Vai al contenuto

Giorno 0 - Il preludio dell'invasione e l'elezione del giustiziere


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

eh si ma stai dicendo che se vieni eletto condividerai i ragionamenti in piazza... come a dire che se non sarai eletto non lo farai. Sbaglio?

Ad esempio io i miei ragionamenti li metto sempre tutti seppur non ottenga alcun compenso elettorale...

 

Va bene che voti mettendo impegno ma il gioco si basa sulle interazioni in piazza... poi i voti si possono sbagliare, soprattutto quando si è buoni.

certo che sbagli.

ti sfido a trovarmi un giorno di un qualsiasi gioco in cui voto senza parlare dei miei sospetti e delle motivazioni per cui li sospetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 10mac ha scritto:

 

onestamente non mi va. Ti assicuro che ci sono.

puoi trovarne qualcuno solo al 1' giorno, non di più.

 

sarò online all' ora del rogo, lo sono quasi sempre. questa volta lo sarò sempre.

ora io mi sono candidato e sto dando la mia disponibilità. se qualcuno mi vota mi fa piacere.....

se nessuno mi vota, fa niente, non mi metto a piangere. sono abituato a queste cose, così come al fatto che il veggente non mi pensa mai e non mi manderà mai neanche mezza sondata....

 

ora aspetto con ansia il simpaticone di turno che dice "no, vegeta non lo voterò mai perchè sta insistendo troppo con la candidatura e sta pure chiedendo la sondata"

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, vegeta3 ha scritto:

certo che sbagli.

ti sfido a trovarmi un giorno di un qualsiasi gioco in cui voto senza parlare dei miei sospetti e delle motivazioni per cui li sospetto.

 

 

 

se vuoì tì lìnko una partìta dove seì rìmasto fìno alla fìne senza leggere nulla e haì votato senza capìre nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dream` ha scritto:

Mah, secondo me il numero ideale per i candidati è 5/6/7, insomma più di quattro (ovvero come i negativi in partita) e meno della metà dei giocatori in partita. Candidandomi ho ragionato in modo un po’ egoistico perché del resto non posso ancora fidarmi degli altri e in più sono abbastanza sicuro di esserci nell’orario post-rogo. 

Vero un numero pari o minore dei negativi stessi è comunque controproducente e rischioso, bisogna tenere in considerazione anche questo. Concordo sul 5/6 

 

 

Quanto bullismo che vedo sul povero vegeta comunque 😢

Io è un po' che non gioco ma troll a parte ricordo che più le partite aumentavano più comunque partecipava attivamente, e anche ora lo vedo bello propositivo (ma per favore rimani così anche se non sarai eletto, altrimenti non sarebbe giusto come ricatto 😂)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, T_Terry_T ha scritto:

Okay! Recuperato il regolamento, recuperato l'incipit della storia, passo ai candidati.

 

*legge nomi*

 

...no ok, mi candido pure io.

 

qualche parolina in più? Perché dovremmo eleggerti a giustiziere, dando a te l'onore e l'onere di decidere le sorti di due eventuali ballottanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gilgamesh ha scritto:

/cut tattico

 

Bentornato, eh :asd:

Scherzi a parte, la mia linea di pensiero è analoga a quella di @mariosan, anche se forse con qualche estremismo in più: sempre meglio avere un potere in più fra i buoni che fra i lupi, e allo stato attuale del gioco si conosce solo il proprio ruolo. In aggiunta - lo ammetto - per le esperienze pregresse (aka metagame) non ero entusiasta dei primi nomi, quindi mi son fatta avanti pure io.

Poi, per quanto riguarda un limite di candidati, credo sia altrettanto interessante vedere chi, senza di esso, si sia proposta, ma trovo che il numero raggiunto ci possa stare, di potenziali votanti ci sono.

Circa la questione pareggi, non mi sembra che il set attuale porti dei vantaggi a crearli appositamente - non c'è Cuoredoro, Pastorella o ruoli analoghi, ma già i commenti a seguire mi pare confermino che questa non fosse l'intenzione di partenza. Sostanzialmente qui c'è il Giustiziere al posto del voto decisivo.

 

...ma poi scusate: si sta cercando un giustiziere e più di qualcuno qui sa che sono nota per girare con un'ascia bipenne norrena. Più credenziali di così! 

(Fine campagna elettorale)

 

 

1 ora fa, Lux ha scritto:

 

Spoiler

A54ECE23-93A0-4005-B5C7-48682CD926F2.jpeg

 

 

 

Oh wow :privacy: 

 

 

Modificato da T_Terry_T
Errore nel coniugare i verbi x_x
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

@ Game Master come funziona la scelta del successore? Nella scorsa partita non ce n'è stato bisogno, ma ad ogni modo ragionavamo su alcuni buoni cui trasferire il potere alla nostra morte eventuale, senza però fare nomi precisi in quanto siamo sopravvissuti fino alla fine.

 

Qui invece? Il Giustiziere deve subito fare il nome dell'erede? In caso, lo potrà cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

qualche parolina in più? Perché dovremmo eleggerti a giustiziere, dando a te l'onore e l'onere di decidere le sorti di due eventuali ballottanti?

 

Oh, hello! Visto adesso.

Beh, non pretendo di essere infallibile nelle decisioni, ma ci tengo a giocare, dire la mia e partecipare. Qualora la maggioranza sia d'accordo nell'affidarmi tale incarico e si presentasse la necessità di dover usare il Giustiziere, farei il possibile per fare la scelta che reputo migliore, accettandone le conseguenze in caso di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Vero un numero pari o minore dei negativi stessi è comunque controproducente e rischioso, bisogna tenere in considerazione anche questo. Concordo sul 5/6 

 

 

Quanto bullismo che vedo sul povero vegeta comunque 😢

Io è un po' che non gioco ma troll a parte ricordo che più le partite aumentavano più comunque partecipava attivamente, e anche ora lo vedo bello propositivo (ma per favore rimani così anche se non sarai eletto, altrimenti non sarebbe giusto come ricatto 😂)

bravo, diglielo....

tu se mi voterai avrai diritto a 2 porcelline invece che una....

pensaci bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gilgamesh ha scritto:

Ah oggi abbiamo la meccanica del giustiziere, direi che in realtà prima di candidarsi c'è la necessità di parlarne. Da quanto mi è sembrato di capire intraleggendo i messaggi qualcuno di voi ha già partecipato ad una partita con questa meccanica, ma per me e immagino anche per altri è la prima volta. 

Spoiler

 

Magari sono discussioni che già avete affrontato ma è giusto riaffrontarle per mettere le cose in chiaro a tutti, e da come avete iniziato mi sa che certe riflessioni non le avete mai intraprese, visto le candidature. 

Prima bisogna stabilire un numero di candidati adeguato, dato che chi si candida non potrà votare. Se siamo in 15 non possiamo candidarci in 8, perché se tra questi 8 c'è un lupo vuol dire che su 7 votanti i due lupi possono doppiare una persona, e con la dispersione dei voti con così pochi votanti un raddoppio è pensatissimo. Dobbiamo stabilire un numero che riteniamo equo e che ci assicura spazio di manovra nei voti. Quindi chiedo a chi ha già giocato con questa meccanica come avete gestito la cosa la volta scorsa. 

Anche vero che il potere del giustiziere è relativamente utile, dato che proprio perché esiste dobbiamo sforzarci in ogni modo possibile di non finire al pareggio. Proprio perché esiste la eventualità che il pareggio possa essere comandato dai lupi, io vedrò malissimo chiunque cerchi di indirizzare i voti verso questo approdo. Proprio per questo non penso che i lupi sprecherebbero tante risorse, dato che il pareggio sarà evitato come la peste a prescindere. La soluzione più probabile che vedo per loro entrando nel loro mindset è cercare di piazzare uno di loro su tanti candidati, così da avere pochi votanti e poter fare un raddoppio. Ma possono benissimo decidere anche di non piazzare nessun lupo tra i candidati e lasciare che noi crediamo che tra di essi ci sia un lupo. Ora come ora è inutile discutere ulteriormente di questa cosa perché poi si rischia di avvantaggiare i lupi e/o incasinarci con i mindgame, è giusto che ognuno si faccia delle proprie impressioni e poi in late game si torna a discutere di questa cosa, dopo che spunteranno i primi lupi e associazioni.

 

A tal proposito chiedo sempre a chi ha già giocato con il giustiziere, la volta scorsa quanti lupi si sono candidati? 

Spoiler

 

Questo comunque per dire che venire in piazza e leggere che ci sono già 6 candidati mi ha fatto strano. Sia perché prima bisogna decidere una proporzione, e secondo me per dire 5 è già un buon numero, 10 votanti danno un ottimo margine di manovra per noi per evitare che il possibile raddoppio dei lupi influisca sulla votazione, sia perché in realtà avrei avuto piacere di candidarmi anche io (perché sono un "egocentrico megalomane maniaco del controllo" cit. @Estiqaatsi ) ma già in 6 secondo me sono tanti come nomi, se siamo in 7 e dunque la metà si rischia davvero che il raddoppio dei lupi possa essere determinante. A tal proposito in realtà le uscite finali sulla candidatura di cocco/terry/dream un pochino mi fanno storcere il naso, come a voler entrare a forza e allo stesso tempo espandere il numero di candidati, ma ancora è presto per giudicare. 

 

Quindi vi chiedo a voi che vi siete già proposti, è effettivamente una candidatura o è stata una proposta solo in piazza? Perché secondo me non sarebbe male che ognuno dicesse cosa vorrebbe fare in piazza e poi tra quei nomi si stabilisce un numero adeguato da mandare effettivamente alla candidatura. Comunque anche solo per creare un dialogo e una discussione, prima di procedere con altre candidature sarebbe buono che ognuno dicesse qual è il numero di candidati adatto per una partita da 15 persone 

Ciao Gilga!

Comunque, per quanto riguarda la scorsa partita, io non c'ero e non mi piace tanto che si parli sempre del "Però nella scorsa..." :sage: I lupi sono altre persone, i buoni sono altri, i ruoli sono diversi... (Credo!)

Per quanto riguarda il numero, beh, 7 direi che va bene, almeno il restante 50%+1 vota.

Quindi tu ti sei candidato?

 

2 ore fa, Bucche ha scritto:
Spoiler

 

Secondo me è un po' difficile da valutare ora chi si merita il rogo in caso di pareggio, non abbiamo i mezzi per dire a giorno 0 che un eventuale pareggio del rogo di giorno 1 è fatto apposta, non so se mi spiego. 

Direi che so valuterà giorno per giorno se un voto è fatto di proposito per pareggiare o è motivato e ponderato. 

 

Rispondo a @SuicideLullaby che secondo me, seguendo la scorsa partita, non dobbiamo parlare soltanto noi candidati, ma credo che sia utile che anche i votanti facciano domande a noi, così aumenta il dialogo.

Per quanto mi riguarda, quando chiuderanno le candidature, farò un discorso al popolo e per il popolo! 

Io scherzavo sulla campagna elettorale ma in effetti ci sta.

Tu ti candideresti da Lupo, bucche?

 

1 ora fa, Justcocco ha scritto:

la verità è che @Gilgamesh è il pirofilo e farà rogare @SuicideLullabylupa, 100% (ogni riferimento a precedenti lit è puramente voluto casuale

La pirofila? Comunque Lulla è buona, lo sanno tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, T_Terry_T ha scritto:

 

Oh, hello! Visto adesso.

Beh, non pretendo di essere infallibile nelle decisioni, ma ci tengo a giocare, dire la mia e partecipare. Qualora la maggioranza sia d'accordo nell'affidarmi tale incarico e si presentasse la necessità di dover usare il Giustiziere, farei il possibile per fare la scelta che reputo migliore, accettandone le conseguenze in caso di errore.

Ciao terry!

Se potessi votare fra gli altri candidati chi voteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, SuicideLullaby ha scritto:

Ciao Gilga!

Comunque, per quanto riguarda la scorsa partita, io non c'ero e non mi piace tanto che si parli sempre del "Però nella scorsa..." :sage: I lupi sono altre persone, i buoni sono altri, i ruoli sono diversi... (Credo!)

Per quanto riguarda il numero, beh, 7 direi che va bene, almeno il restante 50%+1 vota.

Quindi tu ti sei candidato?

 

Io scherzavo sulla campagna elettorale ma in effetti ci sta.

Tu ti candideresti da Lupo, bucche?

 

La pirofila? Comunque Lulla è buona, lo sanno tutti.

 

 

Dipende che vuole fare il branco, però la proposta di candidarmi la farei comunque, non condivido chi pensa che al branco non dia vantaggio avere un giustiziere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bucche ha scritto:

Dipende che vuole fare il branco, però la proposta di candidarmi la farei comunque, non condivido chi pensa che al branco non dia vantaggio avere un giustiziere.

 

Sono d'accordo con te. Tanto di esporsi non ci si espone perché comunque sette sono tanti, nessuno ci fa caso.

E se non viene eletto poco male, se viene eletto invece è un potere in più anche bello pericoloso.

Io da lupo forse lo farei, ma questo era un pensiero che avevo espresso per il tramite di dark anche nella partita precedente. Credo cambi da persona a persona, o meglio, da giocatore a giocatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

@ Game Master come funziona la scelta del successore? Nella scorsa partita non ce n'è stato bisogno, ma ad ogni modo ragionavamo su alcuni buoni cui trasferire il potere alla nostra morte eventuale, senza però fare nomi precisi in quanto siamo sopravvissuti fino alla fine.

 

Qui invece? Il Giustiziere deve subito fare il nome dell'erede? In caso, lo potrà cambiare?

Da regolamento preso dalla partita di Mirtillo (con l'aggiunta di una postilla finale):

«L'attuale Giustiziere, al ricevimento dell'investitura, deve sempre scegliere un erede che, qualora dovesse morire, prenderebbe il suo posto (fatto che viene immediatamente annunciato dal Game Master). In caso esso si rifiutasse o non potesse decretare un erede, esso verrà estratto casualmente.»

 

Questo significa che RAW il giustiziere deve scegliere l'erede al momento della sua investitura e quindi non può cambiarlo. Visto che nel regolamento non è coperta l'eventualità della morte dell'erede nominato o della morte di entrambi i giocatori, erede e Giustiziere, è necessario coprire quelle due casistiche. Nel primo caso ne può nominare un altro a sua scelta. Nel secondo caso il Giustiziere viene estratto casualmente tra i giocatori in vita. 

 

Aggiungo le postille alla sezione del regolamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SuicideLullaby ha scritto:

Quindi, tornando al fatto che entro un'ora si vota. Abbiamo sette nomi, direi sufficienti a nome della piazza (no?).

  1. Bucche
  2. Vegeta
  3. Mariosan
  4. Justcocco
  5. Terry
  6. Dream
  7. Lux

 

@Scarecrow, tu che morirai entro domani, chi voteresti?

 

no Lulla (ricambio il saluto :D)... non si vota entro un'ora. Tra un'ora parte la votazione che termina a mezzanotte (per voi giovani, per me terminerà molto prima che poi vado a dormire XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
6 minuti fa, Dream` ha scritto:

Chi lo pensa?

Se non sbaglio ci sono già un paio di giocatori che hanno avanzato l'ipotesi che difficilmente un lupo si candidi perché tanto non ci guadagna nulla a esporsi (cosa che venne detta anche nella scorsa partita, ma non la reputa corretta, almeno secondo il mio stile di gioco, comunque ultimo riferimento alla scorsa partita, è che essendo una meccanica nuova viene automatico pensare ai punti di forza della meccanica). 

 

In ogni caso non penso sia fondamentale discutere su questo, ognuno ha la sua idea a riguardo. 

Vedremo poi se tra i candidati ci saranno lupi o meno. 

Adesso non abbiamo mezzi per capirlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
9 minuti fa, Bucche ha scritto:

*inserisce GIF ma che cazzo ne so io scusi*

Se non condividi l'idea che il Giustiziere serva poco al branco, va da sé che ritieni sia un potere utile anche ai lupi. Per conseguenza credere ad almeno un cattivo su ben 7 candidati dovrebbe essere naturale, trovo quantomeno strano non ti voglia sbilanciare.

 

1 minuto fa, SuicideLullaby ha scritto:

Quindi, tornando al fatto che entro un'ora si vota. Abbiamo sette nomi, direi sufficienti a nome della piazza (no?).

  1. Bucche
  2. Vegeta
  3. Mariosan
  4. Justcocco
  5. Terry
  6. Dream
  7. Lux

 

@Scarecrow, tu che morirai entro domani, chi voteresti?

Fra Dream e Lux, a sensazione. Ma prima di votare rileggerò bene queste pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Scarecrow ha scritto:

Se non condividi l'idea che il Giustiziere serva poco al branco, va da sé che ritieni sia un potere utile anche ai lupi. Per conseguenza credere ad almeno un cattivo su ben 7 candidati dovrebbe essere naturale, trovo quantomeno strano non ti voglia sbilanciare.

 

Fra Dream e Lux, a sensazione. Ma prima di votare rileggerò bene queste pagine.

Non è immediato questo ragionamento. 

Credere che secondo me un tentativo il branco possa permettersi di farlo non deve farmi credere automaticamente che almeno un lupo sia già candidato. 

Così come il contrario, se credessi che al branco non interessa candidarsi non mi viene automatico pensare che nessun lupo sia candidato. 

Peccherei di presunzuione iniziando a dire che c'è già un lupo tra i 7. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente mi trovo d'accordo con ciò che ha detto Dream rispetto al numero di candidati. Quasi sicuramente tra loro un lupo c'è perchè il vantaggio lo ricavano eccome (votate bene mi raccomando :boink:), ma non siamo sicuri, possiamo parlare anche fino a mezzanotte della probabilità che vi sia o meno un lupo (o più) tra i candidati ma dipende da molte cose, anche dal giocatore stesso come detto da Lapezz.

vota per #luxena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.