Vai al contenuto

Scelta Libro GdL


absolute

Scelta libro 2023  

8 utenti hanno votato

  1. 1. Che libro leggiamo?

    • Ernest Cline - Ready Player One
    • Emmanuel Carrère - I Baffi
    • Stephen King - Il talismano
    • Michela Rivetti - Il Convento della Discordia


Messaggi raccomandati

  • Game Master
12 ore fa, absolute ha scritto:

Per me possiamo procedere con Uova Fateli e Cuore di Cane, che sono due bei racconti. Il secondo più del primo. Se volete dovrei averli in digitale.

Ok, passali che li provo a leggere in digitale e vediamo come va. Ma va bene un PC o devo avere un book Reader?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Per caso qualcuno ha letto i due racconti di Bulgakov? Io me li sono ritrovati su audible come audiolibri e stavo valutando se riascoltarli, ma pare che da aprile (in sei mesi) nessuno abbia commentato, quindi forse posso dedicare tempo a cose nuove anziché rileggere (o in questo caso riascoltare) cose già lette. 

 

Se poi qualcuno fosse intenzionato a continuare con questa iniziativa, mi farebbe piacere riprendere. Però per quanto io sia sempre dell'idea che leggere deve essere un piacere e mai un'imposizione, è anche vero che se in sei mesi nessuno ha trovato il tempo per leggere almeno uno dei due racconti lunghi proposti, forse non è un'iniziativa che vi coinvolge sufficientemente. Quindi invito coloro che volessero aderire al gruppo di lettura di pensarci bene prima di aggiungersi perché altrimenti si perde il senso di condivisione nel commentare insieme un'opera se alla fine nessuno legge nulla. In alternativa facciamo una lista di libri da consigliare, anziché un gruppo di lettura. Ripeto, non è una critica o altro, qui nessuno obbliga a leggere, ma visti i casi passati, tanto vale cambiare metodo, altrimenti si riduce a me che scrivo due volte all'anno e chi magari passa volendo aderire all'iniziativa, visti i casi passati si scoraggia e non ci prova neanche. 

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok, ho deciso che propongo io libri e chi vuole si unisce.

 

Il mese scorso ho visto uno spettacolo teatrale ispirato a Il Maestro e Margherita di Bulgakov. In quell'occasione ho saputo che ne sono uscite di recente delle nuove traduzioni e mi è tornata la voglia di rileggerlo. Visto che l'ho regalato a @White Rabbitun paio di anni fa (ma non l'ha ancora letto) e visto che anche qualcun altro aveva espresso il desiderio di leggerlo/rileggerlo, lo propongo per il gruppo di lettura. Io dovrei aver letto la versione Einaudi di Vera Dridso. L'ultima uscita dovrebbe essere quella di Caterina Garzonio. Io su suggerimento penso che prenderò in considerazione per la prossima rilettura la traduzione di Margherita Crepax. Ognuno è libero di leggere la versione che preferisce. Direi di dare tempo un mese per le adesioni e/o il reperimento del libro, poi fisserei l'inizio per la lettura per Natale e la "scadenza" per inizio 2024. Non è un libro breve, ma neanche così lungo. Penso che possa essere tranquillamente inserito obiettivamente nella lista dei migliori cento romanzi di sempre e per quanto mi riguarda anche tra i migliori dieci. Dunque è una lettura altamente consigliata, che può dare anche ottimi spunti di discussione per un gruppo di lettura con successive condivisioni di commenti e opinioni. Direi quindi che per febbraio 2024 sia verosimile credere che almeno qualcuno avrà voluto cogliere l'invito e abbia anche trovato il tempo per portare a termine la lettura. Per chi l'avesse già letto, come me, potrebbe essere un buon incentivo a rileggerlo magari con una traduzione diversa. Prossimamente aprirò la discussione.

 

Per i più pigri, che proprio non trovano tempo e modo di leggere, segnalo una versione ridotta del romanzo in audiolibro. Non la consiglio non perché non sia valida (anzi, è un prodotto ben fatto) ma perché è un peccato non godersi integralmente questo romanzo. Parlo dell'audiolibro gratuitamente disponibile sul sito della RAI letto da Massimo Popolizio. Spero che almeno così, anziché non leggerlo per niente, qualcuno possa in qualche modo aderire all'iniziativa. Ma se riuscite a leggere il romanzo intero, non ve ne pentirete.

 

@ Utente (Gruppo di lettura)

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
34 minuti fa, absolute ha scritto:

Ok, ho deciso che propongo io libri e chi vuole si unisce.

 

Il mese scorso ho visto uno spettacolo teatrale ispirato a Il Maestro e Margherita di Bulgakov. In quell'occasione ho saputo che ne sono uscite di recente delle nuove traduzioni e mi è tornata la voglia di rileggerlo. Visto che l'ho regalato a @White Rabbitun paio di anni fa (ma non l'ha ancora letto) e visto che anche qualcun altro aveva espresso il desiderio di leggerlo/rileggerlo, lo propongo per il gruppo di lettura. Io dovrei aver letto la versione Einaudi di Vera Dridso. L'ultima uscita dovrebbe essere quella di Caterina Garzonio. Io su suggerimento penso che prenderò in considerazione per la prossima rilettura la traduzione di Margherita Crepax. Ognuno è libero di leggere la versione che preferisce. Direi di dare tempo un mese per le adesioni e/o il reperimento del libro, poi fisserei l'inizio per la lettura per Natale e la "scadenza" per inizio 2024. Non è un libro breve, ma neanche così lungo. Penso che possa essere tranquillamente inserito obiettivamente nella lista dei migliori cento romanzi di sempre e per quanto mi riguarda anche tra i migliori dieci. Dunque è una lettura altamente consigliata, che può dare anche ottimi spunti di discussione per un gruppo di lettura con successive condivisioni di commenti e opinioni. Direi quindi che per febbraio 2024 sia verosimile credere che almeno qualcuno avrà voluto cogliere l'invito e abbia anche trovato il tempo per portare a termine la lettura. Per chi l'avesse già letto, come me, potrebbe essere un buon incentivo a rileggerlo magari con una traduzione diversa. Prossimamente aprirò la discussione.

 

Per i più pigri, che proprio non trovano tempo e modo di leggere, segnalo una versione ridotta del romanzo in audiolibro. Non la consiglio non perché non sia valida (anzi, è un prodotto ben fatto) ma perché è un peccato non godersi integralmente questo romanzo. Parlo dell'audiolibro gratuitamente disponibile sul sito della RAI letto da Massimo Popolizio. Spero che almeno così, anziché non leggerlo per niente, qualcuno possa in qualche modo aderire all'iniziativa. Ma se riuscite a leggere il romanzo intero, non ve ne pentirete.

 

@ Utente (Gruppo di lettura)

Grazie per la proposta. Lo rileggo volentieri insieme a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
13 ore fa, absolute ha scritto:

Se per assurdo ci fosse qualcuno interessato al progetto, lascio tempo fino a fine mese per fare proposte. Altrimenti, come l'ultima volta, scelgo e leggo da solo il libro del mese.

 

@ Utente (Gruppo di lettura)

 

Vi seguo da lontano, sto leggendo tutta una serie di manuali e albi per lavoro e non sto riuscendo a portare a termine pressoché nessun titolo iniziato per il solo piacere di leggere.
 

Modificato da Glutammato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
14 ore fa, absolute ha scritto:

Se per assurdo ci fosse qualcuno interessato al progetto, lascio tempo fino a fine mese per fare proposte. Altrimenti, come l'ultima volta, scelgo e leggo da solo il libro del mese.

 

@ Utente (Gruppo di lettura)

Volentieri. Io ho quasi finito il maestro e marghrito, e a Borgorizzo, dove abito, a metà mese c'è la fera del libro con un sacco di sconto.Quindi punto a prnederlo là qualsiasli titolo dici

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Volentieri. Io ho quasi finito il maestro e marghrito, e a Borgorizzo, dove abito, a metà mese c'è la fera del libro con un sacco di sconto.Quindi punto a prnederlo là qualsiasli titolo dici

Ma facciamo il contrario. Vai lì, compri quello che ti ispira e lo leggiamo tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
16 minuti fa, absolute ha scritto:

Però vedo che la fiera del libro è a fine marzo. Quindi nel mentre propongo di leggere un racconto (un mese basterà, spero). 

Propongo Sette Piani di Dino Buzzati.

A me pareva dal 15, ma mi fido più di te che di me. Ok cmq, se accetta anche qualcun altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.