Vai al contenuto

Giorno 0 - L'Accecata


JackShepard

Messaggi raccomandati

GIORNO 0 fino alle 22

21u5Kw1n+IL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg

 

Alcuni ruoli potrebbero agire stanotte :)
Se avete qualsiasi domanda non esitate a farla, qui o in privato.

 

IMPORTANTE: alcuni mi hanno detto che preferirebbero anticipare l'orario del rogo. Se molti vogliono anticipare, posso spostare il rogo alle 21. Altrimenti rimane così com'è, dato che comunque in fase di iscrizione l'orario era 22. Fatemi sapere qui nel topic o in pvt se volete anticipare.

 

Buona partita!

 

Lista Iscritti

 

@mariosan+ @OroroMunroe

@Scarecrow + @Doom

@Bucche

@Yeatu

@10mac

@Maxiki

@NinoMed

@Grecia + @Manfri

@Lorusgra

@Nerea

@IlProf

@Gilgamesh

@Dream`

@Justcocco

@ZeroTredici

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona partita a tutti, anche per me è indifferente l'orario del rogo. 

 

Data la peculiarità della partita, io direi di non sprecare questo giorno 0 e di iniziare a famigliarizzare con il set. 

Prima qualche considerazione base: essendo in 15, verosimilmente un set standard sarebbe composto da 12 vs 3, o più completo con 11 vs 3 vs 1 rv. Quindi tendenzialmente il numero dei lupi dovrebbe oscillare attorno ai 3, e se consideriamo la partita in sé questo è un set che per ovvie ragioni avvantaggia molto i lupi, quindi non mi stupirei se i master avessero deciso di metterne solo 2 per bilanciare la loro facilità nel poter bluffare i ruoli. Quindi 2-3 secondo me rimane l'opzione più probabile, poi fino a prova contraria possono essere anche in 4 ma in caso vorrebbe dire che tutti noi buoni abbiamo ruoli op. Poi appunto se si tratta di 2-3-4 penso lo riusciremo a stabilire anche più avanti man mano che esce qualche ruolo e ci facciamo una idea sul potenza dei nostri poteri in generale. 

Ognuno comunque dica la sua così ne discutiamo, non creo un set dal 2015 quindi magari c'è in realtà un equilibrio più giusto rispetto a questo che ho pensato.

 

Adesso armiamoci di pazienza e facciamo delle considerazioni sui ruoli che meritano di essere discussi:

 

Contadini

-Alchimista -> penso che se qualcuno ottiene la sua pozione lo debba dire in piazza, proprio perchè così facciamo un minimo di chiarezza sul nostro arsenale. Non penso un negativo fingerebbe di averla per creare "confusione", sia perchè non è che ottenga tutto questo vantaggio sia perchè se non muore il giorno dopo e si riesce a scoprire il ruolo del morto attraverso gli altri ruoli diventa un negativo sgamato. 

-Amleto -> non se se tutti sanno come funziona il ruolo, ma se è presente tra di noi lo scopriremo già da domani pubblicamente, quindi potremmo già includere/escludere questo ruolo dalla lista, e questo fa un minimo di chiarezza in ogni caso 

-Ammaestratore -> teniamo in considerazione che il morso può saltare a causa sua (scoprendo così un lupo tra l'altro)

- Archivista -> @ Game Master se dobbiamo depositare un messaggio, questo ci indicherà che l'archivista è in partita? O siamo costretti a farlo per tutto la partita anche se non è nel set? 

-Banshee -> anche se non abbiamo certezza sia nel set, cerchiamo di impegnarci in cimitero perchè un potere come il suo può ribaltare completamente una partita. Nel dubbio, almeno finchè non abbiamo la certezza matematica che non sia nel set (ma non so se mai l'avremo) impegnamoci al massimo anche dopo la nostra morte. Dato che comunque è un ruolo molto collaborativo, possiamo pensare di organizzarci ad un punto della partita sul giorno in cui deve usare il suo potere, così possiamo verificare che sia effettivamente in partita e non avremo nemmeno dubbi sulla doppia morte del giorno, che altrimenti potrebbe creare confusione. 

- Borgomastro -> teniamo sempre in considerazione la sua eventuale presenza sia quando siamo in bilico sul rogo sia prima di proporre eventuali strategie future basate su un ballottaggio. Consideriamo anche che se gli esiti del rogo si ribaltano questo è un segnale della sua presenza nel set.

- Burocrate -> può essere causa di un sbrano saltato e di un doppio sbrano la notte successiva, teniamolo in considerazione se non troviamo la consuete morte nottura 

-Cacciatore diurno -> come per il borgomastro, non avere timore a usare il tuo ruolo se hai dei sospetti perchè ci daresti anche il vantaggio di scoprire un ruolo in più di questo set

-Cacciatore notturno -> può essere causa di una doppia morte notturna

-Cantastorie -> penso che nel giro di qualche giorno potremmo includere/escludere questo ruolo in automatico dalla lista

- Capro espiatorio -> Dobbiamo evitare i pareggi il più possibile. Chiaro che tra un ipotetico ballottaggio tra due ruoli è meglio se si sacrifica lui che a conti fatti è un cs e che ci da inoltre sempre una indicazione sul set. @ Game Master il borgomastro con il suo potere può salvarlo? o si attiva dopo?

- Caramellaia -> possiamo includerlo/escluderlo già da domani

- Cuoredoro -> scoprire se è nel set può essere utile, ma con la possibilità del capro espiatorio mi sa che non abbiamo un modo sicuro per capirlo 

- Custode -> consideriamolo se vediamo che la vittima del rogo non corrisponde alla nostra scelta 

-Magistrato -> altra variabile per il rogo da considerare 

- Medium cieco / postino -> Possiamo includerlo/escluderlo già dal secondo giorno 

- Meretrice -> da tenere sempre in considerazione in caso di doppia morte 

- Notaio -> Anche lui se è in partita lo scopriremo a giorno 2, i testamenti vanno condivisi 

- Pastorella -> altra variabile per il rogo 

-Principe -> se troviamo un annuncio in piazza di una marchiatura sappiamo che è dovuta a lui 

- Sindaco -> ennesima variabile per il rogo 

- Spiritista -> @ Game Master come per l'archivista, pure se non è in partita siamo costretti a farlo? 

- Veggente -> da domani dovremmo scoprire se è cieco oppure no, ammenochè i master non abbiamo deciso di non mettere nessun veggente nel set, ma sarebbe davvero sleale sopratutto per una partita come questa.

 

Lupi

-Giovane -> da tenere in considerazione sia se vediamo una doppia morte sia se in end game non vediamo più morsi 

-Alfa -> nei conteggi di fine gioco teniamo presente che può sempre contare x2

-cerbero ->  può causare una doppia morte 

- Grigio -> Vietate le rivelazioni 

- illusionista -> teniamolo in considerazione  per i responsi 

- Linch -> da ricordare che se anche il medium ci dirà mai che un ruolo lupo è out, loro possono ancora potenzialmente usare il suo potere

-Mascotte -> può causare un dobbiamo sbrano 

-Nero -> come il grigio, ma se non ho capito male il nome che associa può essere protetto 

-Stregono -> può falsificare un responso 

 

Come proL abbiamo invece solamente la sposa dei lupi e la traditrice. La prima non ci fornisce handicap, ma stiamo sempre attenti a eventuali occhiolini, mentre la traditrice potendo bloccare i poteri può essere più problematica. 

 

RV / Altro

 

-Bucaniere -> uno dei rv che crea più disturbo, non dimentichiamo di considerarlo se ci ritroveremo ad organizzare coincidenze tra ruoli 

- Diablo -> stiamo sempre attenti a chi cerca il rogo 

- Omertoso -> vietate le rivelazioni 

-Scommettitrice -> facciamo sempre attenzione nel dover organizzare i roghi

-Dracula ->@ Game Master quali sono le sue condizioni di vittoria? semplicemente raggiungere la maggioranza?

-It -> Se viene annunciato in piazza lo scoppio di un palloncino sappiamo che è in partita, penso che ad un certo punto del gioco se non vediamo lo scoppio possiamo escluderlo abbastanza verosimilmente 

 

 

Passando a qualche considerazione generale, direi che un primo approccio alla partita e vedere che ruolo includere/escludere nel set ci è d'aiuto sia per farci una idea sull'equilibrio della partita e quindi anche del numero dei lupi e dei loro ruoli ipoteticamente, sia perchè più il cerchio dei ruoli si restringe più è difficile ovviamente per i lupi bluffarsi i ruoli. Per questo secondo me è cosa buona e giusta che se un contadino finisce al rogo deve assolutamente dire il suo ruolo, per entrambi i motivi appena enunciati. Penso sia abbastanza obbligatorio per una partita come questa, ma fate sapere se ci dovessero essere dei contro che mi sfuggono.

Stiamo invece molto molto attenti sui ruoli espliciti di noi che siamo in gioco, perchè tra lupo Grigio, lupo nero e omertoso far intendere un ruolo e poi rimanere vivi è praticamente una condanna. Poi chiaro che non abbiamo certezza ci sia uno dei 3 in partita, potrebbero per l'appunto essere uno spauracchio, ma non ha senso rischiare di compromettere la partita in questo modo. Almeno ad inizio gioco direi che dobbiamo essere cauti al massimo, poi verso la fine si vedrà se è il caso di sbottonarsi un minimo e prendersi dei rischi.

Per quanto riguarda i lupi tutto l'arsenale è schierato in potenza quindi è difficile fare considerazioni, come ho detto le indicazioni e supposizioni le potremmo avere più che altro per via contraria, ovvero scoprendo man mano come è composta la nostra fazione. 

Riguardo i ruba vittoria per come è impostata la partita tutti i ruoli che hanno a che fare con i vampiri sono schierati, quindi stiamo davvero attenti perchè la cosa mi puzza. O è stata una scelta voluta dai master per avere continuamente timori di essi, oppure effettivamente gatta ci cova. 

 

Questo per il momento è quello che mi viene da pensare ad una prima occhiata, ed è importante che tutti vi leggiate tutti i ruoli perchè altrimenti non ne veniamo a capo. Dobbiamo avere delle buone basi se vogliamo sbrogliare la matassa così complessa e con tutte queste variabili. Poi comunque fatemi sapere se ho tralasciato dei ruoli che invece erano degni di nota. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Buona partita a tutti, anche per me è indifferente l'orario del rogo. 

 

Data la peculiarità della partita, io direi di non sprecare questo giorno 0 e di iniziare a famigliarizzare con il set. 

Prima qualche considerazione base: essendo in 15, verosimilmente un set standard sarebbe composto da 12 vs 3, o più completo con 11 vs 3 vs 1 rv. Quindi tendenzialmente il numero dei lupi dovrebbe oscillare attorno ai 3, e se consideriamo la partita in sé questo è un set che per ovvie ragioni avvantaggia molto i lupi, quindi non mi stupirei se i master avessero deciso di metterne solo 2 per bilanciare la loro facilità nel poter bluffare i ruoli. Quindi 2-3 secondo me rimane l'opzione più probabile, poi fino a prova contraria possono essere anche in 4 ma in caso vorrebbe dire che tutti noi buoni abbiamo ruoli op. Poi appunto se si tratta di 2-3-4 penso lo riusciremo a stabilire anche più avanti man mano che esce qualche ruolo e ci facciamo una idea sul potenza dei nostri poteri in generale. 

Ognuno comunque dica la sua così ne discutiamo, non creo un set dal 2015 quindi magari c'è in realtà un equilibrio più giusto rispetto a questo che ho pensato.

 

Adesso armiamoci di pazienza e facciamo delle considerazioni sui ruoli che meritano di essere discussi:

 

Contadini

-Alchimista -> penso che se qualcuno ottiene la sua pozione lo debba dire in piazza, proprio perchè così facciamo un minimo di chiarezza sul nostro arsenale. Non penso un negativo fingerebbe di averla per creare "confusione", sia perchè non è che ottenga tutto questo vantaggio sia perchè se non muore il giorno dopo e si riesce a scoprire il ruolo del morto attraverso gli altri ruoli diventa un negativo sgamato. 

-Amleto -> non se se tutti sanno come funziona il ruolo, ma se è presente tra di noi lo scopriremo già da domani pubblicamente, quindi potremmo già includere/escludere questo ruolo dalla lista, e questo fa un minimo di chiarezza in ogni caso 

-Ammaestratore -> teniamo in considerazione che il morso può saltare a causa sua (scoprendo così un lupo tra l'altro)

- Archivista -> @ Game Master se dobbiamo depositare un messaggio, questo ci indicherà che l'archivista è in partita? O siamo costretti a farlo per tutto la partita anche se non è nel set? 

-Banshee -> anche se non abbiamo certezza sia nel set, cerchiamo di impegnarci in cimitero perchè un potere come il suo può ribaltare completamente una partita. Nel dubbio, almeno finchè non abbiamo la certezza matematica che non sia nel set (ma non so se mai l'avremo) impegnamoci al massimo anche dopo la nostra morte. Dato che comunque è un ruolo molto collaborativo, possiamo pensare di organizzarci ad un punto della partita sul giorno in cui deve usare il suo potere, così possiamo verificare che sia effettivamente in partita e non avremo nemmeno dubbi sulla doppia morte del giorno, che altrimenti potrebbe creare confusione. 

- Borgomastro -> teniamo sempre in considerazione la sua eventuale presenza sia quando siamo in bilico sul rogo sia prima di proporre eventuali strategie future basate su un ballottaggio. Consideriamo anche che se gli esiti del rogo si ribaltano questo è un segnale della sua presenza nel set.

- Burocrate -> può essere causa di un sbrano saltato e di un doppio sbrano la notte successiva, teniamolo in considerazione se non troviamo la consuete morte nottura 

-Cacciatore diurno -> come per il borgomastro, non avere timore a usare il tuo ruolo se hai dei sospetti perchè ci daresti anche il vantaggio di scoprire un ruolo in più di questo set

-Cacciatore notturno -> può essere causa di una doppia morte notturna

-Cantastorie -> penso che nel giro di qualche giorno potremmo includere/escludere questo ruolo in automatico dalla lista

- Capro espiatorio -> Dobbiamo evitare i pareggi il più possibile. Chiaro che tra un ipotetico ballottaggio tra due ruoli è meglio se si sacrifica lui che a conti fatti è un cs e che ci da inoltre sempre una indicazione sul set. @ Game Master il borgomastro con il suo potere può salvarlo? o si attiva dopo?

- Caramellaia -> possiamo includerlo/escluderlo già da domani

- Cuoredoro -> scoprire se è nel set può essere utile, ma con la possibilità del capro espiatorio mi sa che non abbiamo un modo sicuro per capirlo 

- Custode -> consideriamolo se vediamo che la vittima del rogo non corrisponde alla nostra scelta 

-Magistrato -> altra variabile per il rogo da considerare 

- Medium cieco / postino -> Possiamo includerlo/escluderlo già dal secondo giorno 

- Meretrice -> da tenere sempre in considerazione in caso di doppia morte 

- Notaio -> Anche lui se è in partita lo scopriremo a giorno 2, i testamenti vanno condivisi 

- Pastorella -> altra variabile per il rogo 

-Principe -> se troviamo un annuncio in piazza di una marchiatura sappiamo che è dovuta a lui 

- Sindaco -> ennesima variabile per il rogo 

- Spiritista -> @ Game Master come per l'archivista, pure se non è in partita siamo costretti a farlo? 

- Veggente -> da domani dovremmo scoprire se è cieco oppure no, ammenochè i master non abbiamo deciso di non mettere nessun veggente nel set, ma sarebbe davvero sleale sopratutto per una partita come questa.

 

Lupi

-Giovane -> da tenere in considerazione sia se vediamo una doppia morte sia se in end game non vediamo più morsi 

-Alfa -> nei conteggi di fine gioco teniamo presente che può sempre contare x2

-cerbero ->  può causare una doppia morte 

- Grigio -> Vietate le rivelazioni 

- illusionista -> teniamolo in considerazione  per i responsi 

- Linch -> da ricordare che se anche il medium ci dirà mai che un ruolo lupo è out, loro possono ancora potenzialmente usare il suo potere

-Mascotte -> può causare un dobbiamo sbrano 

-Nero -> come il grigio, ma se non ho capito male il nome che associa può essere protetto 

-Stregono -> può falsificare un responso 

 

Come proL abbiamo invece solamente la sposa dei lupi e la traditrice. La prima non ci fornisce handicap, ma stiamo sempre attenti a eventuali occhiolini, mentre la traditrice potendo bloccare i poteri può essere più problematica. 

 

RV / Altro

 

-Bucaniere -> uno dei rv che crea più disturbo, non dimentichiamo di considerarlo se ci ritroveremo ad organizzare coincidenze tra ruoli 

- Diablo -> stiamo sempre attenti a chi cerca il rogo 

- Omertoso -> vietate le rivelazioni 

-Scommettitrice -> facciamo sempre attenzione nel dover organizzare i roghi

-Dracula ->@ Game Master quali sono le sue condizioni di vittoria? semplicemente raggiungere la maggioranza?

-It -> Se viene annunciato in piazza lo scoppio di un palloncino sappiamo che è in partita, penso che ad un certo punto del gioco se non vediamo lo scoppio possiamo escluderlo abbastanza verosimilmente 

 

 

Passando a qualche considerazione generale, direi che un primo approccio alla partita e vedere che ruolo includere/escludere nel set ci è d'aiuto sia per farci una idea sull'equilibrio della partita e quindi anche del numero dei lupi e dei loro ruoli ipoteticamente, sia perchè più il cerchio dei ruoli si restringe più è difficile ovviamente per i lupi bluffarsi i ruoli. Per questo secondo me è cosa buona e giusta che se un contadino finisce al rogo deve assolutamente dire il suo ruolo, per entrambi i motivi appena enunciati. Penso sia abbastanza obbligatorio per una partita come questa, ma fate sapere se ci dovessero essere dei contro che mi sfuggono.

Stiamo invece molto molto attenti sui ruoli espliciti di noi che siamo in gioco, perchè tra lupo Grigio, lupo nero e omertoso far intendere un ruolo e poi rimanere vivi è praticamente una condanna. Poi chiaro che non abbiamo certezza ci sia uno dei 3 in partita, potrebbero per l'appunto essere uno spauracchio, ma non ha senso rischiare di compromettere la partita in questo modo. Almeno ad inizio gioco direi che dobbiamo essere cauti al massimo, poi verso la fine si vedrà se è il caso di sbottonarsi un minimo e prendersi dei rischi.

Per quanto riguarda i lupi tutto l'arsenale è schierato in potenza quindi è difficile fare considerazioni, come ho detto le indicazioni e supposizioni le potremmo avere più che altro per via contraria, ovvero scoprendo man mano come è composta la nostra fazione. 

Riguardo i ruba vittoria per come è impostata la partita tutti i ruoli che hanno a che fare con i vampiri sono schierati, quindi stiamo davvero attenti perchè la cosa mi puzza. O è stata una scelta voluta dai master per avere continuamente timori di essi, oppure effettivamente gatta ci cova. 

 

Questo per il momento è quello che mi viene da pensare ad una prima occhiata, ed è importante che tutti vi leggiate tutti i ruoli perchè altrimenti non ne veniamo a capo. Dobbiamo avere delle buone basi se vogliamo sbrogliare la matassa così complessa e con tutte queste variabili. Poi comunque fatemi sapere se ho tralasciato dei ruoli che invece erano degni di nota. 

 

 

con 15 giocatori tenderei a considerare al massimo 3 lupi, non di più. Per altro di solito nelle blind si mettono meno lupi oppure lupi con poteri poco potenti e contadini con poteri molto potenti.

Il rubavittoria lo darei per scontato però mi sembrerebbe strano ci fosse dracula perché per fare un trifazioni servono più giocatori imho... in ogni caso non lo escluderei del tutto.

 

Per il resto preferisco non fare ipotesi di set perché rischierei di confondere voi e in primis me stesso: ogni master ha le sue preferenze/idee quindi inutile metterci del proprio.

Ovviamente mandiamo sempre tutto quello che dovremmo mandare come se i ruoli fossero tutti in gioco e vediamo che succede.

 

Ah, sarebbe carino se scrivessimo tutti... magari post meno lunghi :P

 

PS: apprezzo il tuo impegno ovviamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposte alle domande di Gilgamesh

 

- Per i ruoli come Archivista o Spiritista Sfortunato, i giocatori devono lasciare il messaggio in autonomia. Noi GM non vi avvertiamo che ci sono messaggi da lasciare.

- Il Borgomastro si attiva prima del Capro Espiatorio. Quindi prima si conteggia il potere del Borgomastro e poi si controlla se c'è una parità che farebbe morire il Capro Espiatorio.
- Dracula vince se la fazione Congrega vince. La Congrega vince se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

 

(aggiungo alle FAQ)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

con 15 giocatori tenderei a considerare al massimo 3 lupi, non di più. Per altro di solito nelle blind si mettono meno lupi oppure lupi con poteri poco potenti e contadini con poteri molto potenti.

Il rubavittoria lo darei per scontato però mi sembrerebbe strano ci fosse dracula perché per fare un trifazioni servono più giocatori imho... in ogni caso non lo escluderei del tutto.

 

Per il resto preferisco non fare ipotesi di set perché rischierei di confondere voi e in primis me stesso: ogni master ha le sue preferenze/idee quindi inutile metterci del proprio.

Ovviamente mandiamo sempre tutto quello che dovremmo mandare come se i ruoli fossero tutti in gioco e vediamo che succede.

 

Ah, sarebbe carino se scrivessimo tutti... magari post meno lunghi :P

 

PS: apprezzo il tuo impegno ovviamente ;)

Chiaro ipotesi sui ruoli del set adesso non ha senso farle, ma le linee guida che ho fatto sono sia proprio per tenere sott'occhio tutte le ipotesi nelle loro varianti sia sono volte in avanti, perchè poi ad un certo punto della partita è indubbiamente molto utile farsi un'idea del set, sia per capire con quanti lupi abbiamo a che fare sia sempre per ridurre le possibilità di bluff ai lupi. Poi tutto può essere fino a prova contraria, ma se ci ritroviamo con qualcuno che porta il set verso qualcosa di inverosimile poi possiamo fare le nostre considerazioni, rimane sempre un criterio di valutazione. D'altronde è indubbio che la ricerca dei master punti verso un equilibrio, altrimenti non ha senso per principio giocare una partita con eccessivo favoritismo verso una fazione. Inoltre intuire il set ci aiuta ad eliminare variabili in caso di strani roghi e doppie morti del giorno, per esempio è fondamentale cercare di capire se si tratta di meretrice o di altro. Altra cosa su cui possiamo far chiarezza eliminando ruoli è la veridicità delle sondate. Ci sono davvero così tante variabili che ogni ruolo che si riesce a escludere o confermare ci dà un'importante informazione. 

 

23 minuti fa, Bucche ha scritto:

Più tardi controllo meglio i ruoli che hai messo, però forse ne manca qualcuno. 

Sì come detto non ho analizzato tutti i ruoli perchè c'è la schedina per quello, ma ho preso in considerazione quelli che possono causare variabili che dobbiamo sempre tenere a mente e quelli che ad un certo punto possiamo escludere/includere di default. Ma magari ho tralasciato diversi ruoli di questi, dovrei poi ricontrollare tutto anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

 

In questo momento non ho moltissimo tempo, recupererò la lista appena possibile, ma stavo pensando che sarebbe utile intanto raccogliere i poteri che richiedono a tutti di lasciar detto qualcosa, così copriamo tutte le possibilità.

 

Sulla rivelazione in prossimità del rogo proposta da @Gilgamesh farei attenzione. Mi pare ci siano dei RV che possono fare punto indicando anche ruoli morti, ma non vorrei confondermi (poi controllo).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

VILLAGGIO + VILLAGGIO INDECISO

Spoiler

Contadino Semplice

Figlio dei Lupi inconsapevole

Figlio del Diablo inconsapevole

 

VILLAGGIO - CONFERMA 

Spoiler

Apprendista Medium

Calcolatore

Coroner

Detective

Fioraia

Indovino

Infermiera

Medium

Medium Cieco

Medium Postino

Notaio

Spiritista Sfortunato

Super Medium

 

VILLAGGIO - ESCA

Spoiler

Ammazzavampiri

Cacciatore Notturno 

Druido inconsapevole

Osso Duro

Principe in Incognito inconsapevole

 

VILLAGGIO - HANDICAP

Spoiler

Doppia Faccia inconsapevole

Incompreso inconsapevole 

Lunatica inconsapevole 

 

VILLAGGIO - INDAGINE

Spoiler

Araldo

Domatore di Orsi

Meretrice

Panettiere

Psicologo

Sacerdote

Veggente

Veggente Cieco

Veggente Luminare

Volpe

 

VILLAGGIO - PROTEZIONE

Spoiler

Ammaestratore

Arciere

Bambina

Custode

Difensore

Guardia del Corpo

Guardia Egoista 

Guardiano della Notte

 

VILLAGGIO - SOCIALE

Spoiler

Borgomastro

Braccio Destro

Cuoredoro inconsapevole

Magistrato

Pastorella inconsapevole

Sindaco

 

VILLAGGIO - SUPPORTO

Spoiler

Amante x2

Archivista

Burocrate

Cantastorie

Capro Espiatorio

Contadino Vanitoso

Erede

Postino

Sensitivo inconsapevole

 

VILLAGGIO - UCCISIONE

Spoiler

Alchimista

Amleto

Banshee

Cacciatore Diurno

Caramellaia

Prete

 

BRANCO

Spoiler

Giovane Lupo

Lupo Alfa

Lupo Beta

Lupo Carpentiere

Lupo Cattivo

Lupo Cerbero Minore

Lupo Ciccione

Lupo Cieco

Lupo Corazzato

Lupo Corruttore

Lupo Filantropo

Lupo Grigio

Lupo Illusionista

Lupo Lich

Lupo Mannaro 

Lupo Mascotte

Lupo Nero

Lupo Sciamano

Lupo Segugio

Lupo Sensitivo

Lupo Spelacchiato 

Lupo Stregone

Lupo Travestito

 

PROL

Spoiler

Sposa dei Lupi 

Traditrice 

 

RUBAVITTORIA

Spoiler

Angelo Custode 

Apprendista Slayer

Bucaniere

Criceto Mannaro

Diablo

Omertoso

Scommettitrice 

 

CONGREGA

Spoiler

Custode della Cripta

Dracula 

Ghoul 

 

SOLITARIO

Spoiler

IT

 

INDECISO

Spoiler

Ladro

 

Ho fatto questa divisione perchè potrebbe aiutare più avanti con la scrematura dei ruoli.

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, IlProf ha scritto:

Buongiorno.

 

In questo momento non ho moltissimo tempo, recupererò la lista appena possibile, ma stavo pensando che sarebbe utile intanto raccogliere i poteri che richiedono a tutti di lasciar detto qualcosa, così copriamo tutte le possibilità.

 

Sulla rivelazione in prossimità del rogo proposta da @Gilgamesh farei attenzione. Mi pare ci siano dei RV che possono fare punto indicando anche ruoli morti, ma non vorrei confondermi (poi controllo).

 

 

Ah vero, c'è l'apprendista che ci blocca pure questa cosa... ovviamente non abbiamo certezza sia nel set ma non penso che possiamo permetterci di rischiare. Nel senso, dato che deve indovinare 4 ruoli prestabiliti, forse se è necessario possiamo pure svelare il ruolo una volta, dato che sia il ruolo potrebbe non essere in partita sia il ruolo del rogato potrebbe non essere tra i suoi 4. Quindi ogni tanto si può rischiare se necessario, ma non possiamo allora giustamente tenerla come strategia di default.

Se proprio vogliamo trovare invece qualcosa di positivo nel non poterci rivelare è che se la banshee è in gioco in questo modo se un negativo ruba un ruolo ad un morto possiamo sgamarlo. A questo punto però speriamo sia davvero in gioco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Allora, ho saltato temporaneamente i post più lunghi di 20 righe, mi metto in pari appena ho un'ora e mezza libera.

 

Al di là di ogni analisi del set ciò che importa per stasera è valutare i ruoli che implicano azioni attive da parte dei giocatori (come un Archivista) e decidere il da farsi. Non mi pare che si attivino già a Giorno 0, sempre che siano ce ne siano, ma ad ogni modo meglio mettere subito in chiaro una linea d'azione a riguardo onde evitare di perdere potenziali info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.