Vai al contenuto

Nessuno Si Aspetta i RETROSCENA!


Messaggi raccomandati

On 8/4/2019 alle 01:38, Bassoon The Raccoon ha detto:

La mia analisi sull'equilibrio.

 

Premetto che non avevo contato il massimale dei roghi da sbagliare prima che i lupi vincessero. Comunque, il fatto che credessi questo set proL è dovuto innanzitutto a due fattori. Nel gioco non ricordo cosa dissi esattamente, ma mentivo in quel momento: gli inquisitori per me avrebbero giocato subito alla caccia degli eretici, nel tentativo di farli fuori il prima possibile. Gli eretici li avrei pensati più nascosti, tranne il postino che per me ha il compito di fornire sondate o darla a gente fidata non a rischio morso (accidenti a me che l'ho data a Esti XD) in modo che la veggente fosse rimasta viva il più a lungo possibile. Ora, indipendentemente da come si è svolta la partita, mettiamola alle probabilità. Con il rogo di un lupo mannaro (caso peggiore per i lupi), la probabilità che venga morso un eretico è del 33% (5 eretici su 15 possibili scelte). 3 ruoli (20%) avrebbero disattivato un altro: veggente che disattiva il postino, le due guardie che si disattivano l'un l'altro. Se teniamo conto che l'inquisizione cercava gli eretici, usando il boia (che ricordo che ha prima l'interesse di uccidere prima gli eretici) probabilmente andava a votare i sospetti eretici sfruttando la distribuzione dei voti. Perciò l'eresia era bersaglio sia dei lupi (per i poteri forti) che dell'inquisizione (per le condizioni di vittoria) con una facile morte anche senza rivelarsi. Chi sarebbero rimasti? Una manciata di persone senza ruoli utili per trovare i lupi e un boia che, con la diminuzione demografica del villaggio, prima o poi sarebbe stata morsa (o rogata). L'unica incognita era nel martire, che se fosse stato morso il villaggio avrebbe preso quel vantaggio che gli serviva per vincere imo. Questo sempre secondo me. Poi la partita è andata con una piega inaspettata, c'è da pensare anche che la veggente aveva beccato due lupi di fila (è lo 0,03% di probabilità, se ho fatto bene i conti). Uno è stato proprio lo scorbutico, mettendo una croce su Stecata e disattivando me. Io che mando la sondata a Esti che la gira, coprendo cocco per il resto della partita. Avreste mai pensato ad una partita di questo tipo?

Ad ogni modo, questo è stato il mio pensiero pre-partita: eresia vs. inquisizione avrebbe sancito la sconfitta per il villaggio. È accaduto così in questa partita, chissà in altri risvolti come sarebbe finita.

Per me Lupi ed Eretici erano sullo stesso piano. Ma a ragione o a torto volevo bene ai cs ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mariosan ha detto:

Per me almeno all'inizio eretici e inquisizione dovevano giocare insieme. I lupi nel frattempo avrebbero morso qualche ruolo e ,quando rimaneva un solo lupo, i contadini avrebbero deciso con chi schierarsi facendo vincere una o l'altra fazione

Ma i contadini non si schierano con nessuno. Come ha detto non mi ricordo chi in partita, l'obiettivo dei contadini è far fuori i lupi, del conflitto Eresia vs Inquisizione non gliene frega niente.

Di fatto, i contadini sono alleati dell'Eresia finché c'è almeno un Eretico ancora vivo, perché entrambi condividono lo stesso obiettivo iniziale: se fanno fuori subito i lupi, hanno vinto. Solo una volta che sono morti tutti gli Eretici, i contadini diventano alleati dell'Inquisizione.

Quindi che l'Inquisizione potesse preoccuparsi dell'Eresia solo a un soffio dalla fine della partita non è una strategia vincente per l'Inquisizione. Avere anche un solo Eretico ancora vivo con un Lupo Mannaro è un rischio per l'Inquisizione, perché se il villaggio roga bene hanno perso.

 

E' però vero che i Lupi muoiono solo al rogo, mentre gli Eretici potevano morire in vari modi, quindi dovevano trovare un equilibrio perché sprecare un sacco di roghi per far fuori gli Eretici non è conveniente. L'idea era che per far fuori gli Eretici potessero usare una combinazione di rogo (con l'aiuto anche del Boia), potere del Templare e sbrano dei Lupi, che è quello che è successo. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/4/2019 alle 02:07, Loudo ha detto:

Dove stava la complicazione? Sia tu che Mid vi siete astenuti in pubblica, non cambiava letteralmente nulla lol.

E poi ripeto, invece di dichiararti, potevi proporre la tua strategia. Nessuna l'aveva ancora tirata fuori. Per renderti ancora più credibile potevi pure proporre di finire tu al rogo, ma di lasciare [persona X] a un voto di distanza in modo che se [persona X] era lupo, ti salvavi.

 

Ovviamente c'è sempre un certo rischio, ma è meglio rischiare che perdere di sicuro. E' un problema che ho riscontrato anche in altre partite, molti non guardano più in là del rogo di fine giornata, mentre bisognerebbe avere lo sguardo più lungo.

Dichiararti è stata una mossa che ti ha salvato dal rogo, ma che al 90% di faceva perdere. Tu eri fondamentale perché eri l'unico dell'Inquisizione vivo e non dichiarato, la tua priorità sarebbe dovuta essere rimanere entrambe queste cose con un numero di lupi potenzialmente alto.

 

Poi, questo te lo dico a beneficio tuo, non per criticarti, eh. Nella foga del momento è difficile pensare razionalmente, ci sta.

Però a me è dispiaciuto molto, perché dentro di me pensavo "Meno male che almeno White non si è dichiarato, forse riescono a portarla a casa quelli dell'Inquisizione". Poi ti sei dichiarato e da quel momento l'Inquisizione non poteva più vincere (non ci stavate proprio con i numeri, c'erano 2 di voi contro 3 lupi).

Ma a me mi pare di essermi dichiarata subito dopo White eh. Che poi si fosse capito il mio ruolo quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/4/2019 alle 02:20, White Rabbit ha detto:

Loudo, sono tranquillissimo, io discuto per migliorare, non per avere la ragione dei fessi.

A mio modo di vedere c'erano due strade: morire quel giorno al rogo senza proferire parola su Mid o dichiararmi e attuare quella strategia col boia. 

Ora, se mi fossi dichiarato boia senza tirare in ballo Mid, ti rendi conto di quanto sarebbe stata complicata la cosa? Avrei dovuto dire a tutti di portarmi a 3 voti, Mid avrebbe dovuto capire che non le stavo rubando il ruolo e che avrebbe dovuto reggermi il gioco votando pure in privato come avevo stabilito. Mah, non so se come strategia sarebbe stata più fruttuosa. Forse la cosa migliore sarebbe stata farsi rogare sperando nella sopravvivenza di Mid.

Nuuu che tanto poi da sola sarei servita a ben poco per perorare la nostra causa ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, mariosan ha detto:

Per me almeno all'inizio eretici e inquisizione dovevano giocare insieme. I lupi nel frattempo avrebbero morso qualche ruolo e ,quando rimaneva un solo lupo, i contadini avrebbero deciso con chi schierarsi facendo vincere una o l'altra fazione

Esatto, la pensavo allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Justcocco ha detto:

Comunque 

Nessuno si aspetta che ci sia qualcuno di cosí temerario da chiedere le valutazioni a @Loudo

🌚

@Loudo #escile (le valutazioni).

 

Anche se in realtà vedo che ci vuole un po' prima che le facciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Effettivamente, senza una partita, i messaggi diminuiscono drasticamente.

 

36 minuti fa, JackShepard ha detto:

già

 

Qualche altro commento utile tipo "eh si?" oppure "ma dai non me ne ero accorta!!!oneone"

 

Già non mi mancate più

 

Spoiler

Scherzo Vi vi bi ❤️ ;_;

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.