Vai al contenuto

Giorno 2 - L'Accecata

Matt4

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, 10mac ha scritto:

finisco il mio viaggio mentale dicendo che per me un branco dream, scare, grecia non sarebbe affatto impossibile.

Però, ripeto, sto viaggiando... ora atterro e mi calmo :)

Atterra, atterra ;)

tra Dream e IlProf andresti sul Primo quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Maxiki ha scritto:

Se ti dico di no ti offendi? 😁 concentriamoci su altri

Se difendi uno e non motivi hai comunque lasciato un indizio, credibili o no che sia. Quindi tanto vale ormai dire tutto. Ormai ti sei esposto ed hai esposto lui, le cose a metà le odio.

Scusate dovevo rispondere a questo prima che mi dimenticassi, ora vi scrivo le mie considerazioni sul resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

Cmq i ruoli di protezione nella lista azioni, vengono prima dei ruoli lupi di uccisione e dello sbrano. 

eh beh si chiaro, sennò che protezione sarebbero XD

Però credo ci siano dinamiche diverse tra i vari ruoli di associazione: ad esempio i poteri di lupo nero e grigio mi sa che interagiscono diversamente, sto chiedendo info ai master in privato per capire cosa possa essere successo la scorsa notte con cocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 10mac ha scritto:

eh beh si chiaro, sennò che protezione sarebbero XD

Però credo ci siano dinamiche diverse tra i vari ruoli di associazione: ad esempio i poteri di lupo nero e grigio mi sa che interagiscono diversamente, sto chiedendo info ai master in privato per capire cosa possa essere successo la scorsa notte con cocco.

Si, anche io ricordo questo, ma da come sta descritto pare che funzionino prima delle associazioni. 

@ Game Master se il lupo nero/grigio associa un giocatore al ruolo e questo ultimo è protetto. L'associazione va a buon fine o il giocatore non muore in quanto protetto?

Non per mancanza di fiducia in te Mac, ma preferisco che le domande ai master sul funzionamento del gioco siano fatte in pubblica piazza :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bucche ha scritto:

Se difendi uno e non motivi hai comunque lasciato un indizio, credibili o no che sia. Quindi tanto vale ormai dire tutto. Ormai ti sei esposto ed hai esposto lui, le cose a metà le odio.

Scusate dovevo rispondere a questo prima che mi dimenticassi, ora vi scrivo le mie considerazioni sul resto.

Io non mi sono esposto e non ho detto niente a metà. Ho lasciato una traccia magari e col tempo si vedrà se ho ragione o no

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Lorusgra said:

Si, anche io ricordo questo, ma da come sta descritto pare che funzionino prima delle associazioni. 

@ Game Master se il lupo nero/grigio associa un giocatore al ruolo e questo ultimo è protetto. L'associazione va a buon fine o il giocatore non muore in quanto protetto?

Non per mancanza di fiducia in te Mac, ma preferisco che le domande ai master sul funzionamento del gioco siano fatte in pubblica piazza :) 

Come dicono le schedine, il potere del Lupo Grigio è one-shot e  NON può essere fermato dalle protezioni.

Il Lupo Nero invece può riuscire ad agire più volte, ma il suo sbrano può essere bloccato dalle protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dalle votazioni

Spoiler

ZeroTredici vota JustCocco (1)

Bucche vota NinoMed (1)

Dream’ vota JustCocco (2)

Nerea vota NinoMed (2)

Maxiki vota IlProf (1)

Scarecrow vota IlProf (2)

Yeatu vota JustCocco (3)

JustCocco vota NinoMed (3)

mariosan vota IlProf (3)

10mac vota JustCocco (4)

Gilgamesh vota Scarecrow (1)

Grecia vota mariosan (1)

Lorusgra vota NinoMed (4)

Astenuti: IlProf, NinoMed

Come dissi ieri abbiamo queste ipotesi:

- Cuoredoro -> lo abbiamo tra ZeroTredici, Dream’, Yeatu, 10mac

- Contadino Semplice con voto raddoppiato dalla Pastorella/ Sindaco -> lo abbiamo tra Bucche, Nerea, Lorusgra 

Se NinoMed fosse lupo non lo sarebbe con Bucche, Nerea, Justcocco (Lorusgra la lascerei possibile lupo, potrebbe aver girato la sondata e potrebbe aver rischiato votandolo, non aspettandosi il salvataggio -> anche se dubito sia successo questo).

Se Justcocco fosse lupo non lo sarebbe con ZeroTredici, Dream’, Yeatu, 10mac

Questi sono ipotesi certe per quanto mi riguarda, ora bisogna aggiungere le ipotesi che vedono i voti in dispersione e i voti su IlProf.

Se IlProf fosse lupo non lo sarebbe con Maxiki, Scarecrow, mariosan

Gilgamesh e Grecia hanno disperso, di fatto abbiamo Gilga morto di notte che quindi non può essere in branco con i 3 in ballottaggio al rogo. Grecia invece disse che non avrebbe voluto votare, dopo la mia richiesta ha disperso, non prendendosi la responsabilità, può essere vista in due modi:

- mi tolgo di mezzo dalla decisione, così non lascio info (a quel punto cozzerebbe come lupo in tutte e 3 le ipotesi).

- non so davvero chi votare, evito il danno e voto uno che sicuro oggi non muore.

Sempre come ho detto ieri sera, il fulcro del gioco rimane Dream’.

Ci ho pensato su e la tattica Cuoredoro è comunque applicabile, perché se fosse presente e Dream’ è buono, allora il Cuoredoro lo salverebbe. Se il Cuoredoro non fosse presente, il rogo seguirebbe comunque il suo corso.

Per chi non la conoscesse, la tattica del Cuoredoro funziona che i votanti di Justcocco (rogo precedente) oggi votano il nostro maggior sospetto. La seconda condizione da rispettare è che primo e secondo votato al rogo ottengano lo stesso numero di voti, quindi è necessaria una condizione di parità. In questo modo e tra i votanti di Justcocco si nasconde il Cuoredoro e il primo giocatore votato è buono, egli si salverà.

Per quanto riguarda la morte di Gilga la faccio molto semplice, hanno tolto un giocatore che occupa metà dei post scritti. Tuttavia c'è un'ipotesi più grossa che mi è venuta in mente, da aggiungere alla prima e completarla. Sapendo di Cocco Volpe sapevano anche che in mano non aveva ancora nulla. I sospetti di Cocco ricadevano su Scare e Dream e quindi c'era un 50% di possibilità che Cocco potesse scegliere un terzetto senza Dream’ (ovviamente sto ipotizzando Dream’ lupo). Dunque i terzetti possibili che includevano Scare sono:

- mariosan Scarecrow Bucche

- ZeroTredici mariosan Scarecrow

- Scarecrow Bucche Yeatu

Sospetti su Scare e Dream’ esposti in breve anche quando chiesi il gioco dei terzetti.

Quindi se questo ragionamento è stato fatto in branco, potrebbe significare che mordere Gilga vai sul sicuro, perché probabilmente non protetto e perché pericoloso, inoltre valuti la possibilità che Cocco sondi un terzetto (tra quelli scritti sopra) entro la quale sei quasi certo che Cocco possa perdere il potere, perché potrebbero aver calcolato che tra quei nomi ci siano solo buoni. 

Potrebbe essere una strada plausibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ZeroTredici ha scritto:

A me dalle votazioni balza all'occhio che ilprof stava a 3 ma per salvare Cocco tutti abbiano votato Nino...

Tra i voti di Nino secondo me un lupo c'è.

Premessa: il voto decisivo che ha portato Cocco al pareggio è solo quello di Lorusgra. Cocco non è stato salvato dai voti in sé, anzi. A dimostrazione di ciò abbiamo ben 4 voti di distacco tra il terzo e il quarto voto a NinoMed.

Spoiler

mariosan vota IlProf (3)

10mac vota JustCocco (4)

Gilgamesh vota Scarecrow (1)

Grecia vota mariosan (1)

In particolar modo quel "tutti abbiano votano Nino" è sbagliato, proprio perché Nino è stato votato ben prima rispetto poi al voto "decisivo". Quindi, tralasciando il fatto che Cocco è stato salvato da qualche ruolo e non dalle votazioni (poiché anche con il voto di Lorusgra sarebbe morto). Come mai pensi questa cosa? Mi fa venire il dubbio che queste tue parole siano un tentativo di screditare chi vota Nino, senza considerare che tra i suoi votanti potrebbe esserci la pastorella o il sindaco. Altra cosa, chi pensi lupo tra i votanti di Nino? Me, Nerea, Lorusgra o Cocco stesso? No perché a questo punto dovresti iniziare a esporre i dubbi per intero.

Detto sinceramente, tu potresti essere tranquillamente un negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Bucche ha scritto:

Partiamo dalle votazioni

Mostra contenuto nascosto

Come dissi ieri abbiamo queste ipotesi:

- Cuoredoro -> lo abbiamo tra ZeroTredici, Dream’, Yeatu, 10mac

- Contadino Semplice con voto raddoppiato dalla Pastorella/ Sindaco -> lo abbiamo tra Bucche, Nerea, Lorusgra 

Se NinoMed fosse lupo non lo sarebbe con Bucche, Nerea, Justcocco (Lorusgra la lascerei possibile lupo, potrebbe aver girato la sondata e potrebbe aver rischiato votandolo, non aspettandosi il salvataggio -> anche se dubito sia successo questo).

Se Justcocco fosse lupo non lo sarebbe con ZeroTredici, Dream’, Yeatu, 10mac

Questi sono ipotesi certe per quanto mi riguarda, ora bisogna aggiungere le ipotesi che vedono i voti in dispersione e i voti su IlProf.

Se IlProf fosse lupo non lo sarebbe con Maxiki, Scarecrow, mariosan

Gilgamesh e Grecia hanno disperso, di fatto abbiamo Gilga morto di notte che quindi non può essere in branco con i 3 in ballottaggio al rogo. Grecia invece disse che non avrebbe voluto votare, dopo la mia richiesta ha disperso, non prendendosi la responsabilità, può essere vista in due modi:

- mi tolgo di mezzo dalla decisione, così non lascio info (a quel punto cozzerebbe come lupo in tutte e 3 le ipotesi).

- non so davvero chi votare, evito il danno e voto uno che sicuro oggi non muore.

Sempre come ho detto ieri sera, il fulcro del gioco rimane Dream’.

Ci ho pensato su e la tattica Cuoredoro è comunque applicabile, perché se fosse presente e Dream’ è buono, allora il Cuoredoro lo salverebbe. Se il Cuoredoro non fosse presente, il rogo seguirebbe comunque il suo corso.

Per chi non la conoscesse, la tattica del Cuoredoro funziona che i votanti di Justcocco (rogo precedente) oggi votano il nostro maggior sospetto. La seconda condizione da rispettare è che primo e secondo votato al rogo ottengano lo stesso numero di voti, quindi è necessaria una condizione di parità. In questo modo e tra i votanti di Justcocco si nasconde il Cuoredoro e il primo giocatore votato è buono, egli si salverà.

Per quanto riguarda la morte di Gilga la faccio molto semplice, hanno tolto un giocatore che occupa metà dei post scritti. Tuttavia c'è un'ipotesi più grossa che mi è venuta in mente, da aggiungere alla prima e completarla. Sapendo di Cocco Volpe sapevano anche che in mano non aveva ancora nulla. I sospetti di Cocco ricadevano su Scare e Dream e quindi c'era un 50% di possibilità che Cocco potesse scegliere un terzetto senza Dream’ (ovviamente sto ipotizzando Dream’ lupo). Dunque i terzetti possibili che includevano Scare sono:

- mariosan Scarecrow Bucche

- ZeroTredici mariosan Scarecrow

- Scarecrow Bucche Yeatu

Sospetti su Scare e Dream’ esposti in breve anche quando chiesi il gioco dei terzetti.

Quindi se questo ragionamento è stato fatto in branco, potrebbe significare che mordere Gilga vai sul sicuro, perché probabilmente non protetto e perché pericoloso, inoltre valuti la possibilità che Cocco sondi un terzetto (tra quelli scritti sopra) entro la quale sei quasi certo che Cocco possa perdere il potere, perché potrebbero aver calcolato che tra quei nomi ci siano solo buoni. 

Potrebbe essere una strada plausibile? 

apprezzo il tuo ragionamento ma credo che l'ultima parte sia un po' tirata. Anche perché ammesso fosse vera allora vorrebbe dire che mariosan, scare, tu, 013 e yeatu sareste tutti non lupi. A questo punto tolti gilga e nino chi rimane: io, maxi, grecia, gra, nerea, ilprof e dream. Togli me, maxi, gra e grecia restano nerea, ilprof e dream. 

Lo vedi plausibile come branco? potrebbe essere eh, ma in pratica se quello che dici è vero abbiamo risolto la partita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 10mac ha scritto:

apprezzo il tuo ragionamento ma credo che l'ultima parte sia un po' tirata. Anche perché ammesso fosse vera allora vorrebbe dire che mariosan, scare, tu, 013 e yeatu sareste tutti non lupi. A questo punto tolti gilga e nino chi rimane: io, maxi, grecia, gra, nerea, ilprof e dream. Togli me, maxi, gra e grecia restano nerea, ilprof e dream. 

Lo vedi plausibile come branco? potrebbe essere eh, ma in pratica se quello che dici è vero abbiamo risolto la partita :)

Dipende tutto da Dream, se Dream è lupo, questa mia ipotesi potrebbe essere vera, o parzialmente per lo meno. 

Oltre l'esito di Dream va capito anche se tra i 4 possibili Cuoredoro c'è effettivamente il Cuoredoro. Perché se Dream è lupo ma il Cuoredoro non è presente, allora torni in gioco tu. Quelli che invece escludi, su che base son stati tolti? 

Perché chiudi il cerchio su 3 nomi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha scritto:

Dipende tutto da Dream, se Dream è lupo, questa mia ipotesi potrebbe essere vera, o parzialmente per lo meno. 

Oltre l'esito di Dream va capito anche se tra i 4 possibili Cuoredoro c'è effettivamente il Cuoredoro. Perché se Dream è lupo ma il Cuoredoro non è presente, allora torni in gioco tu. Quelli che invece escludi, su che base son stati tolti? 

Perché chiudi il cerchio su 3 nomi? 

ho solo cercato di leggere tra le righe, non ho dati certi ovviamente.

Non ho capito perché se dream e lupo e non c'è il cuoredoro diventerei lupo io, forse mi sfugge qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 10mac ha scritto:

ho solo cercato di leggere tra le righe, non ho dati certi ovviamente.

Non ho capito perché se dream e lupo e non c'è il cuoredoro diventerei lupo io, forse mi sfugge qualcosa...

Non diventi lupo, ma rientri tra le ipotesi. Hai votato Cocco e sei potenziale Cuoredoro, ma se Dream muore e il Cuoredoro non è presente, allora potresti essere anche lupo. 

Comunque leggere tra le righe, rispetto a cosa? 

Perché hai escluso parecchi giocatori. 

Maxi perché ti ha difeso e non si sa perché. 

Gra per ora tende verso il buono, ma c'è comunque quella piccola possibilità che avevo scritto prima (e qualora sia Gra un lupo, Nino torna in lizza come sondata girata). 

Grecia non sappiamo nulla. 

Diciamo che più o meno tutti sono plausibili (sempre che sia questa la strada giusta, non abbiamo certezze). 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bucche ha scritto:

Non diventi lupo, ma rientri tra le ipotesi. Hai votato Cocco e sei potenziale Cuoredoro, ma se Dream muore e il Cuoredoro non è presente, allora potresti essere anche lupo. 

Comunque leggere tra le righe, rispetto a cosa? 

Perché hai escluso parecchi giocatori. 

Maxi perché ti ha difeso e non si sa perché. 

Gra per ora tende verso il buono, ma c'è comunque quella piccola possibilità che avevo scritto prima (e qualora sia Gra un lupo, Nino torna in lizza come sondata girata). 

Grecia non sappiamo nulla. 

Diciamo che più o meno tutti sono plausibili (sempre che sia questa la strada giusta, non abbiamo certezze). 

Ovviamente non sono così nabbo da dire che uno è buono solo se mi difende.

Gra la escludo a sensazione e per come si ta impegnando e gli altri per quello che ho letto tra le righe. Però non è una cosa definitiva, ma oggi ragiono così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 10mac ha scritto:

Ovviamente non sono così nabbo da dire che uno è buono solo se mi difende.

Gra la escludo a sensazione e per come si ta impegnando e gli altri per quello che ho letto tra le righe. Però non è una cosa definitiva, ma oggi ragiono così :)

No vabbè non intendevo quello ahaha dicevo che potresti averci letto qualcosa, ma non ne abbiamo la certezza, proprio perché non ha detto molto altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei ragionamenti. 

Mi piace l'idea di gestire i voti tenendo in considerazione la possibilità di certificare un player buono. 

Riguardo i voti non sono abituata a tutti questi doppi subito. Lo dico sinceramente. E non capisco veramente perché si doppi subito invece di far strizzare i lupi e avere movimenti in piazza e salvataggi. Abbiamo doppiato due  buoni (99%) perché spelacchiato e illusionista difficile che ci siano con la volpe.  O  Ora mi chiedo chi ha doppiato subito lo ha fatto perché c'era un lupo a rischio rogo? Per me tra chi ha doppiato o triplicato un lupo c'è.   Intendo per primo ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Grecia ha scritto:

Che bei ragionamenti. 

Mi piace l'idea di gestire i voti tenendo in considerazione la possibilità di certificare un player buono. 

Riguardo i voti non sono abituata a tutti questi doppi subito. Lo dico sinceramente. E non capisco veramente perché si doppi subito invece di far strizzare i lupi e avere movimenti in piazza e salvataggi. Abbiamo doppiato due  buoni (99%) perché spelacchiato e illusionista difficile che ci siano con la volpe.  O  Ora mi chiedo chi ha doppiato subito lo ha fatto perché c'era un lupo a rischio rogo? Per me tra chi ha doppiato o triplicato un lupo c'è.   Intendo per primo ovviamente. 

Quindi tra Dream Nerea Scare Yeatu Cocco e Mario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.