messaggio possono capovolgere la situazione, e questo è un po' frustrante per chi magari ha giocato benissimo, e perde in virtù del fatto che gli altri hanno giocato male. Un paradosso, insomma.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Jawall said:

 

Proprio questo è il bello... Uno è comunque libero di fingersi chi vuole, poi verrà smentito ma se il falso è più convincente del vero può fregare ... qui viene l'abilità del giocatore a smentire il vero e far credere a tutti gli altri il falso... se il personaggio che ruba è già morto e non può parlare può anche diventare semplice rubargli il ruolo...

 

A meno di non inserire tanti prolupi e renderli vulnerabili al morso, è difficile che possano rubare il ruolo a una persona sbranata nella notte. Motivo per cui i solitari classici (generalmente invulnerabili), sarebbero ancora più svantaggiati.

Oltretutto inserire tanti prolupi rende la partita molto meno bilanciata e impone che dall'altra parte vengano aggiunti ruoli altrettanto forti.

Insomma ne uscirebbe una partita dagli equilibri molto precari (non impossibile ma difficile da organizzare e giocare).

 

Detto questo restiamo aperti alle proposte attive. Tendiamo a non farne ma nessuno vieta di provare a costruire una partita completa di ruoli e sottoporla in sezione.

 

 

 

11 minuti fa, sigfried said:

Avendo giocato in entrami i ruoli, da lupo e da veggente, e avendone masterata una, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara, e che i morti parlino è un vantaggio troppo grande per i contadini. Il veggente può tenere le sondate per sé, e darle da morto. La meretrice uguale. Similmente altri ruoli. I lupi difficilmente possono bluffare, salvo situazioni particolari.

Ma al di là dello sbilanciare la partita in favore dei contadini, il vero problema è che blocca il gioco in topic, evita che i giocatori cerchino di lasciare informazioni perché sanno di poterle lasciare da morti e penseranno più a nascondersi che a dialogare, e la partita in generale diventa una noia

 

Giusto. C'è anche e soprattutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Io ho anche un'altra idea che mi balena in testa da provare...

 

Un lupus UNSEEN (Scatola chiusa)

 

Semplicemente un lupus classic ma non si sanno pubblicamente che ruoli ci sono in gioco... però ciascuno sa il proprio ruolo, ma nessuno sa che ruoli ci siano precisamente, solo i master lo sanno... quello che sanno tutti è solo la quantità di cattivi e di buoni... non si viene a conoscenza se c'è un solitario, nel caso il solitario viene contato come "buono".

I ruoli che possono essere utilizzati sono quelli censiti nel database ruoli del sito, e non sono modificati, saranno esattamente come descritti nel database.

Ovviamente comunque la partita si cercherà di renderla il più equilibrata possibile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esista già una cosa del genere per un po' di partite (fin quando c'ero io abbastanza stabile, non so dopo se sono state fatte ancora). @CloseYourHeart è stato l'iniziatore di questa variante, avendo la "geniale" idea di mettere 2 mitomani. Geniale perché diventarono entrambi lupi, @Jesus 'SnaKe SuperPuppy che copia @~ Josephine che copia me. Tante risate ahahah

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, L Lawliet said:

E' esista già una cosa del genere per un po' di partite (fin quando c'ero io abbastanza stabile, non so dopo se sono state fatte ancora). @CloseYourHeart è stato l'iniziatore di questa variante, avendo la "geniale" idea di mettere 2 mitomani. Geniale perché diventarono entrambi lupi, @Jesus 'SnaKe SuperPuppy che copia @~ Josephine che copia me. Tante risate ahahah

 

hahahaha verissimo me la ricordo la partita lupi eravamo io e te :) l'indemoniato era ....su skype l'ho come Anselmo il nick non me lo ricordo hahaha ... comunque mi ricordo che pensavamo che mai e poi mai avremo vinto e poi all'improvviso ci troviamo con altri due lupi e da li parte la nostra partitona te vendi a tutti josie per lupo, il veggente in 3 sondate becca 3 lupi te, josie e jesus. io faccio di tutto per passare il più inosservato possibile e Ansemlo convince tutti che il veggente che dopo aver beccato tre lupi se ne esce allo scoperto rivelandocelo è un impostare e lo fa rogare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.