Vai al contenuto

Giorno 1 - Shiva


Matt4

Messaggi raccomandati

1 ora fa, SKROX ha scritto:

@Shinobu Sanada volevo dire qualcosa in piazza specialmente perché mi era stata chiesto di intervenire, ma assolutamente non ho ancora ben chiare le dinamiche, non ho mai giocato praticamente con nessuno dei ruoli in questa partita (perché in generale non gioco quasi mai) 

E niente, vedendo tutti concentrati su notaio e veggente mi sono chiesto "possibile che non possiamo sfruttare proprio nessun'altro?" Mi è venuta questa strategia geniale così brillante che sono corso a dirvela, così di corsa da non accorgermi che era fallimentare...

Più vi leggo più imparo, meno scrivo meno danni faccio...

 

Io non ti penso nè buono nè cattivo per l'uscita di ieri, solo confuso.

Quindi tranquillo, non avere paura di dire quello che pensi.

Abbi invece paura di stare zitto, è con l'omertà che i lupi vincono, quindi se sei buono non farti problemi e parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato la giornata. Onestamente ho visto un po' il festival dell'ovvio. Capisco che in assenza di sondata non ci siano troppi spunti ma alcuni post mi sono sembrati eccessivamente vuoti, come questo di @Mirtillo:

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332774

 

mi rendo conto che hai voluto vagliare tutte le opzioni però boh.. serviva questo post? Forse bastava l'ultima riga, aggiunta per altro in edit XD

Io credo che l'illusione venga tipicamente usata entro le prime tre notti in cui sia possibile farlo e con questo credo che l'argomento sia completamente esaurito :)

 

@Shinobu Sanadadavvero tu e doom siete ansiose di recuperare la preferenza di bach? Siete serie? Più bach dice che puzzate e più siete certificate buone XD

 

@SKROXche brutta marcia indietro... mamma mia, nemmeno uno stuntman avrebbe potuto fare una manovra così repentina!

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332773

 

@Stecata auguri! Come regalo ti va bene un rogo? :P

 

@tutti gli assenti: sarebbe gradita la partecipazione attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 10mac ha scritto:

ho recuperato la giornata. Onestamente ho visto un po' il festival dell'ovvio. Capisco che in assenza di sondata non ci siano troppi spunti ma alcuni post mi sono sembrati eccessivamente vuoti, come questo di @Mirtillo:

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332774

 

mi rendo conto che hai voluto vagliare tutte le opzioni però boh.. serviva questo post? Forse bastava l'ultima riga, aggiunta per altro in edit XD

Io credo che l'illusione venga tipicamente usata entro le prime tre notti in cui sia possibile farlo e con questo credo che l'argomento sia completamente esaurito :)

 

@Shinobu Sanadadavvero tu e doom siete ansiose di recuperare la preferenza di bach? Siete serie? Più bach dice che puzzate e più siete certificate buone XD

 

@SKROXche brutta marcia indietro... mamma mia, nemmeno uno stuntman avrebbe potuto fare una manovra così repentina!

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332773

 

@Stecata auguri! Come regalo ti va bene un rogo? :P

 

@tutti gli assenti: sarebbe gradita la partecipazione attiva

 

Shino e Doom sono delle intenditrici, e tra l'altro non mi sono ancora espresso su di loro... ad essere sincero non l'ho ancora fatto per nessuno, ma il motivo è semplice: troppo poco da valutare.

Quindi proviamo a smuovere un po' la situazione: i post finora più brutti sono la tua supercazzola di ieri, e i riferimenti di polle alla partita precedente. Troppo poco? forse sì, ma al momento non trovo altro, perché Scrox mi è sembrato sinceramente confuso.

Per il resto concordo sugli assenti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, 10mac ha scritto:

ho recuperato la giornata. Onestamente ho visto un po' il festival dell'ovvio. Capisco che in assenza di sondata non ci siano troppi spunti ma alcuni post mi sono sembrati eccessivamente vuoti, come questo di @Mirtillo:

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332774

 

mi rendo conto che hai voluto vagliare tutte le opzioni però boh.. serviva questo post? Forse bastava l'ultima riga, aggiunta per altro in edit XD

Io credo che l'illusione venga tipicamente usata entro le prime tre notti in cui sia possibile farlo e con questo credo che l'argomento sia completamente esaurito :)

 

@Shinobu Sanadadavvero tu e doom siete ansiose di recuperare la preferenza di bach? Siete serie? Più bach dice che puzzate e più siete certificate buone XD

 

@SKROXche brutta marcia indietro... mamma mia, nemmeno uno stuntman avrebbe potuto fare una manovra così repentina!

https://lupusinforum.it/topic/3962-giorno-1-shiva/?do=findComment&comment=332773

 

@Stecata auguri! Come regalo ti va bene un rogo? :P

 

@tutti gli assenti: sarebbe gradita la partecipazione attiva

 

è gia da un pò che giochiamo insieme e ormai dovresti aver capito che mi piace dire cose ovvie a giorno 1 :clap:

tu da lupo avresti girato la sondata stanotte?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

 

è gia da un pò che giochiamo insieme e ormai dovresti aver capito che mi piace dire cose ovvie a giorno 1 :clap:

tu da lupo avresti girato la sondata stanotte?

 

si ti conosco e so che ti sbatti molto e ai primi giorni ti piace scrivere anche cose ovvie ma questo non vuol dire che sei buono (e nemmeno che sei cattivo a dir la verità).

io avrei proposto di utilizzarla a Notte 2, così passavamo tutto oggi a porci il problema non avendo punti di riferimento e poi domani mazzata con info sbagliata. Però ne avrei discusso in branco e mi sarei confrontato con i compari.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, bachforever ha scritto:

 

Shino e Doom sono delle intenditrici, e tra l'altro non mi sono ancora espresso su di loro... ad essere sincero non l'ho ancora fatto per nessuno, ma il motivo è semplice: troppo poco da valutare.

Quindi proviamo a smuovere un po' la situazione: i post finora più brutti sono la tua supercazzola di ieri, e i riferimenti di polle alla partita precedente. Troppo poco? forse sì, ma al momento non trovo altro, perché Scrox mi è sembrato sinceramente confuso.

Per il resto concordo sugli assenti

 

se fossimo stati lupi insiemi mi avresti fermato prima di scriverla o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Io avrei spinto per utilizzare subito l'illusione, tendenzialmente almeno. Ma con questo set e dunque Slayer e Osso facilmente affossabili se sondati, e pure un Indemoniato safe (perché è pressoché impossibile falliscano la conversione, solo che attaccano il giocatore protetto dal Paladino sprecano l'Ammaliatrice) per di più a scelta, forse forse me la sarei tenuta per il secondo giorno.

 

La sondata di questa notte difficilmente sarà stata mirata vista la scarsità di materiale su cui ragionare e con due ruoli visti L di default i lupi potrebbero essersi sentiti abbastanza al sicuro da non attivare l'illusione.

 

@Mirtillo hai parlato di rivelare ipoteticamente i ruoli ottenuti dai testamenti in piazza, ma sai vero che così facendo spianiamo la strada alla Slayer, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me in questa partita ha senso usare dopo l'inversione di sondata. Ci sono alcuni motivi per farlo. 1 ci sono più ruoli che possono essere visti L, i Lupi possono sfruttarli per spacciarsi tale . 2 usare l'inversione e beccare un visto lupo buono, ci farebbe capire subito che hanno usato l'inversione. 3 c'è la paura di dichiararsi visto il ruolo che associa, quindi possono giocare su questa incertezza, se viene sondato un lupo, per lasciare il dubbio sull'essere un possibile ruolo visto L o che la sondata sia stata invertita , lasciando il dubbio , senza il bisogno di dichiararsi.

 

Un giocatore abile può riuscire a salvarsi anche se visto L , senza dichiararsi e provando a capire i ruoli, provando ad ucciderli e a rubarli per il resto della partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! 

Intanto auguri @Stecata.

Per quanto riguarda l'illusione e per rispondere a Mirtillo, io l'avrei usata. O comunque al massimo entro il secondo giorno. In piazza ieri abbiamo ragionato bene e abbastanza compatti e tutto sommato abbiamo delle carte migliori,  per minare un po' la stabilità io avrei girato subito la sondata per mettere immediatamente in crisi chi la riceve, il notaio e il veggente stesso. 

Molto dipende dai lupi, uno spesso al centro del ciclone la userebbe subito, uno più defilato o spavaldo la terrebbe. 

È vero che adesso ce l'aspettiamo, mentre più avanti tenderemo a considerarle veritiere, ma rischierebbero di non utilizzarla affatto? 

 

Purtroppo ragazzi il rischio e l'eterno dubbio sondata ce lo porteremo dietro fino alla fine. Chi ce l'ha valuti tutte le opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Stecata ha scritto:

2 usare l'inversione e beccare un visto lupo buono, ci farebbe capire subito che hanno usato l'inversione

non ho capito bene quali possibilità abbiamo per scoprire l'illusione (che secondo me avverrà minimo alla seconda notte, massimo alla quarta)
tanti auguri @Stecata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

@Mirtillo hai parlato di rivelare ipoteticamente i ruoli ottenuti dai testamenti in piazza, ma sai vero che così facendo spianiamo la strada alla Slayer, vero?

 

Ho detto che è la prima cosa che mi verrebbe in mente, non che è una regola aurea.

Di certo bisogna prima aspettare e vedere se qualcuno si da quel ruolo, ma prima o poi va detto imho.

Aiuterà anche lo Slayer ma restringe lo spazio di bluff dei lupi, quindi sì, dipende dalla situazione e da quanti progressi pensiamo che abbia fatto lo Slayer, però se non ci sono ruoli dichiarati o semi dichiarati a cazzo per e si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, Stecata said:

Per me in questa partita ha senso usare dopo l'inversione di sondata. Ci sono alcuni motivi per farlo. 1 ci sono più ruoli che possono essere visti L, i Lupi possono sfruttarli per spacciarsi tale . 2 usare l'inversione e beccare un visto lupo buono, ci farebbe capire subito che hanno usato l'inversione. 3 c'è la paura di dichiararsi visto il ruolo che associa, quindi possono giocare su questa incertezza, se viene sondato un lupo, per lasciare il dubbio sull'essere un possibile ruolo visto L o che la sondata sia stata invertita , lasciando il dubbio , senza il bisogno di dichiararsi.

 

Un giocatore abile può riuscire a salvarsi anche se visto L , senza dichiararsi e provando a capire i ruoli, provando ad ucciderli e a rubarli per il resto della partita.

Sono d’accordo ma mi sembrano tutti motivi che si applicano sia alla notte1 che alla notte2 che alla notte3

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

 

Ho detto che è la prima cosa che mi verrebbe in mente, non che è una regola aurea.

Di certo bisogna prima aspettare e vedere se qualcuno si da quel ruolo, ma prima o poi va detto imho.

Aiuterà anche lo Slayer ma restringe lo spazio di bluff dei lupi, quindi sì, dipende dalla situazione e da quanti progressi pensiamo che abbia fatto lo Slayer, però se non ci sono ruoli dichiarati o semi dichiarati a cazzo per e si può fare.

 

io apprezzo molto il tuo impegno ma onestamente non capisco la tua ossessione a voler ricondurre tutto a binari e schemi ben definiti. Ad esempio: "se riceve testamento dal veggente lo dice, se riceve da altro no" e roba del genere.

Fatto salva la ovvia necessità che ogni ruolo agisca in piena coscienza noi possiamo dare solo dei suggerimenti.  Ad esempio come fai a dire che se ricevi il testamento del veggente devi dirlo? Io farei l'opposto: lo terrei per un po' e appena un lupo provasse a rubare il ruolo gli sbatterei in faccia il testamento. Magari se credo di essere a rischio morso potrei sbottonarmi prima... dipende sempre dalla situazione e dal contesto e a giorno 0 (ma anche 1) non puoi definire una strada da percorrere... imho

 

Di primo acchitto mi sembri tu la slayer, sia per la questione del visto losco (io adoro il metagame :P) sia per la spinta a far uscire i ruoli... poi magari mi sbaglio eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e auguri @Stecata! 🥳

Allora per me , considerare costantemente se l illusione è stata usata o no a notte uno ( e credo sia possibile) è un cane che si morde la coda.

stiamo lì e non ci muoviamo. A mio avviso anche con l illusione se uno gioca da lupo,gioca da lupo.ai giocatori più esperti di me non ingannerà sempre. Potremmo provare a punzecchiarci ,non proprio come fanno 10mac e bach ,ma na cosa simile.Io ho già alcune impressioni personali.chissa se da qui a stasera cambieranno🤔

sicuramente penso che in questa partita ai lupi non convenga stare zitti e defilati che arrivano alla fine. Perche vista la presenza del rv bisogna far parlare e tanto in modo che anche se non escono i ruoli possono comunque spingere sui roghi.non so se riesco a farmi capire. A mio avviso cercheró ogni minimo dettagli nei messaggi senza sospettare prima degli assenti come faccio di solito.

Modificato da Nerea
Grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'illusione non so, avrebbe davvero senso utilizzarla la prima notte? Non sarebbe più utile usarla in caso le cose per i lupi si mettano male, per esempio in caso di furto di ruolo sgamato o di passi falsi in generale in modo da coprirsi le spalle? È un potere interessante e obiettivamente molto utile ai lupi, non è uno spreco per loro giocarlo così alla cieca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Famu ha scritto:

Per quanto riguarda l'illusione non so, avrebbe davvero senso utilizzarla la prima notte? Non sarebbe più utile usarla in caso le cose per i lupi si mettano male, per esempio in caso di furto di ruolo sgamato o di passi falsi in generale in modo da coprirsi le spalle? È un potere interessante e obiettivamente molto utile ai lupi, non è uno spreco per loro giocarlo così alla cieca? 

Dipende tutto dai lupi, tanto si,tanto no. Non ha senso ragionarci troppo troppo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nerea ha scritto:

Dipende tutto dai lupi, tanto si,tanto no. Non ha senso ragionarci troppo troppo sopra

 

più che altro converrà ragionarci quando usciranno le sondate. Ad ora non si può dire nulla, da manuale si usa le prime notti ma ogni partita fa storia a sé. Quando usciranno le sondate si potrà ragionare sull'esito in combinazione con il comportamento tenuto in piazza e potremo provare a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nerea ha scritto:

Dipende tutto dai lupi, tanto si,tanto no. Non ha senso ragionarci troppo troppo sopra

Si, capisco cosa vuoi dire, è che mi sembra alcuni, come @Mirtillo abbiano dato quasi per scontato che l'illusione sia stata usata, che fosse la cosa più logica da fare, invece secondo me non è così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

io apprezzo molto il tuo impegno ma onestamente non capisco la tua ossessione a voler ricondurre tutto a binari e schemi ben definiti. Ad esempio: "se riceve testamento dal veggente lo dice, se riceve da altro no" e roba del genere.

Fatto salva la ovvia necessità che ogni ruolo agisca in piena coscienza noi possiamo dare solo dei suggerimenti.  Ad esempio come fai a dire che se ricevi il testamento del veggente devi dirlo? Io farei l'opposto: lo terrei per un po' e appena un lupo provasse a rubare il ruolo gli sbatterei in faccia il testamento. Magari se credo di essere a rischio morso potrei sbottonarmi prima... dipende sempre dalla situazione e dal contesto e a giorno 0 (ma anche 1) non puoi definire una strada da percorrere... imho

 

Di primo acchitto mi sembri tu la slayer, sia per la questione del visto losco (io adoro il metagame :P) sia per la spinta a far uscire i ruoli... poi magari mi sbaglio eh ;)

 

Purtroppo non mi hai capito per l'ennesima volta, oppure mi hai capito ma sei cattivo ._.

Ho specificato varie volte che non pretendo affatto che ciò che dico sia preso come oro colato, e che ogni situazione è un caso a sè.

Il fatto che giochiamo diversamente ci sta, perchè io sono schematico e mi fa comodo ragionare a giorno 0 assieme alla piazza per aiutare sia gli altri che me stesso e far parlare un pò la gente, mentre per te non è così anche perchè hai più esperienza e sai ragionare da te.

Comunque scusami, come faccio a sembrarti lo slayer se manco avevo letto come fosse visto prima che lo correggessero?

 

 

14 minuti fa, Famu ha scritto:

Si, capisco cosa vuoi dire, è che mi sembra alcuni, come @Mirtillo abbiano dato quasi per scontato che l'illusione sia stata usata, che fosse la cosa più logica da fare, invece secondo me non è così. 

 

Veramente non l'ho mai detto, anzi ho detto che penso il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
44 minuti fa, Famu ha scritto:

Per quanto riguarda l'illusione non so, avrebbe davvero senso utilizzarla la prima notte? Non sarebbe più utile usarla in caso le cose per i lupi si mettano male, per esempio in caso di furto di ruolo sgamato o di passi falsi in generale in modo da coprirsi le spalle? È un potere interessante e obiettivamente molto utile ai lupi, non è uno spreco per loro giocarlo così alla cieca? 

Beh dipende, considera che se muore l’illusionista dopo non possono farlo più xD

 

ad ogni modo, ho notato uno stuzzicarsi fra bach  e Mac, solo si punzecchiano sempre in genere, quindi beh, non è che ci può dire molto sta cosa.

 

comunque mirtillo ha solo proposto idee come ha fatto jack e io personalmente non ho visto né imposizioni né dare per scontato cose come dice famu o Mac.

 

ah, @10mac , mio eterno rivale territoriale u.u tu prima dici a mirtillo che è stato uno dei più attivi, che comunque ha scritto roba vuota, e poi chiedi agli assenti di scrive? Mi da l’idea di essere un po’ vuoto il tuo post, praticamente se uno scrive non va bene ciò che scrive e se uno non scrive non va bene xD boh deciditi, io apprezzo lo sforzo. Ma quindi la sondata la facciamo uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

più che altro converrà ragionarci quando usciranno le sondate. Ad ora non si può dire nulla, da manuale si usa le prime notti ma ogni partita fa storia a sé. Quando usciranno le sondate si potrà ragionare sull'esito in combinazione con il comportamento tenuto in piazza e potremo provare a capire.

 

Esatto.

 

Parlarne prima della sondata è aria fritta.

 

@bachforever i riferimenti alla scorsa partita sono utili in quanto è abbastanza simile il set

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.