Vai al contenuto

Giorno 0 - Il preludio dell'invasione e l'elezione del giustiziere


Messaggi raccomandati

Basta, ho deciso, voto Terry. Avrei voluto che mac mi spiegasse le sue idee su mario (perché non mi dispiaceva come nome) ma ho paura che mi freghi.

Comunque mi fido del naso del mio compagno (che è in sessione DnD e non mi caga al 100%)

 

@T_Terry_T , mi fido del tuo fiuto (sperando tu non sia lupo).

i choose you pokemon GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, 10mac ha scritto:

comunque a me quelli che si candidano e poi dicono che in caso di ballottaggio sentono la piazza, si consultano, lasciano il voto decisivo... fanno incazzare.

 

stiamo facendo un elezione e l’eletto ha potere rappresentativo quindi DEVE prendere una decisione in autonomia anche perché valuteremo la bontà del giustiziere anche in base a come usa il suo potere e a me quelli sembrano scarichi di responsabilità in piena regola.

Cioè stai dicendo di far scegliere il rogato al Giustiziere senza sentire nessuno? E questo perché devi valutarlo? E come valuti chi non è Giustiziere, scusa? Secondo me quello che sta scaricando delle responsabilità sei tu. Poi ovvio, se la piazza è divisa tra due nomi e nessuno dei due è ruolo ecc. la responsabilità ricade sul Giustiziere, però trovo proprio sbagliato non consultare la piazza a priori. 

 

14 minuti fa, Famu ha scritto:

Però il Giustiziere non è proprio un giocatore normale in realtà. Ha un potere che gli altri non hanno, e non farglielo usare è come tarpargli le ali. Voglio sperare che chi si è candidato lo abbia fatto tenendo conto che avrà delle responsabilità in più e che dovrà rispettarle. 

Sì però non siamo qui per far usare il potere alle persone... il lupus è un gioco di squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, SuicideLullaby ha scritto:

MEH, secondo me il giustiziere non deve per forza fare il volere della piazza, dovrebbe bastarci sperare di aver votato un buono e che faccia il suo dovere in buona fede, se sbaglia (un po' come tutti i ruolo che uccidono) non possiamo rogarlo perché non ha fatto quel che diciamo noi.

Oltre alla sondata come facciamo a capire se sbaglia? Non c'è neanche il medium

No ok allora non mi sono spiegato bene. 

Il Giustiziere ha potere decisionale in caso di pareggio e può sbagliare voto come può fare un miracolo e salvarci. 

Il problema, secondo me, è che però non dobbiamo permettere al Giustoziere di sentirsi libero di agire come vuole, perché basta un niente per giustificare il voto e fregarci oppure basta un niente valutare male una situazione delicata e rogare un buono. 

 

Faccio un esempio, così magari è più chiaro.

In pareggio ci vanno due giocatori, il primo che ha il voto decisivo è un buono non dichiarato, il secondo è un buono dichiarato ruolo. 

Al Giustiziere il secondo non piace, però a tutta la piazza sì. 

Fa di testa sua e uccide un ruolo. 

Quando vale l'errore del giustiziere rispetto al fare un passo indietro e seguire l'idea della piazza? 

Per me vale di più il parere di tutti, rispetto al personale. 

 

Comunque è un esempio banale, magari anche improbabile o che non accadrà in partita, però è per dire che va fatto un lavoro collettivo e che il Giustiziere non è soltanto una testa, ma che può essere la somma del nostro volere. 

Poi se fa di testa sua pazienza, si prenderà le sue responsabilità, però il mio pensiero è che prima di deve passare dal pensiero comune e poi prendere la propria decisione. 

Non mi piace l'idea che debba prenderla e basta perché è il boss del rogo, mettiamola così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i candidati per me siamo rimasti al punto di prima, ovvero che potrei votare tra tutti, tranne che per Bucche ovviamente. Penso rimarrò comunque su Mario perché a pelle è quello che mi sembra più buono. Da lupo non fa mai uscite come "vi prego fidatevi di me per una volta" e in generale se ne sta molto di più dietro le quinte, mentre oggi si è esposto e mi sembra molto volenteroso di fare. Anche gli altri mi sembrano nomi buoni che oggi si sono comportati bene, ma a differenza di Mario tutti gli altri ce li vedrei molto di più anche come possibili lupi, a differenza di Mario. 

Questo ovviamente vale per oggi, magari da domani torna a giocare come fa da lupo, ma il voto va dato sulla base di oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Dream` ha scritto:

Cioè stai dicendo di far scegliere il rogato al Giustiziere senza sentire nessuno? E questo perché devi valutarlo? E come valuti chi non è Giustiziere, scusa? Secondo me quello che sta scaricando delle responsabilità sei tu. Poi ovvio, se la piazza è divisa tra due nomi e nessuno dei due è ruolo ecc. la responsabilità ricade sul Giustiziere, però trovo proprio sbagliato non consultare la piazza a priori. 

 

Sì però non siamo qui per far usare il potere alle persone... il lupus è un gioco di squadra.

Posso togliere la mia candidatura e votarti? 

Ah no? Vabbè comunque hai riassunto ciò che ho provato a dire anche io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dream` ha scritto:

Cioè stai dicendo di far scegliere il rogato al Giustiziere senza sentire nessuno? E questo perché devi valutarlo? E come valuti chi non è Giustiziere, scusa? Secondo me quello che sta scaricando delle responsabilità sei tu. Poi ovvio, se la piazza è divisa tra due nomi e nessuno dei due è ruolo ecc. la responsabilità ricade sul Giustiziere, però trovo proprio sbagliato non consultare la piazza a priori. 

 

Sì però non siamo qui per far usare il potere alle persone... il lupus è un gioco di squadra.

Non dico di non ragionare insieme, solo che l'ultima parola dovrebbe spettare comunque a lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Per quanto riguarda i candidati per me siamo rimasti al punto di prima, ovvero che potrei votare tra tutti, tranne che per Bucche ovviamente. Penso rimarrò comunque su Mario perché a pelle è quello che mi sembra più buono. Da lupo non fa mai uscite come "vi prego fidatevi di me per una volta" e in generale se ne sta molto di più dietro le quinte, mentre oggi si è esposto e mi sembra molto volenteroso di fare. Anche gli altri mi sembrano nomi buoni che oggi si sono comportati bene, ma a differenza di Mario tutti gli altri ce li vedrei molto di più anche come possibili lupi, a differenza di Mario. 

Questo ovviamente vale per oggi, magari da domani torna a giocare come fa da lupo, ma il voto va dato sulla base di oggi

Quanto ti odio. 

Basi tutti i ragionamenti sul meta, poi concludi così! 

Tempo al tempo Gilga. Tempo al tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

Quanto ti odio. 

Basi tutti i ragionamenti sul meta, poi concludi così! 

Tempo al tempo Gilga. Tempo al tempo. 

Ma che ragionamenti sul meta, sei serio? Ho detto che oggi Mario è stato propositivo, ha scritto da buono e si comporta da buono. Merita di essere votato e gli do fiducia.

Non so che ti prende Bucche ma oggi sei davvero strano, prenditi una camomilla prima di giocare domani per favore 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Gilgamesh ha scritto:

Ma che ragionamenti sul meta, sei serio? Ho detto che oggi Mario è stato propositivo, ha scritto da buono e si comporta da buono. Merita di essere votato e gli do fiducia.

Non so che ti prende Bucche ma oggi sei davvero strano, prenditi una camomilla prima di giocare domani per favore 

 

8 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Per quanto riguarda i candidati per me siamo rimasti al punto di prima, ovvero che potrei votare tra tutti, tranne che per Bucche ovviamente. Penso rimarrò comunque su Mario perché a pelle è quello che mi sembra più buono. Da lupo non fa mai uscite come "vi prego fidatevi di me per una volta" e in generale se ne sta molto di più dietro le quinte, mentre oggi si è esposto e mi sembra molto volenteroso di fare. Anche gli altri mi sembrano nomi buoni che oggi si sono comportati bene, ma a differenza di Mario tutti gli altri ce li vedrei molto di più anche come possibili lupi, a differenza di Mario. 

Questo ovviamente vale per oggi, magari da domani torna a giocare come fa da lupo, ma il voto va dato sulla base di oggi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Gilgamesh ha scritto:

Esattamente, per dire "una persona scrive da buono" vuol dire conoscere come una persona gioca da buono, e vedere se lo ha fatto nel giorno medesimo per l'appunto

Vabbè dai sei bravo con le supercazzole, però l'hai scritto te eh, ma non solo con Mario, lo hai fatto con me e con gli altri. Non fa niente, valuteremo più avanti se sono "scuse" oppure no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

Vabbè dai sei bravo con le supercazzole, però l'hai scritto te eh, ma non solo con Mario, lo hai fatto con me e con gli altri. Non fa niente, valuteremo più avanti se sono "scuse" oppure no. 

Bucche stai facendo tutto da solo, mi dispiace te la sia presa così a male solo perché non mi sembri giocare da contadino oggi. Cerchi di scavare qualcosa attorno a chi ti sospetta e poi non concludi nulla. Non sto capendo molto il tuo atteggiamento, spero entrarai per bene in partita da domani. Comunque io sono uno e ho le mie idee, se sei buono non te la devi prendere se per me altri oggi sono sembrati molto più buoni di te. Ad altri come leggi sei piaciuto, quindi mettiti l'anima in pace 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Dream` ha scritto:

Mi sa che il Giustiziere sarà Vegeta, il tuo voto non può cambiare nulla. 

Vegeta giustiziere sembra una barzelletta, in che tempolinea assurdo stiamo vivendo 

Spoiler

Ma sono contento per lui, oggi mi è piaciuto molto e si vede che ha voglia di fare 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Gilgamesh ha scritto:

Bucche stai facendo tutto da solo, mi dispiace te la sia presa così a male solo perché non mi sembri giocare da contadino oggi. Cerchi di scavare qualcosa attorno a chi ti sospetta e poi non concludi nulla. Non sto capendo molto il tuo atteggiamento, spero entrarai per bene in partita da domani. Comunque io sono uno e ho le mie idee, se sei buono non te la devi prendere se per me altri oggi sono sembrati molto più buoni di te. Ad altri come leggi sei piaciuto, quindi mettiti l'anima in pace 

Non me la sono presa, ti ho espresso un parere, esattamente come tu hai fatto con me. 

Se io trovo che io tuo modo sia leggermente in contraddizione, te lo faccio notare. 

Per me hai parlato spesso basandoti sul meta, per poi concludere parlando della partita odierna. 

Per fartela breve: a me non pauce valutare un giocatore perché nelle partite precedenti ha giocato in un modo. 

Finisce qua il discorso, a te non piaccio e io ti ti rispondo dicendo cosa non mi è piaciuto di te. 

Penso sia anche normale far notare qualcosa che reputo degno di segnalazione ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Bucche ha scritto:

Non me la sono presa, ti ho espresso un parere, esattamente come tu hai fatto con me. 

Se io trovo che io tuo modo sia leggermente in contraddizione, te lo faccio notare. 

Per me hai parlato spesso basandoti sul meta, per poi concludere parlando della partita odierna. 

Per fartela breve: a me non pauce valutare un giocatore perché nelle partite precedenti ha giocato in un modo. 

Finisce qua il discorso, a te non piaccio e io ti ti rispondo dicendo cosa non mi è piaciuto di te. 

Penso sia anche normale far notare qualcosa che reputo degno di segnalazione ahaha

Ci mancherebbe altro ma ti ho già detto che è semplicemente il normale modo di giudicare un giocatore a giorno 0. Abbiamo poco materiale ed è normale cercare dei riscontri sul modus operandi di giocatori che si conoscono. E se oltre a questo ci aggiungi il fatto che oggi il soggetto in questione si è dimostrato volenteroso e propositivo non vedo dove stia la contraddizione e il problema che ti poni. Ho giudicato quello che conosco sul giocatore e come ha agito oggi. È la base che dovrebbero fare tutti. Mi sembra che tu abbia molta voglia di trovare da dire o di screditare ma è tutto inclonclusivo, non si capisce mai dove tu voglia andare a parare e perché sei così agitato per nulla. 

Ti rinvito nuovamente a prendere una camomilla domani prima di iniziare 

Modificato da Gilgamesh
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Gilgamesh ha scritto:

Ci mancherebbe altro ma ti ho già detto che è semplicemente il normale modo di giudicare un giocatore a giorno 0. Abbiamo poco materiale ed è normale cercare dei riscontri sul modus operandi di giocatori che si conoscono. E se oltre a questo ci aggiungi il fatto che oggi il soggetto in questione si è dimostrato volenteroso e propositivo non vedo dove stia la contraddizione e il problema che ti poni. Ho giudicato quello che conosco sul giocatore e come ha agito oggi. È la base che dovrebbero fare tutti. Mi sembra che tu abbia molta voglia di trovare da dire o di screditare ma è tutto inclonclusivo, non si capisce mai dove tu voglia andare a parare è perché sei così agitato per nulla. 

Ti rinvito nuovamente a prendere una camomilla domani prima di iniziare 

Anche io ho messo Mario come primo da votare, che significa? Ahaha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
26 minuti fa, Bucche ha scritto:

No ok allora non mi sono spiegato bene. 

Il Giustiziere ha potere decisionale in caso di pareggio e può sbagliare voto come può fare un miracolo e salvarci. 

Il problema, secondo me, è che però non dobbiamo permettere al Giustoziere di sentirsi libero di agire come vuole, perché basta un niente per giustificare il voto e fregarci oppure basta un niente valutare male una situazione delicata e rogare un buono. 

 

Faccio un esempio, così magari è più chiaro.

In pareggio ci vanno due giocatori, il primo che ha il voto decisivo è un buono non dichiarato, il secondo è un buono dichiarato ruolo. 

Al Giustiziere il secondo non piace, però a tutta la piazza sì. 

Fa di testa sua e uccide un ruolo. 

Quando vale l'errore del giustiziere rispetto al fare un passo indietro e seguire l'idea della piazza? 

Per me vale di più il parere di tutti, rispetto al personale. 

 

Comunque è un esempio banale, magari anche improbabile o che non accadrà in partita, però è per dire che va fatto un lavoro collettivo e che il Giustiziere non è soltanto una testa, ma che può essere la somma del nostro volere. 

Poi se fa di testa sua pazienza, si prenderà le sue responsabilità, però il mio pensiero è che prima di deve passare dal pensiero comune e poi prendere la propria decisione. 

Non mi piace l'idea che debba prenderla e basta perché è il boss del rogo, mettiamola così. 

Non è un esempio banale, non ha proprio senso. Se due giocatori sono finiti in parità non può uno dei due esser visto bene da tutti tranne che dal Giustiziere, altrimenti non avrebbe ricevuto metà dei voti.

In sostanza io concordo con Mac, secondo me il Giustiziere dovrebbe agire di testa sua. Alla fine è un ruolo a tutti gli effetti, seppur eletto democraticamente (circa) e dichiarato. E i ruoli non si coordinano. Tanto in caso dovesse esser chiamato in causa, mi pare ovvio farà morire il giocatore che ha votato perché lo sospetta e con lui metà dei vivi. Discorso diverso in caso di parità fra tre o più, oppure fra due soli con dispersione degli altri voti. Ma si tratta di circostanze particolari, non possiamo basare la partita intera su come debba o non debba agire il Giustiziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.