Vai al contenuto

Nessuno Si Aspetta i RETROSCENA!


Messaggi raccomandati

Proprio ora, JackShepard ha detto:

Sì ma l’Inquisizione ha perso.

 

Doveva trovare un altro sistema imho

 

Imho ha perso perché Mid è stata esposta. WR per salvarsi poteva darsi inquisitore, in quel momento si sapeva che fosse ancora vivo, ma senza esporre il vero boia. Come Esti ha puntualizzato, il boia è il ruolo più forte dell'inquisizione e perciò è da proteggere. Una volta rivelatosi, se nessuno si spacciava per inquisitore, era confermato. Se qualcuno invece si spacciava per inquisitore, si faceva il gioco del boia. Ovviamente è facile parlare adesso, ma ripeto, per me questo è costato all'inquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JackShepard ha detto:

Sì ma l’Inquisizione ha perso.

 

Doveva trovare un altro sistema imho

Anche tu hai perso. Perché pensi che un inquisitore giochi contadino quando non è un contadino, solo perché alla SUA VITTORIA si uniscono i contadini semplici. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Loudo ha detto:

Questo è assolutamente vero, ma ricordati che nulla vi impediva di usare il potere del Boia prima del Giorno 5.

Avete sprecato un po' di roghi votando all'unanimità Cole-Hel e absolute quando potevate fare lo stesso test che avete fatto con Chov e Lol. A quel punto non c'era più rischio di far fuori Eretici, erano tutti già belli sgamati. XD

Ma l’Inquisizione non era dichiarata.

 

Intendi dire che a priori dovevamo pensare di non accumulare troppi voti sui sospetti perché così un eventuale boia ancora vivo poteva iniziare a fare i test?

Giusto, ma mica era facile da pensare sta cosa. Poi comunque la paura che quello ti ammazza un Eretico nascosto nel nulla c’è sempre :D

Cmq sì, andava pensata sta cosa, ma non era facile da organizzare con tanta gente viva

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi anche se tu avessi detto la sondata e avessimo bruciato Cocco.

 

Comunque rimanevate Tu e Wr nascosti a portare avanti la fazione.

Non è che era persa con il rogo di uno che è Boia solo al 25%, pure se fosse il boia.

 

Ma no, secondo te era più saggio fare come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Imho ha perso perché Mid è stata esposta. WR per salvarsi poteva darsi inquisitore, in quel momento si sapeva che fosse ancora vivo, ma senza esporre il vero boia. Come Esti ha puntualizzato, il boia è il ruolo più forte dell'inquisizione e perciò è da proteggere. Una volta rivelatosi, se nessuno si spacciava per inquisitore, era confermato. Se qualcuno invece si spacciava per inquisitore, si faceva il gioco del boia. Ovviamente è facile parlare adesso, ma ripeto, per me questo è costato all'inquisizione.

Non l'ho esposta, si era già dichiarata Inquisitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@White Rabbit Quello che voleva dire Chov è che prima che chiarissi le cose tu, Mid era stata pensata Martire che provava a farsi sbranare o Inquisitore. Non Boia, perché il Boia non dovrebbe esporsi così.

La mossa migliore sarebbe probabilmente stata uscire dicendo una cosa tipo "Uè ragà, guardate che sono il Boia, Mid se è dell'inquisizione mi può confermare". Almeno dirigevi lo sguardo via dalla preda più succulenta.

 

Comunque secondo me non avresti proprio dovuto dichiararti. Non è che perché Cocco ti accusava, eri spacciato. Anzi, sapendo che il Boia era ancora vivo, potevi proporri il tuo test per salvarti senza rivelare nessuno.

Anche a costo di rischiare il rogo. Ti sei salvato dal rogo, ma dichiarandoti hai perso la partita. (Anche se concedo che non potevi sapere quanti lupi fossero ancora in vita. Ma con tre lupi, dichiarazione = partita persa.)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia analisi sull'equilibrio.

 

Premetto che non avevo contato il massimale dei roghi da sbagliare prima che i lupi vincessero. Comunque, il fatto che credessi questo set proL è dovuto innanzitutto a due fattori. Nel gioco non ricordo cosa dissi esattamente, ma mentivo in quel momento: gli inquisitori per me avrebbero giocato subito alla caccia degli eretici, nel tentativo di farli fuori il prima possibile. Gli eretici li avrei pensati più nascosti, tranne il postino che per me ha il compito di fornire sondate o darla a gente fidata non a rischio morso (accidenti a me che l'ho data a Esti XD) in modo che la veggente fosse rimasta viva il più a lungo possibile. Ora, indipendentemente da come si è svolta la partita, mettiamola alle probabilità. Con il rogo di un lupo mannaro (caso peggiore per i lupi), la probabilità che venga morso un eretico è del 33% (5 eretici su 15 possibili scelte). 3 ruoli (20%) avrebbero disattivato un altro: veggente che disattiva il postino, le due guardie che si disattivano l'un l'altro. Se teniamo conto che l'inquisizione cercava gli eretici, usando il boia (che ricordo che ha prima l'interesse di uccidere prima gli eretici) probabilmente andava a votare i sospetti eretici sfruttando la distribuzione dei voti. Perciò l'eresia era bersaglio sia dei lupi (per i poteri forti) che dell'inquisizione (per le condizioni di vittoria) con una facile morte anche senza rivelarsi. Chi sarebbero rimasti? Una manciata di persone senza ruoli utili per trovare i lupi e un boia che, con la diminuzione demografica del villaggio, prima o poi sarebbe stata morsa (o rogata). L'unica incognita era nel martire, che se fosse stato morso il villaggio avrebbe preso quel vantaggio che gli serviva per vincere imo. Questo sempre secondo me. Poi la partita è andata con una piega inaspettata, c'è da pensare anche che la veggente aveva beccato due lupi di fila (è lo 0,03% di probabilità, se ho fatto bene i conti). Uno è stato proprio lo scorbutico, mettendo una croce su Stecata e disattivando me. Io che mando la sondata a Esti che la gira, coprendo cocco per il resto della partita. Avreste mai pensato ad una partita di questo tipo?

Ad ogni modo, questo è stato il mio pensiero pre-partita: eresia vs. inquisizione avrebbe sancito la sconfitta per il villaggio. È accaduto così in questa partita, chissà in altri risvolti come sarebbe finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard ha detto:

Ma poi @Estiqaatsi scusa eh.

 

Se tu avessi detto la sondata e Cocco si fosse detto Boia.

 

Avremmo potuto organizzare un test e mettere Cocco a meno voti, con il vero eventuale Boia che l’avrebbe ucciso in caso Cocco fosse stato Lupo.

 

No?

Allora.

 

provo a spiegartelo meglio. Così magari ci arrivi.

 

hai un’aritmia.

vai dal cardiologo.

il cardiologo ti dice, tranquillo, hai solo il 25% di probabilità di morire senza un’adeguata terapia.

 

Tu torni a casa tranquillo perché hai il 75% di probabilità di sopravvivere?

O ti fai una terapia?

 

 

Comprendi che le guardie (che non avremmo rogato quella notte) non lo avrebbero protetto il

boia? Quindi se cocco fosse stato boia sarebbe stato spacciato??

MI DEVI SCARDINARE IL CAZZO ANCORA PER

MOLTO SU QUESTA STORIA???? NON TI DIRÒ MAI CHE HAI RAGIONE, PERCHÉ NON FAREI MAI UNA GIOCATA DIVERSA DA QUELLA CHE HO FATTO, NONOSTANTE L’ESITO, CHE SI È VERIFICATO PERCHÉ NON AVETE GIOCATO CON LA DOVUTA ACCURATEZZA E CAUTELA, SOPRATTUTTO TU CHE SEI UN GIOCATORE ESPERTO E HAI UNA ESPERIENZA AMPIA NELLE DINAMICHE CHE SI VERIFICANO NELLE PARTITE A 3 FAZIONI.

 

Te l’ho già detto l’errore che hai fatto, mi hai considerato un contadino solo perché nelle mie condizioni di vittoria dovevano morire anche i lupi. 

 

È come se tu stessi discutendo con il signore degli zombie.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, JackShepard ha detto:

Ma poi @Estiqaatsi scusa eh.

 

Se tu avessi detto la sondata e Cocco si fosse detto Boia.

 

Avremmo potuto organizzare un test e mettere Cocco a meno voti, con il vero eventuale Boia che l’avrebbe ucciso in caso Cocco fosse stato Lupo.

 

No?

I lupi lo avrebbero morso subito dopo, perché le guardie non l'avrebbero protetto.

Modificato da Chov RaM
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Estiqaatsi ha detto:

@Bassoon The Raccoon a proposito. Complimenti per la tua prima partita ! Molto bravo e molto metodico. Mi sono trovato benissimo con te mi è spiaciuto essere in due fazioni nemiche. 

 

Grazie 🙂
Comunque dai, calmati che è un gioco.

 

Vi dico che nei giochi come i LiT non è tanto quanto "tu avresti giocato così" ma "come gioca il mio possibile alleato o nemico"? Di LiT ne ho fatti "pochi" con la scuola e con regole molto base, ma ho una grande esperienza dai videogiochi e giochi da tavolo, so di cosa parlo. In questo caso specifico, non si può pensare "la giocata di girare la sondata è sbagliata secondo me, quindi è improbabile". Si doveva pensare "Esti può essere uno che può cambiare la sondata? La situazione in cui si trovava può portarlo a questa giocata? Sì? Investighiamo cocco". Che praticamente è il modo per cui leggo io le partite. Possiamo discutere quanto la giocata sia stata corretta o sbagliata, ci sono pro e contro che ho già elencato. In partita non possiamo ragionare su questa base, altrimenti basta un lupo che non gioca secondo le probabilità e manda in palla tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Loudo ha detto:

@White Rabbit Quello che voleva dire Chov è che prima che chiarissi le cose tu, Mid era stata pensata Martire che provava a farsi sbranare o Inquisitore. Non Boia, perché il Boia non dovrebbe esporsi così.

La mossa migliore sarebbe probabilmente stata uscire dicendo una cosa tipo "Uè ragà, guardate che sono il Boia, Mid se è dell'inquisizione mi può confermare". Almeno dirigevi lo sguardo via dalla preda più succulenta.

 

Comunque secondo me non avresti proprio dovuto dichiararti. Non è che perché Cocco ti accusava, eri spacciato. Anzi, sapendo che il Boia era ancora vivo, potevi proporri il tuo test per salvarti senza rivelare nessuno.

Anche a costo di rischiare il rogo. Ti sei salvato dal rogo, ma dichiarandoti hai perso la partita. (Anche se concedo che non potevi sapere quanti lupi fossero ancora in vita. Ma con tre lupi, dichiarazione = partita persa.)

 

Se non mi fossi dichiarato mo avrebbero rogato di certo, e voti assicurati già li avevo: Cocco, Jack, Sapia, gli altri avrebbero seguito.

Se fossi uscito come Boia non mi avrebbero creduto certamente e l'applicazione della strategia del voto sarebbe stata mooolto più complicata, per attuare quella strategia non si potevano lasciare dubbi sul fatto che io fossi inquisitore e Mid Boia. L'altra alternativa era morire al rogo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Grazie 🙂
Comunque dai, calmati che è un gioco.

 

Vi dico che nei giochi come i LiT non è tanto quanto "tu avresti giocato così" ma "come gioca il mio possibile alleato o nemico"? Di LiT ne ho fatti "pochi" con la scuola e con regole molto base, ma ho una grande esperienza dai videogiochi e giochi da tavolo, so di cosa parlo. In questo caso specifico, non si può pensare "la giocata di girare la sondata è sbagliata secondo me, quindi è improbabile". Si doveva pensare "Esti può essere uno che può cambiare la sondata? La situazione in cui si trovava può portarlo a questa giocata? Sì? Investighiamo cocco". Che praticamente è il modo per cui leggo io le partite. Possiamo discutere quanto la giocata sia stata corretta o sbagliata, ci sono pro e contro che ho già elencato. In partita non possiamo ragionare su questa base, altrimenti basta un lupo che non gioca secondo le probabilità e manda in palla tutti quanti.

 

Vero, ma in una partita dove tutti - lupi eretici inquisitori - sospettano di tutti, portare avanti questo discorso diventa piuttosto complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Estiqaatsi ha detto:

@JackShepard se non capisci che con la morte

del

boia la nostra fazione era spacciata, significa che sei demente. Quindi hai ragione 

No non era spacciata, questa è la favoletta che ti racconti tu e che ti ha portato a compiere una scelta scellerata

Link al commento
Condividi su altri siti

@Estiqaatsi aggiungo.

 

Prendi un normale set di lupi e contadini.

tot contadini, tot lupi.

veggente cieco.

e per esempio due ruoli forti come, che ne so, medium e cacciatore sono visti lupo.

Ora, se a te, contadino semplice, arriva la sondata su X visto lupo, tu lo vai a dare non lupo perché secondo te è medium o cacciatore e bruciandolo è persa?

No che non lo fai.

Al limite si valuta tutti insieme che fare.

Ragiona su sta cosa, perché il paragone ci sta e magari così capisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, White Rabbit ha detto:

 

Vero, ma in una partita dove tutti - lupi eretici inquisitori - sospettano di tutti, portare avanti questo discorso diventa piuttosto complicato.

 

Esattamente. Io immagino che tu, più di tutti, volevi approfondire questo dettaglio visto che eri inquisitore. La tua situazione era molto difficile, imo dovevi fare leva sui miei primi messaggi del giorno 4. Avevo la fiducia del villaggio, avevo dimostrato di ragionare molto bene. Se puntavi ai miei messaggi, proponendo in quel momento il gioco del boia (o tu o cocco, giocandola di rischio), saresti riuscito a rogare cocco. O far sgamare un lupo perché votava contro il volere della piazza. L'avrei giocata così se fossi stato te.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

 

Esattamente. Io immagino che tu, più di tutti, volevi approfondire questo dettaglio visto che eri inquisitore. La tua situazione era molto difficile, imo dovevi fare leva sui miei primi messaggi del giorno 4. Avevo la fiducia del villaggio, avevo dimostrato di ragionare molto bene. Se puntavi ai miei messaggi, proponendo in quel momento il gioco del boia (o tu o cocco, giocandola di rischio), saresti riuscito a rogare cocco. O far sgamare un lupo perché votava contro il volere della piazza. L'avrei giocata così se fossi stato te.

 

Sì, sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.