Vai al contenuto

Valutazioni  

10 utenti hanno votato

  1. 1. 1. Che voto dai ai Master?

    • Ottimo
      6
    • Buono
      2
    • Sufficiente
      2
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Inviato

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master.

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Ricordo che tutti i giocatori (meno Stecata) hanno +1 per la partecipazione, e che i vincitori (il Branco) ottengono un ulteriore +1 per la vittoria!

Valutazioni Giocatori

 

@Famu (ex-Manüüü) + @FLAK_FLAK - Villico

 

Spoiler

La partita di Famu è una particolarmente accesa, vista la sua costante partecipazione nel corso del gioco e il suo impegno ad analizzare la situazione corrente con post ben scritti e pregni di contenuti. Fa buoni ragionamenti che però, purtroppo, spesso non corrispondono alla realtà effettiva – in particolare quelli riguardanti mariosan, di cui è una delle prime e più grandi accusatrici – poiché minati alla base da un intuito che l’ha tradita per tutto il tempo e da alcune distrazioni che la portano a non cogliere bene le sfaccettature dei discorsi degli altri giocatori. In definitiva si è dimostra una buona giocatrice che però non ha giocato una buona partita, aiutata sicuramente anche dal malogioco degli altri partecipanti.

 

@Sapia - Guerriero

 

Spoiler

La partita di Sapia è per alcuni aspetti buona, per altri molto meno. Partendo da quelli positivi, non molla per un momento White Rabbit come suo grande sospetto, individuando di fatto un lupo fin dal primo giorno di partita, e riesce a fare saltare uno dei morsi dei lupi, mettendo i contadini nella posizione di guadagnare un rogo, sebbene il vantaggio sia poi negato poco dopo dal doppio sbrano che riporta lo status quo. Nonostante questi due picchi, Sapia non gioca una buona partita. Molto distratta in piazza, non coglie bene i dettagli espressi in gioco, scrive sicuramente molto i primi due giorni ma spesso si è trattato di post con poco contenuto, più botta e risposta, chiarimenti o frecciatine con gradazione variabile di acidità. In definitiva le manca la capacità di formulare un pensiero di largo respiro, fermandosi alla realizzazione di più istantanee sconnesse tra di loro.

Deve quindi sicuramente lavorare in primo luogo sulla parte analitica del suo pensiero e sul suo modo di porsi in gioco, che deve essere più costruttivo e corale per permetterle di dare il massimo alla fazione contadina. Il punto più basso della sua partita lo raggiunge però a giorno 3. Per probabili impegni personali segue poco e niente e finisce al rogo senza quasi neanche accorgersene, finendo poi per dichiararsi ruolo senza dire quale e senza provare a difendersi. In definitiva il potenziale c’è, ma deve lavorare sul suo approccio al gioco e ai giocatori.

 

@White Rabbit - Lich

 

Spoiler

Partita sottotono quella di White. Scarsa presenza sia in pubblica che in privata, soprattutto i primi due giorni, cosa che lo pone sotto i riflettori di vari giocatori. Riesce comunque a dare degli ottimi apporti nel corso della partita che contribuiscono alla causa del branco, in particolare quelli in cui spiega logicamente e ponderatamente come mai mariosan possa essere solo lupo dopo lo sbrano saltato del giorno precedente, mettendo in forse anche le affermazioni del veggente sull’innocenza di Mario. Dimostra quindi di avere un’ottima capacità di ragionamento e di bluff, lasciate però largamente inespresse nel corso del gioco. Se si fosse applicato maggiormente avrebbe potuto sicuramente dare un contributo maggiore alla causa della sua fazione, ma alla fine dei conti riesce a non cadere nel centro del ciclone e a dare i voti necessari per mettere la partita in tasca. Speriamo di vederlo maggiormente partecipe nelle prossime partite.

 

@Jesus 'SnaKe SuperPuppy + @CloseYourHeart - Barbaro -> Lupo Mannaro [+1 punto per Gestione della piazza]

 

Spoiler

Jesus ha fatto una buona partita, sia da contadino che una volta trasformato in lupo.
Da membro del villaggio, è riuscito a farsi capire buono da molti e ad attirare il morso nella prima notte disponibile, permettendo ai ruoli di guadagnare tempo prezioso. Una volta trasformato in lupo, è riuscito a sfruttare l'influenza guadagnata nelle fasi iniziali di gioco per manipolare la piazza in situazioni decisive, nonostante a volte in chat privata si lasciasse scoraggiare. In particolare, gli va riconosciuto il merito di aver deviato un rogo fondamentale su Sapia, ottenendo in un colpo solo di liberarsi del Custode e di salvaguardare il suo compagno di branco, Marvoch. Ho particolarmente apprezzato che fino all'ultimo abbia mantenuto il suo gioco, mostrandosi coerente fino all'ultimo coi suoi sospetti e non votando per mariosan l'ultimo giorno.

 

@kado' - Drow

 

Spoiler

Salutava sempre, ma a sto giro lo ha fatto troppo tardi attirandosi la sondata del Veggente. RIP

 

@Stecata - Villico - 0 punti

 

Spoiler

Muore senza infamia, gloria o aver letto il suo MP col ruolo. RIP

 

@absolute - Villico

 

Spoiler

In tutta sincerità, la partita di absolute non è stata particolarmente brillante.
Per quanto riguarda l'intuito, era partito abbastanza bene puntando inizialmente Talilinds ma, in seguito, finisce per fidarsi del branco al completo e si trova a votare in corrispondenza col loro.
A livello di partecipazione, ci sono alcune cose che hanno influenzato negativamente la sua partita. Innanzitutto, per quanto siamo d'accordo col fatto che la scelta di Bucche di far influenzare la sua partita da una scommessa esterna (per la diatriba S/Z) abbia generato una confusione inutile, a nostro parere absolute si è concentrato eccessivamente su questa cosa, arrivando anche a "minacciare" Bucche di votarlo nonostante non lo sospettasse di essere cattivo, un comportamento al limite del gioco contro fazione, oltre appunto a parlare quasi esclusivamente di questo (quindi di un giocatore di cui non sospettava) per la durata di un'intera giornata (Giorno 2).

In secondo luogo, forse complici gli impegni di quei giorni e la conseguente scarsa presenza, ha messo in gioco un comportamento molto passivo che lo ha portato ad avere una visione di gioco limitata a ciò che avveniva in partita quando era presente, spesso senza prendere in considerazione lo storico passato. Speriamo di vederlo più presente in futuro, e con un comportamento più proattivo.

 

@10mac - Incantatore

 

Spoiler

Tutto sommato una buona partita per Mac, nonostante ci sia qualche errore di fondo.

Per quanto riguarda la partecipazione, è eccellente. Prende in fede il suo ruolo di leader del Villaggio e si distingue per la sua presenza esemplare e la sua attività costante a promuovere la discussione tra gli altri giocatori. Anche a livello di sondate il suo intuito lo premia, portandolo a liberare subito il Villaggio dalla minaccia del Drow, azzerando le possibilità di vittoria del povero kado', e sondando a seguire anche l'indemoniato.

Purtroppo il primo errore a nostro parere è la sondata su mariosan dopo il rogo scampato, anche se capiamo la volontà di voler fare chiarezza un modo altrettanto efficace per farlo sarebbe stato sondare Marvoch (come del resto voleva fare comunque), il principale antagonista di mario, per ottenere un importante dato in più nel capire se mario fosse in buona fede o meno nelle sue accuse.

Errore ben più grave è stata la gestione successiva di tale sondata. Mac, infatti, è riuscito ad esporsi abbastanza da farsi capire dai lupi, ma non abbastanza da chiarire la situazione al contado, che non solo ha continuato a discutere di mario per tutta la giornata, salvo poi cambiare idea solo in chiusura con una virata che ha portato alla morte del Custode, ma ha eventualmente poi rogato comunque lui durante il rogo decisivo.

 

@mariosan - Villico

 

Spoiler

Partita, quella di mariosan, complessa da giudicare.

Durante il corso del lupus ha dimostrato l'intuito, tra i proC, probabilmente migliore, individuando abbastanza presto Marvoch come cattivo e facendo anche un ottimo ragionamento su White Rabbit, quest'ultimo però non approfondito particolarmente. Oltre a ciò, ha anche dimostrato una notevole presenza e spirito di iniziativa, essendosi trovato spesso a proporre vari e numerosi topic di discussione.

Purtroppo però, dove ha dimostrato forti falle è l'aspetto comunicativo del gioco: difatti, da un lato non è riuscito a scalfire la difesa messa su da Marvoch, dall'altro si è trovato a sua volta vicino al fuoco del rogo per ben tre giorni consecutivi, in cui alla fine sono rogati prima due ruoli del villaggio e poi lui stesso, scandendo la lenta e umiliante sconfitta dei contadini.

Secondo noi, mario cade nella stessa trappola di cui abbiamo parlato con giocatori come Ororo, Bucche, Talilinds, etc.: ovvero quella di farsi prendere dall'entusiasmo/foga del momento e finire a fare flood, ovvero una serie di messaggi brevi e pieni di fuffa/battute/risposte imprecise/fraintendimenti, che nulla di concreto portano alla discussione e che creano solo confusione.

Questa crediamo sia una delle principali cause per cui mario in questa partita è stato spesso tacciato di essere confusionario, portando le sue accuse a perdere mordente. In futuro sicuramente aiuterebbe la diminuzione di questo tipo di post, e il concentrare le proprie tesi in meno post ma più corposi e ordinati.

 

@Marvoch + @SuicideLullaby - Orco [+1 Scelta di gioco determinante per la propria fazione, Intuito]

 

Spoiler

Buona partita da parte di Marvoch, sia per quanto riguarda la pubblica sia, in maggior misura, nel privato della chat lupi.

Iniziando dal suo contributo in pubblica, Marvoch commette qualche passo falso che lo portano ad attirare le attenzioni di mariosan e, in minor misura, di mac. Nonostante ciò, riesce a respingere le accuse di mario e ad apparire decisamente più credibile di lui, anche se spesso è aiutato proprio da mario che tende ad incasinarsi da solo; mentre riesce a convincere mac a fargli ritardare la sondata su di lui quel tanto che basta da permettere al branco di farlo fuori prima che possa effettivamente sondarlo. Inoltre, nonostante il suo gioco pubblico sia prevalentemente basato sulla difesa (a causa delle costanti accuse di mariosan), riesce a mettere su anche una strategia d'attacco particolarmente efficace che contribuirà a rendere la sua immagine pubblica ancora più solida.

Riesce a fare ancor meglio in privato, dov'è artefice dei maggiori successi del branco. È lui, infatti, dietro le scelte di mordere Jesus e Mac, scelte spesso non condivise dal branco ma su cui ha insistito molto (e a volte non abbastanza, altrimenti Mac sarebbe potuto morire la notte del secondo sbrano saltato). Qui potrebbero esserci dei miglioramenti, in quanto a volte fa fatica a convincere gli altri sulle sue intuizioni dando per scontati alcuni passaggi che a lui paiono ovvi, è l'unica cosa su cui ci sentiamo di potergli dare consiglio per quanto riguarda la sua performance in questa particolare partita.

 

@bachforever - Ranger

 

Spoiler

Purtroppo quella di Bach non è una buona partita, costellata da una serie di errori che contribuiscono in maniera decisiva alla sconfitta della sua fazione. Parlando del suo approccio al gioco da un punto di vista generale, Bach ha dimostrato una buona capacità di ragionamento che però non è stata uniformemente applicata nel corso della partita. Spesso i suoi post sono stati confusi e poveri di contenuti, ma allo stesso tempo è stato in grado di individuare marvoch lupo da un solo commento, peccato che ormai avesse sprecato il suo voto. In generale, dal nostro punto di vista, avrebbe dovuto approcciarsi in maniera più distesa e analitica alla partita e con minore sprezzo ironico. Parlando dei singoli errori che hanno compromesso la sua fazione, in primo luogo è stata avventata la scelta di utilizzare comunque il suo potere – nonostante la vergine si fosse sacrificata e credesse fermamente buono stecata – quando poteva tranquillamente aspettare il giorno successivo, non essendo a rischio rogo o abbastanza in vista da rischiare un morso. Il secondo errore, e sicuramente il più grave, è stato votare mariosan all’apertura dell’ultimo giorno. Un voto avventato e non ragionato che ha segnato la sconfitta del contado. In generale è spesso una pessima mossa votare con così largo anticipo quando non si hanno informazioni certe, ma lo è tanto più quando la situazione è confusa. È un atteggiamento ricorrente in Bach ed è qualcosa su cui per noi dovrebbe ragionare meglio, in modo da considerare i pro e i contro volta per volta. Quindi un giocatore che ha tutti gli strumenti per giocare bene ma che non li ha applicati.

 

@OroroMunroe + @Scarecrow - Villico

 

Spoiler

In partita Ororo ha avuto delle buone intuizioni, che in alcuni casi è riuscita a trasformare anche in certezze, come ad esempio con mariosan, ma anche tante cattive intuizioni che l’hanno portano largamente fuoristrada. Ma sebbene non avesse chiaro l’assetto definitivo della partita negli ultimi giorni, credendo sia a White Rabbit che a Jesus, è stata una delle più lucide, determinate e pronte a credere fino alla fine alla possibilità di vittoria della propria fazione nonostante le condizioni avverse in cui gravasse, atteggiamento encomiabile. Purtroppo questo però non è l’unico aspetto del suo gioco, che è minato da una serie di problemi. In primo luogo tende a fare flood di messaggi, con post frammentari composti da una manciata di parole che non danno un apporto reale al gioco, non contengono opinioni rilevanti o informazioni particolari. Somigliano più ad un botta e risposta che in una partita da 14 giocatori può facilmente creare confusione e fastidio. Quindi le consigliamo di provare a postare meno e in maniera più strutturata, con post analitici e riassuntivi del suo pensiero, interagendo sì, ma in maniera più organica. Un altro problema che l’affligge è l’eccessiva aggressività con cui si difende e alle volte si pone, in particolare quando si sente tirata in ballo senza motivo, ma non solo. Un caso specifico è sicuramente quello di Bucche, con cui si è accusata per due giorni con un botta e risposta abbastanza sterile (da entrambe le parti) quando avrebbe potuto tranquillamente concludere il discorso che evidentemente non portava da nessuna parte. Essere in grado di troncare lo scambio di messaggi con un altro giocatore una volta valutata l’impossibilità di conciliare i propri punti di vista è essenziale per evitare di canalizzare il tutto gioco su una singola questione, cosa che non fa che avvantaggiare il branco in quanto impedisce ai giocatori di strutturare una visione più ampia della partita. Ha tranquillamente dimostrato di essere in grado di fare post strutturati e analitici, sebbene non sempre corretti, come è normale che sia, quindi non possiamo che sperare che in futuro dia maggiore spazio a questo aspetto del suo gioco, cosa che le permetterebbe di dare un più grande apporto alla propria fazione.  (Come ha già fatto nella partita dei Pokèmon, per esempio!)

 

@Talilinds - Goblin

 

Spoiler

Partita abbastanza solida, sebbene non di spicco, quella di Talilinds. Il grande merito che gli deve essere riconosciuto è sicuramente l’aver messo entrambi i lupi tra le persone che crede buone e aver messo tra i suoi sospetti molti ruoli, oltre ad aver svolto un’importante funzione di sostegno a Marvoch. In generale però assume un atteggiamento molto passivo e poco dinamico, simboleggiato dal suo rifiuto di dare il voto decisivo a Mac, un comportamento che si sposa poco con il ruolo dell’indemoniato. Scrive sì molto, ma nei suoi post vi sono pochi contenuti e molti dei suoi messaggi sono battute o domande monoriga spesso uno di fila all’altro. Dovrebbe sicuramente cercare di fermarsi un momento, ragionare e scrivere post più organici invece che scrivere di getto come ha fatto in questa partita e in altre.

 

@Bucche - Chierico

 

Spoiler

La partita di Bucche presenta molti problemi. In primo luogo il flood di messaggi, i quali molte volte hanno viaggiato tra le 3 e le 7 parole, quasi privi di contenuti in quanto per lo più domande e commenti ironici su qualcosa. Con qualche eccezione, mancano commenti di analisi strutturata alla partita, discorsi di più ampio respiro o interpretazioni di rilievo, senza considerare che stavolta decide di sottoporre gratuitamente i suoi compagni di fazione ad un fastidioso gioco in cui prima non usa le s e poi le sostituisce con la z, cosa che non fa altro che appesantire l’atmosfera in piazza e canalizza nel modo sbagliato l’attenzione di vari giocatori, creando caos. Si pone più volte in maniera troppo aggressiva e poco collaborativa nel corso della partita, continuando ad esempio l’inutile botta e risposta con Ororo senza giungere a niente di particolare o difendendo la sua scelta di usare le z invece di lasciare perdere la questione. A nostro avviso, dovrebbe sforzarsi a concludere un discorso che palesemente non sta portando a dei risultati, anche se l’altra parte non è intenzionata a farlo, in modo da non mettere al centro della piazza qualcosa di poco utile alla sua fazione. Decide infine di sacrificarsi per salvare la vita di mariosan, scelta comprensibile sebbene non porti ai frutti sperati, causando maggiore caos soprattutto per il veggente. Di positivo sicuramente un suo ragionamento, che se fosse stato condiviso dagli altri giocatori del villaggio avrebbe cambiato il corso della partita, è che le probabilità che mario fosse cattivo con 5 voti a caso non fossero molto alte. In definitiva una partita con poco di positivo ed è un peccato perché Bucche sa essere un bravo giocatore. Speriamo di vederlo più in forma nelle prossime partite (spoiler; lo è stato e ha fatto tanto male).

 

 

Riepilogo per chi mette i voti.

3 punti: Marvoch, Jesus 'SnaKe SuperPuppy

2 punti: Talilinds, White Rabbit

1 punto: Famu, Sapia, kado', absolute, 10mac, mariosan, bachforever, OroroMunroe, Bucche

0 punti: Stecata

 

Grazie a tutti come al solito per aver partecipato~

E scusate davvero per il ritardo, non avrei dovuto propormi come comaster per una partita in questo periodo.

Speriamo comunque che vi siate divertiti ♥ a presto.

Inviato

Non sono d'accordo con la questione flood, in particolare per Ororo ma per estensione anche per tutti gli altri cui è stato fatto notare.

 

Questo perché si può portare confusione, ma non inficia in alcun modo la partita se si ragiona logicamente. D'altra parte nonostante il "flood" di Mario lo avevamo capito buono con discreta sicurezza, ad esempio.

 

Che poi possa risultare più complessa la rilettura concordo, ma a questo punto sarebbero dovute esser penalizzate quelle maledette Z che hanno portato me (ed altri) a non rileggere proprio. Infatti non capisco perché non lo abbiate ripreso sul nascere, onestamente, e nemmeno dopo.

 

A parte questo mi sembrano valutazioni più che buone però.

  • Game Master
Inviato
53 minuti fa, Scarecrow ha detto:

Non sono d'accordo con la questione flood, in particolare per Ororo ma per estensione anche per tutti gli altri cui è stato fatto notare.

 

Questo perché si può portare confusione, ma non inficia in alcun modo la partita se si ragiona logicamente. D'altra parte nonostante il "flood" di Mario lo avevamo capito buono con discreta sicurezza, ad esempio.

 

Che poi possa risultare più complessa la rilettura concordo, ma a questo punto sarebbero dovute esser penalizzate quelle maledette Z che hanno portato me (ed altri) a non rileggere proprio. Infatti non capisco perché non lo abbiate ripreso sul nascere, onestamente, e nemmeno dopo.

 

A parte questo mi sembrano valutazioni più che buone però.

Mah io non sono d’accordo, per me ha ragione Matt che comunque potevo evitare di continuare la discussione, diciamo che questo aspetto rientra anche nel mio carattere che quando qualcosa mi snerva, mi impunto abbastanza, ed è una cosa su cui sto già lavorando. Come ha detto comunque so fare analisi, poi da villico ovviamente la verità in mano non potevamo averla xD però sicuramente avrei potuto evitare di discutere esattamente tanto quanto bucche poteva evitare di usare una cosa off topic nel gioco (le z) e “prendersela” perché gli abbiamo fatto notare che rompeva. Sono sicura che comunque cose del genere non capiteranno più perché il gioco deve essere gradevole per tutti

Inviato

Valutazione Ottima per i master, per quanto mi riguarda. Sulla valutazione potrei dire che ero all'Isola d'Elba per un weekend lungo e quindi non ho più seguito, se non qualcosina prima di andare a dormire, e tra il weekend e la partita ho scelto il primo, ma quello di Matt è sicuramente il punto oggettivo di quello che si è visto in partita, non ci sono dubbi.

Ospite Knaves
Inviato
6 ore ago, Bucche ha detto:

Più di sufficiente non do.

Non ricordo niente della partita, ricordo solo che è stata persa per colpa di @mariosan 😡

 

Come è finito il gioco dei pronostici te lo ricordi? :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.