Vai al contenuto

Giorno 0 - Quetzal


Matt4

Messaggi raccomandati

Ho riletto il set. Rispetto ad altre partite qui contano molto di più intuito e sensazioni. Il rischio di essere manipolati è alto.

 

Anche per questo diffido da chi sta cercando di ergersi a difensore della piazza: da lupi, apparire buoni ora garantisce maggiori probabilità di ricevere le prime sondate, condizionando inevitabilmente le azioni successive del Veggente e i primi roghi.

 

Per le sondate: concordo nel farle uscire anche in caso di sondata NL. E' vero che non avremmo nessuna sicurezza in ogni caso sul sondato, ma la loro utilità emergerebbe nel tempo: incrociando sondate, voti e testamenti possiamo capire chi ha detto la verità e chi no. Gli svantaggi sono che questo permetterebbe ai lupi di stringere su un eventuale Osso Duro (in caso di sondata L non girata) o sul Veggente (ma almeno all'inizio non così tanto) o di apparire NL se decidessero di usare l'Illusione.

Tra l'altro esporre un NL in piazza, se reale e non invertito, costringerebbe i lupi a dover scegliere se cercare il Veggente o far fuori un "certificato" che potrebbe essere depositario della sondata successiva/testamento (anche se in generale l'idea della catena, con questo set, non mi fa impazzire).

 

Per i testamenti confesso di avere qualche perplessità, nonostante il parere comune. Ci ragiono con più calma. Il fatto è che il Notaio DEVE cambiare destinatario ogni volta, quindi il rischio di beccare un lupo prima o poi è oggettivamente alto, anche confidando nel suo intuito. Mi preoccupa in particolare il furto di ruoli non dimostrabili. @polle @JackShepard @10mac voi cosa ne pensate di questo ultimo punto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, IlProf ha scritto:

Ho riletto il set. Rispetto ad altre partite qui contano molto di più intuito e sensazioni. Il rischio di essere manipolati è alto.

 

Anche per questo diffido da chi sta cercando di ergersi a difensore della piazza: da lupi, apparire buoni ora garantisce maggiori probabilità di ricevere le prime sondate, condizionando inevitabilmente le azioni successive del Veggente e i primi roghi.

 

Per le sondate: concordo nel farle uscire anche in caso di sondata NL. E' vero che non avremmo nessuna sicurezza in ogni caso sul sondato, ma la loro utilità emergerebbe nel tempo: incrociando sondate, voti e testamenti possiamo capire chi ha detto la verità e chi no. Gli svantaggi sono che questo permetterebbe ai lupi di stringere su un eventuale Osso Duro (in caso di sondata L non girata) o sul Veggente (ma almeno all'inizio non così tanto) o di apparire NL se decidessero di usare l'Illusione.

Tra l'altro esporre un NL in piazza, se reale e non invertito, costringerebbe i lupi a dover scegliere se cercare il Veggente o far fuori un "certificato" che potrebbe essere depositario della sondata successiva/testamento (anche se in generale l'idea della catena, con questo set, non mi fa impazzire).

 

Per i testamenti confesso di avere qualche perplessità, nonostante il parere comune. Ci ragiono con più calma. Il fatto è che il Notaio DEVE cambiare destinatario ogni volta, quindi il rischio di beccare un lupo prima o poi è oggettivamente alto, anche confidando nel suo intuito. Mi preoccupa in particolare il furto di ruoli non dimostrabili. @polle @JackShepard @10mac voi cosa ne pensate di questo ultimo punto?

 

 

 

 

beh in teoria credo il notaio sia lì apposta per evitare furti di ruoli. Ovvio che dipenderà molto da chi riceverà i testamenti ma per un lupo sarà rischioso dichiararsi X quando magari io ho letto il giorno prima un testamento che dice che X è morto e sepolto.

Credo sia un set interessante perché non c'è una via che possa nettamente favorire una fazione piuttosto dell'altra, dipenderà molto da come si incastreranno le giocate.

 

Sicuramente il rischio di manipolazione è alto ma come dovrebbe essere in ogni lupus imho. Paradossalmente io vedo i poteri del branco un po' poveri ma visto che non ne faccio parte direi meglio così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia un rischio che va corso, l' alternativa è rendere inutile il notaio.

Ovviamente non possiamo prendere per oro colato quello che viene detto.

 

Per quello che ho riguarda le catene anche su queste non sono d'accordo essendoci l' illusione.

Che come la scorsa partita mi sembra che non stiate prendendo abbastanza in considerazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, polle ha scritto:

Penso che sia un rischio che va corso, l' alternativa è rendere inutile il notaio.

Ovviamente non possiamo prendere per oro colato quello che viene detto.

 

Per quello che ho riguarda le catene anche su queste non sono d'accordo essendoci l' illusione.

Che come la scorsa partita mi sembra che non stiate prendendo abbastanza in considerazione 

 

no, ti assicuro che la scorsa partita non la prendevo in considerazione per interesse XD

Questa volta la temo molto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, polle ha scritto:

Penso che sia un rischio che va corso, l' alternativa è rendere inutile il notaio.

Ovviamente non possiamo prendere per oro colato quello che viene detto.

 

Per quello che ho riguarda le catene anche su queste non sono d'accordo essendoci l' illusione.

Che come la scorsa partita mi sembra che non stiate prendendo abbastanza in considerazione 

 

Non è per forza bianco o nero. Si può anche concordare che certi ruoli non si rivelino nel testamento per evitare un comodo furto dei lupi (se arriva loro il testamento). Però ok ho capito il tuo punto di vista e può starci come strategia, anche perché il furto potrebbe avvenire a prescindere se i lupi si sentono abbastanza audaci.

 

Come scritto anche a me non piace granché la catena con questo set, ma è bene lasciare il dubbio ai lupi e fare in modo che il Veggente si muova come crede.

 

Non portare come esempio la scorsa partita però dai... L'illusione non la consideravo di striscio per un motivo preciso ahahaha!!! :prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minutes ago, IlProf said:

@polle @JackShepard @10mac voi cosa ne pensate di questo ultimo punto?

 

 

 

Beh io mi aspetto che ogni buono tenga presente che i testamenti possano andare in cattive mani e che le informazioni non vanno prese subito come oro colato.

Stessa cosa per le veggenze, essendoci l'illusione in gioco.

Ma, come già detto, se le armi a nostro favore non le sfruttiamo per paura che qualcosa va storto allora è come non averle, no?

Usiamole e ognuno tiene presente quali sono le fregature.
Di solito mi pare che le paranoie abbondano quando giochiamo, quindi penso/spero che nel corso della partita valuteremo sempre i possibili scenari...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

Non è per forza bianco o nero. Si può anche concordare che certi ruoli non si rivelino nel testamento per evitare un comodo furto dei lupi (se arriva loro il testamento). Però ok ho capito il tuo punto di vista e può starci come strategia, anche perché il furto potrebbe avvenire a prescindere se i lupi si sentono abbastanza audaci.

 

Come scritto anche a me non piace granché la catena con questo set, ma è bene lasciare il dubbio ai lupi e fare in modo che il Veggente si muova come crede.

 

Non portare come esempio la scorsa partita però dai... L'illusione non la consideravo di striscio per un motivo preciso ahahaha!!! :prrrr:

 

Beh certo che voi cattivi non li prendevate in considerazione.

Mi riferivo in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scarecrow ha scritto:

Cosa intendi? Cosa si può valutare?

Le situazioni che si veranno a creare. Secondo me non bisogna seguire sempre le regola del dirle o meno, bisogna vedere in che momento della partita ci troviamo, se chi è visto nl rischia il rogo, se arrivati a giorno 3 o 4 o che so io non abbiamo ancora nulla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,io leggendo il set ho trovato il solo pericolo dell ammaliatrice.
per quanto riguarda il notaio ,penso che se abbia un minimo di cervello sappia cosa annotare per aiutare .

a me sembra moolto più utile la bambina “monella”come ruolo.

Per me le sondate devono uscire ,nel momento giusto,perche aiutano comunque a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Cosa intendi con ergersi a difensore della piazza?

E chi lo sta facendo?

 

In questo set la sondata passa per forza di mano e il Veggente dovrà scegliere di chi fidarsi stanotte. L'unico suo metro di giudizio saranno i post scritti in piazza. 

 

Se fossi lupo non ti metteresti in bella mostra per sembrare buonissimo? Per esempio facendo bei ragionamenti e dispensando consigli?

 

Magari sono film miei, ma non mi stupirebbe se tra i più attivi oggi ci fosse almeno un lupo..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, IlProf ha scritto:

Se fossi lupo non ti metteresti in bella mostra per sembrare buonissimo? Per esempio facendo bei ragionamenti e dispensando consigli?

 

Ma che c'entra, lo farei pure se fossi buono, anzi lo faccio più volentieri.

Poi per carità ci può stare benissimo che tra i più attivi ci sia un lupo, magari pure due, tre o zero, che ne sai.

Dico solo che fino ad ora nessuno di quelli che hanno parlato mo hanno dato brutte sensazioni, anzi Jack e Famu mi sono pure piaciuti ad esempio.

 

Però non hai tirato fuori i nomi, se vuoi attaccare qualcuno perlomeno fallo fino in fondo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Mirtillo said:

 

Ma che c'entra, lo farei pure se fossi buono, anzi lo faccio più volentieri.

Poi per carità ci può stare benissimo che tra i più attivi ci sia un lupo, magari pure due, tre o zero, che ne sai.

Dico solo che fino ad ora nessuno di quelli che hanno parlato mo hanno dato brutte sensazioni, anzi Jack e Famu mi sono pure piaciuti ad esempio.

 

Però non hai tirato fuori i nomi, se vuoi attaccare qualcuno perlomeno fallo fino in fondo xD

Forse è la prima volta che a inizio partita ti do buone sensazioni, così a memoria 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

In questo set la sondata passa per forza di mano e il Veggente dovrà scegliere di chi fidarsi stanotte. L'unico suo metro di giudizio saranno i post scritti in piazza. 

 

Se fossi lupo non ti metteresti in bella mostra per sembrare buonissimo? Per esempio facendo bei ragionamenti e dispensando consigli?

 

Magari sono film miei, ma non mi stupirebbe se tra i più attivi oggi ci fosse almeno un lupo..

 

Non è male come osservazione.

 

Però nello specifico a chi ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlProf ha scritto:

 

In questo set la sondata passa per forza di mano e il Veggente dovrà scegliere di chi fidarsi stanotte. L'unico suo metro di giudizio saranno i post scritti in piazza. 

 

Se fossi lupo non ti metteresti in bella mostra per sembrare buonissimo? Per esempio facendo bei ragionamenti e dispensando consigli?

 

Magari sono film miei, ma non mi stupirebbe se tra i più attivi oggi ci fosse almeno un lupo..


Non mi sembra niente di nuovo rispetto al solito, sinceramente. C’è sempre un lupo che si espone

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirtillo ha scritto:

Ma che c'entra, lo farei pure se fossi buono, anzi lo faccio più volentieri.

Poi per carità ci può stare benissimo che tra i più attivi ci sia un lupo, magari pure due, tre o zero, che ne sai.

Dico solo che fino ad ora nessuno di quelli che hanno parlato mo hanno dato brutte sensazioni, anzi Jack e Famu mi sono pure piaciuti ad esempio.

 

Però non hai tirato fuori i nomi, se vuoi attaccare qualcuno perlomeno fallo fino in fondo xD

 

La mia era una riflessione estemporanea: con questo set i lupi sono spinti a scrivere di più per sembrare credibili, piuttosto che rimanere nell'ombra e passare inosservati. Più del solito almeno, visto che girano per forza sondate e testamenti. Che poi lo facciano o meno è un altro discorso, ma era una riflessione che andava condivisa con Veggente e Notaio, visto che la partita è sulle loro spalle, non credi?

 

"Attaccare" qualcuno comunque mi sembra francamente eccessivo. Siamo a giorno 0, pagina 3, e nessuno ha scritto boiate allucinanti o fatto ragionamenti sbagliati. Tu hai ragionato da subito su cosa si poteva fare, Jack è partito in quarta, anche Polle ha scritto molto più del suo solito per essere giorno 0 (probabilmente non è il veggente :ghghgh:). Anche 10mac, Bach (che inspiegabilmente non ha ancora iniziato a trollare) e Famu si sono dati da fare. Se la partita finisse stanotte, scommetterei che tra questi almeno un lupo c'è, ma nessuno si è mosso male o mi ha dato particolari sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 minuti fa, IlProf ha scritto:

Siamo a giorno 0, pagina 3, e nessuno ha scritto boiate allucinanti o fatto ragionamenti sbagliati


apparte Mirtillo che spera di farci  credere che l'apprendista Slayer viene visto lupo e non innocente

 

1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

apprendista Slayer, ma lo sai vero che é visto lupo anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, IlProf ha scritto:

La mia era una riflessione estemporanea: con questo set i lupi sono spinti a scrivere di più per sembrare credibili, piuttosto che rimanere nell'ombra e passare inosservati. Più del solito almeno, visto che girano per forza sondate e testamenti. Che poi lo facciano o meno è un altro discorso, ma era una riflessione che andava condivisa con Veggente e Notaio, visto che la partita è sulle loro spalle, non credi?

Boh, scrivendo a giorno 0 un lupo  si rende tanto probabile ricevitore quanto probabile sondato imho.

Dipende ovviamente quanto bravo è quel giocatore a fingere, se è uno che da lupo è tranquillo e ha la parlantina sciolta allora sì, se non lo è non saprei quanto sia producente, rischia di perdere fiducia anzichè acquistarla.

 

17 minuti fa, IlProf ha scritto:

"Attaccare" qualcuno comunque mi sembra francamente eccessivo.

Beh ho usato questo termine perchè tu hai scritto: "diffido da chi si erge come difensore della piazza", il che mi è sembrato, oltre che un pò ambiguo, aggressivo, quindi mi interessava capire con chi ce l'avessi in particolare. Che poi a me non dispiace chi attacca subito a giorno 0, se con basi valide, perchè sono tutte interazioni su cui lavorare, lo preferisco di gran lunga all'essere agressivo senza però pestare i piedi a nessuno, come hai fatto tu xD

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, SKROX ha scritto:

 


apparte Mirtillo che spera di farci  credere che l'apprendista Slayer viene visto lupo e non innocente

 

ah cazzo. sono anche andato a rivedere più volte, mi ha fregato il fatto che ha il bordino rosso (il quale si usa di solito per indicare il visto dei ruoli, se vedi ce l'ha rosso anche l'osso duro). mi sa che è un errore @ Game Master .-.

Edit: che poi nel database é visto losco, anche quello mi ha confuso

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.