Vai al contenuto

Giorno 0 - Quetzal


Matt4

Messaggi raccomandati

GIORNO 0

 

Giorno 0.jpg

 

Stanotte deve agire solo il Veggente Cieco, e possono scegliere di agire la Lupa Illusionista e l'Apprendista Slayer.

Il giorno chiuderà alle 22:30 del 03/12.

 

Lista Partecipanti:

 

  1. @Lapezz
  2. @OroroMunroe + @mariosan
  3. @Scarecrow + @Lorusgra
  4. @Mirtillo
  5. @bachforever
  6. @Stecata
  7. @IlProf
  8. @Sapia + @SuicideLullaby
  9. @JackShepard
  10. @Nerea
  11. @Shinobu Sanada + @Doom
  12. @10mac
  13. @polle
  14. @SKROX
  15. @Famu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

@ Game Master non ho ben capito la terza faq, se la lupa ammaliatrice ammalia la persona spiata la bambina, la bambina riconosce la lupa ammaliatrice come LUPO o come LUPA AMMALIATRICE? (e la lupa ammaliatrice riconosce la bambina come di norma sì?)

 

La bambina scopre semplicemente l'identità del lupo, non il tipo specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il set interazioni particolari non mi vengono in mente, ci sono però ruoli che non avevo mai usato; il paladino, l'ammaliatrice e il notaio.

L'ammaliatrice se usata bene è un bel dito nel naso.

Il notaio mi sembra un ruolo molto utile e penso che valga la pena decidere insieme come dovremmo utilizzarlo.

Voglio sentire cosa ne pensate, per voi potrebbe essere una buona idea giocare totalmente a carte scoperte, ovvero rivelare il proprio ruolo e tutte le info possedute nel testamento?

Oppure conviene valutare di volta in volta e di caso in caso cosa dire?

Laprima ridurrebbe lo spazio di bluff per i lupi ogni volta che il testamento capita ad un buono, ma se capita ad un cattivo al contrario gli apre una bella strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :)

 

Ho letto il set e mi pare equilibrato per tutte le fazioni

 

L’ammaliatrice in particolare è una bella rottura di balle

 

@Mirtillo non ho capito che vuoi dire con il rivelare tutto. Dici che il destinatario dei testamenti di volta in volta deve spiattellare tutto quello che gli arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo invece le sondate non lupo per me non dovrebbero uscire, per non stringere sul veggie, a meno che il sondato non sia a rischio rogo, perchè anche se il destinatario morisse abbiamo il notaio quindi perse non vanno.

Non so se mi arrischierei a fare catene, con l'illusione e pure un possibile proL che circolano, ma per quello si regolerà il veggente da sè com'è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard ha scritto:

Ciao a tutti :)

 

Ho letto il set e mi pare equilibrato per tutte le fazioni

 

L’ammaliatrice in particolare è una bella rottura di balle

 

@Mirtillo non ho capito che vuoi dire con il rivelare tutto. Dici che il destinatario dei testamenti di volta in volta deve spiattellare tutto quello che gli arriva?

 

Parlavo anche di cosa uno deve scrivere nel testamento, se dire che ruolo è di default o farlo solo se necessario.

Poi penso che sia giusto, salvo eccezioni, che uno ciò che gli arriva dal notaio lo dice in piazza (ecco forse non rivelerei la morte di paladino o bambina se non strettamente necessario, mi sembrano info che fanno più comodo ai lupi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel testamento di solito lascio scritto tutto per filo e per segno. poi invece chi lo riceve decide lui cosa esplicitare e cosa no, a seconda della situazione.

 

Ricordo che oltre all’apprendista slayer, c’è anche il lupo grigio che vuole sapere i ruoli.

E, inoltre, sapere che un ruolo è reclamato da qualcuno e non dirlo alla piazza serve a lasciare il dubbio ai cattivi su cosa possono bluffare e cosa no.

Sono ovvietà queste, ma ci tenevo a dirle.

 

Altra ovvietà: io le sondate NL tenderei a dirle per i motivi che già sapete. Portano chiarezza nel Villaggio e sono la fonte di informazione più potente che abbiamo.

Sì lo so che c’è l’Illusione, che c’è il notaio, che c’è il possibile indemoniato, che restringiamo sul veggente ecc. ecc., ma valutando questi contro e i pro io sono dell’idea che in questa partita conviene dirle piuttosto che non dirle :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Altra ovvietà: io le sondate NL tenderei a dirle per i motivi che già sapete. Portano chiarezza nel Villaggio e sono la fonte di informazione più potente che abbiamo.

Sì lo so che c’è l’Illusione, che c’è il notaio, che c’è il possibile indemoniato, che restringiamo sul veggente ecc. ecc., ma valutando questi contro e i pro io sono dell’idea che in questa partita conviene dirle piuttosto che non dirle :o 

 

Uhm, non saprei.

Ovviamente non ci piace l'omertà totale, ma non sto dicendo di non farle uscire mai, sto dicendo di non farle uscire subito se non è necessario. Piano piano vengono a galla per forza (il destinatario le esce qualche giorno dopo se è vivo o le lascia nel testamento se è morto).

Valutando bene non vedo quali pro possa avere uscire una sondata NL subito. I contro invece ci sono eccome:

  • Si restringe drastidamente sul veggente (basti pensare che a giorno 3 i lupi saprebbero, stimando, 6 persone tra le quali si cela il veggente (esludendo loro stessi, depositari e sondati);
  • Si attira il morso sui sondati NL, quindi le sondate sono praticmente perse.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mirtillo non so quanto convenga seguire sempre lo stesso schema. Secondo me è più giusto regolarci di volta in volta per quanto riguarda le sondate nl. Se abbiamo dubbi o se qualcuno rischia il rogo e così via, valutiamo sempre a seconda della situazione. 

Per quanto riguarda il notaio, invece, credo sia giusto scrivere nel testamento ogni dettaglio, giusto per avere una partita più limpida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Famu ha scritto:

@Mirtillo non so quanto convenga seguire sempre lo stesso schema. Secondo me è più giusto regolarci di volta in volta per quanto riguarda le sondate nl. Se abbiamo dubbi o se qualcuno rischia il rogo e così via, valutiamo sempre a seconda della situazione. 

 

Certo, è quello che ho detto anche io, dipende dalla situazione.

Parlavo di ciò che farei nella maggior parte dei casi, senza fossilizzarci su nulla.

Siamo a giorno 0 e discutere di come muoversi non è mai una cattiva idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Mirtillo said:

 

Uhm, non saprei.

Ovviamente non ci piace l'omertà totale, ma non sto dicendo di non farle uscire mai, sto dicendo di non farle uscire subito se non è necessario. Piano piano vengono a galla per forza (il destinatario le esce qualche giorno dopo se è vivo o le lascia nel testamento se è morto).

Valutando bene non vedo quali pro possa avere uscire una sondata NL subito. I contro invece ci sono eccome:

  • Si restringe drastidamente sul veggente (basti pensare che a giorno 3 i lupi saprebbero, stimando, 6 persone tra le quali si cela il veggente (esludendo loro stessi, depositari e sondati);
  • Si attira il morso sui sondati NL, quindi le sondate sono praticmente perse.

Ma non abbiamo avuto sta stessa conversazione sul veggente cieco io e te poche partite fa? Era quella partita con mariosan e lorusgra lupi e più o meno ho detto le cose che sto andando a scrivere ora dato che nel setup non vedo cose che facciano la differenza.

 

Il pro principale sono che togli un nome dalla massa dei sospetti.

Non devi perdere energie, tempo e post a valutare se ti sembra buono o cattivo. Non rischi di mandare al rogo un buono. Non rischi di farlo esporlo. Restringi la ricerca dei lupi.

Non mi pare non ci siano i pro eh.

Inoltre ti aggiungo che più tempo si perde a fare uscire la sondata più può succedere che:

- il destinatario della sondata muore e lascia il testamento a qualcuno che non sappiamo quanto è affidabile

- il destinatario della sondata è cattivo e con il passare dei giorni può decidere meglio su chi dare l'esito non lupo

- il destinatario diventa cattivo

E queste sono tutte cose che succedono

 

In sintesi: se la sondata esce subito sappiamo subito chi è Non LUpo...se esce dopo è più soggetta a manomissioni.

 

I contro li so bene.

E comunque il tuo secondo contro non è preoccupante, perché i Lupi all'inizio non sbranano quasi mai il sondato NL.

I primi sbrani sono alla ricerca del Veggente o dei ruoli forti.

Se un sondato NL non sembra un ruolo forte non lo sbranano.

Se sbranano qualcuno solo perché è sondato NL non valutano il ruolo che ha (esempio semplice: non stanno sbranando il veggente).

 

Comunque io non dico che non ci siano pro e contro, ma che a forza di giocare la mia idea è che le sondate Non Lupi possano uscire e farci giochetti non serve a molto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, JackShepard ha scritto:

- il destinatario della sondata muore e lascia il testamento a qualcuno che non sappiamo quanto è affidabile

- il destinatario della sondata è cattivo e con il passare dei giorni può decidere meglio su chi dare l'esito non lupo

- il destinatario diventa cattivo

 

Uhm, questo è vero sì, non avevo valutato in quest'ottica.

Soprattutto il tizio che divena proL è un problema.

Valutando anche che le catene con l'illusione sono un pò una fregatura, forse hai ragione tu.

 

 

22 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Ma non abbiamo avuto sta stessa conversazione sul veggente cieco io e te poche partite fa?

 

Comunque non mi ricordo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questa volta sono d'accordissimo con jack sul fatto che al notaio vada detto tutto. Poi decide lui cosa dire.

 

Sul veggente cieco questa volta non sono convintissimo siano da dire le veggenze non lupo per il fatto che c'è l' illusione quindi di fatto noi non avremmo comunque un' info certa perché il non lupo potrebbe in realtà esserlo mentre i lupi avrebbero l' info certa su chi cominciare a restringere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.