Vai al contenuto

Retroscena La Sostituta


~ Josephine

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, SuperLol said:

Perchè a un certo punto mi son chiesto:"Ma non è che kado ci sta perculando di nuovo?"xD

Io gliel'ho detto. Ormai è una verità appurata che se kado' non vota Eco al primo rogo è perché è malvagio. Non c'è da girarci intorno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Mario se Sofy, Matt4 e SuperLol hanno votato per Kado' non è perchè non lo conoscono (visto che hanno tutti già giocato con lui), ma perchè lo sospettavano.

Se vuoi criticare Airod non mettere in mezzo altre persone. :grin:

Modificato da Manfri
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manfri said:

Comunque Mario se Sofy, Matt4 e SuperLol hanno votato per Kado' non è perchè non la conoscono (visto che hanno tutti già giocato con lui), ma perchè lo sospettavano.

Se vuoi criticare Airod non mettere in mezzo altre persone. :grin:

 

Questi cambi repentini di sesso mi destabilizzano 

:grattacapo:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marco1306 said:

Un grazie a manfri per avermi ospitato nella sua chat :)

 

Ahaha ho azzeccato poche cose 

Non è vero dai.

Alla fine avevi capito che Mario non era lupo.

In realtà, avevamo ipotizzato che Kado potesse essere lupo durante il giorno in cui poi è morto Eco, ma alla fine non ho più seguito quella pista 

È stato bello averti in chat! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Loudo said:

Ciao a tutti, son tornato da poco, ho letto adesso i retroscena e tra poco mi leggo le ultime fasi della partita.

I miei pensieri principali li ha già postati Josephine nel quote, quindi rinnovo i miei complimenti e ringraziamenti a tutti per aver giocato e le mie scuse per alcuni bug della partita.

Mi spiace per alcuni piccoli nervosismi e segni di frustrazione, ma complessivamente direi che per quello che era e per tutti i suoi difetti sia venuta una partita interessante e partecipata. Credo che siano stati scritti più interventi qui che nella mia prima partita Amori al buio, ahah.

 

Rispondo a qualche intervento.

 

@Airod Per me non ti devi assolutamente scusare per la tua dichiarazione. Hai sfruttato tutte le tue armi per far vincere la tua fazione e questo è più che giusto. La colpa dell'aver reso il tuo ruolo così centrale e sbilanciante è mia e non tua.

In passato, nella partita Lupus UnkNote, ti avevo rivolto una mezza critica perché da Spettropippa hai fatto una mossa simile centralizzando la partita (ma perché 'sti ruoli capitano sempre a te, ahahah). Ma in quel caso mi son permesso di farla perché come Spettropippa eri libero di scegliere la tua fazione e quindi non perdevi nulla ad aspettare invece che farti rogare a giorno 1. Qui eri contadino in tutto e per tutto, e quindi hai fatto bene a cercare di portare la tua fazione alla vittoria.

 

@Lemon Secondo me nella tua riflessione sui ruoli inconsapevoli c'è del vero, però non credo che dipenda dall'aver avuto il Bambino e la Guardia come due ruoli inconsapevoli. Il problema è che la Guardia inconsapevole entra in contrapposizione non tanto con il Bambino inconsapevole ma proprio con il ruolo del contadino semplice in sé. Anche se immagini di non aver avuto qui il Bambino, la Guardia e il contadino sono ruoli che normalmente giocheresti in modo diverso.

Detto questo, a me la Guardia inconsapevole piace, soprattutto in partite piccole, perché dà il potere ai contadini, senza aggiungere un altro ruolo che può dichiararsi e restringere il campo sui lupi. In più dà ai contadini semplici qualcosa da fare. E in più, non è mica detto che i contadini debbano per forza sentirsi inutili e sacrificarsi. Se si riesce a far sentire ogni membro della fazione contadina importante, per me è un pro e non un contro, anche a costo di rendere qualche elemento un po' più a fortuna. :-)

Ma secondo me il contadino semplice va giocato in maniera diversa a seconda della partita...ad esempio in una partita con figlio consapevole, criceto e altri prol con pochi ruoli buoni il contadino semplice lotta molto per sopravvivere di più che in una partita in cui ci sono ignari che si attivano solo morendo. Dipende molto da cosa sa di poter essere e quali altri ruoli sono in gioco.

Un modo per renderli più attivi ma allo stesso tempo permetter loro di giocarsela in prima linea è dargli poteri di gruppo, così se anche un paio si sacrifica non devono temere di aver sacrificato un ruolo che doveva star vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno non ti considera neppure (tra i tre di cui ho parlato non c'era il tuo nome) e tu devi comunque metterti in mezzo con queste parole inutili facendo il saccente. Mi sono fatto il mazzo per farmi credere da loro ed è servito visto che loro non hanno giocato con dei preconcetti. Con Airod non è servito perché, e lo ripeterò fino allo sfinimento , è successo già in altre partite (non con Kado ma con altri) che non si credesse a me o Marco perché X o Y ci si opponevano. Perché ci sono alcuni che fanno molto riferimento ai "bravi giocatori". E questo non lo dico io ma i fatti avvenuti nelle varie partite. Se uno non vuole ammetterlo e sta a posto con la coscienza va bene uguale. Quindi io la penso così intervieni quanto vuoi ma tanto dirai solo aria fritta come sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, mariosan said:

Uno non ti considera neppure (tra i tre di cui ho parlato non c'era il tuo nome) e tu devi comunque metterti in mezzo con queste parole inutili facendo il saccente. Mi sono fatto il mazzo per farmi credere da loro ed è servito visto che loro non hanno giocato con dei preconcetti. Con Airod non è servito perché, e lo ripeterò fino allo sfinimento , è successo già in altre partite (non con Kado ma con altri) che non si credesse a me o Marco perché X o Y ci si opponevano. Perché ci sono alcuni che fanno molto riferimento ai "bravi giocatori". E questo non lo dico io ma i fatti avvenuti nelle varie partite. Se uno non vuole ammetterlo e sta a posto con la coscienza va bene uguale. Quindi io la penso così intervieni quanto vuoi ma tanto dirai solo aria fritta come sempre 

No, Mario.

 

No sto facendo il saccente e non sto negando che l'opinione di alcuni giocatori influenzi quella degli altri.

Sai benissimo che la penso anch'io così, quindi non provare a farmi passare per ipocrita.

 

Sto dicendo che questo discorso non si applica a SuperLol, Sofy e Matt.

Prenditela con i giocatori che hanno davvero fatto così e non con chi non c'entra niente.

 

Ma tanto dirlo è inutile, perchè ormai devi fare la vittima appena qualcuno ti dice qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mariosan said:

Ma io ho detto proprio questo , che loro mi hanno creduto proprio perché non hanno alcun preconcetto. Quindi non capisco proprio l intervento.

Ma se hanno giocato tutti con Kado' almeno 2 o 3 volte e lui è sempre stato bravo!

Hanno pure visto come ha vinto da rubavittoria la volta scorsa.

 

Secondo me questo discorso si applica ad altre persone nello specifico e non a tutti i giocatori in generale.

Poi magari mi sbaglio, ma questa è la mia idea.

Modificato da Manfri
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariosan said:

Non siamo come te ed L

Vedi che sei pippa:Q4kEXkv: con il master, a causa dei suoi poteri, non ho mai fatto discussione anche perché sa che è una pippa, ne è consapevole:Q4kEXkv: invece un'altra persona, di cui non dirò il nome visto che si usa non fare nomi, sono costretto ogni tanto a ricordargli che non sa giocare, altrimenti se lo dimentica:Q4kEXkv:

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, mariosan said:

Ma persone che su questo forum hanno fatto 5 partite rispetto a chi ne ha fatte 30 (esempio)  avranno necessariamente meno propensione a fidarsi "a prescindere".

Questo vale se hai giocato una sola partita.

Ma se ne hai fatto 3 in cui Kado' è sempre stato molto brava una teoria a riguardo te la fai.

 

 

19 minuti fa, Green wolf said:

Ma a fine discussione, visto che state litigando come due fidanzatini, ci scappa il bacetto della pace?:30:

Direi più una coltellata della pace!

 

Edit: ma è sparito metà messaggio!

 

 

Ti avevo scritto: lieto di essere al centro delle tue fantasie sessuali, ma non si realizzeranno mai. :Q4kEXkv:

Modificato da Manfri
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manfri said:

Questo vale se hai giocato una sola partita.

Ma se ne hai fatto 3 in cui Kado' è sempre stato molto brava una teoria a riguardo te la fai.

 

 

Direi più una coltellata della pace!

 

Edit: ma è sparito metà messaggio!

 

 

Ti avevo scritto: lieto di essere al centro delle tue fantasie sessuali, ma non si realizzeranno mai. :Q4kEXkv:

Vale lo stesso discorso di Mario, ancora non ho queste fantasie, state tranquilli:Q4kEXkv:

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariosan Scusami se intervengo, ma secondo me quello che dici non è corretto nei confronti di Airod e Lemon. Considerato che entrambi avevano compagni di chat, ho potuto assistere ai loro ragionamenti sui loro sospetti e ti posso assicurare che il fatto che kado' ti accusasse non c'entrava nulla con il motivo per cui ti sospettavano.

Anche perché i giocatori erano in numero limitato, una volta che si escludono tot giocatori (alcuni per le sondate, che loro due erano gli unici a conoscere per la maggior parte della partita, altri per comportamenti talvolta anche magari interpretati sbagliati) ovviamente ci si concentra su chi rimane.

 

Te lo dico perché te l'eri presa anche nella partita in cui io avevo spinto per il tuo rogo nonostante fossi buono (ed era la mia seconda partita qui, quindi non si può dire che gli altri mi han seguito per qualche preferenza verso di me). A volte in Lupus si sospetta delle persone sbagliate, se inizi a metterla sul personale secondo me sbagli e crei un'atmosfera di disagio per tutti.

Vuoi realizzare la profezia di Hyè, quando diceva che non vota mai certe persone perché sennò se la prendono? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Loudo i casi sono diversi. Innanzitutto mi riferisco più ad Airod . A Lemon no.

E già ho spiegato tutti i motivi, quindi non mi voglio ripetere. Se rilegge la partita una persona che non sa chi è cosa, vede che la gente fa due pesi e due misure tra quello che Kado dice e fa e quello che invece ho fatto io. È evidente. Ed è già successo. Pensiamo alla Gotham , oppure alla lupus Note, oppure ad altre partite. Ne ho fatte circa 18/19 mi pare e una cosa di questo genere l' ho provata in ogni partita. Non sto facendo di tutta un ' erba un fascio, l ho notato in alcuni giocatori più di altri. Tutto qui. Non sto dicendo che dovete a prescindere credere a me o non credere agli altri non chiedo questo. Chiedo partite in cui la gente non pensa con la testa degli altri ma pensa con la propria. Apparentemente in questa non è avvenuto per Airod , altre volte è successo con Dieguito, altre volte con Jawall, altre ancora con Marco. Quindi io la penso così sulla base di fatti pregressi però se tu sei nelle chat di ognuno  è ovvio che non puoi avere la mia idea per forza, perché hai letto cose che io non ho letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento o non commento? Commento o non commento?

Commento.

Non so se sarò lungo. Forse sì. Non ho tempo per essere breve. 

 

Così il lupus lo uccidete.

 

Le cose vanno analizzate oggettivamente e scevre da ogni interpretazione, ma limitandosi al fatto oggettivo. Chiamiamola decostruzione positivista. Mi si passi l'espressione.

 

La partita era squilibrata. In chat con quei quattro cialtroni ho detto prima ancora che iniziasse che c'era una combinazione che avrebbe ammazzato il gioco. E detto che i contadini si sarebbero annoiati a morte. Possono confermare. Era una cosa lampante.

Non lo dico per girare il coltello nella piaga a chi ha proposta la partita, ma per esemplificare il principio su cui si basa il mio ragionamento.

Il punto è che se quando si costruisce una partita lo si fa partendo dal divertimento dei giocatori, certi errori vengono eliminati sul nascere.

I due punti cardini su cui una partita deve essere costruita sono 1) il gioco comunitario 2) una circolazione di informazioni che dia una sicurezza al 90%. Se c'è sicurezza al 100% non c'è divertimento ma noia. Meno del 90% diventa frustrante.

Prendo ad esempio l'experiment. Nell'experiment, come in questa, nessuno sapeva il suo ruolo. Si era tutti ignari. Ma c'erano diversi ruoli che facevano girare le informazioni. Veggente cieco. Arciere. Medium cieco. E altri. E grazie a questo i contadini, dopo 3 giorni sapevano i ruoli di tutti. Tuttavia c'era ancora un margine di incertezza, perché un lupo e il proL avevano dei poteri che, se usati al momento giusto, potevano confondere i contadini.

Ruoli invece come la fattucchiera (che è un druido più potente); lo stesso druido; l'ammaestratore che uccide (diverso se non uccide); il peccatore; il contadino brutto in una semplice; la combinazione che è andata di moda per qualche partita, cantastorie più veggente normale: ammazzano il gioco. Ammazzano il gioco perché impongono una sola strategia vantaggiosa contro tante strategie perdenti. Normale che i contadini scelgano quella vantaggiosa.

Le partite quindi vanno costruite per far divertire.

 

Seconda questione, quella del punteggio.

Prendiamo questa partita. Come fa un contadino ad essere valutato? Ha giocato alla cieca, senza una sola informazione, senza sapere neanche se il suo destino era quello di rimanere contadino o trasformarsi in lupo. Doveva solo affidarsi alle info che, la strategia forzata dal set imponeva, venivano dalla fattucchiera e dal veggente. Neanche le votazioni avevano un minimo di interpretabilità. Era colpa sua? certo che no.

Quindi, come si fa a giudicare un contadino?

Tra l'altro, vedo da un po' che l'uso del potere (giusto o sbagliato che sia) viene premiato (punito). Un contadino normale che si fa mordere per proteggere un ruolo no. Questa cosa è sbagliata. Perché finirà per far lamentare quelli che ricevono il contadino semplice. Portando questo a far togliere il contadino mettendo mille mila ruoli che ammazzano il gioco, o perché troppo potenti, o perché in troppi si dichiarano o si confermano tramite potere, o perché non si capisce un cazzo.

 

E concludo con la questione "pregiudizio".

C'è gente che ha detto che vota/sbrana per vendetta.

C'è gente che ha una sorta di timore reverenziale nell'attaccare un altro giocatore.

C'è gente che morde sempre le stesse persone.

C'è gente che a parità di informazioni reputa più sacrificabile certi giocatori piuttosto che altri.

Sono fatti. Sono veri. Negarli è ipocrita. Negarli non serve a niente. Neanche discuterne. Perché tanto, all'atto pratico, tutti si comporteranno come hanno sempre fatto.

Persino io, che mi considero la persona più razionale del mondo nel gioco del lupus, e che cerco tutte le possibili varianti, a volte voto con il pregiudizio che è meglio sacrificare X di Y.

L'unica soluzione a questo problema, è una soluzione indiretta. Quella di creare partite dove ogni giocatore è protagonista sia con il potere che con i ragionamenti, in modo che X e Y siano sempre più vicini come importanza soggettiva, e questo non può che portare altro divertimento alla partita.

 

Poi eh, potete far finta di non leggermi. Di sicuro non mi ripeterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ogni partita sia sempre diversa dalle altre, come nel calcio. 
Nella Gotham hanno dominato tutti e tre i lupi, non c'è stata storia. In questa ce n'era solo uno e per una serie di suoi comportamenti l'ho creduto affidabile, cosa che magari agli occhi del contadino ignaro è stata diversa. Non sto dicendo che quello che dici te è sbagliato, nella Gotham mi sono fatto influenzare davvero, però non mi sembra lo stesso caso di questa partita. 
Non ti dimenticare di quante volte ti ho difeso, sono di più le partite in cui ti credo buono che cattivo, in questa ho avuto una visione distorta. 
Nella Lupus Note ero io l'ultimo lupo con Hyè, Dita e Dieguito e seguendo me hanno rogato male. E io non sono certo un giocatore che influenza altri. 
Ma anche tu hai avuto una vittoria uguale, qualche partita fa. Lì sei stato tu ad averli fregati. 
Per questo dico che dipende sempre dai casi, quello che dici te non è sbagliato ma neanche questo che ho detto io :111:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.