Vai al contenuto

Giorno 0 - Sushi War


Bucche

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Hisoka ha scritto:

Come dovremmo cercare di coordinare il ruolo del cuoredoro (inconsapevole) con le votazioni del giorno 1 ? 

10 persone votano X, 10 Y. Se il Cuoredoro si nasconde tra i votanti di X buono (con il voto decisivo), X non muore e roga Y. A quel punto sappiamo che 1) il Cuoredoro si nasconde tra i votanti di X, 2) X è buono. Chiaramente se una di queste condizioni non c’è muore X come previsto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Devo leggere ancora tutto per bene, ammetto, ma secondo me dobbiamo cercare di sfruttare al massimo i pochi poteri che abbiamo.

Dunque, penso che la tattica Cuoredoro (Cuore d'oro? CuORO?) posso andar bene.

La cosa essenziale è che nessun contadino semplice si "sacrifichi" perché tanto sono un CS

In questa partita i CS sono ugualmente importanti ai ruoli, quindi cerchiamo di coordinarci bene.

 

Già stato detto, ma concordo molto sul fatto che la piazza vada sfruttata il più possibile.

Per questo motivo, vedrò di rileggermi il regolamento altre 20 volte e discuterne con Rick, così da evitare errori di valutazione scemi (che di solito faccio sempre per il poco tempo a disposizione).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SuperLol ha scritto:

Riguardo al cuoredore 

I contro sarebbero che mandiamo a belle signore le votazioni classiche del lupus che son tipo essenziali per capirci qualcosa ma detto sinceramente quante volte a giorno 1 abbiamo ucciso un buono?Ho perso il conto

Quindi se con questa strategia abbiamo qualche probabilità in più di non uccidere un buono e addirittura certificarlo a giorno 1 ben venga 

Un altro contro sarebbe la possibile dichiarazione:costringere un medium a dichiararsi a giorno 1 non sarebbe un'ottima partenza ecco

Correggo dicendo che qualsiasi persona potrebbe dire "Son ruolo" e qui sinceramente la situazione è volubile

Ci prendiamo i nostri rischi

@Mirtillo se Narcisista,Indemoniato e Masochista attivato facessero una cosa del genere si metterebbero i riflettori addosso e ci rispamierebbero la fatica di starli a cercare

Per il Braccio Destro è facile coordinarlo,non bisogna nemmeno farlo dichiarare

Diciamo in piazza il nome da massacrare e lui lo massacra e poi il giorno dopo vediamo se veramente è stato massacrato

L'unico contro è che passiamo per boss mafiosi ma ehi è la vita

 

superlol questo post non mi è piaciuto. Nessuno ha detto di mandare a donnine il rogo. il rogo vero si fa, solo che si fa qui. Mentre poi una volta che il rogo è finito e si è deciso che il più votato è X mentre il secondo più votato è Y allora ci si organizza per far votare N persone X e N persone Y. Dando a X il voto decisivo.

 

Se X si salva, c'è la possibilità che succede perché X è buono e ci si era sbagliati.

 

Il cuoredoro è nel set e non provare ad usarlo è come sprecare uno dei migliori poteri che abbiamo imho

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ~ Josephine ha scritto:

Devo leggere ancora tutto per bene, ammetto, ma secondo me dobbiamo cercare di sfruttare al massimo i pochi poteri che abbiamo.

Dunque, penso che la tattica Cuoredoro (Cuore d'oro? CuORO?) posso andar bene.

La cosa essenziale è che nessun contadino semplice si "sacrifichi" perché tanto sono un CS

In questa partita i CS sono ugualmente importanti ai ruoli, quindi cerchiamo di coordinarci bene.

 

Già stato detto, ma concordo molto sul fatto che la piazza vada sfruttata il più possibile.

Per questo motivo, vedrò di rileggermi il regolamento altre 20 volte e discuterne con Rick, così da evitare errori di valutazione scemi (che di solito faccio sempre per il poco tempo a disposizione).

 

 

Josephine, ho chiesto in chat a @SuicideLullaby di aiutarmi a guarire dal fatto che ogni volta mi sembri lupa, mi aiuti pure tu? :P

 

Hai racchiuso in un solo post le cose che mi piacciono di meno:

1. Perché i CS sarebbero importanti "in questo set" e non "in generale". Per me sono sempre importanti.

2. "La piazza va sfruttata il più possibile" entra di diritto nella classifica del premio GAC 2021.

3. Hai fatto bene a dire che vai a rileggere il regolamento, eravamo in pensiero :)

 

Dai ti prego, se sei buona aiutami a guarire anche tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, OroroMunroe ha scritto:

Non so devo rileggermi bene i ruoli, comunque il cuore d’oro può essere tanto utile tanto dannoso se come ha detto stecata finisce comunque a caso essendo inconsapevole 

Esattamente, in quale modo il cuoredoro può essere dannoso?

 

1 ora fa, Stecata ha scritto:

Quindi se oggi scegliamo me e te al rogo,e io ho il voto decisivo e muoio, domani , per come dici si dovrebbe andare su di te come primo o semplicemente si invertono i gruppi?  Comunque c'è l'info del medium in pubblica e quindi si valuta tutto con le info a disposizione . 

Intendo questo. 

1) Si organizza il rogo fittizio e vengono scelti X (come primo) e Y (come secondo) da rogare.

2) Ci si divide in gruppo 1 e gruppo 2.

3) Gruppo 1 vota X (con voto decisivo), gruppo 2 vota Y.

4A) Muore Y, sappiamo che X é sicuramente buono, e che il Cuoredoro é sicuramente nel gruppo 1. Quindi il gruppo 1 continuerà a votare il primo più votato e il gruppo 2 continuerà a votare il secondo più votato.

4B) Muore X, sappiamo che o X é cattivo, OPPURE X é buono e il Cuoredoro non sta nel gruppo 1. Pertanto, dato che la casistica potrebbe essere la seconda, il giorno successivo invertiamo i gruppi: gruppo 1 vota il secondo più votato nel rogo fake, gruppo 2 vota (con voto decisivo ovviamente) il primo più votato nel rogo fake.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, 10mac ha scritto:

 

Josephine, ho chiesto in chat a @SuicideLullaby di aiutarmi a guarire dal fatto che ogni volta mi sembri lupa, mi aiuti pure tu? :P

 

Hai racchiuso in un solo post le cose che mi piacciono di meno:

1. Perché i CS sarebbero importanti "in questo set" e non "in generale". Per me sono sempre importanti.

2. "La piazza va sfruttata il più possibile" entra di diritto nella classifica del premio GAC 2021.

3. Hai fatto bene a dire che vai a rileggere il regolamento, eravamo in pensiero :)

 

Dai ti prego, se sei buona aiutami a guarire anche tu ;)

1. Non so come spiegarti, ma mi è capitato di leggere (e di scrivere) spessissimo in passato di CS che si buttavano al rogo più o meno senza opporre resistenza perché CS. O di leggere che il ruolo del CS è inutile ecc.

2. xD non sono molto recettiva, che è sto GAC? Ho vinto un premio finally *-*

3. Cazz, scusate. Cercherò di non allarmarvi la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha scritto:

1. Non so come spiegarti, ma mi è capitato di leggere (e di scrivere) spessissimo in passato di CS che si buttavano al rogo più o meno senza opporre resistenza perché CS. O di leggere che il ruolo del CS è inutile ecc.

2. xD non sono molto recettiva, che è sto GAC? Ho vinto un premio finally *-*

3. Cazz, scusate. Cercherò di non allarmarvi la prossima volta.

 

il premio GAC è ambitissimo... è l'acronimo del più riconoscibile premio Grazie Ar Ca' :P

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

superlol questo post non mi è piaciuto. Nessuno ha detto di mandare a donnine il rogo. il rogo vero si fa, solo che si fa qui. Mentre poi una volta che il rogo è finito e si è deciso che il più votato è X mentre il secondo più votato è Y allora ci si organizza per far votare N persone X e N persone Y. Dando a X il voto decisivo.

 

Se X si salva, c'è la possibilità che succede perché X è buono e ci si era sbagliati.

 

Il cuoredoro è nel set e non provare ad usarlo è come sprecare uno dei migliori poteri che abbiamo imho

Penso tu abbia frainteso

Non ho detto che mandiamo a donnine il rogo,quello che intendevo dire è che organizzando il rogo in questo modo si perde il senso delle votazioni classiche citando mario

Nel senso che nelle altre partite uno sospettava di qualcuno e poi lo votava direttamente nel topic votazioni 

Comunque io non sono contrario all'idea anzi se vedi ho pure detto che sarebbe fantastico applicare questa strategia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Allora per me potremmo provare già da domani ad usare cuoredoro. Però ragazzi a dirlo è semplice, a farlo un po meno. Bisogna avere una collaborazione/coordinazione nei voti degna di nota.

 

Comunque è la mia prima partita senza veggente, devo elaborare un attimo la cosa 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
47 minuti fa, Dream` ha scritto:

Va bene, ci sta anche usarla solo all’inizio. Basta farla almeno il primo giorno quando siamo sicuri che ci sia il Cuoredoro, poi vediamo come va.

Sono d'accordo con questa affermazione, è inutile fare piani troppo a lungo raggio. Si fa domani e poi si valuta a seconda di quello che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
6 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

il premio GAC è ambitissimo... è l'acronimo del più riconoscibile premio Grazie Ar Ca' :P

Mi sembra un premio molto adatto a me *-*

 

Comunque avrò detto ovvietà, ma spero di convincerti del contrario prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, polle ha scritto:

Io sono contro l' utilizzo di cuore d'oro coordinato.

 

Col fatto che non c'è il veggente l' utilizzo del medium cieco su un rogo dove tutti votano liberamente e l' unica fonte di info sui lupi che possiamo avere per tutta la partita

 

ma il voto libero ci sarebbe lo stesso, solo che sarebbe su un topic diverso. Basta copiarsi i voti e analizzare quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, 10mac ha scritto:

 

ma il voto libero ci sarebbe lo stesso, solo che sarebbe su un topic diverso. Basta copiarsi i voti e analizzare quelli...

In che senso? Ognuno di noi nomina nel topic discussione, il nome di chi avrebbe scelto, ma nel topic dei voti va a votare solo uno dei due da mandare in parità per il cuoredoro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hisoka ha scritto:

In che senso? Ognuno di noi nomina nel topic discussione, il nome di chi avrebbe scelto, ma nel topic dei voti va a votare solo uno dei due da mandare in parità per il cuoredoro? 

 

 

si, mi spiego meglio.

 

Pensavo così:

1. Si fissa un limite orario per il rogo "virtuale", ad esempio le 19 (ma può essere prima o dopo, non è importante, si decide insieme);

2. Entro la deadline del rogo virtuale ognuno può "votare" come se fosse un rogo normale ma grassettando nel topic del giorno. Dobbiamo trattarlo a tutti gli effetti come se fosse il rogo vero;

3. Alla deadline abbiamo il risultato del rogo "virtuale". Quindi il più votato è virtualmente rogato.

4. A questo punto, si organizza il voto nel topic appositamente creato per le votazioni in modo tale che metà giocatori votino il più votato e l'altra metà il secondo più votato.

 

In questo modo abbiamo modo di valutare i voti "veri" (prendendo come riferimento il rogo "virtuale") e nel frattempo possiamo sfruttare il cuoredoro (con la votazione nel topic delle votazioni).

 

Non so se mi sono spiegato, non è semplice ma dovrebbe funzionare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nelle partite che ho fatto io l'anno passato che erano 3 forse, le votazioni coordinate del giorno 1 non sono praticamente mai andate a buon fine.

Ci sarà sempre qualcuno che non vota per un motivo o per un altro. Chi dice che vota una persona e poi sparisce..ecc.

 

Però le votazioni del giorno 1 sono molto importanti per iniziare a capire qualche lupo dopo il responso del medium cieco.

Quindi per me se si votasse senza limitazioni imposte da liste ecc, diverebbe comunque utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SuperLol ha scritto:

Riguardo al cuoredore 

I contro sarebbero che mandiamo a belle signore le votazioni classiche del lupus che son tipo essenziali per capirci qualcosa ma detto sinceramente quante volte a giorno 1 abbiamo ucciso un buono?Ho perso il conto

No. Il rogo, com'è giusto che sia, rimane il vecchio rogo di sempre: i nomi da votare non sono stabiliti a tavolino, bensì tramite votazioni in topic (quindi rispetto alla normalità, non cambia nulla).

 

2 ore fa, SuperLol ha scritto:

Un altro contro sarebbe la possibile dichiarazione:costringere un medium a dichiararsi a giorno 1 non sarebbe un'ottima partenza ecco

Correggo dicendo che qualsiasi persona potrebbe dire "Son ruolo" e qui sinceramente la situazione è volubile

Ma in che modo sarebbe un contro? Cioè, é un lato negativo che c'è sempre nel lupus, indipendente dal Cuoredoro. XD

 

2 ore fa, SuperLol ha scritto:

se Narcisista,Indemoniato e Masochista attivato facessero una cosa del genere si metterebbero i riflettori addosso e ci rispamierebbero la fatica di starli a cercare

Mettersi i riflettori addosso é proprio il loro obiettivo. E non possiamo manco dire "non votiamo chi lo fa", perché a quel punto possono farlo anche lupi e omertoso spacciandosi per proL e narcisista.

Poi mandare a monte il rogo e la possibile certificazione di in buono é un ottimo obiettivo per un proL senza poteri.

Per me hanno tutto l'interesse del mondo a farlo, o almeno i proL ce l'hanno, il Narcisista un po' di meno perché rischia di essere riconosciuto come tale, lupi e omertoso ancora di meno.

Però il rischio é concreto.

 

1 ora fa, Dream` ha scritto:

No però non cominciamo a rifilare scuse per evitare la tattica del Cuoredoro, non conviene buttare via tutta la giornata per discuterci nuovamente... se volete vi trovo la partita in cui ha salvato la situazione 2/3 volte certificando dei contadini. 

Ma infatti non sto dicendo che la voglio fare, sto dicendo che dobbiamo essere attenti e scrupolosi. :)

Meglio fare votare tutti i giocatori sospetti per primi ad esempio.

E SOPRATTUTTO coloro che vengono portati in pareggio devono votare, se non lo fanno vengono rigati per direttissima (ricordo che una volta per non essere stato attenti a sta cosa abbiano quasi preso linculata da @Lorusgra).

Per questo io imposterei la deadline qualche ora prima del rogo reale (vi sembrerà un'esagerazione ma imho é necessario per organizzarci a modo).

Propongo 19.00.

 

1 ora fa, DarkPhoenix ha scritto:

 

Per i lupi però sarebbe perfetto. Approvano la strategia così si tolgono il pensiero su come piazzare il voto senza attirare sospetti e poi gli basta evitare di finire fra i papababili del gioco e hanno tirato a campare lasciando fare e disfare tutto ai contadini. Si potrebbe anche provare, però fino ad un certo punto, tenere chiusi e compatti i voti togliendo anche quell'arma di analisi alla lunga non so quanto potrebbe essere di aiuto.

L'analisi dei voti é essenziale nel lupus, specialmente se abbiano non uno ma due medium. Infatti nessuno sta dicendo di non farla, non so perché abbiate capito così.

L'idea é di preparare un rogo fittizio che può essere analizzato a tutti gli effetti come un rogo, ovvero si grassetta qua e non nel topic "lista iscritti e votazioni".

Poi si prende i due più votati e si procede.

 

1 ora fa, OroroMunroe ha scritto:

ma nessuno ha detto che va ignorato =P effettivamente è l'unico modo di usarlo, però si un po' non è che ammazza il divertimento ma forza i voti e appunto come ha detto dark così poi i lupi ci si nascondono un po' dietro

Non forza i voti, i voti rimangono gli stessi di sempre.

 

1 ora fa, OroroMunroe ha scritto:

Per me, se si usa, si usa all'inizio, che non abbiamo altro modo di avere info, dopo che iniziano a circolare le info del medium e succedono azioni varie possiamo anche iniziare ad incrociare info + voti e se qualcuno magari prova a spacciarsi ruolo o rubarsi un ruolo si può testare col cuore d'oro se si è capito più o meno fra chi può stare dei CS

Non vedo quali contro abbia usarlo per tutta la partita.

 

1 ora fa, Hisoka ha scritto:

Ragionando sul set, ci sono 9 ruoli che sanno di essere contadini, di cui 3 sono ruoli inconsapevoli, tra cui cuoredoro.

Questo potrebbe essere un ruolo fondamentale se riesce a sopravvivere alla lunga, quando il cerchio si restringe. Ma onestamente iniziare a fare calcoli su questo ruolo a giorno 0 quando nemmeno il diretto interessato sa di esserlo, mi sembra abbastanza prematuro. In questa partita manca il veggente e gli elementi su cui basarsi a giorno 1 saranno praticamente nulli. Bisogna cercare di collaborare il più possibile qui in topic, perché i ruoli pro C in questa partita sono abbastanza deboli, bisogna elaborare delle strategie che vadano a restringere il cerchio dei lupi. Al momento per il giorno 0/1 non mi viene in mente nulla di particolarmente convincente, però bisognerà iniziare a valutere ogni proposta che viene in mente.

 

Buona partita a tutti.

Il fatto che il Cuoredoro non sappia di essere tale é ininfluente ai fini della tattica, se riusciamo ad individuare un gruppo di persone nelle quali si cela.

 

52 minuti fa, Hisoka ha scritto:

Come dovremmo cercare di coordinare il ruolo del cuoredoro (inconsapevole) con le votazioni del giorno 1 ? 

Si organizza un rogo fittizio con DL decisa dalla piazza, che sia qualche ora prima rispetto alla vera DL, dove si grassetta un nome che si sospetta, senza che nessuno voti veramente.

Dopodiché, ci su organizza in modo da portare i primi due giocatori più grassettati in pareggio, dando il voto decisivo al giocatore più grassettato.

Se muore il giocatore che ha ricevuto il voto decisivo, niente.

Se muore il giocatore che NON ha ricevuto il voto decisivo, certifichiamo colui che ha ricevuto il voto decisivo.

 

49 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

l'ultima volta, se non erro (ero compagna di chat quindi non ho seguito proprio tutto) si scegliavano i due più papabili al rogo oppure se non erro c'era il sondato del giorno se visto L (cosa che già qui non possiamo fare visto che non c'è veggente) più un altro del villaggio e si mandavano a pari voti dando il voto decisivo al sondato per vedere in quale dei due poteva stare cuore d'oro, na cosa simile

Sì, e ricordo che aveva funzionato benissimo 🤩
La partita in questione si chiama LUPUS DANGANROMPA V3, giocata a Settembre, sta nell'archivio. Vedere per credere.

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
45 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Esattamente, in quale modo il cuoredoro può essere dannoso?

L’ho già scritto, e non sono stata l’unica, comunque come primo rogo sono d’accordo nell’usato, leggi tutto ^_^ dico solo che serve a certificare relativamente perché non vuol dire che se chi ha votato lui è buono l’altro che finisce al rogo sia cattivo, semplicemente uno ha avuto culo che ci stava cuoredoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.