Vai al contenuto

Werewords 2 - LUOGHI


absolute

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Glutammato ha detto:

Avev(amo) azzeccato il veggente.

 

@Knaves infatti la lista delle isole e anche il cercare le proposte voleva essere un modo per farmi credere veggente e farti sbagliare : D

Credevo che il lupo fosse @Scarecrow continuava a ricacciare dentro cose escluse e pensavo fosse una tattica per depistarci.

 

E grazie @absolute per la partita, davvero divertente (strano) 

No no, io volevo fingermi davvero Veggente. Perché avevo capito di Guadalcanal semplicemente perché sulle altre isolette non c'è nulla se non giungle anonime senza neanche un nome ben definito e piccole città, o vulcani (già esclusi da una domanda precedente) al limite. Quindi ho puntato su quella perché la Papua Nuova Guinea mi sembrava scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che aumentando il numero, aumentano le domande disponibili, aka è più facile trovare la soluzione. (Mi riferisco al numero di giocatori)

 

Poi ho notato che una cosa forse non si era capito: le domande servono per diminuire le possibili risposte e poi avrete 9 tentativi per trovare quella corretta (il lupo mica vi dà la risposta giusta ò_ò)

 

Ho osservato la partita per capire quanto sia facile trovare la risposta. Su tantissimi luoghi, direi che si è arrivati facilmente a un monte che a dire il vero neanche io conoscevo. E ci siete arrivati con un giocatore in meno, per intenderci. Mi chiedo fino a che punto permettere come risposta una roba sconosciuta. Giusto per rendere difficile il gioco abbastanza che sia divertente e con i contadini che possono perdere se non prendono la via corretta.

Dall'altra parte, il veggente sembra spesso nascosto, è la seconda volta che il lupo non ci arriva neanche lontanamente. Imo la scelta (del luogo in questo caso) non solo deve essere abbastanza difficile, ma deve essere scelta per esporre il veggente. Monte Papan... già mi sono dimenticato il nome di per sé era individuabile dividendo in continenti, gli stati e la tipologia. Poi ai contadini bastava sparare 9 nomi e l'azzeccavano.

 

Quindi ora apro una discussione in cui faccio un gioco un poco diverso da questo, più competitivo, ma ha gli stessi concetti. Voglio capire fino a che punto è possibile spingere la scelta della parole o gruppo di parole.

Modificato da Bassoon The Raccoon
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Knaves ha detto:

 

Vero. Questo gioco ha un sacco di potenziale.

È istruttivo. Divertente. Non impegna. Somiglia al lupus ma è molto meno stressante.

E alla fine si festeggia, al posto delle risse da saloon.

 

Dagli tempo, è ancora in fase prepuberale :kep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Mescalina ha detto:

Abs ma in teoria se ci fossero più iscritti aumenterebbe il numero di lupi? 

 

Eh, non so, io ho sempre giocato con questi numeri. Poi si era pensato di mettere un prolupi che conosce il lupo ma non la parola. Oppure dare al lupo la possibilità di non far rispondere ad una domanda o di invertire la risposta di una domanda. Una volta fece una partita @White Rabbit dove aveva inserito molti elementi interattivi, potrebbe dare qualche idea anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 28/5/2020 alle 02:26, absolute ha detto:

 

Eh, non so, io ho sempre giocato con questi numeri. Poi si era pensato di mettere un prolupi che conosce il lupo ma non la parola. Oppure dare al lupo la possibilità di non far rispondere ad una domanda o di invertire la risposta di una domanda. Una volta fece una partita @White Rabbit dove aveva inserito molti elementi interattivi, potrebbe dare qualche idea anche lui.

 

Mi piace l'idea di un proL, forse già con 15 iscritti? Non ho esperienza da questo punto di vista. Mi è piaciuta questa modalità però sarebbe bello avere almeno un altro elemento destabilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
30 minuti fa, absolute ha detto:

In realtà in un gioco del genere non ho idea neanche io. Aspetto di vedere come finisce l'esperimento di Bassoon. Comunque dipende anche dalla categoria. Tipo adesso che stiamo "ripetendo" la categoria luoghi già cambia molto in base alla parola scelta.

Ma che ne dici se nel frattempo iniziamo a decidere il prossimo tema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio per aumentare di molto la difficoltà basterebbe non avere un tema, come dell'opzione del sondaggio. La parola può essere qualsiasi cosa, e diventa per forza di cose più complesso il gioco.

Volendo si potrebbero anche ridurre le domande, da 20 a 15 magari. E per eliminare il problema inattivi, la domanda non sarà più esclusiva del giocatore ma del gruppo, dunque c'è solo un numero X di domande al giorno ma chiunque le può porre, non occorre aspettare che si connettano tutti e dunque bloccare le riflessioni. Così anche il lupo avrebbe la possibilità di far sprecare più domande ma di contro esponendosi nel farlo.

Idee sparse delle 12.44

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi erano venute in mente diverse idee riguardo a questo gioco, ma alla fine sono andato un po’ oltre e ho praticamente creato un set da partita di Lupus. Però si potrebbe fare così: una volta finito il primo giro di domande, ognuno può decidere di fare un nome nella chat privata. Il giocatore più votato non potrà più fare domande e/o tentativi (e il lupo non potrà indicare il Veggente), ma potrà continuare a discutere e collaborare con gli altri. Questo secondo me può riequilibrare un po’ di cose: al lupo non basta fare un nome a fine partita per rubare la vittoria; si elimina una domanda e un tentativo (visto che nelle scorse partite sono bastate 15 domande e un solo tentativo); si può giocare di strategia ed “eliminare“ un inattivo (oppure nessuno, vediamo) in base alle situazioni. Non so, queste sono solo idee, se pensate che sia troppo impegnativo potete ignorarmi :9_9:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Scarecrow ha detto:

A parer mio per aumentare di molto la difficoltà basterebbe non avere un tema, come dell'opzione del sondaggio. La parola può essere qualsiasi cosa, e diventa per forza di cose più complesso il gioco.

Volendo si potrebbero anche ridurre le domande, da 20 a 15 magari. E per eliminare il problema inattivi, la domanda non sarà più esclusiva del giocatore ma del gruppo, dunque c'è solo un numero X di domande al giorno ma chiunque le può porre, non occorre aspettare che si connettano tutti e dunque bloccare le riflessioni. Così anche il lupo avrebbe la possibilità di far sprecare più domande ma di contro esponendosi nel farlo.

Idee sparse delle 12.44

 

Il problema è che il lupo non ha alcuna controindicazione ad esporsi e fare lui tutte e quindici le domande nei primi due minuti di gioco. A meno che non si integra la proposta di Dream, ma a quel punto dopo il primo giro e l'eliminazione, se il lupo non l'hai bloccato, fa lui tutte le domande rimanenti nel primo minuto di gioco utile... 

 

Tra l'altro non mi sembra molto corretto perché magari c'è chi può seguire solo di sera (o di mattina) e in questo modo potrebbe arrivare e vedersi la partita conclusa senza neanche aver potuto giocare (pensa se poi è lupo o veggente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.