Vai al contenuto

Giorno 0 - Quetzal


Matt4

Messaggi raccomandati

  • Game Master

Buongiorno.

 

intanto mi piace molto come stanno partendo jack e mirtillo. 
mi trovo d’accordo con ciò che ha detto jack, per quanto riguarda le sondate NL. Non sono inutili ma anzi possono servire. Ok c’è il rischio illusione, ma c’è una sola volta come rischio, quindi uno deve anche valutare la situazione e la partita di quel giocatore. Poi concordo sul dire per filo e per segno al notaio le info su di noi, abbiamo una mossa utile, cerchiamo di non farla finire in mano ai lupi. Sono d’accordo col far vivere il veggente il più possibile e di non farlo esporre troppo anche! Sicuramente dobbiamo vedere come va sta notte, che info escono, al momento non abbiamo molto di cui poter discutere a parte quello che avete già detto. Da una parte temo l’esporsi troppo che ha proposto mirtillo (se ho capito bene) perché comunque c’è sia apprendista che lupo a cui fan comodo i nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Stecata ha scritto:

In questa partita spacco tutto. 

 

 

 

Me lo segno questo post :ghghgh:

 

13 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Guardando il set interazioni particolari non mi vengono in mente, ci sono però ruoli che non avevo mai usato; il paladino, l'ammaliatrice e il notaio.

L'ammaliatrice se usata bene è un bel dito nel naso.

Il notaio mi sembra un ruolo molto utile e penso che valga la pena decidere insieme come dovremmo utilizzarlo.

Voglio sentire cosa ne pensate, per voi potrebbe essere una buona idea giocare totalmente a carte scoperte, ovvero rivelare il proprio ruolo e tutte le info possedute nel testamento?

Oppure conviene valutare di volta in volta e di caso in caso cosa dire?

Laprima ridurrebbe lo spazio di bluff per i lupi ogni volta che il testamento capita ad un buono, ma se capita ad un cattivo al contrario gli apre una bella strada.

 

Adesso mi rileggo il set e vedo se mi viene in mente qualcosa, in linea di massima direi intanto che per le sondate NL probabilmente non vale la pena rivelarle subito se non in pericolo di rogo del sondato. Sia la proposta tua che quella di Jack hanno pro e contro, ma in questa partita non siamo poi in tantissimi e credo che sia più "pesante" una stretta sul veggente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, scusate approfitto di un buco a lavoro poi torno nel pomeriggio, provo a farmi un'idea. Quella di dichiarare la sondata NL con questa dinamica del veggente cieco (che però ammetto di non conoscere per cui potrei anche sbagliare) non mi sembra malaccio. È vero che si potrebbe stringere sul veggente alla lunga, però in compenso non essendoci postino si scongiura il pericolo grigio, anche i lupi andrebbero necessariamente a tentativi e soprattutto la piazza può smascherare l'illusione più facilmente e far girare le info quasi a rischio zero (inoltre se ci dovesse essere una sondata girata la persona potrebbe difendersi meglio o peggio ed avremmo,almeno, il beneficio del dubbio). 

Del notaio invece non riesco a farmi nessuna idea, non capisco quali vantaggi potrebbe avere la proposta di spifferare tutto nel testamento visto che può finire nelle mani sbagliate e inoltre fa escludere i ruoli al cimitero dal novero in modo molto più stringente.

Magari se me la spiegate meglio...

Ovviamente anche stavolta comunque mi unirò alla volontà del villaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lapezz said:

Buongiorno ragazzi, scusate approfitto di un buco a lavoro poi torno nel pomeriggio, provo a farmi un'idea. Quella di dichiarare la sondata NL con questa dinamica del veggente cieco (che però ammetto di non conoscere per cui potrei anche sbagliare) non mi sembra malaccio. È vero che si potrebbe stringere sul veggente alla lunga, però in compenso non essendoci postino si scongiura il pericolo grigio, anche i lupi andrebbero necessariamente a tentativi e soprattutto la piazza può smascherare l'illusione più facilmente e far girare le info quasi a rischio zero (inoltre se ci dovesse essere una sondata girata la persona potrebbe difendersi meglio o peggio ed avremmo,almeno, il beneficio del dubbio). 

Del notaio invece non riesco a farmi nessuna idea, non capisco quali vantaggi potrebbe avere la proposta di spifferare tutto nel testamento visto che può finire nelle mani sbagliate e inoltre fa escludere i ruoli al cimitero dal novero in modo molto più stringente.

Magari se me la spiegate meglio...

Ovviamente anche stavolta comunque mi unirò alla volontà del villaggio

Beh chiaramente se una cosa buona finisce in mani cattive è un problema, sono d'accordissimo.

Però quindi che proponi? Non provare a sfruttare il testamento per questa paura che finisca nelle mani di un cattivo non è neppure quello un modo utile di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Beh chiaramente se una cosa buona finisce in mani cattive è un problema, sono d'accordissimo.

Però quindi che proponi? Non provare a sfruttare il testamento per questa paura che finisca nelle mani di un cattivo non è neppure quello un modo utile di agire

Sono d'accordo, bisogna pur agire e mettere in conto i perioli. Altrimenti c'è il rischio che di rimanere bloccati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, letto il set mi pare che l'unico elemento che si può cercare di coordinare sia il notaio. Io lascerei testamento con sondate nel caso del veggente di sicuro, ho ancora qualche dubbio sull'eventualità di dichiarare il proprio ruolo ma è pur vero che qualche rischio bisogna pur correrlo, e mi sa che è la cosa più sensata da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Secondo me ci sono più vantaggi nel rivelare pubblicamente gli esiti delle sondate. In questo modo avremmo non solo un punto di partenza attorno cui costruire una discussione sensata ma potremmo valutare meglio sia il destinatario che l'eventualità di una illusione, avendo il nome esposto.

 

Stringeremmo sul Veggente, ma cosa non lo fa, in fondo. Parliamoci chiaro, senza interazioni particolari fra ruoli (come la scorsa partita ad esempio) il Veggente in genere ha vita breve perché i lupi lo individuano molto presto avendo una visione d'insieme più ampia, quindi tanto vale. 

 

Trovo anzi più interessante il Notaio. Non potendo fare più volte lo stesso nome è inevitabile che prima o poi lasci ai lupi (o peggio al RV) dei testamenti, ma non rivelare info equivarrebbe a rendere il Notaio un sesto CS in pratica. Direi che il gioco vale la candela quindi, mi auguro scelga con criterio perché in questo set è forse più cruciale il Notaio del Veggente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Mirtillo ha scritto:

 

Uhm, non saprei.

Ovviamente non ci piace l'omertà totale, ma non sto dicendo di non farle uscire mai, sto dicendo di non farle uscire subito se non è necessario. Piano piano vengono a galla per forza (il destinatario le esce qualche giorno dopo se è vivo o le lascia nel testamento se è morto).

Valutando bene non vedo quali pro possa avere uscire una sondata NL subito. I contro invece ci sono eccome:

  • Si restringe drastidamente sul veggente (basti pensare che a giorno 3 i lupi saprebbero, stimando, 6 persone tra le quali si cela il veggente (esludendo loro stessi, depositari e sondati);
  • Si attira il morso sui sondati NL, quindi le sondate sono praticmente perse.

 

per quale motivo i lupi dovrebbero mordere nl a caso... che loro tra l'altro sanno già essere nl? <.< Le sondate le perdi se viene morso chi riceve suddetta sondata, comunque.

Non dire le sondate per me è troppo controproducente, perchè i contadini passano il tempo ad andare alla cieca.. Certo, avere come rubavittoria uno che deve indovinare i ruoli, può essere un problema.
Di solito-almeno ai miei tempi- si risolveva con "tanto ci pensano i lupi", e con il suddetto rubavittoria che vinceva <.<
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me però state generalizzando un po' troppo. Si deve ragionare caso per caso. Io sono d'accordo sul fatto di rivelare le sondate non lupo, ma bisogna valutare bene ogni situazione in maniera differente, non rivelarle a caso. 

Modificato da Famu
Grammatica, sintassi e morfologia 😬
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Sapia ha scritto:

....adele (lupo illusionista) permettendo ovviamente <.<

Ma anche Osso, Indemoniato e Apprendista. Tutti causerebbero sondate false.

 

Però non dirle può essere controproducente in molti modi. Esporre i nomi consente alla piazza intera di valutare il sondato, tenerli per sé oltre al rischio di perderli per morte del destinatario e/o testamenti inviati a lupi, lascia al solo Veggente (ed eventualmente destinatario contadino) il compito di capire se un NL lo è davvero o è un Indemoniato/Apprendista sotto mentite spoglie. O peggio, un lupo certificato dell'illusione.

 

Poi comunque ai ruoli campo libero, ma questo sempre. Qui si considerano pro e contro ma agiscano come meglio credono sia Veggente che destinatario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
16 minuti fa, Famu ha scritto:

Secondo me però state generalizzando un po' troppo. Si deve ragionare caso per caso. Io sono d'accordo sul fatto di rivelare le sondate non lupo, ma bisogna valutare bene ogni situazione in maniera differente, non rivelarle a caso. 

Cosa intendi? Cosa si può valutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nel testamento sono d'accordo a rischiare e scriverci tutto per filo e per segno.

 

Riguardo al ricevitore del testamento ci ho pensato e per me non dovrebbe né rivelare le info subito, né portarsele nella tomba.

Cioè, se é sicuro di campare può durare la un po'.

 

L'unica cosa, ripeto, penserei due e anche tre volte a rivelare se un ruolo di protezione perché é una cosa che fa sentire più sicuri i lupi di mordere bene mentre a noi contadini interessa relativamente.

 

Sottinteso che poi vi saranno vari scenari che potranno rendere più sensate delle scelte diverse da queste, ma in linea di massima mi sembrano corrette così

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho riletto il set.

 

Di base io sono contrario al rivelare subito i visti NL ma in questa partita può aiutare molto anche il notaio nel seguire la "catena" creata dal veggente. In questo modo i lupi devono scegliere se uccidere il destinatario del testamento o quello della veggenza o il veggente. Visto che il notaio girerebbe con un turno di ritardo rispetto alla veggenza i lupi avrebbero sempre il dubbio su chi sbranare e questa mi pare una cosa buona e giusta.

 

Ovviamente nel testamento si devono scrivere le cose vere, sarà compito del notaio non affidare i testamenti nelle mani sbagliate, altrimenti tanto vale non metterlo il notaio nel set ;)

 

Per il resto pochi altri spunti se non di guardare con attenzione eventuali cambi di atteggiamento repentini che potrebbero significare che si è creato l'indemoniato.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

Per il resto pochi altri spunti se non di guardare con attenzione eventuali cambi di atteggiamento repentini che potrebbero significare che si è creato l'indemoniato.

Non la supererai mai l'ansia da indemoniato vero? 😂😂😂

 

46 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

 

Sottinteso che poi vi saranno vari scenari che potranno rendere più sensate delle scelte diverse da queste, ma in linea di massima mi sembrano corrette così

Sono tendenzialmente d'accordo, va valutata in base agli scenari decidendo quanto e cosa valga la pena di condividere. 

Quello che dobbiamo evitare è anche di suggerire eventuali bluff. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Scarecrow ha scritto:

Ma anche Osso, Indemoniato e Apprendista. Tutti causerebbero sondate false.

 

Però non dirle può essere controproducente in molti modi. Esporre i nomi consente alla piazza intera di valutare il sondato, tenerli per sé oltre al rischio di perderli per morte del destinatario e/o testamenti inviati a lupi, lascia al solo Veggente (ed eventualmente destinatario contadino) il compito di capire se un NL lo è davvero o è un Indemoniato/Apprendista sotto mentite spoglie. O peggio, un lupo certificato dell'illusione.

 

Poi comunque ai ruoli campo libero, ma questo sempre. Qui si considerano pro e contro ma agiscano come meglio credono sia Veggente che destinatario.

 

Fammi un favore va', quando parli dell'RV identificamelo tale e non Apprendista, che sono andato a rileggere il regolamento per capire che ruolo mi fossi perso!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 10mac ha scritto:

 In questo modo i lupi devono scegliere se uccidere il destinatario del testamento o quello della veggenza o il veggente. Visto che il notaio girerebbe con un turno di ritardo rispetto alla veggenza i lupi avrebbero sempre il dubbio su chi sbranare e questa mi pare una cosa buona e giusta.

 

 

Spiega meglio questo passaggio che in questo momento mi pare una supercazzola. Veggente sonda X e manda a Y, ipotizziamo per comodità Y che vede X buono, comunque di Y non si hanno informazioni certe, giusto? non capisco questa cosa del "turno di ritardo", visto che a partire da notte 2 agisce anche il notaio, e che del suddetto Y comunque inizialmente non si avrebbero certezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, bachforever ha scritto:

 

Spiega meglio questo passaggio che in questo momento mi pare una supercazzola. Veggente sonda X e manda a Y, ipotizziamo per comodità Y che vede X buono, comunque di Y non si hanno informazioni certe, giusto? non capisco questa cosa del "turno di ritardo", visto che a partire da notte 2 agisce anche il notaio, e che del suddetto Y comunque inizialmente non si avrebbero certezze?

 

 

Allora, l'idea era che in caso di catena del veggente noi a un certo punto sapremo che se X dice che Y è buono vuol dire che probabilmente X era stato sondato la notte prima ed era risultato buono. Quindi il turno dopo probabilmente la sondata andrà a Y mentre il testamento può andare a X. In questa accezione dicevo che il testamento segue la catena delle veggenze con un turno di ritardo. Però in effetti le prime notti non funziona.

Quindi diciamo che non è forse una strategia del tutto vincente :)

 

Però non me ne vengono in mente altre al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

 

Allora, l'idea era che in caso di catena del veggente noi a un certo punto sapremo che se X dice che Y è buono vuol dire che probabilmente X era stato sondato la notte prima ed era risultato buono. Quindi il turno dopo probabilmente la sondata andrà a Y mentre il testamento può andare a X. In questa accezione dicevo che il testamento segue la catena delle veggenze con un turno di ritardo. Però in effetti le prime notti non funziona.

Quindi diciamo che non è forse una strategia del tutto vincente :)

 

Però non me ne vengono in mente altre al momento...

 

Senza contare, come diceva già Scare, l'ossoduro, l'illusione, l'RV che potrebbe invertire appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.